MALNATE
Museo Civico
di
Scienze Naturali
Mario Realini

Via J.F.Kennedy 2 - 21046  Malnate  (Va)    ITALIA
E-mail : museo@comune.malnate.va.it
Sito web :www. comune.malnate.va.it

Dott.ssa Nicoletta Biardi Addetta alle Comunicazioni Per informazioni : 340-2642365
TESTO GUIDA

alcune notizie ed eventi raccolti dai volontari di malnate.org: "clicca le immagini"

anno 2013
ORARI MUSEO DA SETTEMBRE 2013
   
anno 2012
   
 
anno 2011

VODEO REPORTAGE
 
anno 2010
.  
.  
 
. .
anno 2009
   
 
 
anno 2008
 
un CD per conoscere il territorio 27 Aprile 08
 
anno 2007

alcune pubblicazioni
.


Cesare Corselli -(Quaderno del sistem
museale dell’alte valle olona)

 Gianluca Danini -   (Quaderno del sistema museale  dell’alte valle olona)

Adalberto Peroni  - (Quaderno del sistema  museale dell’alta valle olona)

Maria Carla Buzzi  -
Parco  I°  Maggio
  .

MUSEO CIVICO DI
SCIENZE NATURALI  
“Mario Realini”

COMUNE DI MALNATE - ASSESSORATO ALLA CULTURA
MARKETING DEL TERRITORIO
Domenica 27 Aprile 2008
ci sarà un evento particolare

l’associazione GAMMAR (Gruppo Museo Associato Mario Realini)
presenterà il frutto di un progetto realizzato con
il Museo, l’associazione A.R.S. Amici Ricerche Storiche, l’Istituto Comprensivo “N.Sauro” di Malnate e  la scuola elementare “Bartolomeo bai” di Gurone.
.
Si tratta della realizzazione di un CD cd  che raccoglie in forma sintetica, le principali notizie storiche relative al territorio di Malnate. 
Il percorso è basato sui reperti e sulle testimonianze documentali scoperte nel corso degli anni, partendo dall’Era Quaternaria – periodo in cui l’uomo fece la sua comparsa sulla Terra – e snodandosi attraverso l’Età del Ferro,l’epoca romana e il Medioevo, per concludersi con alcune annotazioni relative alla storia delle prime industrie sorte nel territorio di Malnate. Il Cd ha un carattere prettamente didattico: è destinato agli studenti (ma non solo), è caratterizzato da un linguaggio semplice ma comunque esatto dal punto di vista scientifico e nel suo svolgimento vi sono parti interattive.
.
Il Cd è stato anche lo spunto per realizzare la Guida cartacea del Museo stesso ,in quanto alcune delle testimonianze riportate nel cd sono esposte nelle sale del museo. Un testo scritto in linea chiara e fruibile da tutti, che vuole essere un semplice invito a visitare il museo o essere un ricordo da tenere nella propria collezione di libri……
.
La particolarità della giornata è che saranno i ragazzi che hanno realizzato le parti interattive del Cd a far da guida ai visitatori e a presentare il loro lavoro!
TESTO GUIDA
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 


 

 



 
inaugurazione Villa Braghenti 1° Maggio 2007

il museo è visitabile a richiesta  telefonando allo 0332-275293/4
FOTO

Enzo Michieletto
Associazione Music-house
Le immagini sono concesse gratuitamente dall'Autore ad uso del progetto www malnate org. tutti gli altri utilizzi, in assenza di specifiche autorizzazioni, sono interdetti ai sensi della Legge 633/41 e successive modifiche e ai sensi del Trattato Internazionale di Berna sul Diritto d'Autore. Menzione del nome dell'autore e' obbligatoria ai sensi del DPR 19/79.
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate. E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.
ARTICOLO
     
.