forum

 

 
..
 
 
..
 
 
..
 

...
.

Mario
Agostinelli

L'ENERGIA
FELICE
DALLA GEOPOLITICA
ALLA BIOSFERA

Energia felice si articola su tre argomenti fondamentali.............. Innanzitutto una nuova narra-zione per l'energia con la ripresa di una parola chiave: "vita", intesa  come sopravvi-venza, condivisione con la natura, trasferimento alle future generazioni dellerisorse prese in prestito.
Poi si offre una panoramica necessaria del punto a cui siamo, con una estesa docu-mentazione della rapina di risorse nel passato e degli scenari scientifici-econo-mici e politici per il futuro compilati dagli istituti di ricerca più prestigiosi.

Per affrontare infine con realismo la prospettiva di un "mondo solare possibile", con i suoi riflessi non solo tecnologici, ma sociali e organizzativi e come prospet-tiva di civiltà in sintonia finalmente con la biosfera.

 

 

Mario Agostinelli
www.marioagostinelli.it
65 anni, chimico-fisico, è stato ricercatore all'ENEA e per sette anni segretario generaledella CGIL Lombardia.......................... Nell'esperienza sindacale, a sostegno del suo impegno sociale, ha cercato di utilizzare le conoscenze tecnico-scientifi-che a sostegno delle battaglie per i diritti sociali e del lavoro - l'occupazione, la formazione, le politiche energetiche e indu-striali, la riduzione dell'orario e l'organizzazione del lavoro. 
Sul piano internazionale opera da anni nel Forum Mondiale di Porto Alegre ed è portavoce per il Contratto mondiale per l'energia e il clima.
Consigliere Regionale, è oggi promotore del progetto Unaltralombardia, sostenuto da persone e associazioni che vogliono dar voce a bisogni, aspettative e progetti, per parteciparealla creazione di una Lombardia diversa e migliore.


 

Pierattilio Tronconi
ha lavorato presso una grande industria elettromeccanica rico-prendo vari incarichi professio-nali  nell'ambito tecnico; ha svolto attività sindacale ed ora è in pensione.
È autore di diversi saggi di politica energetica e politica industriale apparsi su varie riviste nazionali e ha pubblicato

- Settore termoelettromeccanico
-
Crisi e processi di....................... trasformazione.
- Un caso per la politica................. industriale
(Edizione lavoro, 1986);
- Il settore termoelettromeccanico negli anni 80.
- Economia, mercati, politica e sindacato 
(LM Editore, 1990)
.

 


Mario Agostinelli e Pierattilio Tronconi, insieme, hanno pubblicato "Nerosubianco"
Riflessioni a colori su energia e società
(LM editoriale, 1987); Pianeta in Prestito (Macro Edizioni, 1991).

 
 
 
 
 
 
 

Foto Enzo Michieletto ass Music-house
 
il forum prosegue in : I VOLTI DELLA CRISI

 

27 Novembre 2009 15:35 Nome: osservatore
Mi ha tolto le parole dai tasti....
per non dimenticare poi che abbiamo un trentina d'anni per agire. UNA TRENTINA D'anni?... ma la storia del pianeta, quando andavo a scuola aveva prospettive molto diverse!
Una cosa è certa; quando studiosi del calibro di Agostinelli si mettono a parlare alla gente, riescono a trovare tanti e tali esempi per farci capire i risultati delle statistiche che ti fulminano! e da spettatore ti trasformi in osservatore attivo. L'esempio del malessere umano quando la temperatura del suo corpo sale di 3 gradi è stato forte. POLITICI di tutte le latitunini, gli intellettuali che sanno far capire a tutti noi le "balle" che state racontando, esistono e la gente si è stufata di doversi medicare le ferite che state provovando. Mi auguro di trovare sempre più incontri mirati. Mi rendo conto che la cultura non paga, che gli sforzi di chi mette in piedi certe serate sono tanti, ma oggi sono più che mai necessarie. Ringrazio le associazioni che si stanno mettendo in pista per portare personaggi autorevoli. La lode ai Relatori è scontata ma voglio ripeterla. Persone capaci di comunicare il loro sapere e le loro esperienze sono un faro per tutti noi

27 Novembre 2009 15:14 Nome: malnatese
Un approccio particolare quello di Agostinelli. Energia Felice, già questo connubio di parole comunica vita, forza, armonia,equilibrio.
Un fisico che supporta le proprie considerazioni sullo stato di salute della terra, con dati e conoscenza scientifica ma associa ai dati una visione poetica dei problemi.
Ti invita ad osservare l'immagine satellitare della terra avvolta dalla biosfera per intravedere la vulnerabilità del sistema ambientale che ci sorregge.
La terra come creatura vivente, sofferente, nelle nostre mani.
Ci svela alcune " balle " che la comunicazione dei media ci propinano.
La produzione di CO2 della Cina è la maggiore del mondo ma solo perchè la popolazione cinese è vastissima, la produzione pro capite è molto, molto inferiore alla produzione pro capite di un cittadino americano. Quindi il ricco dice al povero : devi ridurre le tue emissioni...
Le centrali nucleari di nuova generazione producono scorie molto ridotte, solo un metro cubo. Per il disastro di Cernobyl, in Italia erano arrivati solo pochissimi grammi di sostanze radioattive, e le conseguenze le ricordiamo tutti. Pensate cos'è un metro cubo di tali sostanze !
Per la produzione di energia utile alla nostra vita non dobbiamo impiegare più energia del beneficio che ne otteniamo.
Energia pulita, fonti rinnovabili, energia solare, produzione e consumo sul territorio, KM 0, in sintonia con la biosfera.
Il sole visto come " divinità buona " a disposizione, che non tradisce lasciando scorie pericolose , amico, pulito, generatore di vita.
Perchè i " decisori politici " non si rivolgono a queste fonti rinnovabili per un'energia sostenibile ?
Perchè continuare a farci del male e ad avvelenare la terra che lasceremo alle generazioni future ?
Un lungo percorso difficile ma necessario.
Grazie a Musichouse-L'altra Città- Città delle donne che ci hanno offerto l'istruttiva serata con l'ausilio di un grande schermo al plasma nell'accogliente sala per conferenze di Villa Braghenti.

.

Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.