2
politica
ARCHIVIO MESSAGGI
Gennaio - Febbraio 2010

VAI AL forum ATTIVO

 


28 Febbraio 2010 18:35 Nome: Gulino Giovanni
PER FAR RAGIONARE I CITTADINI PER RICHIAMARE AI LORO DOVERI GLI AMMINISTRATORI DELLA COSA PUBBLICA
Buongiorno a tutti i frequentatori di Malnate.org.
Mi chiamo Gulino Giovanni, nella precedente amministrazione Manini, per tre anni ho svolto il ruolo di Assessore e per i restanti due, sono ritornato a svolgere il ruolo di semplice consigliere comunale. L'ultimo anno di Consigliere, uscendo dalla maggioranza, lo svolto costituendomi come gruppo autonomo.
Ritengo doveroso entrare nel merito dell'aumento delle indennità agli attuali amministratori comunali. Tutti i cittadini dovrebbero sapere che gli amministratori eletti hanno diritto a percepire una indennità di carica. Tale compenso, fissato per legge, corrisponde ad una retribuzione proporzionata al ruolo che svolgono: sindaco, Assessori Consiglieri ecc.. Al fine di evitare fraintendimenti e strumentalizzazioni, bisogna sapere che l'attività di amministratore, se svolta con passione ed onestà, è un lavoro molto impegnativo dal punto di vista professionale ed amministrativo. Infatti, gli amministratori eletti hanno l'arduo compito di curare il bene della collettività, nel rispetto del programma elettorale. Quindi, gli amministratori dovrebbero essere al servizio di tutti i cittadini, con vero spirito di servizio civile, volto alla cura del bene comune.
Nella mia prima esperienza politica, da Assessore, ufficializzatasi con la prima riunione di Giunta, ho dovuto assumere una decisione importante. Il sindaco Manini, all'atto dell'insediamento della nuova giunta, ha presentato, agli assessori vecchi e nuovi arrivati, la proposta consistente: nel mantenimento della già preesistente riduzione dell'indennità di carica. Obiettivo: destinare il risparmio economico all'incremento delle risorse destinate all'area del sociale. Proposta nobile di spirito, condivisa ed accettata dai nuovi arrivati, poi confermata dal Consiglio comunale. Tale civica scelta mette in evidenza uno spirito di servizio, dei precedenti amministratori, volto a ragionare sul bene comune ed indirizzata a sostenere i bisogni della collettività cittadina.
Ai precedenti amministratori bisogna riconoscere di aver fatto, in un momento storico ed economico diverso dall'attuale, una nobile scelta che, con la finalizzata riduzione dell'indennità di carica, hanno dato un esempio di bene comune.
Gli attuali amministratori, dopo un primo cauto e criticato tentativo di aumento, oggi, dopo un anno di riflessione sul bene comune, tornano alla carica decidendo di aumentarsi l'indennità, portandola al suo massimo livello, consentito. La legge lo prevede, loro la fanno propria. Nulla di illegale, tutto corretto. Peccato, che i tempi non sono quelli di alcuni anni fa. Peccato che, in questo drammatico periodo di crisi generale portatrice di danni e disastri socio economici; che mette in seria difficoltà persone e famiglie: per il lavoro, per i figli, per il costo della vita, per le tasse per i balzelli del governo e dei comuni, la scelta dei nostri amministratori di buon senso non ne abbia proprio nulla. Il loro buon senso ed il loro spirito di servizio li spinge ad arrotondarsi lo stipendio senza preoccuparsi minimamente dei bisogni dei cittadini. Forse dalle loro indagini, durate oltre un anno, è emerso che in Malnate tutto va bene. Le aziende crescono come funghi ed il lavoro non manca. Non vi sono licenziamenti e non esiste la disoccupazione. La cassa integrazione non coinvolge alcun cittadino. La mobilità è solo automobilistica, il sociale gode di ottima salute e nessuno ha bisogno di aiuto. Anche il programma politico che gli ha permesso di essere eletti alla guida del paese, sta per essere realizzato nei suoi contenuti. Non voglio aspettare che finisca la legislatura per entrare nel merito se stanno lavorando bene o male.
Personalmente, ritengo: indecoroso, ingiusto e scorretto che, degli amministratori lamentosi della scarsa disponibilità delle casse comunali, si aumentino di circa 57.000,00 euro la propria indennità a scapito del grave momento socio economico e dei bisogni dei cittadini. Tale sconvolgente ed egoistica scelta si contrappone al riconoscimento delle tantissime necessità sociali, a cui si aggiungono: manutenzione del patrimonio pubblico, necessità di asfaltare le strade, necessità scolastiche, cura del verde pubblico, richieste di lavori e quant'altro. Le risposte dei nostri amministratori sono sempre state, i soldi non bastano. Dopo l'aumento delle indennità, la mia domanda è: ma le casse del comune sono piene o sono vuote? Agli agiati amministratori l'ardua risposta.
Prescindendo dall'ardua risposta, chiedo agli attuali amministratori quasi tutti agiati professionisti, che all'aumento della loro indennità deve corrispondere la eliminazione della tassa, chiamata ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF. Tassa istituita all'inizio del loro mandato giustificandola con gravi necessità di cassa.
Constatato che la lamentela della cassa comunale sempre vuota, è falsa. Riscontrato che la scelta di aumentare le indennità è conseguenza di una aggravamento della crisi per cui è necessario aumentare gli stipendi, per arrivare meglio alla fine del mese. Considerato che i bisogni sociali ed economici sono una grave necessità di tantissimi cittadini malnatesi, RICHIEDO CON FORZA, L'ANNULLAMENTO della tassa ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF. Anche noi abbiamo la necessità di riprenderci il nostro aumento PRELEVATOCI ingiustamente dalla pensione e dallo stipendio.
Ai Consiglieri Comunali il compito di prendere in considerazione la delicata questione per il bene dei cittadini elettori.

A tutti gli amministratori di maggioranza voglio ricordare che essi, frutto di una espressione popolare da rispettare, sono al servizio di tutta la cittadinanza. Se il loro amministrare determina malcontento e scarso senso di responsabilità, a noi cittadini elettori spetta il doveroso compito di riprenderci la politica dell'Amministrazione che è la nostra vita. Anche noi cittadini dobbiamo mettere in campo coerenza e serietà per migliorare il nostro paese e le nostre attese di sviluppo. Dobbiamo abbandonare la cattiva cultura della delega e della sudditanza alla politica fine a se stessa. Dobbiamo pretendere che il Sindaco, gli assessori ed i consiglieri si prendano la sana abitudine di incontrare i cittadini, per informarli sul loro operato di amministratori e per ascoltare quello che i cittadini hanno da: suggerire, proporre o contestare. Dobbiamo abituarci a presenziare i consigli comunali, le commissioni, ad incontrare il Sindaco, Assessori e Consiglieri, liberandoci delle convenzioni utilitaristiche che troppo danno fanno al bene della collettività tutta.
Visto che il malcontento è diffuso usciamo dal nostro torpore, liberiamoci delle nostre debolezze, riprendiamoci la nostra onestà. VESTIAMOCI DI VIOLA PER MANIFESTARE ALLA LUCE DEL SOLE.


28 Febbraio 2010 13:31 Nome: giovanna 
forse qualcuno non vuole capire! è normale per tutte la aziende distribuire premi di produzione in funzione dei risultati raggiunti.i nostri CARI amministratori ha"portato a casa" quasi un milione di euro per oneri legati alla licenza concessa per l'insediamento di fronte al distributore esso. si sono limitati quindi ad applicare le regole del mercato del lavoro.peccato che ci siano limiti massimi anche per le indennità altrimenti chissa' quanto potrebbero ottenere quando incasseranno gli oneri per tutte le concessioni previste dal nuovo pgt!


01 Marzo 2010 13:24 Nome: UN LIBERALE
Ogni osservazione, ogni ironia, ogni illazione va bene.
Però a questi signori bisogna solo ripetere sempre, all'infinito solo VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA


26 Febbraio 2010 22:21 Nome: sempre libero
VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA.
ANNO aspettato un anno ma se lo sono raddopiato non ci sono aggetivi diversi per questa maggioranza,dopo avere letto l'informativa di MALNATE VIVA sull'aumentodi stipendio per SINDACO e assessori. SONO un pensionato con 40 anni di lavoro è per il 2010 la mia pensione e aumentatadi 14 euroe questo si chiama adequamento al costo della vita,
l'inflazione riconosciuta a noi pensionati. QUESTA decisione è un esempio di cattiva amministrazione perche io in quei
14 euro ci pago l'addizionale IRPEF COMUNALE che questi signori mi anno appioppato appena eletti. MA come si fa a raddopiarsi l'indennita in un momento di crisi cosi difficile per le famiglie italiane dove sta l'esempio dei nostri governanti al sacrificio. NON penso TANTO al SINDACO che è un cane sciolto della politica senza un partito ma alla LEGA che predica bene e razzola male e possibile che non dica niente come fara a chiedere i voti per le REGIONALI AI MALNATESI non potendo usare lo slogan ROMA LADRONA. COME anche la P.D.L che al suo interno a delle persone oneste che credono fermamente ai bisogni delle famiglie,mi riferisco in particolare al consigliere di maggioranza COLASUONNO come fa a stare in assoluto silenzio. PER non parlare del presidente del consiglio comunale che milita in un partito che tutti i giorni ci ricorda che bisogna aiutare le famiglie è che col cosiente familiare anno fatto un punto fermo del loro programma perche NON SI RIBELLA E DICE IO NON CI STO. MA IL CONSIGLIERE CHE PIù mi sta a cuore e voglio seguire e FRANCESCOTTO VOGLIO SENTIRLE DIRE CARA MAGGIORANZA STAI SBAGLIANDO SE NON RITIRI IL PROVVEDIMENTO IO MI SHIERO DALLA PARTE DEL PIù DEBOLE E CIOE LE FAMIGLIE. DOPODICHE BISOGNA FARE DI TUTTO PER FERMARE QUESTA MAGGIORANZA AD UMILIARE I CITTADINI MALNATESI è QUESTO E UN COMPITO DELLA POLITICA E L'OPPOSIZIONE A IL DOVERE DI FARSI SENTIRE NELLA STESSA MANIERA FORTE DI UN ANNO FA.


26 Febbraio 2010 11:04 Nome: uno di voi
Sassi,
ho votato per lei soprattutto per la stima che nutro nei suoi confronti.
Ritengo che sia contrario ad ogni logica in un momento di difficoltà per le famiglie un aumento così spropositato e fuori luogo degli stipendi del Sindaco e degli assessori.
Non voglio entrare nel merito se hanno lavorato bene o male, lo vedremo a fine legislatura, ma ritengo non corretto spendere così tanto dei nostri soldi per la "politica" quei soldi destiniamoli ad altro.Spero in una sua presa di posizione forte e decisa possono ancora cambiare ideaa!!!
Devono, dovete cambiare idea!!!


25 Febbraio 2010 19:35 Nome: FRITZ 8
Gira e rigira 'ma poi alla fine, i "professionisti" che governano (male) Malnate, si autogratificano aumentandosi lo stipendio dell'80%. Ma dove vivono i nostri amministratori? E'mai possibile che non si rendono conto dell'attuale situazione socio-economica che sta vivendo il paese,è mai possibile che il loro tornaconto personale si faccia sberleffi di chi, anche a Malnate, a causa della crisi economica sta subendo per cassa-integrazione o licenziamento grossissime difficoltà facendo salti mortali per far quadrare i bilanci familiari? E' mai possibile che questi,economicamente agiati professionisti che ci amministrano, in questo particolare momento di crisi abbiano bisogno di prelevare ancora soldi dalle tasche dei cittadini malnatesi per radoppiarsi lo stipendio? Caro sindaco,vicesindaco, assessori e consiglieri di maggioranza,abbiate un minimo di dignità e di orgoglio,evitate (siete ancora in tempo)di prendere per i fondelli i cittadini malnatesi e chi tra questi , e sono tanti, vive il quotidiano con grandi difficoltà. Se c'era bisogno di conoscere la vera natura eticO-politica della LEGA NORD,del PDL,dell'UDC, di ALLEAZA NAZIONALE e del PARTITO DEL SINDACO DAMIANI, dopo la vergognosa scelta di radoppiarsi lo stipendio, non ci sono più dubbi:sanno amministrare solo i loro interessi.

26 Febbraio 2010 09:41 Nome: Miriam
Diciamo così: Il cattivo gusto dilaga.
Sono d'accordo ma penso anche che una situazione come quella descritta possa aiutare ad andare oltre la polemica.
Gli Amministratori sono al servizio dei cittadini, di tutti i cittadini, quelli che li hanno eletti e quelli no. Anche l’ultima degli indennizzi dovrebbe aiutare a superare atteggiamenti di sudditanza o ribellione che spesso ci scopriamo addosso.
L’amministrazione è frutto di un’espressione popolare e va rispettata. Noi e solo NOI possiamo decidere, mettendo in campo coerenza, serietà e determinazione, NOI decidiamo quali tempi offrire e a quali rappresentanti affidare le nostre attese di sviluppo e miglioria del nostro paese. Se c’è malcontento dilagato lo si esprima presenziando alle commissioni, ai consigli comunali, incontrando Sindaco, Assessori, Consiglieri, liberandosi dalle convenzioni utilitaristiche. Se veramente le scelte di questa Amministrazione non piacciono si esca da casa alla prima occasione a testa alta, consapevoli della propria onestà ed anche delle proprie debolezze, smettendo di bisbigliare nei circoli culturali, politici e di ricreazione per beneplacito di convenienze o timori personali. Si esca dallo stato di depressione e si dichiari alla luce del sole ciò che non convince. La luce è l’arma contro cui le ombre della paura si dileguano. E’ la luce che mette in evidenza gli angoli oscuri e le scorie. Fino a quando però giustificheremo il nostro torpore con il pericolo di altrui strumentalizzazioni, ricordiamoci che siamo NOI e solo NOI a fornire lo strumento di giogo. Miriam Provenzi


25 Febbraio 2010 14:10 Nome: uno in cassa integrazione
Questa storia dell'aumento di stipendi fa proprio incaz....(scusate il termine ma quando ci vuole ci vuole).
E' un periodo triste per molti malnatesi (cassa integrazioni, licenziamenti...) si fatica a tirare fine mese e con mille sacrifici si va avanti. Molte cose a malnate non funzionano: mancano servizi, la manutenzione lascia desiderare, mancano i dossi non vi è sicurezza (si chiede alla regione contributi per rendere sicure le nostre strade e i nostri figli...)
E poi loro cosa fanno "prendono circa 120 milioni di vecchie lire dalle nostre tasche non per darci servizi ma per andare a fare colazione loro al bar o per girare in BMW....complimenti. Queste sono le cose che mi fanno in.....
Dobbiamo fare qualcosa.Chiedo a tutti i cittadini, associazioni, partiti politici di mobilitarsi al riguardo e di far tornare indietro sui loro passi queste approfittatori. La politica a Malnate deve essere fatta con passione e con dedizione non per prendere, i9 nostri soldi!!!!!!!!! Facciamolo sapere a tutti......


24 Febbraio 2010 17:04 Nome: bravi.
In tempo di crisi l'amministrazione Daminai si AUMENTA lo stipendio e bravi!!!!!!!!!!!

24 Febbraio 2010 17:08 Nome: sospettoso
cos'è uno scherzo o è vero?


25 Febbraio 2010 08:55 Nome: allibito
nessuno scherzo...è proprio vero. Hanno deciso per il compenso pieno!!! Bè se lo meritano...con tutti i bei lavori fatti a Malnate in poco meno di TRE anni!!!!!


25 Febbraio 2010 11:30 Nome: Vento del Nord
E bravo DAMIANI!!!!!!!! La politica intesa non al servizio dei cittadini ma al proprio servizio. BRAVA LEGA!!!


25 Febbraio 2010 12:27 Nome: Gruppo "MALNATE VIVA"
Sì, come conferma anche “allibito”, la notizia è vera. Purtroppo!
Pensavamo fino a ieri sera che il soprascritto buontempone/a (e ci scusi per il nomignolo), dimenticando che il carnevale è finito, facesse un’ultima battuta sui nostri Amministratori comunali…”bravi”!
E invece no. E’ proprio così!
Durante la presentazione della bozza di Bilancio Preventivo 2010, l’Assessore G. Nelba, snocciolando le varie cifre, ci ha informati che le cosiddette “indennità di carica” per Sindaco e Assessori passavano da 71.000,00 euro dell’anno scorso ai 127.700,00 euro di quest’anno (+ 80 %).
Sia detto per inciso: i 20 Consiglieri comunali costeranno invece alle casse comunali – complessivamente – 7.000,00 euro (per presenze al Consiglio e alle Commissioni), contro i 5.400,00 del 2009.
Si ripete, anche quest’anno, la “manfrina” tentata già l’anno scorso quando Sindaco e Assessori, dopo aver preventivato un aumento per loro, lo limitarono ad un più 10% a seguito di qualche protesta e contestazione nostra e di altri. Quest’anno, il “colpo” è addirittura pieno: l’indennità è prevista al massimo consentito, senza neanche il “paravento” di un modesto aumento percentuale (come l’anno precedente).
Si raddoppia, quasi. Punto e basta!
Pare a noi che questa sia una proposta “indecente”, prima ancora sotto il profilo “civile e morale” che strettamente economico.
Ma vi pare possibile che, di fronte a una crisi generale che sta mettendo in difficoltà dappertutto, e quindi anche a Malnate, persone e famiglie (per il lavoro, per il figli, per il costo della vita, per le tasse e i balzelli del Governo e del Comune) un quasi raddoppio dell’indennità comunale sia una scelta di buon senso e rispettosa dei propri concittadini?
Ma vi pare giusto che, come non sarebbe tollerabile che in un’azienda privata in difficoltà economiche i dirigenti si aumentassero lo stipendio, così nell’azienda pubblica-Comune (dove i soldi sono all’osso e non bastano mai, dal fare un’opera pubblica all’asfaltatura di una strada, dal contributo ad un’associazione di volontariato o scolastica, dalla richiesta di un lavoro o di un intervento sulla viabilità o al taglio di un prato o di un’aiuola, ecc.) diventi giustificabile che Sindaco e Assessori si aumentino – di questi tempi – la loro indennità mensile?
Non è, anche questo, un atto intollerabile, disdicevole e provocatorio?
Un buon esempio aveva lasciato al proposito il Sindaco e l’Amministrazione Manini che, per tutto il loro mandato, si erano auto-ridotti della metà l’indennità prevista dalle norme.
Almeno su questa questione l’attuale Sindaco e i suoi Assessori potevano “allinearsi”, considerando che pure loro – come i tanti che si sono proposti come amministratori comunali – pensiamo lo abbiano fatto per spirito di servizio volontaristico e civile a favore della Comunità e non già per arrotondare di qualche migliaia di euro lo stipendio!
Sono 3 anni che la Giunta Damiani amministra il Comune: i risultati, fin qui, non ci sembrano brillanti sotto molti profili, mentre addirittura sono del tutto negative le previsioni di governo del territorio e la cementificazione continua ed aggravata.
Nell’attesa però di vedere le tante promesse realizzate (?) e le altrettante devastazioni ambientali previste (!), invitiamo Sindaco e Assessori a fare un gesto d’amore (del resto, il “grande” Presidente non predica così?) verso Malnate e i suoi abitanti: si accontentino, come i loro predecessori, di una indennità mensile ridotta.
Siamo sicuri che a casa loro nessuno, per questo, piangerà mentre le casse comunali potranno contare su 56.700,00 euro in più che, come dice anche un certo assessore, non sono proprio da buttare via!
Altrimenti, siamo capaci tutti di gridare sempre “Roma ladrona” e poi, nel nostro piccolo orticello di casa, arraffare quel che si può!
Non si ruba niente, per carità! Si porta via solo qualcosa dalla “cassa comune”, che piange sempre!
Gruppo della Lista Civica “MALNATE VIVA”, 25 febbraio 2010


22 Febbraio 2010 17:59 Nome: Francescotto Franco
Rispondo a due persone coraggiose, il coraggio lo dimostrano con la paura di firmarsi.
Il 15 febbraio il primo coraggioso di nome Verde mi chiede se il mio dire e' ingenuita' o presa in giro, indubbiamente non mi conosce, non sono certo ingenuo e non mi permetto di prendere in giro nessuno. Ma confermo che sono ben informato e che credo che la giunta Damiani non voglia assolutamente cementificare Malnate, per concludere vedremo se i fatti danno ragione a me, che credo e mi adoperero' perche' cio' non avvenga o se avra' ragione Lei, che mi pare veramente verde di rabbia.
Al secondo dal nome Osservante, datato 16 febbraio, non pretendo certo che sia d'accordo con me, ma pretendo di essere padrone delle mie scelte che sono politiche e nel contempo personali, e le ricordo che io non ho mai detto peste e corna contro l'amico Manini ma ho sempre esternato, allora come ora, la mia opinione contro la cementificazione, quando lo facevo dall'opposizione non sono riuscito a moderare la cementificazione, ora dai banchi della maggioranza credo e continuo ad adoperarmi per ottenere che non succeda quello che e' successo in passato, se poi la coscienza non le fa difetto guardi i risultati della cementificazione delle passate giunte.
Per il resto del suo farneticante dire non credo di dover rispondere ma se non e' cosi codardo io ho un nome, un cognome ed un ufficio e la invito se vuole ulteriori spiegazioni a venirmi a parlare a quattr'occhi come fanno le persone che non si vergognano della propria identita'.
Francescotto Franco

23 Febbraio 2010 11:27 Nome: osservante
signor Francescotto, lei stia pure nel suo ufficio che delle sue spiegazioni non c'è più bisogno perchè, e lo sta ancora dimostrando con quello che scrive, lei non è in buona fede. E le dico perche:
1° ritengo che i suoi litigi con i vari Barel e Zanon eccetera siano problemi più personali che politici vostri; ai malnatesi interessano poco e forse anche ai vostri elettori. Il risultato: lei sta dentro e fuori, a seconda di come le fa comodo; finora è stato sempre con la maggioranza e non ha mai preso una posizione contraria. E continua a fare i matrimoni, si vede che il contentino che le hanno dato le piace e lei si accontenta a fare il prete laico con la fascia tricolore,ww l'Italia e non lo dica ai leghisti padanisti!
2° contro l'amico Manini, lei e Nelba quando eravate in minoranza non solo avete detto peste e corna ma spesso arrivavate quasi agli insulti, si risenta le cassette dei passati Consigli comunali; solo la bontà di Manini ha sopportato per anni gli sbraiti che facevate a lui e ai suoi assessori; lei e ancora di più il sig.Nelba vi dovreste un pò vergognare per le parole pesanti che usavate.
2° contro la cemetificazione passata è superfluo ormai recriminare, è contro quella di adesso,che almeno si potrebbe fermare,che bisogna dire l propria opinione e comportarsi di conseguenza. Anche qui lei non è in buona fede: ammesso che ha contrastato la cementificazione di ieri, oggi lei non ha alzato un dito contro quello che è già stato fatto dai cementificatori della sua maggioranza, a Rovera ex Giamberini lei ha detto si, a Eurospin lei ha detto si, a Tigros lei ha detto si, ai progetti di M.Morone,Folla,Cava Cattaneo,Gurone,scuola in via Milno lei ha detto sì, soprattutto votando il PGT che è già adottato e vigente a Malnate.
Lei ha un nome e cognome ma non ha la coerenza di dire si o no. Le sue polemiche con i signori di AN che non è PDL non intressano nessuno e le precise osservazioni del "grillo parlante" forse fotografano bene ciò che la riguarda.
Non vengo in uffficio da lei ma, da dipendente della previdenza sociale, leggo le cronache, frequento le associazioni e anche la Pro Loco e assisto al Consiglio comunale dove la osservo bene!


23 Febbraio 2010 13:28 Nome: .
la differenza è che il cemento che dice lei sono servizi per i cittadini,il cemento di manini era per case e palazzi..


23 Febbraio 2010 14:16 Nome: Grazie
Grazie sig. Osservante,
che ha avuto modo di dire veramente com'è il personaggio G.F. il trombone stonato del consiglio comunale e non solo; colui che evoca a se tutte le verità ma sempre in contraddizione tra il suo rindondante dire e la verità. Si arroga il diritto di sapere tutto e di dire tutto, su questo e su quello, la sua omniscenza va da epitaffio a epitaffio e crede che il suo urlare faccia paura.
Oramai le sue note sono scordate e incoerenti. Incoerente dopo la dichiarazione di separazione dall'attuale maggioranza e la dichiarazione che resta comunque all'interno perchè è stato eletto con i voti del centro destra. Certo se voleva rispettare i suoi elettori doveva restare nel centro destra non uscirne per poi appoggiarlo in tutto e per tutto con le sue sinistroide alzate di mano.
Parla, parla, parla, è contro questo e quello della destra ma anche della sinistra, per non parlare poi quante ne ha detto contro i suoi amici/nemici leghista ma poi, non appena ha avuto la possibilità di sedersi tra gli scranni della maggioranza non ha esitato a coalizzarsi.
Ora gli ressta il mandato matrimonialista, ma non capisco come mai la maggioranza non le abbia tolto la delega visto che non ne fa più parte. E' vero il sindaco può dare la delega anche a un consigliere dell'opposizione ma si tratta di mandato specifico non illimitato come quello del G.F.
E' meglio non raccogliere l'invito di andare a parlare con lui privatamente, a fine colloquio trae le conclusioni che più gli si confanno.
Grazie osservante per avere espresso in poche e succinte frasi la descrizione azzeccata del personaggio.


23 Febbraio 2010 15:48 Nome: .!
al signor . cemento è cemento, e basta ! anche le case e i palazzi sono per i cittadini, che vi vanno ad abitare
il cemento per i servizi, come lei dice, è un cemento di privati imprenditori che cercano, con i cittadini, di fare un utile (come quelliche fanno le case) o lei, signor ., mi sa dire che cemento è quello dell'eurospin o del futuro albergo in cava cattaneo o dell'outlet alla folla ?
P.s.: mi raccomando la risposta perchè abbiamo fatto, qui in sezione, una scommessa tra amici; vorrei vincerla!


22 Febbraio 2010 14:59 Nome: ..
Trasformismo a chi ? voi siete i re dei trasformisti, guardate con chi state al potere ( piccolo potere malnatese ), la lega, dico, la lega, per adattarsi a certi fenomeni bisogna essere molto ma molto " abili " e mandar giù rospi indescrivibili, o meglio, grilli. Fedeli agli ideali di AN accettate i compromessi e i ricatti dei leghisti, senza dignità. In più vi scannate tra di voi e tentate, riuscendoci, di eliminare Francescotto. Se la destra ha una dignità non è certo rispecchiata nella destra malnatese.


22 Febbraio 2010 14:40 Nome: .
Dalla padella alla brace. Uscito Francescotto chi è rimasto ? Per carità, prosopopea e incompetenza. Tra chi è rimasto e chi si dimise l'apporto alla cosa pubblica è deprimente. I grilli alla piastra come vengono ? bene ? potrebbe essere la soluzione !


22 Febbraio 2010 12:10 Nome: vedonero
Ma guarda tè sti fascisti ( si può ancora dire ? ) in che vespaio sono finiti !
Si fanno le scarpe a vicenda, si insultano, si combattono per un posto in prima fila, ma dai che figura ci fate ?
Fini sì che è un vero esempio di dignità politica, voi siete uno sciame di fastidiose zanzare.


22 Febbraio 2010 12:01 Nome: proGF
Abbasso i grilli, neri, rumorosi, maschi e femmine,grossi e incapaci, che si attaccano a rivalse e piccole vendette verbali.
Viva Francescotto, coerente, disponibile, con tutti i suoi difetti alla luce del sole ( e chi non ne ha ? ).
La nuova destra malnatese non mi piace, c'è incompetenza e arroganza, vai Francescotto tieni duro !


22 Febbraio 2010 11:45 Nome: piretro
Occhio ai grilli e agli amici dei grilli ! Possono far male e seminare odio. Dico io, ma era necessario sputare fuori tutto questo rancore verso GF ? Se la sua presenza in consiglio comunale o nella politica malnatese vi disturba così tanto, gli auguro di continuare a lungo. Il grillo ci tiene molto a far sapere se GF si è dimesso o se è stato dimesso. Sei proprio un insetto, bisognerebbe darti una martellata come ha fatto Pinocchio, che mancò il bersaglio, ma si può ritentare.


20 Febbraio 2010 12:44 Nome: grillo parlante
Senza nulla togliere alle gesta ed ai meriti del politico di lungo corso, leggendo con attenzione il testo che si è fatto scrivere il GF (per i distratti Gianfranco Francescotto, non Grande Fratello) emergono alcune inesattezze e, come spesso accade nei "suoi" testi, delle incongruenze che potrebbe essere il caso di puntualizzare:
1) è certo che fino a poco tempo fa, a dispetto dello scarso gradimento del gruppo costituente il PdL di Malnate, ha cercato fino all' ultimo di restarne coordinatore affiancando "il complice" di FI!
2) Posizione di coordinatore: carica a cui si dice si fosse praticamente autonominato, pietendo successivamente uno scritto da un "superiore del provinciale" perchè ne avallasse la missione.
3) Solo di recente, vista la poca considerazione conseguita nel gruppo, ha deciso che il PdL non gli andava più bene, perciò si dice abbia cambiato bandiera
4) Ulteriore piccolo appunto per i distratti, si vocifera che nel 2008 sia stato dimesso da capogruppo o qualcuno ha notizie diverse ?
5) E' bizzarro che "per coerenza" condivida con i suoi "nemici" politici il posto in maggioranza: che il fascino della delega al "sacerdozio" (celebrazione matrimoni civili) sia più forte dell' atto di coraggio spesso sbandierato ai suoi intimi, ma mai mantenuto ?
6) Si dice anche che i "nemici" politici se li sia procurati dedicandosi anima e cuore alla subdola arte del trasformismo (per gli esiti v.di punto 4) qualcuno ha notizie contrastanti a questo riguardo

21 Febbraio 2010 11:34 Nome: rosso
Dopo che vi siete " smazzolati " le vostre beghe interne ed estsrne per me non cambia niente, votate con la maggioranza e quindi siete comunque nella stessa barca che vorrei tanto affondare !


21 Febbraio 2010 19:39 Nome: insetticida
Ellapeppa, che dentino avvelenato ha il grillo ! ( ma i grilli li hanno i denti ? ) Ma cosa avrà mai fatto GF, a chi ha pestato i piedi ? O ha incontrato in questa ultima esperienza politica ( in ordine di tempo ! ) personaggi tosti, prepotenti e permalosi ? La fedeltà di Francescotto ai suoi ideali politici mi ha sempre colpito, pur non condividendo le sue idee mi dicevo : " ecco una persona chiara che si sa dove va e da dove viene ". Non lo vedo nemmeno come chi supplica incarichi o difese per se stesso ( a meno che gliel'abbiano fatta grossa ! ). In conclusione, penso che il GF si sia trovato gomito a gomito , o, faccia a faccia, con protagonisti della destra peggiore che, come un caterpillar, marciano arroganti frantumando ogni cosa. Gli scatti d'ira di Francescotto ci hanno spesso disturbato, i suoi colpi di coda pure, ma preferisco gente come lui che certi insetti senza denti.


21 Febbraio 2010 22:32 Nome: grillo parlante
a rosso ! se la cosa non ti riguarda, hai perso l' occasione per stare zitto e farti i fattacci tuoi


22 Febbraio 2010 11:36 Nome: ???!!!???
A insetticida:
Candido: l'ingenuo!
Certo che se il grillo ha il dente avvelenato (a ragione; tu le spari grosse!!!!!!!!
A volte i grilli sdentati, quando non ne possono più, non adoperano i denti ma la lingua che è molto più tagliente!
E se GF (come lo chiami tu), è persona chiara...... le spari grosse davvero!!!!


22 Febbraio 2010 13:44 Nome: os
girllo parlante: mi sa che c'è ruggine tra voi di AN o e ex di AN... il GF è però un parolaio: sbatte la porta perchè non gli hanno dato una cadrega... anni e anni di opposizione, aiuta il signor Damiani a diventare sindaco e si trova a contare meno degli ultimi arrivati di Forza Italia/Berlusconi-Bertolaso, che si sono presi l'assessorato allo sport... ma, signoreiddio, GF non era bravo anche lui a fare l'assessore come il GdR ?? perchè, cos'ha in più Gast ? o Barb ? ... tanti anni di gavetta da fascista convinto e poi niente !! l'anzianità andava salvaguardata.. ma lui forse si accontenta di fare il prete laico ai matrimoni... forse è modesto.. forse no... e allora ha ragione il grillo. sotto sotto....


13 Febbraio 2010 19:14 Nome: libero
Grazie della risposta ero sicuro che l'o faceva e troppo serio su queste cose anche se non sono firmato.
Diciamoche le sue risposte mi anno soddisfatto in parte. Comunque la mia stima e tanta e l'o ritengo un grande. Perquanto riguarda l'anonimato le garantisco che non la deludo e quanto prima verro a trovarla nel suo negozioper una chiacchierata . un saluto sincero


13 Febbraio 2010 13:04 Nome: malnate org
Ricevuto e Pubblicato

----- Original Message -----
From: Franco Francescotto To: <info@malnate.org> Sent: Saturday, February 13, 2010 10:43 AM Subject: risposta a Libero


> /Francescotto Gianfranco/ /CONSIGLIERE COMUNALE Piazza Vittorio Veneto, 7 21046 MALNATE (Varese)

Seppur in ritardo rispondo a Libero che mi ha nominato in data 5 febbraio. Diro' subito che le parole di stima che ha avuto nei miei riguardi mi hanno fatto molto piacere, troppo buono. Spero di non deluderla con le risposte alle sue domande.
1- mi chiede se sento di avere dei vincoli verso questa maggioranza,
> ebbene si, perche' chi mi ha votato mi ha individuato come parte di questa maggioranza. Io non ho cambiato casacca, la verita' e' che A.N. non esiste piu' e come ho ripetutamente detto io ho con grande dolore partecipato al funerale di A.N. ma non ho proprio potuto partecipare al matrimonio con la P.D.L., la mia coscienza me lo ha vietato e poi, ad onor del vero, gia' nel lontano giugno 2008 io rassegnai le mie dimissioni da capogruppo in consiglio comunale per divergenze venutesi a creare all'interno del gruppo stesso e con costoro le divergenze sono sempre piu' diventate incolmabili quindi le confermo che costoro sono per me i veri avversari politici.

> Alla seconda domanda le assicuro che io non voglio assolutamente ulteriori colate di cemento ma sono anche sicuro che non lo vuole neanche Damiani. Comunque io mi adoperero' con tutte le mie forze perche' questo non accada. Alla sua asserzione “forse anche per questo ha lasciato”, il perche' e che cosa io ho lasciato credo dovrebbe essere chiaro a tutti, per questo e' nato il Movimento Libero per Malnate.

> Terza e ultima sua domanda e' certo che in futuro io saro' disponibile al dialogo con tutti, sia della maggioranza sia della minoranza con l'unico fine che ha accompagnato la mia esistenza che e' quello di essere utile, per quel che sapro' e potro', a fare il possibile per il bene del paese e delle persone piu' deboli.

> Concludo con due piccole cose: quando pensa a me non dimentichi mai che in me aleggiano sempre, cosi in passato come in futuro, degli ideali che si chiamano destra sociale.
A lei un amichevole suggerimento, si firmi, non abbia paura, io mi sono sempre firmato pur militando in un partito che non era certo popolare e come vede sono ancora vivo.

Un grande poeta americano Ezra Pound un giorno disse che se un uomo non e' disposto a rischiare qualcosa per le sue idee o non valgono a niente le sue idee o non vale niente lui.
Io credo che lei valga quindi abbia coraggio e si firmi. Francescotto Franco

13 Febbraio 2010 16:04 Nome: gulp
come si può dire "io non voglio ulteriori colate di cemento e sono sicuro che non le vuole nemmeno Damiani " parole che gridano vendetta al cospetto dei cittadini ! E allora chi le vuole ? chi sta lavorando per attuare un PGT cementificatore ? Damiani è contrario ? non è d'accordo a nuove edificazioni sul territorio ? Ma ha forse poteri ipnotici sui suoi collaboratori ? Non mi direte che Gastaldello fa di testa sua e Damiani subisce ! No, no, dev'essere stato un lapsus.....


15 Febbraio 2010 18:44 Nome: verde
Non si può scrivere che " Damiani non vuole ulteriori colate di cemento " ( Francescotto ). Cos'è ingenuità o presa in giro ? Si accorge di cosa sta avvenendo in consiglio comunale, nell'ufficio tecnico, nell'ufficio dell'assessore Gastaldello ? Ha preso visione del PGT ? E' completamente fuori dalla realtà quello che ha scritto ! La sua fedeltà all'impegno preso con questa maggioranza non le impedisce di valutare le scelte che si stanno consolidando sul territorio. Voti pure fedele alla parola data ma non dipinga un Damiani contro il cemento !


16 Febbraio 2010 10:55 Nome: osservante
non sono d'accordo con il sig.Francescotto, le sue scelte personali contro i suoi ex amici di AN sono un problema suo ma finora non si è mai dissociato dalla Maggioranza e ha sempre votato con il sindaco e soci. Si vede così che era proprio un problema solo personale-politico, visto che non ha aderito alla PDL di Malnate, che poi in Comune non c'è neanche perchè i gruppi sono sempre separati e i 2 berluscones non sanno neanche perchè. Quindi, a parte le questioni personali del sig.Franco con la sig.Franca e con il sig.Barel, al sig.Francescotto vanno bene le decioni del sindaco e della giunta, visto che le approva tutte. Evidentemente a lui sta bene il Tigros, la speculazione edilizia sulla cava Cattaneo, la distruzione del verde a Monte Morone : peccato che in campagna elettorale lui,la lega e il sig.Damiani dicevano peste e corna contro il cementificatore Manini. E adesso?


12 Febbraio 2010 10:45 Nome: coordinato
Al secondo incontro del coordinamento per la salvaguardia del territorio contro il PGT si chiedeva a tutti di proporre azioni di sensibilizzazione e di informazione per i cittadini, attraverso attività, volantini, dimostrazioni varie.
La sig. Longo del PRC, nel suo comunicato, intende che in quel contesto è stata rifiutata la proposta del PRC di rinnegare ciò che l'amministrazione precedente ha fatto in merito al territorio e, oltre ciò, di iniziare un lavoro di proposte condivise sul prossimo PGT, cosa che è stata rimandata a tempi futuri dai convenuti.
Il coordinamento vuole muoversi per informare e salvare il salvabile, a mio parere il PRC ha richiesto cose fuori luogo, fuori tempo, in un contesto teso ad interventi immediati e visibili alla cittadinanza.
Non era certo il contesto per stabilire i parametri di nuove alleanze per il futuro, per questo si vedrà e il portavoce del PD farà, credo, la sua parte, poichè non mi pare sia precluso a qualsivoglia confronto.
Io comunque non sono nessuno all'interno del PD, ma l'impressione che ho avuto è del solito PRC indurito nei suoi convincimenti e sordo, lui sì, ad ogni novità ed invito esterno, non parliamo poi dell'occasione contingente di collaborazione richiesta da un coordinamento plurimo di presenze che non aveva nessuna intenzione di gettare sul tavolo linee di programmi politici.

12 Febbraio 2010 11:33 Nome: Robin Hood
Per salvare il salvabile bisogna partire dal riconoscimento degli errori del passato che vanno evitati. Se manca questa fase ben fa PRC a stare fuori dal solito carrozzone (politico) che solleva molta polvere per mascherare le malefatte passate.


12 Febbraio 2010 12:17 Nome: cienne
Bene Robin, sempre all'erta stai!! Grida,grida: flagellazioni e schiaffoni a tutti, peccatori inpenitenti !! Puri e duri li vogliamo ? (ma forse l'aveva già detto qualcuno)!


12 Febbraio 2010 13:32 Nome: Stefano 
Egregio sig. coordinato,
Lei era forse un po’ distratto durante il mio intervento a quella riunione: non ho affermato che quello fosse il “contesto per stabilire i parametri di nuove alleanze”, ho proposto due strade parallele: una che riguardava il coordinamento che avrebbe dovuto informare i cittadini (anche sulle parti del PGT che già erano presenti in quello precedente) e una che riguardava le forze politiche che avrebbero dovuto iniziare una serie d’incontri nei quali confrontarsi su proposte politiche (non tecniche) al fine di trovare una comune linea d’indirizzo per un PGT di un eventuale futura coalizione.
E’ una richiesta così “fuori luogo”?
E’ una richiesta così “fuori tempo”?
Tra l’altro l’unico intervento contrario alla mia proposta è stato quello di Bernasconi (malnate viva), gli altri 7 o 8 interventi ( esponenti di malnate viva, PD, IdV e lega ambiente) non hanno nemmeno preso in considerazione quanto avevo detto. Certamente anche questo è un modo per respingere una proposta, però non si può affermare che “è stata rimandata a tempi futuri dai convenuti”, o nelle non risposte era implicitamente contenuta questa decisione?
Riguardo la sua convinzione sul portavoce del PD che “non le pare precluso a qualsivoglia confronto” se avesse assistito alla discussione che, al termine della riunione, io e la segretaria di rifondazione abbiamo avuto con lui forse adesso avrebbe un'altra opinione.
La prossima volta presti più attenzione agli interventi cercando di capire quello che viene detto e anche quello che non viene detto altrimenti rischia che qualcuno la possa accusare di essere, non dico sordo, ma quantomeno duro d’orecchio.
Saluti – Stefano Bernasconi


12 Febbraio 2010 15:49 Nome: coordinato
Appunto, appunto, lavorare in un coordinamento che va contro il Pgt e che analizza anche le scelte sbagliate dell'amministrazione precedente e le rende note ai cittadini. Poi iniziare incontri per proposte di linee d'indirizzo sul futuro Pgt di una possibile futura coalizione.( così le notizie sono più precise ).
Risponde solo Malnate Viva e gli altri tacciono, bocciando quindi l'atteggiamento e le intenzioni del PRC che, più che collaborare,vuole ridare i voti e i giudizi, vuole che i colpevoli facciano mea culpa, e poi, se le circostanze saranno accettabili e se tutto sarà in linea con la propria proverbialissima coerenza, si vedrà se gli altri meriteranno una così pregevolissima alleanza.
Sì, è fuori tempo e fuori luogo. Si potrebbero sicuramente avere molti punti in comune e condividere una futura alleanza ma la ferrea posizione che il PRC malnatese dichiara ad ogni occasione, senza possibilità di maturazione ed evoluzione nei ragionamenti politici, rendono ardua l'impresa.
Ciò che vi siete detti con Viscardi, la sig. Longo e lei purtroppo mi è sfuggito !


13 Febbraio 2010 00:28 Nome: Costante Russo
Gentilissimo sig. Bernasconi,
le presente per portarle una attestato di stima per la caparbietà con cui difende e ha sempre difeso le sue posizioni.
Certo non ci troviamo su medesime posizioni politiche, ma non si può che apprezzare la sua determinazione.
Non mi stupisce di sapere che le sue idee e proposte non siano accettate in sede di coordinamento anti PGT. Un coordinamento nato, sotto una ben determinata egida politica che ha raccolto e vuole continuare a accogliere adesioni da una ben determinata area di pensiero.
Niente di strano che il PRC, che con la sua campagna stigmatizza "errori del passato", sia mal visto.
Spiace dirlo per lei, ma "meglio soli che male accompagnati"!
Ascolti un amico e lasci perdere questi novelli stalinisti, non corra il rischio di essere un novello Trotsky.


13 Febbraio 2010 15:37 Nome: rosso chiaro
La storia incombe, la tragedia avanza, salvatevi voi, io mi butto nella mischia. Stalinisti ? Ma chi sta più a sinistra ? Ho perso un attimo l'orientamento. Facciamo uno sforzo per andare avanti, forza, che ce la facciamo,siamo brave persone ma la cultura politica delle sinergie non sappiamo da che parte stia .....


11 Febbraio 2010 13:04 Nome: .
Che sul mandato MANINI ci siano occasioni di dissenso ci può stare e che MANINI – OLINTO MANINI sia una persona responsabile, accorta, umile e sempre disponibile al dialogo, credo che i malnatesi non possano disconoscerlo. Il suo "faccione" lo ricordo bene sui manifeti e se mi guardo attorno oggi, non trovo nessuno che possa meritare un solo centimetro di affissione pubblica per un ringraziamento. C’è chi sprona nuovi cavallini rampanti che ancora non sanno cosa vorranno fare da grandi, c’è chi giustifica la depressione dell’ex nuovo candidato del PD, c’è chi ripete “te l’avevo detto”. Liberi tutti, me compreso di considerare con stima un uomo che comunque non ha mai ceduto a lusinghe di potere e non si è mai fatto gli affari suoi sulle spalle del paese.

11 Febbraio 2010 13:48 Nome: .
Forse è il caso che lei sia meno ermetico! Nessuna ha messo in discussione la figura onesta, pulita, umile e a volte dissacrante di Olinto, nessuno ha mai detto che ha abusato del suo potere percedere a lusinghe o traendo benefici dal suo ruolo. Nulla di tutto questo. Ma ci stà che gli ultimi 5 anni del suo mandato beh..... qualche dubbio lo suscita no? Altrimenti non si spega perchè è stato mandato a casa e sia ben chiaro, non dalla destra ma dalla sinistra.....
Ci spieghi chi sono i cavallini rampanti. Ci spieghi perchè venne scelta la figura di Paganini per poi offuscarla e immolarla sull'altare della coalizione ulivista....... Per fotuna siamo liberi (ancora) di esternare i nostri pensieri, o no????? E' mai possibile che non appena si tocca qualcuno che vi sta tanto a cuore vi arroccate come in un gioco di scacchi???? E dai, onestà vuole che quando si commettono errori bisogna anche riconoscerli..... La giunta Manini è stata mandata a casa perchè non rispondeva più alle aspettative dei malnatesi di sinistra, almeno questo vogliamo riconoscerlo??? Non metto in discussione Manini come persona perchè ha anche tutta la mia stima.
L'operato del PD però.................. eh????????????????????????????


11 Febbraio 2010 09:02 Nome: libero
CARO STEFANO BERNASCONI mi spieghi cortesemente cosa vuol dire fare politica guardando costantemente all'indietro, continua ad accusare l'ulivo che sullo scenario politico nazionale e malnatese non esiste più e rishia che nessuno la capisca. VEDE anche io o criticato fortemente l'operato della passata maggioranza e in campagna elettorale avevo criticato il P.G.T E NON PER QUESTO OGGI DICO IO L'AVEVO DETTO mi disinteresso di tutto e la responsabilita e di MANINI . NO io oggi sono impegnato ad ostacolare il disastro che DAMIANI E GASTALDELLO vogliono fare a malnate e ai malnatesi,senza pensare a quello che avevo detto alla passata maggioranza questo mi sembra un ragionamento che un politico deve fare davanti ai suoi elettori.
VEDA STEFANO le passate elezioni i malnatesi anno mandato a casa MANINI e secondo me anno fatto bene avendo al suo interno tanti palazzinari come li chiama P.R.C. MA alla stessa maniera a penalizzato la sua politica probalbilmente penso io per la scelta di uscire dalla maggioranza e lasciare campo libero all'ulivo. VORREI sottolineare che secondo me a perso una ottima occasione a non rimanere nel coordinamento che potrebbe diventare un ottimo laboratorio per alleanze future le posso dire che il mio impegno in questo coordinamento e subordinato ad una scelta di voto futuro qualora ci sia una qualizione che prenda sul serio la decisione che a malnate si dica basta alla sua crescita non c'e più
territorio si costruisca sul costruito e si ristrutturi questo impegno deve essere fatto davanti ad un notaio.CARA RIFONDAZIONE RIPENSACI


12 Febbraio 2010 12:53 Nome: Stefano 
Egregio sig. libero, anzitutto la ringrazio per questo suo commento che, seppur critico, usa toni molto differenti da altri.
Noi non guardiamo indietro, guardiamo avanti e, proprio per questo, pensiamo si debba sgomberare il campo da scelte che, a nostro avviso, erano sbagliate. Se si vuole costruire un’alleanza bisogna partire da zero e non dal punto in cui era arrivata l’amministrazione dell’ulivo (uso questo termine perché così si chiamava ma è evidente che è la stessa cosa del PD). Se il PD si rendesse disponibile a discutere di eventuali programmi fingendo che il passato non sia esistito potremmo capire se ci sono spazi per un accordo. Ovviamente questo significherebbe per il PD “rinnegare” implicitamente delle scelte fatte ma, probabilmente, significherebbe anche che Rifondazione dovrebbe “mollare” su alcune posizioni assunte in passato. Noi siamo disponibili ad aprire questo confronto ma, se il PD non accetterà di modificare le sue vecchie scelte, come si può pensare che Rifondazione, dopo essersi opposta per 9 anni alle suddette scelte, possa accettare un alleanza? Vorrebbe dire che per 9 anni abbiamo assunto posizioni “tanto per dire qualcosa”.
Riguardo all’esito delle ultime elezioni penso che, mentre il PD è stato punito per le scelte fatte a livello locale, Rifondazione ha perso voti soprattutto per le scelte nazionali (questa ovviamente è una mia opinione).
Non penso ci siano le condizioni per un ripensamento, ovviamente non far parte del coordinamento non significa che avvalliamo il nuovo PGT, anche noi ci impegneremo ad ostacolarlo. Saluti – Stefano Bernasconi


11 Febbraio 2010 08:37 Nome: 23
Indecente il comportamento di vigili ed assessore dichiarano sulla Provincia massima attenzione ai pedoni e poi perdono il loro tempo e le loro risorse a verificare che un povero cittadino non parcheggi mezzo metro fuori dalle righe. Cosa si fa per i soldi ?

11 Febbraio 2010 08:45 Nome: Caffe
Ma che strano danno le multe davanti ai Borsa e poi vanno a bere il caffe dallo Schiavulli...Bravo Barel....


11 Febbraio 2010 08:48 Nome: Un pedone guronese
Mascetti e Barel pensano di più ad apparire sui Giornali che a mettere dossi, segnaletica adeguata ed alla sicurezza di noi Pedoni.Ma è mai possibile caro Astuti che non ti riesca di interessarti di Malnate. Una bella interrogazione sulla viabilità o forse ti sei dimenticato da che parte stai?


11 Febbraio 2010 09:52 Nome: Sveglia
Come non darvi ragione!!! Un Assessore medico che parcheggia senza disco orario. Un assessore al sociale che parcheggia nei posti dei disabili dimenticandosi il padre al bar? Un Comandante dei Vigili che pensa ad uscire sul giornale piuttosto che lavorare per la sicurezza dei propri cittadini.. Ed un opposizione poi opposizone e molto attendista. SVEGLIA ASTUTI SVEGLIA


10 Febbraio 2010 16:46 Nome: verde
O si difende tutto o non si difende niente ? salviamo monte morone sì, ma poichè non si difende tutto il resto, allora anche monte morone va nel calderone del disastro ? Il PRC non partecipa perchè identifica il coordinamento come cosa del PD che ha agito male negli anni trascorsi ? O si rinnega il passato a chiare lettere o anche monte morone può seguire il corso negativo degli eventi ? ma siete proprio fuori !


10 Febbraio 2010 16:33 Nome: cittadino 3
Sono contro le volumetrie della folla sono contro il centro commerciale gere così come pensato
sono contro la cementificazione di centro malnate la cementificazione dell'ex siome non mi disturba molto
sono contro l'edificazione tigros così come pensato dal PGT
sono contro l'edificazione residenziale sotto i tralicci il regolamento per le antenne è stato superato dalla legge Gasparri la conferenza di servizi in provincia ha messo in minoranza l'amministrazione per la cassa di laminazione si poteva fare meglio riguardo il 15% però almeno era all'interno del già edificato quindi non condivido tutto e non sono contro tutto, ma restare col " muso " fuori dalle attività di interesse generale per i malnatesi e tirarsi fuori continuando a dire che " noi abbiamo detto, noi avevamo previsto, noi siamo rimasti inascoltati " è anacronistico, inutile, emarginante. Il coordinamento per la salvaguardia del territorio è un dovere per tutti i soggetti di coscienza, politici, associativi, liberi cittadini, verdi o non verdi. E "quelli di prima " e " quelli di adesso ", non è questa la politica, facciamo passi avanti ,uniti, con le dovute e sacrosante discussioni che ci sono in ogni realtà sociale. Tiratevi fuori e non sporcatevi le mani, non sapete nemmeno riconoscere quando vale la pena di darsi da fare.

11 Febbraio 2010 11:13 Nome: Robin Hood
Magari era megli darsi da fare un po' prima #10-12 anni fa# per non arrivare allo sfascia di adesso.


10 Febbraio 2010 15:37 Nome: Oggi qui
Che l'Ulivo nel decennale mandato Manini&CO abbia commesso molteplici errori, è innegabile, tant'è che i malnatesi hanno scelto diversamente mandandoli a casa e facendo governare il paese dalla giunta Damiani (male minore o peggiore? Mah!). Il sig. Stefano Bernasconi e i suoi compagni non possono e non devono arroccarsi dietro: "NOI L'AVEVAMO DETTO" e di conseguenza non aderire a questo coordinamento di cui non fa parte solo il PD ma anche altri partiti e associazionismo vario enon possono neanche pretendere que in questo momento il PD malnatese resti fuori. Mi sembra un pò pretestuosa la loro posizione, non dico che siano nel torto oramai cosa fatta capo ha..... ma per il bene della nostra cittadina tutte le forme contrarie all'attuale amministrazione devono unirsi per fare quanto meno riflettere gli amministratori su quanto vogliono realizzare con il loro PGT. Manini, Rasetti, Centanin, Prestigiacomo, non ci governano più per fortuna e mi auguro proprio che alle prossimi amministrativi questi personaggi non si presentino più per il bene della comunità e di noi tutti di sinistra o centro sinistra che dir si voglia e riportare tutti quelli che si erano allontanati dalle urne proprio per la loro presenza.

11 Febbraio 2010 08:35 Nome: 'gnorante
...sono pienamente daccordo con quanto esterna nella prima parte del suo intervento salvo dover eccepire che, secondo me, il fulcro non è "essere contro l'attuale amministrazione" o quella passata o quella futura, ma essere dissenzienti in ordine a progetti (prescindendo da chi ne è il promotore) che tutt'altro sono fuorchè rispettosi del bene comune....
Buona giornata a tutti.


11 Febbraio 2010 08:43 Nome: Uno di sinistra..
Ritengo una versione semplicistica ed un analisi politica sbagliata la sua. Se fosse vero non sarebbe stato confermato per la seconda volta Manini. Inoltre nell'ultima tornata elettorale Manini non era candidato Sindaco e Rasetti non era in lista!!! Forse alcune colpe li ha l'allora candidato Sindaco per il PD PAGANIN ed il momento politico nazionale che c'era con Prodi. Basta vedere anche gli ultimi risultati politici di alcuni Comuni limitrofi Vedano, Castiglione i risultati locali oggi sono influenzati moltissimo dagli eventi nazionali...


11 Febbraio 2010 08:49 Nome: .
A volte è meglio il vecchio che il nuovo....


11 Febbraio 2010 12:12 Nome: oggi qui
E' vero Manini non era candidato sindaco ma forse lei, caro "Uno di sinistra", si scorda quel manifesto con il faccione di Manini con la scritta a tutto campo: "Grazie Manini" e la campagna era basata, da parte del PD, sulla continuità con il passato, perciò è stato molto oscurato il personaggio Paganini poichè imperava, a tutto campo, la figura di Manini e dei suoi adepti compreso Rasetti il quale, anche se non era candidato a Malnate, si pensava di sistemarlo altrove..... Paganini ha pagato lo scotto di questo tipo di campagna. Dieci anni di Manini, nel bene e nel male; nella seconda parte del suo mandato ha prevalso il male a causa del suo entourage: Centanin , Ripamonti, Rasetti, Ampollini ecc. Ma questo è il vecchio ormai, e le loro colpe le stanno espiando per non essere più nella sala dei bottoni. Non voglio e non devo guardare ai comuni limitrofi o al tipo di politica nazionale, mi voglio attenere al territorio dove vivo e di certo la giunta di sinistra è stata mandata a casa per quello che non ha fatto per Malnate, non diamo le colpe ad altri o giustificazioni diverse se si sono fatti degli errori, Manini&CO si prendano le loro responsabilità e recitino il MEA CULPA. Ora tutti insieme rimbocchiamoci le maniche, riprendiamo in mano il partito non lasciandolo più in quelle dei faccendieri politici malnatesi. Torniamo ad essere un partito per la gente e con la gente e i faccendieri la smettano di pensare che solo loro hanno le verità in tasca, in questo sono peggio di coloro che fanno parte di PRC.
Sono convinto che molti di coloro che non sono andati a votare (me compreso) alle ultime elezioni era proprio per non dare il voto ai soliti noti malnatesi della sinistra, il perchè beh è chiaro no? Ora speriamo che si mettano da parte, dando spazio ad altri che vogliono veramente il bene di Malnate Saluti


10 Febbraio 2010 15:25 Nome: Indignato
Ma in che Paese viviamo i pirati della strada tirano sotto i bambini sulle strisce e i nostri vigili, su ordine del loro assessore Barel, presidiano il bar dei fratelli Borsa tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 8.30 per evitare che una macchina parcheggi leggermente fuori posto. Complimenti Assessore ha capito a che cosa servono i vigili e le priorità di Malnate!!!!!! Mi faccia il Piacere. Forse sarebbe meglio utilizzare i vigile molto meglio e per la nostra sicurezza innanzitutto!! Sono rammaricato e dispaciuto per tutto ciò. Uno che beve il caffè non dai fratelli Borsa.

11 Febbraio 2010 14:24 Nome: .
Il posto è stato zona franca per anni, se danno qualche multa ai maleducati fanno bene. Peccato che davanti a Sartorelli (per esempio) o davanti all'asilo o in via Brusa quando ci sono mercato e mercatini non funzioni allo stesso modo. E che non ho mai visto dare una multa davanti all'asilo, dove quelli che salgono da via Brusa bruciano regolarmente lo stop. Si vede che anche i vigili non bevono il caffè.


10 Febbraio 2010 13:39 Nome: Stefano 
Egregio sig. Cittadino,
premesso che noi di Rifondazione siamo anacronistici, involuti, immaturi, settari, sporchi, brutti e cattivi, non mi è molto chiaro se la sua posizione contro questo PGT sia dettata da uno spirito ambientalista o, più semplicemente, da una sorta di tifo per il PD.
Ovviamente concordo con Lei che il patrimonio naturale del Monte Morone andrebbe difeso (si sarebbe potuto fare un coordinamento “salviamo il Monte Morone” al quale avremmo aderito) ma altre parti del territorio non andrebbero anch’esse difese?
Lei cosa pensa riguardo:
- Il raddoppio delle volumetrie alla ex siome (Folla) con annesso albergo alto 25 metri?
- La possibilità di creare un centro commerciale in zona Gere che, con quelli del punto precedente, aumenterebbero il traffico sulla briantea?
- La cementificazione della zona centrale di Malnate (la stessa che voleva fare la Lega e che, nel 1997, l’allora Ulivo contestava)?
- La cementificazione dell’area ex Siome (zona asilo Umberto I)?
- Il cambio di destinazione del terreno sul quale sorgerà la Tigros (e che oggi vede il PD scatenato contro scelte urbanistiche che il sottoscritto aveva previsto in un consiglio comunale mi pare nel 2003)?
- La possibilità di edificazione residenziale sotto i tralicci dell’alta tensione nonostante sia dimostrata l’alta incidenza di leucemia infantile?
- Regolamento per impedire l’installazione di antenne per la telefonia all’interno del centro abitato?
- L’immobilismo della passata amministrazione riguardo la cassa di laminazione ai Mulini di Gurone?
- La scelta (nel PGT dell’Ulivo) di aumentare la possibilità edificatoria del 15% rispetto al PRG vigente (600.000 metri cubi in più)?
Resto in attesa di una sua gentile risposta ai punti sopra elencati.
Saluti – Stefano Bernasconi

10 Febbraio 2010 14:19 Nome: Libero verde, un pò bianco-ros
C'è un solo problema: sembra che le colpe siano tutte, o quasi, dell'Ulivo che non c'è più ! Volete continuare a dire che l'Amministrazione dell'Ulivo non vi piaceva ? Continuate pure, anche se la vostra opposizione mi pare non abbia raccolto un gran che di consensi, visto che non siete più nemmeno in Consiglio Comunale !! Oggi c'è una Amministrazione di Destra e un PGT che fanno schifo ! Continuate pure a fare gli shifiltosi ! Io penso che invece tutti quelli che sono contrari alla Destra, al PGT , a Monte Morone e a tutto il resto si devono unire: contro il PGT di Damiani,Gastaldello,Francescotto,Nelba e la signora Zanon Radaelli ! Questa è la parola d'ordine, compagni comunisti, amici liberali, amici dell'ambiente, democratici vari, ex socialisti,ex comunisti, lavoratori e studenti,ex democristiani,ex repubblicani, gente libera di Malnate ! Meditate gente ! Avanti o popolo ! Con noi, per voi, per Malnate libera dal cemento e dalla speculazione e più bella di pria !!!


10 Febbraio 2010 14:32 Nome: Uno di sinistra
a parte l'enfasi, sottoscrivo. vedo che anche a Malnate la purezza dei comunisti continua nella sua azione a perdere, in voti e consensi. Se posso, aggiungo anche illogica: Questo continuo dire che il compagno Manini e la sua amministrazine sono quasi peggio del destro -berlusconiano Damiani alla lunga farà vincere ancora il destro e il leghista di turno. Uno di sinistra che è un pò stufo di vedere cacciato Prodi, Manini e di ritrovarsi con Formigoni, Damiani e Barel.


10 Febbraio 2010 15:01 Nome: .
Già, però quelli di RC sono coerenti.
Quelli che ancora oggi si fanno rappresentare e guidare da ex assessori architetti, ex assessori ex funzionari comunali, ex consiglieri presidenti a vita di Legambiente, ex assessori e consiglieri che alzavano la manina comunque, possono dire lo stesso?


10 Febbraio 2010 11:14 Nome: cittadino 2
Il PD nel suo comunicato stampa è misurato, prudente,chiaro. Prende le distanze dal PRC ma con calma. Io torno a dire che il PRC è anacronistico, politicamente involuto, incapace di una maturazione utile al paese. Che servizio fa alla comunità ? Se nemmeno partecipa ad una dimostrazione pubblica per sensibilizzare i cittadini sullo scempio del territorio che sta per avvenire a Malnate, per la difesa di un patrimonio naturale come Monte Morone che si vuole edificare ! Incapacità di comprendere che per ottenere risultati bisogna agire uniti pur nelle diversità intrinseche di ogni gruppo politico. Contrariamente a ciò si diventa inutili, fuori dalla vita politica reale e non da quella sulla carta. Avete intrapreso una strada a fondo cieco!


09 Febbraio 2010 19:28 Nome: cittadino
E va bene. Il solito dilemma : sto fuori dai giochi e non mi sposto di un millimetro, oppure mi inserisco, mantengo i miei principi ma cerco di contribuire e modificare le scelte politiche del territorio ? Quale dei due comportamenti porta più frutti ? Il PRC malnatese ha scelto : se non si rinnegano gli atti politici del passato, IO NON CI STO ! E resto lì, fermo, inamovibile,non mi concedo nemmeno al tentativo del coordinamento, da poco nato, per la salvaguardia del territorio contro il PGT. Tentativo di far conoscere alla cittadinanza cosa sta per succedere a Malnate. Tentativo di porre un freno allo scempio sul suolo malnatese. Il PRC non dimentica gli anni passati, le sue proposte inascoltate, se non si fa pubblica ammenda LUI non ci sta. Posizione orgogliosa ma sterile, peccato, alla prossima, forse !


05 Febbraio 2010 22:52 Nome: libero
LA PROVINCIA FRANCESCOTTO ANNUNCIA IL SUO MOVIMENTO LIBERO PER MALNATE.
PREMESS0 che la stimo tanto per le sue idee personali e persona che a sempre pensato con la propria testa shierata sempre dalla parte del più debole mettendo sempre al primo posto gli interessi del paese a quelli personali per questo penso che lei possa essere oggi più di ieri vigile in consiglio comunale.
SE mi permette vorrei farle qualche domanda poi spetta a lei decidere se rispondere,
1-Vorrei sapere SE si sente di avere vincoli verso questa maggioranza non mi risponda che e stato eletto in quel schieramento in quanto quando si cambia casacca si diventa avversari politici.
2-SO che lei a votato a favore all'adozione del P.G.T. questo vuol dire che lei e d'accordo con la colata di cemento che il sindaco DAMIANI vuole fare dentro MONTE MORONI o di costruire sopra LA CAVA CATTANEO E ANCORA E IN PIENO ACCORDO CON LE AREE DI TRASFORMAZIONE PROPOSTE CON COLATE DI CEMENTO le voglio ricordare che il centro desrta a vinto l'elezione impostando la sua campagna elettorale sulla cementificazione del centro sinistra mi sa dire una sola cosa che DAMIANI a fatto a malnate e che aveva annunciato in campagna elettorale NESSSSSSUNA forse anche per questo a lasciato...
3-ULTIMA pensa in futuro di dialogare con le altre opposizione presenti in consiglio comunali ci si puo aspettare di trovare dei punti di convergenza e vedere una opposizione compatta GRAZIE E TANTI AUGURI A LEI E AL SUO MOVIMENTO.


05 Febbraio 2010 08:11 Nome: freddi
UN P.R.C. malnatese cosi astioso isolato,capace solo di riferimenti del passato e il non volersi impegnare a cambiare le cose e un partito senza futuro destinato a rimanere perennemente all'opposizione o sparire. VENIRE fuori con quei manifesti dove si dice che si e tutti uguali è politicamente sbagliato e vuole dire chiamarsi politicamente fuori per un futuro dialogo con le forze di opposizione non capendo che oggi L'ULIVO non esiste più . PENSO che PRC all'interno del coordinamento per contrastare il PGT poteva dare il suo contributo ma come succede spesso a questo partito sceglie l'isolamento e la ricerca tenace del 51 PER CENTO BUON LAVORO


04 Febbraio 2010 15:42 Nome: lettore
Provincia,3 febb., pag.17 : il nuovo coordinamento provinciale della Federazione della sinistra è nato, ne fa parte l'operaio Stefano Bernasconi, auguri.


04 Febbraio 2010 15:18 Nome: malnatese
PRC malnatese, che peso, brava gente, 2 persone, sempre contro tutti, sempre in un angolo a dichiarare la propria ferrea coerenza, negli anni, fermi, inamovibili, incorruttibili parlando di idee e principi, contro tutti, in contestazione perenne e continua con qualsiasi amministrazione o personaggio pubblico. Ancora contro, i puri, non si concedono, non danno una mano a nessuno, non condividono e si ritirano, contro, che bene hanno portato ? Non sanno sviluppare progetti comuni, non sanno mediare per soluzioni condivise, non sanno lavorare insieme per portare avanti la politica del paese, giudicano, non accettano, si ritirano. Non c'è maturazione, non c'è evoluzione, sono contro e basta. Intelligenza politica è combattere all'interno di una coalizione, difendere i propri principi, faticare per migliorarli, uniti. Contro, solo contro, sempre contro.....


16 Gennaio 2010 10:47 Nome: pino
Ho letto le numerose osservazioni al PGT inviate a malnate.org. Sono veramente tanti i punti posti all'attenzione, alcuni più importanti ed altri meno. E' positivo vedere l'impegno di persone a cui preme la salvaguardia del territorio. Mi auguro che i professionisti e i tecnici preposti all'analisi delle osservazioni stesse arrivino a modifiche utili alla comunità. Ha ragione " libero " ci sentiamo presi in giro da questi amministratori ma mai avrei pensato così in larga misura e in maniera tanto sfacciata.

16 Gennaio 2010 17:45 Nome: gino
E le consulte di zona? Sul PGT non hanno niente da dire? Ma esistono?


17 Gennaio 2010 11:34 Nome: partecipante
Le consulte di zona si riuniscono ma la gente non partecipa, questo è il problema. E' anche vero che le consulte non hanno avuto grande peso nelle decisioni dell'amministrazione ma bisogna continuare sperando in un coinvolgimento maggiore.


17 Gennaio 2010 16:30 Nome: .
allora sono inutili ma qualcosa sul PGT lo possono dire anche i presidenti o consiglieri


17 Gennaio 2010 16:58 Nome: ..
Usando lo stesso metro sono inutili anche gli ambientalisti istituzionalizzati
Mi auguro che si ravvedano


14 Gennaio 2010 12:29 Nome: libero
SONO anche io uno preso in giro da questi amministratori inprovvisati votandoli nel 2007 perche affermavano quello che era il mio pensiero cioe basta cemento a MALNATE vogliamo un paese vivibile con più verde. LA PRESA in giro dove sta che dopo che vogliono rienpire malnate di super mercati fare un albergo in cava CATTANEO cementificare MONTE MORONE colate di cemento ancora al centro con i piani di trasformazione loro cosa si INVENTANO LE GUARDIE ECOLOGICHE PIù essere presi per il culo di cosi] per salvaguardare la valle è il parco del LANZA dove loro vogliono fare colate di cemento che forse non sanno che sia cava CATTANEO CHE MONTE MORONE FANNO PARTE DEL PARCO. IO CERCHERO CON le poche forze che o di oppormi a questo scempio cercando di ragionare con i malnatesi di buon senso per inpedire che un gruppo di incapaci facciano danni irreparabile al territorio di malnate e ai malnatesi

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Gennaio 2010 12:41 Nome: Livia malnate org
... non metteteci nella condizione di fare i bacchettoni per "una parolaccia" purtroppo, di uso comune!
Buona continuazione


13 Gennaio 2010 19:05 Nome: Uno dei tanti
Ho visto, dopo la pubblicità fatta sui giornali La Provincia e La Prealpina (copiona), il gruppo attivo su Facebook che appoggia le idee/promesse dell'amministrazione comunale (piscina,outlet,palaghiaccio,showroom,alberghi,monte morone,tigros,mcdrive,museo,eccetera)in nome di una Malnate più bella di pria. Vorrei osservare, senza entrare in merito delle scelte di ognuno, che il gruppo di 200 estimatori,sotto l'egida del nipote del sindaco,dell'assessora Cassina,del consigliere della lega Franzeti, è giovane,vario,forse infarcito di tanti extra-malnatesi, però spento,senza dibattito: aderiscono tutti così,passivamente? Caro Damiani non sarebbe più interessante se,non tutti i 200 ma un pò di lo ro,intervenissero anhe qui per spiegare le loro buone ragioni? Io condivido con voi e con lei, signor Damiani, l'idea di una città piena di vita e di opportunità; sono meno d'accordo con i mezzi che il suo zio sindaco,e il suo fratello consigliere e tutta la maggioranza di destra che ci amministra, vuole usare (cementificazione,distruzione del territorio,inflazione di grandi strutture del commercio a discapito dei piccoli negozi,un conglomerato obbrobrioso alla folla,un inutile albergo,l'annientamento del campo sportivo Caccivio). Se il fine si può condividere,il mezzo no! Parliamone,questi forum sno molto utili,utilizziamoli.E grazie a chi ce ne dà la disponibilità.


13 Gennaio 2010 11:10 Nome: malnatese
La Provincia del 12/1 pag.25, arrivano le guardie ecologiche sul Lanza. Ottima notizia, salvaguardare la valle del Lanza, il percorso violato da moto e, a volte, da auto, è una cosa che va fatta. L'ambiente è la parte più vulnerabile che circonda e condiziona la nostra vita, difenderlo e tutelarlo è la scelta migliore per ogni cittadino e per le varie amministrazioni che amano il territorio. Arriveranno verso aprile e saranno un valido aiuto per guidare ed istruire i giovani e tutti coloro che si inoltreranno nella valle del Lanza. Detto questo il pensiero corre al di là della strada , poco lontano, nella zona dove gli stessi amministratori sensibili all'ambiente hanno progettato un disastro di edificazioni su una zona delicata e vulnerabile come quella dell'Olona. I conti non tornano, la schizofrenia delle azioni è evidente, tutelano da una parte e distruggono dall'altra. Succederà una rivoluzione urbanistica su terreni compromessi e instabili che coinvolgerà la viabilità del paese e dintorni ma, ci saranno guardie ecologiche che vigileranno sul rispetto e l'uso civile del territorio poco lontano. E' un non senso, una incoerenza, purtroppo inseguire il culto dell'immagine e l'incompetenza creano disastri.

13 Gennaio 2010 11:50 Nome: Robin Hood
Per non parlare di quegli altri amministratori "ambientalisti" che hanno approvato il piano Roncoroni-Siome con i suoi bei palazzi a più piani affacciati sul Lanza.... mentre chi si straccia le vesti oggi per l'ambiente se ne restava zitto. A quale culto dobbiamo tutto ciò?


13 Gennaio 2010 12:06 Nome: RoHo
Se prima hanno sbagliato non c'è nessuna ragione che adesso si continui a sbagliare, soprattutto da parte di chi si è elevato a censore dei predecessori! I primi sono già stati "randellati", i secondi dovremo "randellarli" pure loro ("randello" elettorale, s'intende!).


13 Gennaio 2010 12:06 Nome: .
il paragone non regge, ciò che avverrà alla folla è gravissimo, il danno ambientale ingente, i rischi reali, l'incompetenza degli amministratori infinita, le soluzioni adottate peggiorano ancor più le sorti del territorio senza chiedere nulla in cambio ai costruttori, è il massimo dell'incapacità.


13 Gennaio 2010 12:26 Nome: ..
A quelli che usano randelli elettorali, mi raccomando non sbagliate perchè un'incompetenza così non s'era mai vista.
territorio svenduto, favori a chi edifica, nessun vantaggio per la comunità, manie di grandezza, scelte e sogni assurdi, ambizioni amministrative ridicole mascherate da amore per il paese.


12 Gennaio 2010 15:07 Nome: cittadino
Leggo in un forum che al " party di fine anno " in palestra con l'amministrazione erano in 37. Ma allora noi alla Coop eravamo di più , abbiamo superato le 60 persone ! Mi spiace, è girato il vento ? oppure i vostri amano atmosfere più sofisticate, più costose, più fastose ? La condotta politica dell'amministrazione, in base alle scelte e ai progetti fa pensare a gente che pensa in grande, non a gente da palestra ! Se riuscirete a far cassa con le entrate da concessioni edilizie magari l'anno prossimo sarà meglio, un fine anno degno di chi ama l'immagine .

13 Gennaio 2010 22:29 Nome: Grande Capo Piedi Freddi
Come non condividere l'affermazione del nostro caro Cittadino, la gente che pensa in grande non è gente da palestra.Prontamente infatti i famosi 60 (dicasi sessanta) hanno voluto dimostrare grandezza di pensieri riunendosi in piazza delle tessitrici per un party esclusivo.
Ora questi coraggiosi grandi pensatori non sono certo abituati ad atmosfere sofisticate, costose e fastose, ma sono piuttosto dei gran burloni! Due anni fa si erano inventati il gioco della piccola fiammiferaia...l'anno scorso hanno bissato...e quest'anno? beh quest'anno hanno cambiato... e quale gioco si sono inventati questi allegri 60 birboni?
Mi pare chiaro...in omaggio a tutte le recenti polemiche sulle origini romane, celtiche e cristiane si sono riuniti attorno al loro "totem" e hanno suggerito provocatoriamente una nuova "radice" da inserire nello statuto comunale...hanno fatto gli indiani!
augh, Grande Capo Piedi Freddi avere parlato, ora voi fare piacere di ripulire dopo aver fatto baldoria!


14 Gennaio 2010 10:33 Nome: cittadino
Mi piace molto l'idea del totem, il ritrovarsi a fine anno attorno al totem della semplicità e della condivisione, della spontaneità e dell'amicizia. E' stato un bell'incontro accompagnato da musica di spessore in una piazza centrale lasciata vuota da scelte amministrative povere di contenuti,lasciata all'improvvisazione che porta spesso alla degenerazione dei comportamenti, al disordine e alla maleducazione dei gesti. Abbiamo dato vita ad un momento di festa in armonia, con l'aiuto di sinfonie famose e nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Il resto del veglione è proseguito nel salone della coop ed eravamo veramente più di sessanta, incredibile, vero ?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Gennaio 2010 11:05 Nome: Mitzi e Enzo
Confermo, c'eravamo anche noi in piazza - i residenti malnatesi di malnate org - con un amico ed auto attrezzata per diffondere musica classica DOC. Sotto il lampione centrale della piazza a mezzanotte esatta con un panettone da condividere (niente vetro, niente botti). Quando abbiamo fatto partire la musica, per qualche istante persino le persone che erano attrezzate con tanto di fuochi si sono fermate ed altre si sono affacciate ai balconi. Per la nostra associazione è stato un semplice modo di rispondere al fragore dei petardoni lasciando un augurio a tutti e il cartone del panettone ce lo siamo portati via).
Per i volontari di questo portale, Mitzi e Enzo Michieletto


14 Gennaio 2010 11:43 Nome: Beppe
Io ero uno di quelli che si è affacciato. La sorpresa è stata molto gradita da tutti gli ospiti di casa. Auguri a voi e a tutta la compagnia.


08 Gennaio 2010 15:37 Nome: paolo
Se il Tar darà ragione alla Coop veramente ci sarebbero gli estremi per chiedere le dimissioni di Gastaldello ? Se è così la cosa è grave e anche complicata visto quanta roba bolle in pentola. L'opposizione porterebbe avanti la richiesta di dimissioni ? Sarebbe un colpo di scena.


07 Gennaio 2010 18:22 Nome: eugenio
Le dimissioni di Gasta non sarebbero male. Nulla di personale naturalmente, solo di assessorato si parla. Le sue performances amministrative sono famose, PGT,Tigros, Cava Cattaneo......


07 Gennaio 2010 17:57 Nome: carla
Se la coop dovesse avere ragione e il Tar dovesse accogliere la denuncia si tratterebbe di ottenere uno slittamento dei tempi che riguardano la costruzione del Tigros. Quindi non la cancellazione del progetto ma solo un rinvio. Peccato, ma per il Mecdrive non si può fare niente ? L'avvento di questo concentrato di cultura culinaria globalizzata e insalubre mi disturba veramente.


04 Gennaio 2010 16:22 Nome: .
Penso che il responso del TAR si molto importante.
Se respinge il ricorso allora vuol dire che il Comune ha lavorato correttamente. Se accetta invence il responso vuol dire che qualcosa non ha funzionato e per correttezza l'assessore alla partita dovrebbe rassegnare le dimissioni. E' inutile che Gastaldello metta le mani avanti dicendo che Paganini non si è dimesso...gli errori altrui non devono giustificare i propri e comunque vedremo se la LEga pura e dura sarà anche Onesta e conseguenziale nelle sue decisioni qualora il TAR accettasse il ricorso...

04 Gennaio 2010 19:31 Nome: Maria
Gentile Sig. . sono d'accordo con lei quasi su tutto... Non condivido il pensiero che lei esprime rispetto alle dimissioni che avrebbe dovuto dare il consigliere Paganini. Personalmente ritengo che le due situazioni siano profondamente diverse. Chi commette un grave errore nelle sue funzioni di assessore dimostra di non essere in grado di farlo; chi invece perde un confronto elettorale perchè dovrebbe dimettersi? Un buon numero di persone lo ha votato e, per rispetto di queste persone e della fiducia che gli hanno accordato, è giusto che continui a svolgere il suo ruolo di capogruppo del principale partito di opposizione. Cordialente Maria


04 Gennaio 2010 11:55 Nome: cliente
La Coop si sente minacciata dall'imminente costruzione di un centro commerciale sulla Briantea all'entrata del paese. Grande centro commerciale o più strutture commerciali di medie dimensioni ? La Coop ricorre al Tar e denuncia la delibera comunale. Io assistevo al Consiglio Comunale quando si illustrava la faccenda e suscitò una certa reazione l'astuzia adoperata per aggirare l'ostacolo evidenziato dal progetto iniziale : il grande centro commerciale veniva separato da un " muretto " un semplice muretto che separava in modo ingenuo le varie aree che , di fatto, restano comunicanti e facenti ancora parte di un grande complesso. Escamotage non dignitoso per i progettisti e i tecnici che vi hanno lavorato. Ma si sa che gli interessi in gioco sono alti ! la parola ora è al Tar, vincerà l'obiettività delle regole o le spinte dei costruttori sul territorio ?


02 Gennaio 2010 16:28 Nome: pinocardaci
a proposito del fattaccio di piazza duomo a milano a me mi e dispiace veramente pero diciamo che a volte ce li andiamo proprio a cercare qulcosa e servito e si e creato il partito del amore e si e fatto un po di giudizio perche le parole sono come sassi espesso ritornano in testa il rispetto dovrebbe essere per tutti per comuni mortali santi papi capi di stato ministri manovali saluti e baci pino


01 Gennaio 2010 17:15 Nome: Isidoro monetti 
Quando informando si vuole disinformare.
Nell’articolo apparso su “LA PROVINCIA” del 27 dicembre u.s la Sig.ra Cassina assessore alla Cultura e Marketing del territorio del comune di Malnate, lodando le iniziative da Lei promosse nel mese di dicembre per festeggiare il Natale, ci informa che, volutamente visto il periodo di crisi , il tutto è avvenuto all’insegna del contenimento economico. Non è stato allestito il “famoso “ tendone in piazza delle Tessitrici ( l’anno scorso è costato ai malnatesi circa 60.000 €) ma in sinergia con alcune associazioni del territorio si è garantito, a suo parere, una buona offerta di intrattenimento e di aggregazione per i cittadini malnatesi . Fin qui niente da ridire,( anzi, si, ma lo farò in un altro momento). Quello che invece mi sento di sottolineare è che nell’articolo suddetto, l’assessore Cassina , afferma che i “risparmi” dati dal contenimento per le spese delle iniziative Natalizie sono stati devoluti al FONDO ANTI CRISI . La cosa mi risulta del tutto infondata, a tutt’oggi non sono a conoscenza di nessun atto del consiglio comunale o qual- si- voglia delibera di giunta che abbia previsto tale destinazione di fondi oltre a quelli già esistenti. Forse mi è sfuggito qualcosa, forse sono stato poco attento, La invito quindi, assessore Cassina, a rendere noto oltre che a me anche ai cittadini malnatesi visto la delicatezza e le aspettative che si possono creare , a quanto concretamente ammonta la cifra messa nelle disponibilità del FONDO ANTI CRISI. Ed ancora, quando e con quale atto del consiglio comunale o delibera di giunta si è determinato l’incremento del FONDO CRISI. Vede assessore Cassina , usare i mezzi di informazione per comunicare è molto importante. Usarli per disinformare, o peggio, per informare scorrettamente, è a mio avviso un atto eticamente riprovevole. Quando si ha la responsabilità di amministrare un comune, le cose che si dicono a mezzo stampa non possono essere solo”parole”, ma nella consapevolezza dell’importanza dell’argomento, nella consapevolezza delle difficoltà che affrontano anche parecchie famiglie malnatesi in questi particolari momenti, alle parole devono seguire atti concreti. La serietà del suo ruolo di Amministratore lo impone.
Isidoro Monetti Consigliere del Partito Democratico


01 Gennaio 2010 15:31 Nome: cittadino
Dopo 2 anni di sprechi l'assessore alla cultura e marketing dichiara che questo Natale è stato più contenuto causa forza maggiore. In tanti hanno denunciato lo scandalo del tendone bianco e iniziative connesse costate ai malnatesi 60.000 euro. Allora, si può fare , non è morto nessuno, tutti sono sopravvissuti a festeggiamenti contenuti, senza ostentazione di grandezza. Quando lo dicevano i cittadini sono stati tacciati di volere un Natale misero, sotto tono, di non amare abbastanza il proprio paese. Ora l'assessore si dichiara soddisfatta nonostante le " privazioni ". Non è mai troppo tardi ma di soldi ne sono stati buttati tanti, ahimè !

 



.

 
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.