2

Proposta di un cittadino che sollecita adesione

 

www.malnate.org raccoglie la richiesta del Signor Sandro di allestire nuovo forum dal tema:
INCONTRI SEMESTRALI TRA CITTADINI - AMMINISTRAZIONE E OPPOSIZIONI

di seguito, riversamento del messaggio originale ricevuto e pubblicato al forum "POLITICA A RUOTA LIBERA" ,


09 Febbraio 2009 12:38 Nome: Sandro
…. Io mi comporto e discuto con familiari e amici cercando si essere molto coerente alle conclusioni che “insieme” raggiungiamo e faccio la mia opposizione
Mi rifiuto di aspettare primavera per poter transitare sulla via della Novella senza rischiare di bucare e invito tutti a denunciare qualsiasi danno subito al Comune .
Voglio essere informato sulla situazione dell’acqua, pretendo Illuminazione delle vie di malnate, voglio che la Lega si giustifichi sui contenuti del suo ultimo manifesto “Basta Cemento…” , voglio capire come il comune affronta la crisi, voglio conoscere i costi delle tensostrutture e dei programmi Prenimega e Proloco dell’assessore Cassina, voglio capire perché il parcheggio dietro la chiesa di Malnate è fermo,…………
Propongo a chi ci sta, di unirsi e fare richiesta di un incontro semestrale tra Tutti i Cittadini e i consiglieri comunali -maggioranza e opposizione- perché voglio sentirmi responsabile della garanzia alla libertà di opinione.
Per riappropriarci della dignità d’essere persone capaci di incidere sulla qualità della vita del nostro paese e parlare agli amministratori, direttamente e alla luce del sole e alla presenza di tanti altri concittadini, non individualmente negli uffici blindati ove ciò che dici serve solo a farti marchiare come appartenente a quello o altro schieramento di partito. Voglio convincere amici e parenti che non dobbiamo temere la nostra e altrui buona fede, non dobbiamo temere di essere “marchiati” politicamente ma caso mai, essere molto attenti a marchiarCi a livello PARTITICO…. Che è ben altra cosa.
Politica è incidere sulla distribuzione delle risorse materiali e immateriali perseguendo l'interesse di un soggetto sia esso un individuo o un gruppo. Chiunque di noi fa politica nella sua quotidianità mettendo in pratica i suoi convincimenti (la scelta di fare la spesa dai negozianti del paese invece che inneggiare ad un nuovo centro commerciale, quella di salutare l’indiano che vende le rose invece che sgasargli addosso davanti al semaforo, quella di aspettare pazientemente le risposte dei POLITICI prima di ringhiargli addosso le tue considerazioni … è POLITICA sana e propositiva…. Secondo me)
Se le risposte dei politici sono scarse, non credibili o nulle, se politici fanno demagogia, se ci sentiamo presi in giro, usciamo da casa e insieme diciamoglielo. Sono o no lì a rappresentare la cittadinanza…. Mica siamo noi a rappresentare loro …. Sbaglio?
Allora dico, se l’idea di chiedere un incontro semestrale con amministrazione e opposizioni convince ma abbiamo paura di essere gli unici a crederci o temiamo di non saperci esprimere bene, facciamo una prova.
Chiedo a malnate.org se è possibile aprire un forum per la richiesta di istituire questa iniziativa dove chi vuole può non metterci il nome ma giusto i motivi. Se sarà possibile, avremo modo di vedere se la cosa è sentita o meno. Se fosse richiesta da tanti, credo che a quel punto la preoccupazione d’essere Mosche Bianche si allenterebbe e potremmo organizzarci per stendere la richiesta sottoscritta da tutti.
Cosa ne pensate?
malnate.org, mi fate sapere?
Sandro.

.


20 Marzo 2009 17:59 Nome: fritz 8
Non so dire a tutt'oggi se, come sostiene il Pino Cardaci,quello che sta avvenendo sul P.I.I di Via Gasparotto-Via Sonzini sia una porcata,di certo però, leggendo "LA PROVINCIA" di oggi, giovedì 20 marzo-09- dal titolo "McDrive,Supermercato, Farmacia,Banca e Garden. Un Progetto che cambierà il Pratone" confermerebbe l'aggettivo usato dal Pino identificando le prossime realizzazioni previste in quell'area.Ma non solo,a confermare quell'aggettivo concorrono altri elementi e cioè:Perchè l'Assessore Gastaldello ha tanta fretta di intervenire su quell'area prima ancora dell'adozione e approvazione del P.G.T (piano governo del territorio)?
Perchè, sempre l'Assessore Gastaldello si propone di riperimetrare tutta l'area d'intervento prevedendo una nuova dislocazione delle volumetrie ? Non sarà che oltre ad una nuova dislocazione, sia previsto anche un aumento delle stesse volumetrie? Solo dubbi? Per il momento, forse, per il prossimo futuro vedremo cosa accadrà in quell'area.
P.S. Cito dall'articolo cunsiderato "ci sarà posto per una struttura tipicamente americana che oramai ha preso piede anche in Italia: il classico McDonald's con la variante McDrive, ovvero la possibilità di comprare bibite e panini senza mai scendere dall'automobile."
E bravo Gastaldello, fra un po ti vedremo in giro con la "Bandana verde padano e a stelle e strisce alla guida di una Cadillac decapotabile anni 60. Forse caro Gastaldello, non ti sei accorto,ma questo tipo di alimentazione è oramai contrastata e ritenuta nociva da tutti gli scenziati che si occupano di alimentazione, solo la tua fulvida mente la può proporre ai cittadini malnatesi. Un consiglio; perchè no un DONAR KEBAB, ti assicuro è molto salutare.


19 Marzo 2009 22:15 Nome: pinocardaci
come io avevo previsto prima del aprovazione del pgt piano del governo del territorio si sta consumando una bella porcata tra via sonzini via kenned e via gasparotto una bella colata di cemento che fara felice lamministrazine ei suoi affaristi vi saluto roma ladrona e forza lega saluti e baci pino


18 Marzo 2009 08:00 Nome: i volontari di malnate.org
L’uso di pseudonimi a firma dei messaggi, evocanti maliziosamente personaggi della politica locale è un’iniziativa che da qualche tempo compare tra questi forum . Riteniamo che questa formula di esercizio della libertà di espressione non vincolata ad alcun obbligo d’iscrizione al servizio, non sia di alcuna utilità al progetto “Piazza Virtuale” pertanto (a chiusura di messaggio) diamo integrazione delle norme di pubblicazione sino ad ora stabilite per l’esposizione nei Forum. Inoltre, ricordiamo a chi ama esternare il proprio pensiero rivolgendosi “direttamente” a soggetti noti della nostra città e usa toni piuttosto “disinvolti” che la composta esposizione e l’attenuazione delle “condotte urlate”,conferisce maggior calibro ai contenuti .
NORME PUBBLICAZIONE MESSAGGI NEI FORUM
“Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni dedicate.
Ferma restando la piena libertà di ognuno ad esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- pseudonimi maliziosamente evocanti personaggi noti del panorama politico, istituzionale, religioso etc. locali
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.
- i messaggi non devono contenere indirizzi a SITI WEB; qualsiasi indicazione di carattere pubblicitario.
Citare quotidiani è legittimo (all'occorrenza, includere data e numero di pagina dell'articolo al quale il commento è riferito per agevolarene il reperimento e l'eventuale esposizione su questo sito). Gli Autori potranno esprimersi anche in forma anonima,fatta eccezione per i forum ove sia espressamente richiesta iscrizione. I contributi che risulteranno in contrasto con questi principi non saranno pubblicati. Restiamo convinti che l'esercizio della libera espressione sia un valore aggiunto della comunità. La capacità di esporla è un processo di crescita che dipende dalla maturità di ognuno di noi.
Buona continuazione.


17 Marzo 2009 13:19 Nome: Maria
Il nostro caro sindaco non sa cosa sia la democrazia. Democrazia è avere rispetto dell'opinione di tutti; quando si usano i quattrini di tutti, il parere della popolazione è sacro. Purtroppo per il referendum molte cose non hanno funzionato; il giorno scelto apposta perchè molti cittadini erano fuori Malnate, per molti altri la classica battuta "tanto fanno quello che vogliono". Svegliamoci miei cari, la politica si fa sulle nostre teste svuotando le nostre tasche!


15 Marzo 2009 11:54 Nome: .
Leggo qui sotto VIZIO DI FORMA, sono d'accordo per quel che riguarda il commento di Sandra. Io, vorrei allacciarmi a quello che compare sul giornale stamattina. Il sindaco rinuncia al 40% dell'indennizzo. Basta leggere i toni della sua intervista per convincersi sempre di più che il Signor SANDRO DAMIANI, di presentarsi alle opposizioni e ai cittadini con modi confacenti al ruolo di un amministratore di TUTTI, non gli passa manco per la capa!
Ma come si fa a rinfacciare il significato di denari spesi per un referendum (ricordo che al referendum ci si è arrivati dopo che il signore non ha voluto ragioni di incontro con chi non la pensava come LUI e che la storia della nuova scuola è uscita da lui sorprendendo anche alcuni dei suoi che non ne sapevano niente) Come di fa a mischiare questo con il significato di una decisione d'aumentare gli stipendi degli amministratori di avvocati e altri professionisti che adesso governano Malnate. Ma come si fa ad accettare il polpettone ideologico di QUESTO Sandro? ... di Vizi di Forma e di Sostanza ce ne sono a iosa!


15 Marzo 2009 10:22 Nome: Sandra
Secondo la compagine amministrativa la proposta di Sandro ha sofferto fin dall'inizio di un " VIZIO DI FORMA " La richiesta veicolata da Malnate.org non era accettabile Parole testuali della Cassina " malnate.org non è istituzionale " mentre il sito del comune avrebbe dovuto essere il luogo istituzionale della richiesta stessa. Mi domando: " sarebbe stata ascoltata nel secondo caso ? " Non sono ingenua e mi dò da sola la risposta. Comunque, poichè Bottelli, Zanon e compagnia ci tengono alla forma più che alla sostanza io, se fossi Sandro, percorrerei le vie istituzionali e insisterei poichè ne vale la pena. La partecipazione è sempre deludente ma l'intento è di tutto rispetto. Quanti traguardi si sono raggiunti dopo sconfitte, delusioni, scoraggiamenti.
I benefici poi ricadrebbero su tutti, anche su quelli che non ci credono.

17 Marzo 2009 14:40 Nome:email: .
Cara Sandra,
lei forse non sarà ingenua, ma sicuramente pecca, e parecchio, di tatto ! Ma questo evidentemente è un suo problema. Comunque, prima di parlare decisamente a sproposito di forma e sostanza, chieda a chi era presente alla commissione e si informi ! La aggiorno comunque. I consiglieri della minoranza presenti all' inutile commissione, avrebbero voluto formalizzare ulteriormente la richiesta di "sandro" modificando quanto già previsto dal regolamento dei forum cittadini, tra l' altro elaborato solo un paio d' anni fa dalla giunta Manini. Personalmente mi sono rifutato. Perchè? Definendo inutile la commissione intendo dire, soprattutto in questo caso specifico, che si tratta di un non problema! Se si vuole interloquire con chicchessia, da che mondo è mondo, almeno per rispetto delle rispettive posizioni e per educazione, si chiede direttamente alla controparte e si attende la cortese risposta! Se sandro legittimamente ha questa esigenza, magari si associa con qualcun altro interessato allo stesso argomento, si manifesta, e lo fa presente a chi di dovere ! Non ammanterei i forum di Malnate.org di valenze che non le sono proprie. Altrimenti cosa vuole che faccia l' amministrazione ? Vuole che ad ogni anonimo, tipo lei, che si esibisce con una trovata estemporanea su uno dei forum, risponda con un' assemblea popolare ..... ma dai! Se questo vuol dire, come lei imputa a me, di tenere più alla forma che alla sostanza allora ha ragione, se invece fosse riuscita a capirmi .......
Cordialità

Andrea Bottelli
17 Marzo 2009 20:49 Nome: Sandra
Ma cucù, leggi quello che ho scritto. E' la Cassina che sottolinea l' errore di forma dichiarando che Sandro dovrebbe fare le sue richieste sul sito del comune. Alla quart'ultima riga invito Sandro a percorrere le vie istituzionali e a non lasciar cadere la cosa. Un consigliere comunale si è fatto portavoce della richiesta di Sandro mettendone a conoscenza tutti gli amministratori. Se fossi io amministratore avrei dato ascolto a tale richiesta di partecipazione e confronto indipendentemente dalla via percorsa per giungere alle orecchie di sindaco e assessori. Ciao Bottelli


17 Marzo 2009 22:06 Nome: Eugenio
Caro Bottelli, non penso ch Tu sia così ingenuo da non capire che Sandra, sandro e tutti quanti, si ricnducano alle stesse poche persone, se no, come dici Tu, se avessero voglia di contestare, confrontarsi, esprimere VERAMENTE la propria opinione, si manifesterebbero, si presenterebbero, si proporrebbero personalmente alle riunioni, alle commissioni, ai consigli, alle consulte, chi più ne ha ne metta. . . Quando è il momento buono, nulla, lo abbiamo vistio l'altra sera alla commissione appositamente convocata per l'argomento, il deserto. Si parlava di un argomento creato e voluto da loro, ma nulla. . . Comeper il referendum daltronde. Cordialmente Tuo Eugenio (non Paganini)


18 Marzo 2009 10:36 Nome: .
Cara Sandra, per fortuna allora che non sei amministratore/trice ! Saresti sempre occupata a fare assemblee ! Andrea Bottelli


18 Marzo 2009 10:53 Nome: Sandra
Sono d'accordo, il "deserto " è stato deludente. Speravo di conoscere Sandro e di riscontrare più interesse. Le occasioni per partecipare e informarsi sono molte e non frequentate. La richiesta nata su questo forum ha però una valenza in più : permettere un confronto diretto, non uno scontro, con domande e risposte contemporanee in uno scambio faccia a faccia senza velleità di rivalità politica. Cittadini fuori dai partiti politici che hanno cose da dire, che vogliono risposte chiare. I tempi forse non sono maturi, chissà forse più avanti, la crescita della partecipazione è sempre lunga. Invito tutti a continuare nella discussione, non è tempo perso.
P:S Non faccio parte di quei " loro " ma mi disturba molto l'ipoacusia degli amministratori.


14 Marzo 2009 21:04 Nome: freddi
ANCHIO mi associo quanto detto da OLINTO uno che si propone con una proposta è trova l'appogio di alcune forze politiche si deve adoperare ad essere presente è portare un po di gente . visto come è andata ieri serta devo dire caro SANDRO che non sei più credibile


14 Marzo 2009 16:59 Nome: Olinto (non Manini)
Ma dove erano ieri sera il Sandro, quello che lavora al bar, l'impiegato, migrante, il lavoratore in bilico, e tuti gli altri? Mi sa cari amici di Malnate.org che questa iniziativa intrapresa dal mitico Sandro sia servita a poco, mi dispiace.
Olinto (non Manini)

14 Marzo 2009 23:12 Nome: cittadino
E' servita a scoprire che il FORUM DEI CITTADINI è previsto dallo STATUTO COMUNALE ( la maggioranza non lo sapeva ) Il Consiglio Comunale ha dovuto occuparsene, la Commissione Affari Istituzionali se ne è occupata Alcune persone di buona volontà hanno sospinto l'iniziativa Il cittadino comune ha avuto prova che si può intervenire nella vita politica malnatese Il risultato arriverà forse più avanti Si è aperta una possibilità di partecipazione che un domani potrebbe crescere Malnate.org è stata solo il luogo che ha ospitato l'espressione libera di una esigenza Speriamo venga colta per il verso giusto da chi è stato sollecitato


15 Marzo 2009 09:11 Nome: migrante
Vede Olinto, in uno stato Teocratico come il nostro in cui si comanda e non si governa (nel senso di tener presente le istanze della minoranza dei cittadini), sarà difficile trovare persone che partecipano ad iniziative del parlamento della città. W il Milan.


14 Marzo 2009 16:58 Nome: Gulino Giovanni 
Provate a ragionare su questo piccolo problema dell'acqua. L'informazione divulgata dalla Dott.ssa Notari Marina Ass.to Diritti di Cittadinanza e Pari Opportunità Galleria S. Maria - 42100 Reggio Emilia tel. 0522 456703 fax. 0522.456834 la sottopongo all'attenzione di questo forum “forse” può interessare qualche cittadino.
“Mentre nel paese imperversano discussioni sull' eutanasia, grembiulino a scuola, guinzaglio al cane e sul flagello dei graffiti, il governo Berlusconi senza dire niente a nessuno ha dato il via alla privatizzazione dell'acqua pubblica.
Il Parlamento ha votato l'articolo 23bis del decreto legge 112 del ministroTremonti, che afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell'economia capitalistica, divenendo Servizio pubblico locale di rilevanza economica.
Così il governo Berlusconi ha sancito che in Italia l'acqua non sarà più un bene pubblico ma una merce, e quindi sarà gestita da multinazionali (le stesse che possiedono l'acqua minerale).
Già a Latina la Veolia (multinazionale che gestisce l'acqua locale) ha deciso di aumentare le bollette del 300%. Ai consumatori che protestano, Veolia manda le sue squadre di vigilantes armati e carabinieri per staccare i contatori.
La privatizzazione dell'acqua che sta avvenendo a livello mondiale provocherà, nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesi più poveri.
L'uomo è fatto per il 65% di acqua, ed è questo che il governo italiano sta mettendo in vendita.
L'acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è un diritto fondamentale umano e nessuno può appropriarsene per trarne illecito profitto.
L'acqua è l'oro bianco per cui si combatteranno le prossime guerre. Guerre che saranno dirette dalle multinazionali alle quali oggi il governo, per i grembiulini, sta vendendo il 65% del nostro corpo. Acqua in bocca.”


11 Marzo 2009 11:00 Nome: io LAVORO al bar
EPPUR SI MUOVE! questa è una bella notizia. Allora qualcuno legge? Qualcuno ascolta? qualcuno agisce? Al di là del sarcasmo sono lieto che una proposta lanciata da un "qualsiasi" faccia discutere le alte sfere. Direi che la risposta del signor Falchi è un gran bel segnale di "risveglio" ciao a tutti, a venerdì. Ehi ehi malnate.org, ci sarete? Voglio esagerare .... farete 4 foto da mettere qui, così ci ricordiamo bene quanto è importante PARTECIPARE - PARTECIPARE - PARTECIPARE mi raccomando a tutti, PARTECIPATE.

14 Marzo 2009 11:50 Nome: malnate org
Ieri sera siamo andati alla commissione Affari Istituzionali con tanto di macchina fotografica ma non abbiamo scattato foto dato che la presenza in sala era piuttosto contenuta. La ns. speranza è che questi forum servano ad incoraggiare la partecipazione al mondo "reale" per lo sviluppo del dialogo costruttivo. Buona Continuazione e arrivederci alla prossima occasione. Enzo e Mitzi volontari di malnate.org


11 Marzo 2009 00:09 Nome: Partito Democratico 
Buonasera a tutti, in seguito alla richiesta fatta da un nostro consigliere in Consiglio Comunale è stata convocata la Commissione Affari Istituzionali.
La si farà venerdì 13 marzo presso l'atrio della scuola elementare di San Salvatore alle ore 21.00 ed avrà il seguente ordine del giorno:
1. Forum dei cittadini regolamento e conseguenti riflessioni;
2. Proposta di accoglienza dei neo maggiorenni nella Civitas ;
3. Varie ed eventuali.
Il primo punto è quello che riguarda la proposta del sig. Sandro e il dibattito che ne è scaturito, quindi l'invito che vi faccio è quello di partecipare per rimanere informati diretamente sui fatti. Ovviamente i nostri consiglieri porteranno avanti la proposta del sig. Sandro perchè, come già detto, siamo convinti dell'importanza di momenti di confronto con la cittadinanza. Saluti a tutti Paolo Falchi- PD Circolo di Malnate


10 Marzo 2009 18:28 Nome: un impiegato
Copia e incolla da un giornale locale
ecco cosa dice l'avvocato sindaco dopo aver giustificato la faccenda -AUMENTO INDENNITA'-
"Per risparmiare e per avere di conseguenza fondi da investire nel sociale abbiamo scelto altre strade. Abbiamo adottato piccoli accorgimenti, abbiamo ridotto numerosi sprechi che fino al nostro arrivo erano all’ordine del giorno”.
e alla domanda: Ci fa qualche esempio… leggete cosa spiega
“Nessuno aveva mai pensato che facendo fotocopie fronte-retro si risparmia carta e quindi soldi. L’uso del computer era sconosciuto e si consumavano chili di carta inutilmente.
Venivano erogati finanziamenti a pioggia senza valutare le esigenze concrete… Tutti i soldi che si risparmiano con piccole attenzioni sono andati a favore dei cittadini. Siamo consapevoli della crisi e proprio per questo cerchiamo in tutti i modi di fare scelte accurate, evitando di buttare
soldi dove non servono”.
eeeehhhh!. Prima dell'avvocato, noi al coimune lavoravamo con penna e calamaio, dopo la sua venuta, ci ha eruditi e adesso sappiamo perfino fare le fotocopie fronte retro
CITTADINI... siate riconoscenti! robe da matti!


10 Marzo 2009 14:02 Nome: pino cardaci
la proposta del signor sandro e sensata e coretta .io dico il confronto tra di noi cittadini e la aamminisrtazio deve avvenire su motivi e argomenti fattibili non con i soliti pettegolezzi ma supropste concrete tipo pgt piano di governo del territorio che non si sa nulla e che dovrebbe essere publicato alla popolazione malnatese su questo quesito essere attivi e denunciare gli eventuali abusi epartecipare a eventuli assenblee publiche saluti e baci pino


10 Marzo 2009 13:56 Nome: un lavoratore in bilico
Ricapitolando
Le domande ai politici che mi auguro con forza di incontrare ad una riunione sulla scia della proposta del Signor Sandro, secondo me dovrebbero servire a farsi spiegare quanto segue:
- "basta cementificazione" (slogan di centrodestra dove para?)
- "meno tasse e più servizi" (slogan di centrodestra dove para?)
- costo dei tendoni d’estate e natale -considerazioni sull'offerta culturale
- l’idea dei parcometri
- il parcheggio dietro la chiesa (idea del periodo dei mondiali di ciclismo, che fine ha fatto?)
- illuminazione
- nuova scuola di Rovera
- Nuovi immobili a Rovera
- Nuovo supermercato Via Milano (rotonda)
- Nuovo Fasfood pratone della fiera
- Albergo in Cava Cattaneo
- Nuova scuola elementare-decentrata-
- Outlet alla Folla
- Redditometro
- NO Assistenza ai disagiati prima di 2 anni di residenza
- Semafori sicuri (... tanto fastidio per "IL venditore di fiori, cosa hanno in mente?)
- Gli stipendi della Giunta
- La tirata di orecchie di FI provinciale ad Antonicelli
- aggregazione = mercato?
Chi si propone come conduttore dell’incontro?


11 Marzo 2009 11:28 Nome: Migrante
Chi è Antonicelli?


11 Marzo 2009 11:36 Nome: enrico
E' il segretario di Forza Italia di Malnate a mio modesto parere, una brava persona, che si distingue indubbiamente tra tutti gli altri che fanno quel partito. Riflessivo, educato, pronto al dialogo.... che ci farà mai in mezzo a quel branco? Dà l'impressione di essere uno che ragiona con la sua testa e infatti viene cazziato!


11 Marzo 2009 11:47 Nome: migrante
Chissà cosa penserebbe Filippo Turati.


11 Marzo 2009 17:10 Nome: migrato
Mah, i cittadini senior (non come Turati) hanno già testato il segretario in veste di assessore all'ecologia PSI (non quello di Turati) ai bei (si fa per dire) tempi (non quelli di Turati)


06 Marzo 2009 11:27 Nome: Robin Hood
Ah, ah, ah, ah, che ci facciamo quattro grasse risate,visto nel forum si parla di tutto ormai tranne che della proposta di Sandro. Proposta che io ho definito sin da subito buona ma quando una persona arriva così improvvisamente a certe conclusioni o era distratta o prima le cose le garbavano. Non ammetterlo è solo prova di scarsa capacità di razzolare come si predica. Il sottoscritto fin dalla nascita respira pensiero libero visto che si definisce un "anarchico liberale" ed è venuto grande a polenta e brasato nostrani. Non ho poltrone da difenderee non tengo conto degli ordini di alcuno come si conviene ad uno spirito libero della foresta. Io non ho alcun problema a partecipare agli incontri pubblici, lo faccio già da tempo. Piuttosto sono i tipi come Sandro che dovrebbero cominciare a "partecipare democraticamente" alle attività e alle istituzioni comunali, prima di avanzare pretese.
P.S. vedo che va di moda la parola cementificaziome, ma quanti progetti di nuove costruzione ha approvato la giunta attuale in due anni? Me ne risulta uno solo a Rovera e di modesta entità, pensate al gradito lascito di nuove costruzioni da parte della passata amministrazione su cui non mi risulta che gli allora consiglieri "democratici" abbiano mosso critiche (almeno pubblicamente). Si può accusare qualcuno di avere commesso qualcosa di male solo dopo averlo fatto, non prima.

06 Marzo 2009 12:20 Nome: Marinella e Ivana
“Si può accusare qualcuno di avere commesso qualcosa di male solo dopo averlo fatto, non prima?” mmmmmm... Sagace!.
Ergo: “quello che racconta il tuo sindaco e la tua maggioranza sono solo e tutte balle!” Quindi? ... quindi mi stai suggerendo che è meglio non dare alcun affidamento alle esternazioni del sandro istituzionale, che si sta divertendo solo a indispettire i suoi cittadini, che lo fa perché è un ragazzaccio presuntuoso. Ma sì, dai, non può essere che così. Sto sandro ha trovato gli amichetti con cui giocare(Mario, Barbara, Umberto, Paola, Giuseppe, Fabio, Franca, Maurizio, Andrea, Rosmary, Antonio, Franco, Graziella, Innocenzo...) e lasciamolo sfogar... quando gli ricapita! E’ colpa degli stolti che gli danno retta se poi la gente s’incazza, perde tempo a discutere e discutere ... ma de che? Di una burla? Grazie Robin, mente libera e rarefatta. Scrivilo anche su malnate ponte, così ti danno le noccioline


06 Marzo 2009 13:10 Nome: Stefano
Egregio sig. Robin Hood, si può accusare qualcuno di essere “cementificatore” anche basandosi sui progetti che intende portare avanti e che vengono pubblicizzati a mezzo stampa o discussi in commissione. Quindi tre motivi per cui penso che gli attuali amministratori siano dei cementificatori:
1) il progetto a Rovera è vero che era di modesta entità ma ha dato una percentuale edificabile superiore rispetto all’esistente, cosa mai fatta quando si passa da industriale/commerciale a residenziale.
2) L’attuale amministrazione (al contrario della precedente) intende rendere edificabile la zona ex cava cattaneo una volta ultimata la bonifica (nonostante l’assessore Gastaldello avesse promesso che li ci sarebbero stati solo verde e boschi).
3) Il PGT predisposto dalla vecchia amministrazione pare sarà ripresentato praticamente identico dall’attuale (con qualche aggiunta come quella al punto 2).
Cementificatrice ovviamente per me lo era anche la precedente amministrazione Trovo però estremamente disonesto il modo in cui è stata impostata la campagna elettorale del centro destra (e della lega in particolare) che ha puntato molto sull’accusa a Manini & C. e ora si comporta allo stesso modo (se non peggio). Saluti – Stefano Bernasconi


06 Marzo 2009 07:42 Nome: Silvio C.
Alleanza Nazionale+Forza Italia+UDC malnatesi fanno i complimenti alla giunta per " la capacità progettuale messa in campo e per le energie profuse per affrontare i problemi locali" ... poi chiedono al sindaco di rinviare l'applicazione dell'aumento dell'indennità. ma allora, l'aumento degli stipendi di sindaco e assessori è stata una scelta unilaterale dell'avvocato sindaco e dei leghisti al seguito? NON POSSO IO non cogliere gli aspetti negativi e anacronistici del REDDITOMETRO – dell’incremento della CEMENTIFICAZIONE - dell’inquietante volontà di indebitare i malnatesi per la realizzazione di una SCUOLA ELEMENTARE non richiesta ma tanto utile all’immagine degli attuali governanti (solo …. si fa per dire … alla loro IMMAGINE?) e ciliegina sulla torta: niente contributi ai nuovi residenti in difficoltà per almeno 2 anni. Perché questa giunta non vuole parlarne davanti alla gente in una situazione in cui la gente ha facoltà di fare domande e pretendere risposte? E già, perché, in consiglio Comunale, cari signori, davanti ad una platea impotente, è troppo facile rispondere alle minoranze con giri di parole che rimandano ad altra data o ad altra sede, le EVENTUALI risposte. Perché non volete rispondere, ad esempio, sulla faccenda del progetto McDrive? A mio modo di vedere, un’altra proposta ambigua, storta ed in controtendenza sia al bisogno di creare “Aggregazione” che a quello di continuare un processo di educazione alimentare e salvaguardia delle caratteristiche produttive nostrane del settore. Se qualcuno sospetta che io sia COMUNISTA, purtroppo…. prende un grosso abbaglio!


04 Marzo 2009 14:44 Nome: pinocardaci
io vorrei sollevare un problema il pgt piano del governo del territorio .la ginta del centro sinistra aveva gia provveduto a un suo progetto quasi approvato la nuova giunta di centro desrta lo a fatto decadere con la promessa che ne avrebbe fatto uno molto piu bello sono passati quasi due anni e ancora non si vede niente allorizonte a me mi puzza come una crarogna .e vi dico il perche il vecchio piano regolatore prevedeva diverse volumetri. in mancaza di un nuovo pgt tutto e come prima cosa e avenuto le zone ad alta volumetria si fanno i progetti e si fanno palazzi appena fiscono queste aree di sicuro si fara un nuovo pgt e aumenterano le tutte le altre zone restanti questo in sicilia e mafia in calabria e ntranceta in canpania e camorra e a malnate cosvi lascio col grido roma ladrona e forza lega e chi vuole idendere si fsorza a capire saluti e baci pino


03 Marzo 2009 12:58 Nome: Brighella
Sabato scorso alla sfilata dei carri di carnevale c'era davvero tanta gente, chi in maschera e chi no, molti (ma veramente molti) bambini, felici di essere per un giorno vichingo, creatura del mare, zorro, principessa, fatina e quant'altro. Un bellissimo corteo di allegria, risa, spensieratezza e voglia di stare insieme....tutto veramente bello, un sincero e caloroso ringraziamento a chi si è impegnato nella costruzione dei carri e nella realizzazione dei costumi.
Unica nota stonata la kermesse "PSEUDOPERIZOMBRASILSAMBODROMICA" molto rappresentativa delle più profonde radici storico-cultural-malnatesi della quale, mi è parso, gli unici fieri e soddisfatti sono stati l'APESSORA Sig.ra Cassina (l'evento rientra nel marketing del territorio), il suo collega e segretario della lega Sig. Gastaldello affiancato dal consigliere Sig. Righi (anche se pareva che ai due signori interessasse maggiormente "controllare" che le "artiste" avessero tutti i requisiti necessari per esibirsi sul suolo padano - leggi lato B). Buona continuazione di giornata a tutti i Malnatesi....taciamo, paghiamo e riveriamo.
P.S. Per l'uomo della fontana della Fortuna: è stato veramente triste perdere la maschera, ormai assurta a ufficiale, di Malnate....bisognerebbe trovare il modo di narrarne la storia......non credi?

03 Marzo 2009 14:23 Nome: migrante
Desidero chiedere ai leghisti che leggono e che si ergono a difensori della cultura locale se spiegassero ad un analfabeta come me, almeno una volta, cos'è la cultura padana e come si manifesta pubblicamente.


26 Febbraio 2009 18:31 Nome: amico
Quando tutta la foresta si sarà calmata, quando gli sprovveduti si saranno ritirati in buon ordine, quando i difensori del popolo avranno ripreso la padronanza della discussione, spero che la discussione si concentri sulla bella proposta di Sandro. Affermiamo la partecipazione e il sostegno all'iniziativa in attesa che l'amministrazione dia una risposta. Se siamo molti non potranno dire di no.


26 Febbraio 2009 11:10 Nome: Malnatese
Mamma mia quanto rompi Robin ! Ma ti dà così fastidio l'ipotesi di conferenze pubbliche ? Ma cosa ci rimetti ? Cosa c'entra quello che hanno fatto gli altri prima ? Cosa vuoi che ci sia dietro ad una richiesta così "perversa "? Che ruolo hai ? Cosa difendi ? Sei ridicolo, lascia che la partecipazione attiva dei cittadini si faccia avanti e cresca. Attendo che l'argomento si discuta nella Commissione Affari Istituzionali promessa da Sassi, almeno lui cerca di essere corretto. Ma piantala !


26 Febbraio 2009 10:56 Nome: sandra
Le richieste di Gulino, così insistenti, così articolate, così disattese, (nell'altro forum ) non sono una dimostrazione di quanto siano necessari incontri della cittadinanza con gli amministratori ? Incontri liberi dove la gente pone domande dirette e ottiene risposte ? Al di fuori di commissioni, consigli comunali dove il cittadino non può intervenire. Vogliamo amministratori aperti, disponibili, non infastiditi dalle richieste, volonterosi di spiegare e di coinvolgere gli altri nelle decisioni da prendere.


24 Febbraio 2009 10:05 Nome: cittadino
Si scopre che il forum dei cittadini è previsto dallo statuto comunale perchè Manini l'ha comunicato durante il consiglio comunale e adesso lo sanno anche gli amministratori, quindi adesso sembra più accettabile, più normale ,si può fare, forse l'abbiamo già fatto. La domanda assillante è " perchè solo adesso ? " Vuoi sentirti dire " solo per opposizione e per rompere le scatole alla giunta " ? Non è così, è voglia di conoscere e di contare qualche cosa nella vita politica malnatese. Ma chi ti convince, vista la tua cocciutaggine ! Caro Robin scendi dalla pianta, la prospettiva da qui cambia.


24 Febbraio 2009 08:23 Nome: Robin Hood
Non si fa in tempo a fare quattro passi nella foresta che il forum cambia argomento. Intanto si scopre che il forum dei cittadini è previsto dallo statuto comunale e che magari, sia pure inconsciamente si è già tenuto. Mi riferisco alle riunioni in cui sindaco o giunta hanno parlato di problemi o progetti come acqua (già ai tempi di Manini), cava cattaneo (Gastaldello) e pure al confronto sulla nuova scuola (questo sì utile, non come il referendum). Insomma mi sa che dall'alto della mia quercia non mi ero sbagliato di molto nel giudicare la proposta di Sandro come molto rumore per nulla, per dirla con Shakespeare. Se poi il nostro amico volesse rispondere alla mia domanda di come mai si sia svegliato solo ora, sarebbe un bel gesto. Non va bene chiedere trasparenza e dibattito e poi non rispondere ad una domanda così innocente...
P.S. Ritengo che l'aumento degli emolumenti spettanti a sindaco e giunta sia un grave errore, in tempi di crisi chi amministra deve dare segnali positivi e il buon esempio...

24 Febbraio 2009 09:05 Nome: Sandro
Signor Robin, qual è il cruccio che la tormenta ? E’ forse un problema che io abbia messo la DSL qualche tempo fa, che riesca a vedere questo sito senza l’assillo di pagare una fortuna, che mi piaccia guardare tutto quello che si trova sul web e che dica la mia? Mica ho pagato nessuno per farlo partecipare a questo forum. L’idea è stata accolta e va avanti con il parere di tanti. Se è previsto un forum dei cittadini, qual è il problema? Prendo atto e attendo che sia messo in pratica. Non pensavo che anche la libertà di opinione, in questa città fosse regolamentata dalla logica dei servizi sociali e del vicesindaco. Devo pensare che per esprimere un’idea, per almeno 2 anni debba dimostrare la residenza sul web e autosufficienza nel pagare lo stesso fornitore di linea telefonica? Sposti il punto di osservazione da cui guarda chi non la pensa come lei e scoprirà che il mondo è in continuo movimento, come le idee e i fornitori di linee telefoniche. Scoprirà che gli "innocenti", non si pongono il problema di dimostrare la loro innocenza, perciò continuano sereni nella loro trasparente voglia di vivere, purtroppo, molto spesso, senza accorgersi dei maliziosi che gli gufano sopra la testa.


26 Febbraio 2009 10:05 Nome: Robin Hood
Non ci siamo caro Sandro, ben 14 righe per non rispondere alla mia semplice domanda su dove si trovava in questi ultimi anni senza sentire il bisogno di trasparenza e partecipazione. La conclusione è ovvia, non ce n'era bisogno (secondo lei) perchè tutto andava bene, le strade erano dei biliardi, l'acqua limpida e soprattutto governavano altri e non l'odierna amministrazione. Il resto è solo fuffa "politicamente corretta" ad uso e consumo dei "sinceri democratici" che si attribuiscono il potere di rilasciare patenti di democraticità solo a chi decidono loro.


26 Febbraio 2009 10:44 Nome: Jak
Caro Robin Hood, o dovrei dire Assessore, forse vi dimenticate che state governando voi da circa due anni ....Manini e company hanno già perso le elezioni. Vorrei vedere fatti e non colpe ai precedenti amministratori....


26 Febbraio 2009 10:55 Nome: Litte John
Il mitico personaggio di Robin Hood, rubava ai ricchi per donare ai poveri e si conquistò il sopranome di "Robin Hood il principe dei ladri". Qui trovo un Robin nostrano, che non teme solo di esternare tutta la sua provinciale e bassa concezione dell’essere. Caro Robin taroccato, non immagino con che tipi di alimenti tu sia cresciuto. Di sicuro ti sei perso quelli che favoriscono l’ampiezza di vedute e la capacità di ascoltare. Credo tu sia un ottimo soggetto, capitato al posto giusto e al momento giusto per foraggiare con maliziose allusioni l’assemblea dei dirigenti politici di questa nostra era confusa, faziosa, viscida e ambigua. Pensiero debole il tuo, troppo debole perché possa accoglierne altri. Di buono c'è che se non cogli e comprendi .... nessuno se ne stupirà. Sfrutta la “contingenza” fin che puoi ... in altro periodo storico, subiresti troppe sollecitazioni a migliorarti, a confrontarti, a discutere e a reagire con dignitoso coraggio alle tue defaiances. Non posso negarti un civile saluto, non me lo perdonerei. Compassionevole Litte John.


26 Febbraio 2009 18:06 Nome: Lady Marian
oh lah lah Robin, te le hanno cantate eh!
Ma anche voi però … Sto ragazzo vive nella giungla di centro destra. Deve dire sempre di sì, deve pensare con la testa di chi sta più in alto, se no lo cacciano, … deve stare attento a non far capire che qualcosa avrebbe da dire . Ufffff..... È dura ehhh! Per fortuna che dall’albero ha visto che qui c’è un po’ di vita Sì, lo sa bene che non è questo il sito istituzionale, ben per quello che ci si butta.
Va, va come si è conciato! Si è preso tutte le mazzolate e adesso.... è risalito. CERTO CHE TU, DURO LO SEI PROPRIO. Robin, sforzati un pochino. Dai vieni giù, non ti vergognare. Ormai!
Ssst. Taci che scende!
…………………………Certo che da vicino fai impressione! … Ma nemmeno tanto più di altri.
Ma dai scherzo. Dì la verità: da quaggiù si respira tutta un’altra aria eh! Robin, sveglia, la storia dei rossi, dei neri dei gialli che ti hanno fatto credere fino adesso, senti me, è tutta una cavolata montata ad arte per tenerti allo scuro dell’esistenza del “pensiero libero”. Quello sì che ti fa flippare via, mica le solite bacche che ti tirano da masticare… Guardati! Sei pallido, molliccio e ripeti sempre la stessa frase. Sei sempre arrabbiato. C’ho ragione o no?
Ma dai, che paura hai?. Qui c’è gente che vuole capire mica aggredire. Qui c’è gente che dice la sua perché è “la sua”, mica quella di altri.
Il fatto è che se dici la tua, è perché ti sei fatto un’idea stando in mezzo al problema o avvicinandoti alle persone che hanno quel problema
Se invece fai il verso, o ripeti qualcosa che non conosci solo per servire qualcun altro o peggio, la tua voglia di essere qualcuno o qualcosa, è inevitabile che da qui si tirino le ghiande.
Scusa ma, tu e tanti altri che stanno lassù, quando mai vi si è visti tra la gente prima che si schiudessero le uova nella campagna (elettorale).
Sì, ho capito, se siete qui è perché qualcuno vi ha covato e vi ha aiutato a romperle le uova.
E adesso che fate? Vi siete accorti che per diventare Cigni ci vuole ben altro che starnazzare e andate a ribeccare i gusci rotti degli altri?
Fatti un sorso di PENSIERO LIBERO, togliti il costumino da arciere e metti a segno qualche colpo sull’ipocrisia dei saccenti.
Cosa c’è, stai poco bene? Ne hai bevuto troppo? Piano… Così… Piano… ecco!
Sarai mica allergico!
Sì, lo so anch’io che anche qui, ci sarà qualcuno che fa come te ma ha un costumino di un altro colore. E allora? è conciato tanto quanto te!... dai bevine ancora un po’. La politica c’entra sempre ma non è vero che se qualcuno parla lo fa sempre e solo per interesse di partito… Se fosse così sarebbe facile, sgamato una volta, sai da che parte sta, sai quanto costa tirartelo dalla tua e lo pigli Ma non è così! C’è sempre quel nettare di pensiero libero che stuzzica Chi pensa di poterlo comprare si trova a non averne i mezzi e s’incazza o scappa … Non ha scelta.
Ti capisco. Brucia? … se ne bevi un altro po’ ti passa!
Ma no… Dai… Perché riscappi?... vieni giù, VIENI GIU’ TI DICOOOOO!
Nella contea di Nottingham sabato si fa festa, preparati che ti offro una frittella. Io mi vesto da Lady Marian… mmmmma non ci provare!


22 Febbraio 2009 19:41 Nome: Stefano 
Qualcuno si ricorda la trasmissione “avanzi”? C’era un personaggio che non ha avuto il successo di tanti altri che facevano parte di quel gruppo (Dandini, i Guzzanti, Cinzia Leone…), si chiamava Loche e interpretava il conduttore di un improbabile TG. Ricordo una sua battuta che ancor oggi ritengo tra le migliori che abbia mai sentito. Pochi giorni prima l’allora ministro di grazia e giustizia Martelli, a seguito di un fatto di cronaca, disse che gli italiani avrebbero dovuto girare armati per auto difendersi. Loche, leggendo i titoli del suo TG, disse: “Il ministro di grazie e giustizia sommaria Claudio Martelli…” Bella perché, oltre ad essere divertente, con una sola parola esprimeva un giudizio chiaro sul comportamento di un uomo politico che sicomportava all’opposto di ciò che il suo ruolo istituzionale gli avrebbe imposto. Forse se Loche conducesse un “TG malnatese” la notizia di apertura questa sera sarebbe stata: “l’assesseore ai servizi asociali Barbara Mingardi…” Saluti – Stefano Bernasconi


22 Febbraio 2009 14:40 Nome: Mozart
Leggo dal giornale LA PROVINCIA del 21/02 la dichiarazione del nostro Sig. sindaco Damiani: ....dopo aver raccolto le informazioni dagli uffici competenti, ha sottolienato che gli amministratori di centrosinistra, prima di decurtarsi lo stipendio del 50% nel 2004,hanno goduto della piena indennità tra il 2000 e il 2004....Ora mi chiedo, come possiamo andare avanti in questo modo? Il nostro primo cittadino per giustificare il suo "aumento di stipendio" usa come espediente la frase: "anche quelli prima di noi l'hanno fatto!" invece di dire: "ci vogliamo aumentare lo stipendio perchè siamo stati bravi e ci meritiamo un giusto aumento! Io aggiungo alla faccia dell'aumento! Il 50% in più!!! Ora perchè non aumentiamo lo stipendio anche a tutti i dipendenti comunali? Se lo meritano giusto? Fanno il loro dovere, lavorano e fanno andare avanti tutta l'amministrazione comunale! Dimenticavo, non ci sono soldi!!! La cosa che mi disgusta da giovane malnatese, è che in un periodo dove veramente molti nostri cittadini fanno fatica a pagare le care bollette, oltre al mutuo o all'affitto, il nostro primo cittadino si da un aumento perchè lui ha lavorato bene! Ma perchè tutti gli operai non lavorano bene nelle aziende per la quale prestano la loro opera? Non meriterebbero anche loro un aumento? Forse questi soldi invece di andare a riempire ancora di più le tasche di chi comunque ha già un lavoro ben retribuito, forse poteva essere messo a disposizione per i servizi sociali e aiutare qualche famiglia in più a poter sostenere le spese domestiche! Sogni forse di un povero giovane, che crede ancora in un mondo di amore e felicità, dove se tutti ci diamo una mano magari il futuro potrebbe essere differente! Caro primo cittadino se lei invece di aumentarsi lo stipendio avesse detto: il nostro 50% di stipendio in questo momento difficile di crisi economica lo mettiamo a disposizione dei più bisognosi, allora sì che tutti i suoi concittadini avrebbero detto: Cavoli come sta lavorando bene il nostro sindaco!!!! Un encomio a Sassi perchè vedo che è l'unico coerente in tutta questa situazione. Vergogna a tutti voi assessori, nessuno escluso, perchè il vostro silenzio in questo momento è un acconsentire a tutto ciò!!!


22 Febbraio 2009 10:41 Nome: Timido
Nessuno sconto a questa maggioranza, Stefano, sono d'accordo. Aspettarsi dichiarazioni contrarie al loro interno è un'utopia,l'intransigenza totale che ti caratterizza produce poco o nulla. Sono comunque per un'apertura e uno sforzo di lettura delle dinamiche umane che muovono l'operare politico di ogni realtà sociale. Nonostante la grande diversità di opinioni e di valori in cui si crede bisogna interagire il più possibile per ottenere il male minore, se ciò ci viene impedito allora si deve "bastonare" P.S. si può rinunciare allo stipendio (ma non tocca me spiegartelo ). Segnalare divergenze all'interno della giunta, condotte di alcuni componenti in disaccordo serve di più che erigere muri, un lento lavoro ai fianchi può portare lontano. Ci vuole pazienza, coerenza, determinazione (cose antiche )


22 Febbraio 2009 01:54 Nome: Partito Democratico 
Cara sig.ra Sandra,
la richiesta del sig. Sandro può avere seguito, ma ovviamente dipende dalla volontà degli amministratori. Noi abbiamo fatto richesta durante l'ultimo Consiglio Comunale ed abbiamo ottenuto di parlarne più approfonditamente in commissione Affari Istituzionali (che attualmente non so dirle quando verrà fatta, però). Speriamo venga accolta... Saluti Partito Democratico- Paolo Falchi


21 Febbraio 2009 19:33 Nome: sandra
Credo che Sandro desideri sapere se la sua richiesta-proposta su questo forum possa avere seguito, se la cosa è sentita, se la gente condivide l'iniziativa. Se siamo in tanti a richiedere l' attuazione di un incontro semestrale con gli amministratori allora si potrà procedere sostenuti dai numeri. Poichè gli argomenti da sviscerare sono molti, i problemi da chiarire altrettanti, il confronto interessante e utile, io appoggio l'iniziativa di Sandro e invito chi la pensa come me a manifestare il proprio consenso, anche per capire, come dice Sandro, se siamo MOSCHE BIANCHE.


21 Febbraio 2009 14:25 Nome: pino cardaci
latro giorno so passato alluficio anagrafe e dalle scale visto una strana machia liquida o pensato che forse era aqua poi o letto sulla provincia larticolo del sindaco e o capito era il sudore del sindaco e dei suoi assesori poveretti quasi propongo di portare il loro stipendio da euro3000 a6000 e da1500 3000 alla faccia della povera gente


21 Febbraio 2009 10:47 Nome: Timido
Ma che personaggio abbiamo a capo del Comune ? Ma con quali argomenti giustifica il proprio aumento di stipendio ? Ho lavorato di più di " quelli che c'erano prima " e quindi mi pago di più. L'amministrazione precedente si è impegnata poco e quindi si è pagata in misura dello "sforzo ". Ma vi rendeta conto del livello di serietà, dello stile inconsulto, della bassa considerazione che il nostro sindaco ha nei confronti dei suoi cittadini ? 100 mila euro del bilancio comunale saranno impegnati perchè " loro " sono bravi, si autodefiniscono bravi e quindi si premiano. Sono certo che all' interno della giunta non tutti hanno digerito l' auto-aumento, non è possibile che tutti siano stati così indifferenti all'impatto sull'opinione pubblica. All'esterno però non è arrivato nulla, o quasi, voci di corridoio...... sapete com'è ! Sassi si è staccato e ha fatto bene ma non ha avuto la forza di influenzare i suoi soci. Quindi il sindaco se la canta e se la suona, per non parlare della sua produzione " onirica " ci assilla con questi sogni patetici : " vorrei una piazza e tanti negozi intorno, là dove ora c'è una palude sogno di vedere tanta gente sprofondare nelle sabbie mobili del consumismo, sempre più giù, illudendosi di fare cultura, aggregazione, turismo " Cosa ci tocca sentire !

21 Febbraio 2009 19:36 Nome: Stefano 
Egregio sig. Timido, non importa se qualche componente della Giunta non ha digerito l’aumento o se il sig. Sassi non percepisce lo stipendio (cosa per altro che non mi sembra legalmente possibile), l’unica cosa che conta saranno le posizioni che verranno prese in Consiglio Comunale. Se qualche assessore dissente dovrà intervenire e dirlo chiaramente. Se il sig. Sassi dissente dovrà votare contro in Consiglio Comunale. Tutto il resto non conta nulla, tutto il resto serve solo a tentare di salvarsi la faccia. Saluti – Stefano Bernasconi


20 Febbraio 2009 18:11 Nome: Grillino
Leggo l'articolo sulla Provincia di oggi e i giri di parole di Damiani. Ma ci prende tutti per analfabeti. Se ieri guadagnava 1.500 euro oggi 3.000 cos'è se non un aumento. E' assurdo poi il paragone abbiamo lavorato bene allora ci siamo aumentati lo stipendio. Ma che ragionamento è.... Lui è lì per governare Malnate non per guadagnare soldi, le spese gli sono ampiamente coperte dai 1.500 euro, che già non sono pochi. Ma è possibile che tutti quelli della maggioranza siano d'accordo.... Che delusione altro che Casta qua sono tutti uguali.

20 Febbraio 2009 11:34 Nome: LISTA CIVICA "MALNATE VIVA"
Anche noi vorremmo dire qualcosa,oltre a quanti leggono e animano questo Forum, al Segretario dell’UDC malnatese A. Sassi circa due questioni da Lui sollevate. Aumento/adeguamento del compenso per Sindaco e Assessori: si possono usare le parole come si vuole per “attenuare” la sostanza (ovvero la verità) delle cose, che però non cambiano. I numeri (in questo caso i soldi) sono più forti delle opinioni, ancorchè educate come quelle dell’amico Antonio. L’ex sindaco MANINI aveva deciso (legittimamente) di percepire circa 1.500 euro/mensili.
L’attuale sindaco DAMIANI ha deciso (legittimamente)di percepire circa 3.000 euro/mensili.
Il signor DAMIANI non rinuncerà quindi all’indennità che le norme gli consentono di prendere mentre il signor MANINI la medesima indennità l’aveva ridotta del 50%. La decisione del sindaco DAMIANI comporterà un aggravio sul Bilancio comunale di circa 40.0000 euro,comprensivo dell’aumento per gli assessori. Ora noi non vogliamo dire qui (ci pensa già l’interessato in carica) se un sindaco è, o è stato, migliore dell’altro.
Certamente possiamo dire che il sindaco DAMIANI “costa” di più alla casse del Comune del suo predecessore.
Senza accennare poi al fatto dell’opportunità/necessità di un aumento di questa “voce” in un Bilancio comunale già affaticato dai tagli del Governo Berlusconi-Bossi che siede negli agi di “Roma ladrona”. Liberi professionisti/ruolo di amministratore: anche qui è difficile atteggiarsi a “vergini purissime”. Non ci sono solo gli architetti. Ci sono anche gli avvocati, i medici, gli ingegneri, i consulenti aziendali, gli imprenditori locali, i titolari di partite IVA, i dirigenti e…qualche dipendente o pensionato. Per noi la discriminante non è la professione quanto l’onestà e la rettitudine individuali, il non mischiare i propri affari o interessi con quelli pubblici! Il venticello è una calunnia e contro le calunnie ci vogliono la chiarezza e, se del caso, la denuncia circostanziata. Infine: come il presidente del Consiglio comunale anche il nostro consigliere Raffaele Bernasconi ha rinunciato da subito al suo gettone di presenza. E’ un importo esiguo ma se tutti gli amministratori del nostro Comune seguissero il loro esempio la Comunità malnatese disporrebbe di
circa 110.000 euro in più all’anno (550.000 euro per il quinquennio, equivalenti a circa 1 miliardo di vecchie lire). La politica, almeno a certi livelli, non è, e non dovrebbe neppure essere, una professione né ce l’ha prescritto il medico di fare questo “servizio”. E non ci si venga a dire che nessuno è “missionario” per favore, per rispetto ai missionari veri che pure a Malnate ci sono! E non è neppure il caso di evocare la parola “ciula”…
Grazie. A presto. LISTA CIVICA “MALNATE VIVA”


20 Febbraio 2009 08:55 Nome: Fronte del nord
Roma Ladrona o Giunta Ladrona.... Complimenti Gastaldello, Cassina e Mingardi bella coerenza.


20 Febbraio 2009 08:43 Nome: FRA' TAC
O NOI S'E' GRULLI O, STANDO SULLA LINEA DEL "BUON BOTTELLI", OLTRE A NUN SAPE' LEGGE (COME L'EX SINDACO MANINI) 'UN SI SA' NEPPURE ASCOLTARE COI NOSTRI ORECCHI (TUTTO IL DISCORSO C'HA FATTO IL NOSTRO SINDACO L'ALTRA SERA IN CONSIGLIO SUI COMPENSI ALL'AMMINISTRATORI COMUNALI). QUINDI SI CHIEDE LUMI A VOSSIGNORI PE CAPI' LA DIFFERENZA TRA AUMENTASSI LO STIPENDIO ED APPLICARE CIO' CHE LA FINANZIARIA PREVEDE ( NOI 'UN LO SI VOLEVA FA' MA L'E' ARRIVATO TREMONTI E CE L'HA 'MPOSTO). SI SPIEGHI A CHI SI RITROVA CON LA SU MOGLIE, O IL SU MARITO, O I SU FIGLIOLI A CASA MAGARI (QUANDO VA BENE) IN CASSA INTEGRAZIONE O, PEGGIO, SENZA UN POSTO PE' LAVORA'. GLI SI SPIEGHI A COSTORO CHE DOPO ESSE SCESI 'N CAMPO PER FARE IL BENE DI MALNATE, E SOLO PER PASSIONE O PER ARDORE POLITICO, OGGI SI DEVE CAPI' SE QUATTRO (SI FA' PER DIRE) POVERI AVVOCATI, DOTTORI, INGEGNERI, CONSULENTI ,IMPRENDITORI E SIMILI DECIDONO DI ADEGUARSI QUEL MINIMO DI SOLDO CHE GLI SPETTA.
MI SPIACE SIGNORI ANDREA, STEFANO BERNASCONI E QUANT'ALTRI QUI SOTTO L'HANNO SCRITTO, 'UN BASTA DI' CHE I NOSTRI VERTICI SI DEVONO VERGOGNA' (IN CUOR MIO CREDO E MI AUGURO CHE QUALCUNO GIA' LO FACCIA), BISOGNA CHE QUESTI SIGNORI (ACCOGLIENDO L'OTTIMA IDEA DEL SIG. SANDRO) INCONTRINO I CITTADINI E, TORNANDO 'NDIETRO SU LORO PASSI, CHIEDANO SCUSA PER LA "SVISTA" AVUTA. CHIEDENDO VENIA ALL'ASSESSORE CASSINA S'HO SCRITTO SUL FORUM DI QUESTO SITO "NON ISTITUZIONALE" ED A CHIUNQUE S'E' MAGARI SENTITO TIRATO PE' LE BRAGHE, AUGURO A TUTTI UNA BUONA GIORNATA......... E SIATE FELICI. FRA' TAC.


20 Febbraio 2009 07:12 Nome: LIBERO
IN consiglio comunale c'ero anchio e ho visto con quale stile il sindaco a dato notizia illustrando ai consiglieri l'adeguamento cosi lo a chiamato di stipendio. DI polemiche da SASSI in giu ne possiamo fare tante che questa maggioranza a introdotto l'addizionale irpef in modo premeditato perche aveva gia in mente l'aumento di stipendio ecc.ecc. Tutte queste polemiche le trovo sterile perche queste 7sette persone tra poco otto hanno fatto vedere come è facile risolvere il problema della quarta settimana poverini non arrivavano alla quarta settimana è cosa anno fatto quello che tutti
dovrebbero,ho vorrebbero fare raddopiarsi lo stipendio. QUELLO CHE VI CHIEDO DOVE L'O SCANDOLO. FORSE STA QUI IL SINDACO DAMIANI NON SAPPIAMO SE è PIù BRAVO DI MANINI AD AMMINISTRARE PER ADESSO SAPPIAMO CHE SI E RADDOPIATO LO STIPENDIO E SICURAMENTE E MOLTO PIù CARO. SPERANDO CHE I MALNATESI SI RICORDINO DI QUESTO ATTO SCANDALOSO AVVENUTO IN UN MOMENTO COSI DIFFICILE PER IL PAESE.


19 Febbraio 2009 11:36 Nome: Luca Rasetti
Caro sig. Sassi apprezzo la sua scelta di rinunciare al suo stipendio, scelta personale e a mio avviso coerente con il momento di crisi che molti cittadini vivono. Non concordo con il sig.Andrea che sia un atto Vergognoso di per sè aumentarsi lo stipendio (fare politica costa tempo, energia e impegno)è una decisione però politicamente gravissima in un momento così delicato in cui parecchie famiglie malnatesi non arrivano a fine mese o hanno perso il posto di lavoro. Questa è una critica politica pesante che come Partito Democratico affronteremo in maniera decisa e dura nei prossimi mesi.
Caro sig. Sassi non offenda la sua intelligenza e il suo essere politico : si tratta di un aumento di stipendio vero e proprio fino a ieri il Sindaco prendeva 1.500 euro al mese dopo l'approvazione ne prenderà 3.000 e si porteranno via dalle tasche di tutti noi cittadini malnatesi circa 40.000 euro....
Quello fatto dalla sua Giunta non era un obbligo ma una sua scelta di cui ne dovete prendere le conseguenze, soprattutto in questo delicato momento di crisi per il nostro Paese. Vorrei inoltre tornare a una frase da lei detta “creda le cose di cui vergonarsi sono ben altre. Come occupare ruoli pubblici svolgendo attività libero professionali sul territorio, cosa che mi pare non succeda in questa giunta” non sò se si riferisse al sottoscritto o a chi ...
Ma vede io la mia faccia l’ho messa in gioco sui manifesti , ne ho subito le conseguenze con illazioni e critiche pesanti assolutamente false e menzoniere e vorrei solo ricordarle tre brevi annotazioni:
- anche il suo sindaco-avvocato è un libero professionista che opera sul territorio....
- vede sarebbe stato molto più semplice, come accade anche nella sua compagine, stare nascosti, non rivestire un ruolo pubblico, ma poi essere consulenti per il PGT o essere affidatari di opere pubbliche....Ma proprio per trasparenza e rispetto per i nostri cittadini ho scelto una strada diversa. Ho messo la mia faccia mi sono portato a casa critiche e insulti ma penso di non aver nulla di cui vergognarmi.
- tangentopoli e gli ultimi avvenimenti di corruzione, anche della nostra provincia, hanno riguardato dipendenti comunali o professionisti che non rivestivano il ruolo di assessore ma che erano amici di assessori o di personaggi politici...Non è un problema di ruoli ma di onestà e disonestà....
Un saluto Luca Rasetti

19 Febbraio 2009 15:17 Nome: m.a.
bravo! finalmente qualcuno che ha il coraggio di rispondere a chi si limita a lanciare accuse sugli altri per cercare di distogliere l'attenzione dalle proprie "marachelle". non si puo' sempre guardare al passato e dire "lo facevano anche loro". sig. sassi oggi siete voi al governo. Loro hanno gia' pagato con la mancata rielezione, questa volta i malnatesi hanno dato fiducia a voi. Se ritenete di essere piu' capaci di occupare questo ruolo dimostratelo con i fatti e non con gli insulti o con le illazioni.


19 Febbraio 2009 11:30 Nome: Timido
Sassi ha rinunciato volontariamente al compenso facendo risparmiare il comune, bene gli fa onore. La giunta ha ripristinato il compenso al valore minimale fissato per legge ( 3.000 € ) RIPRISTINARE = AUMENTARE Non riuscite proprio a pronunciare questa parola. Il sindaco in consiglio comunale l' ha evitata accuratamente. La giunta si è AUMENTATA LO STIPENDIO che segnale dà ai cittadini in questi momenti di crisi ? Se Sassi fa risparmiare al Comune 30.000€ nel quinquennio, quanto incidono gli stipendi aumentati di sindaco e assessori sul bilancio comunale ? Avete presente il concetto di "ESEMPIO " da dare alle nuove generazioni, ESEMPIO così raro e così prezioso ?


18 Febbraio 2009 10:19 Nome: Andrea
Bottelli e Sassi se ci siete battete un colpo..... Che mi dite dell'aumento degli stipendi in un momento di forte crisi..... VERGOGNA VERGOGNA

18 Febbraio 2009 18:13 Nome: Antonio Sassi
Ci sono, ci sono, ci mancherebbe altro caro Sig. Andrea. Le dico semplicemente che l'attuale giunta non ha deciso di aumentarsi lo stipendio, ma di ripristinarlo al valore minimale fissato per legge. La precedente con atto sindacale se lo era volontariamente dimezzato. Per quanto mi riguarda le rammento solo che il sottoscritto, che avrebbe diritto per legge allo stipendio pari ad assessore, ha rinunciato volontariamente, all'inizio del suo mandato, al compenso facendo risparmiare al comune circa 30.000 € sul quinquennio legislativo. Però mi creda le cose di cui vergonarsi sono ben altre. Come occupare ruoli pubblici svolgendo attività libero professionali sul territorio, cosa che mi pare non succeda in questa giunta.
Con cordialità Antonio Sassi


19 Febbraio 2009 14:09 Nome: Pago l'irpef
Ben detto! La giunta precedente, con atto sindacale, se lo era volontariamente dimezzato! Bravi i nuovi amministatori!


19 Febbraio 2009 19:58 Nome: Stefano 
Egregio sig. Sassi, sicuramente di “cose di cui vergognarsi” ne esistono tantissime:. Quello che Lei cita e che io riassumo col termine conflitto d’interessi è un qualcosa di cui ci si dovrebbe vergognare (a livello locale come nazionale!) Ci si dovrebbe vergognare anche per le promesse elettorali non mantenute: stop alla cementificazione?! Mi sembra che con voi sia addirittura aumentata! Sicuramente si dovrebbero vergognare quegli amministratori che, in un momento di grave crisi che anche molti dei loro concittadini stanno vivendo, si raddoppiano lo stipendio. Ancor più grave se si pensa che, gli stessi che si auto aumentano lo stipendio, hanno introdotto l’irpef perché “i soldi sono pochi”. Ancor più grave se si pensa che, gli stessi che si auto aumentano lo stipendio, vorrebbero negare la residenza a chi è economicamente debole perché graverebbe sulla collettività. Ancor più grave se si pensa che, alcuni di quelli che si auto aumentano lo stipendio, hanno il coraggio di dire: “Roma ladrona”. Saluti – Stefano Bernasconi


18 Febbraio 2009 08:01 Nome: PARTECIPIAMO
Dal sito del Comune di Malnate:
HOME » L'AMMINISTRAZIONE | Consiglio comunale | Convocazioni Consiglio Comunale
diamo avviso che è stato convocato il Consiglio Comunale in sessione Ordinaria, per le ore 21:00 di Mercoledì 18 Febbraio 2009, al fine di trattare il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1 COMUNICAZIONI DEL SINDACO
2 COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
3 APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 18 DICEMBRE 2008
4 COMMISSIONE CONSILIARE "SERVIZI ALLA PERSONA" SOSTITUZIONE COMPONENTE GRUPPO CONSILIARE MALNATE VIVA
5 PRESENTAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2009 E SUOI ALLEGATI
l’ordine del giorno viene integrato con il seguente argomento:
6. SURROGA DI UN RAPPRESENTANTE DELLA MINORANZA IN SENO AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCUOLA MATERNA AUTONOMA EX UMBERTO I


17 Febbraio 2009 21:22 Nome: MALNATE VIVA
MALNATE VIVA
LA proposta avanzata dal signor SANDRO e un'ottima idea. RETORICA a parte i momenti di incontro con i cittadini sono sempre positivi è mai troppi. MALNATE VIVA ED IL SUO CONSIGLIERE danno sin d'ora la disponibilità a partecipare,e s'inpegna a sellecitare la maggioranza nella speranza che accolga positivamente la proposta MALNATE VIVA.


17 Febbraio 2009 19:28 Nome: Stefano 
Questo penso possa essere interessante per valutare la coerenza dei nostri amministratori. Nelba allora era capogruppo della casa delle libertà oggi è assessore al bilancio. Saluti – Stefano Bernasconi
Estratto della dichiarazione del sig. Nelba dal verbale del consiglio comunale del 25/09/06
Il terzo punto o è cambiato qualcosa, però mi pareva di ricordare che in tempi non sospetti, cinque o sei mesi fa, la situazione Italia era molto grave, le finanze erano al dissesto, il popolo arrivava a malapena alla terza settimana, la quarta settimana proprio niente, e quindi tutti eravamo chiamati al risparmio. Tutti!
Adesso è cambiato il governo, evidentemente sono cambiate le cose. All’improvviso, miracolo, arriviamo alla quinta settimana del mese e voi vi siete aumentati lo stipendio, non l’ha detto stasera qui, però mi pare di ricordare che c’è un aumento di stipendio da parte della Giunta di circa sei mila euro, se non ricordo male, e questo contrasta un po’ con questo tenore al risparmio, questo tenore della quinta settimana, perché a malapena voi volete arrivare anche alla sesta, non solo alla quinta! E questo non è un bel segnale. Non è un bel segnale!
“Sì, ma siamo stati obbligati”! Non è vero, questo non è un bel segnale. Un’amministrazione seria..., noi avevamo chiesto a suo tempo di ridurre del dieci per cento, voi ve lo siete aumentati del dieci per cento.
Potete trovare tutto il verbale qui:
http://www.comune.malnate.va.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=874

17 Febbraio 2009 19:42 Nome: .
trovato, pagina 21

17 Febbraio 2009 20:31 Nome: Stefano 
Vi consiglio anche il punto 14 di questo verbale, è la mozione (a cui fa riferimento Nelba) presentata dal centro destra.
http://www.comune.malnate.va.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=731


17 Febbraio 2009 16:27 Nome: Olinto manini
Per rispondere a Luciano alcune informazioni sugli stipendi agli amministratori comunali, senza commento,e con alcune lacune temporali perchè non ricordo le date. I compensi agli amministratori sono stati introdotti circa 15/20 anni fa perchè prima non era previsto nulla. Sono stabilite a livello centrale e riguardano il sindaco e gli assessori ( massimo 1\3 dei consiglieri ). I consiglieri percepiscono un gettone di presenza per i consigli comunali e per le commissioni consigliari. Da quando sono state introdotte sono state aumentate, se ricordo bene, una volta 7 o 8 anni fa. Sono stabilite per fasce di comuni riferite alla popolazione. Per Malnate sono ( importi lordi per 12 mensilità ) euro 3.000 per il sindaco, il 55% per il vicesindaco e il 45% per gli assessori. Questi importi vengono dimezzati se si è lavoratore dipendente e non si è chiesta l'aspettativa. Gli amministratori malnatesi non hanno mai percepito per scelta l'indennità piena, sia quelli di destra e di sinistra, e nel caso del sindaco Della Bosca, di un solo partito, la lega. L'ulivo percepiva, sempre per scelta, il 50% dell'indennità piena e così la coalizione di Damiani fino ad oggi. Dopo l'approvazione del bilancio 2009 è intenzione di chi ci amministra percepire in toto ciò che è previsto dalla fascia di appartenenza del nostro comune, quindi il doppio rispetto all'attuale stipendio ( euro 3.000 per il sindaco e gli altri di conseguenza , rispetto ai 1.500 percepiti ora ). Tutto ciò unicamente per informazione richiesta.


17 Febbraio 2009 15:49 Nome: Un curioso
Qualcuno sa quanti soldi lordi guadagnano ora gli assessori e il sindaco e a quanto vogliono portarlo....


17 Febbraio 2009 10:39 Nome: Timido
Che problema c'è ROBIN, possiamo essere noi malnatesi a inventare un nuovo modo di confronto e partecipazione ? qual'è la difficoltà ? il segnale è positivo non è da rifiutare, io lo sfrutterei per vedere come va. Perchè reagire infastiditi, sospettare scopi reconditi, usiamo la proposta e facciamone il meglio possibile, non può che fare onore agli amministratori tutti. Diamo il via a questa esperienza, se avrà le gambe camminerà, se la partecipazione andrà scemando si alienerà. Si tratta di mettere in gioco un tranquillo e sano confronto. Bisognerà impegnare del tempo, un pò di fatica, magari per niente e magari per buoni risultati. E' vero, i luoghi istituzionali degli incontri vengono disertati, attraverso questa proposta non daremmo una spinta alla partecipazione diretta dei cittadini ? Gli amministratori devono muoversi VERSO gli amministrati anche fisicamente, se fuggono e rifiutano occasioni di incontro le conseguenze si faranno sentire negativamente, arriverei a dire che un amministratore dovrebbe FURBESCAMENTE stare al gioco. Sarà un lavoro in più, qualche serata da aggiungere alle tante, il fastidio manifestato per questa richiesta è sgradevole, ripensateci !

17 Febbraio 2009 11:46 Nome: Un dipendente
Visto che si stanno raddoppiando lo stipendio(in questo momento di crisi mi sembra l'ideale...) mi sembra il minimo dedicare qualche ora in più ai malnatesi


17 Febbraio 2009 11:59 Nome: Luciano
cosa vuol dire si stanno raddoppiando lo stipendio?


17 Febbraio 2009 12:42 Nome: Un citadino
Visto che il signor Bottelli è sempre così attento alle discussioni nei forum, potrebbe "illuminarci" su questo argomento? Grazie


17 Febbraio 2009 15:47 Nome: Un lavoratore
Aspettiamo con ansia le motivazioni del Consigliere Bottelli che approverà l'aumento o meglio il raddoppio dello stipendio della giunta e il suo....Un grazie di cuore a chi fa fatica a tirare fine mese..


20 Febbraio 2009 08:01 Nome: Robin Hood
E noi aspettiamo con ansia i motivi per cui il sig. Sandro non aveva aperto bocca ai tempi delle giunte uliviste...


16 Febbraio 2009 10:25 Nome: ANSIA
e adesso ? Sassi è disponibile, il PD farà una richiesta, 5 o 6 persone hanno condiviso e apprezzato la proposta,e adesso ? come creare consenso allargato e partecipazione ?


14 Febbraio 2009 21:36 Nome: freddi
LE persone che sanno fare politica si notano subito,nell'eleganza di risposte che sanno dare, il signor SASSI è uno di questi. NON SOLO A CAPITO quello che il signor SANDRO chiede ma come politico di maggioranza è presidente del consiglio comunale non solo non si sottrae al confronto ma lo
sollecita,bravo SASSI. VISTO come si fa politica signor BOTTELLI non rispondere se ero tra il pubblico l'altra sera in commissione bilancio,le posso solo dire pur non essendo un consigliere forse sono più presente di lei che molto spesso non e presente ne in consiglio comunale ne in commissione.
DIREI SIGNOR BOTTELLI che basta polemizzare se ho detto qualcosa che l'a offesa le faccio le mie scuse, ma questo FORUM mi sento di sostenere che è molto inportante per continuare a fare polemiche. QUELLO CHE le volevo dire la volta scorsa forse sbagliando i modi era solo che lei politico di un partito inportante di questa maggioranza avesse detto che il suo partito c'è e si inpegnava a discutere la proposta con la maggioranza. E VERO come è vero che di opportunita di partecipazione c'è ne sono ma e anche vero che la gente si è dissafezionata ai politici e alla politica è per recuperare la strada del signor SANDRO per una DEMOCRAZIA DIRETTA è quella giusta


14 Febbraio 2009 12:11 Nome: Luciano
Ecco il mio apporto all’idea del signor Sandro.
Credo ancora alla politica e insegno ai miei figli quanta attenzione e preparazione serve per presentarsi agli altri con lo scopo di amministrare. Ora il fanciullo è cresciuto, frequenta l’università e facciamo delle lunghe discussioni in famiglia. Non votiamo allo stesso modo ma siamo d’accordo sulla proposta del Signor Sandro. Il figliolo ha fatto un bel lavoro di copiatura. Sotto c’è l’elenco delle persone che si sono candidate alle amministrative del 2007 a Malnate. Credo siano persone ben più informate e motivate di me ad argomentare sull’amministrazione del paese. Chissà se vorranno dire la loro?
lista DAMIANI: Damiani Sandro, Bolla Stefano, Damiani Alessandro, Del Frate Pietro Vittorio, Fumarola Marco Boris, Malnati Giuseppe, Mauri Francesca, Neressi Massimiliano, Pizzullo Fabrizio, Stefanoni Felicia, Bottinelli Giancarlo, Damiani Maurizio, Damiani Maurizio, Di Salvo Antonella, Giacobbe Cristina, Manduca Tommaso, Mentasti Giorgio, Nelba Giuseppe, Reycend Bruno, Zasio William,

LEGA NORD: Gastaldello Fabio, Mingardi Barbara, Righi Paolo, Bulzoni Alessandro, Vella Anna, Abbiati Michele, Rossi Andrea, Rossi Elena, Tessari Fabio, Cassina Paola Lorenza, Corradin Enrica, Montalbetti Rosemary, Franzetti Maurizio, Bozzini Vito, Valentini Donato, Monetti Teresa Grazia, Casiraghi Roberto, Abbiati Patrizio,

UDC: Sassi Antonio, Altisi Massimo Maria, Bonometti Diego, Cirullo Francesco, Lindner Maurizio, Milana Diego, Papangelo Teresa in Paesan, Carretta Mauro, Baragiola Angelo, Cirla Stefania in Calveri, Desiante Massimo, Martinelli Marina, Oteri Graziella, Perego Giuseppe Emilio,

ALLEANZA NAZIONALE: Francescotto Gianfranco, Barel Mario, Bottelli Andrea, Bertaco Silvano, Di Gregorio Orazio, Ghisi Paolo, Nono Marco, Pegoraro Matteo, Vallati Dario, Arnoldi Graziella, Bosetti Umberto, Barp Maurizio, De Carli Giovanni, Finetti Laura, Moratello Massimo, Ossola Gianfranco, Peretti Emanuele, Zanon Franca

FORZ ITALIA: Azzalin Elia, Di Rella Giuseppe, Riboldi Dario, Montalbetti Giorgio, Colasuonno Michele, Clerici Fabio, Ferin Rosano, Mottini Alberto, Mele Vito, Bulzoni Fabio, Casoli Giacomo, Croci Luca, Cavazzoni Andrea, Tavazzi Fabio, Tancredi Incoronata, Audania Mario, Macerani Genny, Ferrario Marilena, Bruscella Michele, Maineri Michele, Vicentini Sara

(allora) ULIVO- adesso PARTITO DEMOCRATICO: Eugenio PAGANINI, Manini Olinto, Ampollini Maurizio, Battaini Angelo Piero, Cardaci Filippo, Colombo Ambrogio, Di Mauro Grazia, Grizzetti Carlo, Monetti Isidoro, Prestigiacomo Francesco, Viscardi Marco, Achini Giorgio, Astuti Samuele, Bernasconi Giancarlo, Centanin Donatella, Crisafulli Desirée, Galli Giovanni, Missaglia Anna, Orazi Davide, Scaramelli Giorgio, Zucconelli Giada,

MALNATE VIVA: Raffaele Bernasconi, Clemente TREZZA Dino, Cinzia AGRESTA, Grazia BAMBIERI, Sandro BERNASCONI, Mario BIANCHI, Raffaele BONODIO RIVIECCIO, Nicolaas Johannes BOS, Enzo CESANO, Filomena DELLI LIUNI, Antonio GIAMBELLUCA, Rino Andrea GUARAGNA, Maria Magdalena LEBLANC, Silvia LUCHETTA, Veronica MAZZUCCHI, Flavio MILESI, Piero PASQUINELLI, Donatella Maria RONCHI, Nicola Lorenzo SCAMARCIA, Alberto Enrico SONZINI, Andrea VENTRIGLIA CASERTANO

PARTITO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA: Stefano Bernasconi, Scotti Dario,Cerullo Donato. Frigo Davide, Lotoro Barbara, Rigoli Tiziana, Addeo Rosa, Demichelis Alessandro, Giamberini Marisa, Marchiori Luigi, Ruggiero Laura, Ballini Anna, Di Ienno Luciano, Iurilli Michelangelo, Marzoli Marina, Schiavulli Maristella, Bruno Pancrazio, Diodovich Cristina, Longo Fabiola, Quartiani Marco, Villa Walter

FRONTE INDIPENDENTISTA LOMBARDIA: FERRAI Massimiliano, FERRARI Silvano, CASTELLI Egidio, GALLI Giorgio, DI LETTA Antonio, ALEMANNI Davide, BIANCHI Carlo, ERRI Elena, BELLI Cinzia, TOSELLO Maurizio, FUMAGALLI Luca, SEVERO Piergiorgio, MERCANTE Gianmario, CRESPI Sergio, VERGA Alessandro, SOLIGON Augusto, COZZI Fabio, GALLARATE Diego

POLO CIVICO DI CENTRO: Giuseppe Albertini, Abate Gaetano Sergio, Baroni Stefano, Bigai Sergio, Carrara Francesco Agostino, Carrara Gisella, Daniele Andrea Guerino, Daverio Franco, Della Moretta Marino Antonio, Della Pietra Mirko, Diodovich Francesco, Frontini Tamara, Lisa Armando, Malinverno Paolo, Monetti Costantino Lino, Monetti Pietro, Murena Michelina, Perotti Giorgio, Rezzonico Narciso, Simonelli Livio, Somaini Giancarlo,

16 Febbraio 2009 16:02 Nome: Franco Daverio 
Cari sig. Luciano e Sandro, sono uno dei candidati che alle ultime elezioni Comunali, sono stato uno dei candidati anche per le consulte di Zona. Non sono scomparso anche se non frequento i Consigli Comunali: ho già diversi impegni "pubblici" che non mi permettono di avere molto tempo libero per le discussioni politiche. Sono sempre in contatto con chi frequenta e partecipa ai Consigli Comunali e, pertanto, nel mio piccolo mi ritengo "un po' informato". Approvo in toto la proposta del Sig. Sandro e l'idea della sig.ra Laura purchè, e sottolineo purchè, tali momenti siano veramente delle occasioni di ascolto da parte dell'Amministrazione e anche da parte di noi cittadini!. Mi è capitato, più volte (anche alle ultime presentazioni dei candidati Sindaci in aula magna) di assistere a discussioni, a mio avviso, "inutili" o poco costruttive, dove l'uno accusava l'altro di questo e di quello, di rubare o di nascondere la verità, di progetti sulla carta o "sulla luna", per poi... non concludere nulla. Sinceramente, non mi piacciono le discussioni "di partito preso"; penso che ognuno di noi debba esprimere le proprie idee rispondendo solo alla propria coscienza e non al partito! Per questo motivo vedo con piacere l'idea di assemblea pubblica dove poter formulare domande o proposte da semplice cittadino, da chi vuole capire e non sempre e solo giudicare.


14 Febbraio 2009 11:06 Nome: Riccardo
voglio complimentarmi con i signori Sassi e Falchi e in ragione della loro appartenenza al UDC e PD,
esterno un vero apprezzamento per i toni usati. Non riesco ad esprimermi altrettanto verso il signor Bottelli che non perde mai l'occasione di parlare "dal podio" facendo passare gli altri per sciocchi, tontoloni superficiali, faziosi e pavidi. Riccardo


13 Febbraio 2009 21:09 Nome: Antonio Sassi
Egr.Sig. Sandro, quando un cittadino chiede di conoscere e partecipare in modo costruttivo alla vita sociale della comunità in cui vive, è sempre una buona notizia. Mortificante è alle volte la vita dell'amministrore locale, che oltre ad essere additato come la cusa di tutti i mali, è anche lasciato solo e non gode della stessa audience dei programmi televisivi più gettonati del momento. Questa ammninistrazione nel bene e nel male ha cercato di dare una timida risposta al bisogno di partecipazione. Lo ha fatto con le Consulte di Zona elaborando un regolamento di per se rivoluzionario. Ha dato la possibilità di essere canditati e di votare ai sedicenni, ha dato la possibilità di votare e condidarsi ai residenti extracomunitari, ha indicato nel Presidente della Consulta la persona in grado di portare le istanze della zona nel dibattito consiliare. Insommma di strumenti ne sono stati messi in campo. Se questi non bastassero non ho nulla da obiettare per formalizzare momenti di confronto con i cittadini. In un passato non lontano questa sua richiesta sarebbe stata definita anacronista, perchè esistevano partiti popolari che soddisfavano abbondantemente il bisogno di partecipazione dei cittadini. Ora con la nuova e seconda Repubblica tutto questo è svanito come neve al sole. Pertanto come ammnistratore e segretario di partito mi rendo disponibile ad un confronto aperto su tutti i problemi locali e nazionali. Sulla mia disponibilità può contarci, purchè il confronto sia costruttivo per entrambi e non polemico, sterile e fine a se stesso. Con cordialità Antonio Sassi Segretario cittadino UDC


13 Febbraio 2009 20:02 Nome: Claudio L.
Vorrei capire i nervosismi di alcuni signori che scrivono su questo ed altri forum. Infatti non capisco perché, prima ancora approfondire i motivi di alcune richieste, proposte, ci sia sempre chi sposta l’attenzione sulla maliziosa interpretazione degli interventi. Chi insinua chi scredita chi accusa … ma perchè?! O meglio, posso anche comprenderlo ma di certo non lo apprezzo. Come non apprezzo che da parte di alcuni vi sia questo insistere a sbeffeggiare chi si firma con un nome di fantasia. Io mi diverto spesso a curiosare tra i forum di moltissimi altri siti e trovo nomi tipo Niki- Pupo, Love, Frit…. Voglio anche dire che mi riferisco a discussioni di un certo spessore dove, dal semplice cittadino allo studente universitario, dal professionista a… che ne so io, scambiano pareri su politica, infrastrutture, leggi etc. Qui, a malnate.org invece, si fa polemica. Trovo veramente provinciale tutto questo! Trovo invece ammirevole il lavoro certosino di chi organizza questo sito. Oserei dire empatico. Tornando allo specifico del forum, penso che la proposta non sia solo buona, ma decisamente logica . Basta ricordare che, solo in preparazione delle elezioni si vede un gran da fare da parte di politici e politicanti nell’incontrare la gente. Una volta superato il periodo elettorale … nisba! Prima il cittadino è stressato da domande, da risposte, da promesse e strette di mano poi … nisba (e non è certo nei consigli comunali o nelle commissioni o negli incontri di partito che a me, mia moglie o a mio figlio è permesso sollevare un dubbio, un’idea, un dissenso) Io penso che un’iniziativa come quella proposta dal signor Sandro esca proprio da ogni schema di comodo provincialismo anche e ripeto ANCHE se l’adesione non dovesse essere esaltante. Basterebbe vedere l’intenzione di metterla in pratica da parte dei politici e politicanti; darebbe onore a loro e creerebbe interesse in noi Concludo chiedendo a chi insinua che una proposta del genere sia “di parte” : Di quale parte? Chiunque dovesse intervenire in incontri così articolati sarebbe alla pari. Destra – Sinistra-Centro. Davanti ai cittadin di destra-sinistra-centro ognuno dovrà essere convincente e non solo scortato da buoni propositi (come in campagna elettorale), bensì da accadimenti altrimenti, la destra si troverà a giustificarsi alla sinistra , la sinistra alla destra, al centro…! I miei saluti Claudio L.


13 Febbraio 2009 14:30 Nome: Andrea Bottelli
Risposta per il sig (?) Freddi
quanto livore nel suo argomentare ! Intanto sarebbe il caso che con calma ed attenzione legga quello che ho scritto. Se ha un attimo glielo rispiego: mi sono permesso di elencare una serie di opportunità che non sono sfruttate a pieno ed ho sottolineato l' esistenza di incontri che ogni partito organizza con regolarità per aggiornare i propri simpatizzanti, cosa non confutabile. Malgrado dal suo scritto si evinca che rispondere o partecipare al Forum è diritto solo di una certa "elite" , mi sono permesso di fare una considerazione ad alta voce: ho fatto notare (ed è un altro dato incontrovertibile) che l' audience malnatese è abbastanza limitata e legata alla buona volontà dei "soliti noti" di cui presumo lei non faccia parte( ma sarei felice di sbagliarmi). Se comunque si pensasse di aggiungere altre occasioni di confronto non vedo il problema: porre la questione in modo civile è sempre lecito e dovere di chi riceve la richiesta, di non sottovalutarla e rispondere con cortesia. Mi domando però come un "cuor di leone" (mi riferisco al suo ostinato anonimato) come lei, pretenda di dialogare con i modi che palesa? Vuol fare mente locale alla sua risposta? Con il suo scritto vuol dire che le consulte di zona sono inutili perchè l' idea non è venuta a lei o a qualcuno della sua specie ? Vuol dire che l' informazione tramite stampa, sito del comune, sito di malnate org e tabellone luminoso in zona centrale non sono sufficienti per informare sulle occasioni di incontro nella ns comunità? Per favore, a questo proposito, illumini la comunità su cosa fare di meglio ...... lei dov' era per esempio ieri sera durante la commissione sulla presentazione del bilancio preventivo 2009 ? A mi scusi su canale 5 c' era "scherzi a parte" ... capisco! Il prossimo 18 febbraio invece ci sarà il consiglio comunale, stesso argomento; se non ci saranno partite di Champions League la potrò vedere fra i presenti ? A presto Andrea Bottelli


12 Febbraio 2009 20:09 Nome: Partito Democratico 
Buonasera a tutti, la proposta avanzata dal sig. Sandro è un'ottima idea. Al di là di ogni retorica credo che i momenti di inconrtro con i cittadini siano sempre positivi. I consiglieri del Pd danno quindi sin d'ora la disponibilità per l'incontro richiesto e lo solleciteranno anche alla maggioranza nella speranza che venga positivamente recepita la richiesta. Come già fatto dal consigliere Bottelli, mi preme comunque ricordare che esistono da tempo dei momenti nei quali è possibile partecipare alla vita politica del paese (Consiglio Comunale, Commissioni Consigliari, Consulte di Zona), ma rimango dell'idea che un incontro meno istituzionale gioverebbe al confronto. Nel caso l'attuale maggioranza non accettasse la proposta rimaniamo disponibili all'incontro, nella speranza che la cosa possa soddisfare, almeno in parte, la richiesta fatta. Per qualsiasi informazione o comunicazione mi potete scrivere alla mail indicata sopra. Paolo Falchi Responsabile Comunicazione Pd di Malnate


11 Febbraio 2009 19:28 Nome: Mario Brambilla
E' sempre bello discutere. Discutere significa ascoltare, replicare, elaborare, puntualizzare. Certo che tutto questo è possibile solo in presenza di interlocutori altrettanto disponibili altrimenti, a casa mia, si chiama "litigio". La proposta del signor Sandro è buona e la soluzione della signora Laura mi sembra talmente buona da farla sembrare ovvia tant'è che arrivo a chiedermi come mai non l'ho pensata io. Complimenti. L’UOVO DI COLOMBO! Se l'iniziativa andrà in porto (e non vedo perchè non dovrebbe), Malnate guadagnerebbe un sacco di punti. E per rispondere al signor Bottelli, vorrei ricordargli che non è il numero dei partecipanti che determina la bontà di un'idea (anche se quello, appaga senza dubbio l'amor proprio di chi si espone ). La bontà di un'idea, quando è sostenuta, si diffonde nelle coscienze, si fissa nel pensiero di chi la percepisce e dà origine a comportamenti e scelte di conseguenza perché la gente ne parla. E per tornare a Robin Hood: Egregio, le persone, di solito, non sono lottatori greci che -studiano il momento della presa vantaggiosa prima di ferirsi a vicenda- la comunità non è fatta solo da persone in malafede Mi duole riscontrare tanta sterile malizia. Le consiglio di usarla al meglio con i suoi simili, quelli che si definiscono suoi amici. Io preferisco starmene alla larga da cose del genere e per questo, mi piace conosce, incontrare, confrontarmi, ascoltare, rispondere….. elaborare . Senza tutto questo, gli aggressivi e i maliziosi s’ingrassano e i deboli soccombono. La risposta di Robin Hood mi evoca uno spot televisivo: “Ti piace vincere facile?” (.... spero non vorrete mettermi alla gogna per il nome e cognome!)


11 Febbraio 2009 19:08 Nome: freddi
FORZA SANDRO una risposta pero al signor BOTTELLI la devo, cosa ci azzecca l'elenco della spesa che a fatto,con la proposta del signor SANDRO.
MI vuole dire lei in quanti consigli comunali partecipava prima di diventare famoso.SIGNOR BOTTELLI le consulte di zona sono una vostra creatura l'avevate voi nel programma per volonta di un suo compagno di partito oggi assesore se non conosciamo la funzione è l'esistenza vuol dire che avete fallito voi non i cittadini come pure le commisioni consiliare mi dica quanta informazione fate per mettere in condizionei i cittadini di sapere. COME VEDE anche per questo il signor SANDRO chiede il confronto con gli amministratori. PER seguire la sua teoria SIGNOR BOTTELLI visto che nessuno partecipa ai consigli comunali, che nessuno sa l'esistenza delle consulte d zona quello che propone SANDRO che l'o facciamo a fare e no signor BOTTELLI lei fa parte di questa maggioranza e ricopre un ruolo di capo gruppo di A.N E DEVE DIRE BENE SE QUESTA è la volonta dei malnatesi
bisogna ragionare sulla proposta . DEVO dire che la proposta mi piace e la sostengo,solo che non so quanto sia possibile attuarla.IN alternativa si potrebbe pensare ad un'altra proposta,cioe che sia il SINDACO è UN ASSESORE INSIEME A DUE CONIGLIERI DI OPPOSIZIONE AD ORGANIZZARE DEGLI INCONTRI NEI VARI QUARTIERI CON CADENZA BIMESRTALE PER CONOSCERE IL PENSIERO E LE PROPOSTE DEI CITTADINI

11 Febbraio 2009 20:06 Nome: Sandro
Giuro, non pensavo che l'idea muovesse questo interesse! Buona sera a tutti sono Sandro. PRIMA DI TUTTO UN GRANDE GRAZIE A MALNATE.ORG! Siete favolosi. E' la modestia e la serietà che vi fa grandi e poi la semplicità con cui lavorate. COMPLIMENTI VIVISSIMI. Caro signor Freddi, GOAL! Però, l'idea della signora Laura non la scarterei. Che fine hanno fatto tutti i candidati? cosa pensano, cosa fanno? Cosa Faranno? Sarebbe molto interessante risentirli a distanza di tempo e alla luce dei fatti. Per metterci la faccia e poi sparire, avranno avuto ragioni sicuramente superiori alle mie che non mi sono mai tesserato. arrivederci


11 Febbraio 2009 14:26 Nome: Robin Hood
Ma che bella proposta. E mi chiedo: perchè ora e non prima quando le strade erano ugulmente dissestate, l'acqua nera (sempre se c'era) e tante altre magnagne esistevano a Malnate, come ora del resto? Forse perchè quando govetnava la sinistra tutto andava bene e splendava il sol dell'avvenire? A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...

11 Febbraio 2009 15:25 Nome: sangria
Rieccoti Robin, arrivo adesso adesso dal forum –salute per tutti- stavo parlando con te un attimo fa e… cerca e cerca … eccoti qua. Bella sta idea. Forte Sandro! l’appoggio. Robin .... sempre a vedere il bicchiere mezzo vuoto! Adesso ci provo anch'IO: "Robin, che cos'è che ti fa paura dell'idea di Sandro?" ... A pensar male SI FA SOLO peccato. dai, allunga qui che te lo riempio ancora!


12 Febbraio 2009 10:44 Nome: Robin Hood
Sarà che sono astemio ma il bicchiere la vedo molto vuoto e sempre ritorna la domanda: dove erano i vari Sandro quando mancava l'acqua o le strade erano scassate o altro ancora non andava a Malnate? Non una lettera a giornali locali o a varesenews et similia, eppure bastava una mail come per malnate.org. Io penso male e ci azzecco: perchè prima governavano gli amici della sinistra, tutto andava bene e non bisognava disturbare il manovratore. Ora per le stesse cose si chiede più trasparenza e informazione. Per coerenza bisognava farlo prima, ora e tardi e la proposta appare per quello che è, l'ennesima provocazione per sollevare polveroni. Se si vogliono conoscere meglio le cose cominciamo e seguire i consigli comunali o le consulte di zona, comunichiamo le nostre richieste ai consiglieri, una bella interrogazione in consiglio non si nega a nessuno. La democrazione è partecipazione ma mediata dalla rappresentatività, gli eletti sono lì su mandato dei cittadini e devono avere il tempo di sviluppare la loro azione di governo. Poi i cittadini torneranno a giudicarli con l'arma più forte che hanno: il voto. A ognuno le sue responsabilità e i suoi ruoli. Chi non c'è (nelle sedi opportune) cominci a frequentarle.


14 Febbraio 2009 00:18 Nome: Paolo Falchi 
Mi scusi sig. Robin Hood, ma credo che le sue argomentazioni siano piuttosto carenti:
1)che centra la sinistra? Possibile che ogni volta che un cittadino pone una domanda o critica qualcosa si gridi alla congiura del centro-sinistra?! Il sig Sandro ha fatto una richiesta: gli si può rispondere sì o no. Tutto il resto non centra niente.
2) il sig Sandro ha chiesto degli incontri, che cosa teme lei? Non credo che il Sindaco, assessori e consiglieri (di maggioranza e di opposizione) abbiano problemi ad argomentare le scelte fatte e non credo che ci siano i boia pronti ad impiccare qualcuno. Si tratta solo di incontri pubblici...
3)nella sua ultima frase sono contenute 2 parole molto importanti: responsabilità e ruoli. Ecco il ruolo e la responsabilità del cittadino è proprio quello di valutare (prima, durante e dopo) il lavoro e le proposte di chi ci governa: cosa ci trova di strano? Se a pensar male non si fa peccato allora posso pensare che lei teme il confronto!...ma non lo penso, stia tranquillo...
Però, allora, non sposti l'attenzione su cose inesistenti perchè non giova alla discussione. Saluti Paolo Falchi


17 Febbraio 2009 09:09 Nome: Robin Hood
Credo che giovi molto alla discussione sapere come mai solo ora il sig. Sandro se ne esca con questa bella proposta. Dove si trovava prima? In gita su Marte? In cima ad un pero intento a fissare le nuvole? Stava scavando nella sabbia? O tagliava fette di salame da usare come occhiali? Mi piacerebbe poi sapere dove in Italia si tengono iniziative del genere. Ripeto, chi vuole essere informato frequenti le sedi e le riunioni opportune. Se poi ha domande da fare agli amministratori esistono lettere, mail, fax e anche degli orari di appuntamento per un colloquio. Non ciurliamo nel manico con la scusa della "partecipazione democratica" quando le riunioni istituzionali sono disertate dal pubblico (a parte i soliti aficionados).


17 Febbraio 2009 13:19 Nome: Paolo Falchi 
Certo che stiamo proprio tornando indietro! Scusi, ma per lei la partecipazione democratica è una scusa?! e scusa di che? cioè: nella sua logica-dietrologica cosa mai ci sarebbe dietro questa richiesta? quale il secondo e becero fine? Boh? A me sembra che stiamo diventando tutti matti!
E poi veramente, si assuma la responsabilità di dire che non la vuole fare 'sta riunione e non usi delle inventatissime scuse dietrologiche per dire no ad una proposta più che lecita. Il coraggio e la sincerità sono queste. Tutto il resto sono balle...


18 Febbraio 2009 08:13 Nome: FRA' TAC
CARO ROBIN MI DEVO RICORDARE, NON APPENA CI SI VEDE NELLA FORESTA DI SHERWOOD, DI DARTI QUALCHE BASTONATA IN CAPO PER VEDE' SE RINSAVISCI. CHE VUOL DIRE LA TU FRASE "Mi piacerebbe poi sapere dove in Italia si tengono iniziative del genere"? SICCOME NESSUN'ALTRO LO FA (CHE POI SAREBBE DA VERIFICARE) 'UN LO SI PO FA'? SI HA PAURA DI FARE QUALCOSA DI TROPPO "RIVOLUZIONARIO"? SI HA PAURA DI SENTIRE LA VOCE DELLE PERSONE CHE HANNO "ACCORDATO IL PERMESSO" AGLI AMMINISTRATORI DI RICOPRIRE I RUOLI CHE RICOPRONO? SI HA PAURA DI CONFRONTARSI ALLA PARI SENZA LA PROTEZIONE DELLA "SEDE ISTITUZIONALE"? MA TE TU SEI DAVVERO COSI' GRULLO, O TI CI PIACE FARLO?
BUONA GIORNATA, TUO "FRA' TAC"


10 Febbraio 2009 17:29 Nome: Valentina
E PERCHE’ NO? Egregio signor Bottelli, lei ha elencato una serie di eventi esistenti che però, nulla hanno a che vedere con discussioni aperte al pubblico e con diritto d’intervento per tutti. Se poi vogliamo parlare delle riunioni organizzate dai diversi partiti . Mi dica lei se le pare semplice , per un cittadino estraneo all’attività politica, prendere la parola I momenti di partecipazione democratica non sono mai abbastanza, conviene?
Sostenga anche lei la proposta di Sandro. Perché no?! In una condizione del genere ci potrebbe sviluppare un ampio contradditorio e noi ci faremmo un'idea di chi siete. Sa cos'è, è che - a ruota libera- le persone, prima o poi, tirano fuori la loro vera anima, soprattutto se sono mischiate alla gente comune e la gente comune ha voglia di capire qual è questa anima. saluti a lei


10 Febbraio 2009 15:11 Nome: Andrea Bottelli
Buon giorno a tutti, a questo proposito avrei alcune domande semplici, che non vogliono essere polenmiche, ma solo fare riflettere su quanto espresso da Sandro (mi scuserete se sono pedante, però mi piacerebbe che chi scrive si presentasse con nome e cognome).
1) Quanti seguono un consiglio comunale ?
2) Quante occasioni di incontro si sono spese con la presenza dei soliti noti ? (non importa se di sx o di dx)
3) Quanti presenziano alle riunioni delle consulte di zona ?
4) Mi domando anche quanti ne conoscano la funzione e l' esistenza ?!
5) Quanti presenziano alle commissioni consiliari aperte al pubblico ?
Che ci sia voglia di partecipare fa onore ai malnatesi però, al lato pratico, la partecipazione non è sistematica e l' audience è un po' troppo latitante e "campanilista" ! Sicuramente tutti i partiti organizzano occasioni di incontro per i propri simpatizzanti e per i cittadini che gradiscono ascoltare e cercare di capire cosa accade nella fatidica "stanza dei bottoni" però, nel recente passato, non mi risulta che ci sia stato un seguito numeroso. Per esempio, proprio stasera, il gruppo consiliare di AN invita i suoi iscritti e simpatizzanti ad un incontro presso la sala consiliare di via Matteotti per un aggiornamento su quello che ha fatto al giunta e sui suoi programmi futuri ..... non penso che AN sia l' unica a comportarsi in questo modo. Forse avvicinandosi poco a poco a chi ci mette "faccia" e tempo ripeto, non importa di che colore sia, si rischia di avere soddisfazione alle proprie istanze e di contribuire con suggerimenti costruttivi. La vecchia storia che 4 occhi vedono meglio di 2 mi pare sia sempre valida. Cordialità Andrea Bottelli


10 Febbraio 2009 11:34 Nome: pino
io vorrei aprire un dibattito su problehi di carattere generali tipo poverta servizi socili scuola tra tutti coloro che volessero partecipe senza divagare mi faro vivo presto ciao


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
11 Febbraio 2009 19:39 Nome: .
perdoni il ritardo di questo messaggio.
La informiamo che abbiamo aperto un nuovo Forum intitolato: LE NUOVE POVERTA', economiche, culturali, di relazione. Buona continuazione

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
10 Febbraio 2009 10:08 Nome: .
Informiamo il signor C. che in questo sito, non sono pubblicati messaggi volti a creare sterili dissapori. Gli insulti e i processi alle intenzioni dei partecipanti li lasciamo volentieri al clima voluto nei reality show dallo stesso menzionati. Qualora volesse adattare il contenuto del suo messaggio alle condizioni poste da malnate.org e sostenute dai partecipanti ai forum , saremo pronti a pubblicarlo. Buona continuazione.


10 Febbraio 2009 09:54 Nome: Laura R.
La proposta del signor Sandro dovrebbe essere presa al volo da tutti i candidati – amministratori –opposizioni e nuovi arrivi e sviluppata proprio da loro.
Io chiederei che oltre alla giunta e alle opposizioni, fossero chiamati tutti coloro che si erano candidati nelle diverse liste. Un sacco di loro sembra si sia squagliata come un gelato al sole oppure è stata messa apposta perché si squagliasse ? Perbacco, tutti LORO il voto l’hanno chiesto a tutti NOI. E allora? quale migliore occasione per riincontrare la gente che volevano amministrare? Quale migliore occasione per noi incontrare le facce conosciute proprio in una situazione fatta apposta per discutere.... magari anche davanti ad un "drink" Vogliano intitolarla QUESTION TIME , la chiamino come vogliono ma a mio avviso sarebbe loro preciso dovere oltre che strategico piacere, metterla in atto, magari sotto uno di quei tendoni a cui ci stanno abituando, giusto giusto 2 volte all’anno. Non sarebbe semplice? sede: tendone estivo e invernale, spese=0 (già contemplate nei pacchetti dei programmi stagionali). Le sedie ci sono , il palco pure, il riscaldamento anche … ci si potrebbe proprio trovare in serate a misura di cittadino! buongiorno a tutti laura


09 Febbraio 2009 19:23 Nome: fritz 8
Quanto richiesto da Sandro mi trova pienamente d'accordo. A presto, da quanto mi risulta saranno messi in discussione all'interno del Consiglio Comunale argomenti di grande rilevanza politico-sociale che coinvolgeranno "nel bene o nel male" la nostra comunità,quali:
- Bilancio preventivo 2009 (come saranno spesi i soldi dei contribuenti malnatesi).
- Piano di Governo del Territorio (si decide il futuro urbanistico di Malnate)
- Piano di intervento Comunale per affrontare e rendere meno traumatica l'incidenza della crisi economica-sociale in atto, per la nostra comunità.
Dal mio punto di vista, una Amministrazione Comunale attenta ai bisogni e trasparente, dovrebbe portare questi argomenti all'attenzione della cittadinanza attraverso pubbliche assemblee prima di portare le proposte al voto in Consiglio Comunale.Per cui,a mio avviso, non solo momenti di verifica come giustamente indica Sandro, ma anche momenti di ascolto e recezione di contributi propositivi che eventualmente potrebbero emergere. Cosi dicendo non voglio certo proporre "un'assemblearismo" generico e inconcludente, semplicemente propongo una "democrazia partecipata e consapevole".
P.S. Ho qualche dubbio che l'attuale Amministrazione Comunale condivida l'idea.Da quello che ho potuto sapere è difficoltoso anche il confronto istituzionalmente previsto tramite apposite comissioni consiliari, tra maggioranza e opposizioni e comunque, sarei ben lieto che qualcuno domani fugasse il mio dubbio.


09 Febbraio 2009 15:23 Nome: Michele
Pur appartenendo a questa maggioranza sono d'accordo con la proposta a patto che sia la giunta a rispondere alle nostre domande e richieste.Si potrebbe istituire una specie di "question time" semestrale in cui i cittadini possono porre delle domande e richieste e la giunta e l'opposizione rispondono in tempi prestabiliti. Ma tanto non accetteranno. Michele

09 Febbraio 2009 14:44 Nome: Chiara
Ringrazio a nome di mio marito che stasera sarà contentissimo di questo forum. Era evidente che malnate.org avesse "porte aperte", adesso lo abbiamo constatato anche noi e "direttamente". Grazie davvero. Chiara

 


g
b
s
f
c
f
m
p
a
COMUNICATO STAMPA February 20, 2009 1:24 AM
“La risposta di Damiani
alla crisi
... si aumenta lo stipendio!!”
m
d
r
  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.