"prima e dopo il Consiglio Comunale
del 16 luglio 2010 "

CLICCA L'IMMAGINE E VAI ALL'ELENCO DELLE DISCUSSIONI
al Forum si può partecipare registrandosi oppure in anonimato. In quest'ulimo caso sarà sufficiente mettere un puntino o scrivere uno pseudonimo nella casella dove è richiesto il nome.
I riferimenti ai "quoidiani" sono legittimi

NON SARANNO PUBBLICATI MESSAGGI, invece, IL CUI CONTENUTO:
1. non rispetti il tema - 2. appaia offensivo - 3. riporti indirizzi a SITI WEB - 4. riporti indicazioni di carattere pubblicitario
.

 
2

Consiglio Comunale

ore 19:00 di venerdì 16 luglio 2010
c/o la Sala Consiliare di Via Matteotti

ORDINE DEL GIORNO

FORUM


ORDINE DEL GIORNO

  1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO;

  2. PRESA D'ATTO DELLE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE E DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E NUOVE NOMINE;

  3. VERIFICA ED ADEGUAMENTO DELLE LINEE PROGRAMMATICHE DI GOVERNO;

  4. INDIVIDUAZIONE COMMISSIONI E ORGANI COLLEGIALI CON FUNZIONI INDISPENSABILI;

  5. FONDAZIONE SCUOLA MATERNA EX UMBERTO I° - ELEZIONE PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI;

  6. ELEZIONE COLLEGIO DEI REVISORI DEL CONTO DELL'AZIENDA SPECIALE MUNICIPALIZZATA PER LA FARMACIA ED I SERVIZI SOCIOSANITARI;

  7. PRESA D'ATTO DELLA COSTITUZIONE DI UN NUOVO GRUPPO CONSILIARE - CONSEGUENTE MODIFICA DELLA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI ED INTEGRAZIONE DELLA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE DI INDAGINE INTERNA;

  8. COMUNICAZIONE DI PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA;

  9. INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MONETTI ISIDORO DEL PARTITO DEMOCRATICO IN DATA 8 LUGLIO 2010 PROT. N. 15384 AVENTE PER OGGETTO - SITUAZIONE SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE


verbale della seduta consiliare del 16 luglio 2010
copia prelevata dal SITO COMUNE DI MALNATE




 


Malnate 7 luglio 2010                  
                                                                                                         Al Sig.    Sindaco
                                                                                                                        Comune di Malnate

                                                                                                         Ai Sig .  Capigruppo
                                                                                                                        Gruppi consiliari
                                                                                                                        Comune di Malnate.

Oggetto: interrogazione su situazione Servizio Assistenza Domiciliare.

Dal 1972, con l’allora Sindaco  A.Battaini, primi in provincia, si istituì il SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE nel Comune di Malnate.
Inizialmente il servizio rispondeva ad esigenze di aiuto materiale ad anziani soli e non autosufficienti per l’espletamento di semplici ma egualmente importanti pulizie domestiche. Progressivamente, con il passare degli anni il SAD assumeva tutt’altre caratteristiche, non solo attenzione alle pulizie dell’ambiente domestico ma,con la formazione, riqualificazione ed incremento del personale, il servizio è diventato uno strumento indispensabile per il monitoraggio dello stato di salute e igienico dei molti anziani non autosufficienti che ne usufruiscono nella nostra comunità. Insomma, un servizio che nelle Amministrazioni che si sono succedute dal lontano 1972, ha sempre avuto la giusta attenzione e priorità nella programmazione e nei bilanci di volta in volta assunti.
Incredibilmente, da parecchi mesi, per ragioni diverse, assistiamo ad un lento ma progressivo indebolimento di questo servizio, le liste di attesa aumentano, le preoccupazioni degli assistiti (vedi l’articolo de “LA PROVINCIA”di sabato 3 luglio) sulla continuità del servizio sono concrete, la qualità della vita di molti anziani (erano ca. 50 gli assistiti fino al 31/12/2009) è a rischio, la diminuzione degli organici addetti al servizio è un dato di fatto.
A tutto questo va aggiunto che ad oggi, dobbiamo prendere atto che in un comparto così importante e delicato quale quello dei SERVIZI ALLA PERSONA, manca l’Assessore di riferimento.
A fronte di quanto sopra scritto, chiedo a Lei, Sig. Sindaco, quanto segue:

- Cosa intende fare affinché il SAD risponda completamente alle necessità e ai bisogni  richiesti dalla popolazione anziana della nostra comunità?

-  La mancanza di un Assessore ai  SERVIZI ALLA PERSONA in un comune come il nostro, mette a rischio la qualità stessa di tutte le attività del comparto, a quando la nomina di un nuovo Assessore?

-  La continuità del SAD è data anche e soprattutto dagli operatori disponibili, cosa intende fare per sopperire alla carenza di organici?
   

                                                                                              Per il Partito Democratico
                                                                                                       il Consigliere
                                                                                                      Isidoro Monetti

12 luglio 2010
13 luglio 2010
17 luglio 2010
16 luglio 2010
17 luglio 2010 17 luglio 2010

23 Luglio 2010 16:57 Nome: mvf sursum corda
Ma il duo righi e franz non possono fare niente ? se la lega era il cardine degli accordi ,dai sforzatevi, forse c'è speranza !
se il sindaco vi ha accolti con sè per il vostro peso, ripagatelo, riacciuffate l'impresario del tennis e convincetelo che la giunta non sta andando a picco, che la maggioranza è solida e che i progetti andranno sicuramente in vacca..ops...volevo dire ..in porto !
righi e franz del duo righi e franz, dai fateci sognare..!


23 Luglio 2010 19:45 Nome: $$$
Pare che il problema dell'imprenditore amante del tennis non sia tanto l'amministrazione di destra piuttosto che quella di sinistra. A leggere la stampa locale parrebbe di capire che alla base di tutto ci sia un disaccordo sulla modalità di acquisizione dei terreni. Non si capisce bene perchè un'attività da cui trae guadagno un privato debba essere costruita su soldi pagati dalla comunità.

Sarebbe profondamente ingiusto che il comune investisse denaro per fornire terreni a un privato, quando quel denaro potrebbe essere usato un modalità sicuramente migliori a favore della comunità. Progetto scuola di Rovera? Sovvenzionamento di oratori o realtà impegnate con i giovani? ce ne sarebbero di alternative migliori.


23 Luglio 2010 16:44 Nome: miii.....
Anche l'accademia del tennis ? nooooo.. ma che rogna !
I cattivi sono i leghisti che tramano, giocano ad affossarlo, povero sindaco, con tutti quei bei titoloni e quei bei progetti, i campioni malnatesi già sul podio, il lustro del paese, i bei nomi del tennis qui da noi, noooo.....non ci voleva...!
miiiii.....mi scappa da ridere..! soprattutto per i talenti malnatesi che restano con le palle in mano....miiiii...!

23 Luglio 2010 15:16 Nome: Angela
Il vero problema che tutti hanno capito che la giunta Damiani ha il fiato corto ed non riuscirà a prendere decisioni importanti.
Ecco che allora gli operatori e gli industriali cambiano Paese e vanno dove vi è certezza politica.
Caro Damiani Malnate ti ringrazia ancora una volta!!!

23 Luglio 2010 14:54 Nome: Vi avevo votato
A pochi giorni dall'approvazione del Programma di Governo di Malnate da parte di Damiani già viene tolto un pezzo importante. Non si farà più l'accademia del Tennis e caro Damiani non centra nulla la Lega ma la tua non capcitòà di risolvere e affrontare i problemi. Ancora una volta un annuncio senza conseguenze.
Povero Damiani e poveri i suoi uomini zombi vaganti per Malnate

23 Luglio 2010 11:15 Nome: Francesco
Perché non verificare a proposito di energia la possibilità di installare una piccola centrale idroelettrica a valle della diga sull'olona? Potrebbe servire per buona parte di Malnate. Ne ho vista una già installata zona curiglia monteviasco, zona stazione teleferica.

23 Luglio 2010 15:43 Nome: lin piao
CARO SIG.FRANCESCO,lei vola troppo alto.Rischia di esagerare,si calmi.Una diga come quella che vediamo lei la vuole trasformare in centrale elettrica,piccola però??Suvvia,proposte serie,non a vanvera!Si ricordi di Icaro!

 


23 Luglio 2010 18:58 Nome: Francesco
lin piao, non sono quello del fotovoltaico di cui ne condivido lo spirito, ma la mia proposta nasce da una esperienza e poi ho detto di verificare. Il problema vero è che la gente ha smesso di volare con le idee.


23 Luglio 2010 11:08 Nome: cittadino
a rischio l'accademia del Tennis? Leggere varesenotizie prego. e uno

23 Luglio 2010 16:40 Nome: Un de Ruera
Accademia del Tennis? Ma' vegn da piang. Par minga riid..
Sandrino, prego: tira' sù i ball !



21 Luglio 2010 12:25 Nome: francesco
Ho letto il nuovo programma, complimenti! E' più utile spendere i soldi per una piscina oppure cercare di risolvere i problemi delle persone più deboli? La struttura a monte morone, bello si molto bello ma a chi giova? Valorizziamo quello che abbiamo, perché non si fa nulla nel campo delle nuove energie? il comune di busto ha siglato un accordo con una azienda privata che vede la possibilità di installare impianti fotovoltaici sui tetti di privati gratuitamente, poi il privato può riscattare l'impianto ma nel frattempo si produce energia... Quanti tetti abbiamo a disposizione nella sola zona industriale? Cava cattaneo perché non una centrale fotovoltaica?

21 Luglio 2010 16:08 Nome: lin piao
cARO SIG.fRANCESCO, lei vola alto. In Comune i nostri uccelli paduli svolazzano più terra a terra, anzi più cemento che terra, e stanno già mettendo le mani vanti del loro fare proclami senza fare niente.Non potendo dare la colpa ai soliti comunisti adesso si attaccano alle leggi-finanziarie:e sempre gli uccellini paduli non si chiedono chi è al Governo?Peccato non dare la colpa al solito Prodi! Mavalà,casciaball!

 


22 Luglio 2010 17:46 Nome: cin ciao lin
una cosa è leggere, altra è capire. Soprattutto se si è in malafede.

Mi piacerebbe capire da cosa il sig. Francesco ha dedotto che i soldi della piscina saranno comunali. Non si è mai detto che il comune impiegherà soldi, che non ha, per tale struttura.

A chi giova Monte Morone? Solita vecchia tiritera, bisogna farci il solito copia e incolla. Giova a chi usufruirà dei servizi della struttura, a chi troverà lavoro nella stessa e a chi potrà veramente fruire del parco di Monte Morone in libertà. Non come ora che si sbatte contro un cancello chiuso.

Cava Cattaneo fotovoltaica? perchè no? ammesso che il proprietario sia d'accordo.


23 Luglio 2010 09:15 Nome: Francesco
Egr. "Cin ciao Lin", bhe sicuramente a monte morone troveranno lavoro qualche dottore( magari che oltre a lavorare lì farà anche il medico di base, avrà uno studio privato e.... , degli infermieri ma sicuramente non italiani e personale delle pulizie. Fruire monte morone? bhe adesso c'é un cancello chiuso di proprietà di una certa famiglia, poi ci sarà una sbarra con personale di vigilanza dell'azienda che gestirà la struttura...

Sicuramente se i proprietari della cava ricevessero anche solo il 2% di quanto si può ricavare dalla vendita dell'energia elettrica prodotta, bhe.. vedrà che non avrà problemi a dare il consenso.

La piscina.. tutto da vedersi il non utilizzo dei soldi pubblici, ma sicuramente riuscirebbero a far costruire un "mostro " ambientale , magari non interrato, con 300 parcheggi all'aperto e ...

Io non sono né di destra, né di sinistra né di centro, sono per le cose fatte con criterio, senza spreco dei soldi pubblici, dei nostri soldi! perché se é vero che ci hanno tolto l'ICI é anche vero che con l'irpef ce ne prelevano molti di più... Poi la TOSAP?

Buona Giornata

 


23 Luglio 2010 19:32 Nome: ciao cin lin
lo proponga ai proprietari dell'area e veda se li riesce a convincere. siamo tutti con lei!

Quindi Monte Morone porterà lavoro, se siamo d'accordo su questa cosa è sufficiente. Non è rilevante se lavora il medico, l'infermiere, il malnatese oppure la persona non di nazionalità italiana.

Se dobbiamo parlare a vanvera va bene, ma se tutte le piscine che ci sono sono mostri ambientali mi chiedo perchè se ne costruiscano ancora...

Se è per le cose fatte con criterio senza spreco di soldi pubblici non si capisce perchè contesta opere nelle quali il comune non tira fuori un centesimo, anzi guadagna...


21 Luglio 2010 11:16 Nome: mvf out
Ho letto sulla faccia del sindaco la soddisfazione per la rivincita ottenuta, orgoglioso per non aver perso la maggioranza, ma che maggioranza hai tra le mani ? Forse era più la soddisfazione per aver approvato il PGT con tutte le sue benefiche conseguenze, dipende dal punto di vista naturalmente !
Opposizione che abbandona, nuovo assessore racimolato in FI, due leghisti che si inventano un partitino, un presidente che si esonera dal condurre certe manfrine, i fedelissimi che si mettono la maschera dell'occasione, sorrisi tirati, silenzi molto loquaci,il " nervoso " che crede di essere cresciuto di un palmo, che pena, 11 sfigati che trattengono coi denti la " cosa " politica che arranca ansimando.
Ma andate a quel paese....!

20 Luglio 2010 18:43 Nome: lin.p.
Sono stato presente poco perchè mi ha preso la tristezza,più del caldo, nel consiglio comunale di venerdi 16. Pensare che il nostro paese è nelle mani di 11, meno qualcuno, che neppure sanno bene cosa son lì a fare, rende tristi noi cittadini che guardiamo e seguiamo la vita malnatese. Che triste questa garrula nuova presidenta che si rammarica degli assenti che non le hanno dato credito! A lei, perchè mai? Che triste questo sindaco sempre incazzoso e la nuova assessora saprà cosa l'aspetta? Dal suo aspetto l'altra sera si direbbe di no. Fa caldo ed è triste la politica malnatese di questa estate, ci conviene tirare due tiri al pallone in piazza! Invito anche i 2 che sono legatiamalnate a venire,che li mettiamo in porta.E per loro, niente ferie; se vanno via malnatesislega!

17 Luglio 2010 12:19 Nome: CITTADINO 7
Sindaco : non c'è nessuna trasgressione dell'art. 14 dello Statuto
è un approccio improprio e fuorviante nei confronti dei cittadini
la maggioranza non ha mai violato le regole

Segue la lettura dell' adeguamento delle linee programmatiche di governo :

crisi economica, patto di stabilità, momento difficile per la maggioranza, si cercheranno forme di collaborazione col volontariato
fin dove sarà possibile garantiremo i servizi per le fasce più deboli, non saremo un ente assistenziale ma consentiremo alla gente in difficoltà di uscire dal disagio ( lo diceva anche la mingardi )
per i giovani, raccolta curricula,collaborazione con gli oratori, servizio civile e volontariato internazionale in preparazione al lavoro.
valorizzazione consulte di zona, nuovo interlocutore la Pro Loco, impegno per il Museo dei Trasporti di Ranco
Patto dei Sindaci, impegno per ridurre le emissioni di CO2 del comune
distributori pubblici di acqua potabile
progetto del Parco del Lanza per mettere in sicurezza argini e sentieri ed aree attrezzate.
Pianteremo gelsi per i nuovi nati ( more eccelse, cioè alte, per distinguerle da more di rovo, da qui il nome " gelsi " ), grazie Charlie....
avviamento lavori di bonifica Folla, Cava Cattaneo
rinnovo tubazioni acquedoto da parte di Aspem raddoppiato
costruzione area tennis e piscina Cava Cattaneo, rallentamento riempimento causa crisi economica
scuola di Rovera-ampliamento scuola media-nuova scuola v. Milano-vetri in sicurezza scuole-pista skate-fognatura Folla Rovera Gurone-marciapiedi-ambulatorio S.Salvatore-impianti termici edifici comunali-sistemazione edificio v. Pastore-demolizione vecchio ufficio tecnico-interventi viabilistici Briantea

grazie all'approvazione del PGT notevoli interventi di privati che ci arricchiranno,non solo con moneta ma con posti di lavoro
favoriremo l'accademia del tennis e la struttura socio-sanitaria alle pendici di Monte Morone ( sfacciato )
dal pubblico ." bravo ! "
il sindaco si irrigidisce come statua di marmo e fulmina con lo sguardo la platea, brivido....

dopo l'estate il mercato andrà in v. Macazzola- S. Francesco

chi ha avuto ,ha auto, chi ha dato, ha dato, NUN SCURDAMMOCE U PASSATO, BUONE VACANZE........

17 Luglio 2010 11:39 Nome: cittadino 6
Colasuonno vuol dire giustamente la sua : sono molto dispiaciuto per le dimissioni di Sassi, voglio esprimere la mia simpatia per Sassi, Zanon è il nuovo presidente, sarà in grado ? ( gaffe....gaffissima.... ) le auguro buon lavoro !

Vice presidente Righi ( quello di Righi e Franz )

Zanon, il nuovo presidente : avrei gradito la presenza dell'opposizione, grazie a tutti per la fiducia ( anche a Colasuonno ...? )
grazie a Sassi per l'esperienza, l'equilibrio e il rispetto della legge e del regolamento, mi dispiace per l'assenza dell'opposizione nel dibattito, mi auguro ci sia un ripensamento.

17 Luglio 2010 11:28 Nome: cittadino 5
Dimissioni Centanin da vice presidente.
Dimissioni Sassi da presidente.

Nuove nomine, votazioni. Zanon nuovo presidente.
Sindaco : per l'abbandono del PD e della Lega assente siamo costretti a una serie di nuove nomine ( commissioni varie ), seguiamo il regolamento e lo statuto, siamo costretti non per nostro volere ( non lo fò per voler mio ma per far piacere..... )

Sindaco, dagli occhi di brace : chiedo l'intervento del presidente ( questo sì che mi ubbidisce non quello di prima.. ) ad ogni manifestazione del pubblico, non siamo a teatro, no alle interruzioni dei cittadini, no a chi ride tra il pubblico... ( che ridere... )

17 Luglio 2010 11:15 Nome: cittadino 4
Manini, con il tono delle occasioni speciali, legge un comunicato del PD ( per i contenuti vedi pubblicazione qui sopra )
Alcuni stralci per i pigri nella lettura :

Questo Consiglio, per il PD, è morto il 18 giugno 2010.
Gli 11 consiglieri rimasti, tra loro non omogenei e non così votati dai cittadini, sono e saranno costretti a trovare punti di condivisione, anche personale,per poter tentare di continuare ad amministrare.
Il sindaco ha svuotato completamente il ruolo importante dei partiti che lo hanno sostenuto durante la campagna elettorale.
" Verifiche ed adeguamento linee programmatiche di governo " : l'art.14 dello statuto prevede questa funzione solo all'approvazione del bilancio, e non è questo il caso.
I programmi sono stati presentati dalle liste dei partiti legati tra loro, e la Lega fu il vero promotore dell'elezione e del programma dell'attuale sindaco.
Si menziona due volte l'approvazione del PGT foriero di benefici interventi di privati.
Per il PD il PGT approvato è quello del Consiglio del 15 giugno e non quello " truccato " del 18. Il PD ha avviato un ricorso al TAR.
Le linee programmatiche presentate ora si basano su un abuso di potere, come se non fossero legate a chi all'inizio ha ottenuto i voti dei cittadini con le liste di sostegno al candidato sindaco.
Il PD teme che ciò che è accaduto violando il regolamento comunale possa riaccadere,ed oggi sta riaccadendo violando lo Statuto.
La maggioranza in grado di affrontare tutti gli atti urbanistici e quelli fondamentali per la gestione del paese, senza ricorrere ad illegalità, non c'è più.
QUESTA MAGGIORANZA NON RAPPRESENTA LA MAGGIORANZA DEGLI ELETTORI E DEI CITTADINI DI MALNATE.

COMUNICHIAMO E DICHIARIAMO CHE IL PD SI ALLONTANA DA QUESTA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE.

Segue l'uscita del PD nel silenzio totale dell'aula. Una punta di sconforto e senso di sconfitta della legalità si diffonde tra chi ascolta.

17 Luglio 2010 10:43 Nome: cittadino 3
Commissione Indagine Interna. Aggiornamento lavori.
E' terminata la prima parte, quella inerente alla comunicazione alla Procura della Repubblica. Sono stati sentiti i soggetti coinvolti. E' stato dato mandato al Direttore per l'approfondimento delle pratiche. ( e noi ne sappiamo come prima, ma forse se c'erano fatti eclatanti ce li avrebbero spiattellati )

17 Luglio 2010 10:34 Nome: cittadino 2
Caldo insopportabile in aula consigliare, pubblico diradato ma attento, banco dell'opposizione quasi deserto, c'erano solo Manini e Monetti, la lega sparpagliata tra il pubblico in tenuta estiva, spettatrice di ciò che pochi mesi fa la rendeva protagonista.
Appello, gli 11 ci sono, il numero legale è garantito, si può procedere, e sarà così fino alla fine del mandato Damiani perchè tutto è sottomesso ai magnifici 11.
Piccolo show di Francescotto che non si ritiene chiamato dall'appello afono del segretario, protesta, e così tutto il pubblico " si è accorto di lui "

Damiani presenta il nuovo assessore, Michela, ops, Marilena Ferrario.
Si è appena insediata, domandate a me, ha bisogno di tempo per aggiornarsi.....
( tempo e tanta fortuna vista la situazione in cui si è infilata... )

Corradini ( presente tra il pubblico ) si è dimessa da capogruppo della Lega, nuovo capogruppo Bulzoni.
Damiani : peccato non c'è nessuno della lega per dare indicazioni in merito.

17 Luglio 2010 10:00 Nome: cittadino
Ieri sera in consiglio comunale non ho sentito la voce del nuovo assessore. Forse sono sordo. Chi c'era ha sentito almeno se si è presentata ai cittadini in aula e quali sono le intenzioni sul futuro dell'assessorato?

16 Luglio 2010 14:30 Nome: uno che spera
Caro/a "timida speranza",sono circa tre mesi che la criticità all'interno del Servizio di Assistenza Domiciliare si è evidenziata.
In questi ca tre mesi è successo di tutto,la maggioranza non è più quella espressa dalle urne
nel 2007,tre assessori si sono dimessi,il gruppo consigliare della LEGA NORD non si sente
più rappresentata dalle proposte urbanistiche espresse nel PGT di Damiani,furbescamente e illegalmente il buon Damiani, non soddisfatto dall'esito di un Consiglio Comunale, per intenderci quello del 15 Giugno,con un atto di imperio lo vanifica proponendone un'altro il 18 costruito
nella più becera ILLEGALITA' e in spregio a tutte le regole partecipa e vota anche sui suoi interessi privati, fatti questi che succedono o succedevano solo nelle Repubbliche delle
Banane. Non mi risulta che in questi tre mesi sia mai stata convocata una commissione
"Servizi alla Persona" per affrontare la criticità dell'Assistenza Domiciliare,non mi
risulta che il Damiani abbia affrontato il tema in qualche Consiglio Comunale non mi
risulta nemmeno che il Damiani se ne sia accorto, se non dopo gli articoli sulla stampa
locale, che il propblema esistesse.
In tre mesi dunque,sono successe tante cose,non è successo quello che una Amministrazione
attenta e lungimirante doveva fare: evitare che in un servizio così importante si arrivasse
ad una situazione tale da metterne in discussione la continuità.Bastava volerlo e le soluzioni
si sarebbero trovate, magari con il concorso anche delle minoranze, perchè su temi come
quello in oggetto non c'è appartenenza politica che tenga, basta il buon senso.
E comunque, staremo a vedere cosa ancora potrà succedere ai malnatesi,l'incapacità
di questa Amministrazione Damiani a governare il paese non mi fa sperare niente di buono.
PS. I cittadini stranieri, caro/a "TIMIDA SPERANZA" c'entrano, eccome se centrano,vada a
leggersi il "REGOLAMENTO COMUNALE PER L'ACCESSO AI CONTRIBUTI PER I SERVIZI A DOMANDA
INDIVIDUALE",e poi si renderà conto.



16 Luglio 2010 16:00 Nome: timida speranza...
Caro “uno che spera”,
ometto di esporle le mie valutazione in merito alle affermazioni prive di alcun riscontro giuridico in materia di PGT. Altrove se ne parlava e se ne parlerà, ma non è questo il luogo. L’unica cosa chiara è che la maggioranza c’è e ha i numeri per governare. Per la questione repubblica delle banane bussi alla porta dei suoi degni rappresentanti e dei suoi soci di verde vestiti che hanno sacrificato sull’altare di qualche non ben precisato interesse politico la fiducia data dagli elettori.
Con riferimento al tema di oggi, le consiglierei di parlare con l’ex assessore della partita. Temo però che anche la Mingardi, come già il buon Gastaldello, potrebbe non sentirsi rappresentata dalle scelte dell’amministrazione in materia di servizi sociali.
Se davvero il problema esiste da così tanto tempo, mi chiedo perché lei, così sensibili al sociale, abbia aspettato 3 mesi per lagnarsene. Non mi sembra che prima degli articoli di stampa locale alcun politico di sinistra abbia mai sollevato il problema, eravate decisamente più impegnati a esaltare rasfuksas.
Lei dice che il concorso con le minoranze avrebbe risolto la crisi di “vocazioni” degli impiegati nel servizio di assistenza domiciliare? E in che modo di grazia?
Per scrupolo ho ritenuto di andare a controllare l’esatta descrizione del servizio di Assistenza domiciliare; sono definiti destinatari di tale servizio le “persone sole, prive di parenti o con parenti non in grado di provvedere alle cure necessarie”. Se mi illumina su come rilevi questo rispetto ai cittadini stranieri le sarei infinitamente grato.

16 Luglio 2010 18:06 Nome: mvf stufo
allora il pgt che tutti evocano non c'entra niente, visto che ora il problema si è spostato sui servizi sociali e prima era la carta igienica della mingardi. qui mi pare che ogni giorno ci si inventi un problema per dare addosso alla giunta.aspettiamo tutti di sapere quale è il vero problema politico che a malnate ora c'è e non quello che per ogni pretesto si crea. per favore,benpensanti o buontemponi finitela di girarci intorno al problema inventandovi sempre qualche argomento che possa sostenere la vostra causa. a malnate i problemi della stragrande maggioranza dei cittadini sono completamente diversi dai vostri che sono legati ai problemi di cadrega (questo vale per tutti e non solo per quelli che ora sono su)e quindi non raccontateci più balle perchè siamo stufi.

15 Luglio 2010 13:50 Nome: cittadino 69
brava corradin ! dimissioni da capo gruppo molto significative, vuol dire che le trovate della "stefania" erano veramente delle scemate. Sembra che la Lega non abbia ancora toccato il fondo ! Chissà chi sarà il loro nuovo capo gruppo consiliare? Paganini ? manini ? Viscardi ?


15 Luglio 2010 21:10 Nome: cittadino esterefatto
secondo me quello che gli serve non è un capo gruppo, ma un capo branco, visto le bestialità a cui ci stanno facendo assistere


14 Luglio 2010 20:57 Nome: uno che spera
Eppure ci stanno quasi riuscendo,
quello che con tanta fatica è stato costruito intorno alla persona e ai suoi bisogni nel nostro comune,in una torrida estate dell'anno 2010, svanisce, si scioglie cone neve al sole.
Sono bastati tre anni di Amministrazione Damiani per buttare nell'immondizia la struttura solidale che la nostra comunità ha caparbiamente voluto e costruito.
Il Sindaco Damiani,dopo aver sostenuto una "dura battaglia" contro l'opposizione per salvaguardare
all'interno del P.G.T (PIANO di GOVERNO del TERRITORIO)i propri interessi e quelli di altri consiglieri della sua maggioranza oltre che a quelli di privati dediti alla speculazione edilizia,
si è accorto,incalzato dall'Interrgogazione presentata da un consigliere del PD e dalle dichiarazioni apparse sulla stampa locale di un assistito preoccupato di esserlo anche per il prossimo futuro,che a Malnate il Servizio di Assistenza Domiciliare non è più in grado di rispondere alle necessità della nostra comunità.
Detto e fatto, ecco la soluzione,il Sindaco Damiani chiama al suo capezzale la stampa locale
e incomincia a dettare: "il servizio di assisttenza è in crisi, manca il personale(ma và?)faccio
appello a tutte le associazioni malnatesi (a quali? Protezione civile?,Prenjmegen?,Pro Loco?, etc,etc)affinchè anche per l'estate venga garantita l'assistenza ai nostri anziani".
VETGOGNA, VERGONA caro Sindaco, dove era Lei, dove era l'assessore Mingardi quando il
personale del servizio veniva a mancare? Dove era Lei e la sua giunta quando si programmavano
gli interventi nel sociale? Dove era quel Pio uomo ex Presidente del Consiglio Comunale?
Dove eravate ?
Eravate lì, ed eravate ben consci di quello che stava accadendo. Stava accadendo quello
nei vostri obiettivi, mai espressi pubblicamente, desideravate:lo smantellamento dei servizi
alla persona.Un servizio, e leggo nel vostro pensiero, che è economicamente una palla al
piede, un servizio che incide troppo sui bilanci,un servizio che a volte Vi impone di sostenere
nel bisogno qualche EXTRACOMUNITARIO (quasi uno scandalo per i benpensanti come voi),un servizio insomma, che le persone, dal vostro punto di vista, si devono arrangiare nel cercarselo
autonomamente.
Non funziona così caro Sindaco, non funziona così a Malnate, le nostre tradizioni sono tradizioni fondate sulla solidarietà, sono tradizioni che hanno dato una identità di solidarietà alla nostra comunità,una comunità che sa occuparsi degli ultimi, dei più bisognosi e non lascia da solo nessuno.
A Malnate le Amministrazioni che si sono succedute sono state in grado di costruire una rete di servizi molto importante per tutta la cittadinanza, quello che sta facendo la sua Amministrazione
è l’esatto contrario. La mia speranza è che la popolazione malnatese rifletta seriamente e che democraticamente la costringa ad andare a fare un altro mestiere.
Il mestiere di Sindaco,se pur lautamente pagato, dopo che vi siete raddoppiati lo stipendio con i soldi dei marnatesi, non Le si addice.





15 Luglio 2010 10:46 Nome: Timido
bravo, bell'intervento, lo condivido totalmente
siamo afflitti da un'amministrazione distratta, ambiziosa e litigiosa
grandi progetti, promesse e ipotesi avveniristiche per il bello, il nuovo, il moderno
e se l'immagine costituisce l'obiettivo primario per damiani e combriccola, come può rientrare nelle priorità il Servizio agli Ultimi ?
l'utenza dei Servizi Sociali non è certo " scelta " e di " prestigio ", le grane da risolvere sono pesanti, laboriose, costose, ed il ritorno d'immagine : zero
il Servizio Sociale era in affanno da tempo, le ultime disgraziate vicende dell'assessore gli hanno dato il colpo di grazia !
extracomunitari, nuclei familiari in povertà, minori allo sbando, anziani soli, invalidi e tanto altro ancora,
una zavorra costosa e " fastidiosa ", " noi non siamo per la carità ma per rendere l'utente in grado di riprendersi da solo.. "
alla faccia delle dichiarazioni della mingardi
nel travaglio verificatosi nell'ultimo disgraziato periodo cosa vuoi che abbiano contato le richieste drammatiche di chi versa in condizioni umanamente pietose ?
l'assessorato vacante, il PGT, gli interessi, lo politica, i tradimenti, la maggioranza che rischia il " posto ", chi sente più la voce dei fratelli in difficoltà ?
tranne gli operatori a stretto contatto con l'utenza che se potessero darebbero del loro per mettere una pezza !
il volontariato, preziosissimo contributo della società alle falle delle amministrazioni, bene, ma può un servizio così importante e fondamentale basarsi sul volontariato e non su un organico strutturato, preparato, organizzato e controllato ?
per salvare la faccia damiani si sveglia e fa mostra di averci pensato e di accorarsi in un appello lacrimevole sulla stampa, sono mesi che le cose non girano, sono mesi che le fasce più disagiate e sfavorite annaspano senza trovare validi interventi da parte dell'amministrazione
certo, se vogliamo raccontare che chi si rivolge ai Servizi Sociali è, in linea di massima, un lazzarone, indolente, sfruttatore, allora si capisce da che parte il Servizio è capitolato rovinosamente...
difficoltà strutturali, ci stanno, difficoltà di organizzazione, ci stanno, difficoltà di gestione, ci stanno, ma alla base di tutto c'è la mentalità non accogliente e non solidale, le valutazioni superficiali e inesperte, il non apprezzamento per ciò che negli anni precedenti si era costruito.

15 Luglio 2010 11:50 Nome: cittadino
emmenomale che siamo in una società cristiana.

 


15 Luglio 2010 15:46 Nome: timida sparanza...
Caro "uno che spera", carissimo "timido", non condivido i vostri interventi; li trovo infarciti della più completa disinformazione propria della parte politica che tanto bene vi affannate a rappresentare. I vostri interventi costituiscono un esempio da manuale di come scrivere una lamentela fine a se stessa, priva di ogni fondamento e sconfusionata nei riferimenti.
Partiamo dagli elementi più macroscopici, il servizio che al momento si trova "a rischio" è un servizio a favore di anziani o comunque di persone con difficoltà motorie o di genere similare, non si capisce quindi bene perché tale fascia debole della popolazione debba assimilarsi, nelle vostre affermazioni, a un riferimento esplicito al cosiddetto "extracomunitario". Senza voler togliere nulla alla Vostra nuova alleata Lega Nord, direi che il termine in questione è quasi più inflazionato nei vostri discorsi che nei loro. Ci terrei a sottolineare che lo stato sociale, e nello specifico molte fasce deboli della popolazione, non sono sempre assimilabili al concetto abusato di “extracomunitario”. Nel caso del servizio di cui stiamo parlando, ne fruiscono persone anziane, persone in situazioni di difficoltà anche se parlano solo dialetto malnatese.
Per quanto all’accusa di tagliare le spese per il sociale, essa mi pare semplicemente assurda, dal momento che tali spese costituiscono (se non erro) la seconda voce di uscita del comune dopo gli stipendi dei dipendenti.
Venendo al nocciolo della questione: il problema sollevato sulla stampa locale è di duplice entità. Da un lato c’è innegabile l’aumento di richieste di assistenza e dall’altro c’è la defezione, nell’arco di pochi giorni, di più di metà degli incaricati del servizio assistenza.
Mentre sulla prima problematica c’è ben poco da dire, sulla seconda è corretto che l’uomo della strada possa chiedersi perché siano stati “dislocati” altrove gli incaricati di un servizio così importante.
Di sicuro non sono stati messi altrove perché l’amministrazione ami martellarsi i cosidetti maroni (non il ministro della Lega) oppure perché l’amministrazione preferisca tenere gente in ufficio a prendere fresco, invece che in strada a fornire aiuto.
Le motivazioni, sicuramente tutte molto serie e circoscritte a fortuite concatenazioni di eventi, pare invece che dipendano esclusivamente dagli impiegati stessi.
Ora, come ben sapete (non voglio certo mettermi a fare la maestrina con certi sapienti come voi), quando un dipendente per qualche ragione risulta inadatto alla mansione assegnata deve essere ricollocato. Il ricollocamento non implica, ovviamente, il licenziamento. La legge dello stato, per fortuna, tutela le persone che si trovano per determinate circostanze a non poter più svolgere una determinata funzione. La stessa legge al momento impedisce al comune di assumere altri dipendenti. Da questo ovviamente deriva la seguente situazione: da un lato il comune non può impiegare determinate persone in una mansione e dall’altro non può provvedere con nuove assunzioni.
Vista la improvvisa situazione di crisi il sindaco ha ritenuto corretto fare un appello a quanti sul territorio si occupano di volontariato, al fine di fornire un servizio tampone in attesa che la situazione possa regolarizzarsi. A tale appello pare, dalle pagine di malnate.org, che abbia risposto la SOS. In nome delle tradizionali radici di solidarietà che affondano a Malnate la associazione ha pubblicizzato il proprio servizio a favore dei possessori di tessera oro!
Per quanto alla domanda sull’assessore Mingardi e sul suo operato, mi trovo nell’imbarazzo di non avere alcuna risposta logica da poterle fornire, ma sono certo che potrete sicuramente ottenere maggiori lumi alla prossima riunione di coalizione nel salotto del vostro caro rasfuksas.
Cordiali saluti.

15 Luglio 2010 18:55 Nome: Timido
Non frequento il salotto di cui sopra, grazie per le spiegazioni, dal suo punto di vista si potrebbe dire ,tutto ok, ma il problema si trascina da tempo, il personale carente o dislocato ha lasciato un vuoto inaccettabile per la società e ancor più per l'utenza.
Non è da oggi nè da poche settimane che il deficit nel servizio pesa su chi si trova in difficoltà e non è accettabile che un'amministrazione non abbia trovato soluzioni all'interno dell'organico o dei servizi stessi.
Solo dopo molto tempo e molti disagi e qualche protesta, anche a mezzo stampa, il sindaco si sveglia e chiede aiuto, ma non è questo che potrà risolvere la situazione.
L'impressione è che si sia sottovalutato il problema e la sua ricaduta sul territorio, e, mi dia retta, l'extracomunitario non rientra nel servizio domiciliare ma nella massima attenzione dei Servizi Sociali per quanto riguarda i minori, la scolarizzazione, la povertà, le regole di convivenza, e non brilla questa amministrazione per le scelte e l'apertura verso il diverso.
Meno male che la legge tutela i dipendenti, ma chi amministra non può " tirare tardi " nel prendere decisioni risolutive per simili circostanze, e poi mi domando : se tutto taceva il sindaco si sarebbe dato pena di fare e dichiarare appelli e richiami al volontariato ? ( che considero non risolutivo in ogni caso ).
Vista questa situazione di crisi il sindaco doveva muoversi prima perchè il processo di implosione è iniziato diverso tempo fa.
Non abbiamo bisogno di tamponi, non ci servono scappatoie di facciata, non si piagnucola sulla stampa !
Un esempio di soluzione duratura e non precaria ? Ci si appoggia ad una cooperativa esterna, si aggira così il patto di stabilità, si convenzionano rapporti di lavoro con personale esterno delle suddette cooperative, prestazioni precise regolate da convenzioni, e la cosa non è impraticabile.
Signori miei se ci si lavora su le soluzioni ci sono, il guaio è che i pensieri degli ultimi mesi erano altri, le preoccupazioni si agitavano in altre sfere, nella scala delle priorità l'invalido e l'anziano non stanno nei primi gradini, e figuriamoci il famigerato extracomunitario, che sappiamo benissimo non usufruire dei Servizi Domiciliari, finchè è giovane e sano, poi si vedrà !

 


15 Luglio 2010 22:23 Nome: cittadino 45
Da noi Timido vuol dire anche "duro di testa" e mi pare che in questo caso ci siamo in abbondanza

16 Luglio 2010 09:38 Nome: timida speranza...
Mhhh, mi sa che qui si cerca di rigirare la frittata, caro timido.

Se tutto taceva? La crisi di cui stiamo parlando oggi è una situazione di immediata e improvvisa criticità. Ieri il personale c'era. Se vuole dire che sarebbe meglio avere, a pieno regime, il doppio degli assistenti per fornire un servizio migliore, siamo sicuramente d'accordo. Il di più non è mai un problema.

è chiaro che l'appello sulla stampa era mirato a garantire continuità in questo mese di agosto, al fine di evitare l'acuirsi di disagi per gli utenti del servizio. Il tempo tecnico, come dice lei, di convenzionare cooperative o trovare altre soluzioni definitive.

Se l'extracomunitario non c'entra col servizio domiciliare faccia il piacere di lasciarlo tranquillo una buona volta.

 


16 Luglio 2010 11:32 Nome: Timido
I tempi del disservizio e disagio relativo vanno avanti da un bel po'.
Testimonianze preoccupate di veterane dell' Assistenza Domiciliare sono venute a galla mesi fa. Le cooperative esterne esistevano già.
E' indubbio che si è perso del tempo prezioso e non ci sono scusanti in merito, al massimo posso capirne le motivazioni contingenti, i marasmi amministrativi, l'assessore capitolato.
Chi aspetta l'aiuto quotidiano sta pagandone il disagio e per questi utenti non ci sono giustificazioni che tengano.
Più attenzione, più rigore, più responsabilità, questo pretendo da voi, soprattutto in questo campo.
Gli extracomunitari sono persone che mi stanno a cuore e nominarli fa solo bene, così qualcuno in più si ricorda che esistono e che hanno diritto di farsi spazio tra di noi, legalmente e con dignità. Ma naturalmente l'amministrazione non si fa cogliere in fallo nei confronti dell'immigrato ....!

16 Luglio 2010 12:17 Nome: cittadino 45
isidoro basta ! te se propri timid !


16 Luglio 2010 12:37 Nome: mvvf
Timidi e speranzosi, un pò di pazienza: stasera vi spiega tutto l'Isi, uomo d'oro e preoccupato per i suoi simili!Gli darà man forte l'Oli, sempre attento al sociale. Vedrete, troveranno loro la quadra, il sindaco e la nuova assessora non faticheranno ad accordarsi con i nostri!
E da domani, Malnate sarà ancor più felice. Grazie Isi, grazie Oli, per fortuna voi non andate in vacanza! Ma grazie anche al signor sindaco, sempre sensibile, e alla sua nuova collaboratrice!


14 Luglio 2010 19:35 Nome: mvf attento
increddibbbile.... ancora oggi a due mesi dalla crisi e dalle dimissioni dei consiglieri ed assessori delle lega, sul loro sito di "LEGA NORD MALNATE" si leggono ancora i loro nomi come assessori e consiglieri. va bene tutto. forse è uno scherzo quanto successo, ma baragiola assessore è da un pò che non c'è più, ed ancora più (grave) significativo dell'attenzione che questi hanno per noi è che riportano ancora il Bottellone come consigliere comunale. ragazzi come ho già detto: che fffigura di mmmm...a.

14 Luglio 2010 15:02 Nome: Michele
Caro Michele mi sa tanto che il tuo collega consigliere di Forza Italia ti abbia fregato.
Bella scelta il nuovo assessore targato Forza Italia.!!!!
A Michele A Michele


15 Luglio 2010 15:00 Nome: bibi
ohgessù, michele u' portacafè
fregare si fece dal suo capoccione!?
alza sempre la mano lui,sì sì sì comandi signor capitano..
un altro cafè?

13 Luglio 2010 17:30 Nome: cittadino
Cari volontari arriva il nuovo assessore per salvare i servizi ai diversamente abili. Assessore, li chiami diversamente abili e non disabili nè tantomeno handycappati.

15 Luglio 2010 20:56 Nome: .....
ed a te ti chiameremo diversamente intelligente

 


16 Luglio 2010 10:09 Nome: cittadino
..... Sono su una sedia a rotelle. Comunque mi chiami come vuole, confido nella sua intelligenza.

 


16 Luglio 2010 12:18 Nome: .....
bluff !

16 Luglio 2010 14:32 Nome: .
ma dai, si confidava nella tua intelligenza!!

 


16 Luglio 2010 18:14 Nome: vero.....
sig. cittadino, mi scuso ma non volevo offendere nessuno, però non conoscendo la nuova assessora mi sembrava scortese usare i termini che lei ha usato. lasciamola lavorare e poi giudichiamola e magari saprà essere più brava di quanto oggi si possa pensare. certo affrontare un impegno così ed in questo momento sarebbe difficile per tutti.saluti



13 Luglio 2010 15:35 Nome: Un amico
Marilena,
ma sai dove sei andata a sbattere la faccia!!!
Mi spiace per te!!
Un amico


13 Luglio 2010 23:27 Nome: cittadino amico
Cara Marilena sappi che: dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io



Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di
legge.