Malnate, 22 settembre  2010

 

                                                                                       Lettera aperta al Sindaco  Sandro Damiani

Caro Sindaco,

ho ricevuto il notiziario  MALNATE PONTE ed ho letto il tuo editoriale.

Ho imparato, in questi anni, a conoscerti ma mi sono meravigliato di come hai deturpato in modo volgare la verità, almeno per ciò che mi riguarda come consigliere ed ex Sindaco della amministrazione ULIVISTA.

Mi riferisco a te non per disquisizioni  politiche/amministrative, ne abbiamo fatte tante, ma  per  come  giri e rigiri le situazioni all'unico scopo di portare " acqua al tuo mulino":

Tu sei il " primo cittadino " e hai il dovere di amministrare ma hai anche il dovere di dire ai Malnatesi  la verità, non la "tua verità "

Comprendo il tuo disagio di quando hai scritto l'Editoriale  e il tuo disagio odierno ma questo non giustifica  le tue affermazioni.
Tutti i nostri concittadini hanno la possibilità di leggere il tuo editoriale e di giudicarlo ed io  ho il dovere di  replicare.

Quando fai riferimento  ad accordi con la Lega e alle mie affermazioni ti dimentichi di contestualizzarle.

Era terminato il consiglio comunale del  18 giugno, quello che ho sempre ritenuto illegittimo, e sotto il cielo di una sera di estate, ti chiesi ragione pacatamente. di una frase detta a un giornalista :
" Manini ha passato dieci anni a fare i propri interessi".

Erano presenti alcuni dei tuoi amministratori, nessuno dei miei colleghi , un pò di pubblico e un giornalista. Discutemmo per un tempo abbastanza lungo, io tranquillo tu  agitato e invitandoti a  ritornare a casa ti dissi che avrei fatto di tutto  per " mandarti a casa "

Il fatto è noto, perchè il giornalista presente, lo riportò all' indomani  sulla propria testata.  La LEGA  segue i propri intenti, il PD i propri.

E' dalla campagna elettorale che racconti storie sul comportamento  dell' amministrazione ULIVISTA   sulla questione Cava Cattaneo,;  non hai mai potuto dimostrare le tue tesi perchè assolutamente infondate. Nessun accordo con i proprietari di Cava Cattaneo ha mai avuto successo, se non quello di risanarla.  Sei stato più volte sollecitato a fare chiarezza  sulle tue insinuazioni nei riguardi dell'amministrazione che ti ha preceduto  ............ma al di là delle parole........ nulla!  Ma quali 15 villette?  La verità sta nel PGT adottato dall' ULIVO  e che tu hai fatto decadere, dove li era prevista un' area agricola..........

Ti sei inventato  la storia di Monte Morone  ,quasi che ciò che è avvenuto sulle pendici della collina, tanto cara ai malnatesi, fosse  opera dell' Ulivo.   Tu sai come stanno veramente le questioni, ed altri per fare chiarezza  hanno confermato il periodo lontano ( non il mio ) che  è stato testimone  della nascita di quei fabbricati.  Stiamo parlando degli anni 70-80. Non è stato certo l' Ulivo ad  aumentare le volumetrie in quella delicata zona del nostro territorio e tu non hai impedito un bel nulla...... anzi.

L' Amministrazione dell' Ulivo  ha dato ai malnatesi strumenti urbanistici ed ha adottato un PGT,   equo e ben fatto; la tua amministrazione  lo ha fatto decadere, e poi, spendendo soldi,  l' ha rifatto salvandone la gran  parte e purtroppo
aggiungendo  edificabilità............... Monte Morone, Cava Cattaneo ed altro.

Lo sviluppo del nostro territorio sta a cuore all' attuale PD,  Ciò che  ho visto realizzare dalla tua amministrazione nell'  "area Tigros" è  preoccupante.

Mi sembrava doveroso fare un pò di chiarezza............ come stanno le cosa ora, forse  serve a poco.........ma chi ha lavorato per quasi dieci anni con me  non può  essere preso in giro

Non ti porto rancore, nella vita non ci sono solo le questioni del Comune di Malnate, e ti auguro tutto il bene possibile a te e alla tua famiglia, ma  mi auguro che la tua esperienza  di primo cittadino si concluda il più presto possibile.

Penso francamente che sia meglio  così.

Cordialmente
Olinto  Manini

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.