"prima e dopo il Consiglio Comunale del 12 aprile 2010 "

CLICCA L'IMMAGINE E VAI ALL'ELENCO DELLE DISCUSSIONI
al Forum si può partecipare registrandosi oppure in anonimato. In quest'ulimo caso sarà sufficiente mettere un puntino o scrivere uno pseudonimo nella casella dove è richiesto il nome.
I riferimenti ai "quoidiani" sono legittimi

NON SARANNO PUBBLICATI MESSAGGI, invece, IL CUI CONTENUTO:
1. non rispetti il tema - 2. appaia offensivo - 3. riporti indirizzi a SITI WEB - 4. riporti indicazioni di carattere pubblicitario
.

 
2

Consiglio Comunale

ore 19:00 di lunedì 12 aprile 2010
c/o la Sala Consiliare di Via Matteotti

ORDINE DEL GIORNO

FORUM


12 APRILE 2010 - LUNEDI’- alle  ore 19.00 presso la Sala Consiliare di Via Matteotti per la trattazione del seguente

O R D I N E  D E L  G I O R N O :

1.  MODIFICHE AL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE SULLA PUBBLICITA' LUNGO LE STRADE O IN VISTA DI ESSE NEL CENTRO ABITATO DI MALNATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 66 DEL 07/11/2006.

2.  CRITERI GENERALI PER L’ASSEGNAZIONE DI PREMI AL MERITO PER LO STUDIO.

3.  RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA - BILANCIO DI PREVISIONE 2010 - BILANCIO PLURIENNALE 2010/2012 APPROVAZIONE.

4.  PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO:CONSUNTIVO 2009 E PREVENTIVO 2010

verbale della seduta consiliare del 12 aprile 2010
copia prelevata dal SITO COMUNE DI MALNATE

 

13 apr 2010
14 aprile 2010
15 aprile 2010
.
18 aprile 2010


16 Aprile 2010 12:55 Nome: .
Piccolo "nico", se non riesci a discutere non è colpa o merito di chi lo fa.
Se ci tieni a farlo, attrezzati!

16 Aprile 2010 14:26 Nome: nico
grande sgrammaticato/a e confusionario, che vuoi dire con la farfugliata di qui sopra ? Metti ordine alle rotelline, compra una vocale e ritenta!


14 Aprile 2010 14:37 Nome: Un assistente
Cittadino da 2 a 6,
complimenti per il reseconto!
Scusi ma lei è il segretario verbalizzante?

14 Aprile 2010 14:06 Nome: cittadino 6
CITTADINO 6
il sindaco un po’ s’innervosisce ma in presenza della richiesta di altri consiglieri che vogliono parlare non riesce a prendere la parola.
Seguono gli interventi dei capogruppi della maggioranza:
1- Francescotto dopo aver riesposto tutti i suoi principi si dichiara comunque d’accordo per questo bilancio ad eccezione dell’aumento degli stipendi
2- Mentasti riprende punto per punto ciò che ha detto la minoranza e cerca di dare delle risposte; nella sostanta UNA: Adesso amministriamo noi e va bene così ….. !!
3- Righi spazia un po’ su tutti i temi, inebriato dall’onda verde, ma nella sostanza ….. niente
4- Ossola …. C’era …..e ha detto la sua…..
5- Bernasconi fa un discorso molto lungo e completo che per altro non aggiunge cose particolari a quanto detto prima.
6-Tutti quelli della maggioranza fanno riferimento anche impropriamente alle nefandezze del patto di stabilità.
7- La cosa è ripresa sia da Manini che da Bernasconi ridimensionandola alla sua giusta misura, ricordando che il governo centrale è in mano al centro-destra.
8- Seguono precisazioni e contro precisazioni, finalmente interviene il sindaco martellando (come di consuetudine) il su collega avvocato Paganini ed enfatizzando le opere compiute dalla sua amministrazione.
9- Sassi con pazienza fa parlare tutti (anche perché ormai erano passate tre ore con la stessa tiritera) fa alcune puntualizzazioni e Nelba conclude

15 Aprile 2010 21:36 Nome: baio
blA BLA BLA BLA - sTRINGI STRINGI : IL NULLa assoluto


16 Aprile 2010 12:38 Nome: nico
se gli oratori dotati di buon eloquio e validità di contenuti devono essere francescotto e righi .... allora; anche quel diavolo di bernasconi perde colpi sempre di più, anche più di paganini.


14 Aprile 2010 14:06 Nome: cittadino 5
CITTADINO 5
BILANCIO PREVISIONE 2010
Brevissima apertura di Nelba e a seguire, interventi di tutto il gruppo del PD.
1- Parte Astuti chiarendo che per protesta e dice che quest’anno il PD non ha presentato emendamenti tenuto conto della scarsa attenzione della maggioranza rispetto a quelli presentati lo scorso anno. Solleva perplessità sulla progettualità e sterilità di questo bilancio. Ribadisce con forza l’inopportunità degli aumenti di stipendio del sindaco e assessori.
2- Segue Centanin che tocca due argomenti in particolare: quello riferito alle politiche giovanili e quello riferito all’asilo nido di Via Caprera
3- Segue Monetti che evidenzia lo scarso impegno di quest’amministrazione sulle tematiche sociali, richiede maggiore coraggio per le scelte future per rispondere ai bisogni dei malnatesi e afferma che lentamente, senza stravolgere l’impianto sul sociale, si va ogni anno rosicchiandone un pezzetto. Ribadisce l’inopportunità della scelta degli stipendi
4- Segue Manini che affronta i temi un po’ urbanistici e un po’ dei lavori pubblici, concordando con quanto previsto per il 2010 nel bilancio dell’assessore Bosetti ma ampliando il discorso sui bisogni futuri di Malnate e dopo un lungo elenco evidenzia 3 priorità del PD:
a- la realizzazione completa di uno spazio feste in V. Pastore
b- la sistemazione della Piazza Repubblica e delle vie verso il centro storico
c- l’acquisto del terreno adiacente all’Umbero 1°.
Chiede anche che il mega progetto per la scuola elementare di V. Milano (visto che l’amministrazione ha continuato a posticiparlo nel tempo) venga completamente abbandonato e sia oggetto di dibattito nella prossima campagna elettorale
5- Segue Paganini che attacca pesantemente il sindaco e l’amministrazione denunciandoli come coloro che sanno molto bene annunciare e non altrettanto bene fare.

16 Aprile 2010 12:33 Nome: nico
bella Astuti ha cercato di mascherare la mancanza di progettualità del suo gruppo con i capricci del bambino viziato !


14 Aprile 2010 14:05 Nome: cittadino 4
CITTADINO 4
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO
1-Centanin pur condividendo il piano nel suo complesso che ricalca nella sostanza il lavoro fatto dall’ulivista Achini, esprime perplessità sulla gestione dei fondi a disposizione delle scuole per progetti specifici. Discorda sul fatto che non venga riproposto lì il progetto per l’insuccesso scolastico, ormai consolidato e che ha dato un supporto importante agli insegnanti e ragazzi e annuncia, contrariamente a quanto storicamente avvenuto, l’astensione da parte del PD
2- Barel se ne dispiace e promette un’attenta valutazione di tutti i progetti che saranno presentati sia all’interno che all’esterno dell’ambito scolastico , tra tutti gli attori individuabili dal patto di comunità (oratori – società sportive ecc)
3- Centanin rimane perplessa e la cosa finisce lì

16 Aprile 2010 12:31 Nome: nico
centanin parla ? Pensavio facesse solo smorfie ! Che miglioramento, adesso passiamo ai contenuti


14 Aprile 2010 14:04 Nome: cittadino 3
CITTADINO 3
Le borse di studio ma non sono così. N sono berse di studio ma premi al merito
Barel spiega perché.
1- va premiata l’eccellenza (questa parola l’abbiamo sentita già tante volte in consiglio comunale …. Sarà un nuovo corso!)
2- Monetti è d’accordo per premiare i giovani ma ha grosse perplessità perché non si fa riferimento al reddito e chiede oculatezza nello spendere il denaro pubblico e fa notare che oltre alla fatica degli studenti esiste anche quella delle famiglie che li sostengono.
3- Righi condivide i principi, ma da buon leghista gli piacerebbe tanto che fosse assegnata solo ai residenti da 2 anni…. Ma poi propone almeno la residenza dell’ultimo anno
4- Bernasconi accoglie la bontà della finalità, è d’accordo con i concetti espressi da Monetti e propone la sua estensione anche alle scuole medie facendo riferimento al dirigente scolastico Maresca presente in sala (che in modo sornione acconsente)
5- Ossola ha perplessità sulla proposta di Monetti e Mentasti , però Mentasti è d’accordo perché venga allargata alle medie
6- Barel rispone e dice che esistono già supporti di altra natura per facilitare gli studi di chi ha redditi bassi
7- Conclude SASSI – ecumenicamente – dice che bisogna tener conto di quanto detto da Monetti Bernasconi e Righi… ma per adesso va bene così e si vedrà il prossimo anno.

14 Aprile 2010 14:03 Nome: cittadino 2
CITTADINO 2
Avremo forse più pubblicità e una pubblicità nuova
Più pubblicità perché aumentano il numero delle strade di competenza del comune e una pubblicità nuova perché ci saranno pannelli non solo fissi ma anche aggiornabili e un nuovo schermo gigante in Piazza delle Tessitrici dai mondiali di calcio in poi
Francescotto ce l’ha coi vecchi tabelloni davanti alle scuole, Mentasti con i parapedonali pubblicitari, Bernasconi con il sindaco dicendo che in campagna elettorale aveva promesso di diminuire la pubblicità sulle strade e con questo regolamento invece la aumenta, Manini chiede che sul tabellone di Piazza delle Tessitrici ci sia spazio anche per le associazioni, Paganini chiede informazioni sui rumori prodotti proprio in Piazza che potrebbero disturbare i residenti.
Barel – assessore di riferimento, dice che è d’accordo con Manini – Bernasconi – Paganini

13 Aprile 2010 20:54 Nome: freddi
UN consiglio comunale moscio una opposizione che sembra di avere paura di offendere
l'avversario politico e quasi non contesta neanche l'aumento di stipendio che si sono fatti
alla faccia dei genitori dell'asilo nido.
L'UNICO A CUI VANNO I MIEI COMPLIMENTI perche a fatto un intervento di spessore politico
perche cosi si fà è il capo gruppo del P.D. PAGANINI.
ANCHE il consigliere di MALNATE VIVA non a dimostrato l'incisivita che di solito
l'o distinque nei suoi interventi e sul bilancio bisogna fare opposizione.
FRANCESCOTTO se c'è ne fosse bisogno anche ieri sera a dimostrato il personaggio
che è non capendo che questa maggioranza non a bisogno di lui.

13 Aprile 2010 15:57 Nome: dinocittà
Anche il cons.Francescotto ha votato con la Maggioranza e con il suo Sindaco, evidentemente è libero come prima. Che abbia fatto un gruppo tutto suo chiamato movimento libero, per avere i gradi di capogruppo anche lui? E' bello però vederlo seduto e cordiale con la gentile vicina di sedia, la cons.Radaelli in Zanon.

13 Aprile 2010 16:04 Nome: .
Ha votato su cosa?
Qualcuno spiega com'è andata per noi che alle sette di sera siamo a prenderci cura della famiglia?


13 Aprile 2010 16:15 Nome: dinocittà2
Ha votato su tutto, vedi gli argomenti all'ordine del giorno scritti qui sopra.Sempre presente,sempre cordiale con la collega,sempre a favore della Maggioranza e del suo Sindaco.
Un vero uomo, libero. E coerente.Rimane il dubbio: perchè si è fatto.. gruppo? In fondo qualcosa ha detto: ce l'ha con Fini, mica con la collega, i colleghi di Maggioranza e il suo Sindaco! Infatti, vota sempre disciplinato e mano tesa alzata con loro. Eia,eia,alalà!


13 Aprile 2010 16:31 Nome: .
Sì ma non ho capito dove sta la sua critica.... ho letto l'ordine del giorno ma non sono a conoscenza delle scelte.
Fa niente aspetterò di leggermi il verbale- ( è che arriva dopo mesi e non si riesce a seguire la storia )
Grazie comunque.


13 Aprile 2010 16:54 Nome: cittsud
signore, io ero presente con il vigile urbano,con i coniugi dei sopradetti consiglieri ,con l'arzilla segretaria proloco e con i soliti affezzionati del Pd e con l'esimio ragionierecanterinodelpaese che mi faceva na' capa tanta: stu' Francescotto ha detto qualcosa, che pure avevo già sentito assai prima, ma illu sempre currettamente e disciplinatamente voto con su' Sindaco; mai na volta che s'astenesse , s'incazzasse o non vutasse; disse che gli aumenti del su Sindaco e di so Assessori non era cosa bona ma niente, votò a favuri; disse che votò puri a favuri du bonu Sindaco Manini e che u partito lo cacciò ma ora lui è libbero e nulla ,tranne il Padreeterno,lo pò far cangiare idea, libbero tantu che votò tuttu, u bilanciu ,i cartelloni pubblicitari che disee erano fitusi, le borse dello studio. Insomma, libbero come un cavallino bianco nella sua maggioranza di destra! Ma poi,santu patronu, ma dove volite che stia?


16 Aprile 2010 12:27 Nome: nico
Francescotto vota così perchè se no lo minacciano di togliergli il mandato di Monsignore e di mandarlo a letto prima di carosello !


13 Aprile 2010 12:39 Nome: cittadino
Ieri lunga serata per il bilancio comunale. La maggioranza di cetrodestra in difesa, a dire che meglio non si poteva; la minoranza di centrosinistra a dirgli che hanno fatto poco o niente.
Su tutto l'interrogativo di Paganini a Damiani: ti ricandiderai?
Scusi, avvocato Eugenio, lei pensa alla Lega perchè è il primo partito alle ultime elezioni o perchè vede le loro "teste" all'opera in Comune?
L'avvocato sandro almeno parla.
I cittadini presenti,sempre pochi,ascoltano e vedono!

12 Aprile 2010 11:51 Nome: Giò
La protesta di noi genitori dei piccoli dell'Asilo Nido è arrivata sui giornali locali.Oggi i nostri rappresentanti devono incontrare gli Amministratori del Comune. E' sconfortante però leggere in anteprima le dichiarazioni del signor vicesindaco Barel che mette le mani avanti con il problema dei costi. Stasera non c'è il Consiglio Comunale che approva il Bilancio del Comune: perchè non si confronta lì con i suoi colleghi e trova una suluzione anzichè dire che cercherà un compromesso sulle spalle dei nostri bambini? Signor vicesindaco fare merenda per dei piccoli, visto che lei è anche medico, è un problema da risolvere o dobbiamo fare un compromesso, magari un giorno sì e uno no? Gli orari d'uscita vanno riformulati a favore degli utenti o facciamo un compromesso anche qui, un giorno il bambino lo prendo io e l'altro mi dà una mano lei? L'infanzia và aiutata, i genitori che portano i bimbi al Nido nella strgrande maggioranza vanno a lavorare, diamoci ma datevi da fare perchè la prima volta che un politico del paese si presenta e mi parla della Famiglia, dei Valori della Nostra Gente, dell'Educazione ...lo prendo a pesci in faccia!
Scusate se sono un pò arrabbiata.

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di
legge.