prima e dopo il Consiglio Comunale del
14 luglio 2011 "
al Forum si può partecipare registrandosi oppure in anonimato. In quest'ulimo caso sarà sufficiente mettere un puntino o scrivere uno pseudonimo nella casella dove è richiesto il nome.
I riferimenti ai "quotidiani" sono legittimi NON SARANNO PUBBLICATI MESSAGGI, invece, IL CUI CONTENUTO: 1. non rispetti il tema - 2. appaia offensivo - 3. riporti indirizzi a SITI WEB - 4. riporti indicazioni di carattere pubblicitario
.

14 luglio 2011 – giovedì
alle  ore 20.00
Sala Consiliare di Via Matteotti
- Malnate
messaggi al forum
2
CONSIGLI COMUNALI
VIDEO & FORUM TRASCORSI

IL SINDACO
RILEVATO che necessita convocare il Consiglio Comunale per deliberare in ordine ad alcuni argomenti;
VISTO il Decreto Legislativo n. 267 del 18/8/2000 sull’ordinamento degli Enti Locali;
C O N V O C A
Il Consiglio Comunale per il giorno  14 luglio 2011 – GIOVEDI’ – alle  ore 20.00  presso la Sala Consiliare di Via Matteotti per la trattazione del seguente
O R D I N E    D E L   G I O R N O :

1.        Surroga Consigliere Comunale Sig. Di Rella Giuseppe e atti conseguenti:.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
F.to Donatella Centanin

verbale della seduta consiliare del 14 luglio 2011
copia dal SITO COMUNE DI MALNATE

Gli interessati al tema "GREEN VILLAGE" sono invitati a proseguire la discussione al forum dedicato

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Luglio 2011 11:11 Nome: malnate org
Gli interessati al tema GREEN VILLAGE, possono utilizzare il nuovo forum dedicato VEDI LINK IN TESTA AI MESSAGGI
Buona continuazione

13 Luglio 2011 12:37 Nome: money
In sostanza non solo i funzionari del Comune ma anche gli amministratori politici potranno essere molto presto sottoposti a valutazioni in ordine a principi di efficienza ed efficacia. La riscossione dell'indennità dipenderà quindi dalle buche riparate, dai risultati finanziari raggiunti, dai bandi individuati e vinti e quant'altro. Raggiungere gli obiettivi significa quindi incassare gli stipendi.
Provincia di ieri. Perdindirindina !

13 Luglio 2011 12:44 Nome: Euro
Il primo assessore ad esser pagato sarà l'assessore RIGGI, neanche insediato ha sbloccato un Piano di Cemento al villaggio del sole fermo da 20 anni!
Questo sì che se lo guadagna lo stipendio!


14 Luglio 2011 10:55 Nome:
Mi piacerebbe sapere chi dovrà valutare se gli assessori avranno raggiunto gli obbiettivi? e poi cosa faranno la conta delle buche sistemate? se ci sono delle buche da sistemare mi sembra una cosa ovvia rimetterle in sicurezza, non mi pare sia un atto meritorio per far aumentare lo stipendio..mi sembra che si stia facendo molta propaganda e nulla di concreto..


14 Luglio 2011 18:36 Nome: football email: xx
a me sembra che per il momento se lo stiano diminuendo lo stipendi. Propaganda? Demagogia? Staremo a vedere, ma ad oggi ASTUTI E COMAGNI 1, rosicatori 0.
Stiamo a vedere come si gioca il villaggio del sole.. forse li i rosicatori pareggeranno.


13 Luglio 2011 11:56 Nome: Max con le mani legate
Caro em.ma , se lei ha un'idea per fermare il progetto, già approvato da Verdè senza incorrere in sanzioni e comissariamenti ,lo dica subito e sono sicuro che Astuti lo ascolterà, se questo non è possibile sono sicuro che almeno cercheranno di fare una cementificazione "sostenibile". Purtroppo capita di avere le mani legate. e tra l'altro il progetto villagio del sole non è colpa dell'ultimo PGT, ma è una cosa molto ma molto piu' vecchia.

13 Luglio 2011 12:14 Nome: maxim
ah ! è stato Vardè ? il magnifico ? gli attori si presumono quindi Vardè- Filipozzi ? Il secondo per " dovere " d'ufficio !
La giunta è innocente, i giochi erano già compiuti, non c'era via d'uscita ?
Ma se è così perchè non ce l'hanno detto. Non è stupido o assurdo tacere ? mmmm.......puzza......


13 Luglio 2011 12:40 Nome: MIN
Caro Max con le mani legate,
ho chiesto io di fare il sindaco?
Ho chiesto io di fare l'assessore all'ambiente?
Ho predicato io in campagna elettorale contro il PGT e i cemetificatori ex Damiani,ex Gastaldello?
Ho gridato io al primo Consiglio comunale che di cemento non se ne può più, ricevendo anche gli applausi dei sostenibili sostenitori?
Ho chiesto io i voti ai malnatesi per cambiare politica urbanistica rispetto al signor Damiani?
Ce n'era già uno che, tentando di fare il furbetto, diceva la storiella del cemento-rosso e del cemento-verde, ora arrivi tu a dire la cementificazione sostenibile! Al Vill.del Sole? Perchè si mettono i led e i pannelli fotovoltaici?
E la colpa è sempre di quelli di prima, il Vardè e quelli prima dell'ultimo PGT ( ti riferisci al Manini, al Rasetti, al Valzelli??).
Ma va là!


12 Luglio 2011 12:10 Nome: em.ma
GIOVEDI 14 LUGLIO: NON PRENDIAMOCI LA BASTIGLIA MA IL CONSIGLIO COMUNALE !
Tutti insieme per protestare civilmente contro la PRIMA cemetificazione dell'era Astuti di un'area verde al Villaggio del Sole!
Aspettiamo i cartelli di Legambiente,aspettiamo gli amici della Sinistra e di Rifondazione Comunista, aspettiamo la giovane Eleonora Martinelli di Sinistra ECOLOGIA e Libertà,aspettiamo gli amanti di Malnate, quelli che hanno sfilato per Monte Morone, aspettiamo tutti pacificamente a dimostrare che un'altra Malnate è possibile!

12 Luglio 2011 15:36 Nome: Stefano 
Sarò presente alla commissione consiliare di questa sera che mi sembra più importante del consiglio comunale di giovedì.
Comunque sig. em.ma non mi pare proprio che “un'altra Malnate sia possibile”, i malnatesi hanno fatto le loro scelte meno di due mesi fa e hanno detto chiaramente che va benissimo la Malnate degli ultimi 15 anni!

Saluti – Stefano Bernasconi


12 Luglio 2011 16:35 Nome: AmicoVerde
Bravi i nostri rivoluzionari che si abbattono e dopo un pò di batoste, a Malnate e non solo.
Chi amma il proprio paese e l'ambiente dei nostri padri non si abbatte ma lotta sempre, contro i cemetificatori di destra e di sinistra! Siete proprio politicanti tutti uguali, senza cadrega vi trovate solo e soli nel vostro cenacolo, per questo perderete sempre.


13 Luglio 2011 00:51 Nome: Stefano
Egregio sig. AmicoVerde,
le assicuro che continuerò e continueremo a lottare per quello in cui crediamo.
Delle cadreghe non ci è mai importato gran che, tant'è vero che ne abbiamo rifiutate anche di molto comode offerteci in cambio della rinuncia ai nostri principi.

Saluti - Stefano bernasconi


13 Luglio 2011 11:59 Nome: una guronese
Signor Steano Bernasconi, qual è la Vostra impressione dopo la commissione Territorio, che ne dite di questo primo intervento di Lottizzazione del Territorio?
Grazie (sa, se non ci informate Voi, possiamo così aspettare da Legambiente che pensa a giocare nelle acque inquinate dell'Olona e tanto meno dalle Opposizioni del Consiglio Comunale).

15 Luglio 2011 00:44 Nome: bastarifonda
Che tristezza questi comunisti saccenti che pensano di essere i più intelligenti di tutti e si permettono di etichettare come stupidi dei cittadini che, liberamente e legittimamente, hanno scelto votando (testuali parole: "i malnatesi hanno fatto le loro scelte meno di due mesi fa e hanno detto chiaramente che va benissimo la Malnate degli ultimi 15 anni"). Per questo avete perso, perdete, perderete.


12 Luglio 2011 11:13 Nome: chicca
Dalla lettera del 27 maggio a tutti i concittadini, scritta dal sindaco e pubblicata nel suo sito :

" Non posso nascondere naturalmente anche tanta gioia nel veder premiato il nostro impegno per la città e nel constatare l’apprezzamento di molti candidati a sindaco di altre coalizioni e partiti, ma contemporaneamente sento una grande responsabilità: realizzare tutti i progetti sui quali ci siamo impegnati e rispettare le aspettative di chi ci ha dimostrato una fiducia sicuramente superiore a quella che ci potevamo attendere. Progetti che hanno come parole chiave: bambini, famiglia, anziani,
ambiente, territorio e trasparenza."

Anni luce dalla realtà di oggi, ben 45 giorni dopo.....

12 Luglio 2011 12:06 Nome: ex leghista
chicca rosicare aumenta la pressione arteriosa e venosa. si prenda un calmante


12 Luglio 2011 12:12 Nome: ex+
ex leghista è già un difetto. ex leghista che dice stupidaggini è un difetto doppio.


12 Luglio 2011 10:46 Nome: miii...audioleso
Bisognerebbe presentarsi al mini-consiglio comunale con tanti bei cartelli con scritto : PERCHE' COSTRUITE IN VIA SICILIA ?
e applicarsi due bei orecchioni ciascuno PER L'ASCOLTO DELLA RISPOSTA !...miii...

12 Luglio 2011 10:00 Nome: dino
Ogni pseudo difesa in nome del sindaco è patetica. Si critica per fare chiarezza, per conoscere, per togliere dubbi. E qual'è la soluzione ? Rispondere.
Quesiti senza firma, senza nome ? Ma piantatela, in un mondo web dove i blog e i forum imperversano e riempiono spazi utili alla conoscenza rispettando anche l'anonimato, fate ridere con la storia del viso scoperto. Rispondere, chiarire.
Ma vi rendete conto che ogni domanda. dubbio, insinuazione lasciate in sospeso aggravano i sospetti e le illazioni, appesantiscono l'incertezza sull'onestà dell'operato ?
Zucconi che vi nascondete dietro all'anonimato per dire che l'anonimato non merita attenzione !
Altri amministratori, non tutti, hanno dato risposte sui forum, puntualmente, con sensibilità e rispetto per i cittadini senza farsi menate sul viso scoperto.
E' la latitanza delle risposte che distrugge, altro che critiche distruttive. Se le lasciate inevase diventano distruttive, avete i mezzi per smontare le critiche e chiarirle, non sfuggendo con superbia. Ogni volta che non rispondete aggravate il sospetto del quesito che vi viene posto. Possibile che non la capite !
A cittadino 2, che c'entra la scuola di Rovera ? Si parla della cementificazione di via Sicilia, su un bel prato verde che è stato difeso da due amministrazioni precedenti e che il sindaco dell'ascolto ha sdoganato in un batter d'occhio con l'aiuto, sicuramente, del Filippozzi onnipotente.
Proteggetelo, povero sindaco indaffarato, come se quelli prima di lui avessero dormito sulla poltrona ! Povero, non ha tempo, solo se mostri la faccia ti da retta. Ma piantatela.

11 Luglio 2011 17:22 Nome: curiosità
Criticare per costruire è cosa utile, intelligente e produttiva - criticare per distruggere, distrugge e basta.

11 Luglio 2011 16:30 Nome: curiosità
Ma gli altri sindaci ed amministratori, davano risposte sul forum?? Caro Malnate.org, potreste indicarmi qualche esempio? Trovo difficile credere che un sindaco (qualsiasi sindaco d'Italia) si metta a rispondere in un forum a persone che non dichiarano apertamente la propria identità. La vostra non è un po' ingenuità a credere che ciò possa essere possibile.
Le domande sono lecite, ma fatele a viso scoperto.

11 Luglio 2011 18:04 Nome: curius
I sindaci d'Italia, e anche quello di Malnate, possono ANCHE non rispondere.
I sindaci d'Italia, e soprattutto quello di Malnate, la smettessero - in tempo di elezioni- di parlare di comunicazione, di web, di trasparenza, d'informazione dovuta ai cittadini.
Abbiamo capito che ANCHE il nostro sindaco, ora che è eletto, ci ha turlopinato. Un pochino.


12 Luglio 2011 08:25 Nome: Guardiamoci attorno
Son scelte.
Ci sono sindaci che si dedicano al rapporto diretto coi propri cittadini aprendo uno sportello apposito, chi apre un canale multimediale (mail, blog, sito, ecc) e addirittura sindaci che predispongono linee telefoniche dirette, attraverso le quali i cittadini possono chiamare il sindaco.

Le idee in tal senso si sprecano.
Questione di volontà e di civiltà. Sia da parte dell'amministrazione che dei cittadini.


12 Luglio 2011 10:41 Nome: mavà
il sito ioanche del sindaco ha sempre risposto agli anonimi, ora è cambiato qualcosa ? ah già, ora riveste la divisa di sindaco, devi bussare e non pretendere, però ti ascolta, per rispondere è un'altra storia !


11 Luglio 2011 16:26 Nome: cittadino 2011
Certo che al Damiani ne abbiamo dette di tutti i colori sugli orari e sulle modalità di svolgimento del Consigli Comunali. . .questi mi sa che sono peggio!!!!!!

10 Luglio 2011 11:29 Nome: cittadino
si fa un consiglio comunale per un solo punto all'odg ? la surroga a Dirella ?
non c'è altro ? la macchina amministrativa ha prodotto pochino, scomoda i cittadini e il custode della sala per una sola piccola modifica ? sicuramente i tempi e i regolamenti lo esigono, però fa un effetto strano.....tutto l'ambaradan per un micro odg.....

10 Luglio 2011 21:48 Nome: cittadino 2
cittadino, è passato APPENA un mese dall'insediamento della nuova amministrazione, ma che si aspetta? I miracoli del padreterno? Devono pur prendere in mano tutta la situazione per valutare il da farsi. Roma non fu costruita in un giorno! Io so che quando ho dovuto prendere in mano un lavoro nuovo in un nuovo ambiente mi ci è voluto del tempo per capire ed attivare le varie attività di mia competenza per rispettare programmi ed obiettivi. Volete che i nostri amministratori facciano le cose con la testa oppure con i piedi? Io preferisco aspettare e sapere che si sta facendo un lavoro per bene, piuttosto che vedere correre col risultato di avere casini. Ma sempre a malignare siete?
Il tempo lo volete dare per lavorare, oppure uno deve dotarsi di una bacchetta magica?
Si, forse non lo sa, caro cittadino, ma si convocano dei consigli d'urgenza qualora si presenta la necessità, e la surroga del Consigliere Di Rella è un'urgenza e se per far ciò è necessario scomodare il custode, il custode si scomoda. Tanto è pagato e sa che rientra nelle sue competenze. I cittadini se si sentono scomodati non ci vadano. Ci andranno quando ci sono argomenti più succulenti sul tavolo.
E poi è anche periodo di ferie e molte cose non si riesce a concluderle non perché dipendono dalla volontà politica, ma dal lavoro svolto dal personale comunale il quale, come tutti noi comuni mortali, ha diritto ad un periodo di riposo e se lavora in agosto, permettete che vada in vacanza in luglio? E non dite che il sindaco doveva pensarci, perché il sindaco è tale dal 1° di giugno, non dall'inizio dell'anno quando vengono programmate le ferie.
Prima di criticare, andate ad informarvi per conoscere e per capire. Poi potete permettervi di criticare.


11 Luglio 2011 08:59 Nome: cittadino 3
elettrico ? suscettibile ? difesa preventiva ? non era un attacco, non era una critica, solo un'osservazione che contemplava anche la possibilità che tempi e regolamenti richiedano passaggi obbligati
se i nervi sono così scoperti occhio che poi si fanno passi sbagliati !
ascoltare e rispondere non è obbligatorio, farlo con modi pacati è forma gentile,
stare sempre sulla difensiva e pensare di non dover rendere conto ai cittadini anche di quesiti, che per incompetenza, sono scontati, ma quesiti sono, è un brutto segnale, ma avete tutto il tempo per migliorare, buon lavoro.


11 Luglio 2011 09:23 Nome: cittadino 4
giusto, vogliamo che lavoriate con la testa e non con i piedi, anch'io preferisco che aspettiate e facciate un lavoro per bene !
siccome abbiamo visto, però, che per sbloccare un piano di costruzione abbastanza imponente su di un bel prato verde ci è voluto molto meno di un mese , anzi, pochi giorni, diciamo che lo stallo apparente, la convocazione del consiglio comunale per una surroga, colpisce e fa dire : come solo per questo ? ci sono quindi tempi lunghi di riflessione per certe pratiche e tempi ristretti e superveloci per altre ?
lo so, noi siamo fuori del palazzo e parliamo a vanvera, disturbiamo, innervosiamo gli amministratori, ma le risposte vanno date ai cittadini anche a quelli che rompono, e non solo per gentilezza ma diciamo per dovere, pensa un po'.
Il problema delle ferie affligge tutte le aziende, tempi che saltano, sostituzioni, rimandi di pratiche che avrebbero bisogno di canali urgenti, non è che in via sicilia sono state fatte passare le carte veloci, veloci, prima delle ferie ? o, peggio, prima che prendeste in mano bene la situazione ? o peggio ancora, per chiudere un'affannosa vicenda di tira e molla cogliendo il momento più propizio e delicato, cioè quello del cambio di amministrazione ?
è meglio che andiate con piedi di piombo, ma per tutte le decisioni, non solo per alcune !
calma e gesso, parole sante, buon consiglio comunale sindaco !


11 Luglio 2011 09:55 Nome: cittadino 5
Caro cittadino 2 colgo anch'io la stridente affermazione che "io preferisco aspettare e sapere che si sta facendo un lavoro per bene, piuttosto che vedere correre col risultato di avere casini..."
Sono d'accordo ma come si spiega la fretta, col rischio di fare casini, come dice lei, nel varo della cementificazione di via sicilia ? in quel caso il sindaco non ha avuto bisogno di tempi lunghi per conoscere valutare, riflettere ?
" piuttosto che correre " come dice lei, non poteva prendersela con comodo e ponderare sul fatto che chi è venuto prima di lui è stato fermo per anni e anni ? Non bisogna lavorare con i piedi, perfetto, siamo sicuri che in questo strano caso i piedi non c'entrino niente ?
E poi in meno di 10 giorni ( si è insediato il 1° giugno ) si valuta, si leggono le carte, si approva ?
Ma qualche malignità affiora anche con dispiacere, e poi, le risposte che non arrivano avvalorano ancora di più la mliziosità delle domande.
Carissimo cittadino 2 lo consigli lei il sig.sindaco, bisogna rispondere, e bisogna prendersi tutto il tempo necessario per lavorare bene, anche per i piani di costruzione !

11 Luglio 2011 17:19 Nome: cittadino 2
dubbi, domande e perplessità, è ovvio, ci stanno, ma chi conosce la macchina della burocrazia comunale sa bene cosa significa rimettere a posto le cose, rispettando quanto si promette. Io non invidio nessuno di loro. Immagino quanto possa essere complicato prendere in mano e tentare di rimettere in ordine le cose e non deludere e chissà quante cose ci sono da rivedere.
La mia non è difesa; vuole essere la constatazione di un dato di fatto, che non è così semplice come si vede dall'esterno. E' inevitabile che prendere in mano una situazione complessa non è facile, come si è visto con l'asilo di Rovera. Vale la pena annullare tutto il lavoro fatto e soprattutto PAGATO con I NOSTRI soldi, solo perché il progetto era dell'opposizione?
Io non sono d'accordo con il fatto di edificare dove è stato progettato, anzi mi piange il cuore a pensare che quell'area bellissima sarà stremata da cemento (anche se è per il bene dei nostri bambini) ma le alternative, senza spendere un centesimo in più e senza buttar via i soldi già spesi, quali sono?
Se qualcuno ha dei suggerimenti, conti alla mano e soluzioni chiare, si faccia avanti. Il Sindaco ha detto che è disposto ad ascoltare le proposte della cittadinanza e sicuramente, se sono progetti fattibili che fanno risparmiare dei soldi, che interesse avrebbe la coalizione a bocciarli?


11 Luglio 2011 18:13 Nome: citt.
Non ho trovato qui, sui giornali o altrove, sui comunicati stampa,nella corrispondenza, che il sindaco è disposto ad ascoltare le proposte.
Trovo invece che l'attuale sindaco, i suoi assessori e consiglieri non rispondono neppure a semplice domande fatte qui sul blog.
Il sig.Astuti e la sua amministrazione in ciò è identica all'ex amministrazione del sig.Damiani.

Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.