"dopo il Consiglio Comunale del 17 marzo 2010 "

CLICCA L'IMMAGINE E VAI ALL'ELENCO DELLE DISCUSSIONI
al Forum si può partecipare registrandosi oppure in anonimato. In quest'ulimo caso sarà sufficiente mettere un puntino o scrivere uno pseudonimo nella casella dove è richiesto il nome.
I riferimenti ai "quoidiani" sono legittimi

NON SARANNO PUBBLICATI MESSAGGI, invece, IL CUI CONTENUTO:
1. non rispetti il tema - 2. appaia offensivo - 3. riporti indirizzi a SITI WEB - 4. riporti indicazioni di carattere pubblicitario
.

 
2

Consiglio Comunale

ore 19:00 di Mercoledì 17 marzo 2010
c/o la Sala Consiliare di Via Matteotti

ORDINE DEL GIORNO

FORUM


O R D I N E  D E L  G I O R N O :
 

1.  COMUNICAZIONI DEL SINDACO E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

2.  APPROVAZIONE VERBALE DELLE SEDUTE CONSILIARI DEL 26 NOVEMBRE E 17 DICEMBRE 2009 E DEL 28 GENNAIO 2010

3.  COMUNICAZIONE DI PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA

4.  MOZIONE PRESENTATA IN DATA 10/03/2010 PROT. N. 5786 DAL GRUPPO CONSILIARE "PARTITO DEMOCRATICO"

5.  INTERROGAZIONE PRESENTATA IN DATA 11/03/2010 PROT. N. 5904 DAL GRUPPO CONSILIARE DELLA LISTA CIVICA "MALNATE VIVA"

6.  INTERROGAZIONE PRESENTATA IN DATA 11/03/2010 PROT. N. 5905 DAL GRUPPO CONSILIARE "PARTITO DEMOCRATICO"

7.  PRESENTAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2010 E SUOI ALLEGATI

verbale della seduta consiliare del 17 marzo 2010
copia prelevata dal SITO COMUNE DI MALNATE


 
.

 

24 Marzo 2010 11:07 Nome: Timido
Tutti sanno tutto, gli uni e gli altri, i fatti, le circostanze, i personaggi, cose passate e già giudicate che non hanno trascinato nel fango nessuno tranne il responsabile. Se ci sono fatti nuovi ci sarà un responsabile ed anche questo, voci dicono, sia già venuto alla luce, quindi, liberando il campo da incertezze e dubbi. La cosa deprecabile e indegna è la modalità di procedimento adottata dall'amministrazione, procedimento finalizzato a creare sospetti, dubbi, insinuazioni, così da infangare l'immagine di amministratori passati onesti e trasparenti.
Il modo generico di far uscire notizie sollevando ipotesi di condivisione di colpe, anche queste tenute sospese nell'intento di dare corpo, nell'immaginario collettivo, a fantasmi di condivisioni e responsabilità disattese. Indegno e vergognoso il percorso che sindaco e consiglieri stanno attuando sottoscrivendo in questo modo la voglia di gettare ombre e di sporcare l'esperienza politica di protagonisti onesti e leali.
Ecco, la lealtà, il valore sconosciuto di questa amministrazione, che bene agisce nell'analizzare fatti avvenuti nel recente passato, ma nel rispetto della dignità dell'avversario politico, nella volontà di fare chiarezza senza strumentalizzare vicende per conquistarsi un "vantaggio " meschino sulla controparte.
Tutto ciò poteva avvenire con modalità ben diverse, dimostrando di tenere in alta considerazione cos'è la politica, nel rispetto delle persone in un'etica di rapporti che fa crescere un'amministrazione e che ha grande rigore morale nei confronti dell'opinione pubblica. Ma forse queste sono valutazioni troppo lontane dal loro sentire.

24 Marzo 2010 14:07 Nome: timidissimo
Non cercare colpevoli dove non ci sono, chiedi al vs amico "il truce ricciolone" che ha tirato a fregare i suoi "compagni" proprio il giorno che c' era un' ispezione della GdF in Comune ... ma che combinazione !



24 Marzo 2010 17:34 Nome: Un dioendente
Falso!!!
E lo sapete !


25 Marzo 2010 23:02 Nome: curioso
ma va ? E tu cosa sai ? racconta siamo tutt' orecchi !



23 Marzo 2010 20:48 Nome: F.F.
Mi pare che Timido sia ben informato sui fatti al punto tale di percorrere una linea difensiva, quasi giustificante, dell'accaduto singendosi a giudizi lusinghieri dei suoi compagni di partito, cercando di girare la frittata a loro favore, non ammettendo lui i loro sbagli . . . se sbagli ci sono stati. . . o no!


22 Marzo 2010 11:31 Nome: Timido
Vorrei consigliare agli uomini del PD, arrivati a questo punto, di dichiarare pubblicamente il contenuto della ormai " scontatissima notizia " che gli amministratori dovrebbero comunicare, a quanto pare, nel prossimo consiglio comunale. Perchè attendere, perchè tacere per poi lasciare l'opinione pubblica con la versione che darà la maggioranza. E' molto meglio, secondo me, rivelare via stampa i fatti, le circostanze, i personaggi con una versione chiara, trasparente e corretta. Questo silenzio da' un aspetto poco piacevole del gruppo politico, come se si temesse qualcosa, come se ci fossero colpe condivise di cui vergognarsi, e mi auguro che non sia così. A viso aperto, con onestà intellettuale come avete sempre fatto, interpreti di quella trasparenza e di quella dedizione alla cittadinanza di cui c'è tanto bisogno. Se ci sono state azioni legalmente punibili compiute da un esponente della vecchia amministrazione, colpe di cui nessuno ne era a conoscenza prima di oggi, valutato che l'essere umano è afflitto da imperfezione e debolezze, ritengo ,oserei dire un dovere, parlare a cuore aperto con chi vi sostiene o vi osteggia in difesa della dignità dei ruoli e dell'onestà che caratterizza molti di voi. La politica vissuta con passione è anche sofferenza e questo è solo un piccolissimo esempio, un ostacolo da lasciarsi alle spalle che non deve impedirvi di agire a viso alto. Purtroppo gli avversari non conoscono dignità, correttezza, lealtà, si muovono per colpire, distruggere, insultare, sono umanamente degli sconfitti. Fate in modo di distinguervi da loro.

22 Marzo 2010 16:27 Nome: Pino P.
Lasciamo che parlino le carte, i fatti!
L'astuto sindaco, gli assessessori faina e i consiglieri "piccoli abatini" stanno lavorando celermente perchè un gran botto scenda sul paese!
Perchè arrivaare prima, col rischio di sbagliare?
In fondo: ci sono professionisti sempre alla ricerca di soldi e altri sempre alla ricerca di montagnette da costruire, per i malati e per i... sani!
Attendere, pazientare...che intanto si cucina la minestra!
Molti cuochi sono all'opera!


23 Marzo 2010 09:29 Nome: timidissimo
Comunque il cuoco più bravo è quello che ha fatto di tutto per scoperchiare le pentole e far emergere il boccone ormai maleodorante. A sx e a dx si dice che il cuoco in questione sia il "truce ricciolone" difensore di molte cause perse. Facciamoci dare la ricetta


23 Marzo 2010 11:22 Nome: curiosina
ma chi è, ma chi è ...??


21 Marzo 2010 14:28 Nome: avventore di bar
Secondo me non è andata neanche così, tutti sapevano benissimo di procedere in modo non corretto ma si sono accordati ugualmente per la scenetta dicendosi : se va va, altrimenti si vedrà...
Vedi la prontezza di Sassi che ha fermato tutto, per nulla preso di sorpresa. Sull' incompetenza che dilaga nelle stanze comunali sono d'accordo comunque. La novità di questi giorni è che ci sarà un consiglio comunale richiesto da un quinto dei consiglieri di maggioranza per il 31 marzo.
Si può immaginare che lo scopo è la rivelazione ufficiale della famosa " bomba ". Così finalmente potranno sgonfiarsi le vene del veleno di questo grande segreto, il segreto di pulcinella perchè ormai in paese tutti ne parlano, si sa il peccato e il peccatore.
Si dice che l'amministrazione precedente è lo scenario che verrà evocato con le performance di uno dei suoi protagonisti e nei bar si ascoltano nomi e storie. Se volete approfondire girate per i bar, bevetevi un caffè e sarete esauditi. Magari incontrerete anche il supposto colpevole......


23 Marzo 2010 09:37 Nome: cosa beviamo ?
Possibile che Direttore e Segretario possano così spesso mettere in difficoltà l' Amministrazione perchè approssimativi ed in ritardo con le loro valutazioni ? Ma quanto sono già costati alla comunità con questo atteggiamento ? La vecchia segretaria sì che aveva una marcia in più! Evidentemente Manini, per le donne, ha più buon occhio



20 Marzo 2010 18:35 Nome: Sbalordito
Bomba o non bomba, tralasciamo un attimo il contenuto, più o meno pubblico, veritiero e non. Domandiamoci piuttosto perchè questa bomba non è scoppiata o meglio, non è potutta scoppiare. Da quel che mi risulta per un evidentissimo vizio di forma nella presentazione da parte della maggioranza e l'opposizione, giustamente, c'è "andata a nozze" chiedendo di non andare avanti con l'argomento. Ora mi chiedo, tra un caffè e l'altro con il Michele, i due signori che dovrebbero curare da un punto di vista legale / burocratico l'andamento dell'amministrazione, potevano andarsi a leggere e studiare i vari regolamenti, leggi, statuti, ecc. per far si di non rimediare la figuraccia? Daltronde i due (per chi non avesse capito, Segretario e Direttore) sono li solo per quello e pure pagati bene (il tanto criticato stipendio del sindaco è un'elemosina in confronto!)


19 Marzo 2010 16:15 Nome: severino dubbioso
risulterebbe che la bomba inesplosa causa artificieri inesperti si riferiva a un fatto edilizio di 8 anni fa?
non è che riguarda un amministratore che oggi festeggia il santo del giorno e che ha costruito lassù...sotto la montagna...???


20 Marzo 2010 12:23 Nome: dubbioso anch'io
Forse hai ragione, ma la certezza non c'è. Gli amministratori a questo punto dovrebbero svelare il mistero. Perchè mai tacere ancora ? Forse hanno tra le mani cose indicibili, gravissime, forse scattano le manette ? O vogliono provare la grande soddisfazione di rivelarlo in prima persona, rigonfiando il petto e crescendo di alcuni centimetri nel denunciare fatti e persone dell'odiata opposizione.
La presenza del maresciallo al consiglio comunale è indice di sostanza. A questo punto se la persona che tu sospetti ha compiuto azioni disoneste credo che tutto si riduca a responsabilità personali, non ci resta che aspettare. Se qualcuno più informato volesse darci lumi siamo qui, tutt 'orecchi.



19 Marzo 2010 09:43 Nome: malnatese
caro robn hood ancora una volta dimostra la sua mala fede,davvero non crede che le persone sono anche in grado di ragionare? La siccita' degli anni passati aveva messo in croce tanti comuni vicino al nostro . Per cui le sue parole sono dettate da una pura cattiveria . Dovete solo ringraziare il Padreterno che in questi anni ha fatto piovere !!!


19 Marzo 2010 12:12 Nome: Robin Hood
Peccato che relazioni tecniche del 2000 dicessero a chiare lettere che il nostro acquedotto era ai limiti del collasso, intanto si continuava a costruire... Una buona amministrazione sarebbe subito intervenuta senza aspettare il puntuale collasso del 2005. Dopo era tardi e non è stato il buon Dio a darci una mano ma gli interventi effettuati, avviati dalla giunta passata e di cui ha beneficiato quella presente il cui assessore alla partita ha peraltro ben chiaro cosa fare per migliorare ulteriormnte la situazione. Malafede è di quelli che si aggrappano a Giove pluvio, ignorando le precise responsabilità di chi doveva amministrare.



19 Marzo 2010 15:02 Nome: Verde
Bravo Robin, diglielo a quelli che hanno costruito senza rispetto, a quelli che pensavano solo aglil oneri di urbanizzazione, a quelli che hanno svenduto il nostro verde, mica come quelli di ades...ops! Ma il problema idrico si era forse verificato in Villa Rossi e Rovera? Ma lì non c'è anche il Monte Morone? E lì non volete costruire? Ops, mi sa che sarà il caso di fare una bella riflessione, prima di fare gli errori che hanno fatto gli altri.Oh ma dimenticavo, questo è il vostro ritornello:"perchè l'amministrazione passata ha fatto...perchè il sindaco di prima non ha fatto...".....



19 Marzo 2010 08:01 Nome: Robin Hood
CONTROINTERROGAZIONE Cari compagnucci perchè nascondete la polvera (pirica) sotto il tappeto? Non siete forse per la trasparenza visto che a ogni piè sospinto chiedete riunioni e spiegazioni su ogni cosa? Per voi questo non vale? Poca roba dice qualcuno ma, se il protagonista fosse stato dell'attuale giunta (e non di una passata), si sarebbero sentiti i fuochi d'artificio. Se si tratta veramente di poco perchè non anticipate le illazioni e non fate sapere a noi cittadini di che si tratta? Avanti, date un buon esempio di chiarezza e trasparenza.


19 Marzo 2010 08:24 Nome: per me è sufficiente così
Per un attimo stavo riabilitandola a ruolo di persona di buon senso
Ma nel frattempo è arrivato questo suo messaggio che mi fa purtroppo ritornare sui miei passi
La sua spicciola provocazione incurante della serietà d’azione dovuta da parte di chi è seduto tra i banchi del consiglio, la allinea alle bassezze di chi si è reso protagonista del disdicevole comportamento dell’altra sera. Se c’è una cosa che ho ben chiara è quella che d’ora in poi, starò ben attento ad affidare il mio voto a chi si presenta con scodazzo familiare e di lobby, con tracotanza di miracoli per una MALNATE CHE MERITA DI PIU’.
Grazie, per avermi aiutato a superare l’ultima resistenza alla fiducia riposta nel centrodestra del mio paese.



19 Marzo 2010 10:24 Nome: migrante
Robin della foresta, proprio perché come dice lei sono delle "illazioni", prassi vuole che non si dica nulla. Ha visto il tempo incerto di oggi? Probabilmente c'è un complotto dela sinistra. Un'ultima cosa, "si informi".


19 Marzo 2010 12:07 Nome: Robin Hood
Già ma questi forum sono pieni di illazioni e ipotesi di chissà quali manovre su ogni argomento. E tutti ( a sinistra ovviamente) vogliono sapere. A parti invertite invece si invoca la cautela. Chedo solo delle umili informazioni nulla più, che ci vuole a darle?

19 Marzo 2010 13:47 Nome: ops
ci hai provato, bravo, ma le spiegazioni le devi chiedere a chi si stava preparando per far saltare in aria il consiglio comunale e solo per difetto di procedimento non è arrivato fino in fondo. chiedi, chiedi, alla tua parte, sono loro che hanno la sorpresina in mano e fanno girare il brivido tra la gente. Forza chiedi ai tuoi di aprire il sacco, ci mancherebbe che l'opposizione si sostituisca allo scoop della destra


19 Marzo 2010 13:54 Nome: uffa
ma fammi il piacere vai dal tuo sindaco e chiedi, cosa vuoi dall'opposizione, loro hanno preparato lo " scandalo " e noi dovremmo raccontartelo ? noi siamo pronti ad analizzare le notizie quando usciranno, dopo che le avremo conosciute le valuteremo e se è il caso le smonteremo, altrimenti si procederà nella maggior chiarezza, ma fino ad ora di che stiamo parlando ?


18 Marzo 2010 22:55 Nome: sostenitore
Tanto di cappello ai 4 del PD e a Manini, un vero signore, si è scagliato contro le falsità del Mentasti che non sa fare altro che provocare. Manini non è cascato nella trappola e dopo aver dichiarato tutto il suo disprezzo per il gesto della lista Damiani, ha accettato di votare la mozione modificata, non per smidollaggine ma perchè i cittadini ne trarranno vantaggio e l'ambiente pure.
La mozione era frutto del PD in collaborazione con Legambiente, si muoveva secondo principi di salvaguardia della salute di noi tutti, perchè affossarla per stupide e perfide insinuazioni di chi non ha ancora dimostrato dedizione vera al paese ?
Il PD ha salvato la mozione, Manini ha perseguito il bene della comunità, questo è quello che conta. La verità sul passato è lì e si può verificare quando si vuole. Questo è il vero disinteresse personale al servizio del cittadino.
Purtroppo tale condotta per alcuni risulta incomprensibile.


19 Marzo 2010 07:56 Nome: Robin Hood
Non dimentichiamoci che è stata l'inazione della giunta precedente, pur di fronte a segnalazioni inquivocabili, a far sì che l'acquedotto andasse in crisi #la carenza idrica e l'acqua nera non sono perfide invenzioni della reazione!#. Poi si sono iniziati lavori di cui ha beneficiato l'attuale giunta ma ormai il danno era fatto. Mi sembra che il contenuto della mozione è condivisibile #con le sue aggiunte# da tutte le persone di buona volontà.


18 Marzo 2010 18:58 Nome: inc.
Ma per quale DIAVOLO il PD ha accettato la modifica strumentale e meschina della mozione sull’acqua?
Oltretutto Mentasti (meschino) ha voluto evidenziare la disastrosa situazione dell’acquedotto di Malnate lasciata dalla precedente amministrazione dimenticando (guarda caso) che la situazione attuale è frutto dei lavori predisposti e iniziati con l’amministrazione Manini.

Ma Manini è votato al martirio ? Perché accetta l’infamia? Non ha argomenti per giustificare il suo lavoro?
perché anche gli altri 4 del PD hanno votato a favore?
Resta il fatto che ancora una volta questa maggioranza leghista pidiellina, di fronte al “bene comune” antepone sempre il tornaconto e la strumentalizzazione politica.
Un’ultima cosa: Il signor Sassi, se la poteva risparmiare la battuta su Legambiente. Voglio ricordare a lui e agli altri della sua compagine, che VISCIDAMENTE, quando occorre, sono sempre pronti a CHIEDERE alle associazioni di dare, di dare, di partecipare…. Ma si sa, se danno, danno e partecipano come e quando dice l’arrogante di turno va bene, altrimenti, a mare tutti
Bella compagnia “il partito dell’amore” !


18 Marzo 2010 22:38 Nome: Olinto Manini
Carissimo inc. Mi spiace che ti sei incazzato per il mio comportamento, o meglio, la mia scelta.
Credo che il passato sia passato e che ai malnatesi vada proposto qualche cosa di buono per il futuro, libero da ciò che è avvenuto qualche anno fa. Non so se eri presente in CC, sono buono, ma non permetto mai che il lavoro della giunta Ulivista sia denigrato , e anche questa volta ho detto la mia , anche perchè sono la voce, in questo Consiglio, di chi ha lavorato con me. Detto questo, perchè dovrei comportarmi come coloro che tu giudichi meschini, e mettermi a fare ripicche per non far passare affermazioni che francamente ai malnatesi non interessano. Penso che, a chi è sensibile ai temi ambientali, interessi di più un impegno chiesto e ottenuto dalla mozione Astuti, che sapere cosa ha fatto Manini per rimettere in ordine la distribuzione dell' acqua a Malnate o cosa ha fatto (per altro poco) o cosa farà Damiani. Penso che i giovani, che tutti vorremmo vedere partecipi della politica , siano stufi di battibecchi e rivendicazioni, ma desiderino che si facciano cose giuste e bene. Ho fatto anche in passato cose non in linea con i canoni (che non condivido) della politica che non mi piace e penso che continuerò così. Ho passato i sessant' anni , non devo fare carriera, non dovevo farla neanche prima, e mi piace essere come sono.Non credermi presuntuoso, ma non sono votato al martirio, e ho sempre argomenti che possono sostenere le mie azioni e qualche volta mi tocca giocare con bambini " carognetta " . Manini Olinto



18 Marzo 2010 15:22 Nome: cittadino 11
Poi ci siamo " sorbiti " la lunga lettura delle voci di bilancio. Nelba aveva ancora la voglia di fare lo spiritoso intercalando la noiosa lettura con qualche battuta che avrebbe voluto essere comica. ( moroso che non è fidanzato-perito che non è defunto... )
Tirando le somme devo dire che abbiamo riso per la goffaggine dei nostri amministratori, ci siamo divertiti con i loro colpi di coda, ma, in verità, il morale è sceso nel constatarne la mancanza di serietà, l'incompetenza, l'ipocrisia, la superficialità e poichè è la comunità intera che ne paga le conseguenze, cari malnatesi, c'è veramente poco da ridere !


18 Marzo 2010 18:03 Nome: cip e ciop
E per fortuna che è finito presto, dopo una convocazione alle 19.oo, comoda per i cittadini soprattutto che tornano dal lavoro e sono abituati a cenare verso le 21.oo/22.oo
Però non potevamo perderci la bomba e la lettura piena di spiritosaggini (che ridere, che ridere)del bilancio!
Ci raccomandiamo per il Consiglio prossimo venturo: sempre in questi orari comodi. E poi ancora battute su battute, che ci piace ridere....


18 Marzo 2010 15:13 Nome: cittadino 10
Paganini ( sempre sull' Umberto 1 ) : Il sindaco conosce benissimo tutti i documenti e li ha studiati bene, piuttosto dimostra la volontà politica di non fare niente. State amministrando la questione scuola materna come cosa vostra ? per non interferire nelle azioni scorrette della Presidente ?
La situazione di non regolarità in cui si sta muovendo il CDA potrebbe rendere nulli gli atti amministrativi compiuti, anche nei confronti dei fornitori della scuola stessa, solo per fare un esempio.


18 Marzo 2010 15:03 Nome: cittadino 9
Bernasconi : gli organi della Provincia impongono che vengano rispettati gli appartenenti alla maggioranza e alla minoranza nelle giuste proporzioni, non solo nella nomina ma per tutta la durata del mandato.( rappresentanti politici nel CDA dell' Umberto 1 )
Il consiglio comunale deve intervenire, deve. Contrariamente, scriveremo alla Provincia per una diffida.


18 Marzo 2010 13:14 Nome: cittadino 8
Bernasconi, Malnate Viva, perde le staffe, " la tua posizione è INDIFENDIBILE, INDIFENDIBILE. L'art. 8 dello statuto dell'Umberto 1 parla chiaro, gli argomenti che porti sono risibili, 3 membri della maggioranza e due della minoranza "
I toni salgono, la pazienza si esaurisce. Bernasconi al sindaco, non capisci untubo come al solito. Il sindaco a Bernasconi, non capisci tu un cavolo. Quando finirai di dire fregnacce, tu devi finire di dire fregnacce. Il livello è alto !


18 Marzo 2010 12:32 Nome: cittadino 7
Irregolarità all'Umberto 1
Paganini parla per il PD e Malnate Viva, uniti nell'interrogazione. La Giunta Provinciale, invitata a verificare la segnalazione della situazione irregolare verificatasi dal 7-7-09 all'interno del CDA dell'Umberto 1, causa il passaggio in maggioranza di FI, e quindi lo squilibrio delle forze politiche rappresentate nel CDA, ha preso atto e ha dato ragione alla denuncia invitando a ripristinare la situazione nel rispetto dell'art. 8 dello statuto della scuola.
Il 15-1-2010 la presidente dell'Umberto 1 rivede lo statuto per modificarlo, lo può fare ? chiede Paganini.
Damiani, non ho ricevuto nulla di quanto detto, la Giunta Provinciale non ha dato ragione per nulla, non si parla di numeri o spostamenti di rappresentanti del CDA da minoranza in maggioranza, non c'è nessun provvedimento.
Una vera commedia dell'assurdo !


18 Marzo 2010 12:00 Nome: cittadino 6
Astuti legge la mozione, in linea con Legambiente, che sollecita l'amministrazione comunale affinchè venga promosso l'uso dell'acqua dell'acquedotto in tutti i luoghi pubblici, scuole, assemblee, consigli comunali ecc. A favore dell'ambiente, per favorire l'abbattimento dell'uso delle bottiglie di plastica e vetro, per l'abbattimento dell'inquinamento che ne deriva.
Sassi ci tiene a sottolineare che non avevano bisogno di Legambiente per valutare il problema.
Mentasti chiede che la sottoscrizione della mozione condivisa deve sottostare all'accettazione da parte dell'opposizione di due punti.
La costruzione di un distributore di acqua dell'acquedotto filtrata e purificata, non gratuita ma sicuramente economica, liscia e gasata, che verrà situato nel parcheggio di via Macazzola.
L'inserimento nella mozione di una frase che sottolinea come l'acqua della passata amministrazione era imbevibile, come è stata gestita male sino ad arrivare alla carenza idrica e che se l'acqua ora è perfetta è solo merito dell'attuale amministrazione.
Manini definisce falsità le parole di Mentasti e dichiara di accettare solo per il bene della comunità, che la verità è ben diversa e che solo l'onesto Bosetti, purtroppo assente ( casuale ? ) potrebbe dire come stanno le cose.
Gli animi si accendono, la parola " falsità " fa lievitare la tensione, il sindachì ricorda a tutti a gran voce che l'acqua era scura, imbevibile e che hanno pure sofferto la sete ! reazione del pubblico, vociare e risate. Il sindachì riprende : abbiamo avuto le autobotti per 4 giorni !
Manini invoca ancora Bosetti che sicuramente avrebbe riconosciuto che il benessere acqua di adesso gode i frutti di opere predisposte dalla sua amministrazione a soluzione dei tanti problemi verificatesi, non ultima la siccità.


18 Marzo 2010 11:36 Nome: cittadino 5
Dimenticavo, spiegamento di forze pubbliche in aula, vigili, carabinieri e perfino il maresciallo. Dato l'allarme bomba forse pensavano a possibili disordini o addirittura di dover ammanettare qualcuno ! Naturalmente non siamo ingenui e sappiamo che la notizia bomba troverà un'altra via per mostrarsi in tutta la sua gravità ! Magari sulla Provincia, aspettiamo pazienti, prima gli " illuminati " dovranno ritrovare l'accordo di intenti dopo essersi rinfacciati le reciproche responsabilità...
Dimenticavo un'altra cosa, sappiamo benissimo cosa contiene la bomba, lo scoop si è sgonfiato da sè, ma lasciamo agli " illuminati " l'onore di illuminarci.


18 Marzo 2010 11:29 Nome: Genitore
Qualcuno sa dirmi come sono andate le interrogazioni su Umberto I?


18 Marzo 2010 14:37 Nome: cittadino 1/bis
Umberto 1°: tutto a posto, niente in ordine!
La Provincia di Varese (non il giornale!)che è l'Organo di Vigilanza sulle Fondazioni come l'Asilo di Malnate, scrive alla Presidente dell'Umberto 1° di mettere in regola il Consiglio di Amministrazione, lasciando i 2 posti che spettano alla Minoranza alla Minoranza stessa e non alla Maggioranza.
La Presidente dice di informare il Sindaco. Il Sindaco dice che ufficialmente nessuno gli ha scritto nienente poi però risponde come un libro stampato e cita addirittura gli allegati alla delibera/provvedimento della Provincia (non il giornale!#.
Per lui ha ragione lui e chissenefrega della Provincia #non il giornale!).
Il Paganini e il Bernasconi si incazzano ma il Damiani chissenefrega ha imparato la lezione dal duo Berlusconi-Bossi: questi si fanno le leggi ad personam e lui si fa le interpretazioni delle leggi a comodo suo.
E questa è la Destra che governa a Roma e a Malnate!



18 Marzo 2010 11:01 Nome: cittadino 4
L'intervento repentino di Sassi che non ci ha pensato su un secondo : " le pieghe del regolamento non permettono eccezioni.... "
lui, così moderato, osservatore scrupoloso delle norme e dell' etica, secondo me, al corrente della manfrina architettata dai due compari, forzato, forse, ad accettarla, deve aver stabilito che, se nessuno apre bocca dopo Mentasti per obiettare scorrettezze, passi, ma alla prima obiezione io fermo tutto.
E così è stato, naturalmente sono solo mie impressioni, ma la sua condotta testimoniava che non è stato preso di sorpresa !


18 Marzo 2010 10:44 Nome: cittadino 3
Riprendiamo il discorso. Paganini interviene dopo Mentasti osservando che la richiesta di quest'ultimo non era una interrogazione e neanche una comunicazione, come vuole il regolamento. Se fosse stata una interrogazione doveva essere iscritta nell'ordine del giorno e comunicata quindi a tutti i consiglieri prima del consiglio comunale. Violato il regolamento, impossibilità di procedere.
Sassi, presidente del consiglio, ligio alle regole, ( almeno così pare ) si accende subito, ferma la discussione e riunisce i capigruppo, in disparte per decidere il da farsi. Ritornano sui banchi ( vorrei dire che a volte mi sembrano banchi di asini ) e Sassi comunica che la performance di Mentasti non può avere seguito, se ne riparlerà.


18 Marzo 2010 08:27 Nome: uno che c'era
HANNO costruito la bomba e non hanno saputo accendere la miccia
che figura dei due compari non sanno mettere in atto una scenetta
ma governano malnate meditate MALNATESI


18 Marzo 2010 01:56 Nome: cittadino 2
Secondo molti la notizia bomba di cui si è parlato in lungo e in largo, doveva saltare fuori veramente in questa seduta del consiglio comunale. La cosa deve essere stata progettata con grande furbizia dagli interpreti, Damiani e Mentasti.
La scenetta doveva iniziare con una domanda ingenua e trasparente quanto il suo portatore, Mentasti, rivolta al sindaco che, quasi per caso e svogliatamente avrebbe risposto svelando, suo malgrado, orribili retroscena.
E così la recita ha inizio, Mentasti prende la parola e chiede a Damiani, il suo compare, notizie di una certa lettera della Procura della repubblica del 22 febbraio di cui vorrebbe sapere la risposta.
Secondo gli accordi a questo punto il sindaco avrebbe dovuto prendere la palla al balzo e dare sfogo all'esplosione di notizie piccanti tanto attese ma, qualcosa si è inceppato. Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, avete notato come ricorre spesso satana in questi ultimi tempi ?
Paganini ha stoppato tutto rifacendosi al regolamento. Che figura di m.... per i due compari e la giunta tutta !


18 Marzo 2010 04:42 Nome: Claudia
Ah! Alle 7 meno qualcosa di ieri sera passavo in macchina nei pressi dell'aula consiliare (purtroppo senza potermi fermare per il consiglio.... a quell'ora a casa mia ci troviamo tutti per prepararci alla cena.... e i turni mi impediscono di organizzarmi diversamente) comunque, ho visto carabinieri e vigili.....Tèh...., mi sono detta: Il partito dell'amore induce a strani climi di tensione prima e durante i ritrovi.... o mi sbaglio..... sarò prevenuta!


18 Marzo 2010 01:33 Nome: cittadino
Ha indovinato " pio " non è successo niente. Grande attesa, grande delusione, la stampa aveva fatto la punta alla matita ma, nulla.
La bomba, la bomba chiaccherata, sussurrata, insinuata, non è scoppiata.
L'appuntamento del consiglio comunale, per curiosi ed informati politici di paese, cittadini attenti,è andato disatteso.
Comunicazione del sindaco : a Malnate c'è la produzione di mozzarella di bufala, tra le tante bufale che girano, c'è la bufala vera, quella buona !


15 Marzo 2010 13:22 Nome: miiiii...
diavolo di un sindaco ! veramente ha un asso nella manica ? tutti parlano della ormai famosa bomba ! sento odore di zolfo, la firma diabolica ha segnato il percorso politico, portatevi l'acqua santa, non si sa mai, in extremis ...


15 Marzo 2010 13:11 Nome: cittadino
Piatto ricco, momento succulento per la politica malnatese, si sente dire in giro che sta per esplodere una " bomba " amministrativa.
Appuntamento pieno di suspence da non perdere, dicono che se ne sentiranno delle belle. Chi ha la coscienza pulita non si deve preoccupare, chi sarà il capro espiatorio ? quali carte bollenti finiranno sul tavolo ? come nei migliori trhiller sulla scena finale avremo la soluzione.
Posti a sedere limitati, prenotarsi sarebbe meglio, ci sarà la stampa sicuramente, magari il fotografo, mettetevi in ordine, il partito degli onesti schiaffeggerà l'opposizione, forse !


15 Marzo 2010 17:02 Nome: pio
Ma che dite: il Partito dell'Amore non schiaffeggerà nessuno!
Al massimo,solo paterni, amichevoli buffetti sulle guance!
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Padre Sandro è uomo di mondo, comprensivo,entra ed esce dai tribunali,ne vede di tutti i colori!
Sarà una serata di fraterna letizia.
Alla fine tutti si scambieranno un segno di pace!
Potenza del partito dell'Amore!
Amen.

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di
legge.