26 Settembre 2013 08:06 Nome: pasquino
Ma perchè tutti quelli, che sono turbati dal dover dichiarare apertamente i propri redditi e quelli dei congiunti, non si dimettono dalle cariche ricoperte seguendo le indicazioni, per la verità ridicole, dei parlamentari P.D.L.? Risparmieremmo noi italiani un poco sui costi della politica e ci libereremmo di qualche migliaio di parolai inconcludenti. Purchè poi non arrivi l'ineffabile Montanini.
26 Settembre 2013 22:06 Nome: Nicoletta Montanini
Perchè la legge consente di non presentare i propri redditi e quelli dei congiunti pagando una sanzione. Il comune incasserebbe qualche euro e non si dimetterebbe nessuno. Pasquino, si vede che lei non ha studiato bene il decreto legge, quindi in caso voglia candidarsi, presenti pure tutte le sue dichiarazioni, vincerà un premio per la trasparenza ma sarà un amministratore impreparato. Peccato, lei dimostra molta curiosità verso il portafoglio altrui e scarso interesse nel conoscere le leggi. E' forse un giornalista a caccia di pettegolezzi?
27 Settembre 2013 17:53 Nome: sempre pasquino
Come Montanini forse saprà, Pasquino, il ciabattino, era colui che cercava di dare voce a chi voce non aveva, cioè al popolo. Pasquino non sapeva molto di leggi, ma sapeva che con le leggi i potenti, i governanti, i signori spesso e volentieri rendevano il popolo cornuto e mazziato. La signora Montanini saprà di leggi, a differenza di Pasquino, poichè fa parte dell'elite sempre pronta a fottere il povero popolo. Che essa prima fosse a sinistra ora a destra, poco importa. "Viva Francia, via Spagna purchè se magna". Il detto delle nostre plebi meridionale si addice bene anche a Montanini ed ai suoi vecchi e nuovi amici di Malnate.
27 Settembre 2013 18:21 Nome: ----------
beh, però ste minchiate le dice pasquino o il popolo?
30 Settembre 2013 15:44 Nome: Nicoletta Montanini
Come bene @Pasquino saprà, il Pasquino originale del 1600-1700 denunciava sotto anonimato le angherie dei potenti contro il popolo. Quello che lei, signor Pasquino del 2013, omette è che allora, nella monarchia assoluta della Roma Papalina, non si poteva dissentire diversamente. Oggi, il diritto di critica è garantito dalla Costituzione persino se si firma. Non arrivo a chiederle tanto, essendo una sostenitrice della critica anonima, però almeno si limiti nel definirmi parte di un'elite sempre pronta a fottere il popolo. Oltre a essere falso è anche un'espressione poco educata.
20 Settembre 2013 18:25 Nome: pasquino
I nostri amministratori non intendono rendere noti i patrimoni/redditi loro e quelli dei famigliari?
Perchè vi sorprendete? Gli Italiani non sono forse uguali di fronte alla legge? Intendo uguali nel non rispettarla?Berlusconi da questo punto di vista è peggio,ma molti di noi, messi alla prova, in certe condizioni sarebbero tanti berlusconi o berluschini, alla faccia della retorica italiota, di sinistra, di centro, di destra
20 Settembre 2013 17:09 Nome: INCIUCIO
ORMAI E' EVIDENTE L'INCIUCIO TRA PD E PD MENO L HANNO DECISO DI NON PUBBLICARE I DATI COME LA LEGGE PREVEDE.
DEVONO NASCONDERE QUALCOSA?
PERCHE I CONSIGLIERI,ASSESSORI,DIRIGENTI DELLA FARMACIA E DELL'UMBERTO I NON VOGLIONO RISPETTARE LA LEGGE NON PUBBLICANDO I PROPRI AVERI LORO E DEI LORO FAMILIARI.
COSA HANNO DA NASCONDERE
INCIUCIO TRA PD E PD MENO L
20 Settembre 2013 20:33 Nome: remo
va bene la critica, va bene dare spazio a tutti ma in certi casi ci vorrebbe un intervento di censura o quanto meno un consulto psichiatrico
21 Settembre 2013 14:53 Nome: malnat
ma non si sa ancora se renderanno pubblica la cosa! allarmismo o pettegolezzo anticipato, ancora non sappiamo che faranno, se pubblicheranno, se non pubblicheranno, se si dimetteranno, calma....
22 Settembre 2013 14:55 Nome: fiscale
devo dire che se fosse toccato a me di mettere in piazza, non dico i miei redditi, ma quelli dei miei familiari, moglie, figli, anche già fuori casa, mi sarebbero girate le cosiddette!
in nome della trasparenza la cosa mi sembra un tantino esagerata e, comunque, di difficile digestione
se i nostri non applicheranno la nuova normativa io li comprendo!
22 Settembre 2013 15:10 Nome: poi si blatera email: di evasione
se non applicheranno la normativa saranno dei furfanti.
rendere pubblici i propri redditi è obbligatorio da un tot anni e i nostri lo sapevano ben prima di candidarsi.
potevano quindi regolarsi di conseguenza.
22 Settembre 2013 19:11 Nome: trasparente
quello che conta è pubblicare quanto ricevono di stipendio dal municipio !!
il resto giustamente sono cavoli loro..
così come non pubblicano il reddito di un comune cittadino, gli amministratori fanno bene a non dire quanto guadagnano loro..anche perchè servirebbe solo per polemizzare e pettegolare!
e poi non si tratta solo dei redditi, dovrebbero pubblicare anche quanti soldi hanno sul conto, se hanno comprato i buoni del tesoro o le azioni in Borsa, le proprietà immobiliari comprese quelle dei genitori e del coniuge. Ma cos'è, il KGB o l'Agenzia Nazionale Sicurezza?
Niente dichiarazione e pagheranno l'ammenda, un po' di riservatezza!
23 Settembre 2013 08:21 Nome: comune cittadino
bel ragionamento, complimenti.
aspetto che l'agenzia delle entrate mi chieda qualcosa e risponderò allo stesso modo.
23 Settembre 2013 08:37 Nome: Nicoletta Montanini
Quando è stata da me l'Agenzia delle Entrate ha avuto tutti i dati e numeri e proprietà senza reticenze. Ma non mi ha chiesto anche quelli dei miei genitori, nè di mia sorella, nè dei miei figli. E soprattutto, alla fine dell'ispezione non ha pubblicato i risultati dei suoi accertamenti sul sito del Comune.
23 Settembre 2013 08:57 Nome: pasquino
beata ingenuità quella della neo pidiellina Montanini: se l'agenzia delle entrate chiede redditi e patrimoni anche dei famigliari, una ragione c'è: in Italia abbondano i prestanomi e le scatole cinesi dove si nascondono ricchezze, patrimoni e furbate varie #berlusconi insegna#. Ma per chi ha denaro e ricchezza, non c'è destra, non c'è sinistra, non c'è centro. Povero papa Francesco che tuona contro il dio Denaro.
23 Settembre 2013 10:15 Nome: gio'
non condivido che si rendano pubblici i redditi di familiari, figli, genitori ecc. paghiamo la multa e basta
23 Settembre 2013 11:41 Nome: comune cittadino
siora prof.
mi sembrava ovvio e sottinteso il riferimento alla sola dichiarazione dei redditi del politico, non ai suoi familiari e comunque in risposta alle argomentazioni farlocche di trasparente
23 Settembre 2013 15:59 Nome: Nicoletta Montanini
Caro signor 'pasquino' , io sarò anche ingenua perchè non ho sospetti sui nostri amministratori comunali di legami con la malavita, prestanomi o scatole cinesi. Però, scusi la satira, lei è un sostenitore del pauperismo e vuole sapere se un amministratore è ricco o povero. Quanto a Papa Francesco, lasci stare, che avrà il suo bel faticare per portare povertà e trasparenza nell'amministrazione del Vaticano.
Il fatto è che il signor @trasparente non ha scritto notizie farlocche. La dichiarazione richiesta dal Regolamento di cui si discuterà stasera in Consiglio Comunale, deve riguardare sia la persona eletta o nominata, sia il coniuge e tutti i suoi i parenti entro il secondo grado di parentela. Cioè, se esistenti:
- nonni,
- padre e madre,
- fratelli e sorelle,
- coniuge non separato,
- figli propri e
- nipoti diretti, cioè figli dei figli.
Il Regolamento è legato al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - che mando in copia a Malnate.org – e prevede che vengano comunicate con l'apposizione della formula "sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero":
- la copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche;
- la dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri;
- le azioni di società;
- le quote di partecipazione a società;
- l'esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società,
- tutti i compensi cui da' diritto l'assunzione della carica
La mancata o incompleta comunicazione delle informazioni da' luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento é pubblicato sul sito internet dell'amministrazione interessata.
Se vogliamo pianificare una planetaria ridistribuzione delle ricchezze, concordo. Ma non sarà con questi Decreti che si comincia.
23 Settembre 2013 17:30 Nome: chissa come mai
Mi sembra strano come una norma di legge legata alla treasparenza e alla anticorruzione sia votata a livello nazionale si da PD che da PDl e a livello locale il sindaco bambino decide di non applicarla...
Chissa come mai?
23 Settembre 2013 17:46 Nome: comune cittadino
ho detto argomentazioni e non dichiarazioni farlocche
tipo: "quello che conta è pubblicare quanto ricevono di stipendio dal municipio !!
il resto giustamente sono cavoli loro.."
24 Settembre 2013 08:56 Nome: comune
ricordo che qualche anno fa le dichiarazioni dei redditi sono finite pure su internet. adesso a stracciarsi le vesti perchè capita solo a loro? possono sempre limitarsi ai dati che riguardano se stessi e solo per il periodo della carica, ma forse "così come non pubblicano il reddito di un comune cittadino, gli amministratori fanno bene a non dire quanto guadagnano loro..anche perchè servirebbe solo per polemizzare e pettegolare!
24 Settembre 2013 08:58 Nome: comune
p.s. se scelgono la multa va benissimo, ma vedano di pagarla con soldi loro e non con i nostri
grazie
24 Settembre 2013 14:20 Nome: pasquino
Che c'entra il pauperismo con un provvedimento di invito alla trasparenza? Non si tratta di una proposta di ridistribuzione della ricchezza, che solo la fervida fantasia della signora montanini può ipotizzare. A buon conto, bando alle ciance: ancora una volta si vede la coda di paglia di molti Italiani- destra, di centro, di sinistra che siano-signora in questionecompresa che predica così e così e razzola peggio.
25 Settembre 2013 08:49 Nome: Nicoletta Montanini
Secondo lei il D.L. è un 'invito alla trasparenza'? Non sapevo che declinare un invito comportasse il pagamento di una sanzione. Agli amministratori che non accolgono il cosiddetto invito, potremmo suggerire di giustificarsi scrivendo all'Ente per esteso i motivi della rinuncia, evitando formule banali come 'motivi di famiglia'.
Vorrei, se lei è così cortese da rispondermi, sapere quale sia il motivo di tanta irritazione:
se la legge mi chiede di presentare una serie di documenti, e nello stesso tempo mi consente di non presentarli pagando una ammenda, perché lei mi vuole togliere la mia leggittima possibilità di scelta? Mi candiderò, forse, e se non potrò o non vorrò presentare alcuna documentazione, pagherò l'ammenda. Quale è il motivo lei non può saperlo, può solo fare congetture, sospettare, ma senza avere informazioni su quali siano i rapporti familiari in casa d'altri.
L'avvocato Paganini, al quale ho contestato in passato espressioni sgradevoli nei miei confronti, ha questa volta presentato la legge in modo egregio in Consiglio Comunale: l'ha definita una legge morbosa. E io concordo.
25 Settembre 2013 10:50 Nome: Rosemary
Purtroppo non ho potuto presenziare al c.c. del 23 settembre ma anch'io definisco "morbosa" e "contorta" questa legge. Chi accede ai documenti pubblici degli amministratori dovrebbe poter essere rintracciato in modo da tutelare la trasparenza ma non dare la possibilità di manomettere i dati esistenti. Per quanto riguarda la TARES e la maggiorazione che troveremo nei bollettini penso che sarà un ulteriore "peso" da sopportate ma se tutti paghiamo le tasse alla fine usciremo dal tunnel economico che ci stà stritolando. L'amministrazione dovrebbe dare al cittadino la possibilità di scegliere come pagare la tassa, un'unica rata o 4 rate dilazionate come è stato fino ad oggi.
25 Settembre 2013 15:23 Nome: ex leghista
rosemary le proposte si fanno scendendo in campo e non su questo sito. io non rappresento politicamente nessuno, ma lei della Lega e il compagno Longo di malnate viva promuovete un'azione politica significativa scendendo in piazza e non chiacchiere sui giornali e sul sito di org. Leggetevi la legge.
25 Settembre 2013 17:08 Nome: ex leghista
se poi scendete di qualche 50 km e ci restate ancora meglio
20 Settembre 2013 12:50 Nome: citt.
ma qualcuno potrebbe interrogare il sindaco sulla possibilità di dilazionare ulteriormente la tassa sui rifuti? in un mese e mezzo dobbiamo sborsare l'intera cifra, non é uno scherzo!
20 Settembre 2013 18:18 Nome: ciott.
ma perchè non la pianti e lo interroghi tu il sindaco. cos'hai da nascondere per non esporti? aaah ho capito sei uno vicino e non condividendo l'atteggiamento del sindaco e della sua truppa cammellata preferisci far esporre altri così tu fai anche una bella figura.
21 Settembre 2013 11:57 Nome: citt.
perché ti da cosi' fastidio? rivolgo una domanda che molti a malnate si stanno facendo dopo aver letto il giornale, la tassa é pesante e la cosa preoccupa, ripeto, chi é vicino ai luoghi istituzionali puo' portare avanti la richiesta di maggior dilazionamento? é una preoccupazione reale ,cosa c'entra la bella figura e altre idiozie!
18 Settembre 2013 15:18 Nome: Slenzio di tomba
Mamma mia, che Ordine del Giorno dagli alti contenuti!
Oh Jeesus, con tali argomenti da dibattere bisognerà chiamare qualche Illuminato Premio Nobel!
La Maggioranza fa ...ridere ma anche le Opposizioni fanno....piangere!!!!!!
20 Settembre 2013 18:08 Nome: ciao ciao email: ciao ciao
mai vista un'opposizione tanto scarsa. La maggioranza è pietosa ma sull'opposizione meglio stnedere un velo pietoso. SEcondo me Elisabetta Sofia non è tagliata per questo ruolo, lo stesso dicasi per le colleghe di seggiola. Quanto rimpiango i Nelba, i Francescotto, i Paganini persino i Gulino. Sembravano scadenti ma al cospetto della nuova opposizione si sono rivalutati alla grande. Il problema è che le ragazzotte della Lega non hanno neanche l'umiltà di ascoltare e imparare. ogni tanto la Sofia va per la tangente, suggerisce qualcosa alla sua amica della Prealpina e torna in vita d colpo. Mai una mozione degna di tal nome. Ma il paese lo conosce?
18 Settembre 2013 15:07 Nome: scusate sono inesperto
Qualcuno sa cosa significhi " OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE DATI CONCERNENTI I COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO - APPROVAZIONE REGOLAMENTO"??
18 Settembre 2013 13:31 Nome: Sveglia email: Si fa sera
Ma interpellanze, interrogazioni, mozioni. . . nulla?? Sofia e Barell continuate a dormire va |