Con il patrocinio del Comune di Malnate
CLICCA REPORTAGE
MALNATE .3 OTTOBRE 2009 ore 21
E' stata la sinergia tra Privati, Esercenti, Commercianti, Artisti, gli amici della Stampa e Associazioni

che hanno reso possibile il "TRIBUTO A FRANK ZAPPA"
ed il Comune di Malnate, patrocinatore dell'evento, lo ha voluto proprio in Villa Braghenti
.
La qualità delle Esecuzioni e dell'Audio
hanno offerto al pubblico intervenuto un incontro culturale di indubbio spessore
che ha riscaldato la serata ottobrina
.
Il provento raccolto è consegnato ad ADIAPSI - VA -
BELLA MUSICA - BELLA GENTE - a breve il reportage
La Band, i Tecnici e le Associazioni RINGRAZIANO

Tributo a FRANK ZAPPA

a sostegno di A.DI.A.PSI

Associazione Difesa Ammalati Psichici
......................................................................................................................................................................
.
 

forum

Zappa fu perennemente in bilico tra il rock, il jazz, il teatro dell'assurdo, la ricerca musicale più avanzata: sotto una scorza di apparente anarchia musicale vi sono evidenti influssi della musica classica tradizionale e contemporanea. Egli era un musicista autodidatta, affetto da una ossessiva creatività e da una simpatica smania di protagonismo, preparatissimo e serissimo.

In realtà il suo progetto musicale (che lui definiva il Progetto/Oggetto) consisteva nel dedicarsi al proselitismo fra i fricchettoni e i lunatici, per poi proporre la sua musica seria e complicata dissimulata dietro una facciata rock sardonica e parodistica, condita con testi permeati di cinico e sbeffeggiante realismo, anche a costo di essere persegui tato per anni da luoghi comuni e leggende metropolitane.

Assistendo ad un suo concer-to, specialmente dal 1980 in poi, quando l'espressione del suo progetto aveva raggiunto la piena maturità, non poteva lasciare indifferenti la sua "figura", simile ad un burattino nelle movenze, vero mimo, con il naso molto prominente si muoveva tra la musica dir-igendola e raffigurandola, mimica e teatralità erano per-fettamente fuse con musica e scenografia, ne scaturiva lo spettacolo che con l'insieme dei musicisti, sicuramente valenti esecutori - ma non solo - si costituivano parte integrante del pensiero musi-cistico di Zappa in maniera straordinariamente spontanea Tra i numerosissimi aneddoti e vere e proprie "scene" pre-sentate prima, durante e dopo i suoi concerti, di grande im-patto fu l'idea/scena che mise in atto a Pistoia, proprio l'8 luglio 1982: fece installare un megaschermo (all'epoca non se ne vedevano ancora) che proiettava la partita Germania Ovest - Francia dei mondiali di calcio in contemporanea al suo concerto; lui, prima di co-minciare a suonare, disse semplicemente, in pesante slang americano: "Chi non capisce un tubo della musica che faccio può tranquillamente guardarsi le partite... così non ha buttato i soldi del biglietto".

I suoi riferimenti musicali erano Igor Stravinskij, Edgar Varèse, Olivier Messiaen e, prima che fosse di moda la world music, era attratto dal Canto a tenore sardo, dalla musica classica indiana in stile dhrupad, Ravi Shankar, la musica bulgara. Per lui la distinzione tra musica pop e "musica seria" non aveva alcun significato ("All'idea che il compositore crede di aver attinto qualche cosa di artistico corrisponde il fatto che quella musica non offre gran che a chi ascolta. Io ho un altro atteg-giamento: anche se la maggior parte della gente non ama quello che faccio, quelli a cui piace si divertono; non la consumano per-ché è arte, ma perché ci provano gusto" disse in una intervista).
Prima di suonare la chitarra Zappa si cimentò con la batteria, e non a caso i suoi gruppi ebbero sempre batteristi eccellenti.
La ritmica delle sue composizioni è sempre stata molto complessa: un esempio è The Black Page brano scritto appo-sitamente per Terry Bozzio, secondo Zappa l'unico in grado di eseguirlo (a causa della sua estrema complessità ritmica o "densità statistica", rappresentate da una "pagina nera" di note). Il successore (non a caso) di Bozzio, Vinnie Colaiuta, eseguì il brano suonandolo a memoria durante l'audizione.
Zappa dichiarò che concepiva la musica come "decorazione del tempo", una creazione barocca da costruire con le proprie mani, divertente e libera da schemi prestabiliti, basata sull'atonalità e sul ritmo (poliritmie, tempi dispari, addirittura ritmi irrazionali e casuali).
Rappresentativa di questa visione è la fin troppo citata frase

Information is not knowledge / Knowledge is not wisdom / Wisdom is not truth / Truth is not beauty / Beauty is not love / Love is not music / MUSIC IS THE BEST

L'informazione non è conoscenza / La conoscenza non è saggezza / La saggezza non è verità / La verità non è bellezza / La bellezza non è amore / L'amore non è musica / LA MUSICA È IL MEGLIO

in cui Zappa trasforma il senso della poesia Ode su un'urna greca di John Keats integrandola con una poesia di Thomas Stearns Eliot .

Per tutta la carriera fu osses-sionato dalla difficoltà di esecuzio-ne dei suoi brani, chiedendo sempre il massimo ai suoi musicisti, al punto da definirsi "un tizio che scrive musica che non riesce a fare eseguire"; a metà degli anni ottanta la cosa lo spinse ad uti-lizzare il Synclavier per eseguire le sue composizioni in modo assolu-tamente perfetto. Solo a fine carriera si disse abbastanza sod-disfatto dell'esperienza con l'Ensemble Modern.

La sua eredità più facilmente apprezzabile è la sua infinita sperimentazione strumentale, sia dei suoni che della tecnica chitarristica.

Ma il suo lascito più vero e importante sono le sue compo-sizioni, complesse e raffinate. Uno dei maggiori estimatori di Zappa è stato Pierre Boulez che ha anche diretto alcune sue opere ed ha affermato: "Come musicista era una figura eccezionale perché apparte-neva a due mondi: quello della musica pop e quello della musica classica. E non è una posizione comoda".

Come prefazione alla sua autobiografia Zappa scrisse: "In genere un'autobiografia è opera di qualcuno che considera la propria vita fonte di incredibile interesse. Io non lo penso della mia ma sono tali e tanti i volumi stupidi che trattano di me, che ho creduto opportuno ci fosse almeno un libro serio sul mio conto."

 
 

04 Ottobre 2009 11:01 Nome: malnatese
O piace o non piace, oppure, piace e non piace contemporaneamente. Momenti da brividi, passaggi musicali travolgenti, musica che ti entra nelle ossa e nelle viscere.
I due sax eccezionali, il pianista virtuoso, il basso importante, il chitarrista pienamente sul pezzo, il batterista ispirato ed energico, una band all'altezza della serata.
Il genio musicale di Zappa è sceso sulla platea scuotendola e ipnotizzandola, disturbandola e conquistandola.
Non tutte le parti eseguite si sono lasciate conoscere, ma questa è l'ecletticità e la complessità della musica di Frank.
Onore al Fattore Zeta interprete preparato e generoso di una produzione musicale unica.
La voce del gruppo ci ha spiazzato con l'irriverenza del suo intervento iniziale, poi si è calato in interpretazioni critiche sulla comunicazione a cavallo tra Zappa e la contemporaneità.
Buona partecipazione di pubblico, gli organizzatori soddisfatti.
Ci siamo arricchiti e potremmo proseguire personalmente nella conoscenza di una mente musicale così eclettica e particolare.

03 Ottobre 2009 11:53 Nome: Frankina
A stasera, la serata sarà freschina ma non lasciamoci scoraggiare, una calda giacca e tutti ad ascoltare la musica eclettica di FRANK.
Ci scalderemo con il FATTORE ZETA

17 Settembre 2009 10:32 Nome: Sangria
Ciao gente, bello bello bello
il 3 ottobre mi fermo a Malnate con i miei amici della birreria.
Mio padre è entusiasta del programma.
Finalmente un'idea che ci convince a varcare il cancello della Villa
Oh Oh Oh malnate.org, non dimenticarti la mia prenotazione: 7 biglietti
Fidati, ci saremo.
ciao a tutti
sangria

17 Settembre 2009 10:35 Nome: malnate org
tranquillo e benvenuti

14 Settembre 2009 10:17 Nome: OlintoManini
Alla chioccia Mitzi, al bravo Enzo, al buon Isidoro, al generoso Guido, al tenero Pietro le prime congratulazioni.
Io che sono un pò " ciula " vi ho coinvolto in una avventura da ventenni per noi che non abbiamo più l'età ( senza offesa per nessuno ). Voi un pò incoscienti vi siete lasciati coinvolgere e un pò di strada assieme l'abbiamo fatta.
Grazie. Grazie anche agli amici, ai commercianti, agli artigiani che ci hanno aperto le porte.
Grazie all'amministrazione comunale e alla sua struttura.
Ci manca un altro pezzo di strada per arrivare al traguardo e ci arriveremo tutti insieme la sera del 3 OTTOBRE e....comunque vada sarà un successo...
Ai lettori di malnate.org : VI ASPETTIAMO...DAI COMPRA UN BIGLIETTO.....
ciao, Olinto

15 Settembre 2009 18:43 Nome: Os..
Bene Olinto,sempre benedicente,ecumenico,comprensivo,tollerante: chioccia di qua,bravo di là,buono di sopra,generoso di sotto,tenero di lato...le mie congratulazioni!
F.ZAPPA va bene,già comprato 2 biglietti!

05 Settembre 2009 23:31 Nome: Frankina
Sono felice per la conferma del concerto perchè so quanta fatica c'è dietro.
A tutti coloro che si stanno dando da fare va la mia stima.
Vi auguro che il 3 ottobre Villa Braghenti trabocchi di gente, a presto.

23 Agosto 2009 10:26 Nome: Arianna e Mario
Ci saremo anche noi, abbiamo appena confermato al telefono. Iniziativa lodevole sia sotto il profilo culturale che solidaristico.
Ciao Malnate

23 Agosto 2009 09:51 Nome: lolli
Io conosco molto poco la musica di F. Zappa, mi risulta un pò difficile e da approfondire. Questa potrebbe essere un' occasione per farlo.
Conosco invece molto bene l'A.DI.A.PSI. che opera un lavoro importantissimo per alleviare le grandi difficoltà in cui vivono gli ammalati psichici e i loro familiari. Poichè il ricavato del concerto è finalizzato a tale associazione mi sento di invitare molti all'adesione.
Potrebbe essere una piacevole sorpresa, musicale e di solidarietà.
Ci vediamo al 3 ottobre, con Frank

21 Agosto 2009 14:22 Nome: Antonio
Niente male l'idea anzi gagliarda e coraggiosa
Vi auguro di farcela perchè io "CHE PIOVA NEVICHI O TIRI VENTO" se ci siete io ci sarò
E' raro trovare iniziative di questo genere e quindi NON FACCIAMOCELA SCAPPARE. Ci si vede

21 Agosto 2009 14:35 Nome: malnate org
Grazie Antonio per la prenotazione telefonica e per la "promo" in questo forum.
Con l'occasione s'invitano gli interessati a PASSARE PAROLA agli amici e ai siti web di conoscenza; inviate a questi ultimi il link a questa pagina:
http://www.malnate.org/ARCHIVI%20INDICE/ARCHIVIO%202009/Tributo%20a%20Frank%20Zappa%2009.html
creiamo un piccolo network ad hoc!
Grazie a tutti
ciao
I volontari di malnate.org
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.