"dopo il Consiglio Comunale del 12 Ottobre 2009 "

CLICCA L'IMMAGINE E VAI ALL'ELENCO DELLE DISCUSSIONI
al Forum si può partecipare registrandosi oppure in anonimato. In quest'ulimo caso sarà sufficiente mettere un puntino o scrivere uno pseudonimo nella casella dove è richiesto il nome.
I riferimenti ai "quoidiani" sono legittimi

NON SARANNO PUBBLICATI MESSAGGI, invece, IL CUI CONTENUTO:
1. non rispetti il tema - 2. appaia offensivo - 3. riporti indirizzi a SITI WEB - 4. riporti indicazioni di carattere pubblicitario
.

 
2

Consiglio Comunale

ore 19:00 di Lunedì 12 Ottobre 2009
c/o la Sala Consiliare di Via Matteotti

ORDINE DEL GIORNO

messaggi dei cittadini

O R D I N E  D E L  G I O R N O : 

1 COMUNICAZIONI DEL SINDACO;

2 COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE;

3 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE BERNASCONI RAFFAELE DEL GRUPPO CONSILIARE MALNATE VIVA;

4 PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO EX AREA SIOME - EX AREA RONCORONI IN VIA 1° MAGGIO/MACAZZOLA: ACCORDO INTEGRATIVO TRA LE PARTI;

5 L.R. N.13 DEL 16-07-2009 - AZIONI STRAORDINARIE PER LO SVILUPPO E LA QUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ED URBANISTICO DELLA LOMBARDIA: DETERMINAZIONI;

6 APPROVAZIONE CONVENZIONE CON LA PROVINCIA DI VARESE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI INFORMAGIOVANI E INFORMALAVORO NELL'AMBITO DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VARESE.

 


verbale della seduta consiliare del 12 ottobre 2009
copia prelevata dal SITO COMUNE DI MALNATE
s
m  

 


10 Novembre 2009 11:30 Nome: Gruppo "MALNATE VIVA"
Riportiamo sotto, scusandoci per il ritardo dovuto ad un disguido nella trasmissione, quanto riscontratoci dal Responsabile dell’Area Territorio del Comune di Malnate, in ordine alla nostra richiesta di informazioni formulata a seguito della domanda qui posta (“Uno dei Cassei”, 15 ottobre 2009), per il materiale depositato nell’area di via S.Francesco-Maccazola:
“… si comunica che il materiale depositato proviene dal Piano integrato d’intervento via 1° Maggio/Maccazola, già oggetto di bonifica conclusasi con emissione di certificato di bonifica rilasciato dalla Provincia (ad esclusione del lotto E-cabina ENEL-su 1°Maggio).
Firmato, IL RESPONSABILE DELL’AREA dr. arch. Filipozzi Massimiliano”
Credendo di aver “soddisfatto” la richiesta di “Uno dei Cassei”, ringraziamo nel contempo il Funzionario comunale per il puntuale riscontro.
Gruppo “MALNATE VIVA”

10 Novembre 2009 15:34 Nome: cinghialone
Il comunicato è parecchio reticente. Per il riutilizzo del materiale non basta il certificato di bonifica, come ben specificato dall'art. 186 del d.lgs. 152/06 (TU ambiente). In poche parole il materiale può essere: residuo liberamente utilizzabile (se non contaminato e se reimpiegato nello stesso sito) rifiuto (se frammisto ad altro materiale considerato rifiuto) eventualmente recuperabile sottoprodotto (non definibile rifiuto, non contaminato (all.5 tab 1), non proveniente da siti sottoposti a interventi di bonifica). Alle 3 categorie corrispondono ovviamente adempimenti diversi. Il responsabile dell'area dovrebbe conoscere molto bene questa norma. Se ci fa sapere qualcosa di più (visto quello che è successo in passato) siamo tutti più tranquilli.


10 Novembre 2009 19:50 Nome: Uno dei cassei
Ringrazio il sig. Bernasconi per l'informazione. Ma mi chiedo quanto il Comune ha introitato per l'affitto del terreno? Perchè depositarli li per mesi e mesi quelle terre...cosa ci guadagna in tutto ciò la cittadinanza...


12 Novembre 2009 14:19 Nome: ..
troppo ottimista, uno dei cassei.
riassumendo:
prima ci scaricano la roba, invece di portarla in discarica. - poi si portano via la terra di coltura, invece di comperarla. ma se al posto del comune ci fosse stato un privato, le cose andavano in questo modo?
a proposito: le macerie del cantiere, leggi rifiuti (diverse migliaia di metri cubi), qualcuno sa dire dove sono finite?


12 Novembre 2009 15:16 Nome: cinghialone
Per curiosità sono andato a vedere stamattina. Situazione: strada parzialmente infangata (i vigili avranno ben altro da vigilare), scavo profondo oltre un metro e mezzo (il responsabile dell'area avrà ben altro da responsabilizzare). Conclusione: se il sig. Brenasconi, che ne sa di edilizia/urbanistica e può accedere ai progetti, smette per un attimo di battibeccare con C5, che sembra più una A6, e ci fa sapere se secondo lui la profondità è giusta per un parcheggio o se invece devono seppellirci il ricavato degli scavi di cui sopra o altro, insomma se si occupa di persona della faccenda, giuro che oltre alla eterna gratitudine avrà il mio voto. Aiuto!


17 Novembre 2009 18:04 Nome: R.Bernasconi
Egregio "cinghialone", veda, io non ricerco l'eterna gratitudine (che, come si sa, non è di questo mondo); quanto al voto, mi sarebbe stato utile 2 anni e mezzo fa ma, presumo, che lei abbia messo la crocetta da un'altra parte! In ogni caso, onde evitare di riferire male o addirittura di venire peggio interpretato (sa, con lo pseudonimo ingombrante che s'è scelto è meglio stare attenti) le suggerirei di andare direttamente alla fonte e cioè recarsi presso l'Ufficio Tecnico Comunale, che è a disposizione di tutti e dove troverà risposta alla sue domande, visionando anche i documenti che sono pubblici.


18 Novembre 2009 08:59 Nome: cinghialOne
Egregio sig. Bernasconi, veda, non credo che i disegni di progetto siano pubblici. Quanto ai lavori, ho visto (ci sono ripassato il giorno dopo) che gli scavi sono già colmati. In ogni caso, la crocetta non l'ho messa da nessuna parte. Grazie comunque per l'interessamento e il suggerimento.


06 Novembre 2009 14:19 Nome: cittadino 5
Al "figuro" di Malnate Viva, mi scuso per il ritardo nel rispondere evidentemente non ho il tempo che Lei può dedicare alla polemica politica. Come spiega nel suo sproloquio/scritto del 19 ottobre scorso, ha avuto più di 40 anni di tempo per dimostrare la sua capacità di fare bene ma .... basta guardarsi in giro. Anche senza essere dei saccenti logorroici(per logorroico qui si vuole intendere colui che la tira in lungo e divaga, spesso anche a vuoto, non colui che ha molte idee da esporre) si riesce a valutare la qualità dei lavori fatti e la loro effettiva rispondenza alle esigenze del momento contingente, siano esse viste sotto l' aspetto sociale che economico. Quello che è stato realizzato in certe zone di Malnate poco risponde a questi 2 aspetti ma riporta solo al mero guadagno di impresa: poco è stato concesso al buon gusto, e quello che è peggio, alla funzionalità. Lavori ancora incompleti dopo anni rispecchiano solo arroganza e poca considerazione dei propri clienti/concittadini (spero non se ne vergogni visto che ha dimora in altro luogo). La voglia di chiamarsi fuori è quanto meno sospetta perchè vuol dire che, allora, gli incarichi dirigenziali ed amministrativi sono stati ricoperti con poca partecipazione se altri hanno deciso per Lei! Se invece è convinto di non aver commesso errori vuol dire che gode della dote dell' infallibilità, ma questo potrebbe essere sintomo di delirio da onnipotenza che richiederebbe le cure appropriate di un buon specialista. Per quanto concerne il riconoscersi comunista o meno, questo è qualcosa che non vedo cosa c' entri con la polemica in corso ... oppure è un problema che la affligge dal profondo ? Cittadino 5


06 Novembre 2009 17:16 Nome: Raffaele Bernasconi
Rinuncio ad ogni commento, che sarebbe inutile vista la "crapa" dell'(anonimo) interlocutore, la cui lontananza da qui poteva ben continuare, non provocando in me nessuna costernazione. Confermo soltanto quanto ho scritto nelle ultime 2 righe del mio precedente intervento del 19 ottobre.


08 Novembre 2009 11:23 Nome: cittadino 5
non ti curar di lor (lui) ma guarda e passa ! Che fosse povero di argomenti e che si rifugiasse solo in commenti offensivi non è una novità .... le sue gesta parlano in sua vece


09 Novembre 2009 11:26 Nome: R.Bernasconi
non ti curar di lui ma guarda e passa ! che tu fossi un pò povero di zucca l'ho (l'abbiamo) capito subito


09 Novembre 2009 16:28 Nome: cittadino 5
C.V.D. , poche idee, sa solo copiare ....... la pensavo più perspicace e sagace ! Da dove viene tutta questa verve ?


09 Novembre 2009 21:10 Nome: cittadino 5
C.V.D. ..... idee poche e non originali ..... la pensavo più perspicace e sagace !


10 Novembre 2009 10:52 Nome: R.Bernasconi
Io, invece, non ti ho proprio mai pensato (e neppure considerato, come molti che ti conoscono meglio)!


11 Novembre 2009 08:23 Nome: citadino 5
....pensare ? Veramente lei pensa ? Proprio non me la immagino capace di ..... e come può farlo se ... ? Caro figuro Lei millanta troppo spesso di sapere cose che non conosce, attento potrebbe scottarsi !


11 Novembre 2009 10:30 Nome: R.Bernasconi
Non penso,ho (abbiamo) la certezza che tu sei proprio... fuori di melone!


11 Novembre 2009 21:52 Nome: C5
che non pensasse era già stato detto, adesso però parla ed insulta anche al plurale !! Come il .... manie di grandezza e di infallibilità ? Non si allarghi troppo, non ne ha la stoffa e tanto meno lo stile.


12 Novembre 2009 10:32 Nome: R.Bernasconi
Confermo (confermiamo) tutti i giudizi precedenti sull' "educato" e "coraggioso" soggetto!
C5, sei grosso come un'automobile ma, purtroppo, al momento della distribuzione del sale in zucca eri assente!Fattene una ragione!
N.B.: puoi andare avanti all'infinito! Noi sempre qui stiamo (festività e week end esclusi)!


13 Novembre 2009 15:24 Nome: lettore anonimo
discussione già finita? peccato!


14 Novembre 2009 17:36 Nome: C5
acqua di nuovo egregio ! .... anonimo, aspettiamo lunedì, il figuro si riposa dalle fatiche settimanali, non vorrei prendere troppo vantaggio ! Tanto quello che ha da dire è poco e limitato in consistenza e credibilità ..... è da quarant' anni che le spara grosse, lasciategli il tempo per riprendersi !


15 Ottobre 2009 20:03 Nome: Uno dei Cassei
Perchè nessuno si chiede di chi sono quei cumuli di terra li presenti. Se sono dei privati pagano l'affitto? Siamo sicuri che non contengano elementi inquinanti derivanti da demolizioni? Da dove sono comparsi? Chiedo a Malnate Viva se possono informarsi e farci sapere. Spero che non arrivino dal cantiere li vicino, visto che era stato oggetto di bonifica dell'ASL... Spero di riuscire ad avere una risposta. Uno dei "cassei"

16 Ottobre 2009 09:07 Nome:email: .
vengono proprio dal cantiere


16 Ottobre 2009 12:45 Nome: Gruppo "MALNATE VIVA"
Per il signore "Uno dei Cassei": ho girato subito la sua legittima "curiosità" (che è diventata anche la mia)a chi di dovere, come da fax sotto riprodotto. Attendo il richiesto riscontro di cui La informerò grazie a malnate.org.

Gruppo Consiliare della Lista Civica “Malnate Viva”

Al Sig. Assessore all’Urbanistica/Ecologia _______ e, p.c. Al Sig. Assessore alle Opere pubbliche ____COMUNE DI MALNATE via fax 0332/429035
Oggetto: Richiesta di informazioni.
Si chiede di conoscere se i cumuli di terra, da tempo depositati nell’area dove verrà realizzato il parcheggio di via S. Francesco – Maccazola, sono stati lì immessi rivenienti dal cantiere ex sito Siome-Roncoroni e se detto materiale sia stato (o meno) oggetto di eventuale trattamento di “bonifica” operata nel sito in questione.
Si ringrazia anticipatamente per il riscontro.
Distinti saluti
Malnate, 16 ottobre 2009 Il Consigliere Raffaele Bernasconi


16 Ottobre 2009 20:58 Nome: Uno dei "cassei"
Grazie per la solerzia e la disponibilità. Spero che possa darci una risposta,tramite Malnate Org, e che possa approfondire la questione... Uno dei "cassei"


19 Ottobre 2009 14:26 Nome: cittadino 5
Bravo signore dei "Cassei", ha chiesto proprio alla persona giusta! Qualora non lo sapesse, le ricordo che il consigliere cui si rivolge è stato un fulgido esempio di cementificazione selvaggia nella ns zona ed ha dimostrato di essere particolarmente carente in fatto di progettualità urbanistica e viabilistica, ragione per cui, la sua obiettività mi sembra da valutare con molta, ripeto molta cautela. Nel c.v. del suo "mentore" infatti svettano, per qualità del lavoro, rispetto del buon gusto estetico e corretta valutazione dell' impatto urbanistico, le seguenti realizzazioni:
- il villaggio di Gurone
- zona 167
- la cementificazione di Rovera (zona via A. Ferrari e dintorni) con relativi strascichi
- il primo lotto di Malnate 2000
- San Salvatore etc. etc. .....
L' uomo critica per la non realizzazione del posteggio in via 1° maggio a servizio dell' asilo, ma dimentica che il tutto è frutto dell' approssimativa ed allegra gestione precedente (non si può vendere la pelle dell' orso prima di averlo preso). L' uomo si dispiace per le multe che fioccano, non per il fatto che qualcuno infischiandosi delle norme non le rispetta e poi si lamenta che qualcuno voglia farle rispetare ... sempre con gli altri ci vuole fermezza, con noi stessi ci vuole comprensione e duttilità !
Perchè invece di disturbare il "guru dell' urbanistica", non prova a chiedere lumi all' assessore di riferimento ? Magari avrebbe risposte serie e non furovianti come dimostrano gli ultimi messaggi del personaggio di sua fiducia! Ma vuole ancora dare retta ad un "figuro" che ancora di recente,con il supporto dei vertici del PD locale, ha cercato di fuorviare i malnatesi spingendoli a fare richieste insulse ed ingiustificate tipo quella inerente il rimborso indebito delle spese di depurazione dell' acqua? Che dietro ci fosse un progetto per creare un po' di lavoro aggiuntivo per ........ amici?


19 Ottobre 2009 17:02 Nome: Raffaele Bernasconi
L’esemplare “cittadino 5” affastella parecchie stupidaggini con qualche notizia, mescolando interventi urbanistici diversi che datano da 40 anni in qua e attribuendomene la totale paternità. Troppa grazia! Se lo sviluppo di Malnate si deve, come è vero, in buona parte agli interventi della Cooperativa Edile Costruttori Diretti, è questo uno sviluppo che tante Amministrazioni Comunali hanno garantito in diversi decenni, a fronte di una domanda di abitazioni non indotta ma “reale”; un bisogno di case a basso costo che ha pienamente soddisfatto le esigenze di qualche migliaio di malnatesi “reali” (di cui il “cittadino 5” è inconsapevole perché non c’era o perché ignorante, nel senso letterale), in particolari momenti della storia economica e sociale del nostro paese. Può piacere o no ma il Villaggio, la 167 e poi Rovera sono esempi diversi, eppure tutti dignitosi e bene integrati, della crescita di Malnate a fronte di una grande domanda che è stata risolta senza strascichi e stravolgimenti eclatanti per nessuno.
A Malnate non c’è il Bronx, come non c’è a Gurone o a Rovera. Per San Salvatore, l’ignorante “cittadino 5” dovrebbe sapere che il sottoscritto Consigliere, mentre lui stava a farsi gli affari suoi, ha ripetutamente votato contro (negli anni passati) ad ogni sviluppo allargato della frazione, trovandosi soltanto poi a gestire (per merito o demerito di altri) l’edificazione di un solo condominio (ma, anche qui, senza nessuno strascico particolare); le case sotto l’alta tensione non sono poi un’idea mia ma di qualcun altro, e non penso tanto all’ex Sindaco Manini, che aveva deciso che lì si sarebbe dovuto costruire per “far vivere” San Salvatore!). Anche per “Malnate 2000”-primo lotto, il “cittadino 5” declina la sua ignoranza (sempre nel senso di non sapere): il sottoscritto, in tempi ormai lontani, si trovava anche allora all’ opposizione in Consiglio comunale quando una Maggioranza che non era la sua approvava il Piano di Zona; non ha neanche dovuto mostrare “buon gusto estetico” per quanto è stato fatto (vedi progetti e conseguente edificazione del primo lotto) perché – allora – non aveva nessun incarico nella Società “Malnate 2000 s.r.l.”; solo nell’imminenza della realizzazione del secondo lotto, circa 10 anni fa, il sottoscritto è diventato Presidente del C.di A. della medesima Società e, per scelte aziendali, la realizzazione di questa seconda parte venne ceduta ad un diverso Operatore privato (la San Martino Group) che ha realizzato quello che è sotto gli occhi di tutti. Al nostro esteta/”cittadino 5” non piacciono i fabbricati condominiali costruiti? De gustibus, si poteva forse fare di meglio ma anche di peggio, come in altre parti del territorio! Non gli piace la piazza delle Tessitrici? Si adoperi con i suoi Amministratori per farla più bella, fontana compresa! Lo sviluppo di Malnate in tanti decenni meriterebbe però qualche riflessione in più ed un interlocutore, non dico intelligente e capace ma meno prevenuto e un po’ più informato del “cittadino 5”. La non realizzazione del parcheggio di via I° Maggio è una scelta dell’attuale Giunta di Destra, che non l’ha voluta fare adducendo errori della passata Amministrazione che ben avrebbe potuto superare e facendo invece una scelta in via S. Francesco per un parcheggio eccessivamente grande, faraonico, ridondante e per me sbagliato. Lo posso dire o sono un comunista? Le multe poi sono un problema di chi le prende e non certo mio. Io poi non devo dare lavoro a nessuno, bastandomi le incombenze che ho già. Comunque le richieste di rimborso sono talmente “insulse”, come dice il nostro “sapiente”, che il suo, e nostro Sindaco, a denti stretti, ha fatto un comunicato concludendo che “…la restituzione, se dovuta, avverrà automaticamente, d’ufficio…” Lei, intanto che è un piccolo “genio” chieda all’Aspem perché e per quale motivo, da quest’anno non espone più in bolletta la quota depurazione alle utenze non servite? E’ per dimenticanza o perché la quota non è dovuta? Per finire: “figuro” se lo tenga per lei (anzi, te lo tieni per te) che, da come scrivi qui adesso e da come l’hai fatto prima, ha ragione – chi ti conosce bene – di dire che sei solo un grosso pallone gonfiato! RAFFAELE BERNASCONI
Consigliere di “MALNATE VIVA”


20 Ottobre 2009 16:43 Nome: malnatese
Il sig. Bernasconi ha senza dubbio ragione, però è parecchio permaloso. Peccato che non sia diventata sua "legittima curiosità", sempre in tema di scarichi e di bonifica, la faccenda brutta della Folla. Coraggio, è sempre in tempo se ne ha voglia.


20 Ottobre 2009 20:01 Nome: malnatese 10
E che dire dell'elettrodotto? O anche qui non bisogna dire nulla visto che il diretto interessato è del partito che fa parte della coalizione di minoranza come lui?


21 Ottobre 2009 16:42 Nome: Raffaele Bernasconi
Egregio “cittadino 10”, approfitto anche per rispondere agli “Abitanti di S.Salvatore” (vedi forum Politica): per l’elettrodotto credo di avere già detto. Comunque, chiarisco ancora che ero (carta canta, mano alzata con voto non favorevole in Consiglio comunale) ,come sono, contrario a interventi edificatori di questo tipo, di chiunque sia la responsabilità. Purtroppo ormai la “frittata” è fatta e scodellata. A me dispiace per chi ci lavora, per chi ci andrà ad abitare (in verità, avendo un po’ di salame sugli occhi !!) e per S.Salvatore. Al signor “malnatese” rispondo che, più che permaloso, sono insofferente verso chi “straparla” senza conoscere e approfondire, verso chi, uscendo da un lungo letargo, si erge a giudice del fatto e non fatto a Malnate: ognuno è ovviamente libero di pensarla come crede ma io diffido sempre delle persone che, per partito preso, vedono tutto il male o il bene da una parte sola, confondendo la critica (legittima) con la tifoseria (da praticarsi allo stadio). La Folla, invece, è un problema che già conosco, anche se non nei minimi dettagli come qualche Sherlock Holmes locale, dibattuto da tempo sia per le scorie lì depositate che per i vari e variopinti progetti di sviluppo. Di Amministrazione in Amministrazione si dice che…si sta per partire e, a tal proposito, le trascrivo di seguito una testuale dichiarazione del Sindaco in carica, rilasciata e pubblicata il 20 febbraio di quest’anno sul quotidiano “La Provincia”:
“… La mia intenzione e quella dell’Amministrazione è quella di riuscire nel più breve tempo possibile a risanare la zona attraverso la pulizia e la bonifica dell’intera area. Di sicuro tutti avranno avuto modo di vedere come questa prima fase sia stata già avviata per provvedere poi immediatamente alla bonifica e alla rimozione del materiale inquinante. Stiamo facendo qualcosa di concreto, qualcosa che finora non era mai stato fatto… “. Io dalla Folla ci passo e credo pure lei,“malnatese”: non ho però notato segni di novità. Forse mi è sfuggita la concretezza del Sindaco e, allora, perché non ci andiamo assieme a vedere meglio, magari accompagnati gentilmente dal Sindaco stesso (o dall’Assessore delegato) che ci può fare da cicerone ? Che ne dice ? Io sono a disposizione. RAFFAELE BERNASCONI, di “Malnate Viva”


22 Ottobre 2009 00:16 Nome: cittadino 10
Troppo semplice alzare la manina, caro Consigliere Bernasconi, quando si sa già in partenza che quella manina non ha nessun valore. Avete mosso mari e monti per una scuola,solo perchè quella scuola la voleva la vostra parte avversa, avete fatto un gran can can con commissioni e badilate di sterco solo perchè una persona ha rotto i meccanismi politici all'interno di un asilo #oh! sempre con le scuole, è un chiodo fisso il vostro!# ora e allora non avete mosso una paglia se non la manina alzata, si badi bene che oltre al problema, gravissimo, della salute, ripeto salute, di alcune persone, nessuno si è mai chiesto come mai un giorno appaiono i cartelli con l'avviso del pericolo di ellettrosmog e poco tempo dopo l'area viene venduta per farci dei bei palazzi #trattasi di speculazione edilizia sulla pelle degli alri#. Siccome sapevate e sapete chi era all'epoca l'assessore interessato, chi è il progettista, chi è l'attuale proprietario dell'area nonchè costruttore, qualche cosina in più che alzare una manina si sarebbe potuta fare, non dico un referendum, che nel caso in spece non ci azzecca nulla, ma qualche iniziativa in tal senso. . . Ma si sa, per non fare degli sgarbi ai propri alleati di maggioranza #allora# / opposizione #ora# è bastata una manina alzata.
Cordialità


22 Ottobre 2009 08:54 Nome: malnatese
Bravo sig, Bernasconi. Però io non mi sono candidato sindaco e non sono all'opposizione in Consiglio. Ci vada lei a vedere meglio, accompagnato dall'assessore e magari da qualche funzionario. Visto che è un problema che già conosce, magari saprà dire in forza di quale legge il materiale inquinante sta ancora li.


22 Ottobre 2009 16:43 Nome: R.Bernasconi
Solo qualche precisazione, spero a conclusione di quello che rischia altrimenti di trasformarsi in un ping-pong. Lei,”cittadino 10”, mi rinfaccia essere “troppo semplice alzare la manina”: rispondo semplicemente che uso il solo “mezzo” che ho a disposizione (dire si o no o astenermi), cercando di dare sempre una motivazione argomentata (che,ovviamente,può essere condivisa o meno). Succede, purtroppo, che la mia manina ha, come dice lei, “nessun valore” perché, oltre ad essere l’unico consigliere di “Malnate Viva”, condivido –a volte – soltanto con i colleghi del Partito Democratico la medesima opinione su certi argomenti del nostro Comune. Di fronte abbiamo una maggioranza granitica nei numeri, che ha avuto pure la fortuna di aumentare di 2 le “manine alzate” grazie ai consiglieri di Forza Italia, saliti sul carro del vincitore in fretta e furia (seppure ancora formalmente separati da A.N., tant’è che non si sa bene perché prima stavano da una parte e ora dall’altra; ma questa è un’opinione …di parte). Solo che, egregio contraddittore, non le capiterà mai di rimproverarmi di dire una cosa e il suo contrario, a seconda della seggiola che occupo. Nello schieramento di Destra che governa il nostro Comune (cui credo lei sia affine), invece siedono autorevoli personaggi (i signori Barel, Francescotto, Mentasti, Nelba) che, sedendo insieme nell’anno di grazia 2002 (precisamente il 26 di luglio) sui banchi dell’allora opposizione, definivano (il virgolettato è testualmente ripreso dai verbali) “una cosa meno pulita di questa non si poteva fare”, “questa è una vergogna” , “ quel terreno era da usare per la socialità”, “siamo assolutamente contrari, sia nel metodo che nel merito”, sa che cosa ? la variante al Piano Regolatore Generale che consentiva una nuova destinazione edificatoria all’area ex Valzelli ora TIGROS che i suddetti signori, trovandosi oggi in maggioranza e in posizioni di rilievo nell’ Amministrazione, hanno –senza apparenti turbamenti di sorta – definitivamente approvato e licenziato.
Sicchè, cosa fatta capo ha. La mia “manina” sarà impotente ma quella degli altri com’è ?

P.S.: per l’elettrodotto di S.Salvatore , se uno immagina di fare le barricate…avanti!
Io ho registrato e denunciato un vecchio problema che altri hanno (male) gestito e a cui oggi, è mia opinione, non si può porre rimedio in via amministrativa. Signor “malnatese”,
non bisogna essersi candidato a sindaco o fare il consigliere d’opposizione per verificare un problema che, presumo, stia a cuore, visto che lo si è sollevato. Poiché alla parole preferisco i fatti,rinnovo l’invito ad andare insieme alla Folla (sennò poi mi tocca scrivere di nuovo).
RAFFAELE BERNASCONI


23 Ottobre 2009 18:44 Nome: malnatese
A maggior ragione (se si è inteso mettersi al servizio della Comunità) bisognerebbe sentire il dovere di intervenire in prima persona con i fatti (se li preferisce alle parole) che la carica permette. Demandare ad altri è tipicamente da politici (un pò come la frase "siamo tutti responsabili"). Rinnovo l'invito a darsi da fare (sennò poi mi tocca considerarla uguale agli altri).


26 Ottobre 2009 17:18 Nome: R.Bernasconi
Caro "malnatese", è lei che ha sollevato la "faccenda brutta della Folla"! Se vuole seriamente approfondire il tema, accolga il mio invito ad andare insieme per vedere meglio, per valutare con cognizione di causa e di luogo, per confrontare le rispettive posizioni e gli atti dell'Amministrazione: sono sicuro che lei potrà anche darmi utili suggerimenti per meglio esercitare la mia "carica". Sennò c'è il rischio per me di essere uguale agli altri e per lei di sembrare uno di quelli che lanciano il sasso e ritirano la mano (o manina). E non va bene! Raffaele Bernasconi


27 Ottobre 2009 08:54 Nome: ex malnatese
Invece va bene, abbiamo capito....
p.s.
Non ho sollevato un bel niente, la Folla sta li e come ha detto lei ci passa e il problema lo conosce.


15 Ottobre 2009 16:35 Nome: Gruppo "MALNATE VIVA"
PARCHEGGIO DI VIA S. FRANCESCO
Approfittiamo volentieri di questo spazio solo per meglio precisare quanto già ben sintetizzato dall’attento “cittadino” dopo il Consiglio comunale di lunedì 12 ottobre. “MALNATE VIVA” ha osservato, durante la discussione e in maniera critica, che il parcheggio in questione appare “eccessivo”, sia nelle dimensioni quantitative che nelle previsioni di spesa (circa 700.000,00 euro). Quest’opera rappresenta, almeno fin qui, l’investimento maggiore della Giunta di destra a guida Damiani (sperando che – complice il Governo Berlusconi-Bossi, “avaro” verso gli Enti Locali – non si porti nel frattempo a compimento il ben più “scellerato” disegno ultramilionario della faraonica quanto inutile scuola in via Milano). Perché diciamo che è un parcheggio “eccessivo” ? Perché 200 posti-auto sono ridondanti (perlomeno dal lunedì al sabato); perché si sacrifica quasi tutto il terreno asfaltandolo, lasciando solo un esiguo spazio a “verde” (che, invece, andava aumentato significativamente); perché è carente di accessi/uscite, a livello pedonale, verso via Brusa (condizione per un’ottimale fruibilità del parcheggio stesso). Ma un parcheggio “eccessivo” comporta, inevitabilmente, costi “eccessivi”. Qual è la nostra idea e proposta, allora ? Fare sì un parcheggio (idea maturata addirittura con l’Amministrazione Manini) ma con posti-auto dimezzati (un centinaio, parte in via Maccazola e parte in via S. Francesco), preoccupandosi in sede progettuale (e non dopo) degli accessi e degli aspetti viabilistici attorno al parcheggio e verso la zona della Chiesa parrocchiale, dirottando i soldi risparmiati verso altre opere, già previste e che adesso non si faranno più, quali la miglioria in salvaguardia dell’incrocio tra le vie Maccazola e Brusa e il parcheggio (di dimensioni più contenute) in via 1° Maggio, a servizio di quella zona e soprattutto dell’Asilo ex Umberto 1° (dove spesso fioccano le multe con le conseguenti lamentele). In conclusione: con lo stesso impegno finanziario (a carico degli operatori immobiliari dell’area ex Siome-Roncoroni) si sarebbero potuto soddisfare più esigenze (addirittura 3 piccioni con 1 fava). E’ prevalsa, e ce ne dispiace, un’idea un po’ “faraonica” che, ci auguriamo, non induca poi i nostri Amministratori a spostare pure lì il mercato del sabato che, secondo noi, deve restare nel “cuore” del paese, dove è adesso. (Anzi, a proposito di mercato, l’attuale dislocazione meriterebbe fin d’adesso, a piazza delle Tessitrici finita, una “riorganizzazione”: signor assessore, se non disturba, qualche idea potremmo dargliela anche noi volentieri, siamo a disposizione). Quindi, il nostro “no” è stato motivato o, se si vuole, rappresenta una diversa idea di come “fare le cose”. Come sempre, ai cittadini valutare.
RAFFAELE BERNASCONI, Consigliere di “MALNATE VIVA”


16 Ottobre 2009 13:01 Nome: Stefano 
Ero presente al consiglio comunale e ho apprezzato l’intervento di Bernasconi e il conseguente suo voto contrario alla proposta dell’amministrazione. Un po’ meno gli interventi del PD e la scelta di voto. All’intervento di Bernasconi avrei aggiunto solo due domande:
1) Se il comune è così “povero” da non potersi permettere 480.000 euro d’intervento (la quota a carico ex siome-roncoroni) non sarebbe il caso di rinunciare alla nuova scuola e rivedere il progetto dell’asilo di rovera (ristrutturare l’esistente invece che farlo nuovo rovinando il boschetto)?
2) Perché quando si deve introdurre l’irpef si evidenzia la crisi economica, quando si presenta il progetto della nuova scuola si afferma che bisogna essere fiduciosi e ottimisti (economicamente) e ora, per dirottare i soldi ex siome-roncoroni, si torna a parlare di crisi economica?
Saluti – Stefano Bernasconi


12 Ottobre 2009 23:34 Nome: cittadino 4
Ho letto nelle parole di Mentasti, a proposito del progetto sul parcheggio S, Francesco, non una completa adesione a ciò che l'assessore Bosetti ha illustrato. Con tatto e delicatezza ha auspicato, ha suggerito, ha sperato,....strano non vederlo sicuro e deciso partire in difesa della sua parte. Deve essere stato un risultato faticoso, ma...


12 Ottobre 2009 23:27 Nome: cittadino 3
Richiesta di Manini di sviluppo dell'edilizia popolare.
Risposta di Gastaldello : Malnate ha già dato troppo, stiamo ancora smaltendo tutti quelli degli anni passati, aggiungerne degli altri sarebbe troppo! " tutti quelli " e " degli altri " si intende forse " persone " ? Che sensibilità, che uomo ...!


12 Ottobre 2009 23:19 Nome: cittadino2
prossimo consiglio comunale un sabato mattina di novembre, non male vero ? per favorire la partecipazione perchè alle 16 alle 18 alle 19 alle 20, di gente se n'è vista pochina..... Quale sarà l'ora top di alto gradimento ...?


12 Ottobre 2009 23:10 Nome: cittadino
Parcheggio S.Francesco 480.000 euro per la parte che compete al privato( derivanti da una convenzione col comune per la trasformazione dell'area Siome-Roncoroni in area residenziale avvenuta con la precedente amministrazione ) 200.000 per la parte che compete al comune per un totale di quasi 700.000 euro, una cifra veramente imponente per un parcheggio che ospiterà 200 posti auto, servizi, colonnine acqua-energia elettrica, zona verde, 2 accessi e forse anche uscite pedonali verso il centro del paese. Si vedrà, forse anche il mercato si trasferirà, per ora non ci sono punti fermi. E' certo che i lavori dureranno per un anno o quasi e il disagio per tutti sarà rilevante. La viabilità che verrà a crearsi sarà studiata in un secondo tempo con disappunto di Paganini. Bernasconi rimprovera di aver sacrificato il parcheggio dell'Umberto 1 , l'incrocio di v. Macazzola- v. Brusa, privilegiando il nuovo parcheggio in modo eccessivo tanto è vero che ha votato contro e, il resto dell'opposizione, si è astenuta.

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.