politica archivio messaggi FEBBRAIO 2013
vai al forum ATTIVO

28 Febbraio 2013 23:10 Nome: ma.. che pena
Aspetto notizie dalla dirigenza cittadina del PD sui risultati elettorali, si è vinto o no. i proclami prima erano tutti improntati su di una vittoria sicura e netta, ma il pensare che alle primarie ci sono stati ben 3 milioni e mezzo di partecipanti non era sufficiente per vincere, del resto quello e il famoso zoccolo duro, bisognava convincere altri a votare il PD ma la scelta di un personaggio datato al posto di uno molto più giovane e stata certamente un grosso errore, ora il compito di formare il governo e veramente arduo. come risultato finale il voler credere, sbagliando, alle debolezze dei concorrenti ha fatta si che ora tutti noi siamo nella ca.. e chi ci toglierà? ma...

28 Febbraio 2013 17:59 Nome: e adesso !!!
Non leggo commenti ai risultati da parte di esponenti del PD cittadino, e anche vero che e certamente difficile spiegare i risultati, dovevano stravincere e invece hanno perso (anche se sono arrivati primi). mi pare che il vantare i 3 milioni e mezzo alle primarie non sia servito a nulla, del resto era lo zoccolo duro del PD, e prendere il resto che non e facile, e lo si è visto.

28 Febbraio 2013 13:27 Nome: Nicola de Luca
questa e' la situazione italiana dopo le elezioni : http://www.lastampa.it/2013/02/27/cultura/opinioni/buongiorno/collasso-felice-IBQl2s9QUwoS7hw5cbCeCN/pagina.html state tranquilli va tutto bene !!??!!???? (mitico gramellini)

28 Febbraio 2013 12:03 Nome: Avanti che c'è posto
E questi ci dovrebbero governare ?????????????
Senatrice Bundo, quanti parlamentari ci sono nella Camera? “Cinquecento o seicento”. Questa è la risposta di Enza Blundo, neo eletta nella circoscrizione aquilana con il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo. La Blundo, 48 anni e carriera da insegnante, non ha saputo dire quanti senatori e deputati ci sono nelle due camere durante un’intervista rilasciata a Radio 2. Forse è opportuno che chi si candida al Parlamento italiano sappia qualche nozione basilare sul funzionamento dello Stato.

28 Febbraio 2013 18:48 Nome: ciao
ma v lo ricordate Marantelli alle Iene...? ma per favore? C'erano parlamentari dell'ultima legislatura che facevano fatica a ricorare i capuologhi di region,per non parlare di dae storiche. E adesso ne facciamo una qustione di Grillini. L'ignoranza è complessiva non ne farei una questione del momento

26 Febbraio 2013 15:40 Nome: BRAAAVI email: BRAAAVI
e anche alla regione il PD si fa tirare nel baratro da una alleanza fatta con un partito che racimola il 2%
per fare la corte a vendola, avete perso l'occasione della vita.
e il manini fa la satira su smacchiateur e i cavalli del suo amico suonato!
quando vi accorgerete che è ora di cambiare i cavalli su cui state puntanto da 20 anni, sarà troppo tardi!
braaavi.....braaaaavi!

26 Febbraio 2013 20:03 Nome: bravissimi
secondo me bisognava costituire una sinistra più decisa e delineata, una vera sinistra di cui si sente la mancanza, i guai sono cominciati, e continueranno, da quando abbiamo fatto entrare questi democristiani del cavolo che volevano portare ancora più destra dentro al partito, questo l'errore, democristiani con tutti i loro vizi e i loro difetti

26 Febbraio 2013 22:00 Nome: equino
l'amico suonato chi sarebbe ? perchè non si capisce dal tuo post

26 Febbraio 2013 11:38 Nome: CAVAT email: LAPIDEM
Per chi ha tempo e voglia di leggere.
Rientro dopo qualche giorno di trasferta lavorativa a Malnate e, come solito di questi tempi, mi ritrovo in un nutrito dibattito su Cava Cattaneo, condotto ancora una volta, mi dispiace dirlo, da chi non ne ha titolo, in maniera parziale ed inesatta. Ciò produce il solo effetto di alimentare ghiotti giornalisti ed inutili polemiche a favore di nessuno.
A più riprese Marco Damiani ripropone le sue tesi, parlando di accordi ed impegni presi dall’Amministrazione Manini, tradottisi poi in un progetto “presentato” all’allora Sindaco e “avvallato” dallo stesso; cosa che legittimerebbe i proprietari a costruire sulla cava ed esporrebbe il comune a multe milionarie.
Bazzicando da qualche anno le sudate carte comunali, posso tranquillamente affermare che NULLA VI E’ DI PIU’ FALSO!
Ma partiamo per gradi:
1)Marco Damiani afferma che suo zio non ha cambiato la destinazione d’uso dell’area. Qualcuno spieghi al giovine la differenza che passa tra STANDARD ed AREA DI TRASFORMAZIONE CON CAPACITA’ EDIFICATORIE. Nel primo si parla esclusivamente di aree destinate a formare spazi di uso pubblico con particolari servitù, nel secondo sono aree la cui attuazione viene rimandata a piani convenzionati tra pubblico e privato. E tra le due ci passa un mondo. Nel caso specifico quello che prevedeva il PRG all’epoca della lettera allegata da Marco Damiani (2003) era uno STANDARD e, se Marco e suo zio si fossero presi la briga di leggere i documenti per bene, avrebbero scoperto che, nelle planimetrie quello standard era associato ad una V scritta a caratteri cubitali (Marco, V come Verde e non A come Albergo)
2)Marco Damiani afferma che Manini ha firmato ACCORDI. Niente di più falso. La lettera allegata da Marco, non costituisce IN ALCUN MODO nessuna forma di accordo (che presuppone UNA PIENA condivisione tra le parti), è solo e semplicemente una proposta fatta dalla proprietà. Se anche ci fossero stati rapporti interlocutori tra Manini ed i cavatori, questi hanno portato palesemente ad un nulla di fatto e il valore di tale proposta è PALESEMENTE DECADUTO già nel 2007. Ricordo infine a Marco che IL PROTOCOLLO DI INTESA, NON E’ AFFATTO UN ACCORDO! (studia Marco….studia. Ma non da tuo zio!)
3)Marco Damiani afferma che c’è un progetto consegnato all’Amministrazione. Stessa frase detta da suo zio più volte, nel corso di confronti scontri con i vari Manini/Paganini. Anche di questo per quanto Sandro e Marco aiutati da zelanti scribi si affannino a tentare di convincerci, NESSUNO HA MAI PRODOTTO PROVE. Quindi vedi Marco, il primo a dire parole al vento sei tu. Se ci fossero i documenti, l’amministrazione non avrebbe NESSUNO STRUMENTO per celarli. Tutti gli atti protocollati DEVONO ESSERE RESI PUBBLICI.
4)Questione sanzione: sarebbe ora che il comune affrontasse di petto i signori che si permettono di dichiarare ai giornali che interrompono le attività di bonifica, impegno che loro stessi hanno sottoscritto in cambio dell’utile che deriva dal riempire il buco ( e se hanno fatto male i loro conti o nel frattempo le cose sono cambiate, non ne dobbiamo sicuramente rispondere noi). Astuti cosa aspetti a convocare una conferenza (una di quelle serie e non di quelle chieste dai Damiani ora che loro non contano più nulla) con la Regione, per mettere all’angolo questi arroganti?
Infine chiederei a Marco di occuparsi dei suoi esami e di lasciare agli eletti (nel suo caso Barel, Bosetti e Montalbetti) la discussione di temi tanto importanti quanto delicati.
Di spettacoli e teatrini ne abbiamo già abbastanza!

26 Febbraio 2013 14:33 Nome: turnista
scusa, ma perchè dovremmo crederti? Solo perchè bazzichi le carte? Solo due precisazioni: che l'amministrazione non possa nascondere nulla visto che quanto protocollato è pubblico è una palese minchiata, nel senso che o sai dove cercare o passi le giornate in archivio (e sai bene che quando chiedi gli atti devi dire cosa vuoi e non basta un "tutto")
2 la proprietà ha firmato una fideiussione a garanzia della bonifica. Dovrebbe essere ancora lì, ammenochè sia scaduta e qualche genio non abbia provveduto. Perciò il Comune non ha altro da fare che incassarla, altro che dichiarazioni ai giornali e convocazione di conferenze.

26 Febbraio 2013 14:42 Nome: part time
tu che fai i turni sicuramente per andare in archivio e spulciare le carte il tempo lo trovi!
quando trovi il progetto protocollato facci un fischio!

26 Febbraio 2013 15:54 Nome: Marco Damiani
il progetto che ho tirato in ballo io, Marco Damiani, è quello della piscina che la proprietà ha presentato e protocollato in comune la scorsa estate. Un progetto che rispetta le norme e le restrizioni che il pgt Damiani impone, ad esempio quella che qualsiasi struttura dovrà essere di interesse pubblico.
Non mi sembra una cosa tanto segreta da dover andare a controllare la presenza in comune.

Questo per dire che anche se non si vogliono considerare le motivazioni che hanno portato la giunta Damiani a elaborare il pgt attualmente vigente, l'attuale amministrazione non può pensare di cambiare la destinazione d'uso e la volumetria dell'area contrastando un progetto precedentemente (precedentemente all'aprovazione della variante) depositato in comune.

Quello che fa fede è il pgt Damiani poichè è quello che era in vigore nel momento in cui il progetto è stato depositato.

Dunque il comune deve dare spiegazioni su questo passaggio e sui rischi successivi a questo.


di altri progetti di Manini ecc io non ho parlato, ho detto che Manini aveva stipulato degli accordi con la proprietà per garantire a Malnate la bonifica dell'area, ma contemporaneamente la possibilità edificatoria: se manca questto passaggio, potrebbe venire meno anche il primo.

Forse è il caso di finirla con le interpretazioni o con le supposizioni, pensate che ci sia qualche illecito? benissimo: agite! Agite come meglio credete sapendo però che servono delle prove, senza queste, forse è il caso di non continuare su questa strada.

26 Febbraio 2013 16:30 Nome: NON VI email: SED SAEPE CADENDO
Marco, ancora una volta dimostri di fare molta confusione e di avere intorno cattivi consiglieri:
1 - il progetto presentato la scorsa estate non è di una piscina ma di un intervento che comprende "anche" la piscina + qualche migliaio di metri quadri di albergo (l'albergo è di interesse pubblico? è uno standard verde?)
2 - il progetto è stato presentato BEN DOPO l'avvio della revisione al PGT di tuo zio, pertanto l'amministrazione aveva già espresso chiaramente all'epoca la sua volontà e la sua linea e, a quanto mi risulta, non ha neanche preso in considerazione la proposta perchè non è AFFATTO in linea con le sue previsioni,perchè PRIVA DI INTERESSE. E questo è un sacrosanto diritto di qualsiasi pubblica amministrazione.
3 - tu finora hai SEMPRE parlato di accordi vecchi, non ti rimangiare le parole altrimenti mi costringi a fare copia-incolla dei tuoi tanti, troppi post.
4 - cosa può o non può fare l'amministrazione, non siete ne tu ne tuo zio a dirlo....e se l'amministrazione decide di dire ai proprietari che la piscina se vogliono la fanno da un'altra parte, PUO' LEGITTIMAMENTE FARLO e farlo come ha fatto tuo zio, parlandone tra assessori, ammistratori e consiglieri..certamente senza dover interpellare i Damiani di turno perdendo tempo in inutili conferenze (e cosa avresti tu da dire a queste conferenze?? Parli per conto di chi Marco, il tuo nome non l'ho visto tra i candidati, e tuo zio oramai può parlare per conto suo e di qualche parente stretto che l'ha votato!!!)
Marco, un consiglio, piantala qui e dedicati agli studi che è meglio!

26 Febbraio 2013 16:56 Nome: Alberto
intanto non hai risposto alle domande che Damiani ti ha fatto... senza continuare a trovare strade alternative per non rispondere, provate a smentirlo con le carte, con qualcosa che possa convincere anche tutti noi! (non ce ne frega niente se parla anche a nome di se stesso, anche il cittadino che vive sotto il ponte ha il diritto di espressione e di informazione).

Il fatto che l'amm
inistrazione "aveva già espresso la volontà" non significa nulla finche non viene ufficializzata. l'amministrazione aveva anche espresso la volontà di appliccare il quozionte famigliare o di ridurre le tasse per le fascie più deboli ma purtoppo nessuno mi garantisce che sarà davvero così, quindi siamo anche noi curiosi di sapere come il comune crede di superare questo ostacolo e quali rischi comporta, per trasparenza!!! Se la proprietà andrà al Tar il giudice non ascolta quello che il sindaco aveva detto se non è nero su bianco con approvazione del consiglio comunale.

Degli accordi vecchi non si è rimangiato nulla, anzi l'ha appena ribadito, evidentemente non volete rispondere se fate finta di non leggere: "ho detto che Manini aveva stipulato degli accordi con la proprietà per garantire a Malnate la bonifica dell'area, ma contemporaneamente la possibilità edificatoria: se manca questto passaggio, potrebbe venire meno anche il primo."

A presto, ho sostenuto la lista Damiani e mi impegnerò nel nuovo progetto su cui si sta lavorando.

26 Febbraio 2013 19:13 Nome: ebbasta
anche io ho sostenuto la lista Damiani 1.
questo non toglie che il PGT è una vera schifezza, e che la questione della cava, senza il PGT schifezza, sarebbe già chiusa (con o senza l'incasso della fideiussione a garanzia della bonifica)
perciò, siccome penso che di cemento ce n'è troppo, come non mi piace il Green Village, il bricotigros, e tutte le architetture di maniniana memoria, non mi piace nemmeno il cemento in cava, tantomeno se devo ingoiarlo condito di piscina che non mi interessa (in quanto costa più della gestione del palazzetto).
perciò sarebbe bene che anche Damiani iunior, per il rispetto che deve (dovrebbe) al territorio, si adoperasse perchè terminata la bonifica l'area fosse ceduta gratuitamente al comune, come detto dall'ing Pozzi nella serata di presentazione del progetto di riempimento.
il resto lo gestisce chi amministra e si è detto capace di farlo (è chiaro che eventuali contenziosi a carico del contribuente finiscono elettoralmente malissimo e macari anche con qualche class action di rivalsa)

26 Febbraio 2013 09:34 Nome: Ppppirli
Il Pdl che alle politiche per la Camera - a malnate - supera la Lega è un trionfo di Berlusconi, ma una sconfitta dei pagliacci del Pdl locale che alle amministrative si sono fatti umiliare!!!

26 Febbraio 2013 09:56 Nome: Pppppirla
Forse è una sconfitta dei pagliacci della lista Damiani, del sig. dott. prof. Colasuonno e della lega che è voluta andare da sola. A Malnate il centrodestra è la maggioranza!!!

26 Febbraio 2013 11:43 Nome: Ppppppp
Forse forse eravate voi che avreste dovuto dialogare con la Lega visto che vi hanno stracciato anche loro!

Forse era più logico candidare il sindaco uscente come la prassi vuole nel momento in cui ci si riconosce nell'operato (e il Pdl ha proposto un programma identico al suo);

Colasuonno sarebbe stato abbastanza paradossale che rientrasse nel Pdl dopo che l'ha fatto cadere, magari sarebbe stato intelligente dialogare con Francescotto!!!

PdL pessimo!!!! Chi ha condotto la campagna elettorale ha fallito e basta

26 Febbraio 2013 13:34 Nome: madai
Forse forse dietro il nome Ppppppp si nasconde qualche damiani??
Ma dai siamo seri sandro damiani ha fallito alla grande nei suoi anni di amministrazione candidarlo ancora era un suicidio per tutti

27 Febbraio 2013 13:01 Nome: Cilecca
Beh ne è uscito più sconfitto il Pdl che lui... La sua percentuale singolarmente nessuno dei componenti della lista pdl sarebbe riuscito a prenderla potendo contare soltanto su se stessi! Credo che si debba tener conto di questo fattore, i numeri delle preferenze sono sotto gli occhi di tutti.
Poi ovviamente il risultato della lista Damiani diventa irrilevante se considerato nella complessità delle elezioni, ma credo che questo era più che prevedibile. Tutti coloro che fuoriescono da un grande partito non possono pensare di imporsi su questo (come invece credeva fFini). Possono però dimostrarsi indispensabili.. E credo che sia successo così anche alla luce dei numeri di queste politiche, come la Lega si dimostra indispensabile per il centrodestra!
Lo dice uno che era contro Damiani in coalizione col Pdl!

25 Febbraio 2013 22:26 Nome: Xxx email: Ghigno
A malnate....gli arancioni mandarini....piangono....
26 Febbraio 2013 10:02 Nome: pronostico
Il mandarino capo ride della grossa......a brevissimo la resa dei conti interna al partito!
"A Firenze c'è un uomo sulla sponda dell'Arno che attende passare un cadavere...".
A Malnate tutti i bersaniani convinti sfumeranno come nebbia al sole!

26 Febbraio 2013 10:32 Nome: Programma
I passi sono tre:
- il Fiorentino alla segreteria del PD e futuro candidato premier (questa volta le regole non si cambiano)
- scioglere il PD e ritornare ai due schieramenti precedenti (c'è sempre spazio per una coalizione dopo)
- sperare che nel frattempo qualcun altro (i Pd-sx sono ormai troppo vecchi e confusi) dimostri che in questo paese è ancora possibile fare politica e non solo spot televisivi stile Mediaset

26 Febbraio 2013 10:43 Nome: Dichiarazione prossimo voto
Se per senso di responsabilità e per "Italia Bene Comune" il PD accetta di formare un governo con l'appoggio esterno del PDL in cambio di Berlusconi Presidente della Repubblica...
giuro che non lo voterò MAI PIU'

26 Febbraio 2013 11:16 Nome: col senno di poi
Maniniiiiiiiiiii........
Bianchiiiiiiiiii........
Viscardiiiiiiiii........
Rasettiiiiiiiiii........
C'è nessunoooooo???
Tre passi:
-analisi dei dati e profondo esame di coscienza
-mea culpa
-totale ricambio e facce nuove e fresche #dove sono finiti tutti i giovani PD???????#
Alternative:
-all'opposizione per i prossimi 40 anni
-scissione del carrozzone in 2 partiti

26 Febbraio 2013 20:13 Nome: fuga di cervelli
mea culpa di che ?
ti dò ragione su una cosa : dove sono finiti tutti i giovani PD ?
ce lo domandiamo in tanti
dopo aver sbucciato i mandarini, fatto capolino sul web arancione ed ammirato per poche settimane il loro leader bambino al potere, puff... sono spariti, o scaricati,o dimenticati, o impigriti.....o non sapevano cos'è la politica !

26 Febbraio 2013 22:10 Nome: da firenze di sotto
SCISSIONE non c'è dubbio non c'è nulla che li accomuni così si potrà finalmente rivolgersi agli ideali della sinistra sana e orgogliosa

27 Febbraio 2013 09:48 Nome: mantova di sopra
SCISSIONE non c'è dubbio. Che finalmente la sinistra "sana e rigogliosa" di cui parla @da firenze di sotto, torni nell'alveo del suo VERO elettorato. Quello di Bertinotti prima, di Giordano,di Pietro, Ferrero poi.....di Vendola, Ingroia, Camusso ora....quello del 2%.
Senza fare più da palla al piede per quella "sinistra nuova", sana, rigogliosa e innovativa, che senza questi figuri antidiluviani sarebbe finalmente al governo del paese!

27 Febbraio 2013 09:53 Nome: stampa
Ottimo l'articolo di Polito sul "corriere" di oggi.
Inquadra perfettamente la situazione.
Io anche sono daccordo. Scissione.
Oppure fuori i vari Dalema (che ha ancora oggi il coraggio di proporre il governissimo ed è espressione della peggio politica dell'ultimo secolo) e tutti i vecchi politicanti dal partito!

27 Febbraio 2013 11:01 Nome: rosso
fuori i destrorsi dal partito che non è il loro ma che lo hanno snaturato fuori i democristiani che non possono chiamarsi sinistra ma che si cerchino un altro nome-collocazione
renzi vi aspetta per formare un centro di vecchia politica democristiana e che si trova molto meglio con monti ichino e giù di lì
fuori dalla sinistra che ricomincerebbe a respirare e a riprendere la sua identità vera
altro che usarla per essere eletti e poi sputare nel piatto !

27 Febbraio 2013 11:31 Nome: firenze di sotto
non so se sarebbe al governo del paese la " sinistra nuova " di mantova di sopra ma è certo che non sarebbe sinistra ma dovrebbe cambiare nome e ammiccamenti

27 Febbraio 2013 18:44 Nome: STU-PD
le primarie del partito sono state celebrate , e anche se dovevano essere di coalizione la sfida finale è stata fra Bersani e Renzi, e nonostante che abbia vinto Bersani ,quindi l’ala un pò meno liberista,
Berlusconi avrebbe voluto Renzi in squadra , riconoscendo in esso un uomo di indole liberiste.
per il PD essere di sinistra nella mente delle masse popolari significa incarnare quelli ideali tipici della sinistra socialista e non perseguire il neo-liberismo sul suo sentiero.
come partito di governo dovrà fare scelte terribili dal punto di vista economico, proprio perché l’agenda dettata dalla UE ha poco a che fare con quei valori sociali di che la sinistra dovrebbe perseguire, e sarà costretta a fare scelte che renderanno evidente a tutti e particolarmente al proprio bacino elettorale da che parte batte il cuore.
Inoltre pare abbastanza evidente che attualmente il confine fra il conservatorismo neo-liberale e l’attuale sinistra sia ormai quasi del tutto inesistente , e pertanto destra e sinistra stanno divenendo la fotocopia uno dell’altra ;
uno sarà il gruppo di partiti pro euro e dei diktat dell’UE (in particolare della Germania) e l’altro anche se con sfumature diverse avversi all’euro e ai diktat Tedeschi, il PD corre il serio rischio di incarnare oggi il conservatorismo Europeo, ligio ai diktat della BCE e della Germania, nonché ferma sostenitrice della cosi detta “agenda Monti” .
L’agenda elettorale di Monti sembra perfino più a sinistra di quella del PD
due anime, due mondi,bersani renzi, inconciliabili e la base di sinistra non accetta più questo polpettone nè carne nè pesce.....

25 Febbraio 2013 18:47 Nome: franco
Qualcuno sa come stanno andando a Malnate le elezioni? Avete notizie dai seggi?

25 Febbraio 2013 18:53 Nome: Giulio
http://live.varesenews.it/Event/Elezioni_politiche_2013_2
segui VN che sta mandando adesso i paesi

25 Febbraio 2013 17:22 Nome: unochenesà
Mi rivolgo sia a Damiani che a Bernasconi.Non credo che sia facile per l'attuale Amministrazione non subire danni da un eventuale ricorso della proprietà ex cava Cattaneo.L'unica possibilità stà nell'individuare una superficie nel territorio malnatese in grado di ricevere la volumetria consentita nella cava e che convinca, per ubicazione e convenienza ,i possibili ricorrenti ad investire in quell'area.
Aggiungo un'altra considerazione in merito a tutto il comprensorio che circonda la ex cava Cattaneo. Come mai nessuno si è mai preoccupato di verificare le varianti introdotte sulla porzione di cava sul lato destro in direzione Como della Statale Briantea?#verso la zona industriale#
Non meritava la stessa attenzione ,come salvaguardia ,dell'area fronteggiante? Come mai due pesi e due misure?
Comunque ben venga un dibattito serio.

25 Febbraio 2013 18:05 Nome: -.-.
In effetti, se non ricordo male, fra le osservazioni alla versione "manini" del PGT ce n'era qualcuna che sollevava questo problema. L'attenzione avrebbe dovuto essere la stessa della CC, se non altro perchè l'area è sopra e in parte sul versante della valletta del Quadronna, interessata anche questa da cava.

25 Febbraio 2013 15:10 Nome: dott. geom.
Qualcuno vuole far sapere al signor Nicola nesopiùdellibro che la Giunta non viene eletta?
Così, tanto per par condicio.

25 Febbraio 2013 15:00 Nome: Stefano
Vista la posizione espressa da Marco Damiani riguardo l’edificabilità di cava Cattaneo vorrei porgli alcune domande:

1-Se, come nel caso in questione, su un area vi è una destinazione d’uso che prevede la possibilità di edificare un certo numero di metricubi e questo viene considerato un “diritto acquisito” della proprietà allora le uniche varianti possibili ad un PGT sono quelle che vedono la trasformazione di aree standard in aree edificabili o, al limite, la modifica del tipo di edificabilità (purché sia sempre a vantaggio del proprietario)?

2-Il PGT (a differenza del PRG) prevede che, anche per le aree non edificabili, ci sia un potenziale edificatorio che il proprietario può “spostare” in altre zone del paese, quindi dove sarebbe la perdita per la proprietà?

3-Ammesso che ci sia davvero uno scritto tra l’allora sindaco Manini e la proprietà questo che valore avrebbe visto che, per fortuna, le possibilità edificatorie sono dettate dallo strumento urbanistico (allora PRG) che passa per il consiglio comunale e non da “accordi” fatti tra sindaco e proprietario?

Saluti – Stefano Bernasconi

25 Febbraio 2013 15:43 Nome: Marco Damiani
Carissimo Stefano, sono d'accordo nel rispondere a queste domande, ma prima mi riservo di riproporre l'iniziativa di convocare una conferenza stampa su questo tema.
Come stiamo vedendo non si può rispondere a tutti i dubbi puntualmente e per iscritto poiché da alcune risposte nascono altre domande, cui allo stesso modo mi piacere rispondere ma i tempi e gli impegni me lo impediscono.

Inoltre, differentemente dalla sensazione che do di usare un po' di presunzione perché credo nelle battaglie che porto avanti (credo sia giusto così, se io stesso non fossi convinto credo che sarebbe dura convincere anche gli altri), non ho mai fatto mancare il rispetto per chi non la pensa come me. Dunque sono aperto al contradditorio, anzi credo sia indispensabile in caso di una conferenza su questo tema.
Come si sta dimostrando le domande diventano sempre di più, magari do uno spunto a Malnate.org per organizzare questa conferenza invitando chi ha avuto la fortuna e l’onere di avere tra le mani quest’argomento delicato: in automatico per praticità penso ai 3 sindaci Manini, Sandro e ora Astuti...
Io sono convinto che sia la soluzione migliore in modo che alla fine dell'appuntamento si possa creare una cronistoria, un testo unico e reperibile (invece questi commenti tra un mese non se li ricorderà nessuno) e sopratutto condiviso! Condiviso nel senso che tutti i protagonisti ne scriveranno i contenuti, se devo essere solo io non credo che sia la persona più adatta; come qualcuno ha lasciato intendere "io non sono ancora nessuno" ed è vero!

25 Febbraio 2013 16:33 Nome: Marco Damiani
1. No ma in questo caso c'è un progetto presentato con un pgt che lo legittima e quello fa fede; una variante ora non potrebbe riguardare un progetto depositato in precedenza.
Mi anticipo una domanda: perché allora non è stato fatto il cambio di destinazione con la giunta Damiani?
- perché avrebbe bloccato la bonifica (questo dicono gli accordi firmati con la giunta Manini);
- conseguentemente al punto sopra perché il comune sarebbe stato soggetto alla multa europea, una spesa che non si era (e non si è) in grado di affrontare;
- inoltre perché la proprietà successivamente agli accordi (che di fatto diventano ufficiali e producono delle conseguenze, penso ad esempio ad un eventuale protocollo d'intesa che non necessita di approvazione del consiglio comunale) aveva acquistato alcune aree; una volta saltatati gli accordi che avevano condotto a questo acquisto la proprietà poteva chiedere i risarcimenti delle spese effettuate che a quel punto sarebbero state per loro superflue, oppure il comune avrebbe dovuto acquistare l'area (spesa impossibile);

2. bisognerebbe chiedere al Sindaco e alla proprietà lo stato attuale delle trattative, credo che non gli sia stato proposto nessun territorio di pari valore a cava cattaneo (ecco perchè sarebbe utile la conferenza stampa tra tutti!). La proprietà è legittimata a ritenersi soddisfatta o no della proposta che le viene offerta.

3. Ora quest’ osservazione è superata visto che il pgt rispecchia il progetto, in parte ho risposto col punto 1, comunque l'accordo può essere effettuato raggirando la votazione del consiglio comunale mettendo al centro di un intesa l'esecuzione della bonifica (che da tutti era ritenuta indispensabile, e come ho già detto anche la sola mancata esecuzione porterebbe a delle conseguenze economicamente negative) collegandola (come le leggi regionali prevedono) alla possibilità edificatoria.
Poi è vero che quest'ultima viene regolata col pgt o prg, però la furbizia della proprietà è stata la capacità di collegare la bonifica (operazione solo della giunta comunale) alla possibilità edificatoria (se non si verifica questo secondo punto, salta anche il primo, saltando il primo si aprono le conseguenze sopra esposte).


Scusatemi la presenza assidua quest'oggi su questo tema, ma ci tengo che sia fatta chiarezza proprio perché non rispondendo poi si legittima gli altri a pensare male. E' anche vero che non ho il tempo di poter rispondere però a tutti, ho gli esami universitari da preparare per cui propongo di chiuderla qui, in attesa della risposta alla mia proposta.
Siamo aperti al dialogo con gli altri perché ritengo che solo così diventi costruttivo., neanche con questi commenti non voglio attaccare nessuno, non ho mai fatto giudizi a differenza di come Sandro faceva (forse) quando era al governo.
Se Sandro in passato non ha spiegato queste cose non me ne frega niente, ha pagato le sue colpe, io non sono Sandro e basta usare questa scusa inutile... chi vuole la verità partecipi al confronto e non si tiri indietro!! Posso garantire che qualsiasi cosa che verrà fuori non sarà da me utilizza per attaccare qualcuno, il rispetto prima di tutto, gradirei che lo stesso sia fatto nei confronti della mia famiglia e che non si cerchi di diffamare inventando ipotesi assurde che per nulla ci riguardano.

25 Febbraio 2013 18:13 Nome: precis
la ricostruzione proprio non regge: sostenere che non è stato variato lo strumento urbanistico perche altrimenti non si sarebbe fatta la bonifica non corrisponde a quanto sostenuto nei vari incontri sul PGT e sulla bonifica della CC. Quello che è certo è che probabilmente Manini avrà anche aperto uno spiraglio, ma il colpo decisivo alle pretese dei comaschi l'ha dato il PGT firmato Gastaldello. E non dimentichiamo che comunque il PGT precedente secondo me era da buttare, ma quello di Gastaldello è anche peggio.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
25 Febbraio 2013 18:38 Nome: malnate.org
Al sig. Marco Damiani "25 Febbraio 2013 15:43 Nome: Marco Damiani"
Come abbiamo già avuto modo di dirle, malnate.org è disponibile a registrare l’incontro, ad allestire una pagina di raccolta domande dai visitatori del sito come lei suggeriva. Per quanto riguarda l’organizzazione del live,da quanto sappiamo, lei si sta già muovendosi con altre organizzazioni.
Fateci sapere quando dove e con chi e ci saremo.

25 Febbraio 2013 20:39 Nome: allarmato
Al sig. Marco Damiani,
ci allegherebbe cortesemente la copia del progetto di cui parla?
Quello che suo zio dice consegnato e protocollato....l'unico che avrebbe valore!
Se suo zio invece si riferisce a quello che ha nel cassetto e che non è mai stato consegnato e protocollato all'amministrazione, allora gli dica pure che lo può usare al pari della carta della mingardi.
Mi aspetto poi che qualcuno indaghi su quello che afferma il Sig. Marco Damiani, ossia che il PGT di suo zio è stato fatto su "misura" di un progetto di un privato. Questo è lecito??
Fateci sapere

25 Febbraio 2013 21:21 Nome: Che ne sai?
@precis: con quali basi sostieni che sia errata la ricostruzione del Dam? Spiegaci tu come funziona allora, però come dice Damiani basta parole al vento, accompagna le tue tesi a dei regolamenti o delle carte in modo tale che tutti possiamo verificare!

Approposito, per Marco: ci puoi condividere le leggi regionali che citavi in precedenza?

26 Febbraio 2013 08:00 Nome: precis
Sulla base della mia memoria. Non ti fidi? Arrangiati e fattelo spiegare dai tuoi tecnici.

26 Febbraio 2013 08:32 Nome: Ma zitto
Allarmato: se il progetto è stato protocollato perché lo chiedi a Damiani? Non lo dice suo zio o lui, lo sanno tutti e l'hanno detto anche i giornali. Rileggiti l'archivio!

Non ha mai detto che il Pgt di suo zio è fatto su misura per un privato come dici tu; genio del male se comprendi ciò (cerchi di far passare questo messaggio) ha già fatto capire di che pasta sei fatto!
C'è tanta fantasia nel interpretare ciò che tu hai detto, leggendo che il Pgt rispecchia il progetto.

Ovvio sarebbe più corretto che è il progetto a rispecchiare il Pgt, ma tecnicamente entrambi i modi possono essere corretti.
E rispecchiare non significa "creare a misura di un privato": significa che le condizioni previste dallo strumento legislativo sono presenti nel progetto = se è effettivamente così si può dire correttamente che il progetto rispecchi il Pgt.

A genio!!!!! Torna a scuola e impara a leggere, o compra un vocabolario!!!

26 Febbraio 2013 09:49 Nome: zitto tu
Che dire di uno che invece di andare a verificare protocolli e documenti ufficiali si basa sugli archivi di malnate org. e su quello che dicono i giornalisti?
Per questo vanno benissimo Marco e Sandro!(a parte che son proprio loro a scrivere....vero sandrino???)

26 Febbraio 2013 09:57 Nome: allarmato
Per il genio della lampada che si firma @Ma zitto:
"3. Ora quest’ osservazione è superata visto che il pgt rispecchia il progetto, in parte ho risposto col punto 1, comunque l'accordo può essere effettuato raggirando la votazione del consiglio comunale".....25 Febbraio 2013 16:33 Nome: Marco Damiani.
Iscriviti anche tu ad una buona scuola.....non quella di Marco mi raccomando!
Attendo risposte sulla legittimità di quanto fatto da Damiani.....altro che dubbi e illazioni!
Qui la cosa si fa spessa!!

26 Febbraio 2013 15:33 Nome: grande!
bella lì @allarmato....vediamo ora cosa si inventa il fenomeno @ma zitto per difendere l'indifendibile!
E' proprio un avvocato delle cause perse #ogni riferimento a persone o cose....è proprio voluto!#

25 Febbraio 2013 14:24 Nome: e cosi
la sicurezza a malnate non esiste a malnate 2000 mila erano stati trovati sacchi del immondizia pieni di droga e senza andare lontano circa 2 settimane fa sono entrati i ladri in 5 capannoni in zona industriale, e ne avrei da raccontare ......al bambino interessa solo giocare con i suoi amichetti a fare costruzioni su cava cattaneo

25 Febbraio 2013 11:06 Nome: Dilettanti email: allo sbaraglio
Alla faccia della sicurezza. Gira voce che ieri sera qualcuno abbia messo fuori uso due auto dei Vigili, nel cortile del Comune. Complimenti, adesso i vandali entrano indisturbati in Comune a spaccare i beni pagati da tutti. Assessore, se non riesci a fare sicurezza in comune come pretendi di farla per i cittadini! Forme è meglio se lasciate fare a qualcun altro

24 Febbraio 2013 22:16 Nome: hfvufvtugv
cava cattaneo deve rimanere cosi come verde pubblico se mai fare un parco giochi per i bambini voi della giunta comunale avete fatto la campagna elettorale su cava cattaneo cose c e qualche intrallazzo c e da fare soldi .....

25 Febbraio 2013 11:54 Nome: dsffg
se deve rimanere così rimmarrà un cumulo di terra e sabbia altro che verde..

25 Febbraio 2013 14:46 Nome: seoro
dopo poco sulla terra crescono alberi ed erba....sul cemento nulla!!!!

24 Febbraio 2013 20:07 Nome: Nicola De Luca
tra l'altro il <damianino> ha gia' quantificato l'mporto dei danni riconosciuti ai proprietari. ma ha consltato dei periti lampo e gia' conosce l'eventuale esito dell'eventuale causa ? o si e'fatto fare una predizione da una medium ?

24 Febbraio 2013 20:47 Nome: inc.....to email: nero
Ma come c..o fa damianino a dire che suo zio non ha cambiato la destinazione d'uso di cava cattaneo???
Nel PRG tutta l'area era uno STANDARD A VERDE, Manini nel PGT ci ha scritto A-GRI-CO-LO...arriva il servo della lega, alla corte dell'avvocato delle cause perse e ci mette 15.000 dico 15.000 metri quadri di cemento dopo aver detto per mesi LA CAVA E' VERDE E RESTERA' VERDE!!! #CI SONO LE REGISTRAZIONi CAZZO!?#.....e adesso arriva questo fenomeno pubescente che non si sa per quale mistero e per conto di chi #no per conto di chi lo abbiamo capito!!# sparla a vanvera e noi dovremmo anche dargli retta????
Marco, ma ci fai o ci sei????
Se va avanti da mesi questa manfrina è solo GRAZIE A TUO ZIO!!!!! Che dal nulla ha RE-GA-LA-TO migliaia di metri cubi di cemento ai proprietari della cava!
Quando vedi tuo zio fagli 5 milioni di ringraziamenti da parte di tutti i cittadini di malnate!
E quando senti i tuoi amici della cava, digli di risparmiarsii soldini di un ricorso matematicamente perso e di fare in fretta a finire il lavoro e cavarsi........

25 Febbraio 2013 08:24 Nome: -
si ma Manini prima di scriverci agricolo aveva anche firmato qualche foglietto che concedeva qualche possibilità edificatoria e a questo si attaccano gli attuali proprietari.
Perciò al netto delle sparate del Damianino non sarei così sicuro che gli altri nulla c'entrano

25 Febbraio 2013 08:39 Nome: ma va la
@- e secondo te se ci fosse stato questo fantomatico "foglietto" i proprietari o Damiani senior non l'avrebbero già tirato fuori???
Tutte chiacchiere e sparate.

25 Febbraio 2013 08:47 Nome: -
e infatti ne parlano nell'articolo
scusa se prima non ti hanno interpellato

comunque va benissimo, pensa pure quello che ti pare, per me è lo stesso...

25 Febbraio 2013 09:38 Nome: ma va la
@- se è per questo di parlare ne fanno tanto, anzi troppo.
non devono certo interpellare me, ma un ottimo psicologo!
sono i fatti che contano,....e per quelli ci hanno già pensato i Malnatesi a dare loro il benservito!

25 Febbraio 2013 09:47 Nome: -
ne parlano i proprietari
mi stupisce, anzi no, che tu non abbia colto
se contano i fatti, il benservito dovrebbero darlo agli attuali
se invece vuoi avere l'ultima parola, accomodati

25 Febbraio 2013 09:48 Nome: Marco Damiani
E poi il pgt Manini non è mai entrato in vigore poichè non è stato completato l'iter d'approvazione, ergo -> è carta straccia che era stata frettolosamente preparata a ridosso della campagna elettorale; tant'è che non c'erano neanche i tempi per l'approvazione definitiva.

Quindi la destinazione d'uso in vigore al momento dell'insediamento della giunta Damiani era - come lei ha ben detto "standard" aree di progetto e di interesse generale (il verde che ci ha aggiunto di fianco non so da dove l'ha tirato fuori perché come dicitura non esiste) - e corrisponde esattamente alla stessa volumetria di oggi, né più né meno!
Negli estratti della tavola di azzonamento con le norme tecniche di attuazione del vecchio PRG sono previste non solo attività sportive, ma anche di carattere ricettivo (punto c dell'art.34 delle N.T.A.) come previsto dal Pgt vigente. VEDERE PER CREDERE!

Il calcolo dei danni l'ho fatto valutare da uno studio di geometri e ingenieri ( è una quantificazione indicativa) in virtù delle spese effettuate dalla proprietà, successivamente all'accordo con l'amministrazione Manini che scambiava diritti edificatori in cambio della bonifica! La base di tutto già agli inizi del 2003 (se lo desiderate vi invio una copia della prima lettera tra proprietà ed amministrazione, ovviamente non dice tanto ma fa capire che le mie esternazioni non sono così lontane dalla realtà)!
Dopo questi accordi la proprietà ha acquistato l'area inquinata, più dei terreni limitrofi (il riempimento di inerti copre solo parte dei costi dell'area inquinata), è chiaro che senza accordo non avrebbero avuto queste spese e avrebbero abbandonato Malnate.
Si può vedere dalle tavole della planimetria catastale che la volumetria di allora è la stessa di oggi!

Sandro in campagna elettorale aveva detto cava verde? Si vero, nessuno sapeva (e poteva sapere) che quella questione era già praticamente indirizzata verso alla conclusione, visto che delle intenzioni diverse rispetto agli accordi avrebbero portato a conseguenze sciagurate che ogni amministratore dovrebbe evitare; con responsabilità amministrativa Sandro e Gastaldello hanno trattato consensualmente con la proprietà per non far rischiare il paese e cercando di trarne il meglio da una situazione che tutti avrebbero preferito evitare.
I dettagli degli accordi vi invito a chiederli di visionarli in comune: ops! Non ci si può arrivare e sono gelosamente custoditi in aula giunta, non accessibile dai comuni cittadini!!! (Era così anche allora per cui di questa vicenda nessuno poteva sapere in campagna elettorale che non era possibile tenere la cava a verde).

A chi ci vuole metterci alla prova chiedendo un referendum rispondo che non sono pirla al punto di spendere dei soldi per una forma di indirizzo politico come quella proposta che non vincola l'amministrazione, nel momento in cui c'è un privato con degli interessi molto maggiori delle nostre volontà politiche, che è disposto a contrastare anche in tribunale gli stessi provvedimenti che contestiamo anche noi!
Vado sulla soluzione più economica e in questo caso anche più efficace!


Ora non mi rispondete con una valanga di affermazioni senza nessun fondamento, per favore chi vuole contraddire quanto sopra scritto mi alleghi come ho fatto io i documenti ufficiali che confermino e provino le rispettive tesi (per ragioni di tempo a disposizione risponderò esclusivamente ai commenti così composti, escluderò quelli di puro pettegolezzo.

Non voglio neanche sentirmi dire che Riggi in campagna elettorale ha detto A per cui deve chiudere il mandato con A; perché se in campagna elettorale si dicono cose che poi non si possono realizzare se non con delle pesanti conseguenze per chi verrà dopo, allora responsabilità vuole che si valuti anche la soluzione B.
Concludo ricordando all'amministrazione - che le piaccia o no - che non sono i primi amministratori di Malnate: come chi verrà dopo di loro dovrà ripartire da ciò che Astuti&co lasceranno, anche la nostra giunta non può non considerare ciò che è stato fatto dai predecessori e dai predecessori ancora.

archivi messaggi ai forum Politica
MESSAGGI DICEMBRE 2012
SOLIDARIETA' TERREMOTO EMILIA ROMAGNA
28 febbraio 2013
28 febbraio 2013
28 febbraio 2013
27 febbraio 2013
27 febbraio 2013
MALNATE REGIONALI
27 febbraio 2013
27 febbraio 2013
riepilogo SENATO
riepilogo CAMERA
26 FEBBRAIO 2013
26 febbraio 2013
ESITO
GIOCOSONDAGGIO
PIAZZA VIRTUALE
DI MALNATE
clicca l'immagine
25 FEBBRAIO 2013
24 FEBBRAIO 2013
24 febbraio 2013
24 febbraio 2013
24 febbraio 2013
24 febbraio 2013
23 febbraio 2013
23 febbraio 2013
22 febbraio 2013
22 febbraio 2013
21 febbraio 2013
20 febbraio 2013
20 febbraio 2013
20 febbraio 2013
19 febbraio 2013
19 febbraio 2013
19 febbraio 2013
17 febbraio 2012
16 febbraio 2013
13 febbraio 2013
13 febbraio 2013
12 FEBBRAIO 2013
12 febbraio 2013
12 febbraio 2013
12 febbraio 2013
11 febbraio 2013
11 febbraio 2013
11 febbraio 2013
11 FEBBRAIO 2013
9 febbraio 2013
9 febbraio 2013
8 febbraio 2013
in preparazione della seconda
edizione festa cittadina
8 febbraio 2013
7 febbraio 2013
7 febbraio 2013
6 febbraio 2013
6 febbraio 2013

L'Amministrazione Comunale di Malnate
ha  il piacere di presentare
alle agenzie del territorio il progetto  relativo alla
seconda edizione della
festa cittadina
calendarizzata il prossimo 26 maggio
MARTEDI' 05 febbraio alle 20.45 in
Sala Consiliare di Via De Mohr
la conclusione della serata
è prevista per le 22.30.

4 febbraio 2013
3 febbraio 2013
2 febbraio 2013
1 febbraio 2013

25 Febbraio 2013 10:30 Nome: Nicola De Luca
caro saccente damianino , innanzitutto se ti prendi tanta cura di rispondere cosi' puntualmente ai <<pettegolezzi>> su questo forum, vuol dire che poi tanto infondati non lo sono, in secondo luogo vorrei sapere , visto che non sei <<pirla>> , perche ti prendi tanto a cuore l'edificabilita' dell'area fino a <<<l calcolo dei danni l'ho fatto valutare da uno studio di geometri e ingenieri ( è una quantificazione indicativa) in virtù delle spese effettuate dalla proprietà>>> che presumo non sia stato fatto gratuitamente, e non ultimo, quali interessi avete tu e tuo zio, nell'affare, visto che usi il plurale (a meno che non ti ritieni cosi' importante da usare il plurale maiestais) e che vi spendete tanto ? il programma per cui questa giunta e' stata eletta, deve essere rispettato , perche' e' evidente che quella e' la volonta' deilla maggioranza dei cittadini, e non solo promesse carta -straccia come siete abituati voi emuli silviettini.

25 Febbraio 2013 14:00 Nome: addio
trovo che il tono e l'uso dei vocaboli siano finalizzati a ridicolizzare e screditare l'avversario indipendentemente dai concetti e dalle idee.
mi sembra anche che da qualche tempo il livello degli interventi, anche con il contributo delle new entry, sia un pò sceso.
per questa ragione trovo inutile proseguire in una discussione inutile e che rischia di peggiorare anche con i miei interventi.

25 Febbraio 2013 14:03 Nome: De Curtis
mi sembra che di saccenti ce ne siano diversi, di cui Damiani Junior è almeno parzialmente giustificato dall'anagrafe

25 Febbraio 2013 14:40 Nome: veritas
damiani.....rispondi a de luca!!
perchè il sospetto sta venendo a parecchi!!!

25 Febbraio 2013 14:48 Nome: si però
si damiani senior però, perchè di junior che non rappresenta nessuno, ne abbiamo già piene le palle tutti!

25 Febbraio 2013 14:54 Nome: in vino email: veritas
Se damianino oltre a imparare a scrivere,avesse imparato a leggere...si sarebbe accorto che la lettera che ha allegato è una RICHIESTA degli ingordi cavatori.
La risposta alla richiesta, Olinto l'ha scritta nel suo PGT......AGRICOLO!!!!!!!
Che ci dice l'assessore dell'epoca in calce alla lettera?? Ci illumina o ci fa sentire la sua voce solo quando non è richiesto e non è opportuno???? Luca Rasetti, illuminaci!

25 Febbraio 2013 15:02 Nome: nikki
La risposta alla richiesta vogliamo vederla, sai com'è, non è che non ci fidiamo.
E mi dispiace disilludere, ma ammesso che il Pgt di Olinto valesse qualcosa, agricolo non significa affatto edificazione zero.
Si vede che hai ingerito un pò troppa verità.

25 Febbraio 2013 15:18 Nome: Marco Damiani
@Nicola: credi che la mia famiglia, riguardo alla cava o al Pgt, abbia qualche interesse che va oltre alla posizione politica (questo lascia intendere)?
Rispondo che l'unico interesse che si ha è quello che tutti i cittadini dovrebbero avere e se può dimostrare il contrario lo faccia pure: se il comune in seguito ad un ricorso al Tar sarà chiamato a rispondere dei danni alla proprietà, piuttosto che ad una multa da parte dell'Europa (possibilità riconosciute da tutti e mai smentite), con quali soldi pensi che lo faccia? Le rispondo subito: con l'aumento delle nostre tasse e tagliando i servizi per la cittadinanza. Non voglio rinunciare a vivere bene nella mia città per regalare soldi ad un privato!
Un ultimo interesse che credo possa essere condiviso è che ora come ora l'area non è affatto decorosa e neanche utile (è pure recintata), nessuno ci guadagna niente a tenerla così e inquinata. Ricordo che in ogni caso il comune non può un domani obbligare la proprietà a togliere la recinzione per rendere l'area pubblica!!! E' come se qualcuno la volesse obbligare a togliere le recinzioni di casa sua per far entrare chiunque... trovando un compromesso si può invece sfruttare una proprietà privata per ragioni di pubblico interesse!
I conti del possibile risarcimento sono stati eseguiti come ho detto in maniera approssimativa e non sono costati nulla poiché bastava consultare la documentazione (è stata verificata nei contenuti) che la proprietà aveva presentato a Sandro quando era in maggioranza... Non è che Sandro non volesse tenere la cava a verde, ma era impossibile senza conseguenze disastrose per il paese, a questa conclusione ci si è arrivati appunto consultando le carte!
Ci sono anche parecchie leggi regionali che giustificano la causa della proprietà... su richiesta posso condividere le più rilevanti.
Visto che Sandro non ha trovato modo di lasciare l’area verde senza queste conseguenze, se l’attuale amministrazione è convinta che si possa fare siamo pronti a sostenerli! Ma prima l’amministrazione deve rendere conto ai cittadini della strategia che ha in mente, delle probabilità di successo o in caso di insuccesso dei possibili rischi. Questo passaggio è doveroso in modo che possiamo valutare la strategia, eventualmente condividerla ed essere tranquilli (questo ragionamento è stata la base della proposta del PdL). Il problema è che in tutto questo tempo, a questi dubbi l’amministrazione non ha mai risposto, ora però si è arrivati ad punto di non ritorno: una volta approvata la variante si entrerà in una strada o in un altra, e non si potrà tornare indietro ma si potranno solo accettare le conseguenze.

In sostanza sono queste le questioni che mi motivano a prestare attenzione per una causa tanto importante; un ricorso al Tar potrebbe anche portare ad una sospensiva del pgt lasciando lo sviluppo di Malnate allo sbando e sopratutto bloccando altre questioni importanti come quella della folla. Su quest'ultima area non intervengo non perchè non ne traggo nessun interesse personale, ma semplicemente perché i miei interessi da cittadino (e politicamente) si stanno ben conciliando con l'operato dell'amministrazione. Hanno ridotto in parte la volumetria? Ok, basta che andranno fino in fondo e chiudano la faccenda.
Come vede sono a favore del rispetto per l'ambiente e per questo non tollero delle aree abbandonate, inquinate e dismesse; la speranza affinché vengano risolti questi problemi, almeno a Malnate, mi spinge a sostenere le strade più efficaci per arrivare a questo obbiettivo, anche se politicamente non sono cause convenienti…

25 Febbraio 2013 15:55 Nome: Nikola De Luca
vorrei rispondere al sig. addio ; io non uso nessun termine che denigra l'avversario, se si riferisce al termine <<pirla>> in quanto ho riportato terminologia usata dal Damiani nel suo comunicato; per quanto riguarda eventuali interessi personali dei Damiani, io non do a intendere niente, so solo che da cittadino interessato alla questione, pero', non mi sognerei mai di spendere dei quattrini per far fare perizie e valutazioni, per cui ho solo notato che per me era singolare questo modo di agire (a meno che le cifre milionarie siano sparate a caso per rendere piu' appetibile il comunicato), comunque mi sembra di capire di aver toccato un nervo scoperto; infine lo so anchio che non abbiamo eletto la giunta, ma la maggioranza che la nomina, fino a qui ci arrivo anch'io

25 Febbraio 2013 18:23 Nome: ciao ciao ciao
E chi dubiterebbe mai della tua buona fede e della tua sapienza anzi onniscienza anche in fatto di neurologia?
Facci un favore: non dare a intendere niente, come non hai fatto, e non sognarti di spendere altre parole, che sono perle e non notare singolari modi di agire.
Rilassati, vai a fare un giro e fai respirare anche noi.
Grazie

24 Febbraio 2013 15:55 Nome: pino cardaci
caro de luca vorrei dirti che le strade sono state salate ieri sera 23 febraio e i mardiapiedi domenica 24 febraio e ancora nevica se sei capace di far smettere fai te che sei bravo io non sono capace di far smettere di nevicare ma sono capace di spalare la neve saluti e baci pino

24 Febbraio 2013 19:51 Nome: Nicoletta Montanini
Caro Pino, scusa se rispondo io anzichè Nicola, ma è da un po' che non vedo la mia foto nella lista dei commenti ... ma la tua la mettono?. A parte gli scherzi. La spalatura della neve davanti alle case private e ai condomini è a carico dei proprietari. A Gurone ci sono i marciapiedi abbastanza puliti, dico abbastanza dato che nevica ancora, davanti alle case e alle villette. A Malnate stessa cosa. La regola dei proprietari-spalatori vale anche per i negozi. Infatti davanti a Sartorelli il marciapiede è pulito. Ma oggi è domenica, i negozi sono chiusi e quei pezzi di marciapiedi restano sporchi. Essendo però un giorno di votazioni, suppongo che i Vigili abbiano cercato di garantire la sicurezza dei pedoni perlomeno nelle vicinanze delle sedi elettorali. Per quanto riguarda l'essere capace e poter spalare la neve, buon per te e ringrazia il cielo. Baci Nicoletta.

24 Febbraio 2013 12:24 Nome: osservatore ONU
DA MALNATESE mi indigno di essere rappresentato in comune da un consigliere
capogruppo che non vuole partecipare ad una conferenza dei capi gruppo
in sala giunta,solo perche sul prato antistante l'entrata del
comune c'è la bandiera della pace.
E una vegogna consigliere BAREL.
AL presidente CENTANINI dico che quella conferenza si doveva fare in sala giunta
e dire al consigliere BAREL di indire un referendum tra i cittadini
per sentire loro se sono d'accordo con la bandiera della pace
e non fare decidere BAREL ERRORE DEL PRESIDENTE IL CAPO GRUPPO DEL pd
PERCHE STA ZITTO SU QUESTA QUESTIONE

24 Febbraio 2013 11:39 Nome: inalberato rigido
PER ELEONORA PAGANINI dopo la tua scandalosa segnalazione tramite foto, sottolineando che non si possono tollerare certe prevaricazioni e inciviltà, con i brividi per l'orrore che si è manifestato in paese, ti consiglio : perchè non sporgi QUERELA contro gli artefici di un simil sfregio alle regole ed al rispetto pubblico ?
PS. vedi tu !

24 Febbraio 2013 10:48 Nome: Nicola De Luca
MESSAGIO PER IL SINDACO ; alle 10,30 ci sono tutti i marciapiedi di via conconi, via de mohr, p.zza repubblica, via martiri patrioti p,zza della repubblica innevati scivolosi e senza ombra di sale o spazzatori, che ci facciamo con i certificati elettorali se per andare al seggio si rischia di cadere ad ogni passo ? la nevicata era prevista , perche' noN avete predisposto la salatura gia' da ieri sera ? AH GIA' DOVEVATE FARE L'ALBERO E' VITA - INCONTRI PER BAMBINI NON AVEVATE TEMPO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! comincio a pensare che quelli che ti attaccano abbiano qualche motivo per farlo , ..........

24 Febbraio 2013 11:09 Nome: Franco
Nicola non so se lo sai ma il sindaco va raccontando che non passa mai da questo sito e non scende a parlare con Malnate.org perché i forum sono da buttare per via degli anonimi ma non risponde mai lui o qualcuno del giro, anche a chi si firma.
sappi però che a palazzo lui per primo sta sempre attaccato e sa tutto quello che diciamo in tempo reale.
Mi unisco al tuo richiamo e ti faccio i complimenti per la chiarezza.

24 Febbraio 2013 11:21 Nome: neve
è domenica lasciatelo dormire in pace
proprio oggi che si va tutti a piedi come vuole lui
proprio oggi che i bambini si impadroniranno degli spazi imbiancati rubandoli alle macchine come piace a lui
proprio oggi che le auto non inquineranno l'aria come piace a lui
proprio oggi che i genitori lasceranno liberi i figli di muoversi da soli perchè il traffico è lento come piace a lui...
lui dorme !

24 Febbraio 2013 14:27 Nome: aloci
non ho visto di persona ma diverse persone mi hanno detto che ieri sera hanno salato le strade senza risparmio. qualcuno può confermare?

24 Febbraio 2013 17:09 Nome: liù
strade pulite e marciapiedi pure, almeno in centro, altrove non so

24 Febbraio 2013 10:19 Nome: PGT-PDL
Forte e chiara la dichiarazione di Barel sul PGT!
Come poteva essere altrimenti.
Il bello è che ora tira fuori la questione del ricorso al TAR. Come se fosse la prima volta che qualcuno ricorre al tribunale e come se quelli della cava avessero qualche possibilità di vincere!
Finalmente il Pdl a trazione Damianesca ha scoperto le sue carte.
Riggi, sei ancora sicuro di voler perdereil tuo tempo con questi per condividere le loro osservazioni???
Ascolta uno scemo, non ne caverai un ragno dal buco!!! Mollali e vai per la tua strada.
A leggerle bene poi, le osservazioni del PdL sono per la metà di interesse dei tecnici-professionisti che compongono il loro pool di cervelli!!!!

24 Febbraio 2013 10:32 Nome: -
l'altra metà l'hai fatta tu?
forse l'assessore farà bene a seguire la legge, piuttosto che dare retta a uno che si è già qualificato da solo

24 Febbraio 2013 21:04 Nome: curioso
e perchè c'è forse un modo di fare il PGT fuorilegge????
me lo spiegate per favore??
Ad esempio qualcuno mi spiega come ha fatto Damiani a concedere miglaia di metri cubi ai cavatori a cui nulla spettava???
Nessuno può approfondire??
Grazie per le informazioni

24 Febbraio 2013 08:58 Nome: rag.
Malbocc, i conti non tornano: se il Comune deve ancora incassare 28 mila + 10 mila = 38 mila, il rifacimento della piazza costa 70 mila e il Comune stesso è disposto a pagarne metà, dove sta il problema, considerato che a suo tempo i soldi li ha incassati? Forse nel fatto che la sua metà è la stessa del costruttore e vuole pagarla con gli stessi soldi che deve ancora incassare? E cosa c'entra il vecchio sindaco? Ha fatto benissimo a incassare gli oneri dovuti, visto che le opere a compensazione nessuno le controlla e vengono realizzate a distanza di anni

24 Febbraio 2013 08:52 Nome: Sam ole'
Presty non ne combini una giusta.E poi non ho capito metà piazza sarebbe a carico del privato o sono soldi che già doveva...vedi ultime frasi nell'articolo

23 Febbraio 2013 15:28 Nome: «Nei secoli fedele!» (Cit.)
Notare chi c'è al 21º posto della lista "io amo l'Italia" per la Camera dei Deputati...
In che mani siamo malnatesi? Riflettiamo!

23 Febbraio 2013 15:37 Nome: Salvo
Mhiiiiiiiiiiii il professore della lingua italiana!!!!!!

23 Febbraio 2013 15:56 Nome: Luciano
Azz. . . Salvo d'Acquisto si sta rivoltando nella bara . . . Meno male che è solo al 21esimo posto!

23 Febbraio 2013 21:47 Nome: Grumo
Adesso si spiegano molte cose sul passato . . . . Neanche poi tanto remoto. . . . Su come sono andati a finire certi fatti e che la carta igienica ed il Vedani non centravano poi così tanto . . . Ehhhhhh a qualcuno non è' proprio andata giù di non potere fare l'assessore! Peccato comunque che certi personaggi, per altro non di Malnate, possano ancora decidere dei fatti di casa nostra.

24 Febbraio 2013 09:35 Nome: Controllare!
Mi auguro che per far cadere la giunta non si sia ricorso a fatti illeciti come tangenti o promesse varie... La mafia a Malnate non la vogliamo!!!

24 Febbraio 2013 09:52 Nome: CheNePensate?
Chiedo ai più informati o tecnici frequentatori di Malnate.org, i quali avranno sicuramente un'esperienza superiore alla mia:
Per togliere ogni dubbio sui fatti che hanno portato alla caduta della precedente giunta comunale, quale sarebbe il metodo più efficace per ottenere accertamenti? Istituire una commissione d'indagine (mi sembra abbastanza irrilevante come strumento, visti anche i precedenti), inviare una lettera alla procura per chiedere loro di indagare?

Secondo voi?

23 Febbraio 2013 15:07 Nome: Nicola
eccone un'altro che gia' imbrogliava all'universita' , figuriamoci cosa potrebbe fare con il potere che ha come AD di Finmeccanica ---->
 http://espresso.repubblica.it/dettaglio/pansa-e-il-trucco-alla-bocconi/2201011

23 Febbraio 2013 15:24 Nome: Malnatese forse distratto
Nicola, scusa la domanda di un cittadino qualunque:
Ultimamente ti vediamo apparire molto spesso con i tuoi messaggi accompagnati dal tuo faccione, ma... Chi sei? Di che cosa ti occupi? Cosa c'entri con Malnate?

23 Febbraio 2013 17:45 Nome: Nicola De Luca
spett. distratto , sono un comunissimo abitante di malnate che ha deciso di interloquire su questo forum, perche' do' fastidio ? o devo per forza avere qualche losco interesse ? sei padronissimo di non leggere o condividere cio' che scrivo.

23 Febbraio 2013 18:08 Nome: malnatese attento
azz! ma siamo proprio fortunati!

23 Febbraio 2013 19:40 Nome: Distratto
No mi chiedevo lo scopo della foto visto che solitamente è abbianata ai personaggi che rappresentano qualcosa o qualcuno.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
24 Febbraio 2013 08:15 Nome: malnate.org
Signor “distratto”, compreso il motivo delle sue domande, chiariamo subito l’equivoco:
malnate.org espone la fotografia di coloro che la concedono e partecipano alle discussioni firmandosi.
Ogni cittadini che interagisce è il benvenuto

21 Febbraio 2013 11:50 Nome: Mario
Siamo arrivato a tanto!!!!!!!!!!
NON è ORA DI RIPRENDERCI LA FACCIA?
http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/02/20/news/imu
_lettera_galeotta_di_berlusconi_anziani_in_coda_per_il_rimborso-53060912/?ref=HREC1-3

21 Febbraio 2013 12:27 Nome: Nicola
purtroppo questo e' il risultato di 20 anni di populismo, di politica basata sulle promesse,sul culto della persona e non sulla responsabilita' delle idee e sulla concretezza dei fatti, e speriamo che prima o poi i pifferarai si trovino senza strumenti per suonare ...........

21 Febbraio 2013 16:06 Nome: vainicò
si, speriamo in prodi presidente della repubblica

21 Febbraio 2013 16:07 Nome: vainicò
e i pifferai basta non votarli, invece di continuare a parlarne

21 Febbraio 2013 17:36 Nome: renzo
bisogna essere storditi per andare a riscuotere dei soldi con una lettera di propaganda elettorale. Riceviamo ogni giorno missive dove si dice che siamo gli unici sorteggiati, i più fortunati ecc... A casa mia finiscono sempre nel cestino senza nemmeno essere aperte.

21 Febbraio 2013 17:53 Nome: Nicola

Un giorno tutti quanti l’animali
sottomessi ar lavoro
decisero d’elegge un Presidente
che je guardasse l’interessi loro.
C’era la Società de li Majali,
la Società der Toro,
er Circolo der Basto e de la Soma,
la Lega indipendente
fra li Somari residenti a Roma;
e poi la Fratellanza
de li Gatti soriani, de li Cani,
de li Cavalli senza vetturini,
la Lega fra le Vacche, Bovi e affini…
Tutti pijorno parte all’adunanza.
Un Somarello, che pe’ l’ambizzione
de fasse elegge s’era messo addosso
la pelle d’un leone,
disse: - Bestie elettore, io so’ commosso:
la civirtà, la libbertà, er progresso…
ecco er vero programma che ciò io,
ch’è l’istesso der popolo! Per cui
voterete compatti er nome mio. -
Defatti venne eletto proprio lui.
Er Somaro, contento, fece un rajo,
e allora solo er popolo bestione
s’accorse de lo sbajo
d’avé pijato un ciuccio p’un leone!
-Miffarolo! - Imbrojone! - Buvattaro!
-Ho pijato possesso:
-disse allora er Somaro - e nu’ la pianto
nemmanco se morite d’accidente.
Peggio pe’ voi che me ciavete messo!
Silenzio! e rispettate er Presidente!
(Trilussa)

21 Febbraio 2013 08:28 Nome: tonìnuncelassà
tanto per chiudere l'argomento, sui titoli accademici di Giannino chi ne sosteneva l'inesistenza aveva ragione e io avevo torto. Non so perchè abbia fatto sta cosa inutile senza rendersi conto che prima o poi l'avrebbe pagata carissima. Resta il fatto che l'ha ammesso, ha chiesto scusa e si è dimesso, promettendo che farà la stessa cosa se verrà eletto. A chi ironizza, ricordo che ritirare la candidatura significherebbe cancellare le liste e quindi azzerare le possibilità di tutti i candidati. E comunque, per come siamo abituati, uno che fà una cazzata e la sconta in questo modo a me risulta decisamente simpatico.

21 Febbraio 2013 08:44 Nome: pesce fuor d'acqua
-tonìnuncelassà- ci sta tutto purtroppo.
Nessuno è indenne e quando siamo a dirci “NESSUNO” ……
il problema è proprio questo che al di là delle simpatie personale, degli scivoloni e delle delinquenze, siamo a 3 giorni dal voto a raccogliere cocci e non essere qualunquisti è dura
in Italia la mentalità è talmente corrotta da giustificare pacche sulla spalla a quasi tutti e se qualcuno è davvero pulito e retto, deve trovare prima il modo di giustificarlo .... addirittura.....ai tanti sciacalli navigati.
Tu come lo vedi il medio termine post elettorale?

21 Febbraio 2013 09:05 Nome: tonì(del film,nonglialtri)) email: nuncelassà
non bene, tendente al peggio

20 Febbraio 2013 18:51 Nome: Nicola
tanto per chiudere l'argomento, Giannino ammette che nonha conseguito neanche la laurea in giurisprudenza, alla faccia dell'onesta' si dimette dalla presidenza di FID, ma non rinuncia a correre per la poltrona !!!!! ---->
http://www.corriere.it/politica/speciali/2013/elezioni/notizie/20febbraio-giannino-direzione_8316dc26-7b63-11e2-ba69-3fd719869bcf.shtml

21 Febbraio 2013 08:13 Nome: .
ha detto che si dimetterà se eletto; faccio notare che una volta presentate le liste non puoi modificarle ma solo ritirarle; non può quindi ritirare la sua candidatura senza cancellare anche tutti i candidati.

21 Febbraio 2013 08:52 Nome: nikki
caro Nicola, avrà imparato dal figlio di Di Pietro, che, beccato con le mani nella marmellata su una cosa ben più grave di questa, si dimise dal partito ma non da consigliere provinciale, e più tardi venne candidato nonostante le polemiche alla regione e quindi eletto con sole 2.500 preferenze

21 Febbraio 2013 10:46 Nome: Nicola
meno male che sono io , il fazioso che parla male di una parte per coprire l'altra, neanche davanti all'evidenza demordi, o Nikki

21 Febbraio 2013 12:47 Nome: nikki
affatto, come qualcunaltro qui sopra l'evidenza (che Giannino ha detto una cazzata) non si discute. Semmai discuto il doppiopesismo: quando gli altri fanno di peggio (di MOLTO peggio), scatta il buonismo. Quando un personaggio scomodo fa una cazzata (che non era finalizzata ad ottenere vantaggi) e ha il coraggio di riconoscerlo e farsi da parte ben sapendo che la sua storia è finita, tutti a dargli addosso fino alla distruzione personale, senza riguardo per trent'anni di rispettabile carriera.
Mi spiace: io ho avuto torto nel sostenere la sua innocenza, Giannino ha sbagliato ad arrogarsi titoli che non ha, ma il paragone con i Di Pietri e gli Ingroia proprio non ci sta.
E vedi bene che non ho affatto parlato male di una parte, ho citato un fatto che è noto a tutti, pubblicato dappertutto e su cui si è elegantemente glissato.

21 Febbraio 2013 12:48 Nome: .
caro Nicola, mi pare che dell'altra parte non hai proprio parlato
attendo col fiato sospeso

21 Febbraio 2013 15:06 Nome: nikki2
guarda che io non devo coprire nessuno, tantomeno i fatti e tantopiù visto che l'interessato si è scoperto da sè
non so se tu puoi dire lo stesso, visto che nessun altro politico ha avuto altrettanta coerenza

22 Febbraio 2013 07:57 Nome: nikki3
al campione di intransigenza soloconglialtri consiglio la visione dell'intervento di Oscar Giannino alle Invasioni Barbariche che si trova qui
http://www.la7.it/invasionibarbariche/pvideo-stream?id=i669378%26pmk=wall
così può venirci a dire che è tutto costruito e che il ritorno dal Guatemala è un preciso obbligo di legge

22 Febbraio 2013 08:32 Nome: Sara
Caro signore il caso Giannino non è che diventa digeribile perché lui è simpatico o perché viene riportato dal diretto interessato in termini “sobri” e la giornalista, ferma, è di indole accogliente.
Non vedo il problema di battibeccare con chi lo discute.
Mentire sapendo di farlo non è corretto, è da condannare che lo faccia un personaggio colto e simpatico, o che che arrivi da un ignorante di qualsiasi età e colore E’ DA CONDANNARE.
Indulgere sull’uno o sull’altro è affermare la propria collusione col “malaffare”
Ciò non toglie i meriti individuali….. a patto che il soggetto stesso non arrivi a buttarseli via
Chiunque sbaglia , bisogna essere seri e …tutti seri e corretti se noi dei forum non vogliamo appartenere a quelli che aspettano solo l’occasione per infierire sull’altro.
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te
Io credo sia sufficiente portare dei dati di fatto a favore o contro chiunque entri nel mirino dell’opinione pubblica----- siamo abbastanza adulti per capire o no?

22 Febbraio 2013 09:06 Nome: !
Sara
svegliati è primavera
in politica e in amore tutto è concesso

22 Febbraio 2013 09:19 Nome: Sara
Non posso darle torto se le pensa che io sia stupida
Apparteniamo a due mondi che anch’io tengo a distinguere e separare nettamente.

22 Febbraio 2013 09:20 Nome: Nicola
continuo a non capire questa ossessione nel riportare in queste discussioni il giudice guatemalteco, come se io o qualcun'altro del forum lo abbia mai citato per difenderlo. Non piace neanche a me, perche' comunque ha fatto la figura dell'opportunista e da' fiato a chi continua a indicare i magistrati, anche quelli integerrimi che sono la stragrande maggioranza, come gli artefici del degrado dell'italia, rovesciando l'evidenza della corruzione e del malaffare politico nel paese e in particolar modo in Lombardia , come detto anche dalla corte dei conti ------>
http://www.lastampa.it/2013/02/21/italia/politica/corruzione-allarme-corte-dei-conti-in-lombardia-fenomeno-sconcertante-0Dizmy4ADBNI4zgAP3iYAO/pagina.html

22 Febbraio 2013 09:56 Nome: nikki3
sara, comincia a non parcheggiare fuori dalle strisce, che poi ne parliamo

22 Febbraio 2013 10:11 Nome: ciao
a nicò, io continuo a non capire la tua ossessione per chiunque secondo te si posizioni (o venga posizionato) a destra. gli integerrimi oso sperare ci siano in tutte le professioni e in tutti gli strati sociali. in quanto alla magistratura il pattuglione di magistrati parlamentari dovrebbe essere fuori dalla magistratura proprio per tutelarla da attacchi e sospetti, qualche volta anche documentati (vedi foto di Vendola con il giudice "che non aveva mai conosciuto"). Pochissimi hanno avuto questa sensibilità e quindi la categoria non è affatto meglio della categoria dei politici. E proprio per questo, siccome il malaffare non è affatto prerogativa esclusiva dei politici, bisognerebbe evitare di buttare tutto nello stesso pentolone, senza perdonare o passare sopra a niente, ma almeno riconoscendo la diversa gravità delle colpe e la differenza nei comportamenti.
Adesso basta, vado a fare cose, che è meglio che discutere a vuoto

22 Febbraio 2013 10:23 Nome: nikki3
o Sara, non ho mica detto che Giannino ha fatto bene a mentire, soltanto mi sembra che andare davanti alla telecamera a dare qualche spiegazione assumendosi in pieno la responsabilità senza cercare facili assoluzioni, richiede una certa dose di coraggio e forza morale. Tutto qui. Visto che la storia era chiusa, poteva starsene a casa e lasciare che tutto finisse nel dimenticatoio. Ha scelto di non nascondersi e metterci la faccia. Uno che sbaglia e si presenta con la sua testa in mano a chiedere scusa è talmente raro che, simpatico o no, merita rispetto. E comunque, prima di condannare, di solito si sentono le difese.

22 Febbraio 2013 10:30 Nome: Sara
d’accordo
P.S.
Io non ho la patente ma di sicuro farò altri errori

20 Febbraio 2013 15:44 Nome: Sam Olè
SUL SITO DEL COMUNE SI TROVA LA DELIBERA DI GIUNTA CON UN'ALTRA MOBILITA'.
COMPLIMENTI AL SINDACO BAMBINO....
E STAVOLTA PARLIAMO DI UN OTTIMO IMPIEGATO E LAVORATORE.
MA I SINDACATI NON DICONO NIENTE.
CARO PROFESSORE BIANCHI CHE FACCIAMO NON PRENDIAMO LE DIFESE DEI LAVORATORI????
GRAZIE MAURO

20 Febbraio 2013 17:44 Nome: il tulipano nero
e' vero, ora si stà parlando di un ottimo lavoratore che in tutti questi anni ha fatto sempre il suo dovere ed ha lavorato sodo.
purtroppo è andato in rotta di collisione sia con il nostro sem. e con quell'altra messa li dal sem.
Ed allora chi volete che abbia la peggio?
Ma perche' sono andati in rotta di collisione?
Lo sà anche il mio gatto ma tutto viene sottaciuto e coperto. Tanto il Mauro è uno che si è messo di traverso e così la paga. sì, ora lui e poi tutti quelli che come lui oseranno mettersi di traverso ad ostacolare i tiktat di sem e di quella che ha messo lì per assecondare e giustificare i suoi voleri.
Il clima all'interno del comune è a dir poco di terrore ed ognuno spera di non essere il prossimo dopo il mauro.
Ed in tutta questa cosa che cosa cazzo vuoi che gli freghi al mariuccio bianchi che ha tutti altri interessi da tutelare che quelli dei lavoratori del comune ed ancor più non gli interessa ne alla veronica della prealpina che se ne sbatte di ciò e fà gli articoloni come quelli di oggi sui parcheggi di villa braghenti, ed ancor più non gli frega niente a quell'altro fenomeno della provincia che da quando è andato in altri lidi di malnate non gli frega più niente.
Poveri noi come siamo finiti in basso.

20 Febbraio 2013 18:28 Nome: GNUCCO
VI RICORDATE LA SCENA DEL FILM DI GAVINO LEDDA "PADRE PADRONE" MENTRE IL FIGLIO SCHIAVO SI ALLONTANAVA SUL CAMION CHE LO PORTAVA VERSO LA LIBERTA' E LONTANO DALLA SUA SARDEGNA E PISCIAVA DICENDO "OGGI E' TOCCATO A GAVINO".
ECCO QUESTO E' QUELLO CHE SI DICE IN COMUNE A MALNATE.
"OGGI E'TOCCATO A MAURO.
SEM. CAPITTO CI HAI O CAPITTO DOBBIAMO CREDERTELO FARE.

21 Febbraio 2013 07:20 Nome: Sam Olè
IL MOTIVO DELL'EPURAZIONE DI MAURO SEMBRA SIANO LE CONSULENZE FATTE DA PARTE DI SAM AD ALCUNI SUOI "AMICI".GUARDARE DELIBERE....PROF.BIANCHI COSA CI DICI AL RIGUARDO VISTO CHE SEI L'UNICO A PARLARE ANCHE OLINTO SEMBRA RASSEGNATO AL SILENZIO..

21 Febbraio 2013 08:22 Nome: mariuccio bianchi
Non mi sottraggo alla chiamata in causa, come è nel mio carattere. Due sole osservazioni: 1. Devo francamente approfondire la questione e penso proprio di farlo, parlando con dipendenti del comune iscritti alla Cisl; 2.C'è peraltro il rispetto delle sfere di competenze: come sindacato pensionati non possiamo sostituirci ai sindacati della Funzione Pubblica, cui spetta la tutela dei lavoratori del pubblico impiego e quindi anche l'intervento in questa delicata situazione.Finora da parte dei sindacati della funzione pubblica Cisl, Cgil e Uil non c'è stato, mi pare, alcuna presa di posizione e la cosa non mi pare necessariamente tranquilizzante.
Ringrazio i lettori del sollecito.

21 Febbraio 2013 11:58 Nome: notappetino
certo si può immaginare, caro Sam Olè,che un consulente, magari per la comunicazione, pagato,si imponga e si proponga come mente superiore ad un impiegato " informatico " che da anni opera con esperienza e disponibilità e competenza e, a questo punto, nascano problemi di rispetto e sopportazione e offesa
chissà, io comunque continuo a pensare che se si dialoga con rispetto reciproco e stima verso il lavoro dei dipendenti più che collaudati, non si arriva a certi risultati negativi e deprecabili
si ritorna sempre allo stesso punto : ascolto, umiltà,srvizio.....caro samsindaco....qualità che ti difettano !

23 Febbraio 2013 08:15 Nome: critico letterario
Ma qualcuno sano di mente può pensare che un'amministrazione pubblica riesca a cacciare un dipendente? Non sono certo un sostenitore di questa amministrazione e tanto meno del sindachino arrivista, però l'articolo di Pinuzzo va bene per incartare la frattaglie di pesce. In Comune si respira un clima di terrore e ognuno spera di non essere il prossimo? Ma ci faccia il piacere, ci faccia!

23 Febbraio 2013 09:43 Nome: ciao
bè se c'è un dipendente che lo scrive forse sarebbe bene credergli, o no? però se il critico letterario la sa più lunga ce lo spieghi lui come stanno le cose. Se tre dipendenti hanno chiesto la mobilità, due dei quali lavoratori storici del comune, forse un motivo ci sarà. Caro il mio critico letterario anziché guardare alla superficie vada a fondo se davvero ha a cuore i problemi del Comune e dei suoi dipendenti. Buttarla in vacca come siete abituati a fare non risolve i problemi. Perché due dipendenti che stnano lì da 20-30 anni dovrebbero cambiare aria? Se il sindaco giustifica tutto facendo riferimento a gratificazioni economiche, blocchi di qua e blocchi di là, secondo me non ha capito proprio niente. Non dimenticate che non più tsrdi di un anno fa il comandante della polizia locale è stato silurato senza una motivazione vera. Fu trattato malissimo. Caro il mio critico letterario dei miei stivali provi a informarsi con i diretti interessati e le diranno come stanno le cose, altro che gratificazioni economiche bloccate...Guardi che ci sono tanti modi per far allontanare un lavoratore dedito al suo lavoro. Ma se non conosce le vicende si può limitare a riflessioni da 4 soldi, parlando giusto del pesce da incartare. Parli con qualcuno dei dipendenti e capirà come stanno le cose.

23 Febbraio 2013 10:37 Nome: critico letterario
Eseguo immediatamente. Già che ci sono chiederò anche all'oste.

p.s. gli stivali saranno anche suoi, ma non si può dire lo stesso di altre dotazioni immateriali che certamente non le appartengono.

p.p.s. mi saluti tanto i dipendenti che lo scrivono e quelli che parlano con lei che capisce

23 Febbraio 2013 10:39 Nome: ciao, ma non tornare, neh!
eccerto che bisogna credergli, non abbiamo creduto anche alla Befana?

23 Febbraio 2013 10:49 Nome: addio, non correre
Mi stupisce che il sig. Nicola non sia ancora intervenuto sull'argomento.

23 Febbraio 2013 11:16 Nome: ciao
guardate che ci sono i fatti che parlano. lo stesso sindaco vi sta dicendo che in tre hanno chiesto di andarsene. 2 sono vecchi lavoratori del comune di malnate. chiedetevi come mai dopo tanti anni se ne vogliono andare.

23 Febbraio 2013 14:19 Nome: bye bye
Già che ci siamo chiaediamo anche quante richeste d mobilità ci sono state con le precedenti amministrazioni.
Riguardo al dipendente, storico o non storico l'importante è che faccia bene il suo lavoro, e per farlo deve essere innanzitutto MOTIVATO e CONTENTO di stare dove sta.
Altrimenti ARIA......morto un Papa se ne fa un'altro.....se poi è il Papa stesso a dare le dimissioni, tanto meglio!!! Sotto con le nomine e speriamo che in comune arrivi gente fresca e con voglia di fare invece che di parlare!

23 Febbraio 2013 14:20 Nome: finalmente
io una idea ce l'avrei.....dopo tanti anni finalmente qualcosa è cambiato!

23 Febbraio 2013 14:26 Nome: cornacchia
non sopportare più l'atmosfera in cui si lavora, essere considerati poco o nulla a dispetto della professionalità raggiunta, contare come il 2 di picche davanti alle decisioni prese a monte, non avere voce in capitolo, sono fatti personali ? allora samsindaco dice il vero nell'articolo corvesco
fatti personali; certo; non pugnette....!

23 Febbraio 2013 15:53 Nome: A casa
Premettendo che non si vuole giustificare il comportamento di nessuno però da che mondo e' mondo chi comanda si sceglie i collaboratori, ribadisco non è' una giustificazione ne tantomeno ma si dovrebbe essere abbastanza abituati a questi atteggiamenti. E'comunque altrettanto vero che questa amministrazione, bambino in testa, stanno veramente esagerando, l'arroganza e l'approsimazione con cui governano e' ormai un dato di fatto: il comandante dei vigili ridimensionato, l'assessore cacciato, la commissaria cacciata, il personale obbligato a lavorare gratuitamente per la festa del bambino, le continue minacce e pressioni a chi non si allinea alle loro idee la dicono lunga su questa cozzaglia di persone che in quasi tre anni di regno non hanno combinato un bel niente! Che pena

23 Febbraio 2013 16:08 Nome: ola
vabbè diciamo quasi due anni...ma il niente resta comunque.

23 Febbraio 2013 22:38 Nome: rinnovamento email: cambiamento
Uscire dal lavoro con foglio in tasca che hai firmato per una decisione importante e sentire dentro un senso di tristezza ma anche di serenità: perchè quando ti senti dentro un cunicolo, come un minatore sotterrato da una frana che non vede alcun spiraglio di luce, prendere una decisione, qualunque essa sia, è già di conforto per poter dire: si può andare avanti e si può cercare la luce che guida il cammino.

24 Febbraio 2013 10:14 Nome: basta email: populisti
Amen!
A tutti questi filosofi consiglierei una bella settimana di lavoro in fabbrica....magari in catena di montaggio!
Tutti i lavoratori sono eguali....quelli del comune al pari di quasiasi altro impiegato o operaio d'Italia.Anche in comune si devono rispettare le regole del datore di lavoro!
Ti va bene? ok.....avanti e lavoriamo insieme per il bene dei cittadini!
Non ti va bene e non sei daccordo con il datore di lavoro? ok......quella è la porta, nessuno ti costringe a restare e nessuno ha detto che la paga ti è dovuta per la tua professionalità-esperienza-simpatia. Ce ne sono altri mille fuori dalla porta che aspettano.
Così è se vi pare......in comune come in qualsiasi altra azienda.
E per i dipendenti comunali, fino a prova contraria, il comune E'una azienda!!!!
Il resto sono chiacchiere pretestuose! Andiamo avanti così e vedremo che fine farà il nostro paese!

24 Febbraio 2013 10:36 Nome: popolari
sono d'accordo
pretenderei lo stesso rigore quando si tratta di verificare l'operato di tutti (dipendenti, consulenti e amministratori)

24 Febbraio 2013 11:16 Nome: basta prepotenti
c'era un altro che paragonava il governo all'amministrazione di un'azienda e direi che il fallimento è stato grande !
ma quale " la porta è aperta- ce ne sono mille fuori dalla porta che aspettano "
i rapporti umani, il rispetto, la condivisione dei progetti e dei modus operandi,il dialogo e l'ascolto, questi sono i problemi e le carenze di questi amministratori.....

24 Febbraio 2013 11:52 Nome: prepotente sarai tu
famo a capisse: siccome gli stipendi li paghiamo noi, amministratori e consulenti compresi, "la condivisione dei progetti e dei modus operandi,il dialogo e l'ascolto" vanno benone ma non sono indispensabili, prima viene la chiarezza nei rapporti, anche di subordinazione, e la chiarezza nel fissare obiettivi e prestazioni. I responsabili siano veramente responsabili e se si distribuiscano premi la logica vorrebbe che ci fosse talvolta anche qualche punizione (o incapaci sono solo i cittadini?)

24 Febbraio 2013 17:08 Nome: basta prepotenti
non sono indispensabiliiiii? sono indispensabili eccome !
subordinazione punizione......ma che caspita mi tocca leggere !
ecco che con poche parole hai centrato la falla del sistema, il tuo sistema e di chi comanda
roba da matti
e pensa che spesso venite criticati più per i " modi " che per la sostanza
chi amministra non sta sopra a nessuno ma serve il paese e si spende per far girare la macchina comunale nel migliore dei modi con tutti i suoi pregi e i suoi limiti
ma quale punizione e subordinazione, anche le ginocchia sui ceci ? così impara l'insubordinato di turno.....

24 Febbraio 2013 21:15 Nome: ARTIGIANO
BASTAAAAA!
FUORI I FANNULLONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE!!!
SIETE LA ROVINA DELL'ITALIA! VOI E I SINDACATI CHE VI DIFENDONO!!
Voglio solo sperare che quelli che hanno chiesto la mobilità, l'abbiano richiesta per VALIDISSIMI MOTIVI, di famiglia, di orario o logistici.
NON ESISTE... che sia data la possibilità a uno di cambiare la sede di lavoro perchè non si trova bene nel posto dove stA o perchè non va daccordo col capo!
ALTRO CHE MOBILITA'....a calci nel culo!!!! ANDATE A LAVORARE, MA SUL SERIO PERO'.....venite con me un paio di giorni....ci si alza alle 4 e mezzo di mattina, a pausa pranzo mezz'ora al massimo e poi sgobbare fino a sera......VE LA DAREI IO LA MOBILITA'.....ROVINA DELL'ITALIA!!!!

25 Febbraio 2013 08:47 Nome: COMMERCIANTE
Condivido in PIENO artigiano!!!
Solo in Italia si permettono tali schifezze!
Ci fate conoscere i nomi di cotanti lavoratori che vessati dal despota non ce la fanno più a lavorare "serenamente"???
Così, giusto per dire anche noi cittadini la nostra sul loro operato, dato che sono anche NOSTRI DIPENDENTI!!
P.S. per i mobilitanti......ho un posto di garzone libero....se volete accomodarvi!!!
P.P.S. per Mariuccio Bianchi e tutti i suoi compagni: una volta tanto fate il vero bene dei lavoratori, ma di TUTTI i lavoratori....e andate da questi signori e ditegli di fare BENE la loro parte e di non fare i piangina, che di questi tempi c'è gente che muore di fame. la mobilità gliela darei io, fuori dalla porta accompagnandoli con lo stesso sistema di Artigiano....a calci nel didietro!

25 Febbraio 2013 11:19 Nome: IMPIEGATO email: NON COMUNALE
Artigiano, hai perfettamente ragione, basta però applicare in stessa misura (i calci nel culo) a sindaco e compagnucci vari. Tanto per rimanere a casa nostra, sarebbe comunque opportuno che certe argomentazioni le usassi anche per i nostri politicanti, maggioranza ed opposizione, gli uni che avendo il potere lo usano solo per atti di pura prepotenza, e non esite solo il dipendente in mobilità, senza fare un bel nulla per la comunità che amministrano, gli altri che dormono tranquilamente se non fare ogni tanto qualche comunicato soporifero.

25 Febbraio 2013 12:02 Nome: basta prepotenti
allora stiamo giocando al ribasso ? poichè artigiano e commerciante sono nella m....tutti devono patire e soffrire come loro ?
riportiamo gli obiettivi al giusto posto : i rapporti tra i " capi " e i "dipendenti " devono essere leali, rispettosi, aperti e collaborativi, da entrambi le parti, naturalmente
se c'è prevaricazione e offesa perpetrata nel tempo e rifiuto di ascolto leale un lavoratore ha il diritto di chiedere la mobilità poichè i rapporti si sono deteriorati e la collaborazione impossibile
ognuno si fa il c....lì dove lavora e con i colleghi-padroni che si ritrova
vanno rispettate le situazioni a tutti i livelli e non considero assolutamente " schifezze "l'uso di richieste legittime
le schifezze sono non riuscire a dialogare con tutti e rispettare le rpofessionalità di ciascuno
artigiano fai domanda in comune visto che sei messo così male, chissà se c'è una sedia comoda anche per te !
ps. l'impiegato che ha chiesto la mobilità è di lunga esperienza e di comprovata capacità, altro che " fannulloni " e, " serenamente " sarebbe l'auspicio di condizioni di lavoro per tutti, non un vezzo o capriccio di incapaci fannulloni !

25 Febbraio 2013 12:30 Nome: basta davvero
qui l'unico che gioca e fa finta di non capire sei tu.
macari se la smetti si può parlare d'altro.

25 Febbraio 2013 14:10 Nome: chi cerca trova
RINNOVAMENTO CAMBIAMENTO : Uscire dal lavoro con foglio in tasca che hai firmato per una decisione importante e sentire dentro un senso di tristezza ma anche di serenità: perchè quando ti senti dentro un cunicolo, come un minatore sotterrato da una frana che non vede alcun spiraglio di luce, prendere una decisione, qualunque essa sia, è già di conforto per poter dire: si può andare avanti e si può cercare la luce che guida il camminO.
Queste sono parole del dipendente che ha chiesto la mobilità. Forse anche lui ha creduto che il sam avrebbe praticato una nuova politica.

25 Febbraio 2013 14:44 Nome: vai vai
....e io che pensavo fossero parole del papa!
A Malnate gli ultimi minatori erano quelli delle cave molera, non vogliamo altri sotterrati!!!
Sotto a chi tocca...aria nuova e gente nuova con nuovi stimoli per cambiare Malnate in meglio!!!!!!!

25 Febbraio 2013 17:58 Nome: basta prepotenti
arroganza e maleducazione, e di vittime ce ne saranno ancora, la lista è già lunga, a partire dal capo dei vigili ecc....
lo testimonia il distacco e l'insensibilità di chi qui sopra si esprime che appartengono naturalmente agli amministratori che hanno in mano l'ultima parola sulla testa dei dipendenti
malnate sarà migliore se si applicano il rispetto e l'umiltà insieme all'osservanza dei regolamenti e della civiltà dei rapporti
le cose le cambi dall'interno con fatica e capacità di ascolto, con la scure o l'arroganza non cambi un bel niente anzi, puoi solo peggiorare, vedi i rapporti che vivono in questi giorni tra i corridoi del palazzo !

20 Febbraio 2013 10:15 Nome: Sam Olè
LA COSA GRAVE E' CHE IL SINDACO ERA PRESENTE E NON HA DETTO NIENTE

20 Febbraio 2013 09:09 Nome: superman
ognuno e' libero di esprimere la propria opinione e di credere o non credere a cio' che vede o sente o legge,  purchè non pretenda di avere ragione di fronte all'evidenza contraria
se lo fa in privato, può pure farsi le congratulazioni

19 Febbraio 2013 15:31 Nome: scilipoti
sior Nicola, lei che sa: su quello che ha distrutto il suo (suo nel senso proprio) partito perchè si è scoperto che aveva qualche immobile di famiglia che ci dice?

19 Febbraio 2013 11:07 Nome: Pippi
Caro Nicola, e su Ingroia Vendola e Grillo non hai trovato nulla? Facci sapere, pendiamo dalle tue labbra.

18 Febbraio 2013 20:00 Nome: ultimo della classe
...ma sti giovani prima-renziani ora-alfieriani (che ci tengono molto a far sapere che votano solo il pd-alfieri) cresceranno prima o poi, diventeranno adulti responsabili o resteranno boy-scout a vita?

18 Febbraio 2013 17:36 Nome: Nicola De Luca
FARE PER FERMARE IL DECLINO : Zingales scopre che le credenziali accademiche di cui Giannino si vanta in televisione e sulla biografia SONO FALSE ( ma non erano il movimento che doveva smascherare gli intrallazzi del sistema politico ? e in particolare creato per delusione delle promesse mancate del Pdl e del suo ex-nume tutelare Berlusconi ? ) . E' proprio vero tra fuoriusciti, separatisti e coloro che ancora sono nella coalizione di destra va di moda vantarsi di titoli non posseduti (ricordate per ese. la Santanche' ?) altro che fermare il declino, questi lo accelerano.... ---->
www.leggo.it/news/politica/zingales_lascia_giannino_ha_mentito_
non_ha_mai_preso_il_master_negli_usa/notizie/215132.shtml

19 Febbraio 2013 07:55 Nome: mavattinne
bravo, complimenti!
voteremo tutti per te, così stiamo tranquilli.

19 Febbraio 2013 08:09 Nome: porami
Non risulta che Fermare Il Declino sia nella coalizione di destra, visto che proprio il Berlusca dice che gli rubano voti. E tantomeno che il Berlusca sia il nume tutelare di Giannino, almeno a chi sente la sua trasmissione da anni.
Invece dalle nostre parti a sparare nel mucchio salvo essere puntualmente smentiti ce n'è almeno uno, anche lui senza alcuna proposta e con lo sguardo fisso a oriente.

19 Febbraio 2013 08:17 Nome: .
a chiunque interessasse la versione del diretto interessato, invece delle costruzioni che girano in rete e delle opinioni leggermente faziose del signore qui sopra:

http://www.fermareildeclino.it/articolo/la-risposta-di-oscar

19 Febbraio 2013 09:04 Nome: Nicola de Luca
lo ha detto lui pochi giorni fa nella trasmissione che va in onda alle 10 su La7 che per moltissimi anni ha creduto in Berlusconi come al vangelo ............ se trovo lo spezzone del video , inviero' il link!

19 Febbraio 2013 09:18 Nome: Nicola De Luca
inoltre ecco il curriculum di Giannino, pubblicato dall IBL visibile fino a 36 ore fa' ed ora sparito dal sito dell'istituto; non hanno ancora capito che con internet l'era dei trucchetti e delle menzogne e' finito!!!!!!!!!

http://webcache.googleusercontent.com/search?client
=ubuntu&channel=fs&q=cache%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.brunoleoni.com%2Fnextpage.aspx%3FCodice
%3D0000002280%26level1%3D2165%26nome%3DOscar%2520Giannino&ie=utf-8&oe=utf-8&redir_esc&ei=djQiUbj0HIfHswaOwoHYDQ

19 Febbraio 2013 11:04 Nome: .
e allora? Moltissimi italiani hanno creduto in Berlusconi e poi, visti i risultati, hanno smesso di crederci. Cosa cambia?
Il curriculum: sicuro che sia suo, e che l'abbia pubblicato lui? Con internet l'era dei trucchetti e delle menzogne ha trovato il mezzo ideale, come dimostra il fatto che chiunque può scrivere il falso senza tema di essere chiamato a risponderne, ammesso che qualcuno abbia voglia di farlo.
Il curriculum: per usare il suo stesso metro, non è un pò strano questo can can a 4 giorni dal voto? Dica lei, per noi che non siamo dietrologi è solo una coincidenza.
Il curriculum: ma il master fatto o non fatto a chi interessa? Forse è sfuggito che nei 10 punti di FID c'è anche l'abolizione del valore legale del titolo di studio?
Infine: dietro FID ci sono più di 70.000 aderenti, raccolti in poche settimane, con idee abbastanza chiare e qualche competenza per provare a realizzarle. Davvero qualcuno può credere che a loro interessi il titolo di studio di un cofondatore e non le cose che dice?
Mi fermo qui e non interverrò più, tanto per chi vuole c'è sempre modo di insinuare che dietro la realtà c'è nascosto il peggio (e solo poche menti illuminate sono in grado di riconoscerlo e farcelo vedere)

19 Febbraio 2013 12:31 Nome: Nicola De Luca
il discorso e' che non e' tanto avere o no fatto il master, ma e' lo smacco di uno che dice di entrare in politica per riportare l'onesta' , l'etica nell'agone politico e poi e' cosi' onesto che non racconta la verita' nemmeno sui suoi titoli di studio, come a dare a intendere <<votatemi che io so di cosa parlo>> di berlusconiana memoria che afferma <<votatemi che io so di economia piu' di tutti i leaders europei messi assieme>>. E' vero bisogna acoltare cio che dice, anche quando straparla. Dov'e' la novita' allora con la "vecchia politica" ?

19 Febbraio 2013 14:36 Nome: tonìnuncelassà
come tutti (o almeno quelli che ce l'hanno) sanno, un curriculum è fatto di alcune paginette. non ho visto quello di Giannino, ma posso immaginare che uno che ha scritto qualche libro e centinaia di articoli, per tacere il resto, ne possa esibire uno anche un pò più lungo. come ci possa stare nelle 13 righette della biografia è facile da capire: si riassume. è facile anche immaginare che il riassunto l'abbia fatto qualcun'altro e lui non l'abbia controllato.
bene, anzi male. ha però immediatamente chiarito. da qui a parlare di disonestà, caro lei, ce ne corre, e non poco. come sostenere che bisogna ascoltarlo anche quando straparla. forse a straparlare è lei quando vuole lasciarci intendere che (ammesso e non concesso) un titolo accademico in più o in meno sia esattamente uguale alle miserie umane che abbiamo visto finora, comprese quelle dei suoi beniamini che si guarda bene dal citare. e il guaio vero è che invece di portare acqua a loro, sta facendo ancora una volta il gioco di B & B, che non a caso sono quelli che hanno più da perdere dalla presenza di FiD. mi raccomando, poi ci venga a parlare di macchina del fango...

19 Febbraio 2013 14:39 Nome: nikki
a Nicò, e nun votarlo, basta che nun ce rompi
certo che ngroia è n'ata cosa...

19 Febbraio 2013 14:44 Nome: se ti candidi ti voto
infatti, il discorso è quello di cambiare sempre discorso ogni volta che ti smentiscono con i fatti (vedi Renzi)

19 Febbraio 2013 16:16 Nome: vainicò
Pare che una moltitudine di italiani abbia creduto pure a Stalin, che italiano non era e, sembra, neppure il più fidato degli amici. Poi molti hanno preso atto e hanno smesso. Alcuni italiani invece ci credono ancora oggi. Votiamo per loro, così non si corre il rischio che in parlamento, accanto a pregiudicati, in attesa di giudizio, loro avvocati e interi collegi giudicanti, oltre a qualche ex analfabeta diplomato in Zulumbia-Cambogo, si sieda anche un losco figuro senza master .

19 Febbraio 2013 16:26 Nome: nikki
scusasse:
il dr. Mussari di MPS
il dr, Di Pietro
il dr. Fassino
il dr. Ingroia
il dr. Grillo
il dr. De Magistris
la d.ssa Frassoni
la d.ssa Boldrini
il dr. Vendola
il dr. Fini
il dr. Veltroni, solo per citarne alcuni a caso,
ce l'hanno il master?

19 Febbraio 2013 18:05 Nome: terzo incomodo
scusate... è permesso?
http://www.ansa.it/web/notizie/elezioni2013/news/2013/02/18/Zingales-lascia-fare-Giannino-mente-master_8268676.html

19 Febbraio 2013 18:40 Nome: quarto
grazie per il contributo: direi che si può credere a Giannino oppure no, ma questo non cambia nulla dei programmi e delle speranze di FiD, che sono poi quelli degli oltre 70.000 che come Giannino ci hanno messo qualche euro e la faccia. E credo che non sposti una virgola nemmeno nel giudizio sul personaggio, che la mia stima continua ad averla per quello che diceva e spero continuerà a dire, non per i suoi titoli che peraltro, come molti, manco conoscevo.
Spero anche che, a bocce ferme, qualcuno ci saprà spiegare perchè tanto accanimento, giusto per non essere sempre costretti a pensar male.

19 Febbraio 2013 19:17 Nome: Nicola De Luca
faccio presente due cose: in paesi piu' avanzati in senso democratico, del nostro, gli uomini politici, i candidati, e persino ministri si dimettono non solo per i millantati titoli di studio (vedi 2 ministri in germania) ma anche per aver solo litigato con un poliziotto per una multa (vedi gran bretagna) o per avuto una relazione extraconiugale o per aver accettato regali anche di poco valore (vedi stati uniti) ; seconda cosa : se sapete (nikki) che quelli citati o altri candidati hanno millantato titoli, competenze, o sono indagati, condannati,putt....ri, drogati etc. etc., e lo hanno tenuto nascosto , segnalateli, non e' che mi strappo le vesti o che ne ricavi qualcosa personalmente (non ho tessere di partito in tasca...). ognuno e' libero di esprimere la propria opinione e di credere o non credere a cio' che vede o sente o legge, o sbaglio ?

20 Febbraio 2013 08:42 Nome: nikki
faccio presente due cose:
il paese preso ad esempio (Stati Uniti) non mi sembra il più adatto (o ci siamo dimenticati di Petreus, Clinton, Edwards e giù fino a OJ Simpson)
se però per lei millantare un titolo accademico (non valido ai fini professionali) è uguale all'essere indagati o condannati, inutile continuare
Se i chiarimenti e le scuse non le bastano, dovrebbe fare la stessa cosa con tutti quelli che hanno amministrato a qualsiasi livello negli ultimi 20 anni, e su questioni di merito e non di forma
Poi anche io non ho tessere in tasca, ma non mi interessa sapere se Ingroia ha studiato in America, mi basta sentirlo parlare e sopratutto vedere come si comporta.

20 Febbraio 2013 08:49 Nome: nikki 2
tanto per essere precisi: in Germania tutti e due i ministri si sono dimessi per aver copiato la tesi, che è un pò più grave che sentirsi dire "buongiorno dottò" e non rispondere "non sono dottore".
ma "ognuno e' libero di esprimere la propria opinione e di credere o non credere a cio' che vede o sente o legge, o sbaglio ?

18 Febbraio 2013 13:30 Nome: energia email: pulita e rinnovabile
visto che ci vengono a raccontare che la bonifica e la riconversione dell' area industriale dismessa alla Folla si farà, perchè allora non farsi carico almeno una volta di qualcosa di tangibile ed utile alla comunità, chiedendo di ripristinare, durante i lavori di costruzione del centro commerciale, la vecchia centrale idroelettrica che serviva la Conti? Sarebbe un' operazione di archeologia industriale e sarebbe da esempio per altre iniziative possibili in zona. La "nuova centrale" certamente non sarebbe probabilmente in grado di portare all' autosufficienza l' area ma, come detto in precedenza potrebbe essere d' esempio per altre iniziative ..... fatti non pugnette !

18 Febbraio 2013 15:53 Nome: peccato!
Purtroppo, durante la realizzazione dei lavori per lo snodo Iper, l'opera di presa del canale e la botte del Vellone sono state praticamente distrutte; qualche tempo prima, qualche genio idraulico non so se della provincia o di qualche altro ente, ha decretato la demolizione e la scomparsa della traversa mobile in ferro che regolava le portate e che si vedeva dalla strada.
Infine qualche altro genio ha recentemente fatto passare dei tubi e gettato del calcestruzzo (penso quelli del depuratore) all'interno del canale (andare a vedere per credere), e l'ultimo tratto in uscita è parzialmente interrato. Peccato perchè la centralina era intatta (bisognerebbe controllare se è stata risparmiata dalle razzie di rame), basterebbe chiedere agli ex operai o ai vecchi proprietari della Siome. Evidentemente secondo il comune questa non è mai stata una priorità, visto che si sono ben guardati dall'intervenire.

17 Febbraio 2013 18:04 Nome: Rottamato
80 mila euro di poltrona per Roberto Reggi, ex coordinatore delle primarie di Matteo Renzi. Dove è candidato? Non è candidato. A lui ci pensa l'Anci: Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Dal 1° giugno l'ANCI ha istituito una nuova Fondazione: Fondazione Patrimonio Comune.
Prima o poi sapremo anche di cosa si occupa. Una cosa è già stabilita: Roberto Reggi, l'ex coordinatore delle primarie di Renzi si è sistemato lì. Part time verticale: tre giorni a settimana, ottantamila euro. Quasi meglio di un parlamentare.

17 Febbraio 2013 15:27 Nome: cirat
o girare per l'italia è fare il sindaco?
e il fassino prima di lui che invece di fare il guardasigilli trotterellò anche lui per un annetto a fare campagna per prodi?

16 Febbraio 2013 18:35 Nome: Nioola De Luca
visto che, giustamente, qulacuno nei girni scorsi, aveva sollevato la discussione, sulla consulenza per la comunicazione, legalmente corretta ma probabilmente inopportuna, leggete l'articolo sulle consulenze utilizzate dalla Lega (Stefano Galli al Pirellone) : Una consulenza per la <<“valutazione dell’attività legislativa attinente i rapporti tra Regione ed enti locali con particolare attenzione alla provincia di Lecco a supporto dell’attività del consigliere Stefano Galli">> da oltre 200mila euro al genero , che ha un diploma di <<TERZA MEDIA>> LINK ALL'ARTICOLO altro che indignazione...........--->
http://www.lecconotizie.com/cronaca/consulenza-sospetta-al-genero-nuova-bufera-su-stefano-galli
-104618/

17 Febbraio 2013 11:24 Nome: paglia
Ma cosa significa? Che siccome gli altri fanno peggio allora quello che si fa qui va bene? Allora perchè non chiedersi quanto ha speso e dove ha trovato i soldi il renzino per girare l'Italia invece di fare il sindaco?

17 Febbraio 2013 11:49 Nome: Nicola De Luca
non mi sembra di aver affermato che sono d'accordo con il sindaco..... in quanto a Renzi (io tra l'altro neanche sono renziano) se la memoria non m'inganna e' pubblicato su internet quanto ha speso e da dove venivano quei soldi (per es http://notizie.tiscali.it/articoli/primariecentrosinistra/donazioni-candidai-art.html basta avere pazienza e ripescare i dati) ma qui stavo parlando di un vero e proprio furto !!!!!! o in terza media si studia diritto ? e le scope dove sono finite ?

17 Febbraio 2013 15:22 Nome: trave
davvero non c'è peggior sordo...

17 Febbraio 2013 15:35 Nome: 5 stelle
Matteo Renzi - Le entrate risultato 180mila euro dai donatori on line, che hanno consentito a far pubblicare il proprio nome, e 150mila euro donati alla fondazione Big Bag nelle iniziative di sottoscrizione, compresa la cena con esponenti della finanza e delle banche a Milano. Quanto alle spese, sono certificati 694 euro per biglietti del treno e taxi; 7.270 euro per la 'discesa in campo' nella manifestazione del 13 settembre a Verona. Della manifestazione alla Leopolda viene rendicontata la spesa di 950 euro per polizza Rcg e polizza infortuni e infine 726 euro per il noleggio e allestimento teatro manifestazione Catania. Per le sedi dei comitati, l'affitto di novembre della sede di Firenze risulta di 3mila euro mentre la sede di Roma costerà di affitto sino al 10 dicembre 11mila euro. Il sito web costa 10mila euro mentre per la benzina e la manutenzione del camper la spesa certificata è di 6875 euro.

può giudicare da solo quanto siano credibili questi dati, senza nemmeno considerare che la campagna elettorale permanente che ha visto il nostro da oltre un anno scorrazzare per l'Italia su due camperelli che saranno pure a noleggio, ma nuovi costano come il totale.

Come sa bene il punto è un altro, e cioè che non si possono sempre prendere a pretesto gli altri per fare della propria versione quella giusta; anche perchè del giochetto degli "anti" ci siamo veramente scassati.

18 Febbraio 2013 11:01 Nome: 5 stelle
p.s. 5 stelle è un marchio commerciale che mi piace e non indica appartenenza o vicinanza all'omonimo movimento grillesco che invece non mi piace

16 Febbraio 2013 15:44 Nome: Otello email: Cecchetti
Complimenti per i risultati della Polizia di Malnate, si vede come in poco meno di un anno il comandante ha imparato bene dal suo sindaco a raccontare le balle. 1742 contravvenzioni per divieto di sosta sono meno di 5 al giorno diviso per i vigili che sono in forza fanno 0,5 al giorno per vigile. . . non mi sembra lavorino troppo, se poi uno vuole farsi un giro per Malnate durante le svariate ore del giorno ed anche della notte. . . facciamo sera va, conterà sicuramente 4/5 auto in sosta vietata e quindi i conti sono presto fatti. Forza ragazzi un pò più di impegno fa bene a tutti, a quei poveri disgraziati che vogliono transitare a piedi sui marciapiedi ed i marciapiedi sono occupati da auto, a chi vuole posteggiare sui posteggi riservati a portatori di handicap e pur avendone licenza e non può perche qualche maleducato gli ha soffiato il posto per l'aperitivo delle 19.00. . . ah! scusate alle 19.00 il comando chiude, come non detto, a chi vuole vivere in un paese dove le normali regole del vivere civile siano rispettate, a chi vuole transitare per un incrocio ma non può perhe la macchina del pizzaiolo lo ostacola ed in ultimo per rimpinguare un pochino di più le casse comunali!

16 Febbraio 2013 10:11 Nome: uno che vede
ottimi i dati della Polizia Municipale, peccato che in piazza della Repubblica da sempre esiste il parcheggio selvaggio e da quanto si vede i vigili passano e basta....

16 Febbraio 2013 11:14 Nome: nessuno
Hai ragione "uno che vede" ma lo vediamo in tanti solo loro vedono poco o chiudono gli occhi, le multe le fanno solo DOVE Vogliono, all'uscita degli asili dalle scuole Mamme maleducate e parcheggio selvaggio e ci stanno delle mezzore a chiaccherare bla bla bla per non parlare della briantea Bar e negozio di animli a San Salvatore è anni che ci sono lamentele ma "nessuno vuole vedere"

16 Febbraio 2013 09:05 Nome: ciao
A proposito di Romano, leggo che nel giro di un anno a Malnate i furti sono aumentati del 20%. Forse non si sta rendendo conto di quello cbe ha raccontato finora. Sui numeri della Prefettura credo ci sia poco da sindacare, o no?

15 Febbraio 2013 16:30 Nome: CHE CI DITE
HO TROVATO SUL SITO DEL PD DI MALNATE IL PROGRAMMA DELL'AMMINISTRAZIONE ASTUTI E LEGGO:
Servizio di trasporto

Potenzieremo il servizio di trasporto dei bambini della scuola dell’infanzia, del doposcuola e dei ragazzi delle primarie e delle secondarie
CARDACI E ASTUTI CHE CI DITE?
CI PRENDETE IN GIRO?
CARO SEGRETARIO PD CHE CI DICI?

15 Febbraio 2013 15:23 Nome: Andate a lavorare
Complimenti per la scelta dell'orario. Qualcuno dica ad Ambrosoli che iMalnatesi alle 13.00 del venerdì' lavorano. Lo avrà consigliato quel gran giocherellone del sindaco, lui giustamente segue l'orario scolastico, di fatti oggi oggi a scuola e' festa per via del carnevale e si sa abituato a giocare come fa lui!!!! Sam sarebbe quasi ora che incominciassi a lavorare serialmente, caspita!!!

15 Febbraio 2013 12:56 Nome: uno di periferia
aaa non ho detto quello che dice lei ma semplicemente
che se io perdo il lavoro e non ho nessun supporto
per dare da mangiare ai miei figli non a me vado anche a rubare
o ha rapinare qualcuno.
QUINDI quando c'è disoccupazione quindi poverta
il fenomeno aumenta

14 Febbraio 2013 23:20 Nome: noè
il Papa ha fatto come Schettino, ha abbandonato la nave che affonda .... perchè Samuele non lo imita ?

15 Febbraio 2013 08:21 Nome: .
trovo che il commento qui sopra, prima che irrispettoso, sia stupido

15 Febbraio 2013 15:13 Nome: ....???
Sul Papa di certo ma sull'approssimativo sindaco bambino no!!!

14 Febbraio 2013 18:21 Nome: uno di periferia
BAREL E ROMANO,non fate i sapientoni di tutto.
I furti avvengono ogni qualvolta c'è una crisi e questa
e una crisi di quelle pesanti che si fa sentire anche nel ceto medio
RICORDIAMOCI che quando la gente non a da mangiare per i
propri figli perche a perso il posto di lavoro non solo ruba negli appartamenti
ma anche nei supermercati come dimostrano gli ultimi dati.
E siccome non si puo mettere un poliziotto per ogni casa e questo lo sanno tutti.
IL compito vostro quindi della politica è creare occupazione,
i dati parlano chiari quando non c'è disoccupazione calano in modo sensibile
anche i furti.
E voi che siete amministratori dovete intervenire in questa direzione creare posti di lavoro.
LEI signor BAREL quanti posti di lavoro a creato a MALNATE da quando fa l'amministratore.
LEI signor ROMANO col suo partito e il sindaco in testa che governate MALNATE da 15 anni
cosa avete nel vostro programma per una crescita occupazionalea malnate.
QUESTO secondo me e un modo di affrontare i problemi tutto il resto sono chiacchiere

15 Febbraio 2013 08:24 Nome: aaa
Ma che stai a di?
Secondo te uno che faceva l'operaio e perde il posto di lavoro si mette a svaligiare appartamenti?
Ma ci faccia il piacere, ci faccia!

14 Febbraio 2013 16:27 Nome: 0,01
TEMPO DI BILANCIO COMUNALE.
IL SINDACO BAMBINO RIDURRA DI BEN 0,01 PUNTO L'ADDIZIONALE IRPERF.
COME LA METTIAMO CON LA PROGRESSIVITA E IL COEFFICIENTE FAMILIARE(VEDESI DICHIARAZIONI DI BATTAINI IN CONSIGLIO COMUNALE IN CUI DICHIARAVA CHE AVREBBE FATTO)
SAM NON PRENDERE IN GIRO I MALNATESI PIUTTOSTO NON FARE NIENTE IN TEMPO DI CRISI CI VUOLE PIU' CORAGGIO E PIU' RIDUZIONI A PARTIRE DALL'IMU E DALLA PROGRESSIVITA' E LO 0,01 INDIFERENZIATO AIUTA SOLO I PIU' RICCHI E NON CERTO TUTTI NOI.
MA SBAGLIO O SIETE DI CENTRO SINISTRA
SBAGLIO O SAM SEI ISCRITTO AL PD?.

14 Febbraio 2013 10:17 Nome: stufo
Egregio Consigliere Comunale dott.Barel,
Egregio segretario del PD sig.Romano,
avete ragione tutti e due in tema di sicurezza ma una dato di fatto è che a malnate furti in case e in ditte continuano.
Cosa può fare il Comune oltre alle belle cose che avete detto?
Il Comune ha alle sue dirette dipendenze una Polizia Locale. Voi direte che i compiti da svolgere sono tanti e i mezzi e gli uomini in campo sono pochi. Vero anche questo.
Però gli uomini,e le donne, della Polizia Locale voi non li usate bene, anche lei dott.Barel non li usava bene quando era assessore. Troppo carta girano tra le mani questi signori/e in divisa, troppa comodità negli orari di servizio, troppi gradi sulle spalline e troppe sedie occupate in ufficio a passar carte, molte superflue. Organizzate più servizi in strada, più servizi serali,che in questo periodo invernale sono praticamente inesistenti,meno caldo d'ufficio e più scarpe in strada. Molti furti in casa, come dai miei vicini per ben 2 volte, sono avvenuti all'imbrunire del pomeriggio. Se non c'è controllo del territorio non c'è prevenzione!
Alla Polizia Locale qualcuno ha confuso il ruolo di "agente" con quello di "impiegato".
La responsabilità è solo di chi dirige la baracca, prima e adesso!

14 Febbraio 2013 08:04 Nome: ':"
Cosa dire del povero Romano. Forse è meglio non dire nulla. Gli facciamo un servizio migliore in questo modo!!!

14 Febbraio 2013 08:25 Nome: 3I
Il nuovo segretario PD e le 3 I................Inpalpabile, inconsistente, incompetente.

14 Febbraio 2013 09:12 Nome: out
Sembra che Romano non sappia pesare il problema e nemmeno il suo ruolo ma dubito che con gli astuti di torno sia libero di mandare a cappella qualcosa ai giornali
ergo:
Astuti non fa che mandare avanti le pedine per vedere di nascosto l’effetto che fa … al massimo se la prendono con un PD... lui cosa centra?
poi, se è il caso .... se non è al cellulare .... se qualcuno insiste e conviene,
prova a fare lo splendido
fino a che la faccia ce la mettono i fedelissimi vedi Maria, mamma Romano e figliolo c’è spazio per raddrizzare il tiro A PAROLE!
Contornarsi di fedelissimi o semplicemente utilmente insulsi ha il suo vantaggio, gli INI di tutti i colori possono confermare

14 Febbraio 2013 09:33 Nome: paragooni..
a pensarci bene Romano sta ad Alfano, come Sam sta a Silvio

14 Febbraio 2013 10:52 Nome: BD
mica per niente qualcuno lo chiamava Silvietto di Gurone....

14 Febbraio 2013 11:07 Nome: .
Dirigere la baracca non è cosa da tutti ma si può imparare.
Imparare presuppone ascolto e confronto
… quindi!

14 Febbraio 2013 11:51 Nome: BDF
se uno non impara dopo 2 anni e mezzo, qualche dubbio ti deve pure venire, o no?

13 Febbraio 2013 14:31 Nome: un amico
BRAVO Mariuccio continua a scrivere e a dire la tua chi vuole ti legge
chi non vuole non ti legge io ti leggo sempre perche sono interessato
al tuo pensiero e alla tua analisi un amico

13 Febbraio 2013 08:26 Nome: machestadi
Leggo sulla velina la sparata del sindachino dei 450 mila euri per rifare la pavimentazione di piazza delle Tessitrici e altri 150 mila per la demolizione dell'ex ufficio tecnico. Spero che sia il solito annuncio a vuoto.

13 Febbraio 2013 08:33 Nome: """
Tranquillo...sono soldi finti che per il patto di stabilità non potrà mai usare. Ma in qualche modo il sindachino si deve pur riempire la bocca di qualcosa..altrimenti risulta evidente il vuoto di due anni di amministrazione!!!

13 Febbraio 2013 16:30 Nome: ======
Tranquillo..sono sogni, anzi sparate a ridosso dell'elezioni, anche se non c'è il Renzi di mezzo!!

12 Febbraio 2013 19:08 Nome: NUN SE PO' email: SENTI'
Il gasta che dice al Romano che in campagna elettorale ha detto una cosa e poi ha fatto l'opposto no, non si può proprio leggere!
Il bue che dice cornuto all'asino!
Gasta, che ci dici di Cava Cattaneo???? (che prima volevi verde e poi con migliaia di metri cubi di cemento.....you remember??#
Gasta ,che ci dici della Tigros??? #che guarda caso è stato L'UNICO intervento che hai fatto partire.... .you remember??#
Gasta, che ci dici del TUO progetto della Folla???? #quello con 25.0000 metri quadri dicemento..... you remeber??#
Gasta, che ci dici del TUO progetto del Green Village?? #lo scempio che TU hai scritto nel TUO PGT....you remember???#
Gasta che ci dici del TUO PGT e del TUO voltafaccia??? #prima lo faccio poi non lo voto...... you remember???)
Per fortuna che NON SEI più tu a doverci delle risposte!!!! E questo solo grazie al fatto che giovani e meno giovani hanno la memoria lunga e ricordano quanto eri bravo!
Adesso abbiamo capito chi c'è dietro le enormi m......ate della triade leghista...... funziona come Ambra con Boncompagni...... il Gasta suggerisce e loro sparano!

13 Febbraio 2013 08:14 Nome: pippo
avrai anche la memoria lunga, ma il Tigros proprio no, e anche sul resto....

13 Febbraio 2013 08:28 Nome: peppa
e il Palazzetto a chi lo addebitiamo?

13 Febbraio 2013 09:06 Nome: pappe
bè il tigros e tutto il resto la ha voluto la sinistra. Che autogol che si è fatto Romano.

13 Febbraio 2013 09:17 Nome: pepa cencia
"nun se po", scusa ma la Tigros era stata infilata con tutto il resto nel vecchio Prg della sinistra. Il green village l'ha fatto partire questa amministrazione. Sulla folla, prima erano 25.000 ma adesso sono 18.000 non è che si sta parlando di bruscolini. Secondo me era pietoso il vecchio Prg, come il Pgt del Gasta ma anche peggio questo partendo dalle promesse di campagna elettorale. Ti ricordi quando il sindaco diceva di sognare il parco scientifico alla Folla? you remember? onestà intellettuale signori. Non guardiamo alle casacche, pensiamo al paese e diciano le cose come stanno.

13 Febbraio 2013 11:30 Nome: dichiarata email: impotenza
Ecco bravo!! diciamo le COSE PROPRIO COME STANNO:
il Gastaldello dice che erano tutte decisioni prese dalla Sinistra??
E lui, da fenomenale stratega, per tre lunghissimi anni cosa c..o c'è stato a fare in comune????#domanda retorica#....l'autogol se l'è fatto lui da solo, dichiarando cosa era stato messo a fare lì)....apettava il comando del partito??? #che è arrivato forte e chiaro direi!!#.
Se è vero quello che scrive lui stesso, la sua presenza è stata tanto inutile quanto dannosa!
Quindi, peppa cencia, proviamo a seguire tuo ragionamento:
il Gastaldello si è trovato la Tigros "già prevista" nel PGT del Manini e, poveriino, NON HA POTUTO FAR NIENTE PER CAMBIARE LE REGOLE????? Come mai invece HA POTUTO stravolgere tutto per la CAVA CATTANEO passando dall'agricolo di Manini al mega albergo con piscina?? per non parlare poi di cosa voleva fare a Monte Morone!!
Mi ricordo bene i sogni del Sindaco Astuti e ancora meglio gli scempi del Sindaco Damiani e delle nullità che lo circondavano.
Va bene la campagna elettorale incombente ma diamo un limite alle castronate!!!

13 Febbraio 2013 14:30 Nome: pippa
Il Gasta è meglio se sta zitto, però il centrosinistra a Malnate, in tema di territorio, ha le sue belle colpe:
TIGROS, il Gasta lo manda avanti a tutta birra, per prendere un pò di oneri ma il Manini e il suo fenomeno di assessore-ai timbri-falsi avevano trasformato l'area da sportiva a quello che vediamo adesso; la porcheria della divisione con la rete tra Tigros e Briko-M.Donald l'ha segnata il Gasta e il suo Apicale ma adesso l'Astuti e il suo Apicale non hanno fatto niente.Qualcuno di voi ha visto la rete divisoria tra i 2 centri commerciali?
la FOLLA è una telenovela che inizia con Manini, continua col Gasta e non finirà con il sindaco sognatore del polo tecnologico, intanto le bonifiche, passando per il dimenticato commissario prefettizio, non le fa nessuno;
il GREEN VILLAGE dorme,giustamente, per vent'anni e arriva il Riggi che lo spinge e l'approva in 4e4otto;
la CAVA CATTANEO è iniziata male ( ci sono le carte.., mi hai promesso.., c'è scritto.., eccetera )e aspettiamo di vedere come finirà, sicuramente in Tribunale! #grazie Manini, grazie Gasta, grazie Astuti#.
Allegria, intanto è carnevale e c'è Sanremo.

13 Febbraio 2013 16:51 Nome: papà
Direi che se vogliamo dividerle il centro e sinistra ha la maggior parte delle colpe, se non altro per ragioni di tempo. El gasta, poareto, ha frequentato l'assessorato (probabilmente senza capire nemmeno cosa firmava) solo per un paio d'anni, contro i decenni dei predecessori e pari tempo dei nuovi vecchi.

13 Febbraio 2013 17:56 Nome: papi
Me pare giusto. Il centro-sinistra ha più colpe per via del tanto tempo in Comune. El Gasta diaciamo che è stato come una meteora caduta in assessorato, e non si è più ripreso,poareto.
Questa è storia, ragassi!

12 Febbraio 2013 15:07 Nome: pino cardaci
evento straordinario il papa si e dimesso una corrente di pensiero porta avanti una proposta silvio papae pastore unberto segretario di stato vaticano bobo cherichetto angelino sagrestono cosi il governo della chiesa e conpleto programma felicita per tutti niente tasse ritrovi per settantenni acconpachati da diciottennitani tante balle e barzallette paradiso a pagamento anche se i soldi so di dubbia provenienza pero si pago senza fattura e viva il papa e alle sue pecorelle ai suoi ministri ai settantenni diciottenni al resto non possono pagare niente

11 Febbraio 2013 18:24 Nome: mariuccio bianchi
Una breve riflessione. Penso che tutte persone di buona volontà non possano che esprimere sincera ammirazione (per quanto mi riguarda anche una sincera commozione)per il gesto del Pontefice Benedetto XVI. Viviamo in un Paese ed in un'epoca in cui non ci si dimette neppure dalle cariche del club Amici della birra o dell'Inter club, per non parlare delle cariche politiche.Ciò che ha compiuto il Pontefice quindi è da accogliere in silenzio e da meditare profondamente.

12 Febbraio 2013 08:37 Nome: Tritino Benedetto
Bravo prof. Anche questa volta con la solita retorica della stria che in Italia non ci si dimette mai. . . I soliti discorsi per farci sapere che è' sempre presente con i suoi atterrati i discorsi. Alcuni di noi avrebbero desiderato che ci deliziasse di un suo pensiero / commento sul giorno del ricordo dei martiri elle foibe ma purtroppo sappiamo bene tutti le sue estrazioni politiche . . . A propositi mi permetto di ricordarle che anche il suo compagno Stalin non stavano troppo simpatici gli ebrei, se fece fuori alcune centinaia di migliaia . . . Ma si sa di queste cose on bisogna parlare. . . . Complimenti ancora per la sua apertura di vedute a senso unico. P.s. Non mi faccia il solito pistolotto sull'anonimato lo sappiamo già' a memoria Grazie

12 Febbraio 2013 09:18 Nome: Stupidi
è ben curioso trovare commenti del tipo “Tritino Benedetto” e di quello che sbeffeggia quello nuovo che ha scritto ieri
è curioso che in un forum dove tutti possono scrivere sull’argomento che vogliono c’è chi prende spazio per criticare chi scrive senza aggiungere niente ma pretende che gli altri scrivano quello che gli interessa.
Leggetevi i giornali e accontentatevi di quello che lasciano passare
arrabbiatevi perché non avrete mai la soddisfazione di vedere un vostro articolo stampato e continuate così
TITINI di tutti i colori età e livelli sociali
Malnate.org non vi butta (penso) perchè se no passa per censore
ma non preoccupartevi Titini
chi legge sa farla da solo la differenza

12 Febbraio 2013 09:27 Nome: VOTO PD email: MA NON IL PROF.
Francamente anche a me, nonostante io voti PD e non condivida tutte le scelte di questa amministrazione, iniziano veramente a stancare i pistolotti del Prof.
Non manca occasione per dire la sua.....una volta da iscritto del PD, l'altra da sindacalista, l'altra ancora da cattolico praticante, poi da anziano pedone malnatese, poi da........professore, dato che sarà molto difficile poter accogliere con giubilo le sue dimissioni da rappresentante dei sindacati (alla faccia del "largo ai cciovani!), ci fa almeno la cortesia di dimettersi dalla carica di "opinion leader" di se stesso? Ci bastano e ci avanzano già le altre figure (meglio figurine) del panorama pseudopolitico locale.....
Grazie anticipatamente!

12 Febbraio 2013 10:56 Nome: Luigggi
grazie o Stupidi,
benvenuto nel club di quelli che non aggiungono

12 Febbraio 2013 11:04 Nome: Milena
Per me la verità è che si sente la mancanza di quelle figure che conosciamo tutti e che ognuno per il suo verso ha da dire cose
faccio un elenco di nomi da cui vorrei leggere pareri oltre a quelli di Olinto Manini, Mariuccio Bianchi, Mario Barel, Nicoletta Montanini che già ci sono e anche se in modo diverso, gradisco molto ci siano:
Giuseppe Riggi
Raffaele Bernasconi
Stefano Berbasconi
Marco Viscardi
Elisabetta Sofia
Antonio Sassi
Don Francesco
Samuele Astuti
Filippo Cardaci
credo che se scendessero nell’agorà anche le risposte o le critiche prenderebbero più smalto e anche noi che stiamo alla finestra e magari ci divertiamo a sfottere potremmo ricrederci almeno sul modo di comunicare.
Penso che il futuro della comunicazione passa attraverso questi mezzi e a parte tutti gli orientamenti
onore al merito di chi ci si tuffa

12 Febbraio 2013 11:14 Nome: Titino Benedetto
Stupidi, il problema è il fatto di essere abbastanza obbiettivi da riconoscere gli sbagli. . . di tutti, di essere intelettualmente all'altezza di dire che certe efferatezze, epurazioni, genocidi di massa sono avvenuti e purtroppo avvengono ancora da ambo le parti. L'intelligenza delle persone si riconosce da questo, la tua da come scrivi qui.

12 Febbraio 2013 11:34 Nome: Mimma
io voto SEL ma non sono d'accordo con l'amico del PD. Il prof.Bianchi è sempre un piacere leggerlo e,come dice la signora Milena,sarebbe bello che le persone da lei indicate, che anch'io stimo anche se non tutte la pensano come me, intervenissero in questo spazio di discussione.

12 Febbraio 2013 14:07 Nome: mariuccio bianchi
Alla signora Mimma e ad altri: il problema, cara signora Mimma, non è, come lei ben sa e ben fa capire, essere d'accordo o non essere d'accordo con qualcuno o con qualcosa, bensì arriccchire il forum con delle idee, delle proposte, delle riflessioni. Io cerco di farlo, come altri che partecipano al forum, e sono ben lieto che ci siano pareri e opinioni diverse. Purtroppo a volte più che pareri e opinioni diverse, si incontrano sfoghi livorosi e rancorosi poco costruttivi. Ad es. qualcuno mi rimprovera di non aver scritto nulla a proposito delle foibe. In realtà non ho scritto nulla neppure nel giorno della memoria, cioè dell'Olocausto. Proprio perchè non mi ritengo un tuttologo, nè un opinionista di professione, per non annoiare con ovvietà, a volte preferisco stare zitto. Evidentemente però a certi "irriducibili contro", poco importa che siano del P.D. o di altre formazioni politiche, l'essenziale è dire male: quando si scrive perchè si scrive; quando si sta zitti, perchè si sta zitti.
In alto i cuori!

13 Febbraio 2013 09:48 Nome: lucas
Sono d'accordo con chi dice che mariuccio bianchi parla troppo. Basta con questi pseudo opinion leader. Mariuccio perché non interviene in maniera seria sulle questioni legate al sindacato? Anziché intervenire su ogni tema,argomento, dibattito. Per nulla.

13 Febbraio 2013 10:48 Nome: mariuccio bianchi
Tranquillo Lucas, non mi ritengo un opinion leader, semplicemente una persona che pensa di avere qualcosa da dire che può interessare a qualcuno (naturalmente non lei, ma non posso ovviamente preoccuparmi solo di lei o di coloro che la pensano come lei).

13 Febbraio 2013 20:57 Nome: ma va
signor mariuccio non ho detto che non mi interessa ciò che dice, dico solo che farebbe meglio a concentrarsi sulle cose del sindacato. Sono un pensionato, non iscritto ad alcun sindacato (perchè ho perso tutta la fiducia nelle vostre associazioni), ma le chiedo cortesemente di fare qualcosa in più rispetto al poco fatto per le persone in difficoltà. L'anno scorso, dopo che ha firmato quell'accordo capestro con il Comune, avrebbe dovuto dimettersi dal sindacato, imitando il Papa di cui tanto ha parlato in questi giorni. Si è dimesso un assessore che ha portato avanti le sue stesse battaglie e lei cosa fa? se ne sta lì con il suo bel cappellino in testa a dire sempre le stesse boiate. Ierpef progressiva, Irpef progressiva e via dicendo...eppure non cambia nulla e lei sta sul seggiolino del sindacato. Ma mi faccia il piacere.....

11 Febbraio 2013 15:51 Nome: pinocardaci
amico mio che ti chimi ecosi si vede che ti vergogni del tuo cognome la sala per le primarie e stata pagata quelli del partito democratico non sono dei morti di fame enon anno paura di firmare perche nostro padre ci a dato nome e cognome e non ci vergoghiamo se vuoi vedere la fattura te la facciamo vedere almeno vorremo sapere chi sei e fra non molto noi presenteremo il nostro bilancio del partito saluti e baci pino

11 Febbraio 2013 17:18 Nome: iconti
la fattura non può esistere. può essere una ricevuta. non è il PD che deve rendere conto (lo farà al massimo con i suoi iscritti) ma l'amministrazione, che potrebbe (ma se ne guarda bene) pubblicare i bilanci sul sito, in omaggio alla trasparenza sempre sbandierata (a parole)

 

11 Febbraio 2013 14:32 Nome: e cosi
ma qualcuno sa dirmi se alla fine e stata pagata la sala comunale per le primarie del pd ?o deve rimanere tutto nascosto .....sono tutti uguali i politici a usare il denaro pubblico

11 Febbraio 2013 14:23 Nome: il tuo superiore
il nostro santo padre si è rimesso per amor della chiesa .ma il nostro amato sindaco non puo prendere esempio non dico di rinchiudersi in un convento come il santo padre . lui se mai deve rinchiudersi in un asilo con i bambini come lui .e lasciare la cattedra a un vero maestro samuele fallo per il tuo paese t saremo tutti grati .

10 Febbraio 2013 22:11 Nome: tito
noto con estremo disappunto che la comunità malnatese, Sindaco e comunisti in primis, si è ben guardata di celebrare degnamente la giornata dedicata ai martiri delle Foibe . Come sempre i morti meno rossi sembra valgano meno degli altri, vergogna


11 Febbraio 2013 11:09 Nome: non scordo
Mi associo all'indignazione. Le dittature, di qualsiasi colore politico, hanno portato ad orrendi gesti e tragiche morti.
Non è giusto ricordare solo una parte dei morti nei regimi totalitari, non esistono orti di serie A o di serie B.
Nonostante questa squallida amministrazione Malnate non scorda i martiri delle foibe e gli esuli istriani, giuliani e dalmati.

11 Febbraio 2013 14:02 Nome: no-pci
Qualcuno l'aveva già fatto osservare nel giorno della memoria.
Ecco adesso la prova: va bene contro i nazifascisti, ci si dimentica dei rossi criminali delle foibe!
Con una vicesindaca rossa cosa c'era d'aspettarsi!
Qualcuno dice: con una vicesindaca così...

11 Febbraio 2013 15:15 Nome: sinceramente
VERGOGNA ! VERGOGNA !
VERGOGNA ! VERGOGNA !

10 Febbraio 2013 18:57 Nome: Angelo
Ancora con la storia di far vivere di più la città? Astuti siamo stanchi delle tue stupidaggini,la città è molto meno sicura da quando ci sei tu!

10 Febbraio 2013 10:49 Nome: dama
http://www.laprovinciadivarese.it/publisher/varese%20provincia/section/

ho appena letto sulla provincia un interessante presa di posizione da parte dei sindacati
10 Febbraio 2013 17:25 Nome: madama
speriamo che stavolta il professor bianchi tenga conto per davvero di quello che sta dicendo e vada fino in fondo. non come l'anno scorso

11 Febbraio 2013 17:30 Nome: luigi
tantopiù che è comparso un temibilissimo rivale che si firma Nicola e di cui compare pure la foto in atteggiamento di filosofo meditante.
arridatece johnson !

11 Febbraio 2013 20:25 Nome: Nicola
piu' che altro mi dava fastidio il sole in faccia, ma voi che vivete all'ombra dell'anonimato non avetye questi problemi..

12 Febbraio 2013 08:56 Nome: johnson, torna
viviamo nell'anonimato di questo forum non avendo nulla di significativo per ammaestrare il vulgo e di memorabile da tramandare ai posteri, mica come lei che guarda ben oltre l'orizzonte

12 Febbraio 2013 12:00 Nome: Nicola
cio' che ho scritto non ha nessuna intenzione di ammaestrare nessuno o di tramandare qualcosa, ma era solo per rimarcare che gli italiani hanno la memoria corta, e per far venire il dubbio che se esistono i Pifferai magici, se la <casta> si e' impadronita dello stato, delle regioni,dei comuni, se la corruzione dilaga , in fin dei conti e' soprattutto colpa nostra. Nel locale, se sindaco, giunta, consiglio comunale fanno e disfano a loro piacimento (giuste o sbagliate che siano le scelte che fanno), non pensate che se facessimo, come cittadini piu' pressioni , piu' attivita' e partecipazione , forse riusciremmo a indirizzare l'attivita' amministrativa ? l'alternativa e' continuare a starnazzare, insultare etc. etc., senza costrutto. e cosi' viene meno l'intento di malnate.org di essere terreno di confronto tra chi la pensa in maniera diversa , e non mezzo di prevaricazione comunicativa.

12 Febbraio 2013 12:22 Nome: Milena
Se la prudenza o la vigliaccheria o l’opportunismo restano momenti che vuoi o non vuoi pesano e su cui i politici e non solo loro devono farci i conti, possibile che qualcuno di quelli che si sono fatti un’esperienza non possano uscire e rompere da una parte il muro di gomma e dall’altra dimostrare che la tranquillità delle proprie opinioni è la forza più grande che ci sia anche più di quella che esibisce chi regge al momento i giochi?
Un paese vive di queste cose e quelli che leggono Malnate.org lo sanno bene
Insisto ammiro tantissimo Manini, Bianchi Barel Montanini e lei signor Nicola che dimostra di essere un uomo che non si stranisce per qualche critica per di più se sono vuote come ho letto
Per carità, bisogna avere qualcosa da dire e essere certi delle proprie idee e mi va benissimo l’anonimato perché non tutti possono permettersi di mettersi in vista per dire cose ragionevoli ma scomode però chi si sente di farlo aiuta molto a rompere un modo di fare che tante volte giustifica poi chi dice di essere in un paese che dorme o che sa solo brontolare di nascosto.
D’accordissimo con il signor Nicola ..... “Nel locale, se sindaco, giunta, consiglio comunale fanno e disfano a loro piacimento ......”

09 Febbraio 2013 16:19 Nome: noè
che bella la foto sulla prealpina di oggi ..... è la trasposizione fotografica dell' inconsistenza della giunta Astuti. Nella foto si vedono infatti Dulcinea, Don Chisciotte e Sancho Panza.

09 Febbraio 2013 14:50 Nome: osservatori ONU email: osservatore ONU
SIGNOR PROF. BIANCHI lei e un buon predicatore ma secondo me
lei sapeva gia da allora che questa amministrazione a firmato un
accordo col sindacato che non l'a vincolava per niente con voi.
PERCHE viene a raccontare oggi che lei uffialmente non sa niente e che è indignato
che il sindaco non gli abbiano detto niente che il cosiente PARMA
non è applicabile a malnate.
COSA si aspetta che le dicano questi signori,sono io come pensionato
che chiedo a lei cosa mi aspetta da oggi e per il futuro se quell' accordo sfuma grazie

09 Febbraio 2013 13:58 Nome: mariuccio bianchi
Al signore che si firma ohhhhhh (pensate che fantasia, pur di rimanere ben celati nell'anonimato): francamente non mi interessa chi abbia sporto o trasmesso la denuncia, nè mi interessano le questioni interne ai gruppi politici, in questo caso il gruppo "Attivamente Donne". Ai sindacati interessano le questioni di sostanza. Ed in tal senso l'accordo tra Amministrazione Comunale e sindacati del giugno scorso è un solido punto di riferimento, altro che pezzi di carta inutili.Inutili sono le parole al vento, non l'impegno faticoso e costante di chi si impegna giorno per giorno nel volontariato, nell'associazionismo,nel sociale in generale.

09 Febbraio 2013 18:47 Nome: eeehhhhh
una camomillina, sior Mariuccio, che nella foga potrebbero sfuggirle altre questioni di sostanza e solidi punti di riferimento

09 Febbraio 2013 12:38 Nome: VITREO
CHIARAMENTE, la signora Nicoletta Montanini, non ha mai digerito,fin dal primo giorno, di essere derubricata a "ruota di scorta"......doveva essere lei la PREMIERE FEMME!
Già all'indomani dell'insediamento della gunta Astuti, scalpitava per spodestare una o l'altra delle sue "compagne" di lista. Diamine! Con quel po' po' di cervello, doveva DI DIRITTO spettare SOLO A LEI la poltrona di ASSESSORE....con quale delega poco importa per la tuttologa!!
O se proprio non si poteva....allora CONSIGLIERE!! Lei sì che avrebbe salvato il mondo!
Purtroppo però il suo "mondo ideale" non è mai conciso col mondo reale.....4 voti in croce...lei in panchina e altri in vetrina!!!
Tutto il resto è storia recente....si forma la coppia cervellona&scervellata che insieme, nonostante l'opposta collocazione politica, combattono per un unico obietivo.....annientare i vertici di AttivamenteDonne.
La Cassina sa bene che quello è solo un film nella testa della Nico e che, piuttosto che la Montanini in consiglio, si va tutti a casa.....tentativo...dove ha potuto la carta igienica potrà una denuncia?? Ai posteri l'ardua sentenza!
Tutto questo però con la Politica con la P maiuscola, cara signora Montanini...cosa c'entra???
Se si fa parte di un gruppo, se ne rispettano persone, regole e dinamiche.....in alternativa si ringrazia e si esce dalla porta!
In tutto questo ciclicamente si inseriscono figure come quella del signor Mariuccio, emblema dell'attuale far politica nel centro sinistra (ognuno si sente in diritto di far distinguo e dire la sua A PURO TITOLO PERSONALE); se l'anziano professore capisse i veri effetti del suo dire e ci spiegasse una volta per tutte quanti cappelli tiene in testa e qual'è il suo fine ultimo,ne gioverebbe l'intero partito e la sua saute.....si sà tutto stò sconcerto e sta sorpresa fanno male alla salute! Si riguardi professore!

09 Febbraio 2013 15:24 Nome: N
caro vitreo se tu non lo sai informati, senza la Nico, il movimento delle donne neanche esisterebbe in consiglio comunale, visto che la campagna elettorale dela vice-sindaca e della vastolina e' stata del tutto nulla, e che la <Nico> si e' spesa per lei solo negli ultimi 2 o 3 giori. e comunque lei credeva on tutta la sua carica ideale a quello che ha fatto e che vorrebbe continuare a fare per la comunita'. di certo la pluralita' di voci nel centro sinistra voi , probabilmente pdellini o leghisti non sapete cos'e' , seguite come pecore il caporione e basta 8BEL CONCETTO DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA)

10 Febbraio 2013 22:15 Nome: VITREO
Cara N, che dire, può darsi che tu abbia ragione!
Intanto per capire cosa riuscite a fare voi, basta vedere che fine hanno fatto gli ultimi vostri premier (tutti sistematicamente delegittimati da caporioni interni al partito) giù, giù fino ad arrivare al livello comunale (e sono sceso di parecchio).....dove tra mariucci e rasettini vari, si sprecano gli interventi e i proclami contro il "vostro premier"...e con quale scopo??
Mi parli di pluralità di voci??? A me pare solo un baccanare inutile che ha addirittura portato al commissariamento della vostra sezione. Bell'esempio di democrazia che date! Contenti voi.......contenti tutti!!!
Chiudendo con la Nico...e tutta questa carica ideale doveva proprio farla esplodere in merda???
Ma mi faccia il piacere, mi faccia!

11 Febbraio 2013 09:03 Nome: N
da N a vitreo come al solito sei uno che si qualifica da solo per il modo volgare di esprimersi e non servono commenti ulteriori..........

08 Febbraio 2013 17:54 Nome: mariuccio bianchi
Non voglio entrare nella polemica, dai toni abbastanza sgradevoli peraltro,relativa alla querelle innescata dalla denuncia della signora Cassina alla Procura della Repubblica, nè all'entrata in azione dei fans dell'assessore Croci o della signora Montanini.
Una osservazione però vorrei fare, come dirigente sindacale, proprio a partire dalle affermazioni dell'assessore Maria Croci circa l'improponibilità del quoziente Parma.
E precisamente: Spi Cgil e Fnp Cisl, sulla base dell'accordo sottoscritto il 5 giugno 2011, attendono e sollecitano da tempo una riflessione congiunta (Amministrazione- Sindacati)in merito al quoziente familiare, cui si era legato nell'accordo la possibilità di rendere progressiva l'addizionale comunale. Non abbiamo finora avuto risposta.
Ora scopriamo casualmente,dall'intervista dell'assessore Croci, che il progetto del quoziente familiare(rispetto al quale il quoziente Parma,mi sembrava, a detta di chi a Parma si è recato, solo un'ipotesi di studio o di confronto),sarebbe stato accantonato.
In attesa di avere una comunicazione ufficiale da parte dell'Amministrazione, non posso per il momento che manifestare sconcerto e sorpresa. Ad ogni buon conto l'accordo sottoscritto nel giugno scorso per i sindacati rimane, fino a prova contraria, assolutamente valido.

09 Febbraio 2013 08:27 Nome: Uno del PD
Ricordo anche all'assessora Croci ed al Sindaco SAM che il documento congressuale del PD prevedeva in tema di fiscalità l'accettazione dell'accordo a suo tempo firmato tra sindacato e comune.In poche parole se salta il quoziente famigliare rischia di "saltare" anche il PD.
SAM pensaci bene la tua superficialità non porterà che guai.
E spiega a Maria, come ci hai detto una volta, che è meglio che non ...parli

09 Febbraio 2013 08:39 Nome: ohhhhh
Ricordo al sior Mariuccio che, a detta dell'articolo, la denuncia viene dall'amministrazione e non dalla consigliera Cassina. Sull'utilità degli accordi con il sindacato, qualcuno si era già espresso su queste pagine, con disappunto del sior Mariuccio, che evidentemente riteneva e ritiene che il suo ruolo sia quello di proporre e firmare pezzi di carta inutili se non per l'immagine.
Il can can è quindi sollevato dalla scienziata, che con la cattiveria tipica delle donne che si sentono tradite ha urlato la sua versione dei fatti, forse per crearsi qualche merito altrove. Ovvio che ne escano tutti malissimo, sior Mario taja e medega compreso.

09 Febbraio 2013 10:35 Nome: Tanto va la gatta al lardo email: che ci lascia lo zampino
Astuti & C. ostentano sicurezza e cocciutaggine nei rapporti come nei progetti.
Dispongono delle persone come fossero tutti soldati coperti e allineati in attesa delle grazie dagli eletti
Mi pare di capire che chiedano anche alle associazioni di sviluppare quello che è il loro programma politico dei “bambini” attivandosi nella festa del paese sui temi indicati da loro
TUTTO deve girare intorno al loro ombelico e ai loro saggi
Sono così concentrati sui loro affari da non capire che funziona fino a che tutti stanno in riga, sono talmente presuntuosi da non prendere in considerazione che le persone si scocciano di essere trattate come dei numeri da esibire per il loro tornaconto
Si scocciano gli alleati, i sindacati, i volontari , si scocciano quelli che hanno una testa loro, una faccia da difendere e idee da sviluppare sino da prima che lor signori comparissero.
Giratela come volete ma la Vastola, allineata con tutto il parentado ha ecceduto nella “fedeltà” di squadra.
La Nicoletta s’indigna, la Lega mette i piedi nel piatto e........ adesso si tratta di capire chi e come dovrà essere buttata fuori per opportunità: Vastola o Montanini?
Se cacciano Vastola, Montanini entra di diritto in consiglio a meno che trovino il modo di cacciare Montanini dalla lista delle attivamente comari e...... se anche fosse, non credo si risolverà con una passata di spugna.

09 Febbraio 2013 11:35 Nome: donnedududù
approfondiamo il particolare che la denuncia alla procura è partita dall'amministrazione
é una prassi o ha un significato preciso ?
l'amministrazione rileva la scorrettezza e si mette al riparo da eventuali coinvolgimenti o é solo burocrazia ?
é un segnale di inizio abbandono della responsabile ?
o é cosi' che si procede ?
quando si dice " l'amministrazione " si intende il sindaco o gli uffici ?
perchè tutto cio' è paradossale!
chi non se ne intende non capisce più niente.....

09 Febbraio 2013 11:58 Nome: Donne allo sbando email: senza compagnia
bella domanda ma varese news del 7 dice che la denuncia è partita dalla Lega e mi pare verosimile mai più il sindaco si mette a sbugiardare una sua pedina dopo aver anchesì fatto parlare la Croci

Malnate brulica di gente informata
qualcuno spieghi meglio grazie

09 Febbraio 2013 17:15 Nome: dududù
carissimi credo proprio che sia l'amministrazione ad aver sporto denuncia in procura perché la scorrettezza c,é e l'amministrazione deve uscirne pulita...;o no;;;; mah....

La indimenticata ex assessora alla cultura Cassina parla di uscieri?
Per curiosità, come dovremmo chiamare lei e colleghi dopo che si prestarono conto terzi (dove per terzi si intende il fenomenico duo di Tradate - Buguggiate) alla ignobile defenestrazione de Sindaco (dove per ignobile si intende la causa, ovvero la nota questione tricolor-sanitaria a difesa dell'indifendibile Barbarella, la donna che parcheggiava dove capita)?
Ci dica siora Cassina, che il suo collega Gasta, non beneficiato da candidature, se lo domanda ogni giorno.

08 Febbraio 2013 12:36 Nome: gianfranco
quel bell' imbusto pacioccone del segretario cittadino del pd, dovrebbe avere qualcuno che gli rammenti i progetti FARAONICI del buon vecchio manini prima di parlare a vanvera dell' asilo di rovera ... ricordo l' inutile progetto inerente il rifacimento degli uffici comunali per un importo stimato di oltre 5 milioni di euro #in partenza#tanto per chiarire di che pasta e concretezza sono fatti i santoni del pd !!

09 Febbraio 2013 17:22 Nome: Olinto Manini
Gentile gianfranco, ricordi bene , ma manca una successiva riflessione. La struttura comunale ha ed aveva necessità di spazi.Per fare un esempio la Biblioteca ha una collocazione provvisoria e non adeguata. E' una questione vecchia che risale, per chi ha memoria , al più volte nominato" lotto 7 ".
Sul finire del secondo mandato dell' ulivo fu indetto un concorso di idee per l' ampliamento del Comune. Il " progetto " al quale lei si riferisce ,e il vincitore ne presentò uno che raggiungeva quella cifra. Poi altri vinsero le elezioni, e quindi non avremo mai la controprova ma , se vuole , mi creda , l' Ulivo e il PD non avevano nessuna intenzine di far proprio quel progetto con quel tipo di costi, ma lo consideravano appundo un' idea. Ricordo ,a chi lo desidera questi fatti, perchè ancora oggi le problematiche sono aperte e , quando finanziariamente si potrà, qualcuno dovrà affrontarle. Cordialmente olinto manini

11 Febbraio 2013 13:28 Nome: gf
Gentile Manini, stà di fatto. L'asilo di Rovera non lo volevate fare, avete sempre votato contro ma, ancor più grave, nè prima nè dopo nè adesso avete fatto niente neanche per le doverose manutenzioni. Il progetto del nuovo Comune era una bell'idea,tanto bella che Damiani l'ha messa subito nel cestino e il suo amico Astuti nel cestino l'ha lasciata. Damiani non c'è più, Astutti invece si ma non si vede niente nè a Rovera nè per il lotto 7: in verità con Astuti non si vede proprio niente. Cordialmente gf

11 Febbraio 2013 16:23 Nome: olintomanini
Gentile gf, nel tuo scritto, ne manca sempre un pezzo, anzi forse di più, che posso anche descriverti, ma vedo che a te interessa altro .
Resto sempre a tua disposizione e il mio numero di telefono lo trovi sulla rubrica. Qui per ora non ho altro da dire . Cordialmente olinto manini

11 Febbraio 2013 17:21 Nome: taja-medega
eggià, mi ricorda tanto la Folla: anche lì non aveva niente da dire, come in via Grandi, come per il Palazzetto, come per exSiome-Roncoroni, come per le archistar della sua giunta, ecc ecc

12 Febbraio 2013 11:38 Nome: o no?
scusate se intervengo tra olinto manini e gf ma mi pare che taja-medega abbia colto nel segno!

12 Febbraio 2013 12:49 Nome: olinto manini
Gentili Siognori se vi piace continuare, nessun problema, ma sugli argomenti indicati e su altri ( mi porto avanti ) sono state dette e scritte tante di quelle parole............ che non vi chiedo certo di condividere........... buon dfivertimento olinto manini

12 Febbraio 2013 15:28 Nome: perchè nooo!!!
Sto mangiando un panino con birretta al McDonald's e guardo il mio ipad ma soprattutto penso: ci sarebbe stato questo McD, con Tigros al fianco, se un certo assessore di una certa amministrazione non avesse reso edificabile questo terreno? L'amico che mangia con me, geometra del comune di vattelapesca, mi dice che il terreno su cui siamo era del babbo dell'assessore!
Signor Olinto, non è per polemica, ma a volte pare che qualcuno abbia la coda di paglia.
Poi, non vorrà che tutti noi si pensi che il suo mandato di sindaco sia stato tutto rose e fiori, perchè a non pochi malnatesi così non è parso. Il signor Damiani,dopo di lei, ha vinto alla grande!
Ci sarà stato un motivo o perchè il suo collega Paganini era meno simpatico? (detto fra di noi, quanto a simpatia degli avvocati meglio sorvolare).
Io adesso vado a lavorare ma in quanto a divertimento a leggere certe cose vien proprio da ridere.

08 Febbraio 2013 11:56 Nome: no-pci
Quanta arroganza e supponenza dimostra la signora Croci Maria in VareseNews verso la consigliera Cassina della Lega che deprecava l'allontanamento della signora Montanini,rea di aver aperto al confronto delle Opposizioni. La Croci Maria, fin troppo taciturna reggitrice di un modestissimo assessorato, esce dal suo letargo e,anzichè chiedere scusa prima alla Montanini e poi alla Cassina, impartisce lezioni, probabilmente studiate-dettate da qualche mente Astuta che l'assiste.
A dimostrazione che i comunisti, come la Croci, possono trasfigurarsi in AttiveDonne ma non dimenticano la casacca,per cui la solerte e attiva Montanini se fa una proposta prima la deve sottoporre alla Capataz e farsela approvare. Per le Comuniste d'antan non esiste,se non a parole, la libertà di pensiero e d'espressione, il confronto e la discussione. Prima si deve andare in Cellula e prostrarsi per avere il permesso di pensare e proporre, per farsi autorizzare.
Bene ha fatto la Cassina a definire "uscieri" questi amministratori comunali: sanno solo accompagnare alla porta chi,pensando soprattutto con la propria testa, osa fare proposte nuove e alternative. Signora Croci, per fortuna in questo paese non tutti sono come lei, c'è gente libera, con una propria intelligenza e che non pratica metodi da regime sovietico.

08 Febbraio 2013 14:51 Nome: stufato
in compenso bisognerebbe anche sottolineare che:
- la d.ssa prof.ssa Sotuttoio, dopo aver inseguito un cadreghino per ogni dove, scopre che se stai in un partito ne devi accettare le direttive; decide che questo non deve valere a fronte delle sue brillantissime idee, e dopo averle sbandierate, su qualsiasi argomento e senza successo su Malnateorg, decide di portarne una particolarmente originale all'attenzione della commissione presieduta da "ho fatto più io per la cultura"; la imbarazzante donna attiva sua ex collega e fedelissima del sindachino pensa bene di spegnere il registratore; la prof.ssa a questo punto si convince di aver detto non una comune minchiata ma una proposta talmente intelligente da essere apprezzata pure dai leghisti e che quindi ce l'hanno con lei perchè e più brava del sindaco e vicesindaco messi insieme; non contenta pensa bene di scriverci un paio di articoli per fargli scontare il delitto di lesa magistralità.
- l'indimenticata assessora, coglie la palla al balzo e da quel di straparla di correttezza e di portinai, proprio lei che più che della camera dovrebbe occuparsi di servizi visto che continua a difendere l'altra assessora sua sodale, quella dei rotoli
- secondo le ultime, il/i genio/i che ci amministra/no (ze fa pe dì) non trovano di meglio che fare una denuncia, cosa che la dice lunga non solo sulla dotazione di buon senso ma anche sul livello di tutti i protagonisti della vicenda.
Conclusione: fateci un favore, andatevene tutti, maggioranza e opposizione a casa e la prof.ssa a insegnare altrove. Grazie.

08 Febbraio 2013 15:31 Nome: no-lega email: no-party
....si signora Croci, e questa gente libera con una propria intelligenza la trova tutta nella sede locale della Lega. Come? Ah, è vuota??? Bhè, sarà una coincidenza......oppure sono tutti in giro, chi per strada, chi nei bar e chi in consiglio.... ma tutti rigorosamente a seguire un preciso ordine....sparare cazzate! Così, ai 4 venti, senza pensarci, su ogni argomento....basta far vedere che si è ancora presenti! A far cosa non si sàma PRESENTI.....E COL MANICO BEN DURO!!

07 Febbraio 2013 11:29 Nome: Voci da bar
Eccomi anche se un pò in ritardo qualche notizia sul PD ve la posso dare.
Voci ovviamente da bar:
- SUlle consulenze forte perplessita di parte del partito infatti ha deciso di non fare nessun comunicato stampa a difesa del sindaco
- Sulla questione Tonucci sembra che l'assessore paganiniano Cardaci sia restato solo...
altre informazioni non si sono avute.
-
07 Febbraio 2013 17:34 Nome: scherzi a parte
a malnate non c'è pace !
ora anche una denuncia alla procura della repubblica inviata dall'amministrazione su richiesta della lega contro esponente di attivamente donne per comportamento scorretto durante una commissione bilancio.
e la cosa non è proprio una bazzecola, siamo in attesa di sentire la voce di attivamente donne a giustificazione del fatto.
mi ricordo di una giunta spaccatasi per molto meno, e non vorrei vedere da una crepa formarsi un crepaccio e poi una voragine !
ma ancora, attendiamo che il primo cittadino prenda voce sulla questione e porti chiarezza e sostegno alla malcapitata.
se non c'è il primo cittadino almeno la seconda cittadina, qui o si fa quadrato o a schifìo finisce....
immagino che gli avvocati siano già all'opera per salvare il salvabile, ok, ma all'opinione pubblica servono risposte e spiegazioni, sai com'è ....
e la lega certo non demorde, non molla, hanno pagato cara la " svista " famosa di quella famosa carta, figurati se si lasciano scappare un simile bocconcino !
inviterei le persone di buona volontà a non sottovalutare i fatti e a rimboccarsi le maniche.
il temperamento napoletano istintivo e focoso ha avuto il sopravvento, credo,ma nulla è dato ancora per perso.
che farebbe in queste ambasce il partenopeo pulecenella ?

08 Febbraio 2013 10:53 Nome: lea
cara sig. Montanini, la sig. Croci ha preso parola sul quotidiano on line e a nome di Attiv. Donne ti ha messo a posto !
Non eri titolare, non avevi concordato col gruppo politico la linea sostenuta in commissione, il quoziente Parma è un fallimento !
per te sig. Montanini non c'è più spazio, fuori anche da Malnate Ponte, credo che sarai fuori anche dal gruppo, questione di tempo !
nonostante questo e rilevando una tua condotta leggermente inconsueta, non mi sento di non sostenerti, per quel che vale la mia opinione, per lo meno, non si fa così, e mi riferisco alla gestione della registrazione ormai famosa e incompiuta.
auguri.

08 Febbraio 2013 14:48 Nome: Magdi
Ho letto anch'io.
Tanta solidarietà alla sig.ra Nicoletta Montanini, anche se non la conosco ma l'ho potuta apprezzare qui con i suoi interventi.
Per la Maria Croci, che conosco invece, mi conferma nella mia opinione: era forse meglio se stava al Nido.

08 Febbraio 2013 16:48 Nome: Maghesdaiadi
Bene, se apprezza gli interventi della d.ssa vuol dire che si accontenta.
Tanto più dovrebbe apprezzare allora la vicesindaco

08 Febbraio 2013 17:46 Nome: Dico-dico
Mi consenta, apprezzare la vicesindaco proprio non si può ,in nessun senso

08 Febbraio 2013 18:41 Nome: Magdai
Che dobbiamo aspettarci?
Forse l'approdo della scienziata tra le braccia dei sostenibbili?

09 Febbraio 2013 00:19 Nome: new list
Si,tanta solidarietà alla sig.ra Montanini....era tanto brava, era tanto bella, era tanto buona, quasi come il Viscardi.
Vogliamo un nuovo partito per Malnate: il Visca&Monta no, meglio....il Monta&Visca, no meglio oppure il Fischia&Bomba o forse il Disfa&Tromba...insomma ridateci quei due...erano tanto buoni, erano tanto belli, erano tanto bravi.... e poi una almeno i numeri ce li ha dati, da quell'altro invece ancora li aspettiamo!!

07 Febbraio 2013 10:43 Nome: Ah però!
Lista di sole donne tutte contro una perché se da una parte è soggetto poco gestibile dall’altra resta persona preparata e alternativa?
Un mix esplosivo per la politica di quelli che non hanno anima ma solo immagine .... caro Sam
la vicesindaco capolista donne dicesse qualcosa .... neanche questa volta ha argomento? Ma allora quando? Perché è lì e con quale proponimento oltre a quello di esserci e fotocopiare idee del boy scaut e della coop e prestarsi ai giochi di epurazione?

07 Febbraio 2013 10:32 Nome: fanta email: politica
Notiziona,
Sabato 9 Maroni a Varese
Si dice che venga per sponsorizzare la dipartita della Cassina verso la Camera.....
Per aprire l'evento pare sia stata contattata una esperta microbiologa, che illustrerà alla platea i benefici indotti dall'elettromagnetismo dei registratori sulla salute delle puerpere...tema molto caro ultimamente alla nostrana candidata leghista.
Che sia l'inizio di una nuova era?

07 Febbraio 2013 11:45 Nome: malnat
Direi a @Ah però! che la sua sollecitazione verso la vicesindaca cadrà nel vuoto, ambiente in cui la detta fotocopiatrice nuota giornalmente.
A @fanta-politica dico che sarò sabato in primissima fila ad ascoltare il maroni che lancia la cassina, donna feconda e materna, di pura razza padano-celtica,indimenticata assessora della cultura insubre. Tuttavia, aruspici del basso ticino vaticinano, indicativamente dopo il 26 prossimo, un maroni scornato nel suo buen retiro di Loscia e la nostra concittadina intenta a valutare un modus accoppiandi per parto trigemino direttamente alle sorgenti del'Olona.
Che il dio Po ci assista!

07 Febbraio 2013 15:49 Nome: nat mal
bhè almeno questa volta il maroni ha avuto il buon gusto di festeggiare con una buona "risottata padana", piatto indigeno più consono delle polpette che ultimamente la lega somministra ai suoi adepti.
Mi vien da ridere invece per quell'atra.....ma la cassina ha capito per quale camera si sta candidando?

06 Febbraio 2013 09:50 Nome: Diteci qualcosa
Qualcuno sa come è andata la riunione del PD nel tempio di via Volta?
Si è parlato di consulenze?
Qualcuno sa qualcosa?
Dai che siamo curiosi...
O dobbiamo aspettare le notizie al bar.

06 Febbraio 2013 10:47 Nome: verbo
bisogna aspettare le notizie al bar.......
cosa vuoi sapere....le consulenze sono scelte corrette del tutto nella legalità e trasparenza, servono a ottimizzare il servizio e la gestione amministrativa, strane per i soggetti a cui è stato dato l'incarico ? ma va' c'è di peggio, se uno si fida e conosce la serietà delle persone è normale che scelga come è stato scelto....
una persona più prudente ed accorta avrebbe scelto altrove ? forse...ma poco cambia...
la spesa è inutile ?...effettivamente le capacità ci sono anche all'interno del personale regolare ma sai com'è...questi giovani rampanti sono spinti da energie innovative e modi disinvolti e poi....contano anche i buoni o cattivi consiglieri ( non del consiglio comunale...gli altri...)

05 Febbraio 2013 09:21 Nome: pincopallo
Chiodo scaccia chiodo
ma sì pensiamo alla festolona unica di malnate che tra famiglia cultura salamini eccetera ci sta dentro tutto e il resto aspetta. Impiegati comunali già allertati? Partiti e listarelle bendisposte?
chissà quante associazioni del paese saranno sedotte dalla proposta di offrire ancora una volta il loro supporto e sostanza allo sbalorditivo programma CrociAstuti dove l’importante è partecipare quando e come lo dicono loro e soprattutto mettere in cartella un altro esempio di città bambino.
per il resto
acqua sul fuoco e soprattutto in bocca.

03 Febbraio 2013 11:25 Nome: ignorante2 email: ISEE
Riprendo le discussioni da sotto che se no si perdono.
Qualcuno mi spiega l'ISEE ? Ho cercato di capirlo (vers. 2012)visto che il calcolo sembra semplice.
Prendo un caso. Lavoratore licenziato(non esodato) 55enne con pressochè nulle possibilità di ritrovare un lavoro ed un attesa di pensione di ca. 12 anni.(Sperando che si riducano con un crollo dell' aspettativa di vita media).
Si ritrova con reddito 0 ed un capitale di 100.000 euro (50 di liquidazione e 50 di generosa buonauscita): reddito ISEE = 20.000 euro (benestante?). Ma se...(questo non lo sapevo)preleva tutto il 30 dicembre per ridepositare a gennaio allora reddito ISEE = 0.Con l'ISEE 2013 invece si sorteggia(?)un giorno negli ultimi 3 mesi( cioè si deve prelevare a fine settembre, ma poi cosa cambia visti gli interessi bancari a tenerli tutto l'anno in contanti?
Ma da noi chi governa programma la crescita economica o passa il tempo a giocare rimpiattino con le leggi-anti-furbetti?
Altro esempio, reddito 0 ma ici-imu di 1000euro (una villetta neanche piccola) ISEE = 2000-3000 euro.
Un poveraccio disoccupato si vende la casa dove abita ci ricava 150.000 euro e si ritrova con un reddito ISEE di 30.000 euro.Poi essendo un lurido piccolo capitalista per ridurre l'IRPEF a chi invece lavora gli mettono anche una bella tassa sull'ingente capitale...

03 Febbraio 2013 10:46 Nome: ignorante1 email: quoziente familiare
...riparlando di quoziente familiare confesso che a me (ma sono ignorante di nome e di fatto) era sembrato solo un modo per far salvare la faccia a tutti i contendenti sull'IRPEF prograssiva.
Nel senso che l'IRPEF progrssiva è giusta ma sarà applicata solo quando sarà introdotto il quoziente di cui sopra (cioè...forse...mai)...
Siccome questo è anche conosciuto come Quoziente Parma riporto testualmente le dichiarazioni dell'attuale Amministrazione (di Parma).
..."Sospeso Quoziente Parma voluto dall’ex amministrazione (un coefficiente che in teoria avrebbe dovuto aiutare le famiglie a sostenere il costo delle rette scolastiche). In realtà è costato complessivamente 5 milioni di euro, di cui: 118.000 euro in consulenze e studi con l’Università di Parma, 82.000 euro ai CAAF per il calcolo del QP, un Dirigente dedicato per alcuni anni, 540.000 euro di mancate entrate nell’anno 2011 ed 250.000 euro di mancate entrate nel 2012 in relazione all’applicazione del QP ai servizi educativi (in misura ridotta, alla fine, il denaro per le agevolazioni alle famiglie: era più strumento di propaganda che altro).
Se lo strumento fosse davvero uno strumento di equità a costo zero per l’amministrazione comunale significherebbe che a fronte di alcune famiglie che si vedono applicate delle riduzioni a qualsivoglia tariffa ce ne sono altre che si vedono proporzionalmente applicato un corrispondente aumento. Il fatto che in questi anni abbia comportato “solo” agevolazioni per tutti ha significato un pesante aggravio alle casse del Comune."...
Qualcuno mi spiega?...Avvocati di parte e consulenti compresi.

03 Febbraio 2013 15:50 Nome: Nicoletta Montanini
Per @ignorante1. Non si nasce imparati, anche gli avvocati e i cosulenti studiano. Provaci, magari ti diverti anche.
Il Quoziente Parma è uno dei tanti quozienti familiari di cui molti Comuni in Italia si sono dotati. E' forse quello più famoso, ne parlano tutti, compreso Grillo nel brano che tu riporti. Grillo dice parole sue, ma Pizzarotti ne dice altre: è vero che Pizzarotti aveva previsto nelle linee programmatiche la valorizzazione del Quoziente Parma, però quest'anno è sospeso perchè Parma è in una situazione debitoria particolarmente grave, vedremo quando potrà essere ripreso. Bisogna precisare che un quoziente familiare malnatese sarebbe facilmente gestibile, già quello di Parma è gestito con un foglio Excell, capirai che difficoltà!
Il costo poi, dipende dall'uso che ne fai: io avevo escluso per Malnate l'utilizzo nel settore dei servizi a tariffa.
Comunque, se ne vuoi saper di più, ti consiglio di andare in Comune e ascoltare la registrazione della Commissione Organizzazione e Finanze del 20 novembre 2012. E' pubblico, basta chiedere.

04 Febbraio 2013 21:43 Nome: Mario Barel
Qualsiasi intervento alla ricerca di una più equa distribuzione del carico dei costi di servizi di grande utilità per i nuclei famigliari meno fortunati, porta inevitabilmente al rischio di qualche errore. Il primo grande problema in un momento storico difficile e unico come quello che stiamo vivendo, è sicuramente l'aumento numerico delle situazione di difficoltà . Altro problema importante, a mio parere, è che Malnate non ha una grande offerta di servizi " a pagamento" sui quali spalmare parte dei costi e quindi, o si ricorre ad una pesante fiscalità o si mandano fuori mercato i servizi a sociali a tariffa.
Questo non vuol dire che non si debba tentare di affrontare il problema, partendo dal "quoziente Parma". Resta comunque un'esperienza importante. Il dilemma nasce dalla possibilità, non remota, di una nuova " consulenza". È non mi pare che si abbia bisogno in questo momento di nuovi esperti e di conseguenza di nuovi costi aggiuntivi.

05 Febbraio 2013 12:33 Nome: p-d--
Mi consenta,Mario B. Lei, come la Nicoletta M.,avete tante buone ragioni, animati da sani propositi. Quello che appare deludente è che in Comune, il nostro Sindaco sembra disinteressarsene, dimostrando, come tesimoniato anche dal sindacalista Mariuccio B., di non voler seguire neppure le buone esperienzze di tanti altri sindaci del PD che hanno dimostrato interesse e concretezza su queste delicate questioni.
In compenso leggiamo di consulenze, appena sotto la soglia per non incappare in procedure aperte,dispensate senza pudore ad amici e colleghi. E soprattutto senza nessuna pratica utilità.
Da votante di Sinistra, voterò il prossimo 24 febbraio convintamente perBersani.
Da votante per Astuti, alle prossime Comunali,se si ricandiderà, ,ho già maturato la convinzione che non lo rivoterò più.

05 Febbraio 2013 20:12 Nome: Mario Barel
Chi ha l'onere e l'onore di amministrare compie delle scelte, spero e penso in buona fede, chi vota, esercita il suo diritto liberamente secondo le proprie convinzioni. Indubbiamente organizzare la festa di Malnate rappresenta un passaggio importante, il momento di aggregazione può aiutare. Certo, le scadenze di fine mese, il lavoro che manca, la scuola dei figli...in una parola la serenità dei nostri concittadini è un obiettivo molto più importante. L'amministrazione Comunale non può mettere a libro paga tutti, ma ha il dovere di far sentire la sua presenza soprattutto nei momenti di difficoltà.Giusti e concreti gli obiettivi perseguiti a tutela dell'ambiente e sul risparmio energetico, incomprensibili e inutili scelte che complicano la vita di tutti i giorni. Disastroso è sicuramente non scegliere! Discutere di equità è sicuramente un modo per essere vicini ai cittadini. Altrettanto importante è il tema della sicurezza.
Cordialmente
Mario Barel

06 Febbraio 2013 15:12 Nome: paola e antonio
Mi consenta M.Barel, il suo ecumenico discorso non fa una grinza. Però, il Comune di Malnate
- ha la fiscalità locale molto elevata (add.Irpef,IMU)
- per la scuola fa poco, sia in termini di strutture,vedi Rovera, sia per mensa,trasporti,ecc,sentire anche il dr.valli
- per i giovani, pochissimo, a parte le sbrodolate del Tonucci
- per la sicurezza, meglio tacere perchè parlano ladrociniii vari, girare anche la sera per il paese per credere: deserto, buio e paura!
- per la cultura, ci si accontenta di poeti e pittori fai-da-te
Mentre aspettiamo il cemento rosso alla Folla, che pare diverso da quello del Tigros e McDonald's in viale Kennedy.
Discutere è importante ma importanti sono anche le scelte che si fanno
Cordialmente

07 Febbraio 2013 00:28 Nome: Nicoletta Montanini
@Paola e Antonio. In alcuni comuni si è proposto il bilancio annuale condiviso. Detto in 2 parole è una riunione di cittadini dove ogni assessore della giunta presenta la lista della spesa: ci mette il numero e la tipologia dei cittadini che ne avrebbero vantaggi, il grado di necessità di ogni intervento richiesto e ovviamente il costo.
Avanti così per ogni assessore.Poi si fa la somma e la si confronta con la cifra che il Comune ha da spendere per investimenti e si decide. Se tutto è in pari, ok. Ma se i soldi a disposizione non bastano si discute:
- si può far slittare una spesa per l'anno successivo e usare qualche soldo per distribuire equità?
- o anche per un altro anno ci si sacrifica con tasse, magari in modo progressivo, e si raccoglie ciò che serve per la scuola.
Le priorità, ad esclusione dei casi sociali, cambiano. E non cambiano più di generazione in generazione, cambiano ogni anno. Si sente ogni tanto una voce roboante proclamare che il Programma è la nostra Bibbia. La Bibbia è la guida di un credente che non ne può modificare una virgola. Il programma elettorale è invece una carta di buone intenzioni scritte de un gruppo di persone che, a quasi due anni dalle elezioni, si trovano in una situazione di contingenze diverse. Possono anche modificarlo, il programma, senza peraltro stravolgerne gli ideali.

07 Febbraio 2013 01:13 Nome: Ma ca**o!
Dio santo Barel sei in maggioranza o all'opposizione?!?!

07 Febbraio 2013 10:18 Nome: testina
Caro @Ma ca**o!
finchè tu andrai avanti a ragionare con il tuo acronimo,non potrai mai capire di quale opposizione abbisogna il nostro paese!Direi però che trovi degna rappresentanza tra le fila di quelli col fazzoletto verde ed il manico duro, che di verde hanno lasciato solo le nostre tasche e di duro gli è rimasta solo la testa, visti i compagni di viaggio che ancora una volta stanno scegliendo a livello nazionale e le minchiate che stanno dicendo e facendo a livello comunale!

07 Febbraio 2013 13:11 Nome: Mario Barel
Il fatto di essere all'opposizione non vuol dire che sia automatico dissentire su tutto e mandare il cervello al macero. Se posso, provo a lavorare comunque per Malnate, il posto dove vivo. La disponibilità mia e anche del gruppo consiliare c'è sempre stata; la maggioranza resta diffidente. Riconosco che è un nuovo modo di porsi nella politica locale e che le novità possano essere difficili da comprendere, ma credo che i tempi di Peppone e don Camillo siano finiti da un pezzo. D'altra parte mi sembra che le bandiere con i relativi ideali politici, non sventolino più. (Escluse le bandiere tricolori, testardaggine inutile e dannosa) e siano sostituite dai programmi. Il sindaco è stato eletto in base ad un programma votato dai malnatesi, gli elettori decideranno al termine del mandato. Mettersi di traverso non ha alcun senso, evitare storture invece può servire. Dietro le nostre chiacchiere c'è una comunità che vive e lavora, non bisognerebbe dimenticarlo. E noi siamo parte di questa comunità .

07 Febbraio 2013 17:14 Nome: di rapa
oh jesus, oh jesus, non sarà che il nostro M.B.(Mario Barel) annusando aria malevola per il suo PDL alle prossime elezioni, dopo la batosta delle passate Comunali,si sta posizionando con animus dialogante verso gli Eletti (Astuti & C.)? La cosa, di per sè, è buona ma se i programmi erano alternativi(prima delle elezioni), alternative devono essere le azioni susseguenti e ciò nel rispetto della comunità di cui siamo parte. Sù, caro M.B., non è tempo d'ammucchiate ma di assunzione di responsabilità e fermezza nelle proprie proposte. O erano deboli le proposte?

02 Febbraio 2013 09:46 Nome: una parte del partito
IL PROBLEMA E' SOLO CHE IL PD NON CONDIVIDE PARECCHIE COSE DEL SINDACO.
NON PER NIENTE UNA PARTE DEL PARTITO SI RITROVA IN RIUNIONI FUORI DAL MARTEDI.
NON PER NIENTE UNA PARTE DEL PARTITO STA LAVORANDO MOLTO CON GLI ISCRITTI.
NON PER NIENTE UNA PARTE DEL PARTITO HA OTTENUTO OTTIMI RISULTATI NELLE PRIMARIE.
NON PER NIENTE UNA PARTE DEL PARTITO LAVORA PER IL PROSSIMO CONGRESSO#AUTUNNO#.
NON PER NIENTE UNA PARTE DEL PARTITO STA DIVENTANDO IL PARTITO.
NON PER NIENTE UNA PARTE DEL PARTITO STA IN SILENZIO E LASCIA LE DIFESE AL PAGANINI DI TURNO.
NON PER NIENTE UNA PARTE DEL PARTITO E' CONTENTA DI COME STANNO ANDANDO LE COSE.
NON PER NIENTE UNA PARTE DEL PARTITO STA DICENDO SEMPRE PIU' AD ALTA VOCE LO AVEVO DETTO.
UNA PARTE DEL PARTITO STA FACENDO POLITICA E NON PROPAGANDA ALLA SAM.
UNA PARTE DEL PARTITO INIZIERA' DOPO LE ELEZIONI HA MUOVERE LE ACQUE.
UNA PARTE DEL PARTITO...

02 Febbraio 2013 10:26 Nome: parte di parti
UNA PARTE DEL PARTITO (per fortuna la minoranza) NON HA ANCORA IMPARATO A SCRIVERE......(HA muovere le acque..)
UNA PARTE DEL PARTITO NON PUO' CERTO ARROGARSI IL SUCCESSO DELLE PRIMARIE....come direbbe di Pietro ECCHECCIAZZECCA!!
UNA PARTE DEL PARTITO LAVORA PER IL PROSSIMO CONGRESSO E NON PER MALNATE #e questo lo sappiamo da mesi ormai#
UNA PARTE DEL PARTITO, SE DIVENTA IL PARTITO......IL PD VA IN PANCHINA E CI RESTA 30 ANNI
UNA PARTE DEL PARTITO NON PARLA AD ALTA VOCE, INSINUA A BASSA VOCE
UNA PARTE DEL PARTITO......E' BENE CHE DIPARTA

02 Febbraio 2013 14:05 Nome: tertium non datur
Una (altra) parte del partito forse ... si immagina ... come sarebbe il partito se non ci fossero le altre due.

02 Febbraio 2013 20:08 Nome: mariuccio bianchi
A "una parte del partito", a "parte di parti". Ma la volete smettere di accanirvi gli uni contro gli altri, facendo la gioia ed il gioco dei nostri avversari veri, quelli esterni, che si chiamino Berlusconi- Maroni o Grillo poco importa. Oltretutto con il solito sistema di nascondervi sempre dietro uno pseudonimo, che dà l'idea di avere poco coraggio delle proprie opinioni. Si discuta seriamente, negli organi di partito o di coalizione, se chi scrive sotto pseudonimo fa parte del P.D. o di uno dei partiti della coalizione. Se è un semplice elettore, non iscritto, discuta dove vuole, anche su malnate.org, se non ha altra occasione, ma cercando di porre fatti e non semplici rumors. Il sottoscritto, per quanto lo riguarda, discute apertamente come iscritto negli organi di partito e, come sindacalista,non ha mancato di sollevare più di una criticità nei confronti di chi ci amministra,allo scopo però non di aumentare il pettegolezzo della politica, ma di rendersi utile con qualche proposta per i Malnatesi. Come sindacati confederali tra l'altro stiamo per riprendere il confronto con l'Amministrazione,, proprio in relazione al bilancio di previsione 2013 e sulla base dell'accordo sottoscritto, come qualcuno ricorderà, faticosamente l'anno passato.
Credo che di materia al fuoco non manchi, dal prossimo bilancio di previsione, alle scelte in campo sociale. Ripeto:si indichino fatti. Per quanto mi r

01 Febbraio 2013 22:56 Nome: moves
Quqndo, anche ingiustamente, viene attaccato Riggi, sempre in forma anonima si muove un lavoro di supporto e di contro attacco notevole che evidenzia una voglia forte di sostenere il proprio uomo.
E' tutto il giorno che il Sindaco è sotto tiro per questioni anche facilmente difindibili e tutto tace. I supporters del Sindaco non sono degli incapaci e si muovono agevolmente in questi forum. Dove sono finiti ? Non crederanno che il Sindaco abbia sbagliato ? Dite la vostra e mandate nell' angolo chi approfitta di tutto, pur di nuocere a chi ci sta amministrando e tra tutti quando dovesse capitare, ricordatevi anche del Vice Sindaco, lasciata sempre squallidamente sola

01 Febbraio 2013 18:40 Nome: giovanni L
PER l'illustrissimo prof.BIANCHI MARIUCCIO.
MI piacerebbe sentire la sua sulla questione delle consulenze
primo se è vero secondo visto che lei sta portando avanti
la questione su L'IRPEF e il cosiente familire cosa ne pensa
visto anche il peso delle stesse una senza nulla togliere a
nessunose l'affidavano a lei gliela avrebbe fatta anche gratis grazie

01 Febbraio 2013 16:59 Nome: g.vanni,
CONSULENTI pagati dai cittadini per dire cosa per improgliacci con le loro bugie
che tutto va bene che non ci saranno aumenti di tasse e le cose saranno
come prima.
BUGIE abbiamo visto con l'IMU dove il sindaco diceva durante le sue
uscite per informare i cittadini che l'IMU non superava il costo
del'ICE e poi abbiamo visto che salasso per le famiglie.
E lo stesso stanno facendo adesso con la spazzatura stanno predicando
addirittura che diminuisce BUGIE,inviterei qualche cittadino
ad una prossima assemblea sul tema di dire ai nostri
amministratori di mettercelo per iscritto che nel 2014 la bolletta non aumenta
altrimenti ci troveremo una batosta come lIMU servano a questo i consulenti.

04 Febbraio 2013 08:59 Nome: Consulenze email: a go go
Qualcuno sa quanto è stata pagata la consulenza ai docenti della LIUC per il controllo di gestione. Magari è un'altra sorpresa interessante!

04 Febbraio 2013 12:36 Nome: pretestuoso email: a go go
La domanda intelligente non è tanto quanto è costata la consulenza per il controllo di gestione, ma quanto il sistema farà risparmiare in termini di tempo e di soldi una volta a regime.
Solo con questo dato potremmo valutare la bontà della scelta.
Ma la sorpresa più interessante sarebbe stata scoprire che @Consulenze è in grado di formulare una domanda intelligente!

04 Febbraio 2013 13:41 Nome: ciao
anziché leggiucchiare i commenti di malnate.org farebbe meglio a informarsi leggendo il sito del comune e la stampa. E' stato pubblicato da ambo le parti. 8.800 euro. nessuna sorpresa. Si informi meglio, legga, studi e smetta di spettegolare per nulla

04 Febbraio 2013 15:42 Nome:
concordo con ciao. purtroppo tra i supporter dell'opacità degli amministratori c'è anche il sig pretestuoso a gogo, che a prescindere pensa senza constatare che sarebbe la prima volta, e che comunque si poteva fare in altro modo, che ne spendiamo 8.000 ma ne risparmieremo 16.000

04 Febbraio 2013 15:56 Nome: rag.
a pretestuoso
oltre che pretestuoso anche difensore a prescindere: posto che il "sistema faccia risparmiare" più di qunato costa, e sarebbe una prima nazionale, niente vietava di affidarlo ad altri

04 Febbraio 2013 16:35 Nome: ma va
tutte balle caro il pretestuoso. Come fa a misurare eventuali risparmi? Voglio seguirla nel suo discorso, crede che in tutta ITalia non ci fosse nessuno in grado di fornire lo stesso servizio offerto dai colleghi della Liuc, magari pagando anche meno. E' il solito giochino clientelistico di favorire amici, colleghi e altro potendo sfruttare il fatto che sotto i 10.000 euro non servono appalti. Ma che i geni, e parsimoniosi, stanno tutti a Castelllanza alla Liuc? mi permetta di diffidare. Forse qualcun altro in giro ci sarà, o no?

05 Febbraio 2013 12:31 Nome: consulenze email: a go go
rispondo a "ciao". Non conosco i tempi di registrazione dei commenti, ma so che non sono immediati e di questo si deve tener conto. Nel merito il problema non è quanto si spenda in consulenze, ma se queste sono necessarie.Considerato che il comune si muove nel solco della legge (vedi TUEL)e presu emendo che chi vi lavora lo faccia con criterio mi domando quale necessità vi sia di un controllo di gestiore extra. E' questa la domanda da farsi, l'utilità. Se non si è capaci di rispondere vuol dire che senza aver posto alcun problema si è deciso di fare una spesa. E' evidente quindi l'illogicità della scelta.

05 Febbraio 2013 14:41 Nome: rag
ma prima...il comune con i relativi uffici di competenza e i relativi apicali di riferimento... come gestiva la gestione annuale e normale ?
i funzionari non sanno fare il loro mestiere ?
i ragionieri non hanno saputo tener di conto e bilanciare il bilancio ?
rientra nella norma delle loro competenze la gestione del comune o no ?
oppure una volta erano più bravi ?
ma forse sono ancora gli stessi...e allora i consulenti che ci devono dire di nuovo e cosa ci devono svelare di nascocto ?....mah!

01 Febbraio 2013 16:39 Nome: Pd
c'è gente senza casa e il sindaco spende 20.000 euro in stupidaggini. Colleghi di lavoro? Ma il Pd non dice nulla, soprattutto in un momento come questo che tra rimborsi fasulli e gonfiati sta succedendo di tutto. Chiedo al signor Francesco Romano di spiegarci come la pensa. Se non e la fa, mi accontento, senza offesa, anche del parere del signor rasetti in quanto parte del provinciale del Pd

01 Febbraio 2013 17:56 Nome: VB
SI DICE CHE SI ASPETTA LA RIUNIONE NEL TEMPIO DI VIA VOLTA MARTEDI.

01 Febbraio 2013 19:18 Nome: iscritto al Pd email: imbarazzo
Mi dissocio da quanto sta avvenendo. In questo momento i soldi vanno misurati, non possono essere sperperati dandoli a consulenti più o meno colleghi e amici. Mi risulta, inoltre, che anche lincarico sull'immondizia sia stato affidato alla Liuc. Spero che al più presto Romano, Rasetti, Manini, Viscardi, persino Mariuccio Bianchi esponga un pensiero su questa imbarzzante situazione

02 Febbraio 2013 09:45 Nome: pareri
Si, si dai... anche io aspetto con ansia il parere di tutti questi..soprattutto di Rasetti e di Viscardi.
Almeno vediamo tutti se hanno gli atributi per esporsi o continuano a dire la loro anonimamente da questo forum da anonimi qual sono!
E' vero si dice che si aspetta la RIUNIONE DEL TEMPIO ma mi sa che i TEMI CALDI questa volta sono altri e non le consulenze che, fino a prova contraria, il SINDACO in quanto tale da a CHI VUOLE!

02 Febbraio 2013 11:51 Nome: Timidolce
@pareri, ti stavo seguendo con rispetto ma..." il sindaco in quanto tale da a chi vuole " mi ha parecchio disturbato e, mi dispiace
E' un tratto di questa amministrazione che non condivido, non esiste che il sindaco fa quello che vuole, valuta,condivide con altri e fa quello che é opportuno per la comunità, sentiti i vari pareri perché non sta amministrando casa sua ma la casa della comunità con i soldi della comunità per il bene della comunità
Di cose cadute dall'alto non sappiamo che farcene, vogliamo decisioni condivise e valutazioni il più allargate possibile
E' difficile ? certo, é più faticoso ma é molto più leale nei confronti dei cittadini
Non esiste che conquistata la poltrona lui diviene il regnante e gli altri i sudditi!
Questa cosa delle consulenze avrebbe avuto bisogno di maggiori spiegazioni, valutazioni, motivazioni,
se ci avesse reso consapevoli della necessità e delle finalità importanti per l'amministrazione di tale scelta e quindi della giustificata spesa relativa, minori sarebbero le critiche minori i mugugni più allargata la consapevolezza delle scelte del palazzo
Lui non é il padrone ma l'amministratore e la rispostina che " anche l'amministrazione precedente aveva iniziato lo stesso tipo di rapporto-incarico " ci lascia del tutto insoddisfatti

01 Febbraio 2013 16:38 Nome: gio
ALTRO che dottor TONUCCI,sindaco avevi in casa chi ti faceva la citta
a misura di bambino e lai CACCIATA brava signora NICOLETTA.
SI aspetti anche una consulenza sul quoziente familiare tanto i soldi
sono nostri

01 Febbraio 2013 15:29 Nome: Salvati Riggi
E no Sam così non si fa!!!!
Ma Giuseppe,Riggi, ma cosi ci fai in mezzo a questi qua!!!!

01 Febbraio 2013 19:39 Nome: salviamoci da riggi
si,si,si, ci dica anche il sig RIGGI chi ha incaricato per la consulenza della gara dei rifiuti.
Non sembrava che fossero della Bocconi o della Normale di Pisa.
Alla fine, dopo averli sentiti ultimamente parlare,a me mi sembravano anche loro amici di qualcuno e legati ad una università a noi logisticamente vicina.
Booh? non ci capisco più una mazza. o meglio, faccio meglio di non capire.
Ma sono sicuro che Sam. ci confermerà che questi non c'entrano niente con la liuc (nessuno di loro)

01 Febbraio 2013 13:49 Nome: sam ole ole
Ritengo che questa dei favoritism agli amici degli amic da parte del sindaco sia grav spero che tutto venga appurato nelle sedi idone i trasparenza che l'avvocato paganin aveva promess d di fare

01 Febbraio 2013 11:43 Nome: Nicoletta
prima o poi lo scoprirà: dovremo dirglielo al Tonucci che i nostri ragazzi al doposcuola dell'oratorio ci vanno già a piedi e in bici! E che con i soldi della sua consulenza si potevano comprare almeno 20 Lavagne Multimediali? Sembrano una roba spaziale, ma una buona marca e abbastanza grande, con 2.000 euro la porti a casa. Se poi fai un ordine di 25 o 30 puoi anche tirar prezzo. Così i ragazzi andrebbero a scuola senza i libri: ogni aula ha una LIM con il collegamento al web. Ma Tonucci di che generazione è? Poteva fare una videoconferenza? Vedeva che c'era quasi nessuno, spegneva e andava a letto.

01 Febbraio 2013 12:01 Nome: .
Brava Nic finalmente cose chiare

01 Febbraio 2013 15:29 Nome: toto'
tot di visite
tot di rimborsi
tot di parcella
stipulato all'inizio ed ora si va avanti
potevamo leggere sui libri tutto quello che il super esperto ci dice a voce
ma dal vivo é più bello e il rapporto umano é impagabile e negli annali resterà scritto : collaborazione col prof ecc.....
e io pago

01 Febbraio 2013 16:34 Nome: ivan email: lukivan@libero.it
Come non essere d'accordo con nicoletta che forse negli scorsi mesi ha sbroccato in modo esagerato, ma che su questo tema dice parole cristallino.

02 Febbraio 2013 17:09 Nome: Nicoletta
Ciao @ivan, nei mesi scorsi ero concentrata sull'addizionale IRPEF, l'introduzione della progressività e lo studio di un Bando Comunale per il sostegno alle famiglie in difficoltà economiche, collegando le due cose con l'istituzione di un c.d. quoziente familiare fatto in casa.

Se 'sbroccare in modo esagerato' è il tuo modo di sintetizzare questo lavoro, non lo capisco, ma te lo consento. Se, viceversa, si riferisce ad altro, ti diffido dall'utilizzare questi termini e ti esorto ad esprimiti in modo più chiaro e meno ambiguo.

Quanto al quoziente familiare fatto in casa, saremmo forse già a buon punto se fosse stato considerato una priorità della giunta, a metà dicembre.
E' stato perso tempo per aspettare che il nuovo ISEE 2013 entrasse in vigore. Il cosiddetto riccometro, invece, sarà rimandato al futuro nuovo governo.
Oltretutto, nemmeno in questo strumento si pone sufficiente attenzione alla presenza in famiglia di persone disabili o alla numerosità, nonostante la stessa legge che aveva avviato la riforma ponesse un esplicito vincolo di maggior sostegno “alle famiglie con figli disabili e a quelle con tre o più figli”. Il nuovo ISEE lo fa ancora in modo troppo tiepido, e noi pagheremo senza distinzione.

03 Febbraio 2013 09:22 Nome: mariuccio bianchi
Eh sì, cara Nicoletta, di quoziente familiare si stenta a parlare:la fase sperimentale del tanto strombazzato "Fattore famiglia lombardo" non è praticamente mai decollata (a Tradate, comune della nostra provincia scelto per la sperimentazione, non è stato avviato nulla, per colpa non degli amministratori locali, ma della regione Lombardia; a Malnate il sottoscritto continua a sollecitare una discussione sull'argomento, importante anche per calibrare meglio il discorso tasse. Che fa intanto il governo dimissionario, su sollecitazione-presumo- dei settori più retrogradi, socialmente parlando, del nostro parlamento? Rimanda al nuovo governo la riforma dell'Isee, che avrebbe dovuto definire meglio il rapporto tra redditi e patrimoni immobiliari ad esempio, in funzione di una maggiore equità nel contribuire ai costi dei servizi alla persona erogati dai Comuni. C'è di che indignarsi.

01 Febbraio 2013 11:30 Nome: com
problemi di comunicazione
ma quando ma dove?
é l'odierno sindaco che non sa comunicare e che non sa preparare l'opinione pubblica alle proposte e ai cambiamenti
i problemi di comunicazione vengono dalla supponenza e dall'arroganza
il comune ha già tutti i suoi mezzi di comunicazione collaudati e non dispendiosi
sempre meno degli espertoni della liuc
e di espertoni cominciamo ad avarne le scatole piene!

01 Febbraio 2013 14:56 Nome: ma va
incredibile, meno male che Rimoldi ha parlato di questa vergogna. Ma il sindaco cosa dice? che era già u lavoro iniziato da altri. Sì, peccato che non erano amici o colleghi. E poi un esperto di un processo è in grado di proseguire il lavoro di un altro. Esiste il passaggio di consegne, caro sindaco. Tutto ciò non è accettabile.

01 Febbraio 2013 10:47 Nome: Sam Furbino
Sì, il sindaco Sam non solo è esagerato ma fa il furbino! Dà incarichi agli amici e colleghi sotto la soglia dei 10.000 euro, così non deve fare concorsi/appalti e dice pure che sono soldi spesi bene!
Già, non sono soldi suoi ma dei malnatesi!

01 Febbraio 2013 09:57 Nome: Esageri Sam
e bravo sam chiedi soldi ai tuoi concittadini e poi li dai agli amici con consulenze ad hoc.
Ma c'era proprio bisogno del ufficio stampa?serve a curare l'immagine del Comune o la tua!
Sam altro che Olè speriamo nel toro....

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
01 Febbraio 2013 07:58 Nome: malnate.org
I messaggi di gennaio sono stati archiviati, vedi link a piè di pagina

 

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.