messaggi 2008

Asilo di ROVERA
2
vai al FORUM ATTIVO
31 ottobre 2008
Il progetto che ha vinto fa capo allo studio di architettura milanese di Gregorio SANTAGOSTINO
VEDI ESITO DEL BANDO 2008

----- Original Message -----
From: Arch. Luigi Romanelli
To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent: Friday, November 28, 2008 7:49 PM
Subject: MATERIALE PER PUBBLICAZIONE AL SITO WWW.MALNATE.ORG
ALLEGO QUESTO MATERIALE AUTORIZZANDOVI ALLA PUBBLICAZIONE PER AVERE UN PARERE "DIVERSO" SUL MIO PROGETTO DISTINTI SALUTI ARCH LUIGI ROMANELLI
CLICCA
 
L'incontro ha lo scopo di coinvolgere la popolazione per capire quali sono le necessità del quartiere, far conoscere i componenti della Consulta e presentare il lavoro svolto.
La partecipazione è determinante per conoscere ogni problema che riguarda il quartiere e per capire come sottoporli all'attenzione degli Amministratori Comunali.
p. la Consulta di Zona Rogoredo/Rovera -
........................................................Il Presidente - Gulino Giovanni

Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
05 Dicembre 2008 15:16 Nome: Mitzi Conato
Ringraziamo il signor Giorgio per l'intervento che ci offre l'occasione di assicurare che, mantenendo alto il rispetto per le scelte dei nostri interlocutori, ovviamente non intendiamo togliere a questi spazi alcuna valenza. Il caso di oggi, potrà sicuramente considerarsi - isolato - i messaggi inviati, permarranno negli archivi dedicati come le eventuali rettifiche. Grazie per l'appunto.
Buona continuazione

05 Dicembre 2008 14:42 Nome: Giorgio
la richiesta del SIgnor Croci di eliminare il messaggio è legittima, .... figuriamoci, ognuno può ripensarci e malnate org fa bene a continuare a rispettare le intenzioni dei lettori. Non vorrei che questa pratica prendesse piede, toglierebbe valore a queste discussioni.
Giorgio

05 Dicembre 2008 12:01 Nome: un genitore deluso e arrabbiat
Caro Marco,
Forse, come dici tu, era meglio se riflettevi un po di più e come si impara a scuola a contare fino a 10 prima di parlare.
Alcune brevissime note.
a)Nessuno mette in discussione che la scuola di Rovera debba essere ristrutturata, ma ciò non significa cementificare e fare a tutti i costi una scuola nuova, forse sarebbe sufficiente un ampliamento ed adeguamento della stessa alle normative si spenderebbe meno soldi e ci sarebbe più verde per i nostri figli.
b)Qui la politica e il personalismo non c'entra proprio niente...
c)Forse sarebbe il caso che voi aveste preso una posizione sul Referendum a meno che qui la politica centri...
d)Non mi sembra corretto anzi molto scoretto che tu parli a nome dei genitori tutti, su cio nessuno ti ha dato mandato e ti chiedo di retificare subito....(come genitore) non ti ho avvallato ne sono stato sentito su questo tuo farneticante scritto...
In attesa di alcune scuse dovute e fiducioso che il Presidente del Consiglio di Circolo possa organizzare un incontro pubblico presentando i progetti dell'Amministrazione e dando Spazio a chi la pensa diversamente con un progetto che non sacrifica il verde e soprattutto i nostri soldi.....



05 Dicembre 2008 14:08 Nome: MALNATE ORG
IL MESSAGGIO A CUI LEI FA RIFERIMENTO è STATO CANCELLATO PER ESPRESSA RICHIESTA DELL'AUTORE


05 Dicembre 2008 14:12 Nome: Ricevuto e pubblicato
RICEVUTO E PUBBLICATO
05 Dicembre 2008 13:56 Nome: RICEVUTO E PUBBLICATO
malnate. org ricevuto e pubblicato

----- Original Message ----- From: "Marco Croci" <marcocroci: <musichouse-edizioni@libero.it>Sent: Friday, December 05, 2008 1:31 PM
Subject: Rettifica post su vs. forum
> Buongiorno, a seguito telefonata intercorsa sono a chiederVi gentilmente di eliminare il da me inserito ieri sera sull'argomento Scuola di Rovera e il rimando fatto nell'area Zona B. Postero' nuovamente un msg piu' "calibrato" e moderato sull'argomento. Grazie Marco Croci


05 Dicembre 2008 14:19 Nome: MALNATE ORG
IL MESSAGGIO A CUI LEI FA RIFERIMENTO è STATO CANCELLATO PER ESPRESSA RICHIESTA DELL'AUTORE


05 Dicembre 2008 13:56 Nome: Bassano Falchi 
Gentile sig Marco Croci,
il Suo ruolo di Presidente del Consiglio di circolo dovrebbe essere rappresentativo di TUTTI i genitori dei bambini delle scuole interessate e di conseguenza anche di tutti i genitori ( quelli in linea col suo pensiero e quelli non).
Sulle questione di Rovera ho l’impressione che ci siano pareri discordanti su come intervenire (nuova scuola o ristrutturare l’esistente con ampliamento). Visto che comunque ormai si è intrapresa la strada della nuova costruzione, sarebbe opportuno che, per tentare di calmare veramente le acque, gli amministratori ed il progettista vincitore del concorso di idee, spiegassero il progetto in un’assemblea pubblica, così da confrontarsi con tutti coloro che hanno raccolto le firme per la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura esistente senza invadere il verde adiacente.
Quello che contrasta nel suo intervento è il livore contro chi la pensa diversamente da Lei che, si badi, dice di parlare anche a nome del Dirigente Scolastico dott. Valli e di tutto il Consiglio di Circolo. In particolare l’ultima frase: “Se questa bolla non si ferma, e credo che dopo il 7 dicembre sbollera', garantisco che personalmente, e a livello di dirigenza scolastica e' pronta una controraccolta firme, e vi sommergeremo.........” non si confà per nulla al ruolo che Lei ricopre (un Consiglio, sia esso di Circolo, di Classe o del Comune, è comunque un “posto” democratico ed il suo Presidente dovrebbe astenersi da frasi di questo tipo).
Voglio anche ricordarLe che il 7 dicembre si va a votare per un’altra questione che non ha nulla a che vedere con la scuola di Rovera e comunque, che Le piaccia o no, questa data porterà con sé una grande ventata di democrazia, che vinca il SI’ o il NO.
Mi permetta la battuta: non sapevo che la Dirigenza Scolastica avesse tempo per raccogliere delle firme… (e per che cosa?)
Distinti saluti
Bassano Falchi02 Dicembre 2008 18:36 Nome: gigi 
Egr. architetto massimo anche io appartengo alla generazione dei bravi disegnatori a mano, ma la cosa che mi disturba di più è il modo in cui sono organizzati i concorsi in questo paese, dove a differenza di altri non possiamo essere noi stessi a presentare il nostro progetto davanti ad una commissione e questo varrebbe molto di più dell'aspetto ruffianesco del 3D e sarebbe sinonimo di civiltà. Ciao gigi.
02 Dicembre 2008 07:24 Nome: Gianluca
Onore al merito del professionista che ha concesso di apprezzare la sua proposta. Indubbiamente, ogni considerazione in merito all'oggetto "ASILO DI ROVERA", ritengo sia da sospendere almeno sino a quando non ci sarà dato modo di conoscere anche le altre soluzioni. Mi stupisco che il Comune di Malnate non abbia ancora provveduto a pubblicare, oltre all'esito del bando, le tavole degli elaborati. Mi stupisco e mi compiaccio invece, per l'apertura rilevata di questa testata.
Distinti saluti
Gianluca
29 Novembre 2008 19:25 Nome: riversamento messaggio
----- Original Message -----
From: Arch. Luigi Romanelli
To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent: Friday, November 28, 2008 7:49 PM
Subject: MATERIALE PER PUBBLICAZIONE AL SITO WWW.MALNATE.ORG
ALLEGO QUESTO MATERIALE AUTORIZZANDOVI ALLA PUBBLICAZIONE PER AVERE UN PARERE "DIVERSO" SUL MIO PROGETTODISTINTI SALUTI ARCH LUIGI ROMANELLI


01 Dicembre 2008 23:22 Nome: Massimo
Egr. architetto, ho avuto modo di apprezzare il Suo progetto che pur non essendo stato premiato comunque si è classificato in ottima posizione. Tenga comunque presente che in un concorso di idee alla fine uno solo è il vincitore e tutti gli altri partecipanti (lo scrivente compreso) rimangono un po' con l'amaro in bocca. La partecipazione per me è stata motivo di arricchimento personale (non certo in termini monetari, beninteso); ho anche capito due cose fondamentali: per farsi apprezzare occorre presentare soluzioni che colpiscono per la novità e poco importa che siano poco funzionali o addirittura tecnicamente irrealizzabili; poi (e qui la colpa me la prendo tutta) occorre saper usare il 3D per valorizzare in pieno i propri lavori (e non come me che ancora le assonometrie le faccio a mano). Beh, mi scusi architetto, ma io sono ancora del parere che il mio progetto sia quello più bello, funzionale e durevole (non dimentichiamoci che la normativa impone tra le altre cose la durabilità delle opere, specie se pubbliche), però capisco che questa è solo la mia opinione e può anche essere sbagliata, di certo io non l'ammetterò mai!

vedi anche FORUM
Consigli di zona

31 ottobre 2008
Il progetto che ha vinto fa capo allo studio di architettura milanese di Gregorio SANTAGOSTINO
VEDI ESITO DEL BANDO 2008

----- Original Message -----
From: Arch. Luigi Romanelli
To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent: Friday, November 28, 2008 7:49 PM
Subject: MATERIALE PER PUBBLICAZIONE AL SITO WWW.MALNATE.ORG
ALLEGO QUESTO MATERIALE AUTORIZZANDOVI ALLA PUBBLICAZIONE PER AVERE UN PARERE "DIVERSO" SUL MIO PROGETTO DISTINTI SALUTI ARCH LUIGI ROMANELLI
CLICCA
 

02 Dicembre 2008 07:48 Nome: Gianluca
Apprendo che anche lei appartiene alla schiera dei concorrenti al progetto ASILO DI ROVERA e le riconosco il merito di aver sollevato in questo contesto, l'attenzione sugli elaborati presentati. Credo di poter affermare che sarebbe sicuramente gradita la consultazione delle sue cartelle. Mi associo così all'invito che il signor Marco di Malnate.org rivolse in data 18 novembre. Nell'attesa di conoscere le sue soluzioni a questo progetto edilizio
Le porgo Distinti saluti Gianluca



13 Novembre 2008 23:45 Nome: Nerone
I “nuovi” amministratori malnatesi, percorrendo la vecchia strada del cemento, costruiscono una nuova scuola materna. La costruiscono sull'unico spazio di verde pubblico rimasto a Rovera. Dove sono finiti i malnatesi tutori del verde? Possibile che alla cittadinanza non interessi nulla del verde pubblico? Lo sanno i cittadini quanti milioni di euro serviranno per costruire una nuova scuola materna? Perchè non si risparmia pensando ad un intervento di ristrutturazione? Chi tirerà fuori i soldi per la nuova costruzione? Forse sara il Sindaco insieme agli assessori o forse i consiglieri comunali di maggioranza o di minoranza. No, nessuno di loro tirerà fuori un centesimo in quanto loro hanno tirato fuori l'idea. I soldi, ancora una volta, li dovranno cacciare fuori i cittadini, possibilmente, con un nuovo aumento dell'addizionale comunale dell'Irpef. Cari cittadini a me, come a voi tutti, del vostro verde pubblico non me ne frega proprio niente, come non mi frega niente dei denari che caccerete per far continuare la cementificazione, del loro verde. Gli ignoranti e gli indifferenti della politica spesso dicono che i politici sono tutti uguali, con tale affermazione non si rendono conto che loro sono come i politici. Sperando in un verde migliore vi auguro un buon cemento.


17 Novembre 2008 21:32 Nome: Massimo 
Una scuola è importantissima, più importante dei soldi che servono a costruirla. Piuttosto, ho avuto modo di vedere il progetto vincitore e sinceramente non mi piace essenzialmente per i seguenti motivi. Uno è la forma che ricorda molto quella di un pc portatile e che stento a credere possa integrarsi agevolmente nel contesto urbano; un altro motivo riguarda invece un fatto più squisitamente pratico ovvero la copertura dell'edificio che, per la sua conformazione, secondo me porterà nel tempo a seri problemi di infiltrazioni d'acqua.


18 Novembre 2008 08:36 Nome: malnate org
Preg sig. Massimo, tra i motivi che escludono la pubblicazione di alcuni messaggi, esiste il riferimento pubblicitario e/o ad altri siti web ad esclusione delle testate giornalistiche nazionali( come specificato alla pagina FORUM - indice). Ecco la ragione dell'esclusione dell'info da Voi lanciato alle ore 23,05 del 14 novembre. Dato l'interesse della Vs. segnalazione, provvediamo in mattinata a chiedere notizia coerente al Comune di Malnate. Grazie e Buona continuazione - malnate org



18 Novembre 2008 15:16 Nome: Massimo 
Forse posso aiutarvi. I progetti pubblicati sul sito cui facevo riferimento e riguardanti la nuova scuola materna non sono tutti quelli che hanno partecipato al concorso ma solo una parte di essi. La pubblicazione, infatti, avviene su base volontaria e solo se il Professionista lo desidera ha facoltà di farlo. Comunque resta il fatto che è interessante vedere quelli presenti.


18 Novembre 2008 15:44 Nome: marco www malnate org
Ribadendo il vincolo a cui accennavamo questa mattina, cogliamo l'occasione per informare che, qualora gli interessati, a puro titolo di generica informazione e destinata a questo portale, gradissero inviarci sunto testuale e fotografico del loro progetto, saranno ospitati in una sezione dedicata e collegata a questa pagina. L'invio, dovrà essere fatto all'indirizzo di posta elettronica: musichouse-edizioni@libero.it; riportare in oggetto "materiale per pubblicazione al sito www.malnate.org" e contenere una dichiarazione "liberatoria" che indichi la paternità degli allegati (nome - Cognome - Indirizzo - recapiti telefonici) e autorizzi l'Associazione Music-house edizioni alla pubblicazione . Solo in questo modo, potremo dare soddisfazione a Voi e, in verità, ad altre richieste coerenti pervenuteci. La ringrazio

06 Novembre 2008 10:41 Nome: un CORRETTO
Al signor Massimo:
Non crede sarebbe meglio rivolgersi agli uffici comunali di Malnate invece di insinuare "poca correttezza" da parte dell'Ente Pubblico? Ma certo, in questo sito c'è posto per tutti..... e allora....!


06 Novembre 2008 20:42 Nome: Massimo 
A me le polemiche non piacciono, le trovo sterili e dunque non costruttive; con il mio intervento volevo solo far notare che per una forma di correttezza e se vogliamo, di riconoscenza nei riguardi dei progettisti, sarebbe stato opportuno vedere pubblicata la graduatoria in oggetto sul sito ufficiale del comune. Nessuno ha mai voluto insinuare altro. Grazie.


06 Novembre 2008 21:13 Nome: Massimo 
A solo titolo informativo e per cercare di "costruire" qualcosa di positivo da questa discussione riporto quanto segue: ''L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia e di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla Legge nonchè dai principi dell'ordinamento comunitario'' ART. 1 legge 241/90 (modificata e integrata dalla Legge 15/2005).

06 Novembre 2008 09:48 Nome: malnate org
Ricordiamo che è attivo il FORUM "consigli di zona". Allo scopo di agevolare il dialogo sul tema specifico e presentato dal Signor Gulino, se vi aggrada, invitiamo a continuare la discussione all'altro FORUM (vedi barra di navigazione, clicca "FORUM" poi clicca pulsante "CONSIGLI DI ZONA" poi clicca pulsante "ZONA B". Nel frattempo, abbiamo già copiato ed incollato là, il messaggio del 5 novembre ore 23:15 NOME Giovanni GULINO. Grazie e buona continuazione.
05 Novembre 2008 23:15 Nome: Gulino Giovanni 
La Consulta di Zona Rogoredo/Rovera ha iniziato la raccolta di firme contro la cementificazione del parco di Rovera, sito tra Via Monte Grappa e Via Caccciatori delle Alpi. Tutti i cittadini che vogliono contribire alla salvaguardia dell'ultimo spazio di verde pubblico roverese, possono contattare i componenti della Consulta di Zona per sottoscrivere il modulo predisposto per sensibilizzare gli Amministratori Comunali. Per la Consulta-Il Presidente-Giovanni Gulino
05 Novembre 2008 23:08 Nome: Massimo 
Domanda ai moderatori: Perché mi state moderando? Sto cercando di dire cose giuste e sensate nell'interesse di tutti.


06 Novembre 2008 08:18 Nome: marco www malnate org
Il "ritardo" se così si può definire della pubblicazione dei suoi interventi, non è dipeso da una "moderazione" bensì dalla attuale disponibilità (giorno 6 novembre ore 8,17) del volontario Marco, che ha or ora visionato quanto pervenuto.
Buona continuazione e grazie per la partecipazione


06 Novembre 2008 20:32 Nome: Massimo
Ringrazio i responsabili di questo importante e apprezzabilissimo sito per la possibilità che danno a tutti di esprimere le proprie opinioni. Mi scuso se ho pensato che i miei messaggi fossero stati moderati.

07 Novembre 2008 09:03 Nome: malnate org
questo nostro lavoro basandosi proprio e solo sulla volontà di dare spazio ad una sana e vivace Piazza, non di rado, ha la possibilità di incontrare persone come Lei, animate dallo stesso spirito di cooperazione. Buona giornata e buona continuazione. Grazie

05 Novembre 2008 22:45 Nome: Massimo email: maxissimo2@alice.it
La commissione designata dal comune di Malnate ha reso nota la graduatoria finale del Concorso di idee per la progettazione della nuova scuola materna di Rovera il giorno 31 ottobre scorso in seduta pubblica ma il comune di Malnate non ha pubblicato sul suo sito tale graduatoria né ha inviato alcuna comunicazione ai progettisti partecipanti; tale modo di fare non è corretto nei confronti di chi a proprie spese e senza alcun compenso ha partecipato al Concorso.
04 Novembre 2008 21:07 Nome: Massimo 
Mi piacerebbe sapere come mai il comune di Malnate non rende nota la graduatoria finale dei progettisti partecipanti al concorso di idee per la nuova scuola materna.


05 Novembre 2008 16:35 Nome: Massimo 
La graduatoria è stata resa nota in seduta pubblica il 31 ottobre scorso ma sarebbe stato il caso di pubblicarla anche sul sito del comune; farlo sarebbe un atto di civiltà e di trasparenza nei confronti di tutti e in particolare dei progettisti che hanno partecipato (a proprie spese e senza alcun compenso) al Concorso.


tratto dal sito web del Comune di Malnate

CONCORSO DI IDEE PER L’ACQUISIZIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE RELATIVA ALLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI ROVERA:
31.10.2008 ore 9.00 seduta pubblica della commissione giudicatrice. Ai sensi dell’art. 6 delle Norme di partecipazione del concorso di idee in oggetto, si comunica che la Commissione Giudicatrice si riunirà in seduta pubblica in data 31/10/2008 alle ore 9.00 presso la sala consiliare del Comune sita in Via Matteotti n. 1. Malnate, 24/10/2008 Il Presidente della Commissione Arch. Filipozzi Massimiliano

a



02 Novembre 2008 20:32 Nome: Stefano 
Trovo molto interessante l’argomentazione del sig. Sindaco: “andremo ad edificare una scuola all’interno di un parco. Dovremmo prendere esempio dal nord Europa dove normalmente le scuole vengono costruite all’interno di spazi verdi cosicché i bambini ci possano giocare”.Dovrebbe spiegarlo a quelli della sua maggioranza che, anni fa, si opposero alla costruzione dell’asilo al parco I maggio. Quel progetto avrebbe consentito ai bambini di giocare nel parco senza negarlo al resto dei malnatesi. L’asilo a Rovera invece impedirà l’utilizzo del parco ai cittadini. Questo nel migliore dei casi, perché bisognerà vedere quanto parco si salverà dall’edificazione. L’idea di costruire l’asilo li era già venuta alla precedente amministrazione, ricordo un accesa discussione in commissione territorio durante la quale il rappresentante del centro destra concordava con me sulla necessità di trovare alternative in modo da salvare il parco. Oggi quel rappresentante fa parte dell’attuale maggioranza, come mai ha cambiato idea? La stessa scelta non può essere giusta o sbagliata a seconda se si è in maggioranza o all’opposizione.
01 Novembre 2008 17:25 Nome: .
Io invece vorrei sapere di quante sezioni si comporrà questa nuova scuola materna. Va bene difendere un parco ma se, come penso, questa scuola materna avrà qualche sezione in più della vecchia, vuol dire dare il colpo di grazia ai nostri tre asili privati.


01 Novembre 2008 20:53 Nome: Massimo 
Le sezioni previste sono 5, ognuna delle quali può contenere al massimo 30 bambini.


02 Novembre 2008 16:29 Nome: .
Grazie. Come pensavo

01 Novembre 2008 10:13 Nome: Massimo 
Sapreste dirmi chi sono gli altri classificati nel concorso di idee per la progettazione della nuova scuola materna di Rovera? Grazie

a

31 Ottobre 2008 16:33 Nome: andrea 
Si sa chi ha vinto il concorso di idee per la nuova scuola materna???

.

A


Foto Enzo Michieletto per www.malnate.org

 

  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.