2

ARCHIVIO
discuto on-line

mi firmo? non mi firmo? Perchè ...

 

"Per non saper nè leggere nè scrivere", cerchiamo di dare un piccolo contributo alla discussione, rubacchiando qua e là, qualche espressione che definisca alcuni stati d'animo che possono ampiamente riconoscere il valore POSTIVO della libertà di anonimato in Internet. Chi, tra i nostri visitatori, avesse competenza e disponibilità ad arricchire questa pagina, sarà il benvenuto. GRAZIE

Timidezza : un problema molto diffuso
La timidezza è uno dei problemi psicologici più diffusi al mondo. Alla radice della timidezza sia quella " genuina" sia quella mascherata da un atteggiamento aggressivo e sicuro, c'è una concezione negativa di sé : il timido non riesce a stabilire un contatto con gli altri perché non si ritiene all'altezza , gli altri ,a loro volta, hanno al sensazione di essere respinti e si allontano.

 
 
messaggi 2010
messaggi 2008

10 Marzo 2014 20:16 Nome: Davide Bestetti email: davidebestetti@gmail.com
Trovo giusto firmarsi non tanto perchè sia importante metterci la faccia piuttosto,potrebbe essere l'occasione per conoscersi di persona e approfondire il tema faccia a faccia. Molte molte,azzarderei sempre, ciò che viene scritto è recepito e percepito secondo un'interpretazione soggettiva; vedersi,incontrare l'altro potrebbe essere utile a chiarirsi,capirsi meglio e perchè no, riappropriarci di quell'umanità che solo il confronto diretto può regalarci

11 Marzo 2014 11:16 Nome: Gol.ian
gentile sig.Davide,
lei ci metta la faccia e la firma, che va bene.
Per me, qui e altrove, è importante mettere idee e opinioni,senza offendere nessuno; ognuno poi decide liberamente se metterci anche firma e faccia.
Buona giornata.

11 Marzo 2014 11:25 Nome: Davide Bestetti email: davidebestetti@gmail.com
Assolutamente in accordo con lei

09 Luglio 2011 14:18 Nome: mvf
W il pettegolezzo !
Io sono per quelle parole piccanti, divertenti, maliziose, che riempiono i bar, i salotti, i forum,i marciapiedi, i partiti e le redazioni.
Voce di popolo.....! E sì, voce di popolo nasconde sempre una verità, da aggiustare, da riportare nelle righe, ma una verità di fondo c'è sempre.
Disturba ? Il personaggio di turno si offende e si defila o, piccatamente risponde ? Ci sta, ci sta.
Meglio parlarne e sviscerare o smascherare i fatti che dormirci su e tacere. Parliamone, sempre.
Anonimato, male minore. Libertà e disinvoltura sono le caratteristiche dell'anonimato migliore. Senza pregiudizi sulla persona che scrive perchè sconosciuta appunto. Escluso il diverbio volgare, l'anonimato che rompe, che scoccia, che smuove, per me è il sale della società. Apprezzo altrettanto chi si firma, ci mancherebbe.
W il pettegolezzo, W i forum che, attenti, denunciano, pongono domande, informano.
E io non firmo.

09 Luglio 2011 10:46 Nome: x
Cara Sig.ra Nicoletta,
disprezzo le pettegole/pettegoli e le loro maldicenze. Un pettegolezzo per me è una cattiveria, senza sorta di verità, lanciata al vento per screditare qualcuno o per accrescere immeritatamente le virtù di altri.
Io sono per la verità e la chiarezza. Il brutto di forum come questo è proprio l'anonimato. Malnate.org si dice piazza virtuale: ma vi ricordo che verba volant, scripta manent! Bisogna stare attenti a ciò che si scrive: perchè la differenza tra un pettegolezzo detto al bar è proprio la faccia.
Se io voglio screditare ad esempio lei, Sig. Nicoletta, mi posso recare al mercato, telefonare ad una amica e dire le peggio cose. Ma mi prendo le responsabilità di quello che dico e so che lei potrà venire da me e chiarirsi a quattrocchi. Quello che succede qui è che io posso sparare su di lei, in modo anonimo, e lanciare un sasso nello stagno, stando a guardare quante onde produco.
A lei resta solo di difendersi, e peggio, la costringo a difendersi sul mio campo: un forum anonimo! Non c'è nulla di più sbagliato che lasciare al nemico la scelta del campo da gioco!
Io non mi firmo, perchè non voglio scendere in questo circo e perchè preferisco metterci la faccia e dire le cose in modo diretto: sa quanta fatica e quanto tempo si risparmia in questo modo, si.ra Nicoletta?

09 Luglio 2011 18:17 Nome: anonimo
il problema non esiste, se il pettegolezzo mi colpisce, ed è infondato, ho tutte le carte in regola per smentirlo, se il pettegolezzo è fondato, ahi, diventa più difficile, non saprei consigliarti, puoi sempre mentire, il bello del forum anonimo è la varietà, la fantasia, l'audacia della notizia, anche senza la faccia, se devo smentire che mi frega della faccia, lo faccio, fornisco le prove a mia discolpa, e, ciao.
Invece che chiarirsi a quattr'occhi qui ci si chiarisce a quattro mani, chi non lo fa, tace, non risponde e si trascina lamentoso, peggio per lui.
Il pettegolezzo resta sospeso nell'aria fino alla sua morte : la risposta.
Campo, nemico , circo ? Non esageriamo ! Preferisci metterci la faccia ? ok. Io no. Tu ti firmi e rispondi, io non mi firmo e partecipo ugualmente. Il nocciolo di questo scambio è il contenuto delle notizie-pettegolezzi su cui concentrarsi, con o senza faccia, è l'argomento che conta.
Anch'io sono per la verità e la chiarezza, con un po' di pettegolezzi e di notizie certe vedrai che le verità saltano fuori.
Un metodo più veloce ? Rispondere in tranquillità, la gente legge e si fa delle opinioni, chi non risponde è perso !
Vabbè, l'ho messa giù un po' dura ma oggi sono su di giri......

07 Luglio 2011 18:51 Nome: nicoletta email: nmontanini@tin.it
‘Le virtù del pettegolezzo’
Spesso confondiamo pettegolezzo e maldicenza. La maldicenza è strettamente imparentata con la menzogna e calunnia. Il pettegolezzo, invece, ha un certo rispetto per la verità.
Le persone anonime che "pettegolano" sui forum non si propongono di distruggere la reputazione di una persona attraverso falsità, ma di svelarne la vera identità morale.
In sostanza l’obiettivo del pettegolezzo è quello di illustrare come siano andate veramente le cose, di valutare le azioni di qualcuno del proprio gruppo, oppure di una persona temuta, che viene così "ridimensionata".
In questi amati/odiati forum, consentendo l’anonimato, colui che riporta un’opinione molto critica, ma lecita, evita di "personalizzare" ciò che dice e, di conseguenza, si sottrae a eventuali ‘rappresaglie’ e ‘punizioni’ e 'ripicche' che potrebbero a loro volta produrre altri comportamenti aggressivi, reciproci e reiterati.
Nello stesso tempo però spesso incoraggia lo scambio di idee e la cooperazione per il controllo di comportamenti negativi altrimenti non denunciati per ipocrisia, omertà o conformismo.
Il pettegolezzo infatti è il modo ideale per creare, nell'opinione comune, dubbi sull'immagine inattaccabile che una persona vuole dare di sé o molto chiacchierata che altri gli hanno appioppato. E questo scambio di idee può ricondurre tutti a un livello dove non ci sono nè santi-sempre nè sempre-diavoli.
E io firmo

  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.