sei alla pagina dei messaggi pervenuti da
Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre 2008

Vai al forum
attivo
vedi anche messaggi da Febbraio ad Aprile 2008
vedi anche messaggi da Maggio ad Agosto 2008
vedi anche messggi Marzo-Luglio 2009
articoli e commenti

 


29 Dicembre 2008 12:06 Nome: Maria
E' vero, la partecipazione al referendum è stata bassa; confido comunque nel buon senso di chi, per nostra sfortuna, ci amministra (esiste in loro il buon senso?) Come si può pensare di costruire una scuola materna (che serve) + una scuola elementare (che non serve) + adibire una scuola elementare ad uffici comunali + demolire dei magazzini per fare un bel giardino... ma i soldi dove li prenderanno? Dalle nostre tasche naturalmente! Indebitando il paese (cioè noi) per diversi anni. Non siamo forse in un periodo di crisi economica o questi signori vivono sulle nuvolette?


28 Dicembre 2008 23:32 Nome: ...
Freddi e Statistico, che cosa vi hanno dato da mangiare al pranzo di Natale?, sicuramente cibo avariato. Per Freddi spero che Babbo Natale ti abbia portato anche un libro di grammatica ed un dizionario. Per tutti e due Basta! Avete veramente sgonfiato, parlate di cose serie e di progetti seri, qui si discute sulla costruzione di una SCUOLA non di una casa di appuntamenti! I vostri rappresentanti politici per lo meno hanno riconosciuto la sconfitta, fatelo anche voi con un poco di saggezza, ribadisco stiamo dicutendo sula costruzione di una SCUOLA. Basta davvero...



29 Dicembre 2008 08:41 Nome: 2 Puntini
signor "3 puntini" il fatto che LEI non prenda in considerazione che ....magari.... l'uno sia straniero e l'altro VI FACCIA IL VERSO, la dice lunga sulla sua volontà al "dialogo costruttivo". Evidentemente I SUOI RAPPRESENTANTI politici, adottandoLA, restano convinti che la miglior cosa sia ripetere un ritornello per creare un'esigenza. Spicciola strategia di marketing pseudopolitico da spargere come il sale sulle croste di ghiaccio...solo dopo che ci si è accorti che quel ghiaccio dà a noia a molti. Signor 3 Puntini, ci dica, i denari per acquistare il necessario e ripristinare, ad agio di tutti, il progetto architettonico li avete trovati o no?
2Puntini


29 Dicembre 2008 08:52 Nome: visin de cà
digal! quest l'è minga un discurs dumà per i lumbard ca g'han i danè di jalter in sacocia da spantegà per fas vidè graond! Un visin de cà sgiunf


28 Dicembre 2008 09:45 Nome: freddi
ERO convinto che di assesori P..... NE AVEVAMO UNO SOLO INVECE LEGGENDO LA PROVINCIA DI SABATO 27 DICEMBRE scopro che P...... DI ASSESORI C'E NE PIU DI UNO.ANCHE QUESTO diceabbiamo vinto con 85 x cento in quanto la gente non e andata a votare perche noi avevamo detto di non andare a votare equindi le persone non sono imbecille non vogliono la scuola.ORA cari P.....l'o so anchio che l'imbecille non e la gente ma chi gli a detto di non andare avotare.MA voi sul referendum dovete stare zitti e non appropiarvi di una vittoria senza avere giocato la partita per questo la gente non e per niente imbecille e capisce chi a giocato sporco.PER potere dire di aver vinto dovevate contare un NO piu dei SI.PERCHE SE volete cavalcare questa linea vorra dire che finito l'intenso natale dove l'affluenza sara quel che sara ragionando come voi gli altri non lo vogliono.QUESTA e una considerazione mia di non appartenenza ne di qua ne di la ma non vuole passare per fesso.

28 Dicembre 2008 16:39 Nome: statistico
Percentuali elezioni calcolate secondo il nuovo metodo: il sig. Barel 88 voti - il sig. Gastaldello 48 voti - i voti totali 8505 - 84,3% dei votanti di AN e 98,9% dei votanti totali ha votato contro il sig. Barel - 95,9% dei votanti Lega e 99,4% dei votanti totali ha votato contro il sig. Gastaldello . Esatto?


17 Dicembre 2008 08:51 Nome: massimiliano maccecchini 
Intervengo in ritardo in merito ad alcune considerazioni che ho letto riguardo al nuovo palazzetto. Per quanto riguarda la nuova scuola non ritengo opportuno entrare nel merito perchè non dispongo del quadro completo delle informazioni per poter valutare se serva o non serva la nuova struttura. Gradirei che la stessa accortezza venisse adottata da chi scrive che il palazzetto è una struttura inutile. Chiunque abbia praticato sport a Malnate (e siamo in tantissimi) sa a quali disagi le associazioni sportive sono state esposte per anni a causa di strutture AMPIAMENTE insufficienti rispetto al fabbisogno. Ricordo che alle mie prime esperienze in Consulta Sportiva (anno 1994) mi sono ritrovato, con gli altri rappresentanti, a fare le 3 (tre!) di mattina per riuscire a compilare l'orario della palestra di via Libia (l'unica omologata per gare ufficiali)in quanto la coperta non era corta, era cortissima, praticamente un francobollo. In questi anni alcune società hanno dovuto lasciare Malnate definitivamente (pallamano)o per allenarsi e tutti noi sportivi guardavamo alla (lunga) gestazione del palazzetto con spasmodica aspettativa. Ora il palazzetto c'è e finalmente gli spazi sono adeguati ad una città di 17.000 abitanti e 25 associazioni sportive. Ho sempre sostenuto che il palazzetto debba avere caratteristiche polifunzionali e in questo senso ci siamo sempre mossi anche negli atti pre-costitutivi tra Consulta e nuova Polisportiva (che gestirà l'impianto)rendendolo disponibile alla cittadinanza per iniziative culturali e di qualsiasi altro genere con l'unica limitazione di non causare danni all'impianto e non ostacolare la normale pratica sportiva e i calendari dei campionati ufficiali. Per quanto riguarda i difetti strutturali e di progettazione è indubbio che ve ne siano e stiamo cercando di sensibilizzare in tal senso l'amministrazione (e qui rilevo anche che certe incongruenze erano state da noi segnalate già in fase di progettazione e realizzazione). Chiudo la mia breve prolusione nella speranza di non leggere mai più che il palazzetto di Malnate è una struttura inutile. La Consulta Sportiva è disponibile verso chiunque necessitasse di ulteriori informazioni in merito. Buona giornata. Consulta Sportiva Comune di Malnate

17 Dicembre 2008 12:56 Nome: Stefano 
Egregio sig. Maccecchini, colgo l’occasione per rispondere, oltre che a Lei, anche ai sigg. Fraquelli e Damiani. Non so se nel suo intervento si riferisse a me, nel dubbio Le rispondo. Non ho mai detto che il palazzotto fosse una struttura inutile, semplicemente non la ritenevo una priorità. Mi spiego meglio: il centro diurno per anziani (fatto dalla società di mutuo soccorso per sopperire alle scelte della passata amministrazione e non ancora aperto per mancanza di fondi) darebbe la possibilità a persone anziane e non più autosufficienti di evitare il ricovero in case di riposo. Concorderà con me che è sicuramente meglio per queste persone far rientro a casa la sera e continuare a vivere in famiglia. Questa struttura darebbe anche la possibilità alle persone che hanno la possibilità di occuparsi a tempo pieno del famigliare non autosufficiente di ritagliarsi del tempo durante la giornata per fare la spesa, andare in posta o, semplicemente, rilassarsi un po’. Non pensa che, non potendo costruire entrambe le strutture, sarebbe stato prioritario il centro diurno?

Riguardo il palazzotto nel 1998 quando si cominciò a parlarne abbiamo detto tre cose:
1) Sarebbe costato molto più dei 2,5 miliardi di lire preventivati. E’ costato il doppio e manca ancora la parte esterna.
2) Non sarebbe stata una struttura polivalente in quanto sarebbe stata usata prevalentemente dalle società sportive. Mi pare che da quanto scritto da Lei e dal. Sig. Marco Damiani le cose stiano così.
3) Il privato cittadino non avrebbe potuto utilizzarlo per gli stessi motivi del punto 2.
Capisco le difficoltà di spostarsi in altri paesi per fare sport, ma, ripeto, ci sono cose più importanti e difficoltà più gravi. Adesso si parla di una piscina che, in un comune di 17000 abitanti, non può mancare. E’ così impegnativo andare fino a Castiglione o Varese o Olgiate? Saluti – Stefano Bernasconi


17 Dicembre 2008 15:39 Nome: Emilio
Stefano ... chiedilo a Paganini che continua su questo argomento (ndr piscina) dal primo giorno di matrimonio con Manini !


17 Dicembre 2008 18:19 Nome: .
il centro diurno può ospitare max 10 persone, le attività sportive coinvolgono qualche centinaio di sportivi malnatesi.se per te non è una priorità capisco perchè non sei più in consiglio comunale.


18 Dicembre 2008 08:35 Nome: massimiliano maccecchini 
Stefano (in qualche occasione in cui ci siamo incontrati ci davamo del tu..) riguardo alla questione degli anziani a Malnate mi trovi sicuramente d'accordo e sono entusiasta dell'iniziativa di SOS Malnate riguardo al centro diurno. In merito alle tue considerazioni devo ribadirti che sei in errore quando affermi che il privato cittadino non può utilizzare il palazzetto: stimati per difetto i ragazzi MALNATESI che frequentano il palazzetto sono circa 600 e le famiglie MALNATESI coinvolte quasi altrettante, non credo esista un'altra struttura con lo stesso volume di frequentazione da parte di cittadini MALNATESI. La gestione del palazzetto dopo un anno di intensissimo lavoro da parte di alcuni rappresentanti delle associazioni sportive (volontari che non traggono alcun profitto) è stata affidata ad una Polisportiva di società MALNATESI (forse ricorderai il rischio a malapena scongiurato di un affidamento della gestione a società non malnatesi....), società sportive e non (La Finestra fa parte della Polisportiva) che opereranno per la gestione, conservazione e incentivazione dell'utilizzo del palazzetto. Le stesse società sportive sono gli unici enti sul territorio (per la verità insieme agli oratori che però loro malgrado sulla questione sono in difficoltà) ad occuparsi di una fascia di età, quella compresa tra la fine della scuola dell'obbligo e la maggiore età, che non trova alcuna offerta sociale o formativa sul territorio e se ne occupano con istruttori (sportivi ovviamente) professionisti pagati con le quote di iscrizione e le poche sponsorizzazioni che riescono a raccogliere. Potrei dilungarmi sulla funzione sociale delle associazioni sportive ma non è il caso. Non voglio in questo contesto sconfinare in considerazioni politiche alle quali certo non mi sottraggo personalmente (il mio indirizzo email è disponibile) ma non voglio facciano parte dell'attività della Consulta Sportiva che, così come avviene per le società che ne fanno parte, rappresenta sportivi di qualunque schieramento politico, fede e razza. Riesci a trovare altre realtà così quantitativamente e qualitativamente rappresentative della cittadinanza di Malnate? Ti sembra dunque secondario se anche solo una parte di questi ragazzi dovesse decidere di andarsi ad allenare altrove? Li perdiamo già per la scuola (e mi spiace che nel dibattito per la nuova scuola a Malnate si sia toccata solo marginalmente la questione scuola superiore) non è il caso di perderli anche per le attività pomeridiane e del fine settimana. Lo sport e il volontariato sociale a Malnate si muovono, magari in silenzio, ma si muovono. Cordialmente.


18 Dicembre 2008 09:44 Nome: !
perfetto, allora visto che sono solo 10, perchè non chiudergli anche i rubinetti e il frigorifero?


18 Dicembre 2008 12:52 Nome: Stefano
3 risposte veloci:

Per Massimiliano: Concordo al 100% con quanto scrivi, non sono un “antisportivo”, pratico uno sport da 20 anni e so quanto sia importante e formativo per i giovani e anche per i “meno giovani”. Purtroppo quando ci sono pochi soldi si devono fare delle scelte e, a mio parere, se ne sarebbe dovuta fare un’altra. Magari un buon compromesso sarebbe stato quello di fare una struttura “più economica” ed investire i soldi restanti in altro.

Per Emilio: So bene quale sia la posizione del PD, se non abbiamo fatto alleanze è proprio perché abbiamo idee diverse sulle necessità del paese. In campo urbanistico quelle del PD sono molto più simili a quelle del centro destra che alle nostre.

Per il “signor puntino”: Complimenti per il ragionamento. Potremmo smettere di consegnare pasti agli anziani in difficoltà (sono una minoranza), potremmo smettere di abbattere le barriere architettoniche ( i disabili sono una minoranza), a livello nazionale potremmo smettere di spendere soldi per la ricerca sulle malattie genetiche ( a esserne colpiti sono una minoranza)…e quante storie per gli ebrei morti nei campi di concentramento, infondo erano una minoranza anche loro. Mi terrorizza sapere che in una civiltà che si definisce civile esistano persone che fanno ragionamenti di questo tipo.


18 Dicembre 2008 18:16 Nome: .
complimenti a te per il ragionamento..volevo farti notare che avevi detto che per te non era una priorità una struttura che può accogliere circa 600 ragazzi malnatesi per le varie attività.. non mi sembra che abbia detto che non bisogna assistere le persone che hanno bisogno e poi non capisco il ragionamento sulla ricerca delle malattie genetiche e dei campi di concentramento, ma capisco ancor di più perchè non sei stato eletto.


16 Dicembre 2008 12:07 Nome: Alfio
Caro Marco Damiani aspetto tue risposte alla mia del 12 . Ovvero"... mi piacerebbe sapere anche la sua sulla figlia di un Consigliere Comunale della Lista Damiani ex Lega assunta in Comune, dell'appalto dato al Consulente della Lega per il Pgt, dei Manifesti appesi di suo "zio" prima dell'inizio della campagna elettorale come ricordato da Bernasconi...." SE NON SAI COSA O COME RISPONDERE E' GRAVE....

17 Dicembre 2008 15:36 Nome: Turiddu
Caro Alfio, invece quando replichi alla mia del 15 dicembre ! Cattivone, se non sai cosa o come rispondere è grave !


17 Dicembre 2008 15:46 Nome: Alfio
Caro Turiddu, dovresti sapere che si assume anche con la mobilità e la scelta della mobilità spetta al Direttore generale braccio operativo del Sindaco.Potrà anche essere legale?, ma è politicamente GRAVE e pericoloso..... Aspetto Vostre risposte, anche sulle altre questioni....


17 Dicembre 2008 15:56 Nome: Turiddu
Cattivone e pasticcione a quanto vedo !! Stai mischiando le mele con le pere; la scelta di personale in mobilità per lavori a tempo determinato c/o i servizi Comunali è una cosa, l' assunzione definitiva per concorso è totalmente un' altra cosa (anche e soprattutto i relativi costi per la comunità). Prova a verificarne le differenze poi, magari, parla !


17 Dicembre 2008 17:12 Nome: .
Caro Turiddu non c'e come non volere capire...alla prossima. Aspetto comunque risposta più sensata e politica dal Damiani MArco se ci sei batti un colpo!


17 Dicembre 2008 23:11 Nome: Turiddu
Caro Alfio cosa ci deve essere da capire se non che sei fazioso e malizioso ! Informati poi parla.


18 Dicembre 2008 03:14 Nome: Marco Damiani
Il ritardo di questa risposta non è dovuto al fatto che non sappia cosa rispondere, ma nella mia vita ho cose molto più importanti del rispondere in un forum perciò non sempre ho il tempo. Ammetto che fa piacere sapere che le mie risposte sono tanto attese! Mi soddisfa questa bella cosa! Comunque, entrando negli argomenti, essere figlia di un consigliere o assessore non vieta di essere assunti in Comune, in quel caso il-la soggetto-ta è considerata una persona normale, e partecipa ad un concorso come fanno tutti, in questa cosa non ci vedo problemi! Per i manifesti in campagna elettorale (occasione alla quale ho partecipato molto attivamente) della lista Damiani, quelli appesi negli spazzi non consentiti sono stati coperti con un foglio con scritto "affissione abusiva", perché l’attuale amministrazione ha scelto questa “punizione” e tutte queste polemiche che sono state inventate, sono prive di fondamento... in occasione del referendum (tutti siamo a conoscenza di quanto accaduto) il sindaco (come lo chiama lei, mio zio) ha agito secondo quanto previsto dal regolamento comunale. tutti possono controllarlo. Mi piacerebbe molto che si formasse e resti una sorta di collaborazione, tra maggioranza e minoranza, che ci sia anche tra i cittadini. (questa cosa non la ho vista per quanto riguarda la scuola, infatti ancora prima di vedere il progetto si è subito accesa la critica all'idea) è anche giunta la tarda ora che finiscano i prolungati chiaccherii spiritosi nei confronti della giunta durante i consigli comunali, e anche grazie a queste piccole cose che si vede il valore di una persona, una che sappia ascoltare, apprendere, e solo dopo che si sà, allora si commenti pure! (nei giusti modi) secondo me, è anche l'ora di finire col costruire polemiche inutili e inconcludenti (ne parlavo già sopra) per esempio la continua accusa alla giunta di essere antidemocratica, senza contare che i primi a dirlo sono i primi ad esserlo! vedi manifesti pro "Damiani sindaco" (campagna elettorale amministrative 2007, strappati in continuazione, la stessa cosa ripetutasi per il referendum! in quest' ultima occasione), addirittura i manifesti sono stati "falsificati". è questa la democrazia? non ha senso accusare chi rispetta i regolamenti quando le accuse provengono da chi è nel torto del torto. Saluti! E vista l’ora BUONA NOTTE! Marco Damiani


18 Dicembre 2008 13:03 Nome: Stefano 
Egregio sig. Marco Damiani, io mi riferivo ai manifesti affissi a pagamento (tramite l’ I.C.A.) negli appositi spazi prima dell’inizio della campagna elettorale. Quei manifesti sono poi stati coperti dalla stessa I.C.A. il giorno prima dell’inizio della campagna elettorale. Questa operazione è del tutto legale e, alle passate amministrative, sono stati esposti manifesti del centro destra, del centro sinistra e di altre liste. Le chiedo: perché il “candidato sindaco “ Damiani ha usufruito di questa possibilità e, un anno dopo, il “sindaco” Damiani l’ha negata al comitato referendario? In attesa che trovi un po’ di tempo per rispondermi Le ricordo anche la seconda domanda: perché non state mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale (blocco della cementificazione)?
Saluti – Stefano Bernasconi


16 Dicembre 2008 10:31 Nome: SKET
Ciao a tutti, pur rimanendo dell'idea che la scuola per me si può fare, devo dire che, nonostante io mi ritenga contento dell'amministrazione attuale, non mi trovo d'accordo con il convicere la gente a non andare a votare. Per la prima volta a Malnate una decisione è stata lasciata nelle mani del popolo e purtroppo questa cosa in parte non è stata capita ed in parte, come nel mio caso, è stato per causa di forza maggiore. Il referendum doveva essere fatto in un'altro momento, quel fine settimana si sapeva che la gente per la maggior parte dei casi non sarebbe stata presente in casa, visto la festa dell'8 dicembre e il relativo ponte.


13 Dicembre 2008 20:06 Nome: freddi
ci sono comuni in italia che in questa situazione di crisi limitano al minimo tutte le iniziative per cercare per quel poco che possono aiutare le famiglie bisognose.invece a malnate e come se la crisi non ci tocca e si spendono 50.000mila euro per un tendone .per fare cose che si potevano fare nelle strutture esistente vedi palazzetto e palestra .e usare quei soldi per fare passare un natale dignitoso adelle famiglie bisognose malnatese. questo per dire anche che questa crisi e molto difficile e lunga e prima di indebitarciper tanti anni per una scuolache non e prioritaria in questo momento contate fino a 10 e dopo decidete 13 dicembre 2008

15 Dicembre 2008 17:01 Nome: Emilio
Caro Freddi sei tutti noi, pensa se a quei 50'000 si fossero anche potuti aggiungere i 60'000 euro buttati per il referendum farsa, quante persone avremmo potuto fare felici !!


15 Dicembre 2008 18:50 Nome: 10.110.000
Caro Emilio sei tutti noi pensa se a quei 50.000 si fossero aggiunti i 60.000 e i 10.000.000 per una scuola inutile, quante persone avremmo potuto fare felici!


15 Dicembre 2008 19:05 Nome: 15.210.000
Caro 10.110.000 sei tutti noi pensa se a quei 10.110.000 si fossero aggiunti i 100.000+ dell'asilo al parco Ponzoni e i 5.000.000 per un palazz8 inutile, quante persone avremmo potuto fare felici!


15 Dicembre 2008 23:47 Nome: 15.210.001
Sì, peccato che ormai il palazzetto, giusto o sbagliato che sia, non si può abbattere, mentre la scuola si può non fare, le pare?


16 Dicembre 2008 10:34 Nome: 5.210.000
giusto, la togliamo dalla contabilità?


16 Dicembre 2008 14:07 Nome: numero frattale
...beh, direi che non sarebbe niente male! No?!


16 Dicembre 2008 14:31 Nome: 5.860.000+
ok, si riparte?

Caro 5.210.000 sei tutti noi
pensa se a quei 5.210.000 si fossero aggiunti i 200.000+ del PGT e i 450.000 per una pista ciclabile inutile, quante persone avremmo potuto fare felici!

 


16 Dicembre 2008 18:21 Nome: derivate parziali
oh mamma!!! qui la faccenda inizia ad essere tristemente divertente. Però te hai un vantaggio: 10 anni di Manini contro 1 e mezzo di Damiani...direi che Damiani si difende strabene, però! Anzi, scusa, ma con 9.500.000 euro messi a bilancio direi che è il numero uno!
200.000 euro per che cosa? per redigere il pgt? no perchè, nel caso, è la legge 12 della Lombardia che obbliga a farlo, poi magari si poteva risparmiare... A proposito: a marzo bisogna presentarlo...a che punto siamo? A sentire quel simpaticone del Gastaldello in campagna elettorale lo avrebbe bruciato, poi ha tenuto tutto il documento di piano...ha cambiato solo le aree di trasformazione aggiungendone un paio (se non ricordo male...). Com'è allora? Mica male come inizio mandato...no?! alla faccia della coerenza... Tocca a te


16 Dicembre 2008 19:00 Nome: integrale
10.000.000 tolti dalla contabilità come sopra (non spesi) La LR 12 non obbligava a questi costi (guarda caso Malnate è stato uno dei primi comuni a partire); inoltre erano disponibili (all'inizio) finanziamenti a titolo vario (ad esempio per il sistema informativo); lascerei i 200.000 appunto perchè il lavoro non è finito (e non comprende i costi del personale e degli uffici comunali). Manini vs Damiani: difficile ricordarsi da una parte, difficile informarsi dall'altra.
Il simpaticone: direi che ricordi bene poi: o uno è simpatico, oppure è coerente, mica può essere tutte e due le cose insieme!
Ritocca a te. Solo numeri. Suggerimento: 50.000 intensonatale07 + xxxxx estate


17 Dicembre 2008 10:49 Nome: teoria del caos
...sono al lavoro, quindi parlo a bassa voce e sarò breve. 200.000 per un pgt non sono un'enormità: c'è un tariffario che credo vada in base al numero degli abitanti e su quello poi viene applicato un ribasso. Ci sono comuni che hanno speso molto di più. Sui finanziamenti non so nulla, ma è certo un peccato non averli sfruttati. a dopo....ora mi guadagno la pagnotta... ciao


17 Dicembre 2008 11:47 Nome: fuzzy logic
...può essere. Il tariffario lo trovi sul sito degli architetti della Lombardia. Il punto è più semplice: bisogna leggere il documento per giudicare se vale i soldi spesi, senza dimenticare la VAS (che avrebbe dovuto essere affidata ad altro soggetto, ovviamente non a chi ha pianificato).
So di essere ipercritico, ma basta guardarsi quanto fatto in altre città e fare un confronto..... at salut


17 Dicembre 2008 14:39 Nome: rocky
Come si chiamava la trasmissione di Celentano ? 24'000'000 di caz....... Se continuate così siamo in media !!!


17 Dicembre 2008 15:36 Nome: r2*TT
..giusto, continua tu che ce la fai anche da solo..


17 Dicembre 2008 16:01 Nome: rocky
........ ma con uno specialista come te si fa molto prima ! Calcoliamo le tue performances: Cazz.../unità di tempo = risultato imbattibile !! Scrivi al Guiness che ti registrano !


17 Dicembre 2008 16:54 Nome: b*h
...appunto, ho già dato...


18 Dicembre 2008 00:55 Nome: trasformata di Laplace
caro fuzzy logic, non ti curare di rocky, non sa nemmeno di cosa stiamo parlando.... veniamo a noi:hai ragione:in effetti per questioni di "conflitto di interessi" PGT e VAS devono essere redatte da persone differenti, altrimenti non c'è contradditorio (sarebbe come se l'imputato facesse il giudice di se stesso...). Per quanto riguarda il valore monetario del pgt credo che non sia paragonabile al suo valore "morale": le scelte di piano possono non essere condivise, ma l'architetto che ne redige la stesura si fa pagare al di là di questo. ciao


18 Dicembre 2008 09:26 Nome: 4/3TTr3
si, ma: le scelte di piano sono politiche e quindi non di competenza del tecnico (che poi faccia tutto lui per povertà di idee e deresponsabilizzazione della controparte è un'altra storia) il tecnico si fa pagare e fa bene; semmai il committente dovrebbe accertarsi che il prezzo sia congruo e soprattutto che i termini contrattuali siano chiari e rispettati, cioè che quanto consegnato corrisponda a quanto ordinato esempio: leggo che per il palazzotto si devono spendere altri 250000 (infiltrazioni, gradini fuori norma ecc); mi sembra che sia aperto da meno di un anno; allora mi piacerebbe sapere: se il progetto è stato validato se il capitolato era corretto se ne è stata controllata l'applicazione chi era e cosa ha fatto il direttore lavori durante la fase di cantiere chi ha fatto il collaudo vedrai, e non è un'esclusiva di Malnate, che nessuno è responsabile vedrai che nessuno si porrà nemmeno il problema vedrai che continueremo così visto che i soldi vengono anche dalle mie (e dalle tue) saccocce, a me girano comunque e senza rimedio infine, come dimostra rocky, territorio, fogne, bonifiche, reti e patrimonio non interessano a nessuno (salvo quando manca l'acqua..) ...prendiamo atto...


18 Dicembre 2008 14:32 Nome: Rocky
Bravo, stai migliorando le tue performances, incredibile ! Ma come fai ad essere così "bravo" ? .. e con tanta scioltezza ! Verrebbe da pensare che sei così forte perchè hai studiato da architetto! Per le info sulle magagne del palazzetto chiedi ai fenomeni come fuzzy logic, sicuramente questi sanno tutto !


18 Dicembre 2008 14:48 Nome: lim f(x)
Grazie. Purtroppo no, gli architetti sono molto più bravi. Infatti mi pare che sei dalla loro parte. Il fenomeno sono sempre io. Dolente che la scioltezza ti disturbi la digestione. Provvedo a scomparire.


19 Dicembre 2008 15:03 Nome: Rocky
promessa o minaccia ? spero promessa ........ intanto allenati, sono certo che quanto riaffiorerai dal buio saprai stupirci di nuovo !


19 Dicembre 2008 15:33 Nome: serie di Taylor
ciao lim f(x), scusa il ritardo, ma il lavoro è tanto ed il tempo poco (ma la banalità di 'sta frase?! ne vogliamo parlare?)...comunque: hai ragione su tutti i punti: PGT: certo che le scelte sono politiche. E' vero che quando si compra una competenza bisognerebbe poi valutarne l'efficacia (ma credo che "tecnicamente" sia ben redatto...forse tu non ne apprezzi il contenuto strategico/urbanistico/politico). Palazz8: presenta alcuni limiti/imperfezioni...mi informerò sulle garanzie dell'opera, che in teoria esistono, e sull'iter progetto/validazione/ecc ecc. Su tutto il resto: credo di essere un inguaribile misantropo; la gente si interessa poco-niente, salvo poi lamentarsi a caso con delle banalità tipo: "sono tutti ladri", "la politica fa schifo", "destra e sinistra sono tutti uguali" ecc ecc ecc. Ha vinto la semplificazione. Ha vinto il low-profile. Però anche dire che sono tutti così è una semplificazione...è una tendenza generale ma non un assoluto: qualcuno si salva, anche tra chi fa politica. Questo è il pensiero che ancora mi fa alzare dal letto: se non avessi questo "appiglio" cambierei pianeta (per la gioia di qualcuno a cui non voglio lasciare questo vantaggio, tra l'altro) Con stima


19 Dicembre 2008 19:17 Nome: L2
scherzetto, Maxi-Rocky, sono ancora qui! Vedo che ti sei rimesso: siamo tutti felici, noi che apparteniamo ad una setta che ha come primo precetto quello di stupire quelli che si chiamano Rocky (oppure Massimiliano, Ughetto, Virgilio e Dicky). dimenticavo: Guinness si scrive con 2n (come la birra)


19 Dicembre 2008 19:35 Nome: y=ax2+bx+c
Taylor, questa cosa doveva essere solo "tristemente divertente", poi ognuno fa quello che può. Se esci dalla misantropia e ti presenti alle prossime ti voto.
Appena ho tempo riprendo (tanto per tenere impegnato Rocky, almeno finchè il moderatore dice basta). Una pacca sulla spalla.


22 Dicembre 2008 12:34 Nome: frate indovino
Dai, perchè non gettate le basi per una nuova lista civica composta da benpensanti e da intellettuali; via i vecchi politicanti comunisti ed i post-democrisitiani, ringiovanite le fila ! Con l' arguzia che vi caratterizza, vincerete di sicuro !!


28 Dicembre 2008 16:00 Nome: padre brown
apprezzo l'ironia, ma: ai comunisti e post democristiani ci pensino le nuove leve del pd (se ne hanno voglia) i benpensanti e intellettuali non hanno il monopolio dell'arguzia (messaggio di freddi del 28 qui sopra) e poi contro chi dobbiamo vincere?


12 Dicembre 2008 16:27 Nome: Alfio
Caro Marco Damiani, Apprezzo con sinserità i suoi interventi ma mi piacerebbe sapere anche la sua sulla figlia di un Consigliere Comunale della Lista Damiani ex Lega assunta in Comune, dell'appalto dato al Consulente della Lega per il Pgt, dei Manifesti appesi di suo "zio" prima dell'inizio della campagna elettorale come ricordato da Bernasconi.... Sicuro in una sua risposta attendo con interesse.

15 Dicembre 2008 16:53 Nome: Turiddu
.... i dipendenti comunali non sono assunti per concorso ? Vuol dire che c' è stato qualcosa di strano ? Se sa qualcosa invece di calunniare perchè non va in Procura così aiuta tutta la comunità ?


11 Dicembre 2008 16:11 Nome: francesco 
PECCATO! E' un vero peccato che la gente abbia disertato il referendum. Stiamo entrando in un periodo di crisi, mesi bui ci aspettano, le famiglie avranno maggiori difficoltà a far quadrare il bilancio, molto probabilmente il governo limiterà i versamenti agli enti comunali, e noi permettiamo che la nostra amministrazione si indebiti per la costruzione della nuova scuola, se tutto andrà bene ( vedi palazzetto ) ne vedremo il risultato tra 10/20 anni? poi se mancheranno i fondi il comune cosa farà? taglierà i servizi? aumenterà l'addizionale comunale (introdotta dall'attuale amministrazione) ? Chi ne farà le spese? noi ed i nostri figli. Non sarebbe meglio investire per rendere autonomi gli edifici pubblici per quanto riguarda il riscaldamento? andate a leggere su varesenews il bel lavoro fatto a Marchirolo (http://www3.varesenews.it/tv/index.php?vid=454). E' proprio un vero peccato che i cittadini di malnate abbiano gettato via questa opportunità.

15 Dicembre 2008 17:02 Nome: Emilio
.... e 60'000 euro !!


11 Dicembre 2008 15:29 Nome: olinto manini
Egr. Sig. Fraquelli sono un vecchio amministratore perchè, giustamente e normalmente, i malnatesi hanno voluto nuovi amministratori. Negli anni della mia presenza in Consiglio Comunale sono stato, giustamente e normalmente, a volte in maggioranza e a volte in minoranza. Semplice........ Lei è persona schierata e ben informata ma, a volte, " si perde via ". 1 ) Questione acqua. Ho assunto sempre le mie responsabilità e ho lavorato per la soluzione dei problemi. Ne ho parlato in pubblico e non ho mai nascosto la mia faccia. I "nuovi " continuano il lavoro, a mio avviso, un pò a rilento. Controlli lei....... 2 ) Appalto Palazzetto. In comune trova tutti gli atti di questa questione. Le regole sugli appalti pubblici, la corrispondenza tra la ditta, poi fallita, e i responsabili tecnici del comune e come si è conclusa la faccenda. Il tutto ha fatto perdere tempo ma gli interessi economici di Malnate sono stati ben difesi dalla professionalità dei dirigenti comunali. 3 ) Cantieri....... Nessun professionista ha mai beneficiato di favori particolari durante l'amministrazione dell'Ulivo ( spero si continui così ) e le vicende professionali e private dei singoli non si sono mai incrociate con quelle dell'amministrazione. E' stato un brutto gioco quello di spargere maleodoranti insinuazioni e cattiverie, legato più alla parte peggiore dell'animo umano che alla ricerca della verità. Già che ci sono le ricordo che gli " Astuti " costi del Referendum non sono un mistero che qualcuno deve rivelare. Sono stati deliberati in Consiglio Comunale in una variazione di bilancio a fine settembre. Sono una notizia pubblica. Con la mia "faccia " giro per Malnate perchè è il mio paese e serenamente mi esprimo; questo perchè non temo il passato vissuto con inevitabili errori ma in modo limpido e trasparente e posso argomentare sulle scelte effettuate senza vergogna. Come spesso mi chiedo, non so se quanto detto possa servire o interessare qualcuno perchè è ormai acqua passata e dobbiamo guardare avanti. Le dico però che se si vuole il bene di una comunità è meglio lavorare, per quanto possibile, in positivo. Se ha altri " rospetti " li espella pure, così, poi, passiamo un Natale in pace. Cordialmente, Olinto Manini


11 Dicembre 2008 00:16 Nome: basito
Gentile sig Carluccio, oggi compie 60 anni la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Consiglio la lettura degli articoli 19, 20 e 21. Sono interessanti tutti, ma qui le riporto il comma 3 dell'articolo 21: "La volontà popolare è il fondamento dell'autorità del governo; tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione." Allora: sul significato di questo comma o si è d'accordo o non lo si è. Ma se si è d'accordo con questo principio allora incoerente è la posizione di chi non va a votare (Lei ci è stato?). Ed ancor più incoerente è un'Amministrazione che invita all'astensionismo come arma per vincere perchè non rispetta quel principio di partecipazione richiamato negli articoli citati. Vede, sig. Carluccio, credo sia riduttivo e superficiale pensare che il referendum sia stato un pretesto per vessare l'Amministrazione: è la lettura che ne dà chi non ammette che possano esistere idee diverse dalle proprie, una sorta di ego-centrismo immaturo ed inaccettabile che non prevede diversità di opinione. saluti

11 Dicembre 2008 12:59 Nome: Carluccio 
Ho firmato per il referendum e ho anche votato, resto sulle mie posizioni riguardo all'"inutile" e sul resto.

 


10 Dicembre 2008 21:55 Nome: Laura Ruggiero
A proposito dei soldi dei malnatesi... Sono stufa di costruzioni inutili a Malnate (vedi palazzetto o un'ipotetica quanto inutile scuola primaria nuova in via Milano quando poi a Malnate centro manca una scuola materna pubblica!) Piuttosto, caro sindaco e giunta di destra, con le tasse che vi siete affrettati l'anno scorso ad accollarci sullo stipendio, pensate a pulirci i marciapiedi dalla neve, poichè non ci sono solo le strade da spalare per le auto, ma ci sono anche i marciapiedi da pulire per i pedoni, i quali quando nevica devono comunque uscire di casa per lavoro o per fare la spesa. Non mi sembra poi di abitare al sud, perciò soprattutto alcuni di voi dovrebbe già saperle certe cose, non dobbiamo certo suggerirvele noi. Secondo me una buona amministrazione si distingue in primis per la funzionalità del traffico, per l'ottimo stato dei marciapiedi e delle strade, per l'ottimizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati ...per farla breve, per tanti servizi semplici, che però sono importantissimi per il cittadino. A Malnate tali servizi non sono per niente confortanti, ma si sono viste e si vedranno ancora una volta costruzioni orrende, che servono solo a sprecare denaro pubblico e soprattutto a distruggere il verde, per la gioia di qualche professionista da strapazzo.

11 Dicembre 2008 16:49 Nome: Marco Damiani
in merito ai marciapiedi, quando li ho percorsi e li percorro, (tutti i giorni per andare in stazione) li trovo e li ho sempre trovati puliti, escluso ieri mattina alle 7:00, ma sempre ieri due ore più tardi, quando mi sono nuovamente trovato a camminare nei marciapiedi del centro erano abbastanza puliti dalla neve.

invece, in merito alla scuola, io non la considero una struttura inutile, considerando che quella attuale non è più in grado di accogliere tutti i bambini, non lo è attualmente, come non lo era 5-6 anni fa, quando sono uscito da quella scuola. mi ricordo benissimo tutte le complicazioni che c'erano a causa della mancanza di spazzi, per esempio l'aula proiezione era usata anche come mensa poi che la vera e propria aula mensa era troppo piccola per tutti noi. ogni volta che si doveva guardare un film, bisognava aspettare che tutto fosse stato sistemato (il ciò vuol dire pulire il pavimento, spostare i tavoli, rimettere le sedie in fila, modi cinema) dopo di che era possibile vedere il filmato. è solo un esempio di problematica (presente da più di sei anni) che dimostra l'insufficienza di spazzi in questa scuola. Tutti i miei coetanei possono testimoniare queste cose che dimostrano il bisogno di avere una scuola moderna che sia in grado di rispondere alle necessità che si presentano nel corso del XXI secolo. Non è una struttura inutile la scuola, come non lo è il palazzetto dello sport. (elogio la vecchia amministrazione) Fino la quinta elementare ho giocato a pallamano, contemporaneamente a me giocava mio fratello più grande di 4 anni, la squadra di mio fratello doveva andare ad allenarsi (cioè 2-3 volte la settimana) a Mornago (vicino Milanello) perché Malnate non aveva una palestra regolamentare per praticare lo sport. Finalmente nel 2007 anche a Malnate è stato aperto (circa sei mesi dopo l’inaugurazione organizzata dalla vecchia amministrazione) dal sindaco Damiani allora appena eletto, un palazzetto dello sport. Peccato che solo un anno dopo, questo palazzetto, presenti già molti difetti per esempio infiltrazioni d’acqua, gradini molto stretti perciò pericolosi, docce insufficienti rispetto il numero degli atleti ecc… magari una maggior attenzione non avrebbe guastato nessuno. Sottolineo che questa ultima frase, non è una critica rivolta alla vecchia amministrazione ma una analisi di quelli che sono dati di fatto. Con questo mio intervento spero di riuscire a passare il mio pensiero che ne la scuola come il palazzetto sono strutture inutili, come non lo potrebbero essere per esempio un hotel, (non vuol dire cementificare come molti sostengono) sono strutture che migliorano la qualità della vita e possono dare opportunità di lavoro (guardando la crisi commerciale di recente cronaca) Distinti saluti! Marco Damiani.


11 Dicembre 2008 17:14 Nome: Marco Damiani
alcune correzioni all'intervento sopra. dove si allenava mio fratello è Carnago non mornago come invece è scritto. verso la fine invece intendevo crisi economica, non commerciale. mi scuso!


12 Dicembre 2008 13:02 Nome: Stefano 
Egregio sig. Marco Damiani, quello che Lei chiama giustamente palazzetto dello sport era stato “venduto” come centro polifunzionale, cioè utilizzabile sia per manifestazioni sportive sia per manifestazioni culturali. Come abbiamo sempre sostenuto alla fine questo palazzetto è costato il doppio di quanto preventivato (dovrebbe far riflettere su come potrebbe aumentare il costo della nuova scuola) e non è utilizzabile per manifestazioni culturali. Non mi stupisco che Lei ne sia comunque soddisfatto: è una struttura voluta da centro destra e centro sinistra, gli unici contrari eravamo noi di rifondazione. E non eravamo contrari perché pensavamo fosse inutile ma perché ritenevamo (e riteniamo) prioritarie altre cose, ad esempio il centro diurno per anziani. Resto in attesa di Sue risposte riguardo ai manifesti affissi dal Sindaco prima dell’inizio della campagna elettorale e alle promesse non mantenute. Saluti – Stefano Bernasconi


12 Dicembre 2008 22:46 Nome: F.Fraquelli
Certo che se si appaltano i lvori ad una ditta in procinto di fallire e che sul più bello sparisce col bottino, i costi lievitano oh! se livitano. Poi sl poterlo, il palazzetto o struttura poli funzionale che dir si voglia, per manifestazioni culturali no è affatto vero, di fatti domani sera si terrà un concerto della banda di Malnate, poi, sig. Bernasconi legga bene quel ce dice il Damiani (Marco) ha semplicemente esposto quali, secondo lui, sono i difetti che ha riscontrato sottolineando che non è una critica all'allora amministrazione. In ultimo, non mi stupisco che Lei ed il suo partito non eravate daccoro alla costruzione di questa struttura, non doveva neanche sottolinearlo, è talmente tato logico che voi siete contrari a . . . tutto. Cordialità Franco Fraquelli.


13 Dicembre 2008 11:38 Nome: basito
Anche Lei, sig. Fraquelli, dimostra di essere contro tutto e tutti. E' contro l'ex giunta Manini, contro Rifondazione, contro il comitato referendario, contro il Pd, contro il palazzetto...insomma tollera solo Damiani Marco e maggiornza. A differenza del sig. Bernasconi e di altri (non tutti) ai quali riconosco "il ragionamento" (anche se magari non condivido l'idea) mi sembra che Lei si diverta a "sparare nel mazzo" e senza argomentare. Le Sue parole denunciano una scarsa propensione al dialogo, perchè "chiudono" la discussione invece che aprirla. Troppo comodo, sig Fraquelli, cavalcare il qualunquismo e dire: "voi siete contrari a ..tutto": questa è la strategia comunicativa di chi vuole consenso ma mirando solo alla pancia della gente, senza un minimo di ragionamento in più. E' la strategia leghista del "Roma ladrona" che per quanto funzionale al consenso, mi permetta di giudicarla veramente becera e capace solo di generare confusione (vedi le argomentazini di Marco Damiani sui soldi malnatesi spediti a Roma).Con questo non voglio dire che nel centro sinistra questo non accada, ma mi sembra che, a costo a volte di essere un po' pallosi, ci sia un'abitudine maggiore al dialogo ed al confronto. Comunque è solo una mia idea, lei continui pura a mirare allo stomaco...io se posso miro al cervello.


13 Dicembre 2008 17:32 Nome: Stefano 
Egregio sig. Fraquelli, non mi pare che la perdita per il fallimento della ditta fallita sia stato di UNMILIONEDUECENTOCINQUANTAMILAEURO!!! Quindi i costi sono aumentati come spesso accade per i lavori pubblici. Se non sbaglio stà già accadendo anche con questa nuova amministrazione. Noi siamo “contrari a tutto”?!? Se per “tutto” intende la cementificazione selvaggia, lo spreco di denaro pubblico, l’immobilismo verso le discariche abusive, i conflitti d’interesse, installare antenne nei centri abitati, non incentivare l’utilizzo di energie alternative, piazzare cartelloni pubblicitari su ogni via, costruire una diga ai Mulini di Gurone, chiudere luoghi di aggregazione giovanile, sospendere progetti che combattono il disagio giovanile, usare i soldi di leggi nazionali e regionali per dare dei “buoni” invece che dei servizi, allora si, siamo contrari a tutto! Adesso probabilmente la stupirò: oltre ad essere contrari a quanto sopra abbiamo anche tante proposte per, a nostro modesto parere, migliorare Malnate e la vita dei suoi cittadini. E queste proposte erano scritte e spiegate nel nostro programma per le ultime elezioni. Come magari si ricorderà siamo stati gli unici a far avere in tutte le case un programma, gli altri si sono limitati a pochi slogan (alcuni) o a pochi punti (altri). Ora le chiedo: perché Lei ha deciso (come credo di aver capito) di votare per il centro destra? Quali punti programmatici l’hanno convinta che questa era la scelta migliore per la nostra comunità? Saluti – Stefano Bernasconi


13 Dicembre 2008 19:15 Nome: F.Fraquelli
Carissimo, da quel che dice mi sembre più Brasato che Basito, se c'è qualcuno che è contro il palazzetto, per sua diretta ammissione non sono io ma il Bernasconi, legga bene il suo messaggio, poi già che c'è si rilegga bene i miei e mi dica dove ho affermato che il palazzetto non mi va. Per il resto ho fatto solo delle considerazioni su quello che di buono (poco) o di meno buono ha fatto l'ex amministrazione e se si va a rileggere bene i messaggi ho avuto anche da ridire sulla questione dello "strappo" dei manifesti del comitato da parte dell'attuale amministrazione. Vede caro Basito Brasato è da una vita che chiedo che venga reso pubblico uno straccio di progetto alternativo che il PD dice di avere sulla risistemazione scuola/uffici comunali, ma costoro solo parole. Ed allora mi sorge il dubbio che solo quelle hanno e null'altro = loro hanno agito con l'appoggio al referendum, o meglio loro lo hanno voluto, creato, portato avanti e . . . perso solo ed escluvivamente per pura opposizione solo ed esclusivamente per pura opposizione e basta.
Buona domenica. Franco Fraquelli


13 Dicembre 2008 20:21 Nome: Marco Damiani
non ritengo che il sig. F. Fraquelli sia in sintonia solo con le mie parole (oltre a quelle della maggioranza) e che i suoi interventi chiudano solamente le discussioni. Se si discute di un argomento, non è cosa buona iniziare a parlare di altro, e se alcune cose sono state già dette da altre persone (in questo caso credo si riferisse a me), possono anche essere ripetute per esporre o ribadire la propria opinione. Ne approfitto anch'io, ora, collegandomi all'intervento del sig. Fraquelli per rispondere a S. Bernasconi che scrive "non è utilizzabile per manifestazioni culturali." riferendosi al CENTRO POLIFUNZIONALE. Come già detto dal signor Franco, questa sera al palazzetto (proprio in quella struttura accusata di non ospitare manifestazioni culturali) si terrà il concerto della banda. Se allora vi state chiedendo perché le manifestazioni non si svolgono per la maggior parte in quel centro ma nella tensostruttura, penso di saper dare una risposta , pensando semplicemente che il pricipale ruolo che quel luogo deve essere quello sportivo. Facendo questo semplice ragionamento, mi vengono in mente due motivazioni a favore della tensostruttura in piazza. Il palazzetto, è dove, molte società malnatesi disputano le loro partite e allenamenti, i campionati normalmente fanno la pausa dalla settimana prima di natale a quella successiva. Come poteva essere a disposizione, nello stesso periodo, sia per gli impegni sportivi che per quelli culturali? Sono certo che per le iniziative natalizie serva un minimo di tempo, per preparare, pulire e riordinare, lo sport tra partite e allenamenti richiede altrettanto tempo se non di più. La soluzione è logica. Non credo che l’amministrazione si diverta a sprecare soldi. Quando avrò un po’ di tempo libero (verifiche, interrogazioni, e impegni in parrocchia ecc.) risponder alle domande de Sig. Nanini e Bernasconi. Saluti! Marco Damiani.

 


15 Dicembre 2008 13:23 Nome: basito brasato
Stia calmo sig. Fraquelli, così fa brutta figura...chiedo venia per l'errore sul palazzetto (era comunque uno dei punti, forse l'ultimo ed il meno importante)...per tutto il resto ribadisco quanto già detto. Se poi è il caso di passare alle offese, lo decida lei; in fondo è coerente con se stesso...mira alla pancia (cioè offende) dando del brasato a chi non la pensa come lei. Affari suoi, io la mia idea ce l'ho ed ho anche discrete conoscenze (facevo parte del comitato referendario)per smentire le sue basse presunzioni. P.s.. il programma del pd c'è da 1 anno e mezzo (qualcuno le domande se le pone in campagna elettorale ed anche prima) e per ora non è cambiato (in futuro si vedrà). Risolveva scuola, comune e non solo. Se ha voglia vada a leggerselo invece di falsificare la realtà. Stia calmo, però,...è Natale... Se mi permette, siccome il nome che mi ha dato mi piace ma è lungo, preferirei firmarmi unendo le 2 parole: BRASITO...eh? che ne dice? può andare?


15 Dicembre 2008 18:31 Nome: F. Fraquelli
Siamo sucettibilini! Alla faccia della mia arroganza! Fare una battuta su uno pseudonimo poi non mi sembra così offensivo. E poi non si arrabbi troppo, siamo a . . . Natale . . . bisogna accettare le sconfitte. Sperando che l'anno nuovo Vi porti più serenità e qualche idea più concreta, Le porgo i miei più cordiali e fervidi auguri. Franco Fraquelli


16 Dicembre 2008 13:29 Nome: Deluso in salmì
Leggo molto spesso i forum di malnate.org e li trovo davvero interessanti, come parimenti trovo interessanti i forum che si aprono, a volte per pochi scambi di battute, per le strade di Malnate. Ascolto, cerco di capire (non ho la pretesa di riuscirci, ma ci provo)…dove penso di poter dare un contributo intervengo, cercando di essere il più aperto possibile (con tutti i limiti di un uomo) a recepire i pensieri delle altre persone.
Quello che non capisco è il perché a seguito di una “vittoria” (se il Sig. Fraquelli attribuisce una sconfitta al comitato referendario di conseguenza vi è un vincitore), o meglio una “vittoria mutilata” (della partecipazione dei Malnatesi) non ci si riesca a rendere conto dell’essere tutti perdenti. Perdenti perché nel momento in cui si arriva a tanto è segno di assoluta incapacità o voglia, il che sarebbe abominevole, di ascoltare il pensiero dei Cittadini (che ricordo essere i mandatari e datori di lavoro degli Amministratori). Se l’Amministrazione si è accorta, come ha sempre asserito, solo una volta salita in carica dei problemi legati alla scuola, perché non ha chiesto legittimazione all’elettorato per procedere. Non si racconti la solita storia del fatto che il comitato ha bruciato tutte le tappe ed è arrivato prima ancora che i ns. Amministratori avessero l’idea della nuova scuola (sulla fantapolitica esistono già parecchi libri senza la necessità che li si scriva noi a Malnate). Io sono stanco di essere preso per il naso da chi ho votato, so bene qual è la differenza tra “si vota” e “vota si”. So bene che la “vittoria” del ns. Sig. Sindaco al referendum è legata al 99% al calendario ed all’informazione non data (di conseguenza poco si vanti chi affigge cartelli in verdi bacheche sulla “grande vittoria”). Vorrei finire ricordando ai ns. Amministratori che siete stati eletti non per i Vs. nomi o le Vs. facce, ma perché garanti di un programma elettorale che và rispettato, e nel caso si riscontrasse la necessità di apportarvi modifiche rilevanti, dovreste chiedere il parere, ovvero il permesso, a chi in tutto e per tutto può legittimarvi (leggi “dare il permesso”) i Vs. ELETTORI.


10 Dicembre 2008 18:45 Nome: manini olinto
Egregio Sig.Damiani Marco....... Vita nuova..... l' aspettavo anch' io e l' ho già detto..........ed ho pazienza...... Sono l' unico ad essere stato per tutto il mandato presente nella precedente amministrazione ed ora in opposizione. Ritengo si riferisca a me. Non sono io che mi devo giudicare e sono anche un po' stufo di ridire cose già dette ma solleciato la invito ad informarsi di ciò che è accaduto dal 1997 al 2007 a Malnate. Poi ne parliamo. Dovrebbe farmi un altro favore. Chiarirmi quando sono stati inviati soldi a Roma. Una cosa però difendo dell'amministrazione ulivista: Quella di aver governato senza cercare di apparire, con sobrietà e consapevole di amministrare non i miei soldi ma quelli dei Malnatesi. Se non ricordo male l' appellativo dato al nostro Sindaco di piccolo piccolo non è stato dato dal PD: Ho appoggiato e sostenuto il comitato referendario perchè prima ho creduto che la nuova scuola fosse una scelta sbagliata. Ho partecipato alla raccolta delle firme senza taroccare. Ho sperato ed ho creduto che non si arrivasse al 7 dicembre . Perchè siamo arrivati li lo cheda alla sua parte. Le analisi sulla partecipazione popolare alla vita comune sono complesse e non si possono grossolanamente riassumere tra vincitori e vinti tra destra e sinistra. Continuerò a esprimere il mio parere su questa ed altre questioni non per mera contrapposizione ma perchè ci credo. Cordialmente Il "vecchio amministratore" Olinto Manini

10 Dicembre 2008 22:35 Nome: F. Fraquelli
Bel dire . . . "vecchio amministratore" . . . alla faccia della sobrietà! Forse Lei non si ricorda più di un amministratore costretto (giustamente) ad andarsene a casa. . . all'acqua nera . . . all'appalto per la costruzione del palazzetto ad una ditta quasi fallita che poi è fallita del tutto e di essersela data a gambe non prima di avere preso una buona parte di soldi (i nostri soldi). . . alla miriade di cantieri sorti a Malnate con il progetto a firma di chi sappiamo bene tutti. . . Bella faccia Olinto. . .
Franco Fraquelli


10 Dicembre 2008 15:25 Nome: Costante Russo
Il 7 dicembre a Malnate hanno perso tutti: ha perso il comitato referendario che, vantando l'appoggio di 2783 Malnatesi firmatari, non è riuscito a convincere nemmeno tutti questi a presentarsi alle urne (tra i 2058 poi ci sono poi molti elettori dell'Udc che fedeli alla scelta del partito si sono presentati orgogliosamente alle urne). ha perso, ahimè, la sinistra che ha appoggiato il referendum più per partito preso che per seria convinzione, tant'è che come me altri dei suoi elettori hanno fatto scelte differenti e più o meno manifeste. ha perso l'amministrazione perchè non ha saputo o potuto spiegare ai cittadini con chiarezza il suo progetto, quando era il momento del dialogo. ha perso la democrazia, perchè è vero che si poteva votare il 14 dicembre, ma dubito che sarebbero venuti a votare molti di più. E questo non a causa della fastidiosa (ma pur legittima) campagna di astensionismo delle destre, quanto per il disinteresse della popolazione per l'argomento. Come dice il sig. Massimo la gente era interessata a questo referendum solo per due motivi, l'interesse strettamente personale e l'interesse politico. Per i primi posso immaginare si tratti di gente che abita di fianco alla Cesare Battisti, altrimenti spostarsi in un senso o nell'altro non gli cambierebbe nulla. Per gli altri, in entrambi gli schieramenti, ha prevalso la sfida politica sul bene comune, e allora poco importa fare un serio confronto tra benefici e svantaggi. Speriamo almeno che, chiuso questo capitolo, torni a vincere la volontà di tutti i nostri rappresentanti di perseguire gli interessi di ogni cittadino nel migliore dei modi, la scuola per i bambini, l'assistenza per i bisognosi, le manifestazioni culturali e non per gli interessati, etc


10 Dicembre 2008 13:00 Nome: carluccio 
e vero stiamo veramente peggiorando, quando si vuole nascondere la realtà insistendo con atteggiamenti "pretestuosi" si cade facilmente nell'incoerenza, per questo Sig. Basito sempre di più, le voglio spiegare perchè ho usato quei termini a lei fastidiosi, ritengo "inutile" il referendum perche gli stessi proponenti sapevano l'esito finale; "costoso" 60.000€ non sono bruscolini forse a Malnate vi sono cose più importanti dove spendere il denaro pubblico; "pretestuoso" se si sapeva che non era possibile vincerlo il referendum, sembra evidente che vi era solo una volontà partitica di fare ostruzionismo. Egregio Sig. Basito sempre di più forse serve usare un po di coerenza perchè stiamo sempre parlando di soldi pubblici, ed il costo del referendum sono soldi sicuramente persi, mentre anche se con qualche distinguo i quattrini che servono per la costruzione della nuova scuola rimangono nel tempo per tutti. Un'anziano Malnatese.


10 Dicembre 2008 10:49 Nome: Timido
L'avevamo capito tutti che l'invito all'astensionismo era per non avvantaggiare i SI. Ma un onesto confronto pubblico per spiegare le vostre ragioni vi faceva schifo? Avete preferito insegnare ai malnatesi che per ottenere un risultato a vostro favore è meglio non esercitare una sana democrazia ma un astensionismo antidemocratico, offensivo delle conquiste di questo paese. La sfida dignitosa e leale doveva avvenire in un confronto ricco di dati e considerazioni non in una FUGA DISEDUCATIVA che vi ha dato il risultato voluto ma non vi ha arricchito in statura politica e senso civile. " Il governo Damiani si è insediato in palazzo Vittorio Veneto ? " ma come siete messi ? Riguardo alle firme estorte con l'inganno rispettate l'onestà delle persone che hanno lavorato intensamente ed onestamente, persone non abituate a sotterfugi o " furbate " per portare l'acqua al proprio mulino. Potete dire altrettanto? L'oculatezza, la prudenza l'ascolto dei cittadini non portano a una semplice sopravvivenza ma a una gestione responsabile e costruttiva.


10 Dicembre 2008 10:49 Nome: .
W Fraquelli !!! Sei una forza della natura !! Abbasso la banalità spicciola Fraglialtri di Basito e del Vento del Nord! (Vento del nord ?? non è che assomigli invece al Ponentino Romano tanto è indolente)


10 Dicembre 2008 09:28 Nome: Marco Damiani
La sinistra malnatese ha subito la seconda sconfitta in 2 anni! COMPLIMENTI! In pochi avrebbero fatto PEGGIO! A questo punto mi sorgono un pò di domande, la prima è: in quale modo "onesto" sono state raccolte le 2800 firme che hanno portato al referendum, considerando che solo 1898 persone hanno partecipato al voto con il loro si (quasi mille voti in meno rispetto le firme), e ci sono stati solo 2058 votanti? In oltre ricordo, che queste firme non corrispondenti ai voti, (chissà come mai!)hanno portato il nostro comune a far spendere inutilmente circa cinquantamila euro dei nostri soldi! (vedendo l'affluenza alle urne questo referendum è costato circa €20.00 per voto) Riprendendo in mano i dati delle ultime elezioni amministrative, vedo che i partiti a favore del referendum (pd, malnate viva, rifondazione comunista, polo civico) hanno ricevuto complessivamente 3985 voti, con una differenza di ben 2087 voti dalle 1898 persone che sono d'accordo per il mantenimento della c. battisti nell'attuale sede, da questi dati noto quanto anche la maggioranza degli stessi elettori sinistroici non sono dello stesso parere dei loro opposizionisti votati alle amministrative. Da quando il governo Damiani, si è insediato in palazzo Vittorio Veneto, di parole ne sono state inventate e dette tante contro la giunta del tipo: -Abbiamo un “Sindaco piccolo piccolo…” questa frase era stata inventata dal partito democratico per accusare il sindaco di aver rimosso giustamente dei manifesti ABUSIVI di vera e propria CAMPAGNA ELETTORALE, che il comitato referendario ha fatto applicare prima del tempo consentito. -“giunta spendacciona” quest’altra frase, riassume le polemiche che sono state sollevate per il costo della NUOVA SCUOLA CHE SORGERA’ IN VIA MILANO e per l’organizzazione delle festività natalizie. Dimostrazione che gli ex amministratori nell’attuale opposizione, erano abituati a sopravvivere… non a vivere! Loro I NOSTRI SOLDI li risparmiavano per spedirli a Roma costringendo Malnate e i suoi cittadini a doversi accontentare della sopravivenza. Giunta nuova… VITA nuova! -“giunta tassista” è stata questa l’invenzione utilizzata per “pubblicizzare” (tra l’altro con manifesti non proprio corretti) l’arrivo della tassa addizionale irpef applicata dall’amministrazione comunale. Almeno la giunta Damiani, i soldi che raccoglie dai Malnatesi li utilizza per coprire le esigenze o aumentare lo svago dei cittadini, non sprecherebbe (se non costretti) cinquantamila euro per un REFERENDUM TAROCCATO dalla sinistra. Distinti saluti Marco Damiani

10 Dicembre 2008 13:37 Nome: Stefano 
Sig. Marco Damiani, come ho già avuto modo di scrivere ritengo l’esito referendario una sconfitta per tutti i cittadini che non concordano con il progetto dell’amministrazione. Tra questi anche alcuni rappresentanti (o ex) del centro destra. Detto questo non penso che né Lei né nessun altro possano dire che la maggioranza dei cittadini sia favorevole al vostro progetto, l’avreste potuto affermare se, raccogliendo la sfida del comitato referendario, aveste chiesto ai vostri elettori di andare a votare no prendendo almeno un voto in più (ci sareste riusciti? Non lo sapremo mai). Qualsiasi fosse stato il risultato penso che i votanti sarebbero stati molti meno di quelli delle ultime amministrative. Per evitare fraintendimenti Le comunico che non sono tra quelli che ritengono sbagliata la vostra scelta astensionista: la trovo legittima e tipica di chi sa di non aver possibilità di vittoria. Soldi buttati? Non credo, è stato usato uno strumento democratico previsto dal nostro regolamento comunale. Se per Lei sono soldi buttati perché non si è raggiunto il quorum allora lo sono stati anche tutti quelli utilizzati per i vari referendum indetti negli ultimi 15 anni. Se per Lei è stato “ giusto rimuovere dei manifesti abusivi di vera e propria campagna elettorale” per me non lo è stato in quanto non erano di “campagna elettorale”. Opinioni diverse? Certamente, peccato che la Sua valga più della mia in quanto i cartelli sono stati rimossi senza un giudizio di un terzo al di sopra delle parti. Vorrei sapere cosa pensa dei manifesti affissi a pagamento dal suo candidato sindaco (come dagli altri) prima dell’inizio della campagna elettorale per le scorse amministrative. Riguardo l’addizionale irpef Le ricordo che il Sindaco in campagna elettorale aveva dichiarato che non l’avrebbe introdotta. Non sono contrario a questa tassa (tant’è che, nella stessa intervista, avevo dichiarato che noi l’avremmo introdotta se indispensabile) ma ritengo disonesto promettere cose in campagna elettorale e poi, una volta vinto, non mantenerle. Le ricordo che, tra le promesse non mantenute, c’è anche quella di bloccare la cementificazione. Prima di parlare di “raccolta firme disonesta” e di “referendum taroccato” forse dovrebbe spiegarci perché non state mantenendo le promesse che avete fatto. Chiudo rammentandoLe che il mio partito non si è venduto per un piatto di lenticchie (battuta del sig. Sassi) a differenza di quanto stanno facendo altri che, fino a ieri, non erano favorevoli alla nuova scuola. La pregherei pertanto di avere più rispetto per noi (ci definiva opposizionisti anche quando contestavamo le scelte dell’Ulivo?) e per i nostri elettori (che Lei definisce sinistroidi). Saluti – Stefano Bernasconi


09 Dicembre 2008 17:17 Nome: maxinum
per chi volesse vedere chi è il grande uomo - beata ignoranza http://it.wikipedia.org/wiki/John_Mc_Cain

11 Dicembre 2008 19:02 Nome: Novembre
Io considero McCain un grande uomo e un grande patriota perchè solo chi è così nella sconfitta tacita i fischi e considera l'avversario vincitore come il suo presidente. Peccato che in Italia (in generale) e a Malnate (in particolare) non si assista mai a tali menifestazioni da chi è sconfitto. Poi per me Mc Cain era i secondo peggior candidato (dopo Huckabee) che potessero presentare i repubblicani. Ma per il gesto dopo la sconfitta tanto di cappello. Beata ignorana è quella di chi considera wikipedia e internet come fonte di ogni scibile senza alcun filtro critico. Su wikipedia chiunque può scrivere quello che vuole e su Mc Cain hanno scritto degli avversari. Bisogna saper scegliere le fonti quando si fanno delle ricerche.


09 Dicembre 2008 14:37 Nome: malnate org
Potete trovare i messaggi da Febbraio a Novembre 2008 cliccando sui titoli degli archivi qui sopra indicati. A breve, questa pagina sarà attiva contemplando solo i messaggi dal 1 dicembre 2008 Buona continuazione i volontari di www.malnate.org


09 Dicembre 2008 14:24 Nome: Vento del nord
Caro Fabio (Gastaldello), ancora una volta ha dimostrato di non capire niente. Se pensi che i 2.000 votanti fossero tutti comunisti mangiabambini hai capito proprio male! Guardati in casa tua l'Umberto I dovrebbe insegnarti.... La politica è altra cosa prova a fartela spiegare dai veri leghisti..... Penoso...

10 Dicembre 2008 19:08 Nome: ..
Vento del Nord per fortuna che ci sei tu che hai capito tutto ! Mi auguro saprai spiegare al mondo intero da chi era composta la "massa dei votanti" , chiarirai che cosa deve insegnare l' Umberto I e farai una dimostrazione pratica di "celodurismo del leghista perfetto" .... così magari sapremo con chi Fabio (Gastaldello) si deve confrontare: da come straparli però penso sia difficile che tu possa trovare il coraggio di farti riconoscere


11 Dicembre 2008 14:35 Nome: ??
..senti chi parla! (di farsi riconoscere)


11 Dicembre 2008 16:40 Nome: ..
..... la calunnia è un venticello ....! ciao cuor di leone !


11 Dicembre 2008 19:29 Nome: ??
..bravo, gran ragionatore, bello, alto, biondo, occhi azzurri e coerente. omaggi, Braveheart!


18 Dicembre 2008 14:36 Nome: .
Compenso le tue mancanze !! E nun t' allarga' .... definirti Bravehart, visto le attitudini, è un po' troppo!!


09 Dicembre 2008 12:59 Nome: basito sempre di più
...inquietante, non ho parole. Forse non si è ancora capito perchè si è fatto il referendum! Ci provo: la nuova scuola è inutile, costa un disastro di soldi, è scomoda, rischia fortemente di non permettere altri investimenti. Sig Carluccio, inutile, e pretestuoso credo che sia sostenere quello che lei sostiene. Ahhhh...come stiamo peggiorando!!! Tra un po' bisognerà dire: tutti bravi tutti belli, altrimenti si passa per presuntuosi, inutili, e polemici! Beh sig Carluccio, visto quel che dice del referendum ce la paga Lei la scuola? Fanno occhi e croce 10 milioni di euro. Grazie

09 Dicembre 2008 14:18 Nome: Novembre
Che la nuova scuola sia inutile e scomoda sono suoi pareri personali, caro basito, non condivisi da altri malnatesi. Le cose nuove nuove e belle costano e ben vemgano soldi spesi per assicurare a Malnate una scuola in linea con le esigenze del XXI secolo e non una costruita agli inizi del XX. A questo punto, preso atto del risultato del referendum, occorre rimboccarsi le maniche e fare in modo che la nuova scuola rappresenti il meglio possibile per i nostri figli. Come John Mc Cain (grande uomo) ha salutato Obama come il suo presidente e quello di tutti gli americani, così il comitato referendario dovrebbe far sì che il progetto della nuova scuola sia anche il suo progetto e monitorarne la realizzazione in modo da averne il meglio possibile. Ma non so se in Italia si sia pronti per una cosa del genere...


09 Dicembre 2008 17:05 Nome: basito
Certo che sono mie opinioni, come è sua opinione che Mc Cain sia un grande uomo (per fortuna non ha vinto, fiù…ovviamente anche questa è una mia opinione, nel caso non fosse chiaro) ma mi dica una ragione valida per spendere quei soldi evitando, se possibile, la retorica de "il nuovo è bello" (ma va?), oppure "per il futuro dei nostri figli" e cose del genere, perchè il futuro è fatto semmai di 2 maestri e non di 1 ( ma nessuno si scandalizza della legge Gelmini). Il futuro è la prevenzione al disagio, è la cultura, è INSEGNARE AI BAMBINI A PARTECIPARE ALLA VITA DEL PAESE E NON INVITARE A NON ANDARE A VOTARE!!! Lei parla di incapacità dell’Italia (in questo caso di Malnate) di riconoscere i vincitori e di aiutarli, ma si fermi un po’ prima:qui a Malnate siamo amministrati da gente che invita all’astensione!!! Cioè da gente che non riconosce l’avversario e fa leva sull’astensionismo per paura di perdere….ma dai, come si fa?! Ma si rende conto? Ma li ha letti i manifesti? Ma è gente da rispettare questa? A proposito: lei ha votato? Perché se non lo ha fatto non mi venga a parlare di correttezza o di impegno o di serietà o di amore per Malnate, perché io il mio amore ed il mio interesse l’ho manifestato andando a votare…e lei? Riassumendo attendo da lei: solide motivazioni per fare una nuova scuola, sapere se ha votato (non cosa ha votato, ma se ha votato), considerazioni sull’invito all’astensionismo da parte dei nostri amministratori di maggioranza e in ultimo sapere cosa deve fare il comitato per aiutare la maggioranza. Ovviamente è libero di non rispondere o di rispondere parzialmente, il mio è solo un invito.


10 Dicembre 2008 09:24 Nome: M.D.
l'amministrazione comunale, ha invitato all'astensionismo per il SEMPLICE fatto che, secondo le regole del referendum, anche andando a votare no, si sarebbero avantaggiati i si.


09 Dicembre 2008 11:51 Nome: Carluccio 
il risultato scaturito dal voto (ampiamente previsto) induce i promotori ad un attenta riflessione, era inutile, costoso e pretestuoso, ora bisogna anche se è difficile, per il bene di Malnate rimboccarsi le maniche e lavorare collaborando con l'attuale amministrazione (democraticamente eletta dal Popolo) per dare consigli e suggerimenti sull'opera che si andrà a costruire. Le contrapposizioni non servono al paese, sono solo una perdita di tempo e di denaro e se è quello pubblico il danno e veramente grosso. Basta con le polemiche, non piacciono alla gente, la popolazione di Malnate aspetta che tutti maggioranze e minoranze si accordino per dare sviluppo alla nostra città. L'occasione per augurare a tutti un felice Natale ed un Buon Anno. Un ormai vecchio Malnatese.


09 Dicembre 2008 13:37 Nome: Massimo 
Alla gente di Malnate non piacciono le polemiche.......la gente di Malnate aspetta che tutti si accordino per dare sviluppo alla nostra città, parole sagge ma secondo me la gente di Malnate (non tutta ovviamente) non glie ne frega niente di Malnate e del resto. Quante gente partecipa ai vari "Consigli comunali"? Molti miei vicini di casa non sapevano nemmeno del referedum, e alla domanda se avessero votato.....risposta io non ho figli, oppure i miei figli sono già al liceo..ahh domenica....che peccato no sono via. Quindi..questo è l'italiano disinformato e passivo alla politica, bene cosi'e poi ci chi canta vittoria, che vergona è una sconfitta per tutti, rendetevi conto a che livello siamo che tristezza.


09 Dicembre 2008 16:09 Nome: rospo in gola
Ben detto...hai perfettamente ragione...


09 Dicembre 2008 11:19 Nome: Fraglialtri
Caro Franco Fraquelli, la ringrazio per le sue parole. Grazie a questo suo intervento ora mi è molto chiara l'attenzione e la propensione di questa amministrazione. Lei è FRAQUELLI che non hanno capito che il comitato era per il SI e non per il NO, o semplicemente FRAQUELLI che hanno snobbato il confronto con le opinioni diverse dalle proprie. Lei è FRAQUELLI che preferisce vincere facile, FRAQUELLI che pensano che se veramente la data del referendum non era determinante, si poteva scegliere anche il 14 dicembre! Lei è FRAQUELLI che ora chiederenno il costo del referendum, dopo averlo disertato ed esortato a disertare (ma FRA i soldi usati per il referendum, c'erano anche QUELLI suoi!). Grazie per la sua dichiarazione e anche per quelle che qualche rappresentante dell'amministrazione rilascia ai quotidiani: continuate a parlare, per favore, così i cittadini avranno modo di conoscervi!


08 Dicembre 2008 16:23 Nome: Paolo Falchi 
Gentile sig Fraquelli, io sono stato più volte a raccogliere le firme per il referendum. Credo di aver assistito alla raccolta di almeno 300 firme. Ho visto lavorare altri volontari per la raccolta con i miei occhi. Ora: vista la gravità delle cose che dice, mi faccia la cortesia di portarmi una, dico una, persona alla quale sia stata estorta la firma con l'inganno. Se ce l'ha va bene, altrimenti le sue considerazioni fantapolitiche ce le risparmi, grazie. Forse non se ne accorge nemmeno, ma così dicendo sta dando dei cretini ad ottocento malnatesi. Quali sarebbero poi le altre firme raccolte senza spiegare cosa si andava a firmare? Mi dica. Circa cosa sia il bene per Malnate, credo che NON lo sia l'Intenso Natale (non tanto di per sè, ma come rinuncia ad una spesa migliore di ben 60000 euro), credo che sia un bene la portineria, credo che sia un bene l'Umberto Primo, credo sia un bene il Centro Diurno per anziani. Se per lei sono stupidate vuol dire che non ha molto senso civico, ma non me ne stupisco. I costi del referendum credo che saranno calcolati a breve. Quando li avrò sarò il primo a pubblicarli: si chiama trasparenza, che è un principio che in Italia è millantato anche da Berlusconi, ma poi se ne dimentica in pochissimi minuti. E visto che lei chiede trasparenza, sarebbe mica così gentile da dirci quanto costa la scuola nuova? Ancora io non l'ho capito, e lei? Lei mi sa anche dire come verrà finanziata ed eventualmente quali sono i servizi che verranno diminuiti o tagliati per pagarla? Mi sa dire se aumenta l’irpef comunale? Ce lo dica, sia trasparente. Però ora ce lo dice davvero, perchè non si può pretendere trasparenza e poi non garantirla. E già che c'è li dia completi i costi, col trasferimento degli uffici comunali, il costo del bus navetta, l'adattamento della scuola ad uffici ecc ecc ecc. Poi volevo anche dirle che la scuola che verrà costruita non è un polo unico scolastico, ma una semplice scuola primaria, esattamente come quella di via De Mohr: è un copia-incolla dell'esistente con una veste grafica migliore. 4 sezioni c'erano e 4 ne fanno. Attendo una sua gradita risposta

10 Dicembre 2008 09:13 Nome: Marco Damiani
conosco chi ha firmato il referendum perchè ingannato! Velo posso presentare.


07 Dicembre 2008 22:50 Nome: F. Fraquelli
Bene, ora senza voler fare alcuna battuta goliardica sui perdenti e senza tornare sui soliti discorsi “sul perché o percome serva o meno una scuola nuova, sulla valenza o meno di avere un polo unico scolastico, sulla questione del no a prescindere solo per contestare” vorrei invece fare una piccola considerazione: il Comitato del NO ha raccolto, per potere indire il referendum, 2783 firme, i votanti sono stati 2058, i NO sono stati 144; senza essere degli “ASTUTI” conoscitori della materia contabile mi pare che il comitato abbia perso per strada più di ottocento voti e non si dica che questi 800 e più sono andati a sciare per l’Immacolata (uguale “è colpa del sindaco e della sua amministrazione che hanno scelto questa domenica per il voto”). Mi sorge il dubbio invece che le firme siano state raccolte, come di costume, (vedi altre occasioni di raccolta firme in questi ultimi tempi, da parte di alcune persone, guarda caso sempre e noiosamente le stesse) senza spiegare a chi firmava per che cosa firmava. Ora non sarebbe più opportuno, secondo Voi, fare una riflessione e pensare seriamente al bene della nostra città con iniziative veramente utili e non tediarci con i soliti vostri argomenti, vedasi– Portineria – Centro diurno - Umberto I - Costo dell’Intenso Natale ecc.? Proponeteci, cara minoranza o opposizione che dir si voglia, delle cose concrete, dei progetti (scritti) utili per questo nostro benedetto paese! Invece che continuare sempre e solo con le solite vostre due argomentazioni! In ultimo gradirei sapere la cifra ufficiale che dovremmo tirare fuori per questa domenica, euro più euro meno, non mi interessa il conto di qualche “astuto” economista. Cordialmente Franco Fraquelli

08 Dicembre 2008 17:40 Nome: bassano falchi 
Egr.sig.Fraquelli, certo che esordire dicendo" ora senza voler fare alcuna battuta goliardica sui perdenti e senza tornare sui soliti discorsi...." e poi continuare con le sue argomentazioni, é come spostare la lancetta del tempo indietro di alcune ore.(prima del referendum) Ieri é successo che 2058 persone di Malnate hanno espresso il proprio parere sul quesito referendario,il 93% di loro hanno condiviso e rafforzato le argomentazioni di chi lo ha indetto. Quanto successo in questi ultimi mesi,e non solo sulla scuola C. Battisti,può anche non piacerLe, ma é stato indubbiamente un grande momento di confronto democratico con la popolazione. Ieri i malnatesi si sono espressi; il risultato é inequivocabile:ha vinto il partito dell,astensione. Ora la Giunta Municipale potrà procedere senza altri indugi. Noi attenderemo atti concreti,progetti definitivi,costi reali,modalità dei finanziamenti e la ricaduta che questi ultimi avranno nei bilanci municipali dei prossimi anni. Un'ultima annotazione:sembra che Lei ritenga gli abitanti di Malnate firmatari del referendum e di altre questioni aperte " per questo nostro benedetto paese",persone non pensanti solo perchè non in linea con il Suo pensiero. Distinti saluti Bassano Falchi.


08 Dicembre 2008 18:44 Nome: Stefano 
Egregio sig. Fraquelli, non è mio costume usare giri di parole o trovare attenuanti: quella di ieri per chi, come me, ritiene sbagliata la proposta dell’amministrazione è stata una sconfitta senza attenuanti. Non ritengo, come dichiarato da un esponente dell’amministrazione oggi su la provincia, sia una sconfitta della sinistra: è una sconfitta di chi si opponeva alla nuova scuola, Riguardo ai “soliti argomenti” portineria e centro anziani sono due servizi che da sempre noi di rifondazione comunista riteniamo importanti. A Voi della maggioranza (dico voi perché Lei ha scritto “proponeteci”) più che proposte vorrei chiedere di rispettare il programma grazie al quale siete stati eletti. L’assessore Gastaldello, ora che ha commentato il risultato del referendum, potrebbe tornare a fare il suo lavoro bloccando, come aveva promesso, la cementificazione di Malnate. Mi pare che fino ad ora sta lavorando in perfetta continuità con il suo predecessore. Quindi: fate pure la scuola (visto che l’85% dei malnatesi non è andato ad esprimere un parere) però bloccate tutte le cementificazioni presenti nel PGT dell’Ulivo (e che Voi state mantenendo) e bloccate quelle che avete aggiunto come quella della cava Cattaneo ( che qualcuno aveva promesso sarebbe rimasta verde). Cordialmente (e coerentemente) – Stefano Bernasconi


COMUNICATO DEL COMITATO REFERENDARIO

Il comitato per il mantenimento della scuola primaria  Cesare Battisti nell’attuale sede di via De Mohr prende atto del risultato elettorale che ha reso nullo il referendum del 7 dicembre.
Hanno partecipato al voto 2058 cittadini malnatesi pari al 15,68% degli aventi diritto. Al di là del risultato elettorale, certamente inferiore alle attese, il Comitato desidera comunque ringraziare tutti i malnatesi che sono andati a votare e, in questo modo, non hanno accolto l’invito dei partiti della maggioranza a disertare le urne. Il Comitato ritiene queste indicazioni gravemente lesive dei principi di democrazia e partecipazione che sono  alla base della convivenza civile nel nostro paese.  Questi cittadini hanno invece  ritenuto di  avvalersi pienamente del loro diritto e hanno espresso in modo significativo (93%) la loro contrarietà alla costruzione di una nuova scuola.
 La insufficiente  partecipazione al voto è da ricercare sia nella  scarsa abitudine dei cittadini all’uso dello strumento referendario consultivo, per la prima volta utilizzato a Malnate,  sia , purtroppo, nel crescente astensionismo che i cittadini, non solo di Malnate, stanno da qualche tempo manifestando anche  in occasione di consultazioni politiche o amministrative. Pertanto i cittadini che il 7 dicembre non hanno espresso il loro voto non sono assolutamente da ascrive in modo automatico tra coloro che sono favorevoli allo spostamento della scuola primaria.
Il Comitato sin dalla sua costituzione, avvenuta alla fine di febbraio, ha sempre ricercato il dialogo con l’Amministrazione Comunale nella convinzione che, solo discutendo tutte le problematiche legate ad un progetto così imponente sotto il profilo urbanistico, ambientale e  finanziario, si sarebbero potute trovare soluzioni condivise tali da evitare  l’effettuazione del referendum. 
Con la stessa finalità,  dopo aver raccolto le firme necessarie, il comitato ha in più occasioni cercato  il confronto anche con  le forze politiche della maggioranza ottenendo solo una assenso formale senza che si palesasse la benché minima volontà di approfondimento. Pertanto la responsabilità morale e materiale di arrivare al muro contro muro e di conseguenza al  referendum, ricade totalmente sulla Amministrazione Comunale e sulla maggioranza che la sostiene.
Ora , comunque, l’Amministrazione Comunale di Malnate è pienamente legittimata a proseguire nel suo progetto. I cittadini  malnatesi, anche coloro che  non ha votato, si aspettano di essere informati in modo dettagliato e preciso sui tempi di realizzazione del progetto e, soprattutto sui costi che in questi mesi sono stati comunicati in modo approssimativo, insufficiente e contraddittorio.
Il Comitato ribadendo  la sua contrarietà alla realizzazione di un opera enormemente onerosa per le finanze del comune e totalmente inutile, conclude la sua attività nella convinzione di avere suscitato tra i malnatesi un dibattito necessario e proficuo.  I membri che l’hanno  costituito  continueranno, nella loro qualità di semplici cittadini, a informarsi e a informare circa l’operato dell’ Amministrazione comunale.

Malnate, 8 dicembre 2008

Il Comitato per il mantenimento della
Scuola Primaria C.Battisti in Via De Mohr


09 Dicembre 2008 15:16 Nome: solo per capire
Scusi Sig. Bassano Falchi: lei dice "Noi attenderemo...". Noi chi? Lei chi rappresenta? Grazie da un disinformato.

RISULTATI REFERENDUM

totale voti 2058= 15,67% degli aventi diritto al voto
SI 1898 ...NO 144 ...nulle 10 ....bianche 6

 


06 Dicembre 2008 12:45 Nome: Timido
Se poi consideriamo che Sassi fa parte di una maggioranza che caparbiamente predica l'astensionismo, che ha evitato il confronto, che non ha prestato minimamente attenzione all'opinione dei malnatesi, ancora più apprezzabile appare l'intervento di Sassi. Mi sono spesso chiesto cosa tiene legato una persona con lunga esperienza politica come lui ad un gruppo di prevaricatori, prepotenti, arroganti,impreparati come i nostri amministratori. La risposta forse potrei immaginarla! Comunque, bravo Sassi, onore alla tua dignità, attento però a non essere sopraffatto ! DOMANI TUTTI A VOTARE SI NO e INDECISI L'astensionismo non ci appartiene.


06 Dicembre 2008 12:16 Nome: cittadino
Ho letto l'articolo di ieri sulla PROVINCIA pag. 23 di ANTONIO SASSI . Invita a votare al REFERENDUM spiegando le sue ragioni per il no. Ragioni che non condivido poichè la C.BATTISTI corisponde benissimo alle esigenze di Malnate. Se qualche modifica è da fare le soluzioni non mancano. La gente si esprime spesso per il mantenimento della nostra scuola lì dov'è. Ma voglio rendere onore alla maturità politica e civile di Sassi, per aver dichiarato chiaramente la propria opinione in un confronto leale. Mi unisco a lui invitando tutti ad andare a votare domani. Naturalmente io sto con i SI ma ben vengano anche i NO. Non rendiamo vano questo REFERENDUM.


06 Dicembre 2008 00:48 Nome: olinto manini
Sig. Novembre è normale che all' interno di un gruppo ci sia qualcuno che sporadicamente abbia parere diverso. Se ha la pazienza e la voglia di consultare i verbali dei consigli comunali si accorgerà che anche i consiglieri dell'ULIVO non sono stati sempre granitici. Per quanto riguarda i risultati è tutta un' altra storia. Se vuole ne parliamo . E' acqua passata e non so quanto possa interessare.Peraltro pur dispiaciuto di appartenere al gruppo che ha perso ho sempre sostenuto da malnatese che era giusto credere e sperare che il nuovo fosse meglio del vecchio. Per il momento sono un po' deluso. Speriamo che col tempo........


05 Dicembre 2008 19:34 Nome: Claudio L.
Il punto, mi pare, non è scegliere se i nostri figli devono studiare in una scuola fatiscente o in un moderno e attrezzato istituto. Rispetto la scelta del signor Russo; io non posso evitare di riflettere sul come è nato ed è stato presentato questo progetto. Oggi sono convinto che si tratti di un debito pesante sulle spalle che i malnatesi dovranno scegliere di sostenere o meno, per un'opera non pensata, non prevista, tutt'altro che necessaria. A me sembra un azzardo che il paese non merita. In ogni caso, ben contento di riscontrare partecipazione al tema. Anch'io spero di fare la fila, domenica al voto. Anch'io condivido la pacatezza e le posizioni ragionate che Ogni Amministratore Dovrebbe Tenere!

 


05 Dicembre 2008 18:10 Nome: Costante Russo
Da simpatizzante di sinistra e stimatore di molte persone appartenenti alla passata amministrazione sono profondamente dispiaciuto per come è stata affrontata una questione riguardante il bene comune, come può essere quella della costruzione di una nuova scuola. Condivido sempre la pacatezza degli interventi del nostro ex sindaco, nonché le sue posizioni ragionate e purtroppo oggi l'amministrazione che ci governa non è quella che io ho votato. Al di là di questo e di tanti eventi, anche spiacevoli, non mi sento proprio di contrastare un progetto come quello della nuova scuola. Ritengo infatti che l'istruzione e l'educazione scolastica vengano prima di ogni altra cosa e, seppur non condivida le idee della attuale amministrazione, ritengo che sia stata una scelta saggia investire in tale ambito grosse risorse. I nostri bambini infatti sono il futuro. Così come già in anni passati molti interventi a favore delle attività sportive e educative hanno trovato il mio consenso (penso ad esempio al palazzetto di via gasparotto), così anche oggi io voterò a favore della costruzione del nuovo complesso scolastico. La scuola è il luogo in cui i miei figli passeranno la maggior parte del loro tempo e voglio quindi che possano trovarlo il più possibile accogliente.

 


05 Dicembre 2008 14:14 Nome: giuseppe
buongiorno!mi è stato detto che qualcuno ha visto in centro a Malnate uno dei pastori del presepe vestito di bianco con scritto su STO ANDANDO A VOTARE e un cartello sulla cappella di S.Rocco con scritto,mi sembra,"Io non mi sono mai astenuta"...poi c'era anche un cartello sulla provinciale!è vero?

05 Dicembre 2008 16:28 Nome: Silvana
Ennesima azione di contrasto al referendum? Dopo aver visto, letto e assistito a tutto quello che è stato fatto per osteggiare il referendum, non mi aspetto certo che i SIGNORI che lo hanno combattuto si fermino adesso! E poi dicono che Malnate è un paese di provincia. Queste sono le bassezze prese in prestito dalle grandi campagne politiche, queste sono le bassezze architettate ad arte, a costo zero, per screditare l'avversario! Cosa vedremo ancora???


05 Dicembre 2008 20:13 Nome: giuseppe
veramente io l'avevo interpretato come un atto pro-referendum,visto che sul cartellone sulla provinciale c'era scritto di ANDARE A VOTARE il 7 dicembre...magari mi sbaglio!d'altronde non mi stupirebbe neanche che fosse come dice lei signora Silvana,i colpi bassi non sono mai mancati in questa campagna elettorale!saluti.


05 Dicembre 2008 11:45 Nome: giovanna
purtroppo lo scoglio maggiore da superare è il disinteresse di chi non si sente coinvolto dalla scuola, non avendo figli o nipoti che la frequenteranno. Non si rendono conto che, comunque, i costi saranno sostenuti DA TUTTI: non ci saranno risorse per realizzare altri interventi, certamente più necessari, e non possiamo escludere la possibilità di nuovi tributi (aumento addizionali o altro, E' questo il messaggio che deve passare. E' anche per questo, oltre che per democrazia, che TUTTI abbiamo il dovere di andare a votare.


04 Dicembre 2008 12:37 Nome: Emanuela
Ci sono persone che sanno essere sgradevoli anche nell'atto di prendere un caffè. Alcune di queste le ritrovo tra i banchi del Consiglio Comunale. Basta signori Basta! Siamo in tanti, di tutti i "colori" a soffrire dell'imbarazzante condizione in cui Malnate si trova per mano di presuntuosi politici. A chi giova? Malnate appare ridicola, goffa, gretta, assonnata e impotente. Tra i condomini (e siamo tanti) non è mai stato così facile scambiare 4 parole come da quando l'Avvocato è diventato Sindaco. Sta situazione qualcosa vorrà pur dire! Anch'io domenica vado a votare e spero di fare la fila. Vorrei che nessun nuovo debito pesasse sulle spalle dei miei figli e nipoti, vorrei che Amministratori e Amministratrici di Malnate fossero eleganti, sobri, discreti, colti e lungimiranti. Forse è troppo,... ma almeno fossero gradevoli!


04 Dicembre 2008 11:37 Nome: Un consigliere
Sono un Consigliere Comunale della maggioranza e domenica andrò a votare al referendum perchè ritengo giusto esprimere la mia opinione e perchè ritengo che su questa questione, ma ultimamente succede anche su altre, noi consiglieri non veniamo adeguatamente informati dalla giunta e non possiamo esprimere il nostro parere. Poi se il sig. Bottelli ritiene di andare ad un dibattito, quando si era deciso di non partecipare,ritengo quello grave e che da la possibilità a tutti di dire la propria. Io andrò a votare e dirò a tutti di farlo anche per esprimere la voglia di informare e di partecipare che anche a noi consiglieri manca.

04 Dicembre 2008 11:57 Nome: un malnatese di origine
Bel segnale di civile appartenenza alla comunità! Mi complimento! Se tutti avessero il suo senso civico, al di sopra di ogni appartenenza, la POLITICA riprenderebbe il significato d'origine. Sono dell'avviso che coloro che usano il mandato in barba ai patti e all'etica che conviene ad "eletti", danneggiano tutti, compreso loro stessi..... è l'unica cosa di cui non mi dispiaccio affatto.


05 Dicembre 2008 11:36 Nome: Novembre
Mica come quelli della maggioranza della passata legislatura, tutti zitti e con le manine alzate quando il capo dava il segnale.... Abbiamo visto i risultati.


05 Dicembre 2008 13:55 Nome: Un consigliere della passata a Mi sembra invece che sia proprio il contrario di quanto afferma lei, signor Novembre.
Gli amministratori della passata amministrazione si incontrvano tutte le settimane con i loro consiglieri, per analizzare, discutere e decidere ciò che veniva portato avanti dalla giunta. Qui invece abbiamo un consigliere dell'attuale maggioranza che denuncia chiaramente di non essere coinvolto nelle scelte di palazzo. Mi sembra ci sia una sostanziale differenza.


06 Dicembre 2008 09:17 Nome: !
peccato che il consigliere sia finto; se non può esprimere il suo parere nella sede opportuna chi gli impedisce di dimettersi?


03 Dicembre 2008 14:49 Nome: naso
Pare che i miasmi si infiltrino nelle case anche a finestre chiuse. Lo testimoniano persone che abitano nella zona, giornate intere, in tutte le stagioni, dove non si sa come gestire la puzza che gira per casa !


03 Dicembre 2008 14:34 Nome: apnea
Vi immaginate quando gli insegnanti della nuova scuola ( spero non ci sarà ) apriranno le finestre per cambiare l'aria ? La puzza invaderà i locali e i bambini a metà mattina che escono all'aria aperta per sgranchirsi si immergeranno in un' oasi di profumi rigeneratori. Gli olezzi in quella zona sono veramente sgradevoli, ne sanno qualche cosa gli abitanti che si lamentano da tempo. Lasciamo la scuola C.BATTISTI dov'è, domenica votiamo SI.


03 Dicembre 2008 14:12 Nome: cittadino
Non tutti hanno le idee chiare sul referendum. Ho sentito persone dire: " Per fare un dispetto al sindaco non vado a votare ! " Poichè non andare a votare significa esattamente l'opposto, e cioè sostenere la scelta dell'amministrazione, inviterei tutti al voto per dare validità a questo referendum. Parliamone con la gente e sosteniamo l' importanza del voto. Il ponte del 7 dicembre non favorirà l' affluenza ai seggi ma credo che l'opinione anche di poche migliaia di cittadini potrà dignitosamente contrastare le azioni future della maggioranza. Ci vediamo domenica.


02 Dicembre 2008 16:59 Nome: Silvia
In effetti, l'altra sera in aula magna, una colorita riflessione sul disagio procurato dall'olezzo proveniente dalla fattoria della zona (azienda agricola che per altro personalmente apprezzo)ha strappato una sonora risata tra i convenuti. In effetti, ripensandoci, il problema non si pone per chi, come me vive in centro. Magari qualche residente della zona può confermare o ridimensionare anche questo aspetto. Un saluto a tutti Silvia


02 Dicembre 2008 16:39 Nome: Nausea Perenne
"eau de vache" nei migliori distributori della Via MILANO, IN ESCLUSIVA A MALNATE. METTI NEL CARRELLO "eau de vache": il profumo dell'intesa Con la prima fornitura un simpatico omaggio offerto dalla giunta “Le mollette nasali”

03 Dicembre 2008 14:21 Nome: Novembre
Vuoi mettere con il "profumo" dei gas di scarico di decine di auto (per non parlare del bus) in via De Mohr e dintorni all'uscita degli alunni...


03 Dicembre 2008 18:59 Nome: ....
All'uscita ci saranno ovunque i gas di scarico!!! Anche in via Milano...


05 Dicembre 2008 11:35 Nome: Novembre
Non si può neanche fare una battuta... Comunque se questo è l'ultimo argomento contro il progetto della nuova scuola siete proprio arrivati a raspare il fondo...


05 Dicembre 2008 13:11 Nome: Paolo Falchi 
Sig Novembre, ha già dato prova di essere scarsamente informato e ne sta ancora dando prova. Ma non c'è problema. Vede, io sono d'accordo con Lei che l'argomentazione "puzza" o gas di scarico sia "povera", ma questa è solo una piccola considerazione, non il motivo principe del mantenimento della scuola in centro. Le più solide valutazioni fatte dal Comitato Referendario, dal Pd ed altri partiti dell’opposizione, sono contenute in un documento articolato redatto dal comitato stesso nel quale sono contenute tutte le valutazioni di carattere demografico, economico, ambientale e di comodità che stanno alla base della nostra scelta. Credo, che Lei non abbia partecipato alle serate organizzate dal comitato e che non si sia molto informato sulle ragioni del SI’…ed è un peccato. Alla luce di quanto detto mi chiedo: come fa a sostenere che abbiamo toccato il fondo? C'è una ragione o era pure questa una battuta di berlusconiana memoria? Distinti saluti Paolo Falchi


01 Dicembre 2008 19:47 Nome: cittadino
Ahimè ignobile codardo, ahimè pusillanime, ahimè vile, come potrò riparare a tale colpa! I 5 sensi non sono infallibili e quindi anche l'udito può fare brutti scherzi, tutto è possibile, le parole erano pronunciate fuori dal microfono, chi parlava era sul palco e io in platea....Credo di non aver sbagliato ma se così fosse chiedo pubblica venia. Ahimè messere abbiate pietà, accettate la mia richiesta di indulgenza. Se così non fosse sarò costretto io, ignobile anonimo pusillanime, a sfidarvi a singolar tenzone domani all'alba dietro al cimitero. scegliete voi l'arma. Ma dai Bottelli ,ridimensioniamoci....


01 Dicembre 2008 19:12 Nome: Paolo Falchi 
Gentile sig. tanto vi dovevo, il Partito Democratico di Malnate pubblica sul prorpio sito delle "brevi" ogni lunedì. Se va a vedere sul sito noterà che in qualche articolo abbiamo espressamente fatto i complimenti alle associazioni, ad iniziative del Comune ed espressamente a questa amministrazione. Se non la irrita troppo veda a verificare e noterà che non abbiamo nessun problema ad applaudure alle belle iniziative. Non ci chieda di farlo, però, a quelle che reputiamo non valide e poi, se permette, ad ognuno il proprio mestiere. Tanto le dovevo Paolo Falchi



01 Dicembre 2008 19:09 Nome: olinto manini
I partecipanti ai forum ogni tanto riprendono la questione del cosidetto lotto 7. Solo alcuni chiarimenti. Il lotto 7 nasce agli inizi degli anni novanta quando fu definito il piano urbanistico riferito al territorio della BRAGHENTI e dintorni. In quella occasione vennero definiti spazi, volumi e opere pubbliche da realizzare. A comune spettò una volumetria di 8000 metri cubi localizzata tra la fine della piazza e via MARCONI destinata a residenza e terziario. Quella volumetria è quindi un bene di MALNATE. Si può decidere di realizzarla, di venderla , di permutarla in tutto o in parte. Non ci sono colpe per nessuno e spetta a chi amministra ora o a chi amministrerà in futuro decidere. Olinto Manini


01 Dicembre 2008 16:44 Nome: Mitzi Conato
I messaggi sono pubblicati dopo essere stati letti da/dai Volontario/i impegnati nell'attività associativa. Spiacenti aver fatto attendere per la pubblicazione. L'attesa è ovviamente dipendente dalla presenza o meno appunto di volontari. Ora, i messaggi del Signor Bottelli (inviati con esclusione dei duplicati pervenuti alle ore 14.07 – 14.08 – 14.31 – 14.32 ) sono stati ricevuti e pubblicati. Buona continuazione Mitzi Conato presidente Associazione Music-house edizioni - progetto www.malnate.org

01 Dicembre 2008 19:39 Nome: Andrea
Ringrazio per la solerzia e mi scuso se vi ho toccato un po' sul tempo. Malgrado non sia un assiduo frequentatore del forum è la prima volta che mi succede di non avere riscontro a breve Cordialità A Bottelli


01 Dicembre 2008 14:32 Nome: andrea
Noto con dispiacere che il forum non permette di rispondere per le rime a chi scrive messaggi a copocchia. Ho provato infatti, invano, a controbattere al fenomeno il quale, il 29 novembre scorso, ha scritto: Bottelli ha detto che, anche in mancanza di soldi, la scuola nuova si farà in ogni caso. Anche se ai partecipanti al dibattito interessaerà poco, il sottoscritto ha affermato esattamente il contrario ovvero, che la scuola si farà se, a referendum nullo, ci saranno i soldi per intraprendere quasta iniziativa. Non devo fornire prove di ciò, ma se qualcuno avrà tempo e voglia di leggere l' articolo di AN che sarà pubblicato sul Ponte di dicembre, avrà la conferma della mia affermazione. Mi piacerebbe a questo punto che il pusillanime disinformato si palesasse (probabilmente non ne avrà il coraggio vista la viltà dimostrata) e chiedesse venia della sua affermazione falsa e tendenziosa. Andrea Bottelli



01 Dicembre 2008 17:22 Nome: Mitzi Conato
Non è il forum che non ha permesso sino alle ore 16,44 di rispondere come da lei richiesto, bensì la semplice assenza (sino a quell'ora) di volontario/i dedito/i alla pubblicazione. Buona Continuazione Mitzi Conato presidente Associazione Music-house edizioni - progetto www.malnate.org


01 Dicembre 2008 20:02 Nome: RICEVUTO E PUBBLICATO
01 Dicembre 2008 16:27 Nome: RICEVUTO E PUBBLICATO
RICEVUTO E PUBBLICATO
----- Original Message -----
From: ANDREA BOTTELLI
To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent: Monday, December 01, 2008 2:46 PM
Subject: impossibilità di interagiire con il vs forum

Egregi signori buon giorno, Ho provato un paio di volte nel primo pomeriggio ad interagire con il vs forum, purtroppo invano. A meno che ci voglia tanto tempo per avere le proprie risposte pubblicate nel forum e che quindi appaiano ancora più tardi, gradirei sapere come fare a poter rispondere al messaggio anonimo che pubblicate e che è stato lanciato da un cittadino il 29 novembre scorso: in questo messaggio si affermano cose contrarie a quanto da me detto durante il dibattito in aula magna con i referendari. L’ ignobile anonimo scrive che io avrei affermato di voler procedere in ogni caso alla costruzione della scuola nuova, anche in mancanza di copertura finanziaria adeguata; ciò è cosa falsa e tendenziosa perché io ho detto esattamente il contrario e cioè che, a risultato negativo del referendum (sia esso per mancanza di quorum o per voto contrario dei cittadini al volere del comitato), la scuola si farà , se ci saranno i soldi. Vi chiedo perciò di attivarvi perché questa mia precisazione venga pubblicata e che si chieda pubblica venia all’ anonimo pusillanime che ha goduto della vs ospitalità Ringrazio per la cortesia Andrea Bottelli


01 Dicembre 2008 08:57 Nome: cito
a quella perla di uomo/donna che trovo a nome "TANTO VI DOVEVO" voglio rispondere con una citazione e un invito: Signor "TANTO VI DOVEVO" non stia a disturbare l'ufficio anagrafe per cercare Aurelio Saffi, apra un libro di storia e se le riesce, si documenti! CITAZIONE "La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invigilarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione". (Aurelio Saffi)

01 Dicembre 2008 09:07 Nome: .
sapete solo fare della DEMAGOGIA


01 Dicembre 2008 09:59 Nome: cito
da un qualsiasi dizionario CITO "DEMAGOGIA: governo in cui i governanti si mantengono al potere illudendo il popolo con promesse di soddisfare i suoi desideri e le sue aspirazioni" Signor TANTO VI DOVEVO, lei preferisce.... lenticchie o zampone? (la domanda riporta dovrebbe evocare una frase articolata da un consigliere di maggioranza la cui recente ascesa e mutata posizione sulla questione scuola - ha sollevato qualche sospetto -diciamo così- di rinnovate derrate alimentari) Nel lei caso fosse un vorace onnivoro, l'allerto sul rischio di bulimia.... ne dichiara tutti i sintomi! (se vuole, le dedico anche la definizione di bulimia). Vede, io, a differenza sua, non devo nulla a lei come alle altre persone che con serietà scrivono su questo forum Anzi, mi scuso, a questi ultimi e a prescindere dalla loro posizione in merito al voto referendario, devo considerazione e rispetto. Desidera che continui con le citazioni o mi "promette" di dedicarsi da solo a scoprire il significato di quanto le sto scrivendo?... dica, dica pure...tanto ho tempo, se Dio vuole! Da pensionato ho solo il pensiero di far quadrare i conti di famiglia, non perdere il dialogo con i figli e passeggiare per la mia Malnate ora nelle sue strade, ora in quelle che mi si aprono con questo sito.


01 Dicembre 2008 08:21 Nome: tanto vi dovevo
La sinistra mantiene una posizione ostile e pregiudiziale, sbagliano loro. L'Amministrazione è nel giusto.

01 Dicembre 2008 10:46 Nome: Stefano 
Egregio sig. tanto vi dovevo, non è mia abitudine “tenere posizioni pregiudiziali” e credo di averlo dimostrato più volte in passato.

Pregiudiziale mi appare invece la Sua posizione per due motivi:
1) Dire “sbagliano loro” senza motivare questa affermazione sa tanto di chi, pregiudizialmente, assume il pensiero e la posizione della “sua parte politica” senza un analisi seria
2) Dire “la sinistra mantiene…” evidenzia un modo di pensare tipico di certa destra che accusa di essere comunisti o di sinistra tutti quelli che hanno un pensiero diverso. Malnate viva è una lista civica, il polo civico di centro è un partito di centro (come dice il nome), l’italia dei valori è un partito di centro, il fronte indipendentista lombardo non è certamente di sinistra. Se non sbaglio anche qualche “leghista della prima ora” è schierato per il si. Fino a poco tempo fa avrei potuto aggiungere alla lista anche forza italia ma pare che abbia improvvisamente e misteriosamente cambiato idea. Oltre a questi c’è sicuramente anche la sinistra: c’è il partito democratico e ci siamo noi di rifondazione comunista. Saluti


30 Novembre 2008 19:58 Nome: In attesa di risposta
Caro Novembre oggi è il tuo ultimo giorno ma mi sembra che dopo le domande poste da grillino tu sia sparito. "Caro Novembre visto che sei ben informato cosa mi dici della figlia del Consigliere assunta in Comune o del Consulente della Lega che si aggiudica lavori pubblici........" Ma sono spariti anche i consiglieri di maggioranza non è che si vergognano troppo in questo momento...

01 Dicembre 2008 07:47 Nome: Novembre
In realtà delle figlie dei consiglieri e dei lavori in via Matteotti so solo quello che avete scritto su questo forum (tacendo dei passati cantieri degli amici degli altri). Sul lotto 7 ho già detto che, purtroppo, pecunia non olet e, secondo me, era meglio non costruirlo nè tanto meno immaginarlo (o anche questo è colpa dell'attuale giunta?). Circa lo studio del dott. Berra mi sarei proprio stupito se un consulente avesse realizzato un lavoro contrario alle volontà espresse dal committente. La giunta nella prima riunione di presentazione del progetto (molti mesi fa) aveva detto chiaramente di aver impostato il progetto anche su valutazioni dei flussi scolastici e del traffico, forse non fatti da esterni, ma chi può dire che siano meno attendibili di altri. Vedo che qualcuno ha la memoria corta...


01 Dicembre 2008 10:16 Nome: Stefano 
Egregio sig. Novembre, anzitutto mi sono informato e aveva ragione Lei: ho trovato scuolabus che arrivano a 42 posti. Questo non cambia, a mio avviso, l’assurdità di far portare i bambini fino all’attuale sede della scuola per poi farli salire sullo scuolabus e portarli nella nuova sede. Sicuramente però 4 scuolabus sono meglio di 10. Riguardo le valutazioni sui flussi e sul traffico fatti dalla Giunta non mi risulta siano mai stati resi pubblici. Sarebbe stato interessante per tutti i cittadini un confronto tra i dati forniti dal comitato e quelli dell’amministrazione.


01 Dicembre 2008 11:59 Nome: Novembre
Sullo scuolabus ha già detto che io vedrei meglio un pedibus. Sui flussi ricordo che un assessore fece dei riferimenti ad alcune proiezioni che davano a Malnate un lieve incremento della popolazione scolastica, bisognerebbe approfondire la cosa.


01 Dicembre 2008 16:11 Nome: ...
Ben detto... Visto che lei è così informato sulle scelte di questi amministratori, condivida con noi queste prezione informazioni. Sarebbe utile a tutti conoscere i dati di cui lei parla ma che, purtroppo nessuno ha visto... Che non esistano?...


02 Dicembre 2008 14:10 Nome: Novembre
I dati andrebbero chiesti all'assessore di competenza, io non sono informato, sono solo attento e mi ricordo di averli sentiti citare.


02 Dicembre 2008 17:17 Nome: Un elettore
Anche io sono attento. Stia tranquillo, se ci fossero ce li avrebbero sicuramente mostrati. O forse l'assessore a cui fa riferimento ritiene che noi poveri elettori non meritiamo di essere informati al meglio? Un vero peccato sia venuto a mancare un serio e vero confronto tra le parti. Almeno avremmo capito le reali motivazioni di questa scelta...


29 Novembre 2008 12:37 Nome: Sangria
.... COSA? L'amministrazione non ha studiato, valutato, analizzato la situazione attuale e quella che si verrebbe a creare con la nuova scuola prima di " imbarcarsi " in questa avventura? Non ha fatto un'analisi attenta sul falso incremento demografico? Non ha analizzato la dislocazione della popolazione scolastica sul territorio? Non ha valutato l'impatto sul traffico e la viabilità che lo spostamento della scuola comporterebbe? MI SONO PERMESSO DI RIPRENDERE PARTE DEL MESSAGGIO DEL SIG. "CITTADINO" perchè trovo sia degno di considerazione del più abile dei "graffittari" della provincia. Sarebbe da scriverlo su di un lamierone da saldare a fuoco sulla cancellata del comune di malnate!


29 Novembre 2008 01:49 Nome: cittadino
Alla tavola rotonda organizzata dal comitato referendario sono stati invitate tutte le rappresentanze politiche del territorio ma quelle che hanno accolto l'invito erano veramente poche. Max Ferrari,Stefano Bernasconi,Sassi il ribelle,Bottelli lì per caso,Astuti e Raffaele Bernasconi. Sassi invita alla partecipazione al voto con il NO e ne ho apprezzato la serietà della partecipazione politica. Sugli " interventi " di Bottelli stenderei un velo pietoso. Un intervento di Sassi mi ha lasciato allibito : l'accusa al comitato referendario di aver fatto un salto in avanti affrettato in anticipo sui tempi su temi, valutazioni e analisi che l'amministrazione stessa non ha neanche preso in esame ( lo studio del dott. Carlo Berra sui pro-e-contro dello spostamento della C. Battisti ). Cosa? L'amministrazione non ha studiato, valutato, analizzato la situazione attuale e quella che si verrebbe a creare con la nuova scuola prima di " imbarcarsi " in questa avventura? Non ha fatto un'analisi attenta sul falso incremento demografico? Non ha analizzato la dislocazione della popolazione scolastica sul territorio? Non ha valutato l'impatto sul traffico e la viabilità che lo spostamento della scuola comporterebbe? Incredibile! E il lato finanziario con tutti i dubbi e le incertezze che una cifra così imponente genera come è possibile affrontarlo con tanta leggerezza? Si andrebbero ad accendere mutui ventennali o trentennali a memoria per le future generazioni. Sconcertante, alla domanda "e se i soldi non ci sono ?" , Bottelli ha risposto: "la scuola si fà lo stesso". L'ultima accusa dell'amministrazione al comitato è di non avere accettato il dialogo, di aver eretto un muro, proprio loro che stasera non si sono presentati. Apprezzato l'invito di Sassi alla partecipazione al voto, apprezzato il puntuale lavoro del comitato,apprezzata la " strigliata" di Raffaele Bernasconi all'amministrazione dell'astensionismo, dell'immaturità politica, del non rispetto della partecipazione democratica. Pare che gli amministratori vogliano erigere grandi opere, anche non richieste, per lasciare qualche cosa che li ricordi, ebbene ci basterebbe una foto con dedica!

01 Dicembre 2008 14:08 Nome: andrea
Chiunque si nasconda dietro questo messaggio è disinformato per non dire un pusillanime; io non ho mai detto che se non ci fossero i soldi la scuola si farà lo stesso, ma esattamente il contrario ! Quindi il codardo che scrive qui sopra dovrebbe palesarsi e chiedere pubblicamente venia della sue affermazioni false e tendenziose. Andrea Bottelli


28 Novembre 2008 09:00 Nome: Grillino
Caro Novembre forse nascondi il fatto, visto che sei ben informato, che verrà venduta da parte dell'Amministrazione Damiani il Volume del lotto 7 è verò che forse non si costruirà in centro ma la stessa cementificazione il sindaco Avvocato la porterà in periferia (villa rossi, gurone...) con risultati devastanti....e bravi cementificatori... Caro Novembre visto che sei ben informato cosa mi dici della figlia del Consigliere assunta in Comune o del Consulente della Lega che si aggiudica lavori pubblici........


26 Novembre 2008 14:52 Nome: Timido
Mi gira la testa, leggo dal volantino che incita all'astensionismo : la scuola nuova ci darà la quinta sezione,la sesta e oltre,aule tecniche biblioteca, aule computer,disegno, arte, laboratori linguistici, scientifici,percorsi ciclopedonali, attività sportive, piscina,negli spazi vecchi luoghi per associazioni, conferenze incontri,politica, mostre ,tempo libero, attività collaterali, sala lettura, sala meeting, sala eufonica ( che? ) grande parco in centro, e poi? LE SEZIONI SONO 4 E RESTERANNO 4 NON C'E' INCREMENTO DEMOGRAFICO E VERRANNO TRASLOCATE IN PERIODI DIVERSI CON GRAVE DISAGIO PER LE FAMIGLIE, QUALCUNO SI TROVERA' AD ACCOMPAGNARE UN FIGLIO IN VIA DE MOHR E UNO IN VIA MILANO ! Il 7 dicembre votiamo SI


25 Novembre 2008 18:23 Nome: Tramontana
Visto che il referendum e' costato "qualche" soldino credo che la nostra amministrazione,anziche'indurre la cittadinanza all'astensionismo,dovrebbe invitarci tutti alle urne ed al limite consigliarci di votare "NO".Agendo in questa maniera invece la loro tendenza risulta quella di privarci di un nostro diritto!!! Ammetto di averli votati e purtroppo ripensandoci...La situazione e' veramente triste! Accordiamoci una volta per tutte,finiamola con queste inutili discussioni,basta contrastare le idee di un partito soltanto perche'di colore diverso...Per favore,tralasciate per un attimo il vostro orgoglio,coalizzatevi di piu' ed iniziate a valutare il reale benessere dei cittadini!


25 Novembre 2008 18:12 Nome: Alex P.
Ritengo che essendo un referendum consultivo non sia importante il raggiungimento del quorum ma il numero di persone che vanno a votare. Non mi ricordo la lista Damiani al ballottaggio con quanti voti ha vinto(magari gli amici di Malnateorg mi possono aiutare)ma ritengo che se al referendum i si superano i numeri di voti di Damiani si pone un problema serio nell'andare avanti nella realizzazione dell'opera. Non sarebbero a mio avviso legittimati ad andare avanti; intelligenza vorrebbe prendere atto e cambiare strategie...la politica è rispetto di chi ti ha votato e non giochini. Vorrei sapere se è vero quello più volte apparso che sarebbe stato assunto in Comune il figlio di un Consigliere Comunale....spero che qualche consigliere Comunale mi faccia sapere...

25 Novembre 2008 18:25 Nome: malnate org
I risultati che sta cercando, quelli raccolti durante la diretta del ballottaggio, sono raggiungibili attraverso la barra di navigazione: cliccare CHI TROVI - segue -PARTITI POLITICI - segue - 2007 ARCHIVIO AMMINISTRATIVE Buona continuazione


26 Novembre 2008 14:10 Nome: novembre
Le uniche regole che contano son quelle, appunto, che regolano il referendum. La presenza del quorum non dipende da questa amministrazione. Nel corso della storia italiana molti referendum sono stati affrontati dai politici anche puntando all'astensionismo. Le reogle, belle o brutte, vanno rispettate, altro che delegittimazioni a comando....


26 Novembre 2008 20:44 Nome: .
in realta' e' la figlia di un consigliere comunale di maggioranza che lavorava gia' in un Comune di un paese vicino e che guarda caso solo ora ha chiesto il trasferimento... sara' anche stato tutto fatto secondo le regole per carita', ma se lo avessero fatto altri...

 


25 Novembre 2008 11:54 Nome: Maura
e se invece andassero a votare in molti di meno perchè la data che il sindaco ha deciso per la consultazione -7 dicembre - già racchiude in sè l'ennesima volontà di ostacolarla ..... direbbero che per colpa di un gruppetto di esaltati e di pilotati sono stati buttati via 50milaeuro di soldi pubblici! Questa amministrazione sa sfoderare solo i muscoli e farsi carico di rinfreschi con tagli del nastro. Damiani recitava "Malnate merita di piu'"... Sì, una bella sanzione ai politici di palazzo per pubblicità ingannevole.


25 Novembre 2008 11:23 Nome: Stefano 
La scelta dei partiti di maggioranza di propagandare l’astensione è un segnale della loro debolezza: sanno di non poter vincere quindi cercano di “mischiare” i contrari con coloro che, a prescindere dalle indicazioni, non andrebbero comunque a votare. E’ facile prevedere cosa direbbero se, per esempio, andasse a votare il 40% degli aventi diritto e, in larga parte, votassero si: il 40% dei malnatesi sono contrari ma il 60% non lo sono. Ovviamente sarebbe una lettura sbagliata, un po’ come quando Berlusconi disse: sono scesi in piazza 3 milioni di persone ma 57 milioni sono rimasti a casa. Proviamo a non consentirgli di dare questa lettura: mobilitiamoci tutti per propagandare la partecipazione. Parliamo con parenti, amici, conoscenti, vicini di casa… Ogni voto è importante, non pensiamo che quello che possiamo fare personalmente sia poco: la somma di tante piccole azioni può portare al risultato, anche un solo voto in più potrebbe essere determinante (nel ’97 l’Ulivo vinse sulla Lega per 4 voti, 4069 a 4065). Mandiamo una mail a tutti gli indirizzi di malnatesi che abbiamo nella rubrica per avvisarli che il 7 dicembre si vota e chiediamogli di “girare” la mail a tutti i loro contatti. Magari mettendo nella mail il link a questo forum così potranno anche documentarsi. Proviamoci…


25 Novembre 2008 11:05 Nome: Timido
Sulla correttezza di malnate.org posso affermare l'onestà intellettuale dei componenti poichè ho avuto modo più volte di osservarne il lavoro . Ma la vera domanda è: PERCHE' LA COALIZIONE DEI MAGNIFICI 4 NON NE FA ESPRESSAMENTE RICHIESTA ? Verrebbero subito accontentati, ne sono certo.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
25 Novembre 2008 10:10 Nome: malnate org
rispondiamo alla domanda inclusa in un messaggio che non abbiamo ritenuto di pubblicare per il suo contenuto offensivo
DOMANDA
"... perchè non publicate anche la locandina dei partiti che invitano all'astensione?...."
RISPOSTA da www.malnate.org
Abbiamo pubblicato tutto il materiale pervenutoci dai gruppi coerenti e partiti politici (come da avviso che in questa pagina) e, continueremo a farlo, in presenza di cortese richiesta da parte dei diretti interessati. Buona continuazione


25 Novembre 2008 09:42 Nome: un malnatese
Da sempre, da quando è nata, il mio voto è andato alla Lega Nord questa volta il gruppo dirigente del mio partito sbaglia...Non ci possiamo tenere buoni con un posto di lavoro in Comune ad una figlia di un consigliere o da qualche appalto a gente amica...Per vari ragioni, che ho già espresso ai miei io come tanti andremo a votare... L'amministrazione puntando sull'astensionismo ha sbagliato in quanto anche solo con 4.000 voti questi saranno un segnale forte perchè vanno oltre ai voti delle sinistre e ai voti che Damiani ha preso al ballottaggio.. Poi che delusione Forza Italia un suo massimo rappresentante Architetto ci aveva fatto vedere un progetto alternativo per potenziare ed ampliare la scuola in centro e poi per una poltrona si è pronti a cambiare idee in quattro e quattrotto. Caro Damiani non parlare di cementificazione stai facendo rimpiangere l'Olinto hai già provveduto a cementificare Cava Cattaneo, la Cascina DIodona ed un bel supermercato in zona industriale e poi sposterai il volume dal centro a Villa Rossi e dintorni .....Noi volevamo e ti abbiamo votato per altro. Mi fa piacere che i veri leghisti, e basta pensare ai componenti della giunta Maria Vittoria, vadano a votare questo per il nostro bene.Sveglia segretario sei un leghista o la poltrona da assessore ti stà cambiando....


25 Novembre 2008 00:46 Nome: Timido
Ho avuto il volantino "Noi non andiamo a votare" di Damiani,AN,FI,LegaN., non posso dire di esserne rimasto sorpreso ma deluso, si. E' in sintonia con lo stile di questa amministrazione, ci siamo abituati all'approccio distaccato e inconsueto con il paese. La democrazia partecipativa è fondamentale, se la eviti rischi la separazione delle esigenze dei cittadini dal potere politico. Se la qualità della democrazia partecipativa è alta ne consegue una maggiore efficacia e trasparenza dell'amministrazione. Il raggiungimento degli obiettivi deve essere più accessibile alla popolazione attraverso il manifestarsi delle opinioni. La partecipazione democratica avvicina le istituzioni alle esigenze dei cittadini, risveglia le risorse per lo sviluppo locale, favorisce la coesione sociale. La VITALITA' DELLA PARTECIPAZIONE dà la misura dell'efficacia di una amministrazione, il nostro Sindaco intende affossarla. Il chiaro intento è di non far raggiungere il 50% del quorum. Il comitato referendario si è comportato correttamente, il presidente ha più volte ribadito di aver perseguito gli interessi dei malnatesi e non le ideologie con sincerità e trasparenza. L'invito del Sindaco all'astensione va contro a tutte le conquiste della società nella partecipazione e nel confronto. Vanno cercate soluzioni condivise, il problema Scuola C. Battisti è di interesse generale e VA OLTRE LE APPARTENENZE POLITICHE. Per questo invito tutti ad esprimere la propria scelta slegati dai vari partiti ma seguendo solo l'interesse comune. Usiamo lo strumento nelle nostre mani per esercitare la nostra responsabilità. Il comitato referendario ha lavorato per il paese,ci ha dato una possibilità.SI o NO , il 7 dicembre, aiutiamo la democrazia e la partecipazione a crescere.


24 Novembre 2008 15:59 Nome: elena
questa mattina sono entrata in un bar e sono rimasta colpita da un volantino relativo al referendum sulla nuova scuola. devo dire che e' stato davvero un brutto inizio di giornata. io mi chiedo come possa un uomo politicamente attivo, (perche' cosi' credo si possa definire chi amministra un paese!) chiedere di NON esercitare quello che e' un diritto fondamentale del nostro Paese. IL DIRITTO AL VOTO!!! Da piu' parti e nelle piu' svariate occasioni ci viene detto che votare non e' solo un diritto, ma addirittura un dovere di ogni cittadino. Ed a Malnate cosa succede? anziche' dire "andate a votare e votate no" cosi' come altri dicono "votate si" i politici che ci amministrano ci dicono non votate... ma che schifo! io domenica 7 dicembre andro' a votare. si o no non sto a dirlo, ma VOTERO'. comunque esprimero' un parere, perche' signor sindaco non credo che lei debba avere paura del confronto con i suoi cittadini.


21 Novembre 2008 14:30 Nome: Paolo Falchi 
Gentile sig. Novembre, è ovvio ed evidente che la libertà di pensiero è cosa sacrosanta. Lei ha pieno diritto di pensare quello che vuole. Il suggerimento costruttivo che mi permetto di darLe è, però, quello di rispettare il comitato, che ha pagato per le scelte fatte, e semmai di portare le Sue ragioni per votare no al 7 di dicembre. Io, come già detto, non concordo per nulla con la Sua interpretazione dei fatti, ma ormai poco conta: di fatto i manifesti sono stati tolti dopo solo 1 giorno dall'affissione. Questa è l'unica verità inconfutabile. Ma chiudiamo qui l’argomento, altrimenti diventa infinito. Porti avanti, invece, le sue idee per il no. Su quelle ci si può confrontare e magari trovare anche un accordo. Questo è nel Suo pieno diritto ed innescherebbe sicuramente una discussione più pulita, più matura. Credo che, al contrario,la cosa peggiore che potrebbe succedere (e sarebbe una sconfitta per tutti) è che la gente non vada a votare: questa sarebbe la vera tragedia, perchè vorrebbe dire che ha vinto il qualunquismo, il disinteresse. Non mi preoccupa l'esito del referendum in termini di vittoria del sì o del no, ma l'insuccesso di Malnate che non produce cittadini consapevoli e responsabili qualora questi non vadano a votare. In quel caso dovremmo tutti, destra, sinistra, associazioni, scuola, chiesa,...tutti ma proprio tutti interrogarci sugli errori commessi. Buona giornata Paolo Falchi


20 Novembre 2008 14:19 Nome: novembre
Riprendo e rilancio. Ormai è chiaro che il testo dei primi manifesti del comitato per il sì avessero un testo scelto apposta per cercare uno scontro che poi si è verificato. Certamente "si vota" e "vota sì" sono concetti diversi ma, quando il "si vota" diventa "vota si", sorge il dubbio che la scarsa conoscenza della lingua italiana sia diffusa in egual modo sulle due parti della barricata.


20 Novembre 2008 10:58 Nome: Giovanni
Chiederei a Malnate Org , come era stato fatto in campagna elettorale, di porre alcune domande sia al Comitato referendario, sia al fronte del No, sia all'amministrazione Comunale. In maniera da poter avere delle comparazioni utili per il voto.

20 Novembre 2008 11:10 Nome: i volontari di www.malnate.org
OTTIMO suggerimento. Anzi, visto che dalla campagna elettorale ( periodo di prima sperimentazione dei FORUM ad oggi), è evidente la vivace partecipazione di tantissimi navigatori, "RILANCIAMO"; invitando tutti a porre il proprio quesito in questo forum ENTRO IL 25 NOVEMBRE PROSSIMO. Avremo modo così di raccogliere domande diverse, come diverse sono le sensibilità e gli interessi dei loro Autori. Provvederemo quindi ad inoltrarle ai Comitati e Partiti Politici che hanno voluto significare il loro pensiero inviandoci le locandine. Grazie molte per il contributo. Attendiamo lo sviluppo. i volontari di www.malnate.org


19 Novembre 2008 11:09 Nome: Stefano 
Egregio sig. Fraquelli, il comitato referendario propone di mantenere la scuola nella struttura attuale. Il compito di risolvere il problema della collocazione dei nuovi uffici comunali non è di sua competenza: è un referendum e, come tutti i referendum, non può essere “articolato” su più punti. Le propongo il “progetto alternativo a quello dell’attuale amministrazione” che proponiamo come Rifondazione Comunista, spero vorrà farmi sapere cosa ne pensa (richiesta che rivolgo a tutti i partecipanti a questo forum). In alternativa alla creazione della nuova scuola (10 milioni di euro) con relativo spostamento degli uffici comunali negli spazi attualmente occupati dalla scuola (il costo per ristrutturare la scuola in modo che sia funzionale agli uffici comunali non mi pare sia compreso nei 10 milioni) proponiamo:
1) Ampliamento dell’attuale sede scolastica recuperando gli spazi oggi adibiti ad aula consiliare e uffici. Questi spazi sarebbero sufficienti a coprire le esigenze di maggiori aule. (Non ricordo il costo dei lavori, credo potrebbe essere realistico ipotizzare una cifra inferiore al milione di euro).
2) Realizzare i nuovi uffici comunali nel “lotto 7”, cioè dove sorge attualmente la palazzina dell’ufficio tecnico più il parcheggio adiacente, recuperando il “vecchio” progetto di massima. Questo consentirebbe di avere anche un parcheggio sotterraneo in centro. (Per quest’opera la vecchia amministrazione aveva messo a bilancio, vado a memoria, 2 milioni di euro).

In totale questa scelta costerebbe ai cittadini circa 3 milioni di euro, stiamo “dalla parte della ragione” e diciamo che costerebbe 5 milioni di euro.
Sarebbe la metà di quanto spenderemmo per la realizzazione del progetto dell’amministrazione. Credo che in questo periodo di crisi economica mondiale risparmiare qualche milione di euro sia importante. Potrei aggiungere altre motivazioni che ci portano a preferire la soluzione che abbiamo proposto (es. l’importanza di mantenere la scuola in centro paese) ma preferirei mantenere la discussione su dati oggettivi come sono, a mio avviso, quelli che ho elencato. Saluti – Stefano Bernasconi

20 Novembre 2008 07:53 Nome: novembre
Rimarrebbe però il problema della biblioteca. E non si dica che l'attuale è una collocazione adatta. Quella infatti è la sala civica di cui Malnate ha disperatamente bisogno per poter realizzare incontri, conferenze o esposizioni. Per tale scopo mancano gli spazi, a parte la sala consiliare, anche questa da ricollocare secondo il vostro progetto. Le altre sale "pubbliche" infatti dipendono dai capricci del conservatore o dirigente scolastico di turno. Il progetto dell'amministrazione invece tiene conto di tutte queste cose.


21 Novembre 2008 15:36 Nome: Stefano 
Egregio sig. Novembre, non sono sicuro che il problema da Lei sollevato esista veramente: se non sbaglio nella ristrutturazione della scuola erano compresi i locali della biblioteca (tra l’altro mi pare che la sistemazione di quei locali sia già in atto). Se così fosse si libererebbero gli spazi, attualmente occupati dalla biblioteca, per l’aula consiliare. Anche se, personalmente, riterrei più opportuna la collocazione dell’aula consiliare all’interno della nuova struttura da realizzare nel “lotto 7”, così lo spazio in via Volta potrebbe diventare quella sala civica della quale, ha perfettamente ragione, Malnate ha bisogno. Se non fosse possibile il ritorno della biblioteca nella vecchia sede, mantenendo come soluzione per l’aula consiliare una delle due suddette, si potrebbero trovare soluzioni alternative (che in questo momento non saprei indicareLe) partendo da quei 5 milioni di euro “risparmiati” rispetto al progetto dell’Amministrazione comunale. Penso che, alla fine, il “risparmio” sarebbe ancora notevole (Le ricordo che i 5 milioni di euro erano per “stare dalla parte della ragione” e che, in realtà, potrebbero essere di più). Saluti – Stefano Bernasconi


24 Novembre 2008 07:56 Nome: novembre
Non vorrei che alla fine l'unica alternativa al progetto della scuola siano solo nuovi palazzi in centro (lotto 7 et similia), ancora catrame e cemento come direbbe Celentano. Io dico basta a questi interventi e in centro ci preferisco un bel giardino, di palazzi ce ne sono abbastanza. Ormai è finita l'era della concentrazione in centro dei servizi, questi vanno spostati verso la priferia. Vedi, a questo proposito, le buone scelte compiute da Varese che ha spostato sia scuole (Artistico per esempio) che uffici comunali (area Cagna e villa Baragiola) lontano dal centro evitando così di congestionarlo. Per queste (e altre) ragioni NO al referendum.


24 Novembre 2008 19:40 Nome: settembre
Forse le sfugge un particolare... Quesa amministrazione intende vendere la volumetria del lotto 7 a chi vorrà o potrà costruire! Quindi altro cemento...


25 Novembre 2008 14:01 Nome: novembre
Non in centro...


25 Novembre 2008 16:52 Nome: Stefano 
Egregio sig. Novembre, riguardo la cementificazione molto ci sarebbe da dire, al di là delle promesse elettorali questi amministratori sono peggiori di quelli che li hanno preceduti. Se parliamo di decentramento allora sarebbe più opportuno spostare gli uffici comunali. Lo spostamento delle scuole creerà più traffico e, di conseguenza, più inquinamento. Le consiglio di andare venerdì all’assemblea del comitato referendario, lo studio sull’aumento del traffico è fatto davvero bene, spiega benissimo quali saranno le conseguenze nel caso la scuola fosse spostata in via Milano. Approfitto per due considerazioni sulla promessa del Sindaco di attivare un servizio scuolabus:
1) I bambini che dovrebbero usufruirne sono teoricamente più di 400, quanti ne porta uno scuolabus? 20? 400:20= 20 viaggi o 20 scuolabus. Non mi pare realizzabile.
2) Stando all’articolo lo scuolabus partirebbe dall’attuale sede della scuola (e futura sede del comune). Ma allora cosa cambierebbe a livello di traffico? Comunque i genitori dovrebbero portare i bambini fino a li. Saluti


25 Novembre 2008 19:51 Nome: Settembre
Egregio sig. Novembre Cosa cambia se il cemento sarà in centro o fuori? Sempre cemento è! Peggio ancora se si andrà a costruire dove oggi regna il verde. Le pare?


26 Novembre 2008 14:14 Nome: novembre
Ricordo a tutti che il lotto 7 non è stato voluto da questa amministrazione ma da quella precedente, per la conseguete cementificazione rivolgetevi a loro. Uno scuolabus può portare più di 40 ragazzi, informatevi, e comunque creano meno traffico 10 scuolabus che 50 auto.


26 Novembre 2008 15:31 Nome: Stefano 
Egregio sig. Novembre, faccio alcune considerazioni e una domanda:
1) Quando governava la precedente amministrazione mi rivolgevo “a loro”, oggi non posso far altro che rivolgermi agli attuali amministratori.
2) Il lotto 7 era previsto nel PRG forse anche prima della passata amministrazione. Comunque il progetto è stato condiviso anche dal sottoscritto e dai rappresentanti del centro destra (tra i quali i sigg. Barel, Nelba, Mentasti e Francescotto).
3) Personalmente condividevo il progetto perché mi sembrava un buon compromesso costi benefici, non credo per questo di poter venire accusato di essere un cementificatore: ben altri sono i disastri fatti dalla precedente amministrazione e riprese, in perfetta continuità, dall’attuale.
4) Come ho scritto non so quanti bambini porti uno scuolabus, mi sembrava realistico 20. Lei sostiene più di 40, come mi consiglia m’informerò. Comunque, considerando che è un furgone, mi sembra una cifra davvero alta: su un pulman ci sono una cinquantina di posti.
5) Sicuramente creano meno traffico 10 scuolabus che 50 auto ma, Le chiedo nuovamente, se lo scuolabus partirà dall’attuale sede della scuole quindi i bambino dovranno essere ancora portati fin li, non aumenterà comunque il traffico?


26 Novembre 2008 20:03 Nome: Luglio
Egregio signor novembre... Il lotto 7 sarebbe stato cemento per dotare il comune degli uffici di cui aveva bisogno... Ora giro a lei la domanda... Con quale materiale sarà realizzata la nuova scuola? Con quale materiale sarà edificata la volumetria in vedita del lotto 7? Se 2 + 2 fa ancora 4 deduco che ci sarà molto più cemento di prima...


28 Novembre 2008 08:06 Nome: novembre
Vero che il progetto era stato condiviso ma la volontà era nata nella passata amministrazione che non aveva pensato al progetto ora proposto della nuova scuola. Le vecchie opposizioni, sul lotto 7, per me sono da assolvere per "insufficienza di informazioni" visto che erano tenute ben lontane da queste. Passate dall'altra parte hanno pensato, e bene, a soluzioni diverse. Negli scuolabus (quelli seri) i posti sono piccoli, a dimensione di bambino o ragazzo e possono portare fino a 50 persone. Per Malnate proporrei di pensare, in alternativa, ad una rete di "pedibus" da attivare con la nuova scuola da raggiungere in percorsi protetti. C'è tempo per realizzare la cosa. Il lotto 7 era meglio accantonarlo ma... pecunia non olet. Una scuola è sì fatta di cemento ma ha certo una maggioore utilità per il paese di semplici palazzoni residenziali.


28 Novembre 2008 09:00 Nome: socio aci
Egr. Sig. Novembre, leggo quotidianamente questo interessantissimo forum e lo trovo di alto livello per la bontà dei contenuti e la voglia di confronto. Perdoni questo mio intervento ma credo che tutte queste lucubrazioni sui posti degli scuolabus siano un pò marginali, comunque il n° di posti a disposizione sui mezzi di trasporto viene stabilito, da parte degli uffici competenti, in fase di immatricolazione in base alle caratteristiche intrinseche del mezzo stesso e non in base alla "dimensione" di chi vi salirà. Buon proseguimento di discussione.


01 Dicembre 2008 07:48 Nome: novembre
Be', provi a sedersi su un posto di un normale bus e su quello di uno scuolabus per bambini, poi mi saprà dire....

dal 7 novembre 2008 malnate.org è a disposizione per l'esposizione di tutti i manifesti referendari che i diversi schieramenti vorranno inviarci in formato elettronico e tramite E-Mail. Solo la ns. risposta di pubblicazione al mittente, confermerà l'avvenuta ricevuta del materiale.
I volontari di www.mlnate.org (esposizione manifesti in ordine di ricevuta)
 
 

...................................................................................................................................................................
.
.

.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30 Novembre 2008 19:58 Nome: In attesa di risposta
Caro Novembre oggi è il tuo ultimo giorno ma mi sembra che dopo le domande poste da grillino tu sia sparito. "Caro Novembre visto che sei ben informato cosa mi dici della figlia del Consigliere assunta in Comune o del Consulente della Lega che si aggiudica lavori pubblici........" Ma sono spariti anche i consiglieri di maggioranza non è che si vergognano troppo in questo momento..


Sezione di Malnate
MAURO  TURRA
P.zza F.lli Rosselli 5
MALNATE


Malnate
,  30 Novembre 2008
Domenica 7 Dicembre 2008, si svolgerà il Referendum indetto dal Sindaco sullo spostamento della Scuola Primaria elementare “C. Batttsti”,  dal centro cittadino, a via Milano.
La Sezione A.N.P.I. Malnate invita i propri iscritti ma anche tutti gli elettori Malnatesi a partecipare al voto, per non rendere vano un importante momento di vita Democratica della nostra Malnate. ..................... Il Direttivo


.


01 Dicembre 2008 07:47 Nome: Novembre
In realtà delle figlie dei consiglieri e dei lavori in via Matteotti so solo quello che avete scritto su questo forum (tacendo dei passati cantieri degli amici degli altri). Sul lotto 7 ho già detto che, purtroppo, pecunia non olet e, secondo me, era meglio non costruirlo nè tanto meno immaginarlo (o anche questo è colpa dell'attuale giunta?). Circa lo studio del dott. Berra mi sarei proprio stupito se un consulente avesse realizzato un lavoro contrario alle volontà espresse dal committente. La giunta nella prima riunione di presentazione del progetto (molti mesi fa) aveva detto chiaramente di aver impostato il progetto anche su valutazioni dei flussi scolastici e del traffico, forse non fatti da esterni, ma chi può dire che siano meno attendibili di altri. Vedo che qualcuno ha la memoria corta...

01 Dicembre 2008 10:16 Nome: Stefano 
Egregio sig. Novembre, anzitutto mi sono informato e aveva ragione Lei: ho trovato scuolabus che arrivano a 42 posti. Questo non cambia, a mio avviso, l’assurdità di far portare i bambini fino all’attuale sede della scuola per poi farli salire sullo scuolabus e portarli nella nuova sede. Sicuramente però 4 scuolabus sono meglio di 10. Riguardo le valutazioni sui flussi e sul traffico fatti dalla Giunta non mi risulta siano mai stati resi pubblici. Sarebbe stato interessante per tutti i cittadini un confronto tra i dati forniti dal comitato e quelli dell’amministrazione.

01 Dicembre 2008 11:59 Nome: Novembre
Sullo scuolabus ha già detto che io vedrei meglio un pedibus. Sui flussi ricordo che un assessore fece dei riferimenti ad alcune proiezioni che davano a Malnate un lieve incremento della popolazione scolastica, bisognerebbe approfondire la cosa.

01 Dicembre 2008 16:11 Nome: ...
Ben detto... Visto che lei è così informato sulle scelte di questi amministratori, condivida con noi queste prezione informazioni. Sarebbe utile a tutti conoscere i dati di cui lei parla ma che, purtroppo nessuno ha visto... Che non esistano?...

29 Novembre 2008 12:37 Nome: Sangria
.... COSA? L'amministrazione non ha studiato, valutato, analizzato la situazione attuale e quella che si verrebbe a creare con la nuova scuola prima di " imbarcarsi " in questa avventura? Non ha fatto un'analisi attenta sul falso incremento demografico? Non ha analizzato la dislocazione della popolazione scolastica sul territorio? Non ha valutato l'impatto sul traffico e la viabilità che lo spostamento della scuola comporterebbe? MI SONO PERMESSO DI RIPRENDERE PARTE DEL MESSAGGIO DEL SIG. "CITTADINO" perchè trovo sia degno di considerazione del più abile dei "graffittari" della provincia. Sarebbe da scriverlo su di un lamierone da saldare a fuoco sulla cancellata del comune di malnate!

(29 Novembre 2008 01:49 Nome: cittadino
Alla tavola rotonda organizzata dal comitato referendario sono stati invitate tutte le rappresentanze politiche del territorio ma quelle che hanno accolto l'invito erano veramente poche. Max Ferrari,Stefano Bernasconi,Sassi il ribelle,Bottelli lì per caso,Astuti e Raffaele Bernasconi. Sassi invita alla partecipazione al voto con il NO e ne ho apprezzato la serietà della partecipazione politica. Sugli " interventi " di Bottelli stenderei un velo pietoso. Un intervento di Sassi mi ha lasciato allibito : l'accusa al comitato referendario di aver fatto un salto in avanti affrettato in anticipo sui tempi su temi, valutazioni e analisi che l'amministrazione stessa non ha neanche preso in esame ( lo studio del dott. Carlo Berra sui pro-e-contro dello spostamento della C. Battisti ). Cosa? L'amministrazione non ha studiato, valutato, analizzato la situazione attuale e quella che si verrebbe a creare con la nuova scuola prima di " imbarcarsi " in questa avventura? Non ha fatto un'analisi attenta sul falso incremento demografico? Non ha analizzato la dislocazione della popolazione scolastica sul territorio? Non ha valutato l'impatto sul traffico e la viabilità che lo spostamento della scuola comporterebbe? Incredibile! E il lato finanziario con tutti i dubbi e le incertezze che una cifra così imponente genera come è possibile affrontarlo con tanta leggerezza? Si andrebbero ad accendere mutui ventennali o trentennali a memoria per le future generazioni. Sconcertante, alla domanda "e se i soldi non ci sono ?" , Bottelli ha risposto: "la scuola si fà lo stesso". L'ultima accusa dell'amministrazione al comitato è di non avere accettato il dialogo, di aver eretto un muro, proprio loro che stasera non si sono presentati. Apprezzato l'invito di Sassi alla partecipazione al voto, apprezzato il puntuale lavoro del comitato,apprezzata la " strigliata" di Raffaele Bernasconi all'amministrazione dell'astensionismo, dell'immaturità politica, del non rispetto della partecipazione democratica. Pare che gli amministratori vogliano erigere grandi opere, anche non richieste, per lasciare qualche cosa che li ricordi, ebbene ci basterebbe una foto con dedica!


01 Dicembre 2008 14:08 Nome: andrea
Chiunque si nasconda dietro questo messaggio è disinformato per non dire un pusillanime; io non ho mai detto che se non ci fossero i soldi la scuola si farà lo stesso, ma esattamente il contrario ! Quindi il codardo che scrive qui sopra dovrebbe palesarsi e chiedere pubblicamente venia della sue affermazioni false e tendenziose.
Andrea Bottelli

28 Novembre 2008 09:00 Nome: Grillino
Caro Novembre forse nascondi il fatto, visto che sei ben informato, che verrà venduta da parte dell'Amministrazione Damiani il Volume del lotto 7 è verò che forse non si costruirà in centro ma la stessa cementificazione il sindaco Avvocato la porterà in periferia (villa rossi, gurone...) con risultati devastanti....e bravi cementificatori... Caro Novembre visto che sei ben informato cosa mi dici della figlia del Consigliere assunta in Comune o del Consulente della Lega che si aggiudica lavori pubblici........

Raffaele Bernasconi Samuele Astuti Andrea Bottelli Antonio Sassi Stefano Bernasconi Massimiliano Ferrari

26 Novembre 2008 14:52 Nome: Timido
Mi gira la testa, leggo dal volantino che incita all'astensionismo : la scuola nuova ci darà la quinta sezione,la sesta e oltre,aule tecniche biblioteca, aule computer,disegno, arte, laboratori linguistici, scientifici,percorsi ciclopedonali, attività sportive, piscina,negli spazi vecchi luoghi per associazioni, conferenze incontri,politica, mostre ,tempo libero, attività collaterali, sala lettura, sala meeting, sala eufonica ( che? ) grande parco in centro, e poi? LE SEZIONI SONO 4 E RESTERANNO 4 NON C'E' INCREMENTO DEMOGRAFICO E VERRANNO TRASLOCATE IN PERIODI DIVERSI CON GRAVE DISAGIO PER LE FAMIGLIE, QUALCUNO SI TROVERA' AD ACCOMPAGNARE UN FIGLIO IN VIA DE MOHR E UNO IN VIA MILANO ! Il 7 dicembre votiamo SI

25 Novembre 2008 18:23 Nome: Tramontana
Visto che il referendum e' costato "qualche" soldino credo che la nostra amministrazione,anziche'indurre la cittadinanza all'astensionismo,dovrebbe invitarci tutti alle urne ed al limite consigliarci di votare "NO".Agendo in questa maniera invece la loro tendenza risulta quella di privarci di un nostro diritto!!! Ammetto di averli votati e purtroppo ripensandoci...La situazione e' veramente triste! Accordiamoci una volta per tutte,finiamola con queste inutili discussioni,basta contrastare le idee di un partito soltanto perche'di colore diverso...Per favore,tralasciate per un attimo il vostro orgoglio,coalizzatevi di piu' ed iniziate a valutare il reale benessere dei cittadini!

25 Novembre 2008 18:12 Nome: Alex P.
Ritengo che essendo un referendum consultivo non sia importante il raggiungimento del quorum ma il numero di persone che vanno a votare. Non mi ricordo la lista Damiani al ballottaggio con quanti voti ha vinto(magari gli amici di Malnateorg mi possono aiutare)ma ritengo che se al referendum i si superano i numeri di voti di Damiani si pone un problema serio nell'andare avanti nella realizzazione dell'opera. Non sarebbero a mio avviso legittimati ad andare avanti; intelligenza vorrebbe prendere atto e cambiare strategie...la politica è rispetto di chi ti ha votato e non giochini. Vorrei sapere se è vero quello più volte apparso che sarebbe stato assunto in Comune il figlio di un Consigliere Comunale....spero che qualche consigliere Comunale mi faccia sapere...


25 Novembre 2008 18:25 Nome: malnate org
I risultati che sta cercando, quelli raccolti durante la diretta del ballottaggio, sono raggiungibili attraverso la barra di navigazione: cliccare CHI TROVI - segue -PARTITI POLITICI - segue - 2007 ARCHIVIO AMMINISTRATIVE Buona continuazione

26 Novembre 2008 14:10 Nome: novembre
Le uniche regole che contano son quelle, appunto, che regolano il referendum. La presenza del quorum non dipende da questa amministrazione. Nel corso della storia italiana molti referendum sono stati affrontati dai politici anche puntando all'astensionismo. Le reogle, belle o brutte, vanno rispettate, altro che delegittimazioni a comando....

26 Novembre 2008 20:44 Nome: .
in realta' e' la figlia di un consigliere comunale di maggioranza che lavorava gia' in un Comune di un paese vicino e che guarda caso solo ora ha chiesto il trasferimento... sara' anche stato tutto fatto secondo le regole per carita', ma se lo avessero fatto altri...

25 Novembre 2008 11:54 Nome: Maura
e se invece andassero a votare in molti di meno perchè la data che il sindaco ha deciso per la consultazione -7 dicembre - già racchiude in sè l'ennesima volontà di ostacolarla ..... direbbero che per colpa di un gruppetto di esaltati e di pilotati sono stati buttati via 50milaeuro di soldi pubblici! Questa amministrazione sa sfoderare solo i muscoli e farsi carico di rinfreschi con tagli del nastro. Damiani recitava "Malnate merita di piu'"... Sì, una bella sanzione ai politici di palazzo per pubblicità ingannevole.

25 Novembre 2008 11:23 Nome: Stefano 
La scelta dei partiti di maggioranza di propagandare l’astensione è un segnale della loro debolezza: sanno di non poter vincere quindi cercano di “mischiare” i contrari con coloro che, a prescindere dalle indicazioni, non andrebbero comunque a votare. E’ facile prevedere cosa direbbero se, per esempio, andasse a votare il 40% degli aventi diritto e, in larga parte, votassero si: il 40% dei malnatesi sono contrari ma il 60% non lo sono. Ovviamente sarebbe una lettura sbagliata, un po’ come quando Berlusconi disse: sono scesi in piazza 3 milioni di persone ma 57 milioni sono rimasti a casa. Proviamo a non consentirgli di dare questa lettura: mobilitiamoci tutti per propagandare la partecipazione. Parliamo con parenti, amici, conoscenti, vicini di casa… Ogni voto è importante, non pensiamo che quello che possiamo fare personalmente sia poco: la somma di tante piccole azioni può portare al risultato, anche un solo voto in più potrebbe essere determinante (nel ’97 l’Ulivo vinse sulla Lega per 4 voti, 4069 a 4065). Mandiamo una mail a tutti gli indirizzi di malnatesi che abbiamo nella rubrica per avvisarli che il 7 dicembre si vota e chiediamogli di “girare” la mail a tutti i loro contatti. Magari mettendo nella mail il link a questo forum così potranno anche documentarsi. Proviamoci…

25 Novembre 2008 11:05 Nome: Timido
Sulla correttezza di malnate.org posso affermare l'onestà intellettuale dei componenti poichè ho avuto modo più volte di osservarne il lavoro . Ma la vera domanda è: PERCHE' LA COALIZIONE DEI MAGNIFICI 4 NON NE FA ESPRESSAMENTE RICHIESTA ? Verrebbero subito accontentati, ne sono certo.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
25 Novembre 2008 10:10 Nome: malnate org
rispondiamo alla domanda inclusa in un messaggio che non abbiamo ritenuto di pubblicare per il suo contenuto offensivo
DOMANDA "... perchè non publicate anche la locandina dei partiti che invitano all'astensione?...."
RISPOSTA da www.malnate.org: Abbiamo pubblicato tutto il materiale pervenutoci dai gruppi coerenti e partiti politici(come da avviso che compare all'inizio di questa pagina) e, continueremo a farlo, in presenza di cortese richiesta da parte dei diretti interessati. Buona continuazione

25 Novembre 2008 09:42 Nome: un malnatese
Da sempre, da quando è nata, il mio voto è andato alla Lega Nord questa volta il gruppo dirigente del mio partito sbaglia...Non ci possiamo tenere buoni con un posto di lavoro in Comune ad una figlia di un consigliere o da qualche appalto a gente amica...Per vari ragioni, che ho già espresso ai miei io come tanti andremo a votare... L'amministrazione puntando sull'astensionismo ha sbagliato in quanto anche solo con 4.000 voti questi saranno un segnale forte perchè vanno oltre ai voti delle sinistre e ai voti che Damiani ha preso al ballottaggio.. Poi che delusione Forza Italia un suo massimo rappresentante Architetto ci aveva fatto vedere un progetto alternativo per potenziare ed ampliare la scuola in centro e poi per una poltrona si è pronti a cambiare idee in quattro e quattrotto. Caro Damiani non parlare di cementificazione stai facendo rimpiangere l'Olinto hai già provveduto a cementificare Cava Cattaneo, la Cascina DIodona ed un bel supermercato in zona industriale e poi sposterai il volume dal centro a Villa Rossi e dintorni .....Noi volevamo e ti abbiamo votato per altro.
Mi fa piacere che i veri leghisti, e basta pensare ai componenti della giunta Maria Vittoria, vadano a votare questo per il nostro bene.Sveglia segretario sei un leghista o la poltrona da assessore ti stà cambiando....

25 Novembre 2008 00:46 Nome: Timido
Ho avuto il volantino "Noi non andiamo a votare" di Damiani,AN,FI,LegaN., non posso dire di esserne rimasto sorpreso ma deluso, si. E' in sintonia con lo stile di questa amministrazione, ci siamo abituati all'approccio distaccato e inconsueto con il paese. La democrazia partecipativa è fondamentale, se la eviti rischi la separazione delle esigenze dei cittadini dal potere politico. Se la qualità della democrazia partecipativa è alta ne consegue una maggiore efficacia e trasparenza dell'amministrazione. Il raggiungimento degli obiettivi deve essere più accessibile alla popolazione attraverso il manifestarsi delle opinioni. La partecipazione democratica avvicina le istituzioni alle esigenze dei cittadini, risveglia le risorse per lo sviluppo locale, favorisce la coesione sociale. La VITALITA' DELLA PARTECIPAZIONE dà la misura dell'efficacia di una amministrazione, il nostro Sindaco intende affossarla. Il chiaro intento è di non far raggiungere il 50% del quorum. Il comitato referendario si è comportato correttamente, il presidente ha più volte ribadito di aver perseguito gli interessi dei malnatesi e non le ideologie con sincerità e trasparenza. L'invito del Sindaco all'astensione va contro a tutte le conquiste della società nella partecipazione e nel confronto. Vanno cercate soluzioni condivise, il problema Scuola C. Battisti è di interesse generale e VA OLTRE LE APPARTENENZE POLITICHE. Per questo invito tutti ad esprimere la propria scelta slegati dai vari partiti ma seguendo solo l'interesse comune. Usiamo lo strumento nelle nostre mani per esercitare la nostra responsabilità. Il comitato referendario ha lavorato per il paese,ci ha dato una possibilità.SI o NO , il 7 dicembre, aiutiamo la democrazia e la partecipazione a crescere.

24 Novembre 2008 15:59 Nome: elena
questa mattina sono entrata in un bar e sono rimasta colpita da un volantino relativo al referendum sulla nuova scuola. devo dire che e' stato davvero un brutto inizio di giornata. io mi chiedo come possa un uomo politicamente attivo, (perche' cosi' credo si possa definire chi amministra un paese!) chiedere di NON esercitare quello che e' un diritto fondamentale del nostro Paese. IL DIRITTO AL VOTO!!! Da piu' parti e nelle piu' svariate occasioni ci viene detto che votare non e' solo un diritto, ma addirittura un dovere di ogni cittadino. Ed a Malnate cosa succede? anziche' dire "andate a votare e votate no" cosi' come altri dicono "votate si" i politici che ci amministrano ci dicono non votate... ma che schifo! io domenica 7 dicembre andro' a votare. si o no non sto a dirlo, ma VOTERO'. comunque esprimero' un parere, perche' signor sindaco non credo che lei debba avere paura del confronto con i suoi cittadini.

21 Novembre 2008 14:30 Nome: Paolo Falchi 
Gentile sig. Novembre, è ovvio ed evidente che la libertà di pensiero è cosa sacrosanta. Lei ha pieno diritto di pensare quello che vuole. Il suggerimento costruttivo che mi permetto di darLe è, però, quello di rispettare il comitato, che ha pagato per le scelte fatte, e semmai di portare le Sue ragioni per votare no al 7 di dicembre. Io, come già detto, non concordo per nulla con la Sua interpretazione dei fatti, ma ormai poco conta: di fatto i manifesti sono stati tolti dopo solo 1 giorno dall'affissione. Questa è l'unica verità inconfutabile. Ma chiudiamo qui l’argomento, altrimenti diventa infinito. Porti avanti, invece, le sue idee per il no. Su quelle ci si può confrontare e magari trovare anche un accordo. Questo è nel Suo pieno diritto ed innescherebbe sicuramente una discussione più pulita, più matura. Credo che, al contrario,la cosa peggiore che potrebbe succedere (e sarebbe una sconfitta per tutti) è che la gente non vada a votare: questa sarebbe la vera tragedia, perchè vorrebbe dire che ha vinto il qualunquismo, il disinteresse. Non mi preoccupa l'esito del referendum in termini di vittoria del sì o del no, ma l'insuccesso di Malnate che non produce cittadini consapevoli e responsabili qualora questi non vadano a votare. In quel caso dovremmo tutti, destra, sinistra, associazioni, scuola, chiesa,...tutti ma proprio tutti interrogarci sugli errori commessi. Buona giornata Paolo Falchi

20 Novembre 2008 14:19 Nome: novembre
Riprendo e rilancio. Ormai è chiaro che il testo dei primi manifesti del comitato per il sì avessero un testo scelto apposta per cercare uno scontro che poi si è verificato. Certamente "si vota" e "vota sì" sono concetti diversi ma, quando il "si vota" diventa "vota si", sorge il dubbio che la scarsa conoscenza della lingua italiana sia diffusa in egual modo sulle due parti della barricata.

20 Novembre 2008 10:58 Nome: Giovanni
Chiederei a Malnate Org , come era stato fatto in campagna elettorale, di porre alcune domande sia al Comitato referendario, sia al fronte del No, sia all'amministrazione Comunale. In maniera da poter avere delle comparazioni utili per il voto.


20 Novembre 2008 11:10 Nome: i volontari di www.malnate.org
OTTIMO suggerimento. Anzi, visto che dalla campagna elettorale ( periodo di prima sperimentazione dei FORUM ad oggi), è evidente la vivace partecipazione di tantissimi navigatori, "RILANCIAMO"; invitando tutti a porre il proprio quesito in questo forum ENTRO IL 25 NOVEMBRE PROSSIMO. Avremo modo così di raccogliere domande diverse, come diverse sono le sensibilità e gli interessi dei loro Autori. Provvederemo quindi ad inoltrarle ai Comitati e Partiti Politici che hanno voluto significare il loro pensiero inviandoci le locandine. Grazie molte per il contributo. Attendiamo lo sviluppo. i volontari di www.malnate.org

19 Novembre 2008 11:09 Nome: Stefano 
Egregio sig. Fraquelli, il comitato referendario propone di mantenere la scuola nella struttura attuale. Il compito di risolvere il problema della collocazione dei nuovi uffici comunali non è di sua competenza: è un referendum e, come tutti i referendum, non può essere “articolato” su più punti. Le propongo il “progetto alternativo a quello dell’attuale amministrazione” che proponiamo come Rifondazione Comunista, spero vorrà farmi sapere cosa ne pensa (richiesta che rivolgo a tutti i partecipanti a questo forum). In alternativa alla creazione della nuova scuola (10 milioni di euro) con relativo spostamento degli uffici comunali negli spazi attualmente occupati dalla scuola (il costo per ristrutturare la scuola in modo che sia funzionale agli uffici comunali non mi pare sia compreso nei 10 milioni) proponiamo:
1) Ampliamento dell’attuale sede scolastica recuperando gli spazi oggi adibiti ad aula consiliare e uffici. Questi spazi sarebbero sufficienti a coprire le esigenze di maggiori aule. (Non ricordo il costo dei lavori, credo potrebbe essere realistico ipotizzare una cifra inferiore al milione di euro).
2) Realizzare i nuovi uffici comunali nel “lotto 7”, cioè dove sorge attualmente la palazzina dell’ufficio tecnico più il parcheggio adiacente, recuperando il “vecchio” progetto di massima. Questo consentirebbe di avere anche un parcheggio sotterraneo in centro. (Per quest’opera la vecchia amministrazione aveva messo a bilancio, vado a memoria, 2 milioni di euro).
In totale questa scelta costerebbe ai cittadini circa 3 milioni di euro, stiamo “dalla parte della ragione” e diciamo che costerebbe 5 milioni di euro.
Sarebbe la metà di quanto spenderemmo per la realizzazione del progetto dell’amministrazione. Credo che in questo periodo di crisi economica mondiale risparmiare qualche milione di euro sia importante. Potrei aggiungere altre motivazioni che ci portano a preferire la soluzione che abbiamo proposto (es. l’importanza di mantenere la scuola in centro paese) ma preferirei mantenere la discussione su dati oggettivi come sono, a mio avviso, quelli che ho elencato. Saluti – Stefano Bernasconi


20 Novembre 2008 07:53 Nome: novembre
Rimarrebbe però il problema della biblioteca. E non si dica che l'attuale è una collocazione adatta. Quella infatti è la sala civica di cui Malnate ha disperatamente bisogno per poter realizzare incontri, conferenze o esposizioni. Per tale scopo mancano gli spazi, a parte la sala consiliare, anche questa da ricollocare secondo il vostro progetto. Le altre sale "pubbliche" infatti dipendono dai capricci del conservatore o dirigente scolastico di turno. Il progetto dell'amministrazione invece tiene conto di tutte queste cose.

21 Novembre 2008 15:36 Nome: Stefano 
Egregio sig. Novembre, non sono sicuro che il problema da Lei sollevato esista veramente: se non sbaglio nella ristrutturazione della scuola erano compresi i locali della biblioteca (tra l’altro mi pare che la sistemazione di quei locali sia già in atto). Se così fosse si libererebbero gli spazi, attualmente occupati dalla biblioteca, per l’aula consiliare. Anche se, personalmente, riterrei più opportuna la collocazione dell’aula consiliare all’interno della nuova struttura da realizzare nel “lotto 7”, così lo spazio in via Volta potrebbe diventare quella sala civica della quale, ha perfettamente ragione, Malnate ha bisogno. Se non fosse possibile il ritorno della biblioteca nella vecchia sede, mantenendo come soluzione per l’aula consiliare una delle due suddette, si potrebbero trovare soluzioni alternative (che in questo momento non saprei indicareLe) partendo da quei 5 milioni di euro “risparmiati” rispetto al progetto dell’Amministrazione comunale. Penso che, alla fine, il “risparmio” sarebbe ancora notevole (Le ricordo che i 5 milioni di euro erano per “stare dalla parte della ragione” e che, in realtà, potrebbero essere di più). Saluti – Stefano Bernasconi

24 Novembre 2008 07:56 Nome: novembre
Non vorrei che alla fine l'unica alternativa al progetto della scuola siano solo nuovi palazzi in centro (lotto 7 et similia), ancora catrame e cemento come direbbe Celentano. Io dico basta a questi interventi e in centro ci preferisco un bel giardino, di palazzi ce ne sono abbastanza. Ormai è finita l'era della concentrazione in centro dei servizi, questi vanno spostati verso la priferia. Vedi, a questo proposito, le buone scelte compiute da Varese che ha spostato sia scuole (Artistico per esempio) che uffici comunali (area Cagna e villa Baragiola) lontano dal centro evitando così di congestionarlo. Per queste (e altre) ragioni NO al referendum.

24 Novembre 2008 19:40 Nome: settembre
Forse le sfugge un particolare... Quesa amministrazione intende vendere la volumetria del lotto 7 a chi vorrà o potrà costruire! Quindi altro cemento...

25 Novembre 2008 14:01 Nome: novembre
Non in centro...

25 Novembre 2008 16:52 Nome: Stefano 
Egregio sig. Novembre, riguardo la cementificazione molto ci sarebbe da dire, al di là delle promesse elettorali questi amministratori sono peggiori di quelli che li hanno preceduti. Se parliamo di decentramento allora sarebbe più opportuno spostare gli uffici comunali. Lo spostamento delle scuole creerà più traffico e, di conseguenza, più inquinamento. Le consiglio di andare venerdì all’assemblea del comitato referendario, lo studio sull’aumento del traffico è fatto davvero bene, spiega benissimo quali saranno le conseguenze nel caso la scuola fosse spostata in via Milano. Approfitto per due considerazioni sulla promessa del Sindaco di attivare un servizio scuolabus:
1) I bambini che dovrebbero usufruirne sono teoricamente più di 400, quanti ne porta uno scuolabus? 20? 400:20= 20 viaggi o 20 scuolabus. Non mi pare realizzabile.
2) Stando all’articolo lo scuolabus partirebbe dall’attuale sede della scuola (e futura sede del comune). Ma allora cosa cambierebbe a livello di traffico? Comunque i genitori dovrebbero portare i bambini fino a li.
Saluti

25 Novembre 2008 19:51 Nome: Settembre
Egregio sig. Novembre Cosa cambia se il cemento sarà in centro o fuori? Sempre cemento è! Peggio ancora se si andrà a costruire dove oggi regna il verde. Le pare?

26 Novembre 2008 14:14 Nome: novembre Ricordo a tutti che il lotto 7 non è stato voluto da questa amministrazione ma da quella precedente, per la conseguete cementificazione rivolgetevi a loro. Uno scuolabus può portare più di 40 ragazzi, informatevi, e comunque creano meno traffico 10 scuolabus che 50 auto.

26 Novembre 2008 15:31 Nome: Stefano 
Egregio sig. Novembre, faccio alcune considerazioni e una domanda:
1) Quando governava la precedente amministrazione mi rivolgevo “a loro”, oggi non posso far altro che rivolgermi agli attuali amministratori.
2) Il lotto 7 era previsto nel PRG forse anche prima della passata amministrazione. Comunque il progetto è stato condiviso anche dal sottoscritto e dai rappresentanti del centro destra (tra i quali i sigg. Barel, Nelba, Mentasti e Francescotto).
3) Personalmente condividevo il progetto perché mi sembrava un buon compromesso costi benefici, non credo per questo di poter venire accusato di essere un cementificatore: ben altri sono i disastri fatti dalla precedente amministrazione e riprese, in perfetta continuità, dall’attuale.
4) Come ho scritto non so quanti bambini porti uno scuolabus, mi sembrava realistico 20. Lei sostiene più di 40, come mi consiglia m’informerò. Comunque, considerando che è un furgone, mi sembra una cifra davvero alta: su un pulman ci sono una cinquantina di posti.
5) Sicuramente creano meno traffico 10 scuolabus che 50 auto ma, Le chiedo nuovamente, se lo scuolabus partirà dall’attuale sede della scuole quindi i bambino dovranno essere ancora portati fin li, non aumenterà comunque il traffico?

26 Novembre 2008 20:03 Nome: Luglio
Egregio signor novembre... Il lotto 7 sarebbe stato cemento per dotare il comune degli uffici di cui aveva bisogno... Ora giro a lei la domanda... Con quale materiale sarà realizzata la nuova scuola? Con quale materiale sarà edificata la volumetria in vedita del lotto 7? Se 2 + 2 fa ancora 4 deduco che ci sarà molto più cemento di prima...

28 Novembre 2008 08:06 Nome: novembre
Vero che il progetto era stato condiviso ma la volontà era nata nella passata amministrazione che non aveva pensato al progetto ora proposto della nuova scuola. Le vecchie opposizioni, sul lotto 7, per me sono da assolvere per "insufficienza di informazioni" visto che erano tenute ben lontane da queste. Passate dall'altra parte hanno pensato, e bene, a soluzioni diverse. Negli scuolabus (quelli seri) i posti sono piccoli, a dimensione di bambino o ragazzo e possono portare fino a 50 persone. Per Malnate proporrei di pensare, in alternativa, ad una rete di "pedibus" da attivare con la nuova scuola da raggiungere in percorsi protetti. C'è tempo per realizzare la cosa. Il lotto 7 era meglio accantonarlo ma... pecunia non olet. Una scuola è sì fatta di cemento ma ha certo una maggioore utilità per il paese di semplici palazzoni residenziali.

28 Novembre 2008 09:00 Nome: socio aci
Egr. Sig. Novembre, leggo quotidianamente questo interessantissimo forum e lo trovo di alto livello per la bontà dei contenuti e la voglia di confronto. Perdoni questo mio intervento ma credo che tutte queste lucubrazioni sui posti degli scuolabus siano un pò marginali, comunque il n° di posti a disposizione sui mezzi di trasporto viene stabilito, da parte degli uffici competenti, in fase di immatricolazione in base alle caratteristiche intrinseche del mezzo stesso e non in base alla "dimensione" di chi vi salirà. Buon proseguimento di discussione.

01 Dicembre 2008 07:48 Nome: novembre
Be', provi a sedersi su un posto di un normale bus e su quello di uno scuolabus per bambini, poi mi saprà dire....

19 Novembre 2008 10:00 Nome: sandro
Devo dire che apprezzo la tenacia e la punta provocatoria del signor Fraquelli, sono condizioni utili per lenire il sopore che, per qualche verso, può ristagnare tra le mura di quella e l’altra politica. D’altro canto, credo che il suo intervento abbia anche lo scopo di mantenere vivo il fuoco della battaglia tra i differenti schieramenti se non quello di screditare qulcuno…. Altrimenti non capisco il motivo di attizzare ancora la miccia in ambiti come questo che, senza nulla togliere, non è voce ufficiale dell’una o dell’altra parte . Fa bene lei signor Fraquelli a non demordere, ma trovo le risposte del signor Falchi assolutamente degne di stima e per questo, credo immeritate le scanzonate a meno che, non si voglia buttare tutto in vacca. In tal caso, personalmente, troverei più onesto perdersi con i gratta e vinci e le tifoserie della squadra del cuore. Ma, tornando a bomba dell’argomento: penso che l’attuale maggioranza, Sindaco in testa, avrebbero dovuto e dovrebbero pensare ad evitare tanti colpi di testa e cadute di stile . Sono innumerevoli gli intralci che hanno procurato al comitato referendario al punto che, il termine “boicottaggio” non turba nemmeno loro (s’intende: almeno negli ambiti informali!); per non parlare dei grattacapi che una parte della maggioranza ha lasciato ad altri membri di giunta. Ricordo male se menziono il fatto che, dell’idea della nuova scuola, addirittura parte della giunta non ne sapeva nulla?. Per questo, e non solo, sono davvero rammaricato nel dover assistere all’applicazione di quel Mal Costume nel far politica che legittima tutto ed ogni azione al fine di una vittoria di schieramento e denigrazione delle opposizioni. Resto comunque fermo nella certezza che tutto questo cammina sulle gambe di certi personaggi e non di tutti. E di fronte a simili basse strategie, anche i più puri devono attrezzarsi per combatterle. “SI VOTA IL 7 dicembre – VOTA SI il 7 dicembre”; per me, le frasi hanno impatto e significato diverso.... sono un puro, uno stupido, un fazioso? Fate voi, tanto, i pregiudizi non si guariscono, ma il Mal costume sì. Basta il buonsenso e un di-sin-te-res-sato amore per la propria terra e la propria gente! Sandro

 

18 Novembre 2008 16:44 Nome: novembre
Diciamolo pure, il comitato del sì ha cercato una "furbata" con il cartello del "si vota" giocando, possiamo dire, sul filo del fuorigioco. L'arbitro, certo di parte, ha fischiato e ammonito in modo eccessivo ma, se si volevano evitare polemiche di ogni tipo, bastava un manifesto con scritto solo "grazie". Tanto più che il "si Vota" è diventato poi "vota si" con lo stesso tipo di carattere e non un più corretto "vota sì". Possibile che a Malnate un semplice progetto per una nuova scuola debba diventare una faccenda esclusivamente politica?


18 Novembre 2008 20:44 Nome: Paolo Falchi 
gentile sig. Novembre, io lascerei stare la presunta furbizia del comitato, che fino a prova contraria rimane una presunzione e non un fatto. Ma ammettendo pure che ci sia stata “furbizia” e rimanendo in metafora calcistica,quello che lascia allibiti è che un giocatore si metta a fare l’arbitro. No? E non è un fatto di possibilità (il Sindaco è chiamato a far rispettare le regole), ma di opportunità…e l’intervento del sindaco ha l’aria di un’entrata a gamba tesa. Inoltre il comitato ha sempre gareggiato sul campo, l’amministrazione ha usato mezzi e strumenti che non fanno parte del gioco. Un’ultima precisazione:quando ci si occupa di cose inerenti la città, il paese, il paesaggio, i cittadini, la scuola ecc, si sta facendo politica. Non c'è altro modo di definire questo impegno, sia esso preso da rappresentanti partitici,da un comitato cittadino o da un singolo individuo..sempre politica è. E poi che noia questo associare sempre alla parola politica un qualcosa di losco e negativo: Le ricordo che è per volere politico che in Italia la scuola, la sanità e molti altri servizi sono pressoché “gratuiti”: guardi che non è scontato, si sono fatte delle scelte difficili e non prive di conseguenze per garantire tutto ciò agli italiani. Buona serata Paolo Falchi

18 Novembre 2008 22:58 Nome: Franco Fraquelli
Ancora una volta volete fare credere che, sempre che ci crediate, il Signore è morto di raffreddore. Falchi ci faccia il piacere . . . quel manifesto così come era fatto aveva uno scopo ben preciso punto e basta, che poi chi ci amministra abbia agito, come al solito, di impulso senza contare fino a 10, è un altro conto e qui possiamo anche discuterne. A proposito siamo ancora in attesa del vostro progetto in alternativa a quello dell'attuale amministrazione. Ribadisco un progetto (non politico ovvero solo parole) è un insieme di tavole, con disegni, scritti, calcoli, dati ecc. Non mi risponda adesso che venendo ad una delle vostre riunioni, le mie domande sarebbero state soddifatte. Fatti caro Falchi, mi faccia vedere uno straccio di progetto per la sistemazione seria degli uffici comunali e di una scuola con degli spazi seri e non una mensa sotteranea dove bisogna fare i turni per accedervi. Cordialmente Franco Fraquelli

17 Novembre 2008 16:49 Nome: moderato
E' vero che il signor sindaco o chi per lui ha multato il Comitato per il referendum, a causa dei famosi manifesti fatti da lui strappare, atteggiandosi sempre più a giudice, anzichè fare solamente l'avvocato? Se è così, dico al partito che ho votato ultimamente, l'U.D.C.: fino quando, rimanendo in maggioranza, vorrà avvallare scelte di questo tipo, che sono per prima cosa contro il buon senso e poi contro un certo modo "moderato" di fare politica? Un moderato

 
m

11 Novembre 2008 09:07 Nome: Grillino
Scusate ma volevo sapere se si è costituito un comitato per il no? O puntano all'astensionismo. E' da 9 anni che non voto per le politiche od amministrative perchè ritengo di non riconoscermi in questa politica.Ma penso che a questo referendum andrò a votare riguarda i nostri figli e soprattutto i nostri soldi... Penso inoltre, rispetto a quello scritto sotto, che molte cose centrino con il referendum. Come mai Forza Italia decide di entrare in maggioranza proprio il 7 novembre giorno di apertura della campagna elettorale referendaria. Visto cosa hanno fatto per tenere buona la Lega cosa avranno promesso a Forza Italia? Perchè il PD e Malnate Viva non parlano di questi sporchi giochetti.... Tutti a votare anche per far saltare i giochini sporchi della politica,da qualsiasi parte venga.

Comunicato stampa

Il 7 novembre è ufficialmente iniziata la campagna elettorale per il referendum sul mantenimento della Scuola  primaria “Cesare Battisti” nella attuale sede Via de Mohr.
Il Comitato per il referendum, costituitosi il 28 febbraio scorso, affronterà questo mese che ci separa dalle votazioni con una serie di iniziative pubbliche volte a produrre una capillare informazione nei confronti dei cittadini per fa si che essi, in primo luogo, non rinuncino al diritto di esprimere la loro opinione attraverso il voto, e, di conseguenza   contribuiscano a salvare la nostra scuola votando SI .Un primo momento si è già avuto sabato 8/11 in via Marconi dove i membri del Comitato hanno incontrato i malnatesi e hanno distribuito materiale informativo.

Questa iniziativa si ripeterà ogni sabato fino al giorno 29/11 e tutti i giovedi pomeriggio  in Piazza Salvo d’Aquisto a Gurone fino al 4/12.

Inoltre saranno organizzate assemblee pubbliche
Gurone  Lunedi  17 novembre
alle ore 21
presso la sede de “La Focale” (Piazza f.lli Rosselli);
Malnate venerdi 21 novembre
alle ore 21
in Sala Consiliare
Malnate venerdi 28 novembre
presso l’Aula Magna
Scuole Medie in Via Baracca.

Durante questi pubblici dibattiti il Comitato per il referendum dimostrerà con dati, studi ed analisi su singoli argomenti che il progetto dell’Amministrazione Comunale non serve agli alunni, ai genitori e agli  insegnanti, è un intervento eccessivamente oneroso per le casse del comune e, infine, che si sarebbero potute mettere in campo altre proposte più idonee.  

In questi mesi il comitato ha promosso una serie di incontri con le forze politiche di Malnate (di maggioranza e di opposizione) con la finalità di verificare si ci fossero i presupposti per addivenire ad una soluzione condivisa che, tenendo conto del quesito referendario, portasse ad evitare, dopo la clamorosa risposta dei malnatesi circa la raccolta delle firme (quasi 2800), il confronto delle urne.

Purtroppo non è stato possibile, a nostro avviso, per la mancanza di disponibilità della maggioranza a prendere in considerazione anche la semplice proposta di un confronto sui contenuti.

Ci teniamo a questa precisazione perché vogliamo respingere nel modo più fermo l’accusa di mancanza di autonomia o si strumentalizzazione  che in qualche occasione di viene mossa.

Ora la parola passa ai cittadini.
Siamo fermamente convinti che questa campagna elettorale si svolgerà in un clima di confronto civile e democratico dove ogni posizione potrà essere espressa nel rispetto delle idee di tutti e con la sola motivazione di mettere i cittadini .nelle condizioni di conoscenza migliori per poter esprimere liberamente il proprio voto.

Malnate 12/11/2008

Il  Comitato per il mantenimento della scuola primaria
“Cesare Battisti” nell’attuale sede di Via De Mohr

10 Novembre 2008 19:45 Nome: Maria
Certo piano con le illazioni... Diciamo che sì, la figlia di un consigliere ha avuto il trasferimento nel nostro comune e sì, chi sta rifacendo il tetto della palazzina della sala consiliare è anche il consulente per la Lega in commissione territorio... sfido chiunque a sostenere il contrario. Sono convinta che entrambe le situazioni siano state portate avanti correttamente, diciamo però che non si può negare che il cambio di amministrazione a qualcuno ha giovato...!!!


12 Novembre 2008 07:57 Nome: novembre
Così come la passata amministrazione giovava ad altri. La ruota gira e chi resta giù rosica...

12 Novembre 2008 18:14 Nome: ...
Complimenti... Risposta da bambini! Avete presente quando dicono: <<Si ma anche lui però>>...

COMUNICATO  STAMPA. 13 novembre 2008

SPI CGIL FNP CISL

I sindacati SPI CGIL e FNP CISL di Malnate, relativamente all’effettuazione del referendum sullo spostamento della scuola primaria (elementare) “C.Battisti” dal centro cittadino in via Milano, fissato dal sindaco per il 7 dicembre 2008, affermano quanto segue:

    Non è compito del sindacato in quanto tale entrare nel merito del quesito referendario sull’opportunità o meno di trasferire la scuola dal centro di   Malnate.
            
    Il referendum peraltro costituisce un momento essenziale di vita democratica, poiché i cittadini sono chiamati a svolgere un ruolo di partecipazione diretta  alla vita del paese.  

    In tal senso
    i sindacati SPI CGIL e FNP CISL invitano i propri iscritti, ma anche tutti gli elettori malnatesi, a partecipare al dibattito che si svolgerà nei prossimi giorni ed a recarsi a votare il 7 dicembre per non rendere vano un importante momento di vita democratica della nostra Malnate, come espressamente previsto dallo Statuto comunale.

    .

13 Novembre 2008 14:08 Nome: novembre
Mi chiedo però dove fossero tutti i partecipanti a questo forum quando altri ricevevano i favori delle passate amministrazioni...

13 Novembre 2008 14:17 Nome: marco di malnate org
il primo forum di www.malnate.org è stato attivato il 30 maggio 2007 e porta il titolo: "DAL MIO PUNTO DI VISTA, MALNATE CHIEDE" Buona continuazione

13 Novembre 2008 16:57 Nome: Stefano 
Egregio sig. Novembre,
quando “altri ricevevano i favori delle passate amministrazioni” io ero in Consiglio Comunale a denunciare queste situazioni mentre il mio partito le denunciava con comunicati stampa e con volantinaggi.

Saluti – Stefano Bernasconi

17 Novembre 2008 07:42 Nome: novembre
Non mi riferivo nè a malnate.org e alla sua giovane attività nè al sig. Bernasconi di cui ho apprezzato la coerenza delle sue battaglie in Consiglio Comunale da me apprezzate e condivise laddove andavano contro le solite logiche della politica clientelare. Piuttosto mi riferisco a quelli che hanno annunciato comitati per monitorare l'acqua quando è comparso un innocuo valore di trielina mentre la loro voce non si era levata quando l'acqua era nera o mancava del tutto. O ancora a tutti quelli che parlano di cementificazione per la costruzione di una scuola o di un asilo e nulla dissero o fecero quando il centro di Malnate veniva occupato dai palazzi o quando per altre zone venivano approvati progetti devastanti come quello che si sta realizzando nella vecchia Roncoroni e dintorni (comprese qui diverse associazioni ambientalistiche). Sorge il dubbio che tutto ciò venisse approvato o tollerato solo perchè c'erano le persone della parte giusta al comando. La mancanza di coerenza, purtroppo, toglie valore a certe iniziative.

10 Novembre 2008 18:49 Nome: ??
Sono passato davanti alle scuole ed in effetti il nome dell'impresa corrisponde con il consulente della Lega....Brutta storia

10 Novembre 2008 18:33 Nome: Franco Fraquelli
A parte il fatto che questo dovrebbe essere il forum sul referendum e quindi non vedo cosa centrino gli ultimi interventi. Comunque certe persone sono sempre di memoria corta . . . o non vi ricorate il proliferare di certi cantieri in epoca non tanto passata o la questione dell'elettro - smog a S. Salvatore per poi farci un bel cantiere!! Pensateci gente, pensateci . . .


11 Novembre 2008 08:21 Nome: Vento del nord
Non mi interessa cosa hanno fatto gli altri ora governiamo noi. Certe cose noi non le facciamo se qualcuno ha sbagliato deve pagare.

10 Novembre 2008 17:05 Nome: ?
attenzione alle illazioni. Prima di lanciarsi in dichiarazioni meglio accertarsi di quel che si sostiene!

10 Novembre 2008 16:01 Nome: Leonardo
Non ci posso credere se quello che c'è scritto è vero sarebbe molto grave ma non ci potrei credere. Non penso che i nostri consiglieri ed amministratori possono fare ciò solo per giochi politici o per dar ragione ad un Sindaco che vuole a tutti i costi la scuola. Chiederei ai consiglieri che partecipano a questo forum di fare delle verifiche presso il Comune e di dirci se tutto ciò è vero documenti alla mano. Sarebbe grave e lascierebbe adito a dubbi e insinuazioni ... Non possiamo fare noi quello che abbiamo criticato agli altri.

10 Novembre 2008 14:28 Nome: Un dipendente
Ormai è stata assunta in Comune da qualche settima la figlia di un consigliere della LEGA.... Basta recarsi al secondo piano del Comune.Caro Grillo anche a livello locale c'è di che lamentarsi. E il Sindacato e l'opposizione in silenzio;caro Raffaele Bernasconi mi sarei aspettato un tuo intervento una tua interrogazione... Tutto questo perchè a favore si risponde con favore ed ecco una posizione conciliante della Lega sul referendum. Ma nessuno sente l'esigenza di una nuova scuola;o meglio invitiamo tutti ad andare ad esprimersi a votare. O alla Lega conviene stare zitta perche' poi gli arriva qualche...favore...

10 Novembre 2008 11:54 Nome: Grazia
Penso che sia sotto gli occhi di tutti chi sta effettuando i lavori di manutenzione del tetto del Comune (circa 100.000 euro di lavori) ed è lo stesso che fai il Consulente nella Commissione Territorio per la Lega....1+1 quanto fa? Forza padani casti e puri.......

09 Novembre 2008 20:28 Nome: Timido
Caspita vorrei saperne di più. La trasparenza innanzi tutto, è la base su cui si costruisce un'amministrazione. Se iniziano a girare queste insinuazioni lentamente poi tutto vacilla. Abbiamo conosciuto l'arroganza e la prevaricazione, abbiamo assistito a gesti poco dignitosi ma varcare il confine del lecito innesca una degenerazione di comportamenti che non vogliamo vedere. Mi auguro che ciò non avvenga. Resistere alle tentazioni: un paese vi guarda!

09 Novembre 2008 10:14 Nome: Padano
Sono un militante padano e mi dispiace ma non digerisco l'entrata in giunta di Forza Italia soprattutto perche' legata al Referendum.Ritengo sbagliata la nostra posizione sulla scuola come ritengo sbagliato che si faccia entra Forza Italia solo per garantire la loro estensione al referendum ma sappiamo tutto che a Malnate loro contano come il 2 di picche.Cari padani cambiamo rotta non cediamo ai compromessi...Ci fanno male non accettiamo che figlie di Consiglieri entrino a lavorare in Comune o che nostre imprese abbiano viene privilegiate nei lavori pubblici.Sempre puri e massicci altrimenti....Dai facciamo vedere di che pasta sono fatti i padani .Non rinunciamo ai nostri valori e non facciamoci del male da soli....

04 Novembre 2008 10:13 Nome: Claudio L.
L’atteggiamento del Sindaco Sandro Damiani e della maggioranza malnatese, sarebbe da includere in uno dei copioni di prima comicità! “Agli albori”, il gioco dell’equivoco e del ribaltamento dello spettro visivo della realtà doveva strappare un sorriso. Quelli erano gli anni 50 e tutto era architettato da raffinati Autori pagati per allietare gli spettatori del piccolo schermo. Persino in quel contesto, oltre alla supponenza degli Autori impiegati nel servizio radiotelevisivo ( che giocoforza, si beavano del privilegio di non avere contradditorio) c’era comunque un’altra folta schiera di letterati e pensatori che ingolosivano il nuovo potere, perché anch’esso impegnato a scoprire nuove soluzioni di “attracco” ad una società in evoluzione, in espansione e sviluppo. Continuo a chiedermi, oggi, quali siano i propositi di attracco alla comunità malnatese, sempre che la si voglia considerare in evoluzione, in espansione e sviluppo. Sempre che il disegno dei politici contempli questo proposito. …. forse, sarebbe più onesto smettere di farsi tante domande e vedere gli strateghi di quest’ultima generazione di palazzo per quello che sono. Avevo anch’io coltivato qualche speranza almeno nelle “quote rosa”… ma per l’amor di Dio signori, finiamola di scherzare sul valore e qualità della politica! Basta forse anteporre un titolo scolastico ad un nome per accreditare un soggetto? Il tentativo di sfinire le energie dei così detti “avversari di pensiero” con tornei di mortificazione e appunti segnati in calce allo scopo di pescare argomenti di diffida e querela; la propaganda di progetti improvvisati, la determinazione ad includere soggetti discussi e discutibili nell’organizzazione dei lavori; l’ostentata volontà di ammutolire l’oppositore, il peso inflitto alle coscienze e alle spalle della gente, sono ormai chiari e soli sintomi di decadenza e inadeguatezza del ruolo. Mi pare che la frequentazione di questi forum ne dia atto anche se, per esperienza, considerando l’aspetto “fisiologico” degli spazi liberi all’espressione popolare, so benissimo che vivono degli umori della contestazione. Nonostante questo, a differenza di tanti altri forum a cui è possibile approdare attraverso Internet, credo che in questi nostri forum malnatesi, non si possa evitare di constatare come, la sagacia di molti interventi confermi un malessere conclamato. Sempre pronto a ricredermi di fronte ad una intelligente e seria evoluzione del clima, messa in opera dalla classe politica. Cordialmente Claudio L.

03 Novembre 2008 18:07 Nome: Tramontana
Non sarebbe meglio rivolgere l'attenzione alle condutture dell'acqua anziche' sperperare sulla scuola gia' esistente???Sostengo fortemente il Sig.Mariuccio ed aggiungo:"prima di ampliare le strutture cerchiamo di ampliare i cervelli!!!"...Una scuola dignitosa l'abbiamo,in quanto al traffico non sarebbe sufficiente chiudere le strade negli orari scolastici(entrata e uscita bambini)?...

03 Novembre 2008 09:19 Nome: canide locale
iena o canide locale: ma sior Damiani, se le va proprio a cercare tutte, ma cos'è successo è !? ma come si fa a fare ste cose, sior Damiani? prima mi strapazza i genitori degli asili e adesso per un manifesto mi tira qui la RAI3 e gli avvocati ehè ehè!, sior Damiani ma non si può far così però, anche gli altri hanno diritto di ringraziare però è ! Ma daaai sior Damiani, cia cia , chieda “scusa” ai referendari, alla "gentaglia" dell’opposizione, ai bambini e ai cani.
Ma Sior Damiani, se adesso scrivo sulla cuccia del mio cane “SI piscia lì” mi manda i vigili ? Se scrivo “SI va a ballare” mi cazzia? Se metto sul mio cancello “SI desidera democrazia” cosa fa……mi brucia? Ma daaai sior Damiani! Ma gli amici di giunta cosa dicono ehè!?


03 Novembre 2008 09:04 Nome: Mariuccio Bianchi
Referendum e grammatica italiana. E'già stato detto tutto, da un punto di vista politico e legale, sulla vicenda dei manifesti fatti affiggere a pagamento dal comitato per il referendum e fatti strappare o oscurare dal sindaco Damiani. Un elemento però è,a mio parere,stato trascurato,un elemento che avrebbe potuto chiarire tante cose e, forse, evitare un po' di chiasso: il "si"di "si vota" è, grammaticalmente parlando, una semplice particella pronominale, di tipo impersonale che vuol indicare semplicemente la data del voto, fissata per il 7 dicembre; per suggerire invece di votare in um modo, anzichè in un altro, sempre grammaticalmente parlando, sarebbe stato necessario usare l'avverbio di affermazione "sì" (il contrario dell'avverbio "no") con un bell'accento cioè sulla "i". Questo per osservare, con un pizzico di professorale e sdrammatizzante ironia:che bello se si studiasse di più la grammatica italiana anche da parte degli adulti. Cordiali saluti, Mariuccio Bianchi

03 Novembre 2008 09:35 Nome: .
glielo dica lei al sindaco, signor Mariuccio "..... Almeno l'italiano... sallo!" (Eh...)

03 Novembre 2008 08:51 Nome: Remigina
Dal forum dell'Umberto I estraggo la seguente mail......forse già a luglio qualcuno aveva visto lungo.. sulla bassezza morale del sindaco. Buona lettura
16 Luglio 2008 10:25 Nome: Anna
Ho letto l'articolo sulla provincia che riguarda l'Asilo nido comunale, complimenti complimenti all'amministrazione comunale. State raccogliendo consensi da tutte le parti. Scuola materna Umberto Primo, Asilo nido, Scuola Primaria,......Sbaglio o tutto riguarda i bambini? Ma non doveva essere un'amministrazione a favore dei cittadini e soprattutto dei bambini. Complimenti ancora a tutti soprattutto a lei sig. sindaco. E guardi che non ho sbaliato a scrivere il suo titolo in carattere minuscolo. Solo non avevo nulla di più piccolo visto la sua bassezza morale.

02 Novembre 2008 17:12 Nome: ...?
Nell'ultimo anno abbiamo visto il sindaco perdere le staffe troppo spesso (significativa la foto su La Provincia del 28 ottobre) e i rappresentanti dei partiti che lo sostengono non prendere pubblicamente posizioni in merito... Sembra lecito pensare che ne condividano i modi e i toni... Complimenti!

02 Novembre 2008 13:38 Nome: Tramontana
Questa situazione mi spaventa…Dov’e’ finita la Democrazia?...Si parla tanto della diseducazione di noi giovani ma in questo caso la mia costernazione deriva dal fatto che protagonisti siano persone adulte.Siamo giunti al punto di strappare manifesti di ringraziamento.E’ vergognoso!L’insegnamento che dovrei trarre sarebbe quello di calpestare la libera manifestazione del pensiero???No,mi spiace,non sono d’accordo!Mi rammarico soltanto per i pochi validi all’interno della nostra amministrazione che sottomessi hanno difficolta’ ad emergere.


30 Ottobre 2008 19:41 Nome: Vento del Nord
Penso che tutti ormai siamo consapevoli del livello del nostro Sindaco. Forse sarebbe riopportuno tornare a votare e presentare un candidato degno di ricoprire questa carica. Sicuramente come Lega abbiamo l'uomo,o donna, giusta. La gente ha capito che gli unici seri siamo noi. Sveglia.

31 Ottobre 2008 10:22 Nome: Bufera dell'est
Sicuramente come Lega ci sono Assessori in Giunta. Tutti siamo consapevoli del livello dei nostri Assessori. La gente ha capito che gli unici seri sono quelli che non si candidano (e che non invitano gli altri a svegliarsi se loro stessi dormono da una decina di anni).

p


30 Ottobre 2008 16:32 Nome: timida basita
io ho firmato perchè si facesse il referendum, perchè ho avuto modo di parlare con i rappresentanti del comitato almeno 2/3 volte, perchè ho avuto la piacevolezza di discorrere con persone degne della mia stima. Mai, dico MAI, in acuna circostanza ho trovato una loro espressione aggressiva nei confronti dell'altrui opinione. Come si può buttare tanto fango su gente di buona volontà? Per inciso, quello che andrò a votare non è affatto scontato.... ma mi è molto difficile soprassedere al frastuono che questo Sindaco sta muovendo. Vorrei firmarmi "basita" senza per questo passare per una plagiata dal signor BASITO che per altro trovo gradevolissimo..... di sti tempi.... meglio specificare! PAZZESCO!!!

30 Ottobre 2008 16:00 Nome: un BAMBA
Parola dell’avvocato-sindaco - dalla Provincia di varese del 23 ottobre 2008 “ho verificato l’antidemocraticità del comitato, spinto dal PD. E’ l’ennesima dimostrazione che sono privi di qualunque forma di democrazia. Finora nessuno si era permesso di esprimere su un manifesto qualcosa sul referendum. E’ vergognoso che un partito si possa comportare in questo modo. Ci riserviamo la possibilità di denunciare per calunnia chi ha deciso di esporre dei manifesti pur sapendo che non poteva farlo e ha accusato noi, che abbiamo agito secondo legalità, di antidemocraticità. ”Mo antidemocratico è il comitato referendario? e..... manco a dirlo, i 2783 residenti sono dei BAMBA, come i genitori dell'Umberto Primo, che ci facciamo intortare da politici "diversi da quelli della attuale maggioranza". Siamo gente senza autonomia di pensiero. I Malnatesi che non si mettono a zerbino del sindaco sono-SIAMO TUTTI dei BAMBA, ignoranti e antidemocratici . Ero BAMBA anche prima, ma adesso di più. Sono proprio contento!

30 Ottobre 2008 15:02 Nome: tristezza
GUARDATE LA FOTO OGGI DEL SINDACO SULLA PROVINCIA. UNA FACCIA UN CARATTERE UN SINDACO. PROPONGO SERIAMENTE AGLI AMICI DEL COMITATO DI FARE UN MANIFESTO CON QUELLA FOTO E' ESEMPLIFICATIVA.

30 Ottobre 2008 14:46 Nome: basito
Ma gente, ma dova siamo finiti?! Non sapevo di essere sotto dittatura! La cosa assurda è che il sindaco dichiara che secondo lui dire "si vota" è uguale dire "vota sì": ma chi è 'sto sindaco per giuducare una cosa del genere? E semmai non dovrebbe essere un terzo a deciderlo, visto che lui è coinvolto nei fatti del referendum? Dice, tra l'altro, che il regolamento va rispettato, ma è il primo a non averlo MAI rispettato: ricordate i ritardi nel rispondere ai referendari? Il comitato ha sempre rispettato le regole, sia quelle scritte che quelle del buon senso....il sindaco nè una nè l'altra...e l'ultimo gesto arrogante ne è una chiara testimonianza insieme al fatto che, con zero fair play, abbia deciso la data per andare a votare per il 7 dicembre, cioè per il ponte dell'Immacolata. Furbetto, eh? Mi auguro che tutta Malnate reagisca a questa situazione andando a votare in massa. La democrazia non va calpestata, caro sindaco...

30 Ottobre 2008 12:55 Nome: BASTA
ciao gente, posso credere che finalmente si inizi a sputare il rospo da destra e da manca? a me hanno già segato le gambe alcuni "amici" di area e .... "tengo famiglia" come si dice! Ma se partiti politici e varie coalizioni nuove o vecchie si espongono raccogliendo le prove di una serie di eccessi, il signor "comando io" deve calmarsi….. una bella crociera nell’oceano pacifico…. facciamo una colletta?

30 Ottobre 2008 12:26 Nome: gianfranco 
Il Comitato referendario per ringraziare i cittadini ha fatto stampare e affiggere alcuni manifesti. La catena di comando del Comune ha ordinato ai vigili urbani di stapparli. Il Comitato referendario si è rivolto ai CC di Malnate e ha sporto querela: il magistrato deciderà chi ha ragione e chi ha torto. La vicenda tecnicamente finisce qui. Rimane però il fatto politico, morale. I MANIFESTI SONO STATI STRAPPATI E STRAPPARE DAL MURO DEI MANIFESTI DI RINGRAZIAMENTO DI UN COMITATO DI CITTADINI non è un semplice atto burocratico ma un gesto dal significato ben preciso. Dentro un atto burocratico c’è qualcosa di meccanico di asettico, dentro un gesto c’è sempre un messaggio simbolico e psicologico. Infatti, il sindaco, nel momento in cui a suo parere avesse ravvisato irregolarità nel testo del manifesto, avrebbe potuto chiedere chiarimenti al Comitato, sanzionarlo, magari anche denunciarlo; invece no! La lezione doveva essere data compiendo il gesto, tanto eclatante quanto simbolico, di strappare i manifesti. Compiendo quel gesto il sindaco-avvocato ha voluto, nello stesso istante emettere la sentenza (“il manifesto è irregolare!”) ed eseguire la condanna (“Via i manifesti!”). E, senza chiedersi se lui stesso potesse essere in errore, ha voluto ostentare il suo potere dicendo: “qui comando io”. Questo assomiglia molto all’ atteggiamento mentale di chi, in segno di disprezzo, brucia le bandiere con i colori dell’avversario e quel manifesto rappresentava veramente l’orgoglio del Comitato per essere riuscito (nonostante i tanti ostacoli) nell’intento di portare i cittadini alle urne e permettere a loro di potersi esprimere democraticamente. Oppure, quel gesto, richiama alla mente quello di chi, intollerante verso qualsiasi manifestazione di opposizione, parecchi anni orsono praticava la propria ideologia bruciando certi libri nelle piazze. Malnate, è un paese nel quale la dialettica e la partecipazione politica è sempre stata vivace ma non ha mai conosciuto un episodio simile, tantomeno promosso dall’Amministrazione comunale. Purtroppo, di questi tempi dobbiamo assistere anche a questo. Che tristezza!!!!!!! I cittadini, comunque, sapranno riscattare questa pagina buia per Malnate andando in massa a votare il 7 dicembre. PS Dubbio atroce……….! Non sarà che il sindaco dietro l’ostentazione del suo potere in fondo nasconda qualche timore per il referendum? Gianfranco Colombo

30 Ottobre 2008 11:59 Nome: ?
Il Sindacodefe fare il Sindaco e meno lo sceriffo. I consiglieri non sono puppazzi che si dice dove e con chi possono o non possono farsi vedere. E se non cominciamo a far valere le nostre idee,prima o poi il colpo di coda arriva arriva!

 
r

29 Ottobre 2008 19:30 Nome: Timido
Una boccata di ossigeno ma, purtroppo, immagino isolata. C'è chi non riesce a soffocare la dignità ma all'interno di questa maggioranza deve essere dura. Il potere è un collante formidabile, e stiamo parlando di "piccolo potere malnatese", figuriamoci a livello nazionale! Coraggio, se vi sentite soffocare potete dare un colpo di coda!

29 Ottobre 2008 16:47 Nome: giovanipadani.com
Sveglia è mai possibile che dobbiamo sempre subire. Anche noi non siamo d'accordo con la nuova scuola. I soldi spendiamoli per strade pulite e sicure. Atteggiamenti fascisti non sono i nostri quelli li lasciamo ai fascisti e ai comunisti. Sveglia segretario e fuori i "maroni". Fai sentire la nostra voce e di al nostro Sindaco di pensare alle cose serie e di mandare i Vigili a fare il loro dovere...come avevamo promesso... Siamo il primo partito dettiamo anche a Malnate legge come a Roma Padani sempre schiavi mai

29 Ottobre 2008 15:52 Nome: un consigliere
Caro Olinto, hai in parte ragione anche se di errori ne avete combinati tanti,troppi ma bisogna riconoscervi lo stile. Forse qualcuno si sta' facendo prendere dal potere... Ma dovresti anche sapere che per noi consiglieri diventa politicamente impossibile "sfiduciare" chi ha compiuto tali atti.... Sappi comunque che tali comportamenti non passano sotto silenzio... Un consigliere


r
 

28 Ottobre 2008 21:13 Nome: olinto manini
vento del nord è un bel nome. quando ero giovane amavo una canzone di Pieretti che raccontava del vento dell'est che portava il profumo dei capelli dell'amata. Ma questa è un' altra storia. Abbiamo idee lontano ma sul concetto espresso siamo vicini. Siamo persone normali. Chi ha amministrato Malnate negli ultimi anni può aver commesso errori , si è confrontata con un comitato referendario e risolvedo comunque il problema della scuola materna ha fatto un passo indietro. E' rimasta coinvolta nella questione acqua, si è assunta le proprie responsabilità e ha vissuto tante altre problematiche cercando comunque di nono spaccare il paese. Ho qualche notizia in più. e purtroppo e sembra tutto vero. I giornali di domani e il regionale di RAI TRE ci informeranno. Malnate deve comparire sui mezzi di informazione per questioni di eccellenza e non per vergognarsi. SI discute su un innocuo manifesto di ringraziamento e su un SI usato in modo impersonale o in modo affermativo. Consiglieri Comunali della LEGA di FI di AN dell'UDC lasciate soli chi non ama il confronto, chi non rispetta i cittadini che la pensano in un atro modo. Nessuno è senza peccato ma esagerare è grave.

28 Ottobre 2008 19:39 Nome: Maria
Mi domando... Se questa maggioranza è così sicura di sè per quale motivo teme tanto il Referendum?
Ahi, ahi, credo che quello di ieri sia stato, per chi ci governa, un terribile autogol!!!

28 Ottobre 2008 18:28 Nome: Un elettore
Ricordo il giorno delle scorse elezioni politiche... alcune vie del centro di Malnate si è risvegliato sotto una spessa coltre di... "santini" della Lega che invitavano gli elettori ad esprimere il voto per quel partito... Ricordo nello stesso giorno i pannelli elettorali completamente ricoperti dai manifesti dello stesso partito... Qualcuno mi sa dire se allora erano intervenuti i vigili?

28 Ottobre 2008 15:41 Nome: Timido
Un referendum importante quello che si svolgerà il 7 DICEMBRE , un REFERENDUM con DOPPIA VALENZA: la scelta sulla scuola C.Battisti e la dimostrazione diretta della difesa forte e decisa della democrazia contro un'amministrazione prevaricatrice e arrogante. TUTTI A VOTARE CON DIGNITA' E DETERMINAZIONE.

28 Ottobre 2008 14:22 Nome: giovanna
ieri sera, verso le 18, andando in chiesa a Gurone ho visto un vigile che fotografava i tabelloni per le affissioni situati nelle vicinanze sui quali erano affissi, affiancati, due manifesti del comitato referendario e due manifesti riguardanti le celebrazioni per il IV Novembre. devo dire che tutti e 4 i manifesti erano integri e leggibili, ma mi sono domandata il perchè delle foto.

29 Ottobre 2008 08:38 Nome: giovanna
ieri sono ripassata davanti agli stessi tabelloni. il "SI" VOTA era stato nascosto incollandoci sopra fogli di carta bianca (che poi la pioggia ha in parte staccato). credo che non serva commentare ...

28 Ottobre 2008 14:02 Nome: sangria
mi piacerebbe tanto credere al signor LEGHISTA. il fatto è che i suoi più "nobili" esponenti del pensiero padano, sono pappa e ciccia con l'avvocato-sindaco sandro damiani e la cosa... non depone certo a favore.... o sbaglio! Se ci fossero conferme che HANNO TOCCATO IL FONDO, mi rasserenerei un po'. il fatto è che non c'è limite alla pochezza che ogni volta il capogiunta e scagnozzi a seguito dimostrano. Pochezza e indicibile arroganza BASTA....FUORI da Malnate gente senza progetto, senza attenzione, senza onore politico. una parola per i ragazzi di questo sito che per quel che vedo è gente a posto. Continuate così, non fatevi intimidire nè abbondonate questo lavoro. C'è tanta gente che vi segue e chi cerca di umiliarvi è un deficente.

28 Ottobre 2008 13:34 Nome: Mario
Altro che se è vero, questa mattina ho visto gente che urlava contro i vigili beccati a togliere altri manifesti di ringraziamento.

28 Ottobre 2008 13:22 Nome: Vento del Nord
Sono un leghista non ho mai sopportato gli atteggiamenti autoritari contro i cittadini; ed è da lì che è nata anche la lega. Arrivare all'intimidazione è un atto grave. Se è' vero che i manifesti sono stati tolti dai Vigili, come si dice in giro, su ordine diretto del Sindaco; riterrei ciò un fatto gravissimo. E riterrei che una riflessione da parte della Lega debba essere fatta, noi siamo dalla parte dei cittadini non con il potere....

28 Ottobre 2008 11:43 Nome: Malnatese
E siamo giunti all'intimidazione!

28 Ottobre 2008 11:35 Nome: ?
..ma l'affissione non doveva partire dal 07/11/2008

28 Ottobre 2008 12:58 Nome: Stefano
Quella di propaganda si, e sarà consentita solo negli appositi spazi. Il manifesto di cui si parla era un ringraziamento ai cittadini che hanno firmato ed è stato affisso negli spazi pubblicitari a spese del comitato referendario.

28 Ottobre 2008 11:32 Nome: un amico
attenti che se non la piantate di aizzare strumentalmente il fuoco, potrebbe partire una denucia anche a chi con tanta dedizione ospita le vostre pagliacciate

31 Ottobre 2008 10:53 Nome: Sicilia
Signor “un amico”, voglio farle notare che con le minacce non si è mai ottenuto nulla di buono. Il forum è uno strumento che, messo a disposizione dei cittadini da Musichouse, consente di comunicare il proprio pensare. Allora, perchè non usarlo con intelligenza e con serenità? Il rispetto del pensiero altrui è un dovere necessario a cui nessuno deve sottrarsi. Le minacce sono espressioni usate da mafiosi e camorristi per soprafare con la violenza le persone oneste e corrette. Rifletta su quanto da lei scritto per evitare di farsi annoverare tra quella grande famiglia di oppressori e di violenti che spesso sono anche mafiosi e camorristi.

28 Ottobre 2008 11:25 Nome: .
Ho capito bene? stiamo parlando del fatto che l'amministrazione è arrivata a tanto? Se ho capito bene, trovo la cosa a dir poco scandalosa. Ultimo, fra gli atti che stanno rendendo Malnate una città chiusa, priva di dignità. Ma tra i lettori non c'è un avvocato degno del titolo che possa commentare? Ho voglia di PULIZIA, di DECORO, di SERENITà. Ma dove ci stiamo facendo trascinare?

28 Ottobre 2008 11:11 Nome: Colla
L'attacchino, figura antica e un pò malinconica, inconsapevole strumento di ingiustizia nelle mani di prevaricatori che usurpano il posto di saggi amministratori.

28 Ottobre 2008 10:18 Nome: Timido
Non è il caso di chiedersi chi è stato a togliere i manifesti del comitato referendario: sopra sono stati affissi i manifesti delle celebrazioni del 4 novembre gestite dall'amministrazione comunale. Non è necessario aggiungere altro.

28 Ottobre 2008 10:02 Nome: Timido
Non ci rimane che un modo per rivendicare la dignità di un DIRITTO per tutti i cittadini: andare a votare il 7 DICEMBRE qualunque sia la scelta sulla scuola C.BATTISTI. Il nostro voto richiamerà questa sciagurata amministrazione al rispetto della democrazia e dei cittadini. Far sparire i manifesti di ringraziamento a tutti coloro che, con la propria firma, hanno permesso lo svolgersi dell'imminente REFERENDUM. Comportamenti indegni per amministratori seri. I mesi appena trascorsi ci hanno dimostrato quanta ipocrisia e scorrettezza albergano nell'animo di questa giunta che ha fatto di tutto per boicottare il REFERENDUM. Deprimente la condotta del nostro Sindaco, cosa teme, cosa giustifica tanta aggressività? ESERCITIAMO il nostro DIRITTO ad esprimere le nostre SCELTE, andiamo a votare il 7 DICEMBRE. Rispondiamo alla prepotenza con un sereno esercizio di democrazia. TUTTI A VOTARE non solo per scegliere in merito alla scuola ma per riconfermare la nostra dignità.

28 Ottobre 2008 01:02 Nome: Malnatese
Sono spariti i manifesti affissi per le strade dal comitato referendario. Sopra sono apparsi i manifesti comunali per le celebrazioni di novembre. Cosa è successo? I manifesti spariti ringraziavano i malnatesi che con la loro firma hanno consentito lo svolgersi dello stesso referendum il 7 dicembre. Che significato dare a questa azione? L'esercizio della democrazia risulta così difficile in questo paese? Ostacolare un referendum in tutti i modi, da mesi,con astuzie e ipocrisie è veramente deprimente. Questa è un'amministrazione aggressiva, ostile, prepotente che non ha minimamente a cuore il rispetto dei cittadini. Cosa c'è dietro a tanta aggressività, cosa scatena tanta arroganza? Mi rivolgo ai miei concittadini: andiamo tutti a votare il 7 dicembre per il REFERENDUM che è un DIRITTO, qualsiasi sia l'opinione di ciascuno,per esercitare un atto di democrazia. Prendiamo le distanze da queste meschinerie, facciamo crescere la coscienza partecipativa di ciascuno. Caro Sindaco la sua statura politica e umana è veramente deludente. Diamo un segno chiaro di dissenso da questo stile amministrativo: tutti a votare il 7 dicembre.M

 
28 ottobre 2008 ore 16,00

 

----- Original Message ----- From: <isidoro.monetti> To: <musichouse-edizioni@libero.it>
Sent: Tuesday, October 28, 2008 9:42 AM ......... ubject: ESITO COMMISSIONE ELETTORALE
Invio comunicato per gentile pubblicazione in malnate.org, Isidoro Monetti Cons. Com PD

In data 27 ottobre 2008, alle ore 17 si è riunita la commissione elettorale per l'assegnazione, tramite sorteggio, degli spazi per la propaganda elettorale referendaria.
Presente il Sindaco, i capo gruppo consiliari., il Segretario Comunale e i Commissari.
Prima del sorteggio, Paganini (capogruppo consiliare PD, )ha sollevato eccezione sulla normativa utilizzata tratta dal regolamento dello statuto comunale, ritenendola limitativa e superata dalla legge 28 del 22 febbraio 2000 che prevede la partecipazione  alla campagna referendaria dei soggetti politici del territorio oltre ai partiti politici rappresentati in Consiglio Comunale. La nostra contrarietà al metodo utilizzato per l’assegnazione degli spazi, su nostra richiesta è stata verbalizzata.
Il Sindaco ha confermato l'utilizzo dell'attuale normativa comunale dopo di che è avvenuto il sorteggio per gli spazi sulla cartellonistica elettorale. Ecco il risultato:

n 1
lista Damiani Sindaco

n2
Forza Italia

n 3
Alleanza Nazionale
n 4
Malnate Viva
n 5
Lega Nord
n 6
Partito
Democratico
n 7
Comitato Referendario 

27 Ottobre 2008 23:43 Nome: Mariuccio Bianchi 
Civile competizione o scontro barbarico? Lunedì 27 ottobre è successo qualcosa di strano e di preoccupante nello stesso tempo.In tarda mattinata, passeggiando per le vie del centro - Marconi,De Mohr,Mazzini- ho visto negli spazi, per le affissioni a pagamento, manifesti del comitato che ringraziavano i 2783 Malnatesi sottoscrittori del referendum, che si svolgerà il 7 dicembre p.v. Niente di propagandistico, anzi tutto, a partire dai colori,in forma estrememamente sobria ed educata. Quale però la mia sorpresa ,nel pomeriggio, vedere i manifesti stessi spariti o strappati. Dopo aver provato un senso di sconcerto e di sgradevolezza, mi sono posto una serie di interrogativi:atti di vandalismo? A poche ore dall'affissione? Nessuno, in pieno giorno, ha visto gli autori? O disegno preciso premeditato e realizzato con lucido disprezzo da parte di chi non ha il minimo senso della democrazia e del rispetto di chi non la pensa come lui? Se l'ultima ipotesi fosse quella vera, ci attende una campagna elettorale rissosa e piena di colpi bassi, almeno da parte di qualcuno. E francamente i Malnatesi,o la maggior parte di loro, meritano qualcosa di meglio. Cordialmente, Mariuccio Bianchi P.S. Chi però avesse visto o sapesse, farebbe opera meritoria segnalarla, anche su questo sito.

lunedi

24 Ottobre 2008 12:40 Nome: basito
Ma che centra 'sto intervento? scusi sig Lorenzo, secondo Lei la Cesare Battisti è fatiscente? Obsoleta? non a norma?. Forse non ci è mai entrato... Non strumentalizzi i fatti nazionali, che hanno una rilevanza generale, per sostenere quello che Lei legittimamente pensa sulla scuola di Malnate. Quello che pensano i componenti il comitato referendario sulle vicende nazionali non centra nulla con la questione locale quindi, gentilmente, non attribuisca pensieri ad altre persone così...a caso. Io, se prorpio le interessa, sono d'accordo con la protesta nazionale, soprattuto per quel che riguarda l'offerta formativa che sembra, almeno in prima battuta, diminuire. Ciò non toglie che reputo la costruzione di una nuova scuola a Malnate una cosa negativa (e non credo che i due pensieri si contraddicano). Penso che invece di preoccuparci di nuovi spazi (che non sono necessari) dovremmo preoccuparci della qualità dell'insegnamento. Invece di spendere tutti quei soldi per una cosa che non serve perchè non spenderne un piccola parte per i servizi sociali? che fine ha fatto la portineria? l'educativa di strada? voglio dire: investire sulla formzione/educazione non significa certo, posto che una funzionante c'è, costruire una nuova scuola! Significa credere che la formazione e l'educazione siano responsabilità anche del Comune, soprattutto in termini di contenuti, non di contenitori!!! Il contenitore c'è ed è funzionante. Ora ocupiamoci dei contenuti: promuoviamo la cultura e la prevenzione del disagio, promuoviamo l'interazione tra adolescenti e adulti, promuoviamo la persona. Questo significa governare un paese: gli spaziper farlo ci sono, ora occorrono idee ed investimenti sul sociale. Saluti

24 Ottobre 2008 14:43 Nome: Lorenzo
L'intervento è attinente in quanto la Cesare Battisti è obsoleta. A norma lo è sicuramente, fatiscente mi auguro proprio di no, ma sostenere che possa rispondere alle esigenze, anche solo a quelle presenti, in maniera adeguata mi sembra dire una falsità. non sto a richiamarle interventi precedenti su inadeguatezze presenti e su necessità di nuovi spazi. lei va dicendo, tra le altre, che si tagliano gli investimenti sulla scuola. qui sulla scuola si vuole investire e però non va bene ugualmente. non si tratta di strumentalizzare, a livello nazionale o locale la scuola è sempre la scuola. detto questo ognuno ha le sue priorità. io francamente ritengo una scuola moderna ben più importante rispetto alla valorizzazione di una istituzione quale la portineria (per citare il suo esempio) che non mi pare abbia mai portato gran che a Malnate. L'operazione nel suo complesso porterebbe vantaggi anche a molte altre realtà malnatesi quali biblioteca, uffici, associazionismo.

24 Ottobre 2008 10:06 Nome: Lorenzo
Ma come intendiamo conciliare quello che sta succedendo in tutta italia sul fronte istruzione con quello che sta succedendo a Malnate? Leggiamo ad esempio la mail indirizzata al Corriere di Roberto Iovine (coordinatore dell'unione nazionale degli studenti): "[...]Questo è un movimento propositivo, dinamico, pacifico, che vuole studiare di più e si oppone ad un governo che ci vuole far studiare di meno. Che si oppone ad un governo che si rifiuta di affrontare la vera emergenza educativa del nostro paese, pensando che con un grembiulino o un voto di condotta si possa risolvere la fatiscenza dei nostri istituti scolastici, la mancanza di strumenti didattici, la bassezza della qualità delle risorse, l'arretratezza dei nostri sistemi formativi rispetto a quelli del resto del mondo.[...]" testo completo sul sito online del Corriere della Sera Si legge di inadeguatezza delle strutture e dei servizi e si chiede di investire nella scuola. Bisogna quindi pensare che il comitato referendario non condivida queste istanze? Immagino che quelli che sono per mantenere la scuola nella sua sede storica dissentano dalle proteste attualmente in corso, dal momento che sono contro ipotesi che prevedono investimenti e migliorie alle strutture educative.

24 Ottobre 2008 08:01 Nome: basito
Non vorrei urlare al complotto...ma due indizi fanno una prova! La scelta di Damiani di far fare il referendum il 7 dicembre è l'ennesima riprova della poca democrazia che contraddistingue questa amministrazione. In consiglio comunale ha fatto l'offeso perchè qualcuno (in tempi ancora non sospetti, ma non a torto) avrebbe detto che l'intenzione del sindaco era quella di indire il referendum per il 7 dicembre per ostacolare la partecipazione: chiunque abbia fatto queste affermazioni aveva ragione! Perché il sindaco ha indetto il referendum il giorno prima della festa dell’Immacolata? Perché il sindaco non ha mai dato risposte al comitato referendario nemmeno sulla richiesta di una sede per potersi riunire? Perché il sindaco ha aspettato quasi tre mesi a dare risposte al comitato sull’ammissibilità del quesito referendario? Perché il sindaco invita la gente a non andare a votare? (vedi articolo su Malnate Ponte). Siamo governati da gente non abituata al confonto. Che pena!!! Andiamo a votare tutti! Chi vuole mantenere la scuola dov’è deve votare SI’, mi raccomando!

23 Ottobre 2008 23:23 Nome: Mariuccio Bianchi 
Cari amici, sta per iniziare la campagna referendaria che culminerà con il voto del 7 dicembre. Non desidero entrare nel merito del problema, già ampiamente discusso e che sarà oggetto di ulteriore disanima a partire dai prossimi giorni. Mi rimane il rammarico che, sulla base delle firme raccolte dal comitato referendario, non vi sia stato neppure un piccolo sforzo per avviare un confronto sul tema da parte di coloro che sono attualmente alla guida del nostro comune. Ricordo sempre che l'amministrazione guidata dal sindaco Manini, circa dieci anni fa,ebbe il coraggio di lasciar cadere un progetto (sempre di scuola si trattava)dopo la raccolta di firme per un referendum. Ma, posta la determinazione della maggioranza di tirare,a suo modo, diritto, lasciamo da parte qualsiasi altra considerazione e auguriamoci che i Malnatesi non si lascino sfuggire il prossimo 7 dicembre l'occasione di esprimere liberamente la propria volontà, recandosi in massa a votare. La data forse non è delle più indicate, ma tant'è: per l'esercizio della democrazia qualche sacrificio si può anche fare, resistendo alle suggestioni e seduzioni di chi ci dirà non "tutti al mare", essendo quasi inverno, ma "tutti a casa"o, per chi può permetterselo in tempo di difficoltà economica, "tutti in gita".
Cordiali saluti, Mariuccio Bianchi

23 Ottobre 2008 16:36 Nome: Paolo Falchi 
sig Fraquelli, ho già risposto alle sue domande. Vada a leggersi quello che le ho scritto l'11 settembre e la prossima volta stia più attento. Se fa una domanda...ascolti la risposta. Saluti Falchi

si vota il 7 dicembre dalle ore 8:00 alle 20:00
Scuole Elementari di MALNATE - GURONE - SAN SALVATORE
NECESSARIO PRESENTARE:
TESSERA ELETTORALE E DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

21 Ottobre 2008 21:34 Nome: Timido
C'è un percorso per arrivare a decidere interventi a favore di un paese, lungo,complicato,che richiede pazienza, buona volontà e determinazione nel rispetto dei cittadini. C'è un altro percorso ,più veloce,snello,con meno impedimenti e meno attenzioni alle vere esigenze di un paese: progettare,decidere,mettere in atto, sicuri e spavaldamente arroganti nei confronti delle eventuali obiezioni.Tale condotta da' l'impressione di essere attiva,veloce ma ignora la gente e quello che pensa.

21 Ottobre 2008 21:08 Nome: Contro
Per dire NO alla scuola nuova e votare SI al referendum

21 Ottobre 2008 17:23 Nome: Maura
Sono stata indecisa per molto tempo sulla scelta. C'è una cosa, sopra tutte che mi fa diffidare della bontà delle proposte di questo sindaco e della sua giunta: il vero interesse per il bene del paese. Le continue arroganze messe in gioco nei confronti di chi intende discutere il loro pensiero mi fanno paura e provo vergogna per come ci siamo ridotti. I bastoni tra le ruote che ha messo al gruppo dei referendari in ogni occasione, la stizza che dimostra con parole e atteggiamenti ad ogni dibattito, il modo di interpretare il governo della città sotto il profilo della presa di potere in loco, per non parlare delle miserrime richieste di "scusa" in più occasioni sbandierate in consiglio comunale, per non parlare dell'origine della sua confusa e inattesa uscita con la storia della scuola nuova..... Il mio potrà essere anche solo un voto di protesta, ma temo la fragilità che rilevo in questi amministratori, ( non a caso hanno destinato il 7 dicembre come giornata per il referendum.... puntando sull'esodo delle famiglie per il ponte dell'Immacolata) quindi voterò SI. Spero solo che il 7 dicembre renda merito alla democrazia e quindi tanta gente si rechi alle urne, spero solo che la gente di malnate non abbia bisogno di altre scuse per restare in città ed esprimere il proprio diritto di dire si o no al referendum. Quando si ha a che fare con amministratori che "democraticamente assistono" a dimissioni che spuntano a destra e a manca, e sostengono figure più che discusse da tanti cittadini, qualcosa che sa di bruciato, io lo sento! Maura

21 Ottobre 2008 17:46 Nome: .
e allora apri le finestra se senti puzza di bruciato. QUALUNQUISTA. Pensi davvero che sia meglio avere un pugno di persone al governo senza capacità di decidere e in fretta? Adesso abbiamo persone capace di decidere. E' questo che fa paura? Adesso le cose si fanno e si fanno cose che resteranno nel tempo e la gente, nel tempo, se appena appena è meno qualunquista di te, se ne ricorderà. La scuola è una grande occasione di sviluppo per il paese. Si vota il 7 dicembre per non dover chiudere le scuole per le pulizzie successive. Informati prima di parlare!

21 Ottobre 2008 18:48 Nome: ?!
pulizie si scrive con una sola "z"...

21 Ottobre 2008 12:27 Nome: Contro
Il progetto di via Milano è un bel progetto ma: la scuola C. Battisti ci basta, la spesa da affrontare è troppo alta e si ripercuoterebbe sui cittadini per anni, la cittadinanza non ha mai inoltrato richieste in merito. Dunque tutti a votare il 7 dicembre per dire NO!

21 Ottobre 2008 16:34 Nome: Stefano
Se si vuole mantenere la scuola nella sede attuale il 7 dicembre si dovrà votare SI.

21 Ottobre 2008 12:11 Nome: Pro referendum
Il 7 dicembre tutti a votare per il REFERENDUM. Non andate da nessuna parte anche se vi proporranno gite allettanti. Possiamo condizionare una scelta sbagliata, la nostra scuola è all'altezza della situazione per gli spazi e la collocazione. Ma quale crescita demografica! Ridimensionatevi e ascoltate la gente!

21 Ottobre 2008 09:30 Nome: FRALORO
Caro Fraquelli propabilmente non hai un figlio che frequenta le scuole elementari di Malnate se no la penseresti in maniera differente. E' vero che alla mattina vi è un pò di traffico ma nulla di insopportabile, forse sarebbe meglio che questa Amministrazione pensi a portare avanti progetti come il Pedibus anziche pensare ad un progetto faraonico non realizzabile e che fra qualche mese ci diranno che sarà accontonato perchè non realizzabile come avete fatto per il parcheggio nuovo di piazza Salvo D'Acquisto. Per quanto riguarda la crescita demografica basta vedere i dati per capire che state dicendo una falsità almeno che non continuiate con la cementificazione.In pochi mesi avete permesso nuovi metri cubi a Rovera e nel Vostro PGT prevedete cemento a Gurone e a Cava Cattaneo.Vergognatevi!!!! Non abbiate fretta mancano ancora settimane al referendum e nei momenti e luoghi giusti ognuno presenterà le sue proposte alternative.

21 Ottobre 2008 18:49 Nome: F. Fraquelli
Caro FRALORO, prima di tutto vorrei ribadire il concetto, già per altro riportato più volte, se mi chiamo Franco Fraquelli non è colpa mia, è inutile che continui, lei e gli altri, a questo stupido giochino di battutine da basso fondo. Le vorrei fare inoltre presente che io non faccio parte dell'attuale amministrazione quindi eviti di accomunarmi a queste persone. E' possibile che chi esprima un'idea contraria alla VOSTRA sia subito riempito di insulti? Pur non condividendo il pensiero del Sig. Stefano Bernasconi, ammiro la sua educazione ed il suo esporre le proprie idee, per altro non condivisibili dal sottoscritto, ma sempre in modo educato e limpido. Lui perlomeno ha esposto in maniera comprensibile una serie di dati e di concetti, non ha scritto giusto per il gusto di sparare qualcosa senza sapere cosa scriveva. Franco Fraquelli

20 Ottobre 2008 23:55 Nome: mario 
la nuova scuola in via milano è un bel progetto , si puo' anche chiedere all'uffio tecnico di preparare un progetto per un cavalcavia che collega le scuole ,sopra la ferrovia,per collaborare meglio, gli addetti alle strutture.e avere i centri sportivi ,palazzetto e campo sportivo collegatialle scuole ,migliora molto anche la sicurezza ,secondo me .chi ha due figli porta uno alla'elementare e l'altro alla media a 200 metri no . per il momento sono solo sogni.chissa' se Maresca si interessa a questa proposta ok . ps aggiungete qualche idea . ciao mario

20 Ottobre 2008 23:33 Nome: mario  
malnate si è ingrandita ha bisogno di altre struture per i nostri figli anche di superiori :invece devono andare :a varese tradate ecc. ecc. cerchiamo invece di fare come varese che si è fatta l'universita , che prima non c'èra....

n

18 Ottobre 2008 20:05 Nome: .
CONVENGO CON IL SIGNOR TIMIDO anche perchè dalle ultime dichiarazioni del sindaco emerge chiaramente come il suo progetto è suscettibile di svarioni dell'ultima ora. Mo, da dove esce la storia delle sedi alle associazioni? io mi adopero in 4 associazioni malnatesi, conosco un bel po di volontari di altri gruppi e non mi sembra proprio che ci sia così tanta fame di sedi. Non dico che sia di per sè una brutta idea, quello che è intollerabile è come le idee gli escono dal cappello, Bisogna ammettere che questo uomo sa cogliere i frammenti sparpagliati di tanti discorsi e da li, solo sempre QUANDO LO DICE LUI, sforna LA SUA decisione. Che peso!

20 Ottobre 2008 23:12 Nome: F. FRAQUELLI
MA CHI SEI. . . LA SIGNORA TIMIDA? E POI CARO SIG. TIMIDO. . .UNA SCUOLA SPAZIOSA? COMODA? MA IN CHE PAESE DELLE MERAVIGLIE VIVE?
UNA SCUOLA SPAZIOSA DOVE MANCANO GLI SPAZI PER I LABORATORI, LA MENSA (I BIMBI DEVONO FARE I TURNI PER MANGIARE) SENZA I PARCHEGGI NE PER I GENITORI NE PER LO SCUOLABUS. . . MA DOVE VIVETE TUTTI? ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI FARE FARE UNA SCUOLA NUOVA PER I NOSTRI FIGLI, NIPOTI, PRONIPOTI E DITE NO. MA PER QUALE FINE? SIAMO UN CENTRO IN CONTINUA CRESCITA DEMOGRAFICA, FRA 5/10 ANNI DOVE LI METTEREMO STI BENEDETTI BAMBINI? SONO MESI CHE SENTO DIRE IN GIRO E QUI SUL FORUM CHE CI SONO DELLE ALTERNATIVE MA CONTINUO A NON VEDERE NULLA, NON UN'IDEA, UN FOGLIO DI CARTA CON UN ABBOZZO ANCHE FATTO A MANO. NULLA NULLA E POI NULLA. DITECI QUALI ALTERNATIVE CI SONO, ANZI FATELE VEDERE DA QUALCHE PARTE, POTRESTE AVERE ANCHE RAGIONE, PER CARITA', NON HO IDEE PRECONCETTE COME VOI, MA DATECI LA POSSIBILITA' DI VERIFICARE, DI PENSARE A QUALCOSA. NON MI SI RISPONDA CHE ANCHE L'AMMINISTRAZIONE NON HA NULLA O NESSUN PROGETTO, PER GIUSTIFICARE LA VOSTRA TOTALE ASSENZA DI IDEE SE NON IL NO A PRESCIDERE! EH! FALCHI SONO MESI CHE ASPETTO I VOSTRI PROGETTI, LE VOSTRE IDEE SE NON ALTRO PER DECIDERE COSA FARE IL GIORNO DEL REFERENDUM - MA ANCORA NULLA! BUONA SERATA

21 Ottobre 2008 14:23 Nome: Stefano 
Egregio sig. Fraquelli, per cinque anni in consiglio comunale sono stato, come rappresentante di Rifondazione Comunista, all’opposizione della giunta Manini contestando, criticando e proponendo alternative alle (molte!) proposte che ritenevo sbagliate. Spesso anche l’opposizione di centro destra contestava l’allora maggioranza, certo, visto quello che stanno facendo oggi, in maniera ipocrita e strumentale: l’accusa di essere cementificatori la si può fare a loro tanto quanto la si faceva all’ulivo. Ma questa è un'altra storia. Tornando a quei cinque anni le posso dire che lo studio fatto dall’allora Assessore Achini sulle previsioni di crescita della popolazione in età scolastica era ben fatto, e, per rispondere all’aumento previsto, il progetto di recupero degli spazi della palazzina dell’aula consiliare era più che sufficiente. Ho condiviso quel progetto e, se non ricordo male, anche il centro destra era favorevole. Per quanto riguarda la sistemazione di una parte degli uffici comunali (ufficio tecnico) si dovrà certamente trovare una soluzione. Un occasione sarebbe stata l’acquisto della struttura della cooperativa che avrebbe consentito sia di rispondere a questa necessità sia all’esigenza (sentita da molti cittadini) di mantenere pubblico un luogo importante della storia del nostro paese. Quando la struttura era in vendita (se non ricordo male nel 2000) abbiamo lanciato all’ulivo la proposta di acquistarla, purtroppo non è stata accolta. Oggi resta possibile la soluzione “storica” del problema, cioè la ricostruzione della palazzina dell’ufficio tecnico praticamente dove è ora più la zona del parcheggio (Lotto 7). Per questa soluzione esiste già un progetto che prevede anche la realizzazione di un parcheggio interrato (sarebbe utile un parcheggio in centro). Anche su questo il centro destra era d’accordo. Non è detto che questa sia la soluzione migliore, se ne potrebbero cercare altre. L’importante è non perdere di vista l’aspetto economico (l’ Assessore Nelba spiegava, durante il consiglio comunale del 23 dicembre scorso, che l’applicazione dell’addizionale irpef era necessaria perché arrivano pochi soldi da Roma). Come vede soluzioni alternative esistono da prima della proposta dell’attuale maggioranza, ovviamente il giudizio su quali siano le migliori è soggettivo. Mi auguro che, qualsiasi sarà il suo, il 7 dicembre lo esprimerà con un si o con un no. La saluto – Stefano Bernasconi

18 Ottobre 2008 18:31 Nome: Timido
La scuola Cesare Battisti è una scuola dignitosa, all'altezza della sua funzione. Non le manca nulla, gli operatori che operano al suo interno non hanno mai inoltrato richieste nella direzione sostenuta dall'amministrazione comunale. E' una scuola spaziosa, a norma, comoda, al centro del paese. E' stata recentemente ristrutturata ed è sufficiente per le esigenze della popolazione scolastica. Eventualmente diamo ai nostri figli l'occasione di una piscina! Gli amministratori soffrono di manie di grandezza. Non usano l'oculatezza, peccato che poi ciò ricada sui cittadini come oneri futuri. Fare bella Malnate o farsi belli?

s
 


REFERENDUM SULLA SCUOLA: SI VOTA IL 7 DICEMBRE

Il Sindaco ha convocato nella mattinata del 2/10 la riunione dei capigruppo consiliari e i rappresentanti del “Comitato per il referendum” per comunicare la data nella quale si svolgeranno le operazioni di voto relative al referendum sullo spostamento della scuola primaria Cesare Battisti. La decisione del sindaco, supportata da tutti i gruppi della maggioranza, è stata quella di indire il referendum per il giorno 7/12/2008. In questo modo vengono rispettati  i tempi previsti dallo statuto comunale che prevede un lasso di tempo non inferiore a 60 giorno dall’atto di indizione del referendum al giorno delle operazioni di voto. Il comitato nel corso della riunione ha invece espresso la preferenza per il giorno 14/12 considerando questa data più idonea a favorire  la più larga partecipazione dei cittadini al voto. Tutti comunque sono stati contrari al rinvio delle operazioni di voto nella prossima primavera per non deludere le aspettative dei 2800 cittadini che con la loro firma hanno manifestato in modo chiaro la volontà di esprimersi al più presto su un tema così importante per il futuro di Malnate. Ora si aprirà una fase nella quale finalmente i cittadini malnatesi potranno capire meglio quali siano i motivi che sono alla base della decisione dell’Amministrazione comunale e quali siano le contestazioni che il comitato per il referendum fa  a questo progetto. In fondo una della principali ragioni per le quali si è costituito il Comitato è stata proprio quella di favorire il dibattito e l’informazione; in questo senso si può quindi fin d’ora considerare questo obiettivo raggiunto. Poi, il 7 dicembre (nonostante il ponte dell’Immacolata) i cittadini di Malnate avranno l’occasione di far valere la loro opinione in modo democratico e, anche attraverso una grande partecipazione al voto, dare  la loro indicazione all’Amministrazione Comunale. A questo proposito ci auguriamo che tutte le forze politiche,  sociali, culturali, il mondo dell’associazionismo, a prescindere dalle singole valutazioni sull’argomento specifico,  invitino tutti i cittadini ad andare a votare considerando ciò un insostituibile  strumento si partecipazione democratica alla vita della nostra Malnate.
A partire dal prossimo lunedi il Comitato sarà al lavoro per organizzare iniziative e manifestazioni finalizzate alla maggiore informazione e partecipazione dei cittadini

Malnate 2/10/2008
.
                                                                                              Comitato per il referendum 
.

28 Settembre 2008 21:24 Nome: mario 
non dobbiamo perdere l'oportunita' di costruire una nuova scuola per i nostri figli..

12 Settembre 2008 10:46 Nome: Marco
Non sò se questo è il forum giusto.. Mia figlia ha iniziato in questi giorni la scuola elementare in centro Malnate.Mi sembra un'ottima struttura e dal posizionamento ideale. Tutte le scuole sono ubicate al centro del Paese, è vero che si crea un minimo di intasamento alla mattina e a mezzogiorno ma risolvibili e sopportabili. Avrei due suggerimenti a cui chiedere una risposta da parte del Comitato e se possibile dall'Amministrazione. Ho visto vicino alle scuole delle aree dismesse perchè non collocare li una grande area parcheggio(mi hanno detto però che alcune di quelle aree sono del Sindaco ...è vero?perchè se fosse così non vorrei che dietro allo spostamento della scuola vi sia anche una speculazione edilizia) Poi perchè non far entrare e uscire le classi prime e seconde da via Libia è un'area protetta e si potrebbe chiudere, come in parte già è, il traffico in via Libia come in parte avviene in via Verbano a Gurone In attesa di risposte. Non ho firmato per il referendum perchè non ne ho avuto la possibilità ma vorrei essere informato ed avere notizie maggiori per poter esprimere il mio voto in serenità.

12 Settembre 2008 01:22 Nome: x
Vai Franco tocca a te. Che barba!

11 Settembre 2008 20:58 Nome: Paolo Falchi
Sig. Fraquelli, tutte le risposte alle sue domande (ed anche a domande che non si è ancora posto) le trova, salvo piccoli aggiustamenti, nel programma elettorale del 2007. Quindi le sue accuse al PD di pura contestazione sono sterili: ai problemi di Malnate noi ci abbiamo sempre pensato e sempre ci penseremo, indipendentemente dal fatto di essere al governo o all' opposizione; e questo a differenza, a quanto pare, dell'attuale giunta che sostiene di non aver parlato in campagna elettorale della nuova scuola/uffici perchè non si era mai accorta del problema. Vada a confrontare con onestà intellettuale i programmi elettorali e poi vediamo se ha ancora il coraggio di dire che non abbiamo niente in cascina: ce l'abbiamo da prima ancora che lei ed i suoi si accorgessero del problema! Ora ha capito o c'è ancora qualcosa che non le è chiaro? No perchè nel caso le ricordo che io l'ho invitata a partecipare ad una nostra riunione per sentire la nostra posizione a riguardo e lei non si è presentato. Come se non bastasse l'ex sindaco Manini l'ha invitata a discutere a 4 occhi del problema acqua e di quello che da noi è stato fatto: ci è forse andato? No! Le abbiamo offerto l'opportunità di confrontarci, ma lei l'ha rifiutata. Detto ciò: chi è che fa pura contestazione? Provi ora ad argomentare ancora questa frase: se mi trova un solo esempio di pura contestazione da parte del mio partito gliene darò atto senza problemi, ci mancherebbe... Ora se vuole chiami pure rai3, oltre a "chi l'ha visto" c'è anche "report", è più interessante, ma un'ultima cosa me la faccia dire: il referendum si fa perchè la gente lo vuole! 2800 firme in luglio/agosto le suggeriscono qualcosa? o crede che siamo andati in giro con la pistola a raccogliere le firme... stia sereno, se ci riesce Paolo Falchi

09 Settembre 2008 00:40 Nome: Franco Fraquelli
DA FRAQUELLI A FALCHI ALT CERCASI DISPERATAMENTE SOLUZIONI DA VOI PROMESSE E NON ANCORA VISTE ALT PENSO CHE NON ABBIATE ANCORA NULLA E MAI AVRETE NULLA IN CASCINA SE NON PURA CONTESTAZIONE ALT DATECI VOSTRO SEGNO DI VITA ALT SE NON CI SONO SOLUZIONI SULLE QUALI CONFRONTARCI PERCHE' FARE IL REFERENDUM ATTESO CHE UNA SOLUZIONE BISOGNA TROVARLA ALT ATTENDO VOSTRO PROGETTO TANTO DECANTATO SE NO MI VEDO COSTRETTO A TELEFONARE A RAI3 LUNEDI' PROSSIMO ALT F.TO FRANCO FRAQUELLI ALT

02 Settembre 2008 00:54 Nome: basito
Cari Sangria, Timido e Varesino, ormai siamo diventati il paradigma della stupidità. Ebbene sì, il sig. Ulisse (sintesi proteica di neuroni DOC) ha sentenziato su di noi: siamo dei polemici rompiscatole e buoni a nulla. Egli, invece, che si fa chiamare (solo?) Ulisse, è espressione massima di argomentazioni acute e prive di inutili critiche: è l'INTELLIGHENZIA. E allora, cari amici accomunati dalla stupidità, impariamo qualcosa dalla storia di questo eroe mitologico-malnatese; vi racconto in breve la sua storia: originario della frazione di Itaca, terra malnatese ma confinante con la provincia di Como, sin da piccino si distinse per la sua astuzia, intelligenza e per il fisico. Combattè una dura guerra in terra straniera, ma grazie al suo conteiner di lamiera pieno zeppo di validi combattenti, riuscì a ribaltare una situazione ormai in declino. Duro fu anche il viaggio di ritorno verso Itaca, durato 8 anni, nei quali dovette far fronte a Maninifemo (fratello di Polifemo), che insieme a tutti i Ciclpi ulivisti voleva mangiarsi tutti i suoi uomini. Cattivoni! Ma l'astuzia, si sa, vince sulla cattiveria ed Ulisse uscì indenne dal brutto incontro. Maninifemo, però, si vendicò e gli rese pan per focaccia: prese il conteiner usato da Ulisse per entrare nella città di Troia e glielo piazzò sotto casa come ambulatorio medico. Tutto a carico di Pantalone, perchè Brighella e soci erano impegnati a costruire lussuosi e per nulla utili ambulatori nei paesi sottosviluppati (roba da non crederci). Vedete, cari amici: è da personaggi come Ulisse che bisogna imparare!!!e lei mi scusi, sig. Ulisse, se l'ho presa in giro, ma vede, pur essendo d'accordo con lei sull'ambulatorio a San Salvatore (sfido chiunque a non esserlo) quando mi danno dello stupido mi parte il dito sulla tastiera del pc e non riesco a fermarlo... un saluto a tutti Basito

02 Settembre 2008 17:37 Nome: ulisse
caro sig Basito, io non ho dato dello stupito a nessuno, e non fatto nessuna sentenza, quindi come al solito il suo dito è partito senza verificare che il cervello sia collegato .... Bella e simapatica la storia ci è piciuta vede è riuscito a rendersi simpatico. Noi di Itaca guardiamo oltre ma non vogliamo piu' essere schiacciati da nessuno, e viste le scuse del sig fraquelli, e lei che è in pieno accordo sull'ambulatorio siamo tutti piu felici e contenti.

01 Settembre 2008 13:59 Nome: Franco Fraquelli
Vorrei, prima di tutto, scusarmi con chi si è risentito delle mie affermazioni, forse sono stato frainteso o qualcuno non ha capito bene. La mia era solo ed esclusivamente una provocazione, ve lo assicuro con tutto il cuore. Lungi da me nel criticare l’acquisto di un alloggio da destinare ad ambulatorio, ben vengano iniziative del genere! Come ben vengano nuove iniziative per rendere migliore la vita dei nostri figli (vedi nuova scuola) e quella dei cittadini che devono potere usufruire di un altro servizio pubblico come i nuovi uffici comunali al posto dell’attuale scuola elementare. In ultimo: Se mi chiamo Franco Fraquelli non è colpa mia, me ne scuso con tutti; Sig. Samy anche Lei è bastiano contrario a prescindere e non ha figli che frequentano le elementari o le medie: il pulman già lo paghiamo, è quel cardansone che tutti i giorni per entrare in via Libia fa manovre circensi e in attesa che i bimbi scendano o salgano, si posiziona in mezzo alla strada in quanto non ci sono spazi per la sosta e la viabilità è quello che è; non penso che i genitori degli alunni delle medie soffrano di strane malattie mentali derivanti dal fatto che devono accompagnare in quella landa sperduta i propri figli a scuola come penso che gli tessi studenti non soffrano di insonia per tale problema. Cordialmente Franco Fraquelli

01 Settembre 2008 11:51 Nome: Samy
Vorrei tornare all'argomento del forum che non riguarda l'ambulatorio di San Salvatore, ma quello di un progetto faraonico di oltre 8 milioni di euro che noi dobbiamo pagare, poi pagheremo l'autubus per portare i bambini a scuola. Tutto ciò per non aggiungere una classe in più a quelle esistenti. Forse sarebbe il caso di fare ciò che ritengo tutti vogliano più pulizia, più manutenzione,più verde e la PISCINA.... Io andrò a votare e ringrazio tutti quelli ,tanti, che vogliono fare sentire la loro voce ai cittadini. Caro SIndaco fissare il Referendum al ponte del 8 dicembre ritengo sia antidemocratico e viscido abbia rispetto da chi l'ha votato....

01 Settembre 2008 18:29 Nome: Lorenzo
Ecco quello che intendevo col criticare senza conoscere i progetti. Sin dal numero che ho citato di Malnate Ponte, marzo 2008, si dice che il nuovo edificio avrà una sezione in più rispetto alle attuali e che la sua struttura, cosiddetta modulare, ne permetterà l’ulteriore espansione. Fa bene a chiedere manutenzione e pulizia e mi pare che queste non siano state trascurate (vedi i lavori di asfaltatura di agosto), ma non divaghiamo. Per finire si torna alla piscina, entità quasi onirica che tormenta le notti dei malnatesi da anni. Vale per questa opera pubblica lo stesso discorso fatto per palazzetti e piste ciclabili, perché la riteniamo una spesa “etica”? Un edificio scolastico nuovo non è altrettanto “etico”?

01 Settembre 2008 00:07 Nome: SAN SALVATORE
Lei parla di soluzioni in sette anni non ne hanno trovate, e lei puntualizza di chi è l'immobile, mi faccia il piacere, ci sono anziani che devono venire a malnate perche i dottori un quel porcile di container non visitano, fa acqua, puzza, ed è sporco, per non parlare della privacy dell'ammalato si sente tutto. San Salvatore ringrazia i proprietari, e gli amministratori che ci daranno l'ambulatorio. Deve pagare malnate perche san salvatore fa parte del comune di malnate e paga ICI ONERI TASSE RIFIUTI ECC ECC A MALNATE. Ma se lei è cosi bravo DIA LA SOLUZIONE ALTRIMENTI LEI FA PARTE DEL PROBLEMA E TACCIA PER SEMPRE un parte di cittadini di San Salvatore



sei alla pagina dei messaggi pervenuti da
Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre 2008

Vai al forum
attivo
vedi anche messaggi da Febbraio ad Aprile 2008
vedi anche messaggi da Maggio ad Agosto 2008
vedi anche messggi Marzo-Luglio 2009
articoli e commenti
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.