"dopo il Consiglio Comunale del 25 Settembre 2009 "

CLICCA L'IMMAGINE E VAI ALL'ELENCO DELLE DISCUSSIONI
al Forum si può partecipare registrandosi oppure in anonimato. In quest'ulimo caso sarà sufficiente mettere un puntino o scrivere uno pseudonimo nella casella dove è richiesto il nome.
I riferimenti ai "quoidiani" sono legittimi

NON SARANNO PUBBLICATI MESSAGGI, invece, IL CUI CONTENUTO:
1. non rispetti il tema - 2. appaia offensivo - 3. riporti indirizzi a SITI WEB - 4. riporti indicazioni di carattere pubblicitario
.

 
2

Consiglio Comunale

ore 18:00 di Venerdì 25 Settembre 2009
c/o la Sala Consiliare di Via Matteotti

ORDINE DEL GIORNO

..............FORUM chiuso

O R D I N E  D E L  G I O R N O :

1.  SURROGA CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO SIG. BOTTELLI ANDREA
2.  SURROGA COMPONENTE DELLE SEGUENTI COMMISSIONI CONSILIARI: "AFFARI ISTITUZIONALI" - "TERRITORIO" - "ORGANIZZAZIONE E FINANZE"
3.  COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
4.  APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 20/07/2009
5.  APPROVAZIONE DEFINITIVA PIANO ATTUATIVO IN VIA MONS. SONZINI AL MAPP. N.1365 ED ALTRI DI MALNATE - SOC. CARRARA S.R.L. - GIA' ADOTTATO CON DELIBERA DI C.C. N.36 DEL 27-05-2009 ?
6.  PIANO ATTUATIVO IN VIA GASPAROTTO/KENNEDY/MONS. SONZINI - ZONA POLIFUNZIONALE N.5 IN VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE  - SOC- ORRIGONI CEDIS, GIA' ADOTTATO CON DELIBERA C.C. N.37 DEL 27-05-2009: CONTRODEDUZIONE ALLE OSSERVAZIONI ED APPROVAZIONE DEFINITIVA.
7.  MODIFICA REGOLAMENTO CONSULTE DI ZONA
8.  COMUNICAZIONE DI PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA
9.  VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2009
10.  ART. 193 D.LGS. 267/2000:SALVAGUARDIA  EQUILIBRI DI BILANCIO
11.  MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE OLINTO MANINI - PARTITO DEMOCRATICO -  AVENTE PER OGGETTO: OPERA VIARIA "PEDUNCOLO DI VEDANO/MALNATE"

verbale della seduta consiliare del 25 settembre 2009
copia prelevata dal SITO COMUNE DI MALNATE


p s
m c


26 Settembre 2009 16:16 Nome: cittadino 8
Mozione Manini sul Peduncolo ( collegamento stradale tra Ponte di Vedano e la piana di Binago )
Sollecitazione all'amministrazione per raggiungere la realizzazione del Peduncolo che toglierebbe il traffico pesante e non solo, dal centro di Malnate. Binago pare sia disinteressato all'opera e il Manini suggerisce di non perdere tempo muovendosi per ottenere il risultato.
Risposta positiva della maggioranza.


26 Settembre 2009 12:32 Nome: cittadino 7
Non ci sarà più il tendone bianco natalizio, causa tagli e voglia di cambiamento. Bene. Ci stava sullo stomaco lo sperpero di danaro per tale iniziativa. Resterà nel ricordo di molti quel cenone per vip a suon di euro mentre la gente stava fuori , in piazza ad attendere la mezzanotte cercando un momento di condivisione generale della festa alla portata di tutte le tasche.


26 Settembre 2009 12:25 Nome: cittadino 6
A un certo punto l'assessore Nelba si è scagliato contro il consigliere Manini accusandolo di diffondere falsità sull'asfaltatura di vie adiacenti all'abitazione dell'assessore stesso. Manini è sceso dalle nuvole chiedendo spiegazioni di tale accusa e negando ogni coinvolgimento. Risposta di Nelba alterato : se non sei stato tu sono stati certamente i tuoi amici !
No comment.


26 Settembre 2009 12:19 Nome: cittadino 5
Il piatto piange ! Tagli a destra e a manca causa ristrettezze. Socialcard ridimensionata-spostamento monumento nel futuro parchetto, eliminato-scuola elementare nuova congelata-rabbia generale verso il patto di stabilità che ha incatenato i comuni..


26 Settembre 2009 12:03 Nome: cittadino4
Grande lavoro di contestazione e di critica di Raffaele Bernasconi e di Paganini al disegno della Megastruttura che sorgerà in v. Sonzini. Poichè la realizzazione di una megastruttura in tale area va contro le regole stabilite, l'amministrazione ha risolto il problema denunciato dall'opposizione , tracciando letteralmente sui disegni un muretto divisorio ottenendo così due strutture minori e incasinando la viabilità poichè le due strutture necessitano di accessi separati e relative uscite.
Quindi la megastruttura rimane invariata grazie all'artifizio di un muretto. Furboni..!
Staremo a vedere se l'opposizione farà ulteriori passi per il non rispetto delle regole attuato dall'amministrazione.


26 Settembre 2009 11:22 Nome: cittadino3
Grande sollievo alla notizia che la decantata nuova scuola elementare slitterà a data da definirsi causa mancanza di fondi.
La cosa ci rallegra.


26 Settembre 2009 11:12 Nome: citttadino 2
Francescotto lascia il gruppo di AN. Ossola sostituisce Bottelli e fa un discorso ostile all'ANPI, CHE C'AZZECCA ?
Andiamo bene ..!

06 Ottobre 2009 08:12 Nome: cittadino 4
Cedi lettera di ANPI relativa al PdL. Che c'azzecca?


24 Settembre 2009 17:54 Nome: .
Oh finalmente, non ci speravo che la pubblicaste!
Sul Malnate Ponte di questo mese (pagina 11) il Dr.Antonio Sassi promette di portare in un prossimo consiglio comunale novità sul regolamento degli istituti di partecipazione democratica.
Adesso la volete piantare di strumentalizzare tutto a seconda delle convenienze? Se non è democrazia questa che addirittura prende spunto dalle chiacchiere dei forum di questo sito, qual'è che vi va bene?


22 Settembre 2009 11:41 Nome: Gigi
Separare, ostacolare, osteggiare i contatti tra persone, gruppi organizzati e ovviamente proteggere la sovranità degli Amministratori. L’opera degli Assessori capitanati dal Sindaco Damiani continua. C’è chi dice: “lasciamoli lavorare”.
Se ritenete che i loro atteggiamenti formali e informali portino crescita al paese, siano di riferimento alle nuove generazioni, che la politica tra i minuscoli banchi di un paesone di provincia possa giovarsi dell’angusto pensiero di una giunta sempre sulla difensiva, accomodatevi pure.
Non c’è alcun ideale di sviluppo nella concezione di un governo autoreferenziale!
Adesso, da noi, Il Consiglio Comunale non è altro che un proforma .
E’ questa l’aria di Malnate che ci si accontenta di respirare?
Bene, continuiamo a blaterare per le strade e tra le mura di casa. Continuiamo ad alterarci anche noi solo quando un problema ci tocca da vicino e arraffiamo quel che capita nella logica di un bieco utilitarismo. Ci si vede al bar, dove tutti sanno il fatto loro e si zittiscono all’entrata degli “auto-blasonati”.
P.S. se qualche politico di opposizione o preparato soggetto escluso dai giochi (Signor Stefano Bernasconi) volesse ascoltare il disagio di questa metà del cielo lo invito ad usare la sua competenza per giungere ad un incontro pubblico tra cittadini e amministrazione.
.... o anche costoro aspettano che sia un privato a raccogliere le firme per chiedere un Forum dei cittadini?

22 Settembre 2009 11:48 Nome: .
Prchè non incominci tu a raccogliere le firme


22 Settembre 2009 13:02 Nome: malnate org
il messaggio inviato dal sig. "d-c" del 22 Settembre 2009 ore 12:41 è stato archiviato perchè contenente riferimento nominale ad un esercizio commerciale. Ne lasciamo traccia a seguito di questo avviso potendone escludere la menzione perchè compare solo a conclusione della missiva

RICEVUTO E PUBBLICATO
22 Settembre 2009 12:41 Nome: d.-c.
Dai Gigi, datti da fare,raccogli le firme,vedrai,tutti ti daranno una mano,compreso gli esclusi e preparati che,esclusi dappertutto,anche a Roma,adesso hanno più tempo a disposizione.
Io sono di destra-centro però una firmetta te la metto,tanto...l'importante poi è prendere i voti.
Facci sapere quando cominci:sabato ?al solito mercato? Ci saremo e ci facciamo anche un caffè


22 Settembre 2009 13:06 Nome: Azzeccagarbugli
"La democrazia rappresentativa è una forma di governo nella quale gli aventi diritto eleggono dei rappresentanti per essere governati (in contrapposizione alla democrazia diretta). Sono democrazie rappresentative le democrazie in cui è presente un parlamento (assemblea legislativa). Le democrazie rappresentative si distinguono in democrazie parlamentari, se il parlamento ha i più ampi poteri (a partire dalla fiducia obbligatoria all'esecutivo) oppure presidenziali o semipresidenziali se il presidente della repubblica (capo dello stato) ha poteri abbastanza estesi da essere concorrenziali a quelli dell'assemblea legislativa. Sono democrazie rappresentative anche le monarchie costituzionali.

Negli ultimi anni un forte dibattito sulla crisi della democrazia rappresentativa ha investito in particolare l'America latina e l'Europa. A livello municipale, infatti, in Brasile, Italia e altri paesi sono in via di sperimentazione forme di maggiore coinvolgimento popolare (e dei corpi intermedi: sindacati, associazioni, ecc.) volte ad affiancare ai tradizionali organi istituzionali assemblee e altre forme consultive. Questo modello a metà tra la democrazia rappresentativa e quella diretta prende il nome di democrazia partecipativa."

Estratto da Wikipedia

Caro Gigi, il Consiglio Comunale è il luogo ove, nel piccolo della realtà comunale, è esercitata quella che sopra è definita democrazia rappresentativa.
Se per lei è un proforma il consiglio comunale di Malnate, lo è anche il Parlamento Italiano dal momento che il funzionamento è il medesimo.

Non so che sorta di concetto giuridico-costituzionale lei voglia esprimere col termine "autoreferenziale", ma le assicuro che non se ne ritrova traccia nella realtà costituzionale e regolamentare attualmente in vigore.

Se poi, come lei stesso riconosce, il suo blaterare si limita ai bar a motivo della mancanza di una persona che la rappresenti nell'organo preposto alle decisioni, beh questo è un problema suo che dovuto ad una delle due seguenti ragioni:
o le sue idee sono in tale minoranza da non essere rappresentate nel consiglio,
o le sue idee sono rappresentate da persone nelle quali lei non si riconosce più.

in entrambi i casi non può tacciare di formalismo un'assemblea che rappresenta le idee del resto della cittadinanza o comunque della sua maggioranza.
Se i politici di opposizione, cui lei si appella, non la rappresentano, non ne può fare una colpa all'istituzione nel suo complesso. Per favore lasci in pace i soggetti preparati (con tutta la stima per il sig. Bernasconi) dal momento che anch'essi non hanno, forse loro malgrado, voce in Consiglio.

In ultimo per precisare un concetto frainteso sia da lei che dal cittadino del post precedente, le rammento che il cittadino non partecipa al Consiglio Comunale, nel senso che non vi prende parte attiva. Il cittadino può assistere da spettatore al Consiglio e questo non è nemmeno sempre vero, poichè è prevista dall'ordinamento la possibilità di riunioni non pubbliche.


22 Settembre 2009 14:58 Nome: cittadino spettatore
E quindi ci stiamo avviando dolcemente a riunioni consiliari non pubbliche ?
Permettere ai cittadini di essere spettatori, non attivi, in orari più accessibili, è una regalìa degli amministratori ?
Non curarsi dei disagi arrecati con la scelta scomoda per i più, è serietà ed attenzione alla cittadinanza ?
L'assemblea consiliare non sarà formale in teoria ma per parlare della nostra assemblea consiliare che tira dritto per la sua strada e non si cura delle richieste di molti, che se ne fa un baffo delle commissioni, che prepara tutto il pacchetto delle decisioni senza valutare le osservazioni e i suggerimenti, direi che è proprio un'assemblea tacciabile di formalismo


22 Settembre 2009 15:06 Nome: d.-c. sempre
Qui,signor Azzecag.,il suo intervento ci sta proprio bene.
C'è che gli "esclusi" dal giro,come il signor Gigi,non si capacitano!
Vogliono i FORUM dei cittadini,loro!
Poi,come le assemblee delle consulte di zona,si ritrovano in quattro,come al bar e non prendono i
voti che,in democrazia,contano...
E' anche per i tipi come Gigi,e i rifondaroli,bertinottiani,vendoliani,ferreriani,dilibertiani che io sto a destra.
Gigi: non prendertela,il caffè è assicurato lo stesso.


22 Settembre 2009 15:41 Nome: compagnone
E’ sempre una soddisfazione incontrare una persona colta.
Mi aiuti a continuare il decalogo delle rappresentanze dell’apparato giuridico-costituzionale-locale
1- La cultura ha lo scopo di confondere chi lancia un pensiero fuori rotta,
2- In assenza di cultura applica il nozionismo per ostacolare l’organicità discorsiva
3- Gli interventi ampollosi rafforzano l’azione autoreferenziale
4- La manualità del copia-incolla da Wikipedia è sempre da esercitare per dare contenuto a interventi superflui
5- ...
... no no, lasci perdere, siamo già oltre
Pensando ad alcuni assessori (per carità, senza esclusione delle gentil signore) o ad alcuni consiglieri, non vorrei coinvolgerla nel gravoso compito di applicare il copia incolla anche ai condizionali.
Continuerei volentieri ma qui c’ho da fare
Fin che dura il gioco nei bar, meglio goderselo no?
Il bar è aggregazione, è appartenenza, è svago e per un consigliere che se ne esce o un politico messo al palo... ci avete fatto caso? A Malnate si apre un bar.
Cia cia stasera offro io.
Gigi, ci si vede alle sette e mezza/otto meno un quarto, per l’Azzeccagarbugli solo analcolico della casa


22 Settembre 2009 16:12 Nome: Azzeccagarbugli
Gentile compagnone, suggerisco anche a lei l'analcolico . Mi sa che di bianchini ne ha presi sin troppi ultimamente e rischia di confondersi ulteriormente le poche idee che le restano.

In primo luogo lasci i decaloghi a chi si intende di questioni ecclesiastiche, visto che lei conta a malapena fino al 4.
Da secondo non si disturbi più di tanto aa additare con fumosi accenni gli ampollosi discorsi altrui, i suoi discorsi risultano egualmente ampollosi.

Si goda, invece, con tranquillità il gioco del bar, con suo degno compagnone gigi. Ascolti il mio suggerimento...

...con un bell'aperitivo davanti, sgranocchi le sue noccioline, faccia qualche acuta osservazione sulle asfaltature di malnate o sulle abitudini del sindaco...mentre assapora le bollicine della sua bevanda, si lasci andare a qualche frase di circostanza sul tempo atmosferico e sul governo ladro...poi...dopo...cominci a immaginare un modo di fare seria opposizione, con un programma credibile...a un certo punto le sembrerà di essere in procinto di prendere la parola di fronte al Consiglio Comunale...tutti saranno li....trepidanti in attesa di un suo cenno...allora...risvegliandosi...si renderà conto di aver avuto solo un incubo.

Potrà così tornare a lamentarsi di tutto e di tutti senza responsabilità...e a poter dire quello che si vuole senza essere smentito...allora si sentirà in pace col mondo e il suo solo desiderio sarà avere riempita la ciotola delle patatine.

salute!

(IP:79.30.159.92) Elimina messaggio
22 Settembre 2009 00:10 Nome: cittadino
Consiglio comunale ore 18, correte a farvi dare un permesso d'uscita dal lavoro.
Grazie per la sensibilità verso i cittadini, è vero che non siamo tanti a partecipare ai consigli comunali, ma così si creano ulteriori difficoltà alla partecipazione

.

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.