programma completo
VARESE CINEMA TEATRO NUOVO 27 febbraio 07
 
PENELOPE E' PARTITA
storie di donne migranti
Drammaturgia Silvano Piccardi

Con

Milvia Marigliano

Musiche Mario Arcari
Filmati Tv Days Milano
Interviste originali Erica Ardenti
Regia Silvano Piccardi

“Penelope è partita” è un breve viaggio nel tempo e nello spazio sul tema dell’emigrazione. Racconta storie di donne costrette, dalla guerra, dalla miseria, o dall’avversità del “fato”, a lasciare la propria terra natale, i propri costumi, i propri affetti - o a rimanere sole, nella propria casa con i figli e senza più il proprio compagno. Lacerazioni, tragedie, ma anche affetti e sorrisi, ricordi, musiche capaci di far correre la nostalgia e di far rivivere momenti e luoghi spersi nel tempo e in terre diverse. Dalle spiagge inospitali dell’antica Grecia di Eschilo e di Euripide, passando dalle storie di fame e di disperazione dei nostri connazionali costretti per tutto il secolo scorso a cercare speranza in Francia, in America, in Svizzera, lo spettacolo approda all’attualità della recente immigrazione che si è riversata in Italia, con lo stesso strascico di sfruttamento, di razzismo, di ipocrisia, che aveva accompagnato i nostri connazionali esuli nel novecento. Le voci dei protagonisti, colte dal vero, in presa diretta, e rielaborate come testimonianza teatrale, si inquadrano quindi in una cornice spettacolare dinamica ed essenziale, in cui i brani de “Le supplici” di Eschilo e “Il Ciclope” di Euripide, contribuiscono a chiarire le ragioni di fondo, strutturali e culturali, che determinano le cause che spingono le genti dei paesi più diversi, ad abbandonare la propria patria, e le forme di accoglienza cui si trovano sottoposte nei paesi in cui approdano e i drammi che accompagnano spesso il loro ritorno – così come rievocato da Giovanni Pascoli nel poemetto “Italy”. Lo spettacolo segue quindi e asseconda, in un  continuo rinnovarsi dei linguaggi e dei ritmi espressivi, la molteplicità dei temi e la ricchezza delle esperienze umane che le antiche e nuove diaspore migratorie impongono alla capacità di attenzione, alla sensibilità, alla coscienza di ciascuno di noi.   

 
 
FOTO

Enzo Michieletto -
Associazione Music-house
I Protagonisti e gli Artisti AUTORIZZANO
l’Associazione Music House di Malnate ad utilizzare la loro immagine per la documentazione fotografica o video nell’ambito delle attività di promozione del territorio svolte dall’associazione stessa. L’autorizzazione viene concessa, salvo revoca scritta, per tutta l’operatività dell’Associazione Music House, unicamente ai fini di cui sopra e quindi si esclude esplicitamente che venga utilizzata per promozioni commerciali, o concesso, a qualsiasi scopo, l’uso a terzi anche gratuitamente. L’Associazione potrà eventualmente concedere parte del prodotto all’Amministrazione Locale a titolo di gratuita collaborazione nell’ambito delle pubblicazioni di pertinenza dell’Ente. Il Reportage realizzato dai volontari Music-house sarà pubblicato al/ai Sito/i di proprietà dell’Associazione. Gli Artisti che richiedono e ricevono dall'Associazione copia delle immagin originali, sono autorizzati all'uso del prodotto
per fini che escludano lucro.
Le immagini sono concesse gratuitamente dagli autori ad uso del progetto www malnate org. tutti gli altri utilizzi, in assenza di specifiche autorizzazioni, sono interdetti ai sensi della Legge 633/41 e successive modifiche e ai sensi del Trattato Internazionale di Berna sul Diritto d'Autore. Menzione del nome dell'autore e' obbligatoria ai sensi del DPR 19/79.
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.