riversato dal forum POLITICA - 15 Gennaio 2014 08:37 Nome: Max
Caro Malnate.org vorrei porre l'attenzione sulla questione del prossimo cambiamento d'orario alle scuole medie.
Vi chiederei se è possibile aprire un forum dedicato ed un sondaggio.
E' stato chiesto ai genitori delle medie se volevano passare al nuovo orario (ovvero orario prolungato fino alle 14.00 per risparmiare i costi della mensa e dei trasporti) colo 1/3 dei genitori ha risposto in maniera positiva e negando quello detto in assemblea da parte del dirigente, dell'assessore e del Sindaco( il cambiamento d'orario verrà applicato se almeno l'80% dei genitori da l'ok)lo applicano.
Vorrei porre delle domande a chi ha voglia di rispondermi,sostenibili ed amministrazione in primis e vorrei capire cosa ne pensa l'opposizione:
-E' questo il rispetto del volere dei genitori?

-Cosa ne pensano i fautori della città a misura di bambino nel far andare a scuola per 6 ore continuate dei bambini ancora così piccoli?
come sarà l'attenzione nelle ultime ore?
-Cosa ne pensa la dietologa del comune nel far mangiare i bambini alle 14.30 del pomeriggio?
-Ha senso per risparmiare i costi della mensa e del pulman mettere a discapito i ns figli?
-E non mi si venga a dire che l'amministrazione non può far nulla che è una decisione della scuola sappiamo tutti che non è vero?
-Sindaco, Sostenibili cosa ne pensate dei vs buoni principi legati al bene dei ns figli?
- Dott. BAREL vorrei una sua opinione da medico non da politico bambini di 10-11 anni riscono a porre attenzione a scuola per 6 ore continuate? fare due merende alla mattina? mangiare alle 14.30? saltare la merenda pomeridiana?
forum

25 Gennaio 2015 18:33 Nome: genitore email: lovis.lge@libero.it
Salve, devo decidere dove iscrivere mia figlia il prossimo anno scolastico.
Al di la' della diatriba pseudo politica che ho letto nei messaggi fin qui pervenuti, i corsi di recupero/consolidamento/potenziamento sono stati attivati? Funzionano? I ragazzi hanno oggettive difficoltà a seguire le lezioni col nuovo orario?
Potete descrivere l'esperienza dei ragazzi?

Grazie
26 Gennaio 2015 12:32 Nome: Smile
Mio figlio è in terza. I corsi sono attivi e funzionano bene. l'orario più pesante e fortemente compensato con minori compiti a casa. Per me tutto ok.


14 Luglio 2014 23:34 Nome: BB email: BB
Sono andati via parecchi docenti della scuola media T R A S F E R I T I .....come mai???.. . . nessuno ne parla???

15 Luglio 2014 17:08 Nome: CC
per via degli orari e compensi!

17 Luglio 2014 21:09 Nome: Lucia
Macchè compensi, quelli sono uguali in tutte le scuole...
Il motivo non è senz'altro questo.
Non fermatevi al dito... guardate la luna!

18 Luglio 2014 11:31 Nome: Cc
Orari ? Incarichi? Amministrazione invadente?
Certo se i compensi fossero più alti si potrebbe accettare situazioni più impegnative!

CLICCA
CLICCA
22 gennaio 2014 M. Bianchi
3/05/2014messaggi recuperati dopo il blocco del sistema: NESSUNO

12 Febbraio 2014 18:05 Nome: ormai è fatta
ho scoperto come sono stati giudicati a favore i pareri dei genitori per cio' che riguarda il nuovo orario scolastico
la maggioranza dei genitori a favore era formata da chi non ha risposto al questionario, compresi genitori di bambini alle elementari
se non c'è risposta la risposta é " sono d'accordo"!
non é simpaticissimo questo genere di cose?
io lo trovo geniale
poi ad anno scolastico iniziato!
geniale!

24 Gennaio 2014 22:30 Nome: Mariuccio bianchi
Caro Fabio, mi auguro che le cose siano o vadano a incanalarsi come tu auspichi. In ogni caso, a mio modesto modo di vedere, mi pare che in buona fede tu eluda questioni, se vuoi complesse, che però sono emerse assieme al problema, in particolare quella fondamentale: che fine sta facendo il tempo prolungato alla media di Malnate? Tempo prolungato che era diventato l'habitus, cioè quasi un modo di essere dell'istituto. Nel recente passato, grazie all'impegno del corpo docente, dei dirigenti scolastici, grazie alla disponibilità di genitori e alunni, la maggior parte delle classi dell'istituto "Nazario Sauro" avevano optato per il tempo prolungato, un'esperienza da tutti o quasi giudicata positiva. Questo mi pare il nodo fondamentale. L'orario fino alle 14.00 -pure da me sottolieato- è un aspetto che cozza, siano o meno d'accordo docenti e genitori, contro il buon senso didattico-educativo, ma è solo un corollario del nodo precedente legato al tempo scuola complessivo.

25 Gennaio 2014 10:25 Nome: genitore
Sig. Bianchi, constatando che col suo ultimo intervento si sta sbilanciando un pò di più sul merito e sui significati, auspicherei che facesse ancora uno sforzo per capire bene come si sono svolte le cose in quel del Nazario Sauro e che si spingesse ancora un pò più in profondità sulle responsabilità e sul consenso delle famiglie dato o non dato e perchè, e poi, se non è chiedere troppo,prenda la parte di chi ritiene non ascoltato o prevaricato, anche come sindacato, grazie in anticipo se riuscirà a fare chiarezza per tutti noi.


24 Gennaio 2014 17:39 Nome: Fabio brusa email: Fabiobrusa
Rispondo da genitore, non da amministratore, perché penso che l'organizzazione degli orari della scuola sia compito della scuola, e quindi del dirigente scolastico, dei docenti, del consiglio di circolo.... L'amministrazione comunale può dire la sua eventualmente sui servizi integrativi.
Ma su questo direi che il nuovo modello non ha grosse ricadute.
Io ho avuto una figlia che ha fatto le 36 ore col vecchio modello, e mi sono trovato molto bene, ma se un dirigente mi dice che non c'è la si fa più, e che a causa dei tagli fatti dal ministero non si può più garantire tale organizzazione, ...sarò ingenuo, ma io ci credo. Come credo che a seguito di queste considerazioni, dirigente e collegio docenti abbiano lavorato per garantire un organizzazione altrettanto valida a quella del passato. Certo dalle 8 alle 14 e' lunga.... Speriamo che gli intervalli presto si possano fare magari girovagando un po' per i corridoi o al limite in cortile, e comunque fuori dalle aule.
Sicuramente c'è il problema di chi faceva l'anno scorso le 36 ore e che magari quest'anno vuole cambiare, c'è la questione della gestione dei vari laboratori che verranno distribuiti a settembre .... Ma io sono fiducioso, forse la questione e' stata giocata un po' male..... Si poteva fare una cosa un po' più ....condivisa, il questionario non era così chiaro, ecc.
Ma io iscriverò il mio secondo alle 36 ore.....non ero convinto, ma lui non ha avuto dubbi, forse la paura della 6 ore di fila c'è l'abbiamo solo noi genitori!!!!

25 Gennaio 2014 08:29 Nome: X
Caro Brusa se non si capisce che il Comune e la scuola devono lavorare assieme e anche una amministrazione seria ragiona e tratta con il docente scolastico essere passivi e' la cosa peggiore....che delusione


25 Gennaio 2014 10:09 Nome: y
"se la questione è stata giocata un pò male,se si poteva fare una cosa un pò più condivisa, se il questionario non era così chiaro"
convieni con noi che siamo delusi e arrabbiati che ciò che è stato fatto non va.....
i presupposti e i comportamenti dei docenti e dirigenti, da cui discendono le soluzioni che adotteranno, sono molto criticabili...
diciamola tutta: se la sono giocata a loro favore e non a favore dei ragazzi! con buona pace dell'amministrazione che non è affatto vero che non può metterci il becco, anzi, è proprio il contrario.


22 Gennaio 2014 16:04 Nome: Una risposta
Come non essere d'accordo con il ragionamento del sig. Bianchi.
Purtroppo il suo assessore di Partito se ne frega dei genitori e ,al di la delle parole, il progetto a misura di bambino viene subito accantonato e messo da parte per puri fini economici.
Assessore Cardaci una risposta mi sembra dovuta.

22 Gennaio 2014 12:26 Nome: genitore
al di là delle considerazioni del sindacato e del suo rappresentante Bianchi, al di là delle carenze economiche o di disponibilità docenti, al di là delle scelte strategiche del dirigente scolastico, era stato detto che si sarebbe seguita la volontà della maggioranza dei genitori..e allora?

22 Gennaio 2014 14:15 Nome: bambino
e allora il sindaco, vicesindaco e assessore alla partita sono impegnati a fare passerella a Saronno. Provate a richiamare più tardi.


19 Gennaio 2014 11:00 Nome: bidello
sapete cosa ho maturato? se i genitori consultati con un referendum in proposito non hanno risposto vuol dire che non gliene frega poi tanto.....

16 Gennaio 2014 23:40 Nome: ..
L'avvocato Damiani, presidente della Associazione Genitori, potrebbe fare da tramite? Si è sempre dimostrata super partes rispetto alle amministrazioni. Qui ci vuole qualcuno fuori dai giochi di liste e partiti.

17 Gennaio 2014 22:32 Nome: Maria
Sono del parere che anche l'Associazione genitori vada rinnovata , a casa Sarasso e company, che ormai non hanno più nulla a che fare con la scuola ma semmai con il Don Gnocchi. Sarasso ila tua e' solo una rappresentanza politica o per tuoi interessi( non i riferisco economici) . Aspettiamo anche i ns politici con Sarasso quale nome decideranno per la sostituzione della attuale presidente dimissionaria.


18 Gennaio 2014 13:25 Nome: ,,
ma da quando il presidente dell'associazione genitori lo decidono i politici?
e che titoli hai tu per sparlare in merito?


18 Gennaio 2014 20:11 Nome: !!
L'Associazione avrà pure un regolamento in cui si dichiarano eleggibili solo persone NON coinvolte con partiti o liste politiche...


16 Gennaio 2014 16:15 Nome: Marco
Il problema è sempre questo che nessuno degli amministratori di maggioranza(Astuti,Cardaci,Brusa,Albrigi...) ha il coraggio di rispondere al forum...una bella videointervista al dirigente scolastico, assessore che ne dite malnate.org?

16 Gennaio 2014 14:32 Nome: Mariuccio Bianchi

Direi che è più che giusto sviscerare a fondo un problema che ha rilevanza didattica (la durata dell'orario scolastico e la capacità di ascolto e di attenzione dei preadolescenti), sociale (i genitori al lavoro ed i figli a casa), economico (i costi della mensa e dei trasporti). Personalmente, prima di formulare un giudizio, vorrei saperne di più. Certo, se è vero che il parere dei due terzi dei genitori non è stato ascoltato, la cosa non è positiva.
Credo che non solo i partiti, ma anche altre associazioni, tra cui i sindacati, possano e debbano essere coinvolte in una discussione tutt'altro che irrilevante.

20 Gennaio 2014 16:19 Nome: genitore preoccupato
Ecco sig. BIanchi,visto che lei è esponente locale di uno dei sindacati e da queste pagine è venuto a conoscenza dei fatti, prenda atto e faccia i passi opportuni, presso l'assessorato ai servizi scolastici che conosce benissimo il problema ma fa il sordo, il sig. sindaco il quale dovrebbe prendere in mano questa situazione che va a discapito solo e unicamente per i ragazzi e i gionitori, visto che si prodiga tanto per la città dei bambini, faccia riferimento anche al segretario del partito del PD di cui lei fa parte che dovrebbe essere a conoscenza del problema e poi tutti insieme possiamo lavorare.Prendere tempo, prendere atto, saperne di più , vedremo faremo, analizzeremo ecc. ecc, non porta a niente. SI metta in contatto con i rappresentati di classe dei vari plessi,lei come sindacalista lo può fare benissimo e agisca UNA BUONA VOLTA!!!!!!!!!!!
Grazie.


20 Gennaio 2014 17:37 Nome: ...
Continui a preoccuparsi genitore


22 Gennaio 2014 14:01 Nome: ...
Dopo l'intervento del sindacalista, genitore preoccupato continui a preoccuparsi.

 

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
16 Gennaio 2014 11:00 Nome: riversato da email: forum politica
16 Gennaio 2014 10:52 Nome: genitore preoccupato
La questione non è aprire un forum che ben venga comunque, quanto agire personalmente per far ripiegare il Dott Valli e la sua entourage da questa decisione a scapito solo degli utenti e cioè i ragazzi che devono frequentare la scuola media nei prossimi anni. Dal risultato che il Dott. Valli
ci ha inviato a casa (in ritardo), si evince benissimo che la decisione è stata presa solo a favore
dei docenti i quali certamente esultano per questa decisione, tanto loro alle 14 se ne vanno a casa e possono dedicarsi alla famiglia, mentre per i poveri cristi come noi che lavorano, diventa un
problema trovare delle soluzioni alternative per ragazzi. Come si fa a dire che nel pomeriggio ci saranno dei laboratori. Si certo laboratori parcheggio; diciamocelo fuori dai denti, laboratori non daranno assolutamente nulla di positivo, fatti ad hoc parcheggio per dare un contentino ai genitori che hanno dei problemi a non lasciare da soli i ragazzi a casa Si riempiono la bocca il Dott. Valli e gli insegnati nel proporre laboratori, di inglese, informatica ecc. ecc, tanto sanno benissimo che saranno solo dei semplici parcheggi a pagamento, intanto loro se ne staranno comodamente a casa loro senza nessun tipo di responsabilità.
Come dicevo ben venga il forum ma molti non vi entrano il nostro intento invece dovrebbe andare nella direzione del coinvolgimento dei rappresentanti di calle della 4 e 5 elementare, concertarci con loro e soprattutto coinvolgere questa amministrazione completamente silente a questo problema. Non vogliono nessuna responsabilità al pari del Dott, Valli e dei suoi docenti.
Sono d'accordo con lei rispetto all'attenzione dei ragazzi per l'apprendimento lo sanno tutto che il max di tre ore circa, invece a Malnate i docenti decidono diversamente. Coinvolgere i silenti amministratori ma è giusto anche coinvolgere i nostri rappresentanti della minoranza ma anche coinvolgere i rappresentati dei partiti malnatesi dal PD a Forza Italia, da Scelta Civica, Movimento 5 Stelle e anche i vecchi rappresentanti di Malnate Viva visto che alcuni si interessano ancora di politica del territorio come Giovanni Longo. Ritroviamoci, chiediamo a scuola i nominativi dei rappresentanti di classe delle 4 e delle 5 elementari, stiliamo un documento da presentare al Dott. Valli, ai suoi docenti, al consiglio d'istituto e ai politici magari con un sitting davanti al comune per poi trasferirci presso l'istituto dove ha gli uffici il dott Valli .

16 Gennaio 2014 00:45 Nome: Mario Barel
Mi si chiede un giudizio tecnico sul prolungamento dell'orario scolastico ; mi sembra inevitabile un calo di attenzione e quindi un rendimento discutibile. Il problema è se sia più importante il compimento di un orario o il risultato che si può ottenere.

15 Gennaio 2014 19:23 Nome: ..
Prima di giudicare è fondamentale sapere se l'iniziativa del cambio di orario è necessità di risparmio chiesta dalla Amministrazione comunale o è necessità del Dirigente scolastico che si trova ad avere carenza di personale docente.
La mensa si può azzerare se non ci sono rientri obbligatori, ma il trasporto è comunque da garantire.

15 Gennaio 2014 18:11 Nome: nonna
scrivete al provveditorato, ai medici di base, all'anci, protestate e non mollate, è l'unica via
anzi, aggiungerei, scrivete al Prof. Tonucci e chiedete un parere e magari un intervento, avete le percentuali nei numeri per farcela! forza!

16 Gennaio 2014 11:53 Nome: aa email: bb
nonna qui si fa solo caciara. quelli che si lamentano lo fanno per consumare la tastiera del pc. altro che il professore Tonucci.


16 Gennaio 2014 12:31 Nome: nonna
i problemi che derivano da questa decisione di cambio di orari e di mensa secondo aa bb sono caciara!
caro aa bb si rende conto nell'organizzazione di una giornata quali ostacoli incontrano i genitori con questa novità? e in più ad anno scolastico iniziato che significa: se lo sapevo prima magari iscrivevo il figlio da un'altra parte
il professore Tonucci potrebbe mediare o consigliare in merito perchè, fino a prova contraria, tiene in gran conto le problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza e sta operando in questo paese proprio su attività che rientrano nel mondo scolastico, vedi spostamenti a piedi ecc.
caro aa bb lei è offensivo ed io da nonna vorrei trovare soluzioni e non battutine ironiche!
il dirigente scolastico che parte ha avuto in tutto questo?
il sindaco ha fatto il possibile per evitarlo?
è la carenza di personale docente disposto alla vigilanza della mensa?
si possono attuare modifiche, siamo ancora in tempo?
i genitori possono farsi sentire e unirsi al fine di un qualche risultato, secondo me.


16 Gennaio 2014 13:43 Nome: aa email: bb
ragazzetta se lei pensa di trovare una soluzione dibattendo qui continui, io mi muoverei in altre sedi.


17 Gennaio 2014 08:27 Nome: xx
malnate org non pensa che ai cialtroni che offendono si debba rispondere per le rime?


17 Gennaio 2014 14:43 Nome: gisella
caro aa bb quelli che si lamentano hanno seri motivi e preoccupazioni da risolvere
anch'io metterei a conoscenza degli eventi il prof. Tonucci sapendo che ha messo la sua attenzione ad un progetto su Malnate e sui frequentatori della scuola di Malnate
perchè no!
ormai sappiamo che i progetti non vanno in porto se viene meno la fiducia fra genitori docenti amministratori ed è quello che sta succedendo
caro prof se ci legge credo dovrebbe interessarsi della faccenda perchè ne va del successo del suo progetto che il nostro sindaco caldeggia convintamente ma poi mina con i comportamenti e le decisioni avallate o sfuggite
chissà!


17 Gennaio 2014 18:11 Nome: aa email: bb
gisella io credo che il mio intervento sia stato frainteso. cerco di chiarire non togliendo nulla a malnate org che è un'interessante vetrina sulla realtà malnatese. Detto questo e per dare un senso ai giusti motivi che se veri condivido, la cosa da fare, ricordando il mio passato sindacale, è quello che i genitori si organizzino incontrandosi magari chiedendo una sede istituzionale (aula consiliare), mettere una piattaforma rivendicativa e mostrarla e discuterla con chi di competenza. Se posso in prima istanza, io la discuterei con il dirigente scolastico. Stare sul sito solo a digitare come ho visto in altre occasioni non sortisce nulla, questo era il senso del mio intervento. Nella vita forse bisognerebbe chiacchierare e lamentarsi meno e fare di più. Faccio i miei auguri ai ragazzi della scuola


18 Gennaio 2014 10:09 Nome: -
certo che farsi dire: "Nella vita forse bisognerebbe chiacchierare e lamentarsi meno e fare di più." da un sindacalista non ha prezzo.
per tutto il resto c'è Mastercart (gioco televisivo con i partecipanti che si ingessano davanti al comune. Chi vince va in parlamento)


18 Gennaio 2014 12:07 Nome: NMontanini
Il prof Tonucci ha già pubblicato la sua opinione riguardo all'organizzazione dell'orario scolastico e delle attività ideali per i ragazzini. In un articolo intitolato 'Lasciamoli rischiare' ha scritto: 'L`unica possibilità per i bambini di sperimentare le loro capacità, esplorare l’ambiente, scoprire cose nuove, elaborare criteri di controllo del rischio, norme di organizzazione del tempo e dello spazio, è che possano avere periodi di tempo nei quali incontrarsi fuori casa, con altri bambini e senza la presenza di adulti incaricati della loro sorveglianza. Andare a scuola con i compagni e non con i genitori, uscire nel pomeriggio per giocare, andare al negozio per fare compere, andare da soli in piscina, vanno considerate esperienze di grande valore.'
Quindi niente pomeriggi a scuola, sorvegliati e protetti. Lasciamoli rischiare.
Peccato che questa ricetta andava bene negli anni '70 quando nelle case restavi solo soletto e quindi uscivi? Oggi chi li schioda da TV, Facebook e cellulare?
La questione è tutt'altro che risolvibile con il suggerimento di un consulente CNR, dal dire al fare ...


19 Gennaio 2014 09:42 Nome: aa email: bb
A quando un incontro pubblico con la partecipazione dei genitori per risolvere i problemi della scuola, o succederà come per i negozianti che si presentano sotto il municipio a tempo scaduto?


19 Gennaio 2014 11:54 Nome: papà
ma quale incontro pubblico bisogna unirsi e andare direttamente dal dirigente scolastico con invito al sindaco o assessore competente e discuterne e tutti quelli che non digeriscono il cambiamento devono presentarsi altrimenti va bene così


20 Gennaio 2014 11:15 Nome: genitore preoccupato
Sono perfettamente d'accordo con lei sull'incontro con il dirigente scolastico ma chi può fissare un appuntamento con il dirigente e rivolgere l'invio al sindaco a tutta la sua giunta e ai partiti politici se non i rappresentanti di classe delle quarte e delle quinte elementari che prossimamente dovranno scontrarsi con questa nuova decisione del Dott. Valli e dei suoi docenti?


15 Gennaio 2014 17:13 Nome: alfio
SONO d'accordo che la responsabilita e politica in primis il SINDACO
E DOPO TUTTE LE FORZE POLITICHE CHE NON DICONO UNA PAROLA A FAVORE
DI QUEI CITTADINI CHE L'ANNO ANCHE VOTATO.
MI piacerebbe sentire i pareri del P.D DEI SOSTENIBILI,DELLA LISTA ATTIVAMENTE
DONNE OLTRE CHE DEI PARTITI DI OPPOSIZIONE LEGA E POPOLO DELLE LIBERTA.
LA mia proposta e se cio dovesse accadere senza l'assenso dei genitori
e un giudizio medico in segno di protesta tenere i bambina a casa per un certo periodo
o fare cambiare paese di freguenza.
BISOGNA costringere i politici di fare l'interesse dei bambini e no
del risparmio i soldi spesi per i bambini sono sempre soldi spesi bene

15 Gennaio 2014 12:01 Nome: Angela di gurone
Aggiungerei anche il fatto che i bimbi fanno intervallo in classe;gli vietano di andare nei corridoi o giocare in giardino.Risultato 6 ore in un ambiente viziato senza possibilità di un momento di sfogo.Mangiando una merendina in un ambiente viziato.
Questa comunque non è colpa di Valli, lui fa fondamentalmente gli interessi degli insegnanti e della sua gestione.
Il problema e di un sindaco e di un assessore superficiale e che non affronta seriamente i problemi ma pensa solo alla sua immagine politica ed ad andare a Roma.
Sul forum c'è qualche dottore che ci può dire se tutto cio fa bene.
Bambini che fanno colazione alle 7.00 e che pranzano alle 14.30 se va bene...
O non è che malnate.org può intervistare qualche pediatra....
Grazie

16 Gennaio 2014 00:31 Nome: un padre
I miei figli non vanno più a scuola a Malnate, ma conosco alcune problematiche. E' normale pensare che tutte le colpe siano in capo all' amministratore di turno ( piove governo ladro ) ma mi pare riduttivo pensare che il dirigente scolastico non abbia responsabilità e che il suo compito sia quello di " fare gli interessi degli insegnanti " . Il suo compito principale è quello di gestire una scuola che tenga conto degli alunni e delle proprie famiglie. Da sempre si chiede un ruolo diverso agli educatori e giustamente c'è chi chiede che a questo ruolo corrisponda uno stipendio adeguato. Se la scuola é come la pensa "Angela di gurone ".......povera scuola! Gli amministratori cambiano i dirigenti restano. Per questo se fosse stata l' amministrazione a fare la proposta il dirigente avrebbe dovuto opporsi, ma a pare che non sia andata cosi' ma forse al contrario. Se proprio si ricercano risposte penso che anche il dirigente debba darle.


15 Gennaio 2014 11:48 Nome: Silvia
Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto.
L'importanza dell città a misura di bambini non sono i bambini
Ma è' l'immagine e i voti che ha portato.
Samuele capisco che per te e' difficile capire certe cose non avendo figli ma come si può pensare che tutto ciò sia l'ideale per i ns figli. Farli mangiare alle 14.30 del pomeriggio ? Tenerli 6 ore continuate sui banchi per risparmiare 4 soldi .
Complimenti ai sostenibili ma è possibile Giuseppe e abietto che vi dovete sempre ac
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.