"dopo il Consiglio Comunale del 31 marzo 2010 "

CLICCA L'IMMAGINE E VAI ALL'ELENCO DELLE DISCUSSIONI
al Forum si può partecipare registrandosi oppure in anonimato. In quest'ulimo caso sarà sufficiente mettere un puntino o scrivere uno pseudonimo nella casella dove è richiesto il nome.
I riferimenti ai "quoidiani" sono legittimi

NON SARANNO PUBBLICATI MESSAGGI, invece, IL CUI CONTENUTO:
1. non rispetti il tema - 2. appaia offensivo - 3. riporti indirizzi a SITI WEB - 4. riporti indicazioni di carattere pubblicitario
.

 
2

Consiglio Comunale

ore 21:00 di Mercoledì 31 marzo 2010
c/o la Sala Consiliare di Via Matteotti

ORDINE DEL GIORNO

FORUM


ORDINE DEL GIORNO

1.  MOZIONE PRESENTATA IN DATA 19 MARZO 2010 PROT. 6736 DAI GRUPPI CONSILIARI DI MAGGIORANZA AVENTE PER OGGETTO: “COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE D’INDAGINE AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DELL’ART. 20 DELLO STATUTO COMUNALE E DELL’ART. 28 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MALNATE”;

2.  MOZIONE PRESENTATA IN DATA 19 MARZO 2010 PROT. 6737 DAI GRUPPI CONSILIARI DI MAGGIORANZA AVENTE PER OGGETTO: “STATUS DEI LAVORATORI DELLA COOPERATIVA EDILE”.

verbale della seduta consiliare del 31 marzo 2010
copia prelevata dal SITO COMUNE DI MALNATE

 

 

02 Aprile 2010 11:32 Nome: ecumenico
Buona Pasqua, e pace in terra agli uomini di buona volontà. L'agnello è stato immolato, o stavano per immolarlo,il sacrificio stavano per compierlo. Ma la vita ha avuto il sopravvento sulla morte, il male è stato sconfitto, la malvagità è stata soffocata. Ci hanno rotto le uova per settimane, ora si ritrovano le uova rotte nel loro paniere e, in più, non c'era la sorpresa. Pace in terra, nelle aule consiliari e nei bar, la misericordia dell' Altissimo è infinita, rivolgetevi a Lui con cuore pentito ed otterrete il perdono. Siete stati umiliati, offesi e sopraffatti, ma degli ultimi è il Regno dei Cieli. Non disperatevi ma fate propositi di bene. Non guardate al fratello che vi ha tradito con odio e rancore, riportate la pace tra di voi, questa è la volontà del Padre. Auguri bombaroli !

01 Aprile 2010 16:36 Nome: cittadino 11
Cooperativa Edile in cassa integrazione. Mozione della maggioranza per un incontro tra lavoratori e datori di lavoro.
Bernasconi, Malnate Viva, pur non presente, ha dato la sua disponibilità ad un incontro annunciando che già dal 12 aprile ci potrebbero essere novità positive.
Ossola richiede che le parti siano convocate.
Colasuonno ( che quando parla si fa ascoltare ) si preoccupa che eventuali estensioni di casi analoghi possano mettere in difficoltà il Comune.
Manini, rifacendosi all'esperienza con la ditta Braghenti in cui l'amministrazione aveva speso il suo impegno, riconoscendo che i risultati non sono quasi mai entusiasmanti, ribadisce che l'amministrazione deve sempre battersi per la difesa dei posti di lavoro e dei lavoratori sul territorio.
Righi condivide e ritiene la mozione più che legittima.
Astuti vuole estendere questo impegno a tutte le aziende che dovessero incorrere in tale situazione.
Ossola sottolinea due modi di intervento : assistenzialismo o dare prospettive di soluzione
Dulcis in fundo, Barel dichiara a voce ferma e sicura che il comune non è un ente assistenziale, non bisogna cadere in questo errore ( ma va ! )
Mozione approvata all'unanimità.

01 Aprile 2010 16:22 Nome: quattrocchi
Questa sinistra cattocomunista è perlomeno strana.
Se ruba uno di loro,pazienza,tanto prima o poi rubano tutti.
Se cementifichi oggi guai a te. La loro cementificazione del passato non conta niente,ormai è cosa fatta.Poi si lamentano se perdono i voti!

01 Aprile 2010 18:25 Nome: occhiobello
Questa destra verde-azzurra (infiltrata di divorziati, che non ama molto il prossimo e le tasse) è perlomeno strana.
Se ruba uno di loro, non lo allontana; neppure se corrompe o fa corrompere i giudici (al massimo ci smena il previtidi turno)o tiene un mafioso in casa, lo allontanano ma anzi l' osannano come grande statista.
Per raccattare voti danno del cementificatore al sindaco precedente e poi lo superano alla grande.
Tante persone però non si lamentano e li votano.


01 Aprile 2010 19:34 Nome: occhio
Pazienza cosa. Ci sarà una commissione d'indagine e la procura è al corrente di fatti da appurare. Pazienza cosa. Tutti hanno la volontà di fare chiarezza, fare chiarezza, non diffamare in modo indistinto e vago. Pazienza cosa. La verità sta a cuore ad ogni persona degna di questo nome e ieri sera ne ho viste poche di persone che perseguono la verità.


02 Aprile 2010 11:30 Nome: vogliamo sapere
occhio, dimmi tu: su chi (nome o cognome, professione)indagheranno i signori della commissione?
anch'io l'altra sera ho visto tante scenette; noi, il popolo bue, all'oscuro.
risulta solo che al sig.Manini tutti professano solidarietà, che il sig.Francescotto dice di subire minacce telefoniche! che, sotto sotto, anche queste 2 persone siano indagate?
ma qualcuno vuole dire al popolo sovrano parole chiare, fatti e nomi precisi?
il signor Michele, ex appuntato-investigatore dell'Arma perchè non fa parte della commissione d'indagine?
e poi si lamentano se in paese circolano tante voci di pastette vecchie e nuove?


02 Aprile 2010 13:22 Nome: occhio
L'amministrazione è venuta a conoscenza di documenti riguardanti oneri di urbanizzazione non regolari risalenti a qualche anno fa. L'ha segnalato alla procura per verificare i fatti e le responsabilità. Fino a qui nulla in contrario. Poi ha pensato, secondo me, di usare questa occasione succulenta, ( a suo avviso ma che succulenta non è ) per sollevare sospetti sull'ex sindaco, gli assessori e i consiglieri passati, indistintamente,citando il nome di Manini più volte e del tutto gratuitamente . ( prima mozione poi ritirata ). Qualcuno di loro, secondo me, ha spinto per gonfiare il caso ed infangare l'opposizione, sperando magari di creare disaccordi o spaccature.
Naturalmente Manini ha detto la sua perchè tirato in ballo ( vedi conferenza stampa del 25.3 qui sopra riportata ).
Aver fatto dichiarazioni semplici e trasparenti, aver accusato l'amministrazione di voler diffamare persone senza contenuti validi, è bastato per mettere in crisi il castello traballante della maggioranza. Hanno tentato di screditare tutti i politici che li hanno preceduti.
Molto probabilmente i fatti di cui si parla riguardano atti privati e lasciano fuori, secondo me, il comune da ogni coinvolgimento.
Naturalmente, prima degli accertamenti del caso, nomi e cognomi dell'eventuale responsabile, non si possono fare ,altrimenti si cade nello stesso errore della maggioranza.
Manini e Francescotto non sono indagati, Colasuonno ha scelto di non partecipare cedendo il posto al suo capogruppo.
La parola decisiva sarà quella della procura, basta aspettare. Secondo me la maggioranza ha fatto un passo falso e si è adoperata per fare marcia indietro.


07 Aprile 2010 10:50 Nome: Nico
Che minacce volete che facciano a Francesc8 legate al suo impegno (??) politico ? Che sia qualche invidioso che vuole fare il "Monsignore" al suo posto? Più probabile che la badante abbia minacciato di sgridarlo e mandarlo a letto presto, senza cena, perchè racconta troppe balle !


07 Aprile 2010 17:55 Nome: Ocin
E' da scartare l'invidioso: chi volete aspiri a fare il prevosto dei matrimoni civili? Forse il cons.Ossola, che c'ha il fisico?
Mah, anche per me è proprio la badante!


01 Aprile 2010 16:03 Nome: c'ero
Che boccaloni, apprendisti amministratori, vi siete fatti il pesce d'aprile da voi medesimi.
I più vecchi sono i più sprovveduti, ma suvvia mettetevi a posto.
Non state giocando a rimpiattino, non è una gara a chi lo mette nel ........cesto.
Siate seri per il bene di tutti ed anche per la vostra immagine nel pubblico e non solo.
Occhio alle esche, a volte sono avvelenate. Fatevi guidare dal buonsenso, dall'etica e dal rispetto ( per il significato vedere vocabolario ).

01 Aprile 2010 15:34 Nome: cittadino 9
Dimenticavo, quel buontempone di Manini ha messo davanti al suo posto, sul tavolo, un cartello con " MUZIO SCEVOLA OLINTO MANINI " e tanto di raffigurazione del romano leggendario che si brucia la mano perchè ha fallito.
Riferimento voluto alla mozione della maggioranza che lo appellava con tale nome.
Ma guarda stò Manini che tipo !

01 Aprile 2010 15:04 Nome: cittadino 8
Ecco come avrebbe dovuto procedere un'amministrazione seria e responsabile.
Venuta a conoscenza di fatti illegali avrebbe dovuto convocare i capigruppo, poi avrebbe dovuto segnalare alla procura per dovere ciò di cui era a conoscenza. In seguito, se i capigruppo l'avessero ritenuto necessario, costituire una commissione d'indagine.
Sappiamo ormai tutti come si siano mossi i nostri cari amministratori, accecati da risentimento e odio verso l'opposizione.
Elefanti in una cristalleria, prepotenti e vendicativi. LUMBARD, IMPARA !

01 Aprile 2010 15:18 Nome: non vi voto più
MA SI PUò SAPERE CHI E' QUESTA PERSONA O QUESTE PERSONE CHE SONO OGGETTO DELLA BOMBA?
SE E' O SE SONO STATI AMMISTRATORI DEL COMUNE BISOGNA CHE I CITTADINI SAPPIANO.
OPPURE SINDACO MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE FANNO UN GIOCO RISERVATO A LORO?
io voglio trasparenza trasparenza trasparenza !!!!
qui mi sembra che ci sia omertà, dire e non dire, insinuare, far capire e non far capire..
ma allora siete tutti uguali... i soliti politicanti !!!
il partito della lega nord, primo partito a Malnate, sta sempre zitto??


01 Aprile 2010 15:32 Nome: Amen
La LEGA. Prendere i voti, nell'assoluto silenzio dei suoi consiglieri comunali..
Parla solo sul giornale,e in consiglio com. legge e fa le faccie, il signor Fabio, assessore al cemento verde-nero-celeste...
E prendono i voti....
Mistero della Fede!


01 Aprile 2010 15:52 Nome: cittadino 10
Per " non vi voto più ".
La procura e la commissione d'indagine devono lavorare sui fatti e fare chiarezza, dopo di che si potranno fare nomi e circostanze non lanciare i ma, i se, i forse sull'opinione pubblica diffamando a destra e a manca.( come ha fatto la maggioranza ).
Comunque se vai al bar tutti ti dicono tutto, prova !


01 Aprile 2010 16:18 Nome: ma allora non volete proprio ?
grazie ma il bar non è posto mio. Non bevo caffè nè vino nè birra, solo acqua non gassata.
ma chi è stu sfessato tanto?
e fateci passare una bona pasqua!


01 Aprile 2010 14:55 Nome: cittadino 7
Sassi ricorda la lettera alla procura del 22-2 in cui si segnalava irregolarità compiute da un personaggio non specificato .
Allo scopo di chiarire i fatti e le responsabilità, compiuti a titolo personale o meno, riguardanti oneri di urbanizzazione, si arriva alla decisione condivisa di costituire una commissione d'indagine votata all'unanimità.
La commissione sarà formata dai rappresentanti di tutti i gruppi politici in consiglio comunale e sarà presieduta da Samuele Astuti.

01 Aprile 2010 12:59 Nome: povero tra i poveri
povertà totale: povere idee, povere discussioni, povera etica, povera attivita' di povera massoneria di provincia. una giunta di una povertà abbacinante.... non vale neppure la pena spendere fiato o inchiostro ad occuparcene. poverini

01 Aprile 2010 12:36 Nome: cittadino 6
I nodi vengono al pettine. Damiani e i suoi fanno marcia indietro, non possono fare nomi, non possono denunciare apertamente nessuno causa querele, non hanno fatti rilevanti in mano,hanno sbagliato le strategie, si ritirano ( che figura ).
La mozione famosa, quella per cui Manini diffamato ha indetto la conferenza stampa e quindi a conoscenza di molti, è stata ritirata con smacco totale della maggioranza.
Per arrivare a ciò i capigruppo si sono riuniti per circa un'ora lasciando la platea in attesa, e dico platea perchè in effetti è stato un " teatro"

01 Aprile 2010 12:05 Nome: enzo
altro che Bomba, era un petardo con le polveri bagnate ! E pensare che lo aveva previsto anche il granitico ectoplasma che adesso si muove libero

01 Aprile 2010 11:47 Nome: stupita
beh? oggi nessun commento?

01 Aprile 2010 11:45 Nome: 'gnorante
Molto rumore per nulla è il titolo di una commedia teatrale scritta da William Shakespeare tra l'estate del 1598 e la primavera del 1599.

Considerata a lungo commedia romantica l'opera rientra a pieno titolo nel novero delle tragicommedie, nelle quali l'elemento comico si fonde a quello tragico e propriamente drammatico, qui rappresentato dalla finta morte di una delle protagoniste e dal complotto ordito da Don Juan per tentare di sviare la storia dal lieto fine cui tuttavia volge. Commedia breve e brillante, è stata fortunata sul versante della rappresentazione teatrale. L'efficacia della macchina teatrale è stata riconosciuta come tecnicamente magistrale, anche nei suoi aspetti secondari e nei particolari apparentemente insignificanti, dalla quasi unanimità della critica.

La locuzione "molto rumore per nulla" è entrata nel gergo comune, sia di matrice inglese che non, per indicare una esagerazione o una assurdità riferita ad un fatto del tutto trascurabile o inconsistente.

A questo punto resta solo da capire se la messa in scena di ieri sera, sul palco del teatro del consiglio comunale, della citata commedia faccia riferimento a fatti trascurabili (da chi e perchè) o inconsistenti (solo perchè).
Speranzoso in qualche persona dotata di grande e sincero intelletto che voglia dare lumi a tutti quelli che, come lo scrivente, si ritengono umili volghi, auguro buone feste Pasquali a tutti.

Colgo l'occasione, inoltre, per esternare il mio personale senso di stima, per quanto possa valere, all'onestà intellettuale e personale del Sig. Manini.

'gnorante

01 Aprile 2010 11:23 Nome: cittadino 5
Manini, sempre gentile e sensibile, ricorda l'impegno profuso dai volontari di Malnate.org per aggiornare gli utenti nel giorno delle votazioni, sottolineando l'utilissimo servizio reso alla cittadinanza.

01 Aprile 2010 11:17 Nome: cittadino 4
Francescotto saluta Manini e gli dichiara amicizia e simpatia, si dichiara fermamente convinto dell'onestà di Manini.
Ritiene utile ricorrere alla magistratura più che a una commissione d'indagine per fare chiarezza e gli accertamenti del caso.
E poi si scaglia con veemenza contro i " vigliacchi che scrivono senza firmarsi " su Malnate.org. ( anch'io ? )
Accusa coloro che l'hanno insultato, farà denunce per gli accertamenti del caso e punta il dito su Malnate.org che permette l'anonimato, che crea danni agli utenti, che dovrebbe non pubblicare chi non si firma, che sarebbe molto più utile e seria se adottasse questo sistema.
Tutti i blog e i forum online intanto se la ridono e viaggiano incuranti dell'offeso Francescotto, vai Malnate.org, siamo con te !

01 Aprile 2010 10:57 Nome: cittadino 3
Damiani comunica con soddisfazione, lasciategliene una, che in data 25-3 il Tar rigetta la domanda della Coop di sospensione dei lavori per il nuovo Tigros. La struttura è di medie dimensioni, dice il Tar, ma noi sappiamo che c'è solo un muretto in mezzo per aggirare l'ostacolo della grande struttura. Si succederanno gli altri gradi di giudizio.
Damiani piange per l'ente che ha pagato già 6.000 € per spese legali.

01 Aprile 2010 10:44 Nome: cittadino 2
Malnate Viva, assente Bernasconi, tramite messaggio, chiede rinvio della mozione sulla Cooperativa Edile inerente alla cassa integrazione.
Rinnova la sua stima per Manini, accusa l'amministrazione di aver gonfiato con eccessiva enfasi, senza motivo, addebitando a Manini colpe inesistenti per sollevare un polverone politico e mediatico ingiustificato.
Condivide l'indagine ma in forma amministrativa, ristretta e snella.

01 Aprile 2010 10:30 Nome: cittadino
Hanno fatto pipì sulla miccia, la bomba non è scoppiata !
Sala consiliare strapiena, tutti in attesa di sapere cos'è che doveva stupire e scandalizzare Malnate, nulla.
I giullari di corte hanno ritirato la MOZIONE INFAMANTE, quella che citava Manini come amministratore al corrente di fatti illegali e protettore di personaggi della sua amministrazione non del tutto regolari.
Grande figura di m...... l'amministrazione ci è affondata fino alle orecchie.
Qualcuno, l'ideatore di tutto ciò, deve aver sofferto le pene dell'inferno...!

31 Marzo 2010 09:35 Nome: solidale a MANINI
Stasera consiglio comunale dopo cena – dopo elezioni- dopo l’infamia gettata su Manini
Dobbiamo essere presenti.
NON C’E’ LEGITTIMO IMPEDIMENTO PER I MALNATESI CHE VOGLIONO CAPIRE!

29 Marzo 2010 11:28 Nome: roma capocciona
Parliamo di cose ancora più serie: caro vice-sindaco, ieri sera, il Milan ha pareggiato !

28 Marzo 2010 00:28 Nome: roma capoccia
Parlate di cose serie: stasera l' Inter ha perso

28 Marzo 2010 00:26 Nome: oh mama che barac
cambiate il nome a questo forum ! Il CC si deve ancora fare e già si discute sul suo ipotetico contenuto. Ma che carica contiene questa bomba ? Si dice che "la prima gallina che canta ha fatto l' uovo", è così anche in questo caso ?

27 Marzo 2010 21:05 Nome: pino cardaci
bonba si bonba no vorrei dire a questi personaggi della maggioranza come si puo dubitare del ex sindaco manini per onesta cooerenza e altruismo nei confronti dei piu deboli che non e di certo questi valori non li anno i nostri attuali amministratori al di fuori del signor francescotto che anche lui si e sempre distinto per altruimso e sensibilita ma per gli altri non mi risulta tale sensibilita al contrario anno pensato solo ai fatti loro e ai propri interessi saluti e baci

27 Marzo 2010 16:51 Nome: Stefano 
Conosco Manini da quando ero un ragazzino che militava nella F.G.C.I. e lui era consigliere comunale per il P.C.I., nutro nei suoi confronti profondo affetto nonostante i contrasti, anche aspri, che abbiamo avuto durante i cinque anni nei quali lui era Sindaco e io consigliere d’opposizione.
Manini è una di quelle persone alle quali, come si dice, lascerei le chiavi di casa senza nessun timore e penso che la così detta bomba sia solo una c…..a che l’attuale maggioranza usa per distogliere l’attenzione dalle proprie incapacità e dalla scelta di aumentarsi gli stipendi.

Detto questo ritengo però che, al contrario di quanto scritto da molti altri, Manini non sia stato un buon sindaco (cosa che gli ho detto personalmente) non perché disonesto ma perché non ha saputo allontanare persone che, magari legalmente indiscutibili, sfruttavano i vantaggi che la loro posizione gli garantiva ( e questo è eticamente inaccettabile).

Sono convinto che questa “bomba” si dissolverà in niente, spero però che possa servire a far sì che tutti capiscano che chi amministra deve essere al di sopra di ogni sospetto.

Saluti – Stefano Bernasconi

27 Marzo 2010 08:04 Nome: freddi
SARO presente per essere solidale all'amico MANINI ma voglio vedere da
vicino la faccia e l'intervento se mai a il coraggio di farlo di quel
signore FRANCESCOTTO SE QUESTO ERA L'ATTO DA FARE PER DIVENTARE
IL FUTURO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SI E VENDUTO BENE

27 Marzo 2010 13:02 Nome: ...
freddi che ti sei fumato ? ma dove vuoi che vada Francescotto !!


29 Marzo 2010 11:56 Nome: ....
freddi, stai tranuillo, al Francescotto non gli fannno fare altro che i matrimoni (perchè ha i capelli bianchi, come il prevosto!)


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
27 Marzo 2010 07:16 Nome: malnate org
All'Autore del messaggio: 26 Marzo 2010 19:51 Nome: un avvocatuccio
Qualora il contenuto "dell'avviso" che conclude il messaggio fosse ricondotto a dato di fatto, saremo proni a pubblicarlo

all'Autore del messaggio: 26 Marzo 2010 20:17 Nome: freddi
Qualora ritenesse possibile ridisegnare con maggior pacatezza il contenuto, saremo pronti a pubblicarlo

Buona continuazione

26 Marzo 2010 17:29 Nome: Tramontana
Sono delusa e amareggiata.Quanto accaduto rattrista molto e in periodo elettorale è vergognoso utilizzare questi mezzi per screditare persone oneste che hanno lavorato per il bene della cittadinanza e non per interesse personale.Desidererei che la Nostra Amministrazione volgesse la sua attenzione all'odierno operato anziche' rievocare fatti passati già affrontati e denunciati.Riguardo alle fioriere allocate sulla strada provinciale(mi domando:"non sarebbe stato meglio impiegare quel denaro,per esempio,nella realizzazione di nuove tubature dell'acqua,nell'illuminazione oppure nella chiusura delle voragini presenti sul manto stradale?")...No! Evidentemente,per qualcuno,queste sono soltanto piccolezze.

26 Marzo 2010 20:32 Nome: ...
Olinto si erge a difensore di qualcosa/qualcuno che non si conosce: perchè ? Qual' è l' argomento del dibattere ? Si tratta di uno stantio, generico e generalizzato attacco alla vecchia amministrazione comunista oppure ci sono episodi non ancora noti, a conoscenza della vecchia giunta, che causano questo imbarazzo?
2 sono le opzioni: o Olinto ha la coscienza sporca e sta facendo il cinema preventivo per intorbidare le acque #il plebiscito che ne è seguito dice di no, quindi magari potrebbe essere vero che non ha niente da rimproverarsi# oppure si sta "immolando" per coprire qualcuno che non ha il suo rigore morale e lo stesso coraggio delle proprie azioni, per qualcosa che rode dall' interno del PD. La sentenza scritta preventivamente dalla sx, che assolve il ns uomo senza conoscere ciò che viene lui contestato, oppure senza sapere se il bersaglio è Olinto o qualcun altro, è per lo meno incauta ed affrettata. Chi ha sollecitamente manifestato la propria stima ad Olinto, sa di che cosa si sta parlando ? In caso positivo, non sarebbe male che informi noi poveri comuni mortali, magari potremmo anche concordare sulle ragioni di tutto ciò ! Ad oggi si sono viste solo manifestazioni di affetto per Olinto, ma non si conoscono le cause che hanno generato tanto ardore ! Aspettiamo di vedere se ci saranno la documentatazione e magari le prove, poi commenteremo ... chi è il vero target e la ragione (se ce n' è una) di questa BOMBA.
Un po' di pazienza, per favore, a breve sapremo se lo squallore,la tristezza e la meschinità invocati dal consigliere Isidoro saranno da riferire alla Giunta oppure a qualcun altro della sua stessa fazione !
in fede
Oh Mama Che Barac


29 Marzo 2010 11:52 Nome: Gino
Non sei per niente spiritoso. E fai troppe congetture senza costrutto.
Hai solo perso tempo a storpiare il nome del presidente USA.
Che soddisfazione, eh?


07 Aprile 2010 14:56 Nome: .
Oh Gino, grazie di esistere!
Per fortuna c'è ancora qualcuno come te che il tempo lo utilizza con intelligenza e ci arriva dappertutto !
Con stima, tuo Oh Mama Che Barac


08 Aprile 2010 09:53 Nome: G.
Oh,sempre in ritardo!
Stima ricambiata, però!
E lascia stare il grande Obama!

26 Marzo 2010 17:11 Nome: francesco
ci sarò anch'io in consiglio comunale e pur non potendo intervenire la mia presenza sarà di solidarietà a Olinto Manini.

26 Marzo 2010 16:55 Nome: Paolo Falchi
Come personaggio pubblico conosco Olinto da molti anni, fin da prima che facesse il sindaco. Come compagno di partito e amico lo conosco da quando è nato il PD. Chi come me lo conosce e ci ha lavorato assieme, chi come me ci ha discusso, chi come me ci ha "litigato", sa bene chi è Olinto. Sa bene che la sua onestà, il suo fair-play, il suo tentare di risolvere le cose senza inutili polemiche e l'amore che prova per le cose che fa sono doti che Olinto ha e che non ama sbandierare: Olinto è uno che fa e tace; fa e non chiede nulla in cambio; fa e non si vanta. Olinto fa perchè ha ancora forte il senso del giusto, del bene, del corretto. L’invito alla pacatezza, al rispetto delle parti e delle istituzioni, alla lealtà nello scontro politico sono cose che ho imparato da lui e non finirò mai di ringraziarlo per questo.
L’attacco, basso e volgare, che gli viene fatto è una delle tante cose che Olinto affronterà, anche questa, con lo stile che lo contraddistingue. La mia pacca sulla spalla va ad un amico, oltre che all’uomo politico, che non merita un simile trattamento. La mia rabbia (e forse qui Olinto mi “sgriderebbe”) va verso chi getta fango su altri solo perché non ha nulla da dire, da proporre.
La mia speranza è che d’ora in poi si faccia politica per il paese, alzando lo stile del dibattito, rispettando i ruoli, le istituzioni, i cittadini e gli avversari.
26 Marzo 2010 16:22 Nome: gio
i nostri politici malnatesi, non avendo argomenti validi ricorrono a queste mschinita'.Olindo non ha bisogno di dimostrare nulla,tanto la gente di Malnate sa del suo operato in 10 anni di onesto lavoro.Se c'e bisogno scendiamo in piazza a manifestare contro l'arroganza dei degni figli di.......forza olindonon sei solo.

26 Marzo 2010 15:57 Nome: Alex
Si può condividere o meno le scelte politiche ma quello che resta alla fine è la persona umana con il suo spessore.
Qui si vede la differenza tra un vero SINDACO ed un "sindaco".
Tanto di capello a Manini per quello che è e per com'è.
Il fango,che non è letame non si attacca su tutti ma anzi viene rispedito al mittente.
Sandruccio lascia stare....o impara da chi ha lo spessore per fare il Sindaco.
Manini ci manchi...
Certo che fra due anni....pensaci

26 Marzo 2010 15:47 Nome: di Gurone
Passi il sindaco Damiani che è persona molto nervosa, passino Nelba e Mentasti che sono vecchi assessori faziosi ma che conoscono bene,e fanno finta di niente, l'onestà dell'Olinto. ma quello che mi meraviglia è lo zerbino che fa il Franco Franescotto: sempre pronto a parlar male in privato del sindaco e dei suoi alleati in carica e poi si accoda a sparare con loro!
Può cambiare cavallo come vuole ma resta fascista dentro.
Olinto, stai sopra 2 spanne a questi signori!
Chi ti conosce ti apprezza.
Io e la mia famiglia siamo con te!

26 Marzo 2010 15:01 Nome: Vento del nord
Non ho mai votato il sig. Manini,appartengo alla Lega e come tale non condivido alcune scelte politiche e amministrative dell'Ex Sindaco. Ma bisogna essere onesti.
Mi sembra doveroso criticare chi attacca con questi "mezzucci" gli avversari politici.
Caro Gastaldello e Righi non stiamo a questo brutto gioco. noi governiamo e a noi tocca darci da fare per Malnate.
Lasciamo perdere le calunnie...
Ribadisco solidarietà a Manini.
A volte chiedere scusa è un segno di intelligenza.
Manini le chiedo SCUSA e cercherò di fare il possibile perche la mia maggioranza lasci perdere questa strada che non porta proprio a nulla.
Mercoledi ci sarò comunque, anche se apertamente non potrò farlo, per dare la mia solidarietà a Manini ed alla giunta precedente.

27 Marzo 2010 11:13 Nome: giovanna
si definisce leghista e appartenente alla maggioranza in carica, ma si appella all'onestà per criticare certi atteggiamenti. Plaudo al suo comportamento, ma mi rammarico leggendo che mercoledì "non potrà" esprimere apertamente le sue opinioni. L'onestà intellettuale è anche la capacità di sostenere una posizione personale anche quanto questa non coincide con quella del partito, altrimenti, al di là delle belle parole, si rimane burattini.


26 Marzo 2010 14:27 Nome: Massimo
Un proverbio cita: LA CALMA E' DEI FORTI e l’equazione al contrario è presto risolta.
Evito di dilungarmi in ulteriori spiegazioni per quelli che stanno dimostrando di confondere Autorevolezza con Autoritarismo. Non servirebbero!
Ma ancor meno serve incurvare le spalle di fronte alla grave crisi di ideali e di compostezza che stiamo attraversando.
Esclamare che “la politica oggi è altra cosa” vuole dire accettare supinamente QUELLA COSA. Fare così equivale ad affiggere un manifesto pro aborto della rispettabilità individuale, dell’onorabilità degli scopi di chi si muove in politica. Manini non è un uomo che possa essere infangato, su di lui il guano non ha nessuna presa.
Calma e gesso, ognuno faccia il suo per ripulire dallo stercuzio la propria dimora e la nostra città.

26 Marzo 2010 13:46 Nome: Paola e Renato
La nostra piena e totale solidarietà ad OLINTO MANINI, persona onesta che con tanta umiltà ha ricoperto il ruolo di sindaco. Attento alle esigenze dei suoi cittadini, sopratutto dei più bisognosi, ha guidato per 10 anni un gruppo che MAI ha alzato i toni o offeso con insulti gli avversari politici. Oggi, purtroppo la politica è altra cosa!!!

26 Marzo 2010 13:58 Nome: Mario
Eh no, la politica è politica ma cammina sulle gambe della gente.
Se le gambe sono malferme o storpie due sono i casi: o verifichi ci siano le condizioni per guarire e intervieni oppure amputi e ne cerchi altre più solide.
Massima partecipazione al consiglio comunale del 31 e ai prossimi. Esprimo la mia totale solidarietà a Olinto.
Gente, Non confondiamo i ruoli, NOI siamo i chirurghi.


26 Marzo 2010 13:14 Nome: Isidoro Monetti
Squallido,triste, meschino, è difficile trovare l'aggettivo giusto per definire il comportamento
dell'attuale Amministrazione Comunale per condurre la battaglia politica.
Dopo aver letto l'articolo apparso sulla stampa locale di oggi 26 marzo 2010,si evidenzia concretamente la bassezza politico-morale di chi usa come unico strumento per fare politica la
"denigrazione" dell'avversario, palesando genericamente la presunta correità o responsabilità
di persone/Amministratori, ex Sindaco Manini in testa, di fatti illeciti. Fatti su cui, per la cronaca,sono state individuate e giuducate responsabilità che non coinvolgono nessuno della
precedente Amministrazione e che, come dice O.Manini nell'articolo su citato,evidenziati i fatti,
la persona individuata come responsabile è stata esentata da ogni incarico amministrativo con l'accettazione delle sue dimissioni.Ma questa è la storia, a oggi mi appare chiaro che l'azione politica condotta dagli attuali amministratori serva a loro solo per distogliere l'attenzione dei cittadini malnatesi da scelte politiche che mettono a rischio la convivenza e l'integrità del nostro territorio.Invito i cittadini malnatesi a verificare quanto sia incivile e discriminante il recente REGOLAMENTO PER L'ACCESSO AI CONTRIBUTI SOCIALI PER I SERVIZI, la dove si pongono limiti temporali per usufruirne, ai cittadini italiani(solo dopo due anni di residenza)e ai cittadini stranieri (solo dopo dieci anni), attenzione, in questo caso stiamo parlando di discriminazione
sui BISOGNI PRIMARI DELLE PERSONE, non certo su bisogni voluttuari. Allo stesso, modo per quanto riguarda il territorio,lo scempio cementificatorio proposto condizionerà negativamente anche le future generazioni(Monte Morone, cava Cattaneo, Via Colombo,etc. etc,).A questo si deve aggiungere la recente scelta, da parte degli attuali amministratori, di"ADEGUARSI LO STIPENDIO", In pratica di quasi RADDOPPIARSELO, in un momento come quello attuale dove parecchie famiglie malnatesi faticano
a quadrare i bilanci a fine mese. Quando nel 2007 iniziai la mia esperienza in Consiglio Comunale l'emozione era forte, la preoccupazione di non essere all'altezza del compito assegnatomi dai cittadini malnatesi altrettanto, il rispetto delle persone e dell'avversario politico ero convinto che fosse la normalità dell'agire di tutti , mi devo ricredere, Il Consiglio Comunale, ero convinto, fosse il luogo deputato ad esercitare la politica con la "P" maiuscola, Haimè,anche quì devo ricredermi,i meri interessi politici di questa maggioranza,i fatti recenti e la pantomima utilizzata per strumentalizzare fatti illeciti,estranei alla precedente amministrazione Manini e all'attuale opposizione non possono che sciuscitare la mia indignazione.L'amicizia e la stima che ho per O.Manini, non potra' venire meno,anzi,diversamente, di fronte alle becere insinuazioni e strumentalizzazioni di chi amministra oggi Malnate, si rafforzerà.

26 Marzo 2010 12:01 Nome: G,
Io ci sarò sicuramente e farò girare la voce....
Tutti in consiglio mercoledi!!!

26 Marzo 2010 16:07 Nome: Due cittadini
Noi ci saremo e vogliamo vedere in faccia chi vuole gettare fango e calunnie verso il Sindaco Manini.


26 Marzo 2010 11:51 Nome: Carlo
Inviterei tutti ad essere presenti al consiglio del 31 marzo a dimostrare la nostra stima e solidarietà verso IL SINDACO MANINI contro prese di posizione di bassissimo livello del sig. Damiani

26 Marzo 2010 11:34 Nome: Timido
Solidarietà e stima a Olinto Manini finito sotto le meschine manovre di piccoli uomini che, solo per vendicarsi di volantini sgraditi e critiche indigeste, hanno intrapreso una azione diffamatoria sperando di averne un tornaconto politico. Piccoli e meschini uomini dal grande IO che presto raccoglieranno i frutti di quanto seminato.

26 Marzo 2010 11:31 Nome: .
Mi emoziona leggere questa mattina il forum di malnate.org.
Mi emoziona perché di fronte all’infamia dell’ombra gettata su di un uomo che tantissimi malnatesi conoscono direttamente, non ci sono esitazioni a firmare messaggi di solidarietà. Non ci sono esitazioni a mostrare il proprio volto. Questo io lo definisco BENESSERE.
Mi fa rabbia non poter lasciare il mio vero nome perché il clima ormai noto, scuoterebbe la serenità della mia famiglia. Un disagio che proprio ora non posso affrontare.
Sarò al consiglio comunale del 31 a indicare la mia solidarietà al mio ex Sindaco Olinto Manini.
perdonate la codardia!

26 Marzo 2010 11:12 Nome: Claudio L.
Disdegno la strumentalizzazione, il gioco allo sfascio e il clima di sospetto.
Politici che procedono con questa logica avvelenano l’aria… non c’è slogan capace di addolcire la pillola che si vuol fare ingoiare a onesti cittadini lavoratori, intellettuali, pensionati, giovani, disoccupati, disagiati, malati, fratelli di altro confine. La meschinità non paga e soprattutto non produce benessere né a livello nazionale né a livello locale …… cari i miei favellatori di bassa lega
Solidarieta a Olinto Manini e vicinanza a quelli che non fanno della politica un mestiere, a coloro che non si fiondano sul denaro pubblico sbandierando la pur legale opportunità di adeguarsi gli indennizzi ai massimi consentiti.

26 Marzo 2010 11:02 Nome: Loredana Bollini
Come moglie di Olinto Manini sono " di parte " ma voglio affermare ugualmente che conosco Olinto come nessuno, nella sua interiorità e rettitudine, al limite del " masochismo". Disconosce anche gli affetti familiari per la giustizia e la moralità che hanno sempre guidato le sue azioni. La dedizione all'impegno amministrativo è conosciuta da molti e anche in questa vicenda la serenità lo accompagna pur nell'amarezza. Gli amministratori attuali sono vittime di sè stessi e non voglio aggiungere altro. La politica è un alto esercizio di altruismo e condivisione, di onestà e trasparenza al servizio dei propri cittadini. Non disamoratevi per questi cattivi esempi.
Grazie a tutti per la solidarietà, ci ha fatto molto bene. Loredana

26 Marzo 2010 10:38 Nome: Gruppo MALNATE VIVA
A Olinto Manini, oggetto di sarcasmo e illazioni da parte del Sindaco e dei Capigruppo della Maggioranza che amministra Malnate per un fatto di 8 anni fa da altrui commesso e che non ha intaccato minimamente nè la sua persona nè l' amministrazione del Comune,va la nostra sincera e sentita solidarietà.
All'ex Sindaco, amministratore generosamente impegnato da 30 anni a favore della collettività malnatese, riconosciamo - pur nella diversità dei ruoli e delle scelte - un comportamento sempre improntato a dedizione, trasparenza e onestà.
Gruppo Lista Civica MALNATE VIVA

26 Marzo 2010 10:04 Nome: Fritz 8
Solidarietà a OLINTO MANINI anche con un'alta presenza al consiglio comunale del 31 marzo della gente per bene, di quella che vuole una politica dei fatti e non dei clamori e se Il Sindaco vorrà accoglierci con le forze dell'ordine, la gente per bene che ha sempre partecipato dentro e fuori l'aula del consiglio si stringerà per LASCIARE SPAZIO ALLA TUTELA E ALL'ORDINE, ALLA DIGNITA’ E ALLA SOBRIETA' che la gente di Malnate ha sempre avuto a cuore.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
26 Marzo 2010 09:19 Nome: Enzo Michieletto Mitzi Conato
La nostra stima e solidarietà al Signor Olinto Manini. Percezione di autenticità che risiede nella quotidianità delle sue azioni, nella intransigente osservanza di una retta condotta sempre volta a promuovere un dialogo costruttivo in un clima di distensione.

26 Marzo 2010 08:35 Nome: francesco
A Olinto Manini la mia stima e sulla sua onestà faccio io il Muzio Scevola.

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di
legge.