http://www.amiciricerchestoriche.it/home.html

La presentazione sabato 1° dicembre alle ore 17.00
nell'aula magna della Scuola Media

LA CAVA 2012:
VICENDE, PERSONAGGI,
STORIA DI MALNATE

L'appuntamento è ormai tradizionale: all'inizio di dicembre l'Associazione Ricerche Storiche (ARS) dà alle stampe un nuovo numero della Cava, volume d'approfondimento sulle vicende e sui personaggi che, in diversi versanti, hanno caratterizzato Malnate. Quest'anno l'appuntamento è per sabato 1° dicembre quando, nell'aula magna della Scuola Media, con inizio alle ore 17.00, verrà presentato il numero del 2012 di una pubblicazione che, di volta in volta, ha acquisito sempre più considerazione e attenzione da parte sia degli specialisti che di tutti coloro che vogliono accrescere le loro conoscenze su aspetti della storia della località alle porte di Varese. E così, giunta alla sua diciannovesima edizione, la Cava  offre, ancora una volta, diversi approfondimenti di rilievo. S'inizia con una ricerca sull’asilo “Leopolda Frascoli” di Gurone a cura di Maria Vittoria Della Bosca, cui segue uno studio di Lucio Bortolato sul nuovo viadotto ferroviario costruito in sostituzione del ponte di ferro che ha segnato l'iconografia della valle Olona. Maurizio Ampollini affronta poi il tema della Residenza, una struttura rivolta alle persone anziane ormai radicata nel territorio malnatese.
Nella parte dedicata agli anniversari, Giuseppe Maresca ricostruisce a cento anni dalla nascita la figura di Felice Mina, scultore della valle del Lanza, mentre Elisabetta Bernasconi scrive su Kikajon, giornalino dell'Oratorio di Malnate che tocca il traguardo dei venticinque anni.
Vengono inoltre presentate due persone illustri che hanno ricoperto ruoli diversi nella società malnatese e che ci hanno lasciato: padre Franco Riboldi, la cui figura è tratteggiata per mezzo di diverse testimonianze, e il sindaco Luigi Battaini, ricordato da Andrea Battaini.
Chiudono il volume i consueti contributi della rubrica "Cronache d'altri tempi" di Enrica Gamberini e i principali avvenimenti che hanno caratterizzato Malnate nell'ultimo anno riproposti dalla penna di Giuseppe Maresca.


Foto: Enzo Michieletto Ass. Musichouse edizioni
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.