2
politica
ARCHIVIO MESSAGGI Settembre 2011

VAI AL forum ATTIVO


29 Settembre 2011 14:51 Nome: UTO PIA
1. Il Laboratorio "La città dei bambini" ( DALL'APPLICAZIONE DEL PROGETTO DEL PROF.TONUCCI ATTUATO DA ALCUNE CITTA' )
Alle città che aderiscono si suggerisce di aprire un Laboratorio "La città dei bambini". Il Laboratorio è innanzi tutto un gruppo di lavoro costituito dall’Amministrazione, che elabora il progetto tenendo conto delle esigenze e delle risorse locali, che programma le attività, che ne cura lo sviluppo, che le valuta. Tiene i rapporti fra il Sindaco e i vari assessorati coinvolti e i bambini. Tiene i rapporti con il coordinamento nazionale e internazionale del progetto. Può possibilmente essere supportato da un gruppo di lavoro nel quale rappresentano i vari assessorati e i vari settori dell’Amministrazione.
Il Laboratorio è un luogo nel quale il gruppo di lavoro opera; si riunisce il Consiglio dei bambini; si incontrano gli adulti a vario titolo impegnati nelle varie attività insegnanti, tecnici comunali, rappresentanti delle associazioni, ecc.; si raccolgono i materiali che documentano le attività volte.
2. Il consiglio dei bambini
Una delle forme più che e significative di partecipazione infantile è quella del Consiglio dei bambini. Nasce dalla convinzione del Sindaco e degli amministratori che i bambini possano correttamente ed efficacemente contribuire ad un migliore governo della città.
Nel progetto "La città dei bambini" il Consiglio dei bambini è un gruppo di bambini che "dà consigli" agli adulti. È un gruppo di bambini che lavora con gli adulti del Laboratorio. Gli adulti stanno dalla loro parte, dando loro la possibilità di esprimersi e difendendo il loro punto di vista. Il Consiglio si occupa dei problemi della città. I bambini ne discutono partendo ovviamente dagli aspetti che conoscono, che li riguardano, denunciando eventuali inadeguatezze o ingiustizie e formulando proposte.
3. La progettazione partecipata
L'esperienza di Progettazione partecipata ai bambini è simile a quella del Consiglio, anche in questo caso un gruppo di bambini lavora con adulti per risolvere, con un ruolo protagonista, un problema reale della città. Mentre il Consiglio dei bambini ha una vocazione più “politica" dovendo dare consigli al Sindaco e all'amministrazione, questa esperienza è finalizzata a un preciso risultato operativo definito nel mandato che il gruppo riceve dalla stessa amministrazione. Si tratta di progettare uno spazio, un percorso, un servizio. L'attività termina con la presentazione del progetto.
In un periodo nel quale è difficile coinvolgere le giovani generazioni alla vita della città nel quale le loro reazioni più frequenti sono quelle del disinteresse o del vandalismo, è importante coinvolgere bambini e giovani con ruoli di protagonismo, perché inventino "autori" della propria città. I bambini e i giovani svilupperanno un forte senso di appartenenza, di responsabilità di cittadinanza. Gli spazi ristrutturati con il contributo dei bambini risultano più conosciuti, rispettati e difesi sia dai giovani che dagli abitanti del quartiere (li hanno fatti i loro figli). Il lavoro dovrà mirare a valorizzare l'originalità elle proposte infantili rese fattibili dalla competenza del tecnico adulto. Compito dell'adulto non è quindi quello di insegnare ai bambini come si progetta, ma come rendere realizzabili le loro idee, specie quelle più innovative.
4. A scuola ci andiamo da soli
Come primo contributo per la restituzione di autonomia si chiede ai bambini dai sei agli undici anni di andare a scuola e di tornare a casa senza essere accompagnati da adulti.
Questa attività fino a venti, trenta anni fa assolutamente normale in questa età considerata oggi impossibile. Per realizzarla occorre un lavoro lungo e rispettoso delle paure delle famiglie, con il contributo di varie categorie sociali per ricostruire condizioni ambientali e sociali favorevoli.
La buona riuscita dell'attività on è solo un importante contributo per un sano sviluppo dei bambini e per un alleggerimento degli oneri delle famiglie, ma è anche un notevole contributo per la ricostruzione nei paesi e nelle città i un clima attento e solidale nei confronti delle categorie più deboli e per lo sviluppo sostenibile dei centri urbani.
4.1 Il ruolo della scuola
La scuola può avere un ruolo decisivo per la buona riuscita dell'iniziativa. Occorre che faccia sua questa attività la inserisca nel Piano di offerta formativa (POF) come corretto programma di educazione ambientale e di educazione stradale da un lato e come importante proposta per lo sviluppo dell'autonomia e della salute dei bambini dall'altro. Il Laboratorio "La città dei bambini" collabora con la scuola e ne sostiene le attività.
Le classi studiano con vari strumenti appositamente elaborati i percorsi individuali dei bambini, li confrontano e ne esaminano le difficoltà. Effettuano con l'aiuto dei genitori e dei vigili urbani sopralluoghi per verificare i percorsi migliori e i punti di maggiore difficoltà. In base all'analisi dei percorsi di tutta la scuola si stabiliscono i punti di incontro dove i bambini potranno incontrarsi la mattina per procedere insieme. I bambini preparano un elenco di richieste da presentare all'amministrazione per interventi destinati alla sicurezza dei percorsi. Si deciderà i partire con l'iniziativa quando bambini e famiglie valuteranno che le condizioni sono accettabili per tutti.
4.2 Le famiglie
L'esperienza avrà successo quando le famiglie riconosceranno che l'andare a scuola da soli è possibile e accettabile per i loro figli. È quindi necessario coinvolgere le famiglie fin dall'inizio, far capire loro quanto è importante per i loro bambini recuperare un po' di autonomia e per il quartiere recuperare una solidarietà sociale e rassicurarle che l'iniziativa partirà quando tutti ne saranno convinti. I genitori più favorevoli e disponibili potranno formare un Comitato per lo studio delle necessarie iniziative da prendere per rendere sicuri i percorsi e per vincere le resistenze delle famiglie più restie. Il comitato sarà seguito dal Laboratorio "La città ei bambini" e da alcuni insegnanti.
4.3 Gli alleati
Il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste, dei commercianti, degli artigiani e degli anziani, può favorire la sensibilizzazione dell'ambiente sociale dei quartieri coinvolti. La ricostruzione di un ambiente solidale e cooperativo è no degli obiettivi della proposta e una delle necessità sentite delle nostre città oggi. Gli anziani potranno aiutare i bambini ad attraversare nei punti di maggior pericolo; i commercianti e gli artigiani potranno offrire i loro esercizi come punti di riferimento per le eventuali necessità ei bambini che si muovono da soli. Una categoria particolare, che varrebbe la pena coinvolgere, è quella dei ragazzi più grandi, quelli delle medie inferiori e superiori, per chiedere loro una particolare prudenza con i motorini e qualche forma di partecipazione a favore dell'autonomia dei piccoli. Sempre più forte viene dalla pediatria una raccomandazione che i bambini possano camminare e andare a giocare liberamente, sia per evitare l'obesità infantile sia per sviluppare buone capacità i risposta e di reazione di fronte all'ambiente.

UN GRAN LAVORO PER CAMBIARE UNA MENTALITA' RADICATA, I RISULTATI ? QUANDO ? NEL CONCRETO COME ?........


29 Settembre 2011 17:19 Nome: S PIA
UTO PIA come sei informata, da dove arrivano tutte queste informazioni dato cher ieri sera nessuno ne ha parlato?

29 Settembre 2011 17:37 Nome: UTO PIA
Il prof. Tonucci è così famoso che ritrovi informazioni sul suo operato ovunque. La cosa mi interessa. I suoi progetti viaggiano in numerose città da molti anni, nell'intento di cambiare mentalità alla gente. Opera pesantissima. Vorrei vedere qualche dimostrazione pratica nelle città che abbracciano le sue idee. Mi sarebbe piaciuto che nelle proiezioni della serata trascorsa ci avesse illustrato situazioni reali di cambiamento documentato, non per sfiducia ma per chiarire le idee.
Invece di vignette simpatiche ma che lasciano il tempo che trovano.

29 Settembre 2011 14:42 Nome: UTO PIA
L'AUTONOMIA e' il fulcro della proposta del prof. Tonucci, il discorso di ieri sera ha girato intorno a questo concetto.

Fin dall'inizio il progetto ha assunto come uno dei suoi obiettivi principali quello di rendere possibile ai bambini di uscire di casa senza essere accompagnati, per poter incontrare gli amici e giocare con loro negli spazi pubblici della città, dal cortile al marciapiedi, dalla piazza al giardino. La necessità i avere sempre il controllo diretto degli adulti impedisce ai bambini di vivere esperienze fondamentali come l'esplorazione, la scoperta, la sorpresa, l'avventura, superando ogni volta i rischi necessari. L'impossibilità i provare queste emozioni e di costruire queste conoscenze crea gravi lacune nella costruzione di una personalità adulta, di regole di comportamento, di strumenti di conoscenza e di difesa.

29 Settembre 2011 09:12 Nome: UTO PIA
Da un incontro pubblico del professore.
Silvia: concluderei con una riflessione sul fatto che la città dei bambini
richiama il concetto di UTOPIA : quanto è utopia e quanto è provocazione, o
filosofia?
Tonucci: è una domanda che non è la prima volta che mi viene proposta e
vorrei rispondere in due modi diversi.
Da una parte mi guardo intorno e mi domando: quello che stiamo vivendo
noi nella città è un’utopia, o una cosa seria? Noi ci stiamo bruciando anni
di vita, stiamo compromettendo l’aria, l’acqua. Stiamo creando condizioni
di vita peggiori delle nostra alle nuove generazioni, cosa che non è mai
successa. L’obiettivo delle generazioni è stato quello di creare condizioni
migliori. Noi dai nostri genitori e dai nostri nonni abbiamo ricevuto dieci
anni di vita in più, ma stiamo bruciando parte di questo beneficio perché
con le polveri sottili tutti gli europei stanno perdendo 9 mesi di vita.
A chi dice che la città dei bambini è un’utopia io rispondo: perché quello
che stiamo vivendo è una cosa seria?
La seconda riflessione riguarda il fatto che quando faccio questa proposta
in genere ricevo un’accoglienza forte e qualche volta ho chiesto pubblica-
mente come mai aderiscono così in tanti e una volta, in Puglia, una perso-
na mi ha risposto “perché non ne possiamo più”. Quando uno non ne può
più è disponibile anche all’ UTOPIA

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
29 Settembre 2011 08:19 Nome: RICEVUTO PUBBLICATO
Le buone idee tornano a Galli

Non rivendicherò i diritti d’autore, ma accolgo con molto piacere la notizia che, a tre anni di distanza, la Provincia di Varese, abbia fatto propria la mia proposta per rilanciare la struttura dell’Ortomercato in zona Fontanelle. Si può sicuramente dire che l’Amministrazione Comunale di Vedano Olona aveva guardato avanti proponendo una valorizzazione importante per rispondere alle necessità del Corpo dei Vigili del Fuoco e dei Gruppi di Protezione Civile e non solo. Ora confido in un lavoro condiviso con i Comuni di Malnate e di Vedano Olona per raggiungere presto l’obiettivo che avevamo indicato 3 anni fa
Di seguito, a testimonianza di quanto ora detto, le dichiarazioni riportate dalla stampa nell’autunno del 2008, quando scrissi al Ministro dell’Interno Maroni e quelle attuali del Presidente Galli


Un polo della sicurezza alle Fontanelle di Varese. È quello che propone con una lettera il sindaco di Vedano Olona, Giovanni Barbesino, al ministro Roberto Maroni. “Sul territorio dei Comuni di Vedano Olona e Malnate esiste da molto tempo – si legge nella missiva -, parzialmente inutilizzata, la struttura dell’Orto Mercato delle Fontanelle di proprietà della Società per i Mercati che ha tra i soci (complessivamente il 75% delle azioni) il Comune di Varese e la Provincia di Varese. Visti i nuovi interventi sulla viabilità al Ponte di Vedano, la realizzazione della tangenziale di Varese e la prossima realizzazione del Peduncolo di Vedano Olona, che rendono strategica la posizione dell’Orto Mercato, sottopongo alla Sua attenzione l’ipotesi di realizzare una struttura che possa ospitare realtà istituzionalmente deputate alla sicurezza. Penso ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Stradale, alla Protezione Civile. Un’ipotesi così oltre ad avere la possibilità di ottenere economie di scala potrebbe dare evidenza di un sistema integrato di sicurezza. Un progetto di tale portata potrebbe inoltre rappresentare un prototipo per l’intero territorio nazionale”
7/10/2008

«La questione dell’ex ortomercato – ha spiegato il Presidente della Provincia Dario Galli - era tra le problematiche da affrontare a inizio mandato. Siamo consapevoli che quella infrastruttura ha una collocazione logistica strategica per tutto il territorio in previsione del completamente del peduncolo della Pedemontana. L’idea è sempre stata quella di utilizzare al meglio e sempre con un indirizzo pubblico. La prospettiva potrebbe essere quella di realizzare la sede della Protezione civile o Vigili del fuoco o comunque a chi opera nell’ambito della sicurezza del territorio.
Varesenews 28/9/2011


Giovanni Barbesino capogruppo consigliare di Progetto Popolare per Vedano


29 Settembre 2011 14:41 Nome: -
Se fossimo un paese civile chiederemmo conto ai suoi predecessori e ai predecessori di Galli del fatto che una struttura costata fior di soldi e destinata ad uno scopo preciso, quello scopo preciso non abbia soddisfatto e sia finita per essere un magazzino privato (che comunque è meglio che il vuoto).
Adesso, trascorso qualche decennio, arrivano nuove idee brillanti, che finiranno per costarci assai care (in termini monetari ma anche di nuovo territorio sprecato).
La struttura dell'ex ortomercato non ha bisogno di alcun rilancio (ci sta bene la funzione che ha) semplicemente perchè la destinazione alla protezione civile produrrebbe una marea di costi e nessun ricavo.
Visto che la ricreazione è finita da un pò, sarebbe utile non replicare le belle idee che hanno sostenuto la realizzazione dell'ultima grande opera anche quella in tema di sicurezza che si trova lì a due passi: la diga di Gurone.

29 Settembre 2011 16:15 Nome: giovanni barbesino 
Gentilissimo\a,
sono abituato ad affrontare i problemi per quello che sono senza perdermi alla ricerca di colpe di altri. 3 anni fa lanciai quella proposta perchè c'era il problema della Polizia Stradale in difficoltà con gli spazi, i Vigili del Fuoco, ancora oggi in una struttura angusta e che li obbliga ad attraversare tutta Varese con seri pericoli (una volta un loro mezzo ha ucciso una persona, la Protezione Civile in crescita come uomini e mezzi e una struttura che in qualsiasi momento poteva diventare vuota nel momento in cui l'operatore avesse fatto altre scelte. Rimango convinto che quella da me proposta sia un'idea importante. Costerà certo, ma se poi svolge egregiamente le funzioni a cui sarà deputata (tra l'altro la Provincia potrà liberare lo stabile dei VVFF di viale Aguggiari e ricavarne qualche risorsa)ben venga. Usiamo al meglio il patrimonio pubblico. Oggi. Di ciò che avvenuto nel passato che dire, è andata così. Grazie dell'attenzione . Giovanni Barbesino

29 Settembre 2011 17:55 Nome: mah
"Di ciò che avvenuto nel passato che dire, è andata così"
Che dire? Che forse le scelte politiche hanno leggermente prevaricato le scelte tecniche e di buon senso? Se poi le colpe che saranno magari di altri non insegnano niente a nessuno...
Non mi risulta poi che i supposti problemi della Polizia Stradale, dei VVFF e della Prociv siano tutti calati sulle spalle del Sindaco di Vedano, che fa finta di non capire che gli errori di allora non li ha pagati solo il responsabile (ammesso che sia stato individuato), così come gli eventuali suoi non li pagherà solo lui. Inoltre non riguardando solo Vedano, c'è un bel numero di cittadini che non potrebbe nemmeno punirlo elettoralmente.
Per stare in zona, della ex cartiera invece non ha nulla da dire? Delle fogne che fino a qualche mese fa finivano direttamente in Olona?
Mi dilungo giusto per amore di chiacchera, tanto ho l'impressione che ci pensi la crisi a evitarvi l'onere di tali improcrastinabili e irrevocabili decisioni...
Sempre cordialmente.

30 Settembre 2011 13:37 Nome: giovanni barbesino
Caro mah,non sono più Sindaco ma continuo a portare il mio contributo di idee per Vedano e il territorio che lo circonda e lo faccio partendo dalla realtà di oggi, non andando a cercare responsabilità nel passato. E' veo che ormail il problema è punire i politici, per me il problema è cercare di risolvere i problemi che sono tanti e nessuno ha la bacchetta magica. Andando per gradi:
1. VVFF certo che non è un problema di Vedamo ma lì dove sono sono "messi male", molti mezzi li hanno a Legnano e per averli in efficienza mi risulta che frequentemente ci sono Vigili che vanno a Legnano solo per controllare mezzi attrezzature. Non è forse un probelema di cui gli amministratori si devono far carico?
Ex Cartiera: ci voleva niente ad accogliere i progetti di Centro Commerciale che ci sono stati fatti nel passato abbiamo preferito dire di no per cercare altre soluzioni, tra le quali c'era la possibile destinazione per il Poo della Sicurezza
Le fogne: avevamo ottenuto un finanziamento per riqualificare il Quadronna e questo è avvenuto.
Tanto le dovevo per completezza di informazione. Cordiali saluti

30 Settembre 2011 14:06 Nome:
ultimo, perchè poi si stufa e comunque...
Mi faccia capire: non è più sindaco ma si fa carico come amministratore?
ex cartiera, sarà invece bello, mutatis mutandis, il centrino commerciale a S. Salvatore che negli anni si è gonfiato con le piogge arrivando a coprire una piccola zona umida a margine Quadronna? Oppure la cartiera le piace così come è? Le soluzioni (ammesso che siano tali) quando arriveranno, tra altri 20 anni?
Le fogne: serviva un finanziamento per eseguire le opere fondamentali (oltretutto già finanziate dagli oneri di urbanizzazione)? E se il finanziamento non fosse arrivato si continuava in barba alla legge?
Sulla "riqualificazione" della Quadronna stendiamo un velo pietoso: la invitere però a constatare di persona sul posto.
Per finire il problema sarà anche di punire i politici, ma se il contributo di idee è sostanzialmente "scurdammuce o passato" mi sa che casca male...

28 Settembre 2011 09:10 Nome: Nino
"Perchè abbiamo bisogno dei bambini per salvare la citta". Fino ad ora i bambini li avete solo ed esclusivamente usati per i vostri scopi politici, caro il mio caro pacioccone te ed il tuo compagno Ricciolino, ma non solo lui, non che lo voglio salvare! A proposito, cosa costa lo scherzetto con l'illustre luminare venuto da lontano per il progetto della città a misura di bambino che tutti vogliamo per il bene della nostra comunità? Di certo non viene qui a Malnate a gratis. Mi sembra che ultimamente a Malnate in nome dei bambini, dei progetti a loro rivolti (mha! sarà poi così?) di strani record inutili, si stiano buttando dalla finestra un sacco di soldi, forse sarebbe opportuno spenderli per scopi più "sociali" considerata anche la situazione economica generale non troppo rosea

27 Settembre 2011 18:33 Nome: dubbioso e curioso
la voglia di trasparenza del ns sindaco si è manifestata ancora una volta, anche con la "spiritosissima" messa in scena delle ingessature (perchè non si è ingessato la testa , magari faceva anche più colpo ?) a seguito delle nuove norme comprese dalla manovra finanziaria. Peccato che quel materiale usato per ingessarsi la gamba, sia quello avanzato dopo essere stato usato per "ingessare" i criteri di nomina del presidente della farmacia. Mi piacerebbe che il ns eroe, oppure il suo portaborse sbarazzino e svolazzante, ci spieghino quali sono i meriti particolari del nuovo presidente rispetto a quelli degli altri candidati e, come mai, si sapeva da mesi, ancora prima delle elezioni, quale sarebbe stata la scelta del pd riguardo il presidente da nominare. Il tutto, naturalmente, in barba a qualsiasi candidatura si fosse presentata. Ma siamo proprio sicuri che la figura del nuovo presidente risponda nel dettaglio al profilo richiesto col bando ? Che si sia voluto forzare un po' la sorte dei candidati non allineati ?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
24 Settembre 2011 21:01 Nome: malnate org
E' disponibile la visione dei video realizzati alla serata di presentazione del PGT 22 settembre 2011
Vedi link qui a destra>
Buona continuazione

24 Settembre 2011 17:38 Nome: gio
E tutto sto degrado e sbando è avvenuto in tre mesi ?
La situazione non è certo precipitata in così poco tempo. Il sindaco tempo fa è stato evasivo, dice Damiani. Tempo fa ? Quanto tempo fa. C'era un programma per la sicurezza e non se ne è fatto nulla ?
Non esageriamo, ridimensioniamo le cose, le parole e i fatti e non seminiamo allarmi sproporzionati.

23 Settembre 2011 19:23 Nome: sicurezzasi
Malnate non era sicura neppure quando c'era il Sindaco Damiani, caro Marco, e la questione sicurezza non è dovuta solo a mancanze dell'amministrazione locale (presente e passata), ma enormi carenze di investimenti da parte del governo centrale. Guarda da chi siamo amministrati?? Ammiro il tuo spirito di voler fare politica, ma bisogna maturare ancora un po', aprire gli occhi a 360° e dire le cose con cognizione di causa prima di colpire l'avversario. Vai a parlare direttamente con le forze dell'ordine e vedi cosa si dice al loro interno e il perché non riescono ad arrivare dappertutto, non ce l'hanno mica con l'amministrazione locale sai... ma con chi promuove la politica dello sfascio come si sta facendo a Roma negli ultimi 10 anni!!
Molti poliziotti, carabinieri e finanziari fanno il proprio dovere solo perché credono in ciò che fanno, perché se fosse per chi sta in alto a Roma, se ne sarebbero andati via da molto tempo. Poi i politici del governo centrale si riempiono la bocca di numeri e di belle parole della serie "come siamo stati bravi" ma chi fa il lavoro vero è l'uomo in divisa della porta accanto e nonostante le mille difficoltà!
E smettiamola di strumentalizzare politicamente certi eventi, non ti fa onore da ragazzo intelligente che sei.

20 Settembre 2011 14:23 Nome: campestre
Perbacco, cominciamo con i convegni sulla città dei bammbini!! Ma nelle idee e programmi dell'Astuti & Compagni non era già tutto chiaro prima delle elezioni? O era tutto fumo?
A proposito, quando il primo mattone per la scuola dell'infanzia a Rovera? O mattoni e cemento partiranno prima al Green Village?

20 Settembre 2011 12:26 Nome: urbano
In occasione del convegno "la città dei bambini" suggerirei di mostrare all'illustre relatore il progetto del Green Village.


20 Settembre 2011 17:21 Nome: BD
Osiamo sperare che il relatore abbia la sua giusta mercede attingendo dal ponderoso salvadanaio personale del sig. Sindaco, dei sigg. Assessori e/o dei sigg. consiglieri e/o candidati che sottoscrissero l'innovativo programma.
Mai vorremmo che ai pesanti effetti della manovra governativa si sommassero le devastanti ferite (sul bilancio comunale) del parcheggio dei consulenti sindacal-infantili.

19 Settembre 2011 15:06 Nome: simpatizzante dP
Sindaco di COMERIO complimenti!!
Nella disfida dei sindaci il sig.Aimetti, sindaco di Comerio, ha una trovata originale per deridere Bossi e la Lega, e fa il rito del cudee contro il rito dell'ampolla del Po al Monviso.
Per solidarietà mi sarei aspettato che qualche ammministratore malnatese si aggiungesse al collega di Comerio, così come l'onorevole Marantelli del PD. Ma gli uni e l'altro ben si son guardati!


19 Settembre 2011 15:17 Nome: gente seria email: parte II
On. Marantelli chi? Quello delle IENE?

Mi sa che ha già dato...

20 Settembre 2011 10:04 Nome: paoliniTv
Sì, sì, poprio quell'On. Marantelli che si mette sempre dietro ai potenti di turno (Maroni,Bersani) per farsi riprendere dalle TV!
E che scappa di fronte alle Iene!
Che figure!

20 Settembre 2011 17:35 Nome: comerioTv
Simpatizzante ma che cerimonia hai visto? Le dichiarazione del sindaco di Comerio tutto dicono meno che deridere qualcuno, solo parole di buon senso. O ti sei fermato solo al solito titolo inzigatore della Provincia?

19 Settembre 2011 12:42 Nome: memoria email: lunga
sabato 10 settembre era comparsa sulla stampa la seguente notizia
A Malnate, il sindaco Samuele Astuti (Pd) annuncia «la necessità di comunicare ai cittadini i motivi di questa protesta. Siamo nel più completo marasma, abbiamo le mani legate sia nell'amministrazione a breve termine che in quella a lungo termine. Quindi organizzeremo una forma di protesta che coinvolga tutti».

E nel coinvolgimento Malnate è già un passo in avanti, visto che ieri sera il sindaco ha avuto l'appoggio nella protesta di giovedì anche dall'opposizione, formata da Lega e Pdl.

Ma poi dove sono finite Lega e PdL ? Chi ci spiega?

19 Settembre 2011 14:37 Nome: non abbastanza
Chi ci spiega cosa, perchè Gasta e Barel non sono scesi in piazza ingessati come il sindaco e la giunta?
Ma meno male!
E se il sindaco Astuti non trova altro modo - per comunicare ai cittadini - che quello di travestirsi, lui e la giunta, da non posso dire cosa, mi sa che simo messi malissimo (e non per colpa del governo).

p.s. la memoria si ferma al 10 settembre? perchè non ritornare 30 aprile 2010 (cons comunale, intervento dell'avvocato Paganini sull'assessore Mingardi e il suo "tricolore")

Ultimo messaggio, tant l'è cumè dag ul zucur ai ...

18 Settembre 2011 11:46 Nome: cabaret
Certo che in fatto di Show cabarettistici bisogna lasciar giudicare agli esperti.
Nei partiti di governo c'è gente che la sa lunga...(forse anche in loco)
Pretendereste che l'opposizione si limitasse ad andare dal "vostrissimo" Vespa a capo chino ed a baciare-le-mani al "vostrissimo" Capo ?

Ma concordo l'importante è sorridere...
altrimenti non si arriverà mai all'età della pensione.
18 Settembre 2011 11:54 Nome: tonino
E scusa ma che c'azzecca Vespa e il suo capo con Malnate e il nostro sindaco?

18 Settembre 2011 09:55 Nome: ridi ridi
Gran bella l'uscita di Sindaco e Assessori.
Adesso ci spieghino nei dettagli quanto incide la manovra del governo sul Gris Village.
Se hanno tempo ci dicano anche se la tassa sulla mensa l'hanno tolta oppure no e se dipende dalla manovra del governo.
Poi, se sono così bravi ci facciano vedere i conti nel dettaglio (non come le spese della campagna elettorale, eh?)


18 Settembre 2011 10:30 Nome: sorrido
Il Gris-Green Village frutta soldi al Comune, quindi positivo.
La tassa mensa, è in programma la sua revisione nel bilancio 2012, dopo i trasferimenti economici dalla Stato, parola di Viscardi.

18 Settembre 2011 12:08 Nome: che la mamma
a sorrido-difensore d'ufficio, lasci semmai rispondere gli interessati, che (forse) hanno più titolo e più informazioni di lei e non riferiscono (dovrebbero riferire) parzialmente e conto terzi.
grazie.

18 Settembre 2011 17:39 Nome: ha fatto
Figurati, vuoi le risposte ma non da chiunque bensì solo dagli interessati, ma va che sei strano !
Non mi sembrava di aver difeso nessuno, se però ne sei convinto, tienti la tua convinzione.
Il gioco è di metterli all'angolo ? ok, giochiamo.....

19 Settembre 2011 14:58 Nome: Charlie email: (non gnocchi)
...ma giochi pure da solo, che qui, come diceva un tale,
la ricreazione è finita da un pezzo

18 Settembre 2011 09:44 Nome: -
Non so voi, a me sono cadute le braccia nel leggere la "piccata" spiegazione del Sindaco: "La nostra iniziativa è stata presa all'interno delle azioni organizzate da Anci che hanno chiesto espressamente ai sindaci di coinvolgere i cittadini".
Bell'italiano e bella faccia di bronzo.
Peccato che ai cittadini non ha pensato di chiedere niente, e peccato che invece di dire "scusate ho fatto una cazzata" o di scegliere un basso profilo abbia, come sempre, accusato gli altri. Perchè invece non ha pensato di pubblicare il bilancio sul sito del Comune e perchè non ci spiega quanto del bilancio va in spesa corrente (cioè per pagare stipendi bollette affitti ecc) cioè per tenere in piedi la struttura e quanto invece viene erogato in servizi (che sono lo scopo per cui l'ente locale esiste)?
Così magari scopriamo che il problema non sono i tagli ma il rapporto costi/benefici.
In ogni caso non li abbiamo votati per andare a protestare in piazza (ci possiamo andare da soli) e nemmeno per inscenare siparietti penosi, ma per amministrare, cosa che malgrado le promesse non hanno fatto.
A questo punto, visto che sono pure permalosi, è inutile insistere: ne riparleremo al momento e nella sede opportuna, tanto abbiamo tutti la memoria lunga.


18 Settembre 2011 10:25 Nome: prof
Mi chiedo se le stesse domande formulate a questa giunta siano state formulate anche alla precedente , se cosi' fosse trovo legittima la domanda , ma mi sa che gli italiani in media hanno la memoria corta e lavorano molto di pancia!

18 Settembre 2011 10:34 Nome: congiunta
altrochè, domande ne sono state fatte tante e pesanti, non si è lasciata in pace, forse eri da un'altra parte
l'opposizione di prima ha fatto il suo dovere, vedi il risultato
questo che stanno facendo alla giunta attuale è nulla, la politica va così, oggi a me domani a te !

17 Settembre 2011 12:26 Nome: MS
come dice il grande poeta Michele Salvemini: "ho tanto da dire perché ho poco da fare".Dedicato ai frequentatori polemici di questo forum. Se vi impegnaste veramente per Malnate in modo attivo, le cose forse potrebbero migliorare! Perchè non pensate di muovere gambe e braccia, invece che lingua e dita?

17 Settembre 2011 13:35 Nome: ma va?
Come dice il grande poeta Cagnaratt, aspettiamo il buon esempio dei nostri amministratori che, al momento, gambe e braccia non le possono muovere (e non per nostra volontà) ma per colpa del destino cinico e baro.
E poi notiamo che lei il messaggio l'ha scritto su un braccio e poi è corso a recapitarlo in sede.

17 Settembre 2011 13:45 Nome: SM
Come dice il grande poeta Blackedeker, non si può nemmeno scherzare per dieci anni che subito la gente si incazza. Perchè non viene qui lei a pensare, che noi veniamo li a pigiare i tasti del computer?

17 Settembre 2011 14:31 Nome: simo
Una cosa non esclude l'altra. Negare che questo mezzo d'informazione ha la sua valenza è sbagliato. Anch'io potenzierei i contenuti scegliendo, e incoraggerei gli interventi sensati, nello stile e nel messaggio che contengono.

17 Settembre 2011 10:08 Nome: utente
Una scrematura degli interventi, da qualsiasi parte vengano e qualsiasi teoria sostengano, non si può fare ?
A volte mantenere uno stile di dialogo e conversazione gioverebbe allo sviluppo degli argomenti e dei punti di vista.
La libertà è una gran bella cosa ma malnate.org non potrebbe tenere buoni i post che aggiungono contenuti e non quelli che semplicemente giocano col forum svilendo il mezzo ? di qualsiasi parte politica siano, ben inteso !
17 Settembre 2011 10:28 Nome: beninteso
@ utennte

non ho capito se il suo post aggiunge contenuti o gioca col forum

17 Settembre 2011 10:42 Nome: malinteso
giusto, ma allora bisognerebbe cancellare il suo post
visto che i criteri per la "scrematura ci sono già e sono pure scritti bene in grande

a meno che lei intendesse dire che bisognerebbe censurare ciò che non incontra il suo gusto..

17 Settembre 2011 11:02 Nome: utente
di qualsiasi parte politica siano, ben inteso !
questa secondo me è la garanzia

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
17 Settembre 2011 11:13 Nome: malnate org
Noi moderiamo, cestinando messaggi fortemente oltraggiosi ed altre volte, facendo una “media” di quanto perviene, pubblichiamo ciò che può essere considerato “sopra le righe”.
Il motivo di tutto questo è semplice e qui ribadendo la volontà di agevolare la diretta partecipazione dei visitatori, non vogliamo né tediare né spiegare nulla a Voi, che sapete cogliere facilmente le ragioni sociologiche dell’affluenza ai foru.
Cogliamo solo, anche noi l’occasione, di dilogare con Voi perché ci fa piacere e ne abbiamo bisogno per riequilibrare i consueti ed anche pressanti scrupoli che comunque attanagliano gli attuali 4 moderatori.
Chi ritiene puerili o inutili le nostre esternazione può semplicemente scavalcare questo messaggio passando agli altri.

Una collettività fluttuante, della quale tutti noi facciamo parte, dove s’innescano differenti moti di protagonismo, è un fiume in piena che scorre tra percezione di negatività e suoi contrari, a seconda del flusso (retroterra culturale, storico, ideologico, etico) e riflusso (esperienze personali e posizioni ideali) di ogni soggetto.
ecco che, ad esempio:
- l’appartenenza ad una convinzione politica/partitica può facilmente trovare ragione di mortificazione/provocazione in altrui pareri (in questo caso, non intendiamo in alcun modo entrare nel merito)
- la libertà di esternare ipotesi sull’origine di accadimenti noti (condizione di per sé non certo censurabile e praticata da tutti in tante circostanze)
- la volontà di stimolare riflessioni
- il “piacere” di ricondurre ad ironica visione un dato reale
- Il desiderio di affermare il proprio punto di vista
- il gioco dell’apparire anche se in forma anonima
- l’obiettivo di sfruttare ogni occasione per minimizzare un’organizzazione o un pubblico soggetto in favore di un proprio tema contrapposto
- …………………
sono solo alcuni e fra i più evidenti elementi connaturati all’attività degli “autori dei forum”, elementi con cui i moderatori devono misurarsi, come i lettori.
Una missiva, anche qualora giudicabile piuttosto lineare e sobria, attraverso un inciso o un’esclamazione o semplicemente l’uso di un termine che può favorire l’altrui immaginazione, contiene quasi sempre altre “spore” che possono disperdersi e resistere anche oltre l’originario contenuto; possono fuorviare il lettore e/o generare un nuovo flusso (tutti dati di fatto ma che possono anche essere percepiti a seconda delle sensibilità soggettive e/o della generale tendenza del momento)
Poi ci sono i messaggi di chiaro stampo provocatorio, accusatorio che i moderatori pubblicano se, a loro giudizio non se ne rileva estremi di “reato”. In questo caso non pubblicarli, diverrebbe “censura”.
L’esposizione di questi ed altri messaggi più o meno discutibili è così posta consapevolmente al giudizio di tutti i lettori e di coloro che, cogliendo invece condizioni di querela, possono applicarle.

Più volte, abbiamo anche avuto modo di cogliere, per espressa dichiarazione degli interlocutori, che uno degli scopi di chi, con reale o presunta aggressività, lascia il proprio messaggio, è quello di convincere dell’inutilità e della pochezza di questo servizio on-line. Per taluni, la chiusura dei forum per disaffezione o millantato scandalo, ricondurrebbe “a misura”, fisiologiche dissidenze.
In sostanza, quasi sempre, il condizionale è d’obbligo per chi scrive, chi modera e chi legge.
Quello che noi riteniamo condizione utile, senza la quale non si può parlare di libertà di espressione, è invece il prosperare del servizio forum libero, anonimo e variegato come i temi proposti da chi lo gradisc; ben inteso, insieme ad altre esperienze virtuali e reali di attiva partecipazione alla vita pubblica.
Chi tra Voi volesse fare l’esperienza di moderatore può passare a trovarci per discutere la fattibilità dell’ampliamento del gruppo dei moderatori.
Questo è semplicemente una nostra riflessione (nessuno di noi è avvocato, sociologo.....)
Grazie a tutti.

17 Settembre 2011 12:00 Nome: utente
detto questo, se la frequentazione diminuisce e si verificano significative defezioni per insulsi messaggini postati ( sempre provenienti da qualsiasi credo ) se i discorsi si sviliscono e si svuotano, non è un peccato ?
si potrebbe indirizzare l'attività su scelte più apprezzabili e utili, pur salvando il divertimento e l'ironia che ben ci stanno ?
se però sono io fuori tendenza e quella che va per la maggiore è lo stupidario, ok, buona continuazione !

17 Settembre 2011 00:46 Nome: bastaoffese
E' veramente un orrore questo forum, di una violenza inaudita. Certo, ognuno può esprimersi come meglio ritiene, ma questo forum, e non è la prima volta, sta dimostrando la parte peggiore di Malnate, quella fatta di cattiverie gratuite, illazioni, offese personali e pettegolezzi, opinioni saccenti e per niente costruttive. Solo il prof. Bianchi, seppur talvolta troppo prolisso (e non me ne voglia), e pochissimi altri riescono a mantenere un profilo educato. Fossi in loro, smetterei di mischiarmi con questa marmaglia che sa solo offendere.

17 Settembre 2011 08:37 Nome: bastaballe email: fossiinte
Siccome non è possibile che non capite, bisogna dedurre che fate finta. Cioè siete la solita espressione autoreferenziale di una politica alla Renzi convinta che il suo compito e dovere si esaurisca nel dire la propria sui giornali e in tv, non importa se la propria è una enmerita c.. e se non c'entra nulla con il ruolo istituzionale che si ricopre.
Non vi abbiamo eletto a rappresentarci nelle piazze.
Ci aspettavamo un lavoro serio per risolvere problemi quotidiani, invece di crearne altri.
Siete voi che ci offendete, che offendete la nostra intelligenza con quello che andate dicendo e con i modi furbini della vostra "bella politica" già fin dalla campagna elettorale.
Perciò almeno state zitti e non cercate di rivoltare la frittata:
usare la vostra stessa moneta, prendervi ferocemente per il c. è l'unica cosa che ci è rimasta

p.s. sorridono i bimbi delle elementari

17 Settembre 2011 10:00 Nome: ul dur
" Basta Balle " baaaaasta balle !

17 Settembre 2011 12:54 Nome: basta offese2
è molto più offensivo e violento un messaggio nel quale qualcuno definisce qualcosa un orrore. Etichettare tutti con il termine marmaglia, oltre che sgarbato e violento, è pure poco democratico. Invitare le persone ad abbandonare un forum è poco costruttivo, se lei ritiene di poter dire cose più interessante senza dare lezioni a nessuno lo faccia pure, dia il buon esempio. Non sia violento, non inviti nessuno a censurare e sia costruttivo. Se magari decide pure di non nascondersi dietro a uno pseudonimo mostrandosi il suo invito è ancora più gradito

16 Settembre 2011 16:32 Nome: Mariuccio Bianchi 
Invito.

Mi permetto anch'io di invitare i lettori di malnate.org a recarsi presso l'ufficio anagrafico del Comune di Malnate a firmare per il referendum di abolizione del "porcellum". So bene che nel Paese assai più drammatici sono i problemi sociali ed economici (non crescita, disoccupazione, debito pubblico, ecc.), ma eliminare il porcellum è un segnale preciso ad una "casta", soprattutto governativa, che mostra tutta la sua inadeguatezza di fronte alla situazione e che, al riparo della attuale legge elettorale, può continuare indisturbata a non operare o a operare male: ricordiamo che, a fronte dei sacrifici economici imposti ai cittadini meno abbienti, "lor signori" si sono praticamente esentati da qualsiasi significativo sacrificio.
Cordialmente, Mariuccio Bianchi

16 Settembre 2011 16:44 Nome: giggino
Invece non trova opportuno invitare "lor assessori" a un comportamento più consono al loro ruolo istituzionale?
E, a proposito di inadeguatezza di fronte alla situazione, sulla fascia tricolore del sindaco come mai nemmeno una parola?

16 Settembre 2011 17:25 Nome: prof
E' piu' importante firmare per l' abolizione del "porcellum" o discutere sul " gravissimo atto di vilipendio al tricolore " della giunta ?
Siate concreti !

16 Settembre 2011 17:36 Nome: concreto
una cosa non esclude l'altra
e nessuno discute, nemmeno (finora) il professore
(che di solito, anche su bagatelle, un commento non lo nega mai)

16 Settembre 2011 15:45 Nome: PORCELLUM
Andate a firmare il referendum c'è tempo solo fino a domani alle 11
all'ufficio anagrafe e portate la carta di identità
.... e non facciamoci sempre riconoscere !
su su un po' di buona voglia SGESSIAMOCI TUTTI


16 Settembre 2011 16:02 Nome: grunc grunc
A proposito di porcellum, il nostro sindaco cosa ne pensa?
La sua vice?
E i sostenibili sostengono?
Le donne attive si attivano?
E il PD nostrano cosa dice?
Pronto.... pronto?!
Qualcuno di libero che può stare con noi a ciciarare un zichinin c'è rimasto?

16 Settembre 2011 16:25 Nome: gru
Ci scommetto che nessuno dei suddetti ha firmato.
Scommetto anche che qualcuno di loro sappia della cosa.

16 Settembre 2011 17:03 Nome: ul dur
Quanto scommetti ???

16 Settembre 2011 15:44 Nome: Nicola63 
Ma secondo voi non e' peggio avere un sindaco come Fontana, paladino contro i tagli agli enti locali
fino a ieri, e che poi si tira indietro dicendo <<Obbedisco>> al diktat nientepopodimeno che del <<Trota>>? questo si' che e' un cialtrone che tradisce i suoi elettori!


16 Settembre 2011 16:55 Nome: secondo noi
Sarà.
Ma lui sta a Varese.
Il baby invece ce lo abbiamo noi sul groppone e ci dobbiamo pure spartire equamente le figure di m.
E scusa se è poco.

16 Settembre 2011 19:09 Nome: nicoletta
Ciao Nicola,
da qualche parte prima o poi ti rispondo...

Secondo me bisogna sempre guardare a chi fa meglio e non accontentarsi perchè c'è chi fa peggio.
Fontana non ha fatto sciopero perchè non può rischiare di farsi espellere dalla Lega proprio adesso che c'è subbuglio in casa. Questo non significa che abbia rinnegato il suo dissenso sulla manovra.

Detto questo, guardiamo in casa nostra.
L'obiettivo cui mirava lo sciopero di ieri era quello di diffondere nella cittadinanza la consapevolezza delle conseguenze della manovra iniqua.
Essere linkati dalla prima pagina di Repubblica.it ieri, e oggi essere citati nel resoconto del Corriere della Sera significa che l'obiettivo è stato raggiunto?
Questo a prescindere dal fatto che tutti condividono la sostanza, visto che nessuno ha contestato la partecipazione di Samuele alla manifestazione di Milano con Pisapia e altri 2000 sindaci.

17 Settembre 2011 08:40 Nome: elementare email: watson
ma bisognava scomodarsi a contestare anche il secondo atto?

17 Settembre 2011 10:37 Nome: nicola63 
ciao Nico, non sono d'accordo su Fontana, perche' se e' vero per il parlamento che dovrebbe rispettare la volonta' di chi lo ha eletto (e sappiamo che in Italia non accade quasi mai), il discorso e' ancora piu' vero per gli amministratori locali, che hanno come dovere amministrare nell' interesse dei cittadini e non rispondere solo alle segreterie del partitro di appartenenza anche quando cio' e' in palese contrasto col loro mandato

17 Settembre 2011 11:11 Nome: nicoletta
@elementare
Del secondo atto ho dubitato sulla forma.
Una goliardata in piazza, ripeto il concetto, è criticabile e infatti ha risvegliato un'opposizione che era lì, ferma ad aspettare un punto di fragilità. Fa il suo mestiere.
Farsi trovare a lavorare per la cittadinanza raccogliendo pattume, tagliando l'erba del parco, o anche allo sportello dell'anagrafe col gesso, non avrebbe dato adito a così pesanti attacchi.
E il mio è un buffetto da sostenitrice della prima ora, ma solo un buffetto.
@nicola: concordo, ma la Lega non gli ha imposto di diventare entusiasta sostenitore della manovra. Gli ha imposto di astenersi da una manifestazione anti-governativa pena l'espulsione.
Tutto sommato ha fatto gli interessi dei concittadini restando loro sidaco e gli interessi suoi restando anche nei giochi di partito. Ha fatto una grama figura? Sì, sicuramente è peggiore la figura della Lega che ha approvato i tagli agli enti locali.

17 Settembre 2011 11:43 Nome: io anche no
Gentile signora,
spiace contraddirla ma penso proprio che l'opposizione a Malnate sia ferma semplicemente in quanto defunta. Sul resto è goliardata se fatta dagli amici, vilipendio o peggio se opera dei nemici. Da cittadino dico semplicemente che mi vergogno per una espressione così plateale di inettitudine - quali ne siano le motivazioni - in un momento in cui la sobrietà è più necessaria del pane.
Tanto più insopportabile se si ricorda la martellante campagna elettorale e la si confronta con la nullità dei risultati.
Che tutta la giunta, cioè persone adulte e si presume vaccinate, trovi il tempo per queste uscite perdipiù indossando simboli istituzionali e quindi rappresentando anche me, quando alcuni tra i maggiori problemi del nostro territorio sono ben lungi non dico dall'essere risolti ma anche dall'essere affrontati, mi premetta e mi scusi ma fa solo incazzare.
Se gli assessori sono capaci solo di ridere non vedo perchè dobbiamo considerarli persone serie. Nel mio ambiente e credo anche nel suo, il rispetto bisogna meritarselo. Cemincino loro, chye di fare credito siamo abbastanza stufi.

16 Settembre 2011 14:32 Nome: spirito  email: di vino
Approfittando delle ingessature, stiamo organizzando un grandioso

T O R N E O DI C A L C I IN C U L O

Potrebbe cortesemente la giunta farsi trovare la settimana prossima in orario di ufficio (anche senza la fascia tricolore)?

Comitato Cittadino "Anche a Noi Piace Scherzare" ONLUS

p.s. cerchiamo sponsor per acquisto 320 paia scarpe da tip-tap


16 Settembre 2011 16:11 Nome: prof
Ok ! Ci stiamo ... voi davanti !

16 Settembre 2011 16:17 Nome: eh eh
va bene ...ma la roda la gira!

16 Settembre 2011 17:05 Nome: malnate open ch.
@ prof
si può fare, di te ci fidiamo...

16 Settembre 2011 13:56 Nome: ararara
Olinto quanto ci manchi!


16 Settembre 2011 14:40 Nome: belen
Sandro, anche tu, forse, eri meglio!

16 Settembre 2011 14:44 Nome: beh beh
adesso non esageriamo che poi si diventa ridicoli

16 Settembre 2011 16:03 Nome: prof
Tutti bravi a rimpiangere.....

16 Settembre 2011 17:11 Nome: ararara
...non potendo passare alle vie di fatto, che è poco elegante...

16 Settembre 2011 17:29 Nome: prof
Cosa intendi dire per "vie di fatto "

17 Settembre 2011 08:44 Nome: ararara
Cosa intendi dire per "Tutti"

17 Settembre 2011 09:56 Nome: prof.
...tutti coloro che rimpiangono ...

17 Settembre 2011 15:31 Nome: SISTAVAMEGLIO
...l'Olinto, che quando c'era lui la manifestazione col gesso gli avrebbe suggerito di andare a farla, ziti zitti, dentro un cassero della Pedemontana.
OLINTO TI PREGO TORNA, STA CASA ASPETTA A TE!

17 Settembre 2011 16:13 Nome: prof
Ho capito :" si stava meglio quando si stava peggio " ," sono sempre i migliori che se ne vanno ", " non c'è piu' la mezza stagione "ecc ecc ecc

16 Settembre 2011 09:37 Nome: buffoni email: siete voi
L'opposizione tutta, e parte di chi si professa sostenitore della prima ora (ma questi ultimi meglio perderli che tovarli...e sono pochissimi), trova sfogo in questo canale di informazione per attaccare in un modo o nell'altro l'operato dell'Amministrazione. A prescindere!
I commenti relativi alla forma di protesta "inscenata" da sindaco ed assessori, denotano ancora una volta l'assoluta incapacità di questi soggetti (e mi duole purtroppo constatare che tra questi ci sono persone vicine al sindaco), di scindere la forma dalla sostanza.
Può essere criticabile la prima, ma è ampiamente motivata dalla seconda.
Per cosa si protesta? Per l'interesse di chi il primo cittadino è disposto ad azioni "discutibili"?
L'assurdo è poi che qualcuno arrivi addirittura a paragonare l'oltraggio al tricolore di esponenti della precedente amministrazione (che sputavano nel piatto in cui mangiavano) al significato dell'indossare il tricolore in rappresentanza di una nazione "segnata" dall'ultima manovra di governo.
Se gli amministratori leggono, sappiano che chi realmente ha creduto in loro, sa benissimo che stanno operando per l'interesse della comunità Malnatese, sa altrettanto bene che è assurdo pretendere a neanche tre mesi dall'insediamento le soluzioni a tutti i problemi e che, come è siccesso per TUTTE le precedenti amministrazioni, le stesse possono esprimere concretamente i primi atti del loro operato solo dopo uno o due anni.
Ciò detto continui pure l'opposizione a sfogarsi su malnate.org, oppure a sfruttare la magmanimità di un giornalista che ancora concede pagine intere ad un adolescente per i suoi "sfoghi" ormonali.
Non si dica però che si parla per nome e per conto di una comunità ben più seria ed accorta.

16 Settembre 2011 10:30 Nome: Timido
L'opposizione tutta ? Non esageriamo, buona parte, va meglio.
Trovo anch'io che il paragone " tricolore carta igienica-tricolore con gesso " sia eccessivo e senza ragione.
Stile di una giunta scanzonata e innovativa, che cura l'immagine e punta sulla ricettività visiva dei cittadini, perchè questi sono i nuovi dettami dei personal trainer curatori d'immagine !
In un mondo che fa dei media il profeta in terra, in una società dell'apparire e del far parlare di sè, un giovin- novello sindaco è normale che caschi nei clichès che vanno per la maggiore. Rendersi visibile, far parlare, comparire sulla stampa, tutto ciò fa guadagnare un posto nelle menti dei più !
Marketing vivace di sè e della propria giunta. Chissà, magari in futuro può tornare utile.
Sullo scopo della protesta direi che non si può vacillare nemmeno per un istante, manovra del governo sfianca comuni, azione strangolatrice delle realtà municipali che, intrappolate, non devono tacere ma coalizzarsi e combattere, è sta avvenendo nei fatti. Tanto più che la battaglia è a favore di noi tutti e dei servizi che invochiamo dai nostri amministratori.
Un sorriso di benevolenza e compassione si è stampato sulla mia faccia alla contemplazione delle foto dei sei amministratori ingessati, anche i più anziani prestati al gioco, bisogna volergli bene !
Una volta tolto il gesso gli arti possono tornare attivi e con essi le menti ?
Possiamo sopportare performances cialtrone ma non accettiamo inesperienza protratta troppo a lungo o superficialità amministrativa, studiare e lavorare, grazie.

16 Settembre 2011 10:32 Nome: contragalenum
egr. sig. super (nel senso che sta più in alto):
1. opposizione a prescindere un bel ca.volo
2. la forma E' sostanza
3. lasciamo stare il tricolore (è il caso di dire per carità di patria)
4. è assurdo pretendere soluzioni? giusto, e quella inscenata dalla giunta è la soluzione a?
5. lei, che è sicuramente contiguo alla maggioranza se non all'amministrazione, sembra non capire che la gente (non le opposizioni) quella che quando eravate all'opposizione non arrivava alla terza settimana, è stufa marcia di essere amministrata da incapaci e sopratutto da gente che invece di impegnarsi (vedi i 100 giorni) perde tempo e RIDE, motivando con il solito "c'è ben altro"
6. lei in nome e per conto di chi parla? la comunità è talmente seria ed accorta che sa esprimersi da sola, anche su Malnate.org

16 Settembre 2011 10:40 Nome: -
in rappresentanza di una nazione "segnata" ??
gianfranco vola basso, che il baby per fortuna fa (dovrebbe fare) solo il sindaco e non ancora il presidente della repubblica (anche se aspira)
consiglio: andate dal meccanico e fatevi regolare l'anticipo e la convergenza, che siete proprio fuori strada (e dalla realtà)
p.s. il giornalista che pubblica i bimbi che sorridono non è abbastanza magnanimo? o forse si è lamentato De Amicis?

16 Settembre 2011 10:43 Nome: voi buffoni
Caro nessuno pretende nulla vista la situazione economica generale, è il tuo caro sindaco che pur di prendere voti ha promesso mari e monti a destra e a manca. Noi pretendiamo solo che davanti ad una quntalata di promesse (è sempre il tuo sindaco che ha detto che entro 100 giorni avrebbe rivoltato malnate come un calzino) almeno una cosina si faccia o perlomeno la si dica e non si affermino fregnacce come continua a fare il tuo sindaco giullare.

16 Settembre 2011 10:49 Nome: .
caro gianfranco, come non capire che la forma è sostanza?
Altrimenti perchè il Sindaco indossa la fascia (e il Sacerdote la stola e il militare le mostrine e più banalmente noi tutti la cravatta)?

16 Settembre 2011 11:15 Nome: buffoni email: siamo noi
Casomai volessero rifarlo consigliamo il cemento invece del gesso in quanto più durevole e più affine alla filosofia di giunta. Pregasi astenersi portatori di insegne.

rag. Fabietto & p.i. Paolo, Immagine e Comunicazione Green (ma proprio Green) Village corp.

16 Settembre 2011 11:31 Nome: fascia email: protetta
Proposta di titolo per il giornalista magnanimo:

ASTUTI SI INGESSA
LE BORSE SU DI 3,6 PUNTI

occhiello:
sorridono i bimbi delle elementari

16 Settembre 2011 13:51 Nome: faccia email: protetta
(i)o anche:

SINDACO E ASSESSORI CON IL GESSO
"I PUNTI CE LI DANNO LA PROSSIMA VOLTA"

occhiello:
l'antitetanica era già stata introdotta dal commissario

16 Settembre 2011 08:51 Nome: ma và
che ridere...
notato la prontezza con cui il baby sindaco, dopo essere stato sbertucciato per la cialtronata con fascia tricolore, si è fatto pubblicare la velina dei bambini che ridono per 20 euro?
Questo si che è giornalismo d'opinione...

16 Settembre 2011 09:36 Nome: prosit
evvai!
dopo la città a prova di bambino abbiamo la città a prova di gioppino
la prova del palloncino invece non l'hanno superata

16 Settembre 2011 18:18 Nome: ul dur
Quanti" argomenti di politica " che sfoderate.... avanti cosi.... ciciaruni !

17 Settembre 2011 10:46 Nome: ma và
si fa quel che si può, e comunque di fronte agli argomenti del sindaco...

16 Settembre 2011 08:47 Nome: par condicio
Consiglio Comunale del 30 aprile 2010
Cons. PAGANINI:
"Sappiamo bene che la collettività nazionale come espressione della propria dignità istituzionale si è data come simbolo la bandiera tricolore nazionale, che è esposta ed utilizzata con particolare
solennità e frequenza ed è oggetto per i cittadini di speciale attenzione e rispetto. E’ appena il caso di evocare qui quali onori massimi siano previsti per la bandiera nazionale da parte delle forze armate, come appena è il caso di ricordare la fascia tricolore che Lei, Sindaco, indossa durante le manifestazioni pubbliche. Dunque, è grave che il suo Assessore, signora Mingardi Barbara, a cui ha affidato una funzione pubblica e che dovrebbe adempierla con onore, articolo 54 della Costituzione, non rispetti il tricolore, emblema dello Stato. E’ altrettanto grave che la signora Barbara Mingardi, quale Assessore del Comune di Malnate, e quindi quale parte dell’organo
di Governo non tenga in nessun conto i principi generali dello Statuto del Comune di Malnate, rispetto della Costituzione in un corretto contesto di diritti, ma soprattutto di doveri per chi
esercita cariche pubbliche con un obbligo di buon esempio che gli fa carico della particolare posizione soggettiva ed istituzionale.

E adesso, egreggio avvocato, cosa vogliamo fare?

16 Settembre 2011 16:52 Nome: enfantsdelapatrie
Nemmeno due parole di circostanza?
Un buffetto sul coppino?

17 Settembre 2011 08:51 Nome: l'italia s'èdesta
Avvocato, ma vada almeno di notte a sunargli il campanello ammantato di bandiera, come ai bei tempi davanti al comune, dai..

20 Settembre 2011 11:21 Nome: di fiducia
Poichè il sig. Sindaco e la Giunta tutta sono ricomparsi in piazza senza gesso e medicazioni e senza apparenti segni di lesioni, vorremmo denunciarli tutti per i reati di cui al Capo IV - Della mutilazione e della simulazione d'infermità - del Codice Penale Militare di Pace.
Le andrebbe di rappresentarci in giudizio?
Ci faccia sapere.

Comitato Cittadino "Basta là!" per la Tutela della Fascia Tricolore


15 Settembre 2011 19:14 Nome: G.Franco
gent. d.ssa Alpitour,
e lei niente sciopero della fame, della sete e del commento per solidarietà con la Giunta?

15 Settembre 2011 19:09 Nome: fabbro
Peccato che non si sono incatenati alla cancellata, che andavo a buttargli via le chiavi!

16 Settembre 2011 10:34 Nome: prof
..... che andavo .... non si dice!!!!

16 Settembre 2011 11:01 Nome: fabbro
...ok, le buttavo senza andare e senza dirlo.

16 Settembre 2011 16:00 Nome: prof
Ok cosi ce la puoi fare ....

15 Settembre 2011 19:02 Nome: quaquaraqua
Il sindaco che insieme ai suoi amici hanno fatto cadere un'amministrazione per il tricolore, l'ha fatta grossa: pantaloncini corti, gamba ingessata e fascia tricolore addosso. E questo è il RISPETTO per il tricolore?
Chi di tricolore ferisce di tricolore perisce!
Sciùr sindac, A CASA!!!!!! VERGOGNATI!!!!

15 Settembre 2011 18:57 Nome: Maglietta rossa la trionferà
Ma la vice sindacogiullare se la cambia ogni tanto la maglietta rossa o è sempre la stessa da inizio campagna elettorale, va bhe che sei di sinistra ormai lo sappiamo tutti, ma un pò di fantasia nei colori ci vorrebbe!!


16 Settembre 2011 15:27 Nome: asl
senza contare che d'estate si suda!

16 Settembre 2011 16:59 Nome: nido
...se si lavora...

15 Settembre 2011 18:51 Nome: Ridicolo
Sig. sindaco ci dica quanto invece butta dalla finestra in consulenze per il progetto "città dei bambini" con l'esperto che gira per le scuole di malnate per studiare la situazione migliore!!
. . . . Ma va a casa, butti via i soldi e poi vai a fare la piagnina con quello spettacolino ridicolo più che mai!!

15 Settembre 2011 16:49 Nome: prrrr
Questi meriterebbero solo insulti, ma siccome siamo signori mi limiterei a una più elegante pernacchia virtuale.
Potete aprire un forum dedicato?

15 Settembre 2011 16:43 Nome: .
Quando si tolgono le ingessature dove le buttano?
Nel secco? Le portano alla piattaforma? Quanto ci costano?

Come mai queste domande non le pone Legambiente, SEL & IDV?

15 Settembre 2011 16:32 Nome: nicoletta 
In parte concordo e ribadisco il Purtroppo.

Vi assicuro che prima e dopo stamattina c'è sempre un gran lavoro per far avanzare la macchina con sempre meno benzina. E questo nessuno lo nega nè lo sminuisce.
Ma se voleva essere una protesta contro il taglio dei fondi, forse era meglio farsi vedere a ritirare il pattume dai cestini pubblici. Le goliardate vanno bene, ma a momento e tema opportuno. La considero una scivolata da giovincelli, con solo danno di immagine. Purtroppo.


15 Settembre 2011 18:22 Nome: turista fai da te
Ah beh, se lo dice lei!

E cosa ne pensa dell'uso della fascia tricolore, non proprio a livello della carta che costò la cadrega all'assessore ad opera - guarda il caso - dei nostri, ma insomma...

15 Settembre 2011 18:35 Nome: -
Non vorremmo essere volgari, ma del "gran lavoro per far avanzare la macchina con sempre meno benzina" non ci interessa granchè, visto che ognuno può constatare da se che da giugno la macchina non ha fatto un metro (visto che avendo il freno a mano tirato e le ruote sollevate qualcuno dei manovratori ha dato giù di gas e ha fuso il motore). Da allora girano intorno al cofano senza trovare la maniglia
Il gran lavoro dovrebbero farlo nel riportarla dal meccanico e andare a casa, invece di travestirsi loro da elettrauto e gommista e carrozziere, ecc.

15 Settembre 2011 18:46 Nome: Disgustato
Il sindaco con la fascia tricolore che fa il buffone, offende l'Italia, il ruolo che riveste, gli italiani e tutti coloro che lavorano, rischiano e hanno rimesso la vita per quel tricolore.
VERGOGNATI te e i tuoi giullari

15 Settembre 2011 20:42 Nome: malnatese
carnevale e' lontano ci vuole serieta' e rispetto per il ruolo. sono disgustato (e l' ho votato)

15 Settembre 2011 16:31 Nome: em.ma
Tra i politici ingessati, si vede la ridente vicesindaca.Già c'è che questa signora non stà al Nido a fare il suo lavoro ma che ruolo attivo svolge nell'amministrazione? Ha ragione l'ex sindaco avv.Damiani a dire che Malnate è un mortorio e non c'è nessuna inizitiva degna per il paese. Le Feste di Gurone e la Settembrina,che ci sono sempre state, sono animate dalle parrocchie, che c'entra il Comune signor sindaco, perchè se ne prende merito?
Voi, signori del Comune, state ingessando Malnate, comodo dar la colpa al gverno per tutto!
15 Settembre 2011 18:14 Nome: Sussidio
A proposito sindaco come mai non è stato dato il sussidio alla parrocchia di Malnate ma, pare a quella di Gurone invece si?

15 Settembre 2011 16:24 Nome: purtroppo
Il centro sinistra ha una grande valenza ma non sempre alcuni suoi rappresentanti dimostrano di averla capita o saperla interpretare.
Lega e PDL sono quel che sono e se la "massa" non è costituita da cretini come è naturale che sia, lo ha purtroppo capito a sue e sole spese.
Purtroppo concordo e purtroppo voglio scriverlo qui dove so che ti arriverà subito.
“Samuele hai fatto e hai fatto fare una misera figura alla giunta e hai dato modo alle destre di ridicolizzarla”.
Come ti sei permesso.

15 Settembre 2011 15:46 Nome: inc.to
SIETE DEI BUFFONI!
Ce l'avete col patto di stabilità e non sapete che neanche Prodi l'aveva cambiato!
Ce l'avevate con l'addizionale IRPEF e non l'avete tolta!
Parlate di città a misura di bambino e non avete neanche in testa di mandare avanti l'asilo di Rovera!
La prima cosa che farete sarà la lottizzazione al villaggio del Sole!
C'è una tassa sulla mensa e la lasciate!
LA TESTA BISOGNEREBBE INGESSARVI, a voi e a chi vi ha votato, cheb en gli stà!

15 Settembre 2011 15:30 Nome: Silvana
Caro Astuti non ci pensi? non ci arrivi?
Volevate far capire quanto è idiota la manovra?
Volevate far notare quante balle dice e come la Lega strozza i suoi uomini pur di stare con Berlusca?
Volevate fare colpo sulle masse?
……le MASSE …… una moltitudine di cretini o una saccocciata di elettori?
Com’è che a seconda del momento, noi elettori, siamo acuti e poi improvvisamente diventiamo tutti ottusi?
No perché se una scenetta così a qualcosa doveva servire, forse avete pensato a persone che non leggono, non guardano i telegiornali e soprattutto non pensano e ancor di più se ne sbattono del centro-sinistra, che non ascoltano e non capiscono!
La tua sicurezza è talmente bassa da farti credere che la massa ha bisogno dello spettacolino per ascoltarti?
O sono i tuoi mentori e il tuo seguito che soffrono di ansia da prestazione fino a questo punto?
Vi informo che avete a disposizione un sacco di spazi e occasioni per attirare la gente seria del vostro paese per fargli capire la vostra linea di pensiero SERIAMENTE perché siete al governo. CAPISCI? SIETE AL GOVERNO.
Mi rifiuto di accettare che il centro sinistra a Malnate sia questo.

15 Settembre 2011 14:54 Nome: BB
Il motto delLa GIUNTA di MALNATE: c a l m a e g e s s o !!
Voto come teatranti che amano le foto dei giornali: 10
Voto come Amministratori Comunali: 4
Certo, c'è ancora del tempo per risalire, però se l'andazzo è questo, poveri noi!

15 Settembre 2011 14:32 Nome: AA
Abbiamo nostro malgrado preso nota che il Sindaco non sa fare il sindaco della città dei bambini e gli Assessori non sanno fare gli assessori della città dei bambini, ma nemmeno del mondo reale nei 100 canonici giorni.
Ci duole constatare che i suddetti sanno fare gli attori solo nel mondo dei balocchi, che non è la città dei bambini (che cominciano a somatizzare, per dirla con Silvano il mago di Milano).
La prossima volta invece di ingessarsi, provino a non respirare che ci divertiamo di più.
Se invece vogliono farsi operare sono disponibile ore pasti

15 Settembre 2011 13:58 Nome: bambino email: cittadino
Secondo me sono degli incoscienti: ancora qualche esempio di bella politica
e ci pensa la gente a ingessarli

15 Settembre 2011 13:13 Nome: A lavorare
Certo che se i primi 100 giorni sono stati spesi studiare per sta buffonata, siamo veramente a posto. Vi siete proprio divertiti, almeno potevare mantenere una certa serietà. . . invece di sghignazzare, perchè il vostro mestiere è sghignazzare, è la serietà che vi manca. A proposito di serietà e correttezza, la Centanin si è ridotta il compenso o no?

15 Settembre 2011 13:54 Nome: pane e cicoria
che se lo prendessero tutto lo stpendio, ma se lo meritassero
invece di andare in giro travestiti da buffoni a far incazzare la gente che lavora!
e magari il capo comico eviti di dare del tu al sindaco di Varese, che non ci ha mai mangiato la polenta assieme

15 Settembre 2011 13:01 Nome: fuorigioco
Avevamo già notato la CALMA,
oggi ci ha messo anche il GESSO.
Cosa non farebbe per una foto...
Comincio a preoccuparmi

15 Settembre 2011 12:36 Nome: trucco e parrucco
Eh sì cari!
Il vice sindaco è assente dal consiglio comunale per fare una commedia
e allora la commedia entra nella giunta.
Se proprio vogliono far spettacolo perchè non si guardano oltre l’ombelico e si ispirano a Domenico Fininguerra
o lo giudicano un Sindaco troppo impegnato?

15 Settembre 2011 12:23 Nome: nobel
Ottima performance (o si dice flash mob?) del nostro sindaco in capo e della compagnia teatrale impropriamente chiamata "Giunta"
Siete tutti avvisati:
manca l'acqua? è colpa del governo!
green village? è colpa del governo!
cemento a perdere? è colpa del governo!
tassa mensa? è colpa del governo!
scritte a s. Matteo? è colpa del governo!
rubano al Toselli? è colpa del governo!
e per finire
piove? governo ladro! (qui il sindaco non ce la fa)
abbiamo questa gente in comune? è colpa nostra!

15 Settembre 2011 12:16 Nome: dariofà
Complimenti alla giunta tutta, che trova il tempo per una rappresentazione con tanto di scenografia. Ma un lavoro serio non ce l'hanno?
Allora è vero che sono dei pessimi teatranti prestati alla politica (senza vantaggio per la politica e qualche beneficio per il teatro).
Comunque a me che lavoro in fonderia, il padrone in ogni caso non mi scrive il permesso, e poi come mi giustifico, cosa gli dico: mi serve una mattina che devo andare a fare il gioppino davanti al comune?

15 Settembre 2011 10:34 Nome: ausiliario
Se l’ingessatura del nostro sindaco fosse solo posticcia e contro la manovra scellerata dell’ALTO presidente del consiglio, saremmo in via di guarigione!

12 Settembre 2011 11:15 Nome: Timido
Paffuto benestante sorridente sindaco di Malnate, c'è una parte del mondo là fuori che va degenerando, ci sono anime perverse e insensibili che si accaniscono sui propri simili con indifferenza e crudeltà mentale.
C'è l'imbarbarimento dei rapporti umani, c'è il degrado sociale e dei sentimenti. La dissacrazione dei valori, la cancellazione della pietà, l'incapacità di riconoscere nel sofferente il fratello, l'uomo che ti è fratello.
Il vecchio inerme, accantonato in un ricovero, inutile per la società produttiva alla rincorsa del successo, si è svuotato di contenuti affettivi, di memorie e di sensibilità. Questa è la visione dei turpi individui che hanno oltraggiato i fratelli anziani e impossibilitati a reagire.
Come bere un bicchier d'acqua derubare chi non opporrà resistenza, chi ormai vede la realtà quotidiana un pò offuscata e che a malapena riuscirà a testimoniare l'accaduto.
Anime dure e fredde come lame d'acciaio, figlie di una società che vuole avere tutto e subito, che vuole raggiungere una stupida visibilità, l'agio,la supremazia sui simili, che fa della scaltrezza la caratteristica di cui andare fieri.
Anime nere, pietosamente ai margini di una comunità sana che vorrebbe essere aperta e solidale.
La crisi economica ? Non cambia di certo le coscienze eticamente rette e non conduce a scendere a tali bassezze.


12 Settembre 2011 11:43 Nome: W TIMIDO
Questo TIMIDO frequentatore del forum esalta il buon senso, i valori, la notizia e il fare commenti.
IL SUO POST doveva finire sui giornali con un meritato titolone altro che quello di un sindaco che appare che interpreta che indica a modo suo una visione delle cose denaturate.
Oh sigur ..... che profonda pochezza di spirito di energia e di comunicazione da parte di un “giovane” (si fa per dire) governatore rampante.... chissà cosa frulla nelle meningi degli altri titolati, di solito il vice sindaco dovrebbe carburare, di solito anche il presidente del consiglio dovrebbe integrare
Va beh
di quel che c'è non manca niente
diceva la contadina sull'aia svuotata dalla crisi esistenziale!!!!!!!!

12 Settembre 2011 15:13 Nome: cinico
Il mondo non sta degenerando. Non più del solito. C'è chi, qualche anno fa, ha cercato di vuotare la cassetta delle offerte in chiesa. Una ventina di anni fa si segnalavano 'perdite' di oggetti preziosi durante il trasporto in ambulanza di feriti gravi in incidenti stradali. Da sempre il furto facile attira molti: i tombaroli delle tombe etrusche ed egizie rubavano ai più indifesi: i morti.
Quindi non basterà la fine della crisi economica a far scomparire episodi come quello del Don Gnocchi.

13 Settembre 2011 11:49 Nome: cinico2
giustificare il comportamento ed il pensiero del sindaco è veramente sintomo di cinismo che sfiora il disordine mentale. Da un "predicatore" che ha giocato parecchie delle sue chances di successo, soprattutto nel sociale, sull' aiuto che la Chiesa locale deve concedergli non mi aspettavo un' uscita di così basso livello.

12 Settembre 2011 10:46 Nome: madai
Occhio ai vecchietti allettati perchè, dopo la manovra economica del governo, saranno ad altissimo rischio.
Deduzione dal commento freddo del sindaco, dopo la vigliaccata al Don Gnocchi.

11 Settembre 2011 18:20 Nome: ospite
Anziani rapinati nel letto, al Don Gnocchi. Storia ripugnante, azioni inqualificabili, indegne di una società civile.
Delinquenza vigliacca.
" CREDO CHE SIA UNA DELLE CONSEGUENZE DELLA CRISI ECONOMICA..." ( Astuti ne La Provincia )
Ma porca miseria, ma si può catalogare un fatto di odiosa vigliaccheria verso inermi ospiti di una casa di cura come " conseguenza della crisi economica " ?
Ma dove vivi, ma di che ti nutri, ma chi sono i tuoi maestri, ma entra nel merito di un dramma sociale che è l'anestesia dei sentimenti e la distruzione dei valori umani, la deriva dei rapporti sociali e l'estraneità al dolore dei tuoi simili, porca miseria !

07 Settembre 2011 11:52 Nome: visconti
@ baroni, a noi la conoscenza dell'assesore donna ci sprona a proporre il premio NullitàMalnatese.

06 Settembre 2011 16:05 Nome: O Mama!
"NON SI PUO' PENSARE DI SISTEMARE MALNATE IN TRE MESI" e chi te lo ha chiesto? Fenomeno sei tu che hai detto che in 100 giorni facevi un mare di cose, ne avessi fatte almeno un quarto magari avresti fatto più bella figura. . . e noi fessi che abbiamo anche creduto che votandoti qualcosa serebbe potuta cambiare!!!! Ah! complimenti per il Colombo alla farmacia comunale. . . il nuovo che avanza!!!!

06 Settembre 2011 11:51 Nome: baroni
La conoscenza dell'attuale assessora alle culture ci sprona a proporre la precedente assessora Paola Cassina al Premio Speciale per la Cultura.

05 Settembre 2011 12:31 Nome: sconcerto
"Astuti, difesa e contropiede" titolo articolo della Provincia 3 settembre.
La lettura fa cadere le braccia. Prima c'era Damiani che le sparava grosse, adesso c'è l'Astuti che non sa neanche spararle: pensate, per le scuole ha addirittura... sistemato un cancello!!!
Son passati 100 giorni senza niente di niente.
Siam passati dalla badella alla brace!
Una domandina: ma chi avete nominato come assessore alle Culture?


05 Settembre 2011 14:54 Nome: certo
un bel cancello e un bel marciapiede che è esattamente come quello che c'era prima, e come poteva essere diverso ?
il caldo, le ferie, l'inesperienza, piano, calma e gesso, nel pentolone bollono novità
bisogna solo pazientare, lo sapete come sono lunghe le pratiche burocratiche anche solo per muovere una paglia !

05 Settembre 2011 15:50 Nome: CC
certo, questo è il metodo nuovo per amministrare dei nuovi amministratori.
piano, piano, quasi niente.
a Malnate siamo molto paazienti!

02 Settembre 2011 08:17 Nome: ABC
A proposito di consulte di zona, si può avere qualche notizia dall’alto o è una domanda che fa sorridere

02 Settembre 2011 07:30 Nome: basito
E che caspita di risposte dà il nostro sindaco?
Spiacente ma proprio non ci siamo.
NON CI SIAMO
Si faccia spiegare che condotta si deve tenere con TUTTI i media
Se vuole “sorridere” si convinca che ASCOLTARE RISPONDERE e AGIRE fanno parte del gioco.
La politica deve tornare a sorridere NON FARE RIDERE!!!!!!!!!!!

01 Settembre 2011 17:53 Nome: volta la carta
Quando Barel parlerà con Prestigiacomo, si ricordi di portarsi dietro tutte le richieste delle consulte arrivate quando lui era vicesindaco, così farà un figurone!
02 Settembre 2011 09:27 Nome: roberto
caro volta .... se barel (forse) non dava retta alle consulte, per fare bene la nuova giunta non deve dare retta ai cittadini ? Bel ragionamento, complimenti !

02 Settembre 2011 10:40 Nome: volta la carta
Quando si dice “il diavolo fa le pentole e non i coperchi”.
Caro roberto l’hai detto tu che Barel non dava retta alle consulte e se la notizia è arrivata fino a te ...!
Bene, il fatto e uscito in tutto il suo splendore e sia di monito alla nuova amministrazione AFFINCHE’ NON IMITI LA PRECEDENTE.
Ciò vale a partire dal sindaco che se avesse il dono dell’ascolto unito a quello dell’interesse per il suo paese e la propensione al dialogo con i cittadini, la sua immagine e ancor di più la sua posizione ne guadagnerebbe
... ma anche questo è un altro film.
(roby piantala di girare la frittata)

02 Settembre 2011 13:27 Nome: roberto
birichino e volta frittate oltre che la carta ! Non farmi dire quello che non ho detto, sei tu che insinui e spargi zizzania. Il tuo ragionamento terra a terra fa acqua da tutte le parti, lascia che i fini pensatori (tipo quello che ha disegnato il nuovo marciapiede furoi dall' Umberto 1°) liberino le loro capacità poi vedremo il risultato, per il momento scarsi o non sei d' accordo ? Facciamo collaborare la maggioranza progressista con la minoranza conservatrice poi informiamo e spieghiamo alla lega cosa è successo.

02 Settembre 2011 13:49 Nome: volta la carta
@ roberto per l’estemporaneo chiacchiericcio ma dedicato a chi vuol capire e a chi si IRRITA –
- da qualunque pare stia o voglia far credere di stare!-
http://www.youtube.com/watch?v=4PKC-COvG2Y&feature=related
(roby, l'uovo contiene colesterolo
albume 0; tuorlo 1337; Uova, intere 371; Uovo cotto alla coque o sodo 371; Uovo frittata 411, ..... ti fa male, testone!)

02 Settembre 2011 14:33 Nome: Bice
Le consulte non erano un fiore all’occhiello proprio di Barel?

01 Settembre 2011 14:40 Nome: roberto
Prestigiacomo dice che non c'è degrado nel campetto "bellavista", malgrado il giornalista de "La provincia" lo chiami "belvedere" perchè è un creativo (vdi articolo 1 settembre 2011), perchè evidentemente non ci passa spesso. Barel che invece ci va a "pisciare" il cane ogni giorno è certamente più informato ed attendibile. Invitiamo perciò l' assessore ad incontrare il consigliere di minoranza in loco per un sopralluogo di verifica.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
01 Settembre 2011 09:18 Nome: malnate org
I messaggi di Agosto 2011 sono stati archiviati.
Vedi indice ARCHIVI qui sopra o clicca all'indice qui a destra

 

2
30 settembre 2011 case popolari
29 settembre 011
22 settembre 2011 VIDEO serata di Presentazione del PGT
18 settembre 2011
18 settembre 2011
16 settembre 2011 contro la manovra
Malnate- Induno - Gallarate - Saronno
16 settembre 2011 contro la manovra
Comerio, Varese, Viggiù
Contro la manovra Daverio
15 settembre 2011
15 settembre 2011
14 settembre 2011
12 settembre 011 anzini rapinati - il parroco
11 settembre 2011 anziani rapinati
9 settembre 2011 consiglio comunale
8 settembre 011 consiglio comunale
6 settembre 2011
6 settembre 2011
3 settembre 2011 Astuti
2 settembre 2011
31 agosto 2011 Malnate Mercato e
Green Village
 
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.