2007
estate in villa 2006
foto e archivi

FORUM
il tuo commento
serata danzante

.


www.atirteatro.it

 

07.07.2007

Spettacolo Teatrale “A.T.I.R. – associazione teatrale indipendente per la ricerca” – MILANO

“Qui CITTÀ di M.”

di Piero Colaprico.
Regia: Serena Sinigaglia.
Interpretato da Arianna Scommegna
 

Scenografia : Maria Spazzi
Costumi: Federica Ponissi
Luci: Alessandro Verazzi
Attrezzeria: Fabio Chiesa

Un noir metropolitano scritto per la compagnia ATIR da Piero Colaprico giornalista di “Repubblica” e giallista
di esperienza , è ambientato tra le nebbie milanesi negli anni ‘80/’90 in piena tangentopoli.L'indagine di una poliziotta su un duplice delitto si snoda lungo la città, parla dei cittadini, delle modifiche del mondo, di un miracolo a Milano che non c'è più. Protagonista assoluta è la brava e intensa Arianna Scommegna che interpreta tutti i personaggi con straordinaria abilità mimetica, usando solo inflessioni dialettali e qualche costume di scena, in una piccola folla di figure tragicomiche. Un’umanità che si dibatte nelle brume della grande città che ha perso il cuore, sconfitta e impaurita. Perché ciò che emerge da questo monologo-indagine è proprio lo spirito di Milano, una città brutta che in pochi si arrischiano a cantare e tanto meno a raccontare. Milano è un mistero.Ma soprattutto come si fa ad amare Milano? Questo spettacolo vuole essere un omaggio alla città che la regista e l’attrice amano senza sapere perché, città dove sono nate e cresciute, dove si sono incontrate e dove hanno cominciato a lavorare assieme nei teatri. “Ho approntato un testo tenendo lo spirito che animava alcune vecchie osterie: ci sono non più di tre o quattro antipasti, pochi primi, pochi secondi. Non li puoi mangiare tutti, o meglio, se sei un mangione puoi "strafocarti", altrimenti scegli. E così, su questo menù metropolitano, giallo, poliziesco, sanguinario, doloroso, ridicolo, allegro, pessimo, alto, basso, via via, durante le prove, abbiamo asciugato, scompaginato, reimpaginato scegliendo i piatti che più avevamo voglia di gustare. Tagliando e aggiungendo ingredienti, di prova in prova, sino alla forma attuale, che è la definitiva ed elimina le altre” (Piero Colaprico).
 
.......
   



Vincitrice del Premio Volonghi 1996

17 maggio 1996 Fonda l'Associazione teatrale A.T.I.R. con la quale realizza la sua attività teatrale con spettacoli, laboratori, festival La Compagnia A.T.I.R.
Vince Premio Hystrio-Arlecchino d’oro ‘05

Esperienze lavorative teatrali:

Le Troiane, traduzione di Laura Curino, nel ruolo di Ecuba, regia di SerenaSinigaglia, produzione A.T.I.R. Festival Bassano del Grappa 27 luglio ’04, VeneziaTeatro in Campo 6 agosto ’04, Stoccarda festival nov ’04, Como-Teatro Socialemarzo ’05, Milano-Teatro Leonardo Da Vinci aprile ’05, Mantova giugno’05,Bergamo teatro Donizetti genn ’06, Roma Cometa Off feb ’06.

Qui città di M. di Piero Colaprico, monologo, regia di S.Sinigaglia, produz. A.T.I.R.,Milano Teatro Verdi ottobre 2006.

Come un cammello in una grondaia, dalle Lettere di condannati a morte dellaResistenza Europea, regia di S.Sinigaglia.1998 Festival di Volterra, 1999 Teatro Porta Romana di Milano, 2000 Teatro Liberodi Milano, 2001 Teatro Aurora di Mira, Mittelfest ’05, Festival Bassano del G. ’05,Milano-Teatro F. Parenti dic ’05.

La Molli, divertimento alle spalle di Joyce, di Gabriele Vacis e AriannaScommegna. Monologo. Regia Gabriele Vacis.Maggio 2002 Teatro Garibaldi di Settimo Torinese, agosto 2002 Venezia Teatro inCampo, Maggio 2003 Teatro Verdi di Milano, Festival di Benevento’03, Vicenza’04, Perugia ’04, Roma-Teatro Cometa Off gennaio ’05, Parma- Teatro Europagennaio ’05, Salerno-Teatro G. Verdi marzo ’05, Rassegna CTB nov ‘06

Cleopatràs, lettura di G. Testori, Teatrinmovimento-Bassano del Grappa, giu ’05.1989, I studio regia di S. sinigaglia. Festival Bassano ’05, Mittelfest ’05.

Beati quelli che, il discorso della montagna regia di S. Sinigaglia. Festival Casteldei Mondi ’05, Mittelfest ’05.

Lear, ovvero tutto su mio padre, di W. Shakespeare, traduzione di Laura Curino,nel ruolo di Matto, Cordelia e Lear, ultima scena. Regia di Serena Sinigaglia.Gennaio 2002 Teatro Lauro Rossi di Macerata, maggio 2002 Teatro Valle di Roma,Teatro Gobetti di Torino, agosto 2002 Venezia Teatro in Campo. Arteven marzo ’04.

Vocazione, Teatro del diventare grandi secondo Wilhelm Meister , regia diGabriele Vacis,nel ruolo di Philine, produzione Teatro Stabile di Torino, feb. 2004.

Fantasmi d’acciaio, regia di Beppe Rosso, produzione teatro stabile di Torino-Acti,ottobre ’04.

Gran torneo delle religioni, di R. Ciaravino da “Il re il saggio e il buffone” di S.Keshafie, regia di S. Sinigaglia,nel ruolo del buffone, con Anna Bonaiuto. 2003Festival Castel dei Mondi di Andria.

Romeo e Giulietta, di W. Shakespeare, nel ruolo di Giulietta. Regia di S. Sinigaglia.1999 Teatro Duse di Genova, 2000 Teatro Valle di Roma, 2001 Teatro Elfo di Mi.Partecipa inoltre a molti festival come: Volterra, Neuss (Germania), Hvar (Croazia).

Baccanti, da Euripide, nel ruolo di Dioniso e Coro. Regia di S. Sinigaglia. Realizzatoin collaborazione con il Festival D'Autunno di Vicenza e L'Accademia D'ArteDrammatica di Tirana.Nel 1998 Festival D'Autunno Vicenza, nel 1999 Festival Pescara, Cagliari, Aosta,Vienna, nel 2000 Teatro Dell'Elfo di Milano. Nell'estate del 2000 fa una tournèeanche in Albania toccando le città: Tirana, Corcia, Valona

La Storia dell'Amore di Eloisa e Abelardo, dalle lettere di Eloisa e Abelardo.Monologo, regia S. Sinigaglia.1997 Volterra, Asti, 1998 Teatro Settimo,1999 Piccolo Teatro di Milano, 2000Centro Civico di Valenza, 2001 Xpò di Milano

Where is the wonderfull life? Ovvero si va di qua per la vita meravigliosa? di R.Ciaravino, regia S.Sinigaglia. Realizzato in collaborazione con il Teatro Della Tossedi Genova.1999 - 2000 Teatro Della Tosse di Genova, 2001 Teatro dell'Elfo di Milano.

Semplicemente no. , dalle Lettere di condannati a morte della Resistenza Europea,regia di S.Sinigaglia. Realizzato con la compagnia teatrale franco-spagnola "Lorquecinq anne" e il complesso musicale italiano "Amplessi Komplessi".1999 Teatro Franco Parenti di Milano, Teatro TNT di Bordeaux, 2000 Festival a Gerusalemme, Festival di Granara,Teatro Settimo di Torino

Totem, di e con Gabriele Vacis e Alessandro Baricco, 1997 Cuneo, Lecce.

Terrore e misera, di B. Brecht, regia di G. Dall'Aglio1997 Teatro Dell'Elfo Milano, Festival di Volterra ‘97

Esperienze lavorative cinematografiche: Il dolce rumore della vita, di G. Bertolucci 8 pose.
Esperienze lavorative laboratoriali
Conduce seminari sulla recitazione attraverso training fisico e vocale.Milano: Campo Teatrale, Faro Teatrale, Teatri Possibili, A.T.I.R.Progetti speciali a Milano: con A:T.I.R. e Comunità Progetto partecipo ad unlaboratorio permanente per portatori di handicap fisici e-o psichici


FOTO

Enzo Michieletto - Associazione Music-house Malnate
GIUGNO 07
L M M G V S D
             
             
             
             
          30  
LUGLIO 07
L M M G V S D
            1
      5 6 7 8
      12 13 14 15
      19 20 21 22
      26 27 28 29
AGOSTO 07
L M M G V S D
      2 3 4 5
          11 12
  14 15 16 17 18 19
      23 24 25  
             
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.