..... COMUNICATO STAMPA 17 dicembre 2008

 

Un monumento dedicato agli Alpini al cimitero di Malnate
Sarà inaugurato domenica 21 dicembre 2008 alle 10.30
(ritrovo al parcheggio antistante il cimitero)

La neve, le montagne, il cappello alpino: sono i tre semplici ma evocativi elementi rappresentati nel monumento realizzato al cimitero di Malnate dal Gruppo Ana cittadino, a memoria di tutte le penne nere.
Domenica prossima, 21 dicembre, alle 10.30 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’opera, alla presenza delle autorità e con l’intervento del Corpo Filarmonico Cittadino.
Disegnato dall’architetto Enrico Bertè, il monumento è stato costruito dagli Alpini di Malnate, insieme ad alcuni simpatizzanti: “Siamo tutti pratici del mestiere – ha commentato il capogruppo del Gruppo ANA malnatese, Adriano Bossi – e così abbiamo deciso di metterci al lavoro per lasciare una testimonianza della presenza degli Alpini sul territorio malnatese. In quella zona del cimitero molte altre associazioni hanno edificato un proprio monumento. Ci è sembrato giusto provvedere affinché fossero ricordati anche gli Alpini”.
L’opera si presenta con un fondale curvilineo, sul quale si stagliano alcune lastre di sarizzo accostate a rappresentare le montagne, tanto care agli Alpini. Il tipico cappello con la penna ricorda l’invocazione contenuta nella preghiera dell’Alpino a lasciarlo andare per sempre, anche se morto, tra le sue amate montagne. Una lastra di ottone riporta integralmente il testo della preghiera che accomuna tutte le penne nere di ieri e di oggi.
La pavimentazione del monumento è in marmo bianco, scelto per evocare la neve, ultimo giaciglio di tanti Alpini drammaticamente caduti in Russia.
“Siamo molto soddisfatti del nostro lavoro – ha concluso Bossi – e ci auguriamo che tanti Malnatesi vengano domenica a testimoniare, con la loro presenza, l’affetto del paese per il corpo degli Alpini”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Foto Enzo Michieletto Associazione Music-house per www.malnate.org
 

 

Un  monumento disegnato dall’architetto Berté,
ricorderà gli Alpini di Malnate e i loro associati scomparsi.
Il monumento in fase di realizzazione al Cimitero di Malnate.