22^ FESTA SOCIALE “LA FINESTRA”
14 giugno 2008 MALNATE
ore 16.00 Gara di Agility in collaborazione con Agility dog eden  presso il campo sportivo di Via Gasparotto.
ore 19.00 presentazione e consegna Premio Severo Ghioldi
per giovani giornalisti – cat. Speciale – con la partecipazione di Roberto Bof –
ore 20.30 Cena specialità: polenta con spezzatino d’asina –
ore 21.30 serata danzante.
15 giugno 2008 MALNATE
ore 11.00 SS.Messa –
ore 12.30 PRANZO –
ore 15.30 Giochi e ricchi premi per tutti –
ore 17.30 per i piccoli.. grandi sorprese –
ore 20.00 Cena – ore 21.00 serata musicale –
ore 22.00 estrazione lotteria


Una "Finestra" di occasioni per i diversamente abili

Al fianco dei disabili, motori ma anche psichici lievi. Gli ospiti hanno un'invalidità che varia dal 75 al 100%.  In tutti questi anni di attività, i tanti, tantissimi volontari che ruotano attorno all'Associazione, hanno sempre voluto essere  " La Finestra", un'opportunità di vita piena e variegata, aperta alla società: «Uno dei nostri "pallini" è stato sempre il coinvolgimento della città - spiega Maria Grazia Panigata, presidente dell'Associazione La Finestra - Integrazione, solidarietà, collaborazione: sono concetti su cui puntiamo per far uscire i nostri ragazzi dalla "riserva" culturale in cui vengono collocati».

La scuola è il soggetto preferito dall'Associazione : progettI d'integrazione con i bambini delle prime classi della scuola elementare. Laboratori insieme ai ragazzi delle medie o a quelli del liceo artistico. Tornei sportivi, basket e calcio. Il progetto della Coop che, grazie ai ragazzi della Finestra, porta la spesa in casa ai clienti.

Iniziative, educative e formative, portate avanti con passione dai volontari che animano l'Associazione, pur tra le crescenti difficoltà:
«la nostra società sta vivendo un periodo di "mancanza dei valori" che porta ad una minor spinta volontaristica da parte della gente».

Nonostante le difficoltà, la presidente sostiene che le soddisfazioni ripagano ogni delusione: «La nostra missione è quella di recuperare le abilità dei nostri ragazzi. Abbiamo numerosi laboratori: falegnameria, musicale, artistico, formativo, cognitivo, palestra, piscina. Insomma tante attività per restituire agli ospiti la voglia di fare, di sfidarsi, di mettersi in gioco. E, devo dire, i risultati ottenuti vanno al di là delle aspettative. Dal laboratorio artistico, per esempio, che sta conquistando una certa fama per le bomboniere o complementi d'arredo delle camerette».

Iniziare dai bambini per insegnar loro che "la diversità è normalità" è il primo tassello per una società culturalmente più evoluta.
................................................................................................................................................................................da intervista rilasciata a VARESENEWS

.

Foto: Enzo Michieletto Ass. Musichouse edizioni

Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.