politica archivio messaggi MARZO 2013
vai al forum ATTIVO

31 Marzo 2013 19:22 Nome: green
bravi gli insostenibili, come i loro grandi maestri adesso danno la colpa all'evasione con le solite frasi fatte tipo "è giusto che tutti paghino il dovuto"
1 negli ultimi 2 anni e mezzo non era per caso compito anche loro fare "quanto si poteva" a livello comunale? dormivano? pensavano che sarebbero bastati i pannelli sul tetto?
2 non è per caso che oltre ad essere diminuite le entrate i soldi si continuano a spendere male (vedi 400 mila per il Lnaza senza alcun intervento a Malnate, oltre allo stipendio dell'ineffabile direttore doppiolavorista e ff del Parco, vedi incarichi PGT e Vas, vedi Tonucci, vedi soldi a pioggia alle associazioni)?
3 non è che come al solito c'è qualcuno più uguale degli altri che oltre a non pagare le tasse non paga nemmeno le tariffe?

fateci sapere nè, che aspettiamo come per la pubblicazione sul sito dei bilanci

31 Marzo 2013 10:48 Nome: Nicoletta email: Montanini
Nella storia moderna Ponzio Pilato si chiama Malnate Sostenibile: avete la forza dei numeri sufficiente per 'convincere' questo PD a costruire un altro Bilancio. Che significato ha il comunicato scritto nell'acqua dell'Olona? E' una richiesta di aiuto per qualche suggerimento? tagliare qualche consulenza? L'IMU al massimo? Il quoziente familiare applicato all'IRPEF - non certo ai servizi come continuate a equivocare voi - Il dimezzamento del Nido? Ci vogliono i fatti per dissociarsi e far cambiare rotta. Oppure voterete il Bilancio e i cittadini saranno messi in croce. Scusate la franchezza e auguri di Buona Pasqua.

30 Marzo 2013 16:57 Nome: buona
Mi sono riletto gli articoli riportati da Malnate org sul caso Accademia musicale , e le parole dell'assessre sono ,riassumendo : nulla di definitivo. E' doveroso che una amministrazione analizzi i propri costi. E' legittimo che un privato , che opera in ambito culturale, difenda il proprio operato. E' comprensibile che un malnatese amante della musica, indipendentemente dal cognome che porta, dica la sua.
E' meno comprensibile che suo fratello ci metta il becco, ma lasciamo perdere.Ho letto su questo forum interventi a favore e contro ( denari pupplici, bilanci, primato della cultura ecc. ) Tutto ciò spero servirà, a chi deve prendere una decisione, a ponderarla il meglio possibile, ma mettiamoci un po' di calma, per evitare che quello che sembra essere stato solo un aproccio interlocutorio diventi un "caso " e sopratutto che tutto venga buttato in bagarre tirando in ballo tutto ciò che ci piace e non ci piace di chi ci sta amministrando in questo momento. Buona Pasqua a tutti voi e a Malnate.org.

30 Marzo 2013 14:48 Nome: pino cardaci
amico baffone se sei un grilino ti vergogni del tuo cognome o ti anno trovato in un cestino saliti ebaci io non o paura di firnarmi saluti e baci pino cardaci

30 Marzo 2013 14:23 Nome: pino cardaci
a prosito del articolo della provincia del cosigliere laura macchi che a preso il treno per andare al cosiglio regionale ma cosa ci dovremmo mandare una medaglia al valore civile sappiate giuseppe admoli e sempre andato in treno e lo visto coi miei ochi e non solo lui ma tanti altri della lega del pdl questi prima di chimarli eroi io voglio vedere cosa cosa sono capace fare per adesso zero toyale anzi anno fatto pena vogliono il cento per cento poveretti conoscono solo la democrazia del loro pastore che li guidera nei scarsi pascoli sappiate che il cento per cento non ce lanno mai avuti neanche i peggiori dittatori non si illudetvi troppo perche farete solo danni saluti ebaci

30 Marzo 2013 14:33 Nome: baffone
raccontalo a tuo figlio che macari risparmia i soldi del tonucci

30 Marzo 2013 10:15 Nome: mariuccio bianchi
A proposito dell'Accademia musicale Sant'Agostino. Sul quotidiano "La Prealpina" di oggi è apparsa tra l'altro una mia dichiarazione, che avrei rilasciato non si sa a chi (l'articolo non è firmato almeno per quanto riportato su malnate.org.) Ritengo necessarie alcune precisazioni: 1. non ho rilasciato alcuna dichiarazione a tale proposito; 2. Mi si qualifica come rappresentante del sindacato pensionati e poi in parentesi si fa riferimento non al sindacato, ma al partito politico cui sono iscritto; 3. Non avrei potuto esprimere alcun giudizio di merito sulla questione, non essendo in possesso dei termini della stessa e non avendo parlato con nessuno degli interessati;
4. Semplicemente nel concordare con la corrispondente de "La Prealpina", a nome dei sindacati pensionati, la data di una conferenza stampa su problemi di contrattazione con l'Amministrazione Comunale, conversando del più o del meno, ho fatto qualche osservazione ovvia e degna del signor La Palisse, tipo che le associaziono culturali vadano sostenute. Da qui però ad attribuirmi maliziosi sottintesi critici nei confronti dell'A.C.ce ne corre. Del resto chi mi conosce sa che, se ho qualcosa da comunicare a chicchesia, di approvazione o di critica che sia, non mi sono mai sottratto o nascosto e, sempre con educazione e rispetto, non mi sottrarrò e non mi nasconderò in futuro. Una preghiera, per finire, alla giovane amica de "La Prealpina": desidererei una maggior attenzione e precisione, poichè, se mai avrò qualche cosa da dichiarare sull'argomento in futuro, lo farò sapere con chiarezza e senza tirare in ballo sindacato e partito, ma solo come cittadino malnatese. Per ora non ho altro da aggiungere


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
30 Marzo 2013 10:24 Nome: malnate.org
Sig. Bianchi, l'articolo riportato è integrale e firmato "v.d"

30 Marzo 2013 11:17 Nome: mariuccio bianchi
Bene, se l'articolo è firmato, come del resto è ovvio,ribadisco quanto da me affermato.Semplicemente, anzichè riferirmi ad un imprecisato corrispondente,femmina o maschio che sia,quanto da me precisato è rivolto, oltre che ai lettori, anche a V.D.

30 Marzo 2013 14:30 Nome: pensionato
mariuccio lamentati con la prealpina e finiscila

30 Marzo 2013 17:47 Nome: mariuccio bianchi
Caro pensionato, un po' maleducato per la verità, non ho certo iniziato io la querelle. Mi pareva però corretto, per le implicazioni riferibili al P.D. o ai sindacati, mettere qualche puntino sulle i. Inoltre, come personalmente ho sempre rispettato la stampa, non credo di esagerare chiedendo alla stampa la dovuta professionalità

30 Marzo 2013 19:52 Nome: lapalisse email: Jalisse
povero Mariuccio.......è stato frainteso!
Poverino, è lapalissiano che lui non parla mai per niente e soprattutto è lapalissiano che non parla mai a nome di gruppi a cui appartiene senza pria averne condiviso le ragioni.
Mariuccio, lo sai cosa è oramai lapalissiano a tutti i malnatesi?????
Vabbè dai, te lo dico un'altra volta che adesso è Pasqua!!!

31 Marzo 2013 11:41 Nome: mariuccio bianchi
Amico senza coraggio (poichè come sempre non mostri nome e volto): non sono stato per nulla frainteso. Semplicemnete non ho rilasciato alcuna dichiarazione. Se lo capisci, bene; se non lo capisci e vuoi polemizzare per il gusto di polemizzare, fai pure, se ti fa bene alla salute. Per me la cosa finisce qui

31 Marzo 2013 23:01 Nome: lapalisse email: Jalisse
Mariuccio con la faccia di tolla.....se uno parla con un giornalista, non lo fa perchè quello gli è amico.
E tu questo lo hai capito bene....ma continui a fare il finto tonto

30 Marzo 2013 09:29 Nome: Tiziana da Bisuschio
Grazie Malnate.org per aver messo questa canzone di Jannacci che ad oggi racconta una grande e sembrerebbe irraggiungibile verità.
Aspettiamo il “caricamento” ma nel frattempo per non scoprirci ancora “sordi” e diseducati agli accordi, ascoltiamo e integriamo le basi che preferiamo col senno che abbiamo.
Anche Enzo Jannacci ci lascia………. la sua idea di comunicazione è alla portata di tutti, forte e chiara e per chi non ha orecchio, osservi il grande Charlie Chaplin.
Un grande augurio a tutta la piazza e un bacione a Mitzi per quello che ha saputo comunicarci durante e oltre la scuola.

30 Marzo 2013 09:20 Nome: libero
SONO d'accordo con BRUNA, meno di come la pensa il sindacalista
BIANCHI col suo intervento alla PREALPINA.
SE l'associazione SANTAGOSTINO reclama cosi fortemente
la posizione della ammistrazione che vuole aumentarle
l'affitto che per loro diventa insostenibile minacciando di chiudere
chiedo e possibile pubblicare il bilancio della stessa.
E giusto che se l'amministrazione non ci sta con i costi
e giusto che li paghino i partecipanti e non si facciaNO
RICADERE SUI CITTADINI.


30 Marzo 2013 11:14 Nome: impegnato
invece di chiedere i bilanci di una scuola privata
io incomincio a chiedermi come mai questi damiani spuntano come funghi
e insistono sulla cava cattaneo sulla scuola di musica e via discorrendo.
Lo zio ex sindaco ogni tanto spunta da sotto la cenere
in compenso i virgulti spingono spingono ma dicono che la politica non c’entra o se c’entra è un’altra roba
e la prealpina scrive e la provincia scrive
e sindaco e vicesindachessa cancellano facebook
e mariuccio non c’entra
e il direttore della musica è un altro di quelli all’ombra di chi/che cosa ?

30 Marzo 2013 14:00 Nome: Fiducia nel futuro
@impegnato: sempre a pensare male lasciando supposizioni su chissà che cosa di irregolare da parte dei Damiani... Ma aprì gli occhi e giudica ciò che davvero è: ho votato Astuti, sono rimasto deluso e per questo ho rivalutato anche la figura dei Damianii e piu in generale della vecchia giunta. Io vedo un amministrazione da far pena che non solo non fa niente ma spende e costa più rispetto a tutte le amministrazioni precedenti! A queste condizioni tutti dovrebbero monopolizzare la stampa e i mezzi di comunicazione per cercare di raccontare la realtà!
Quella dei Damiani è solo una buona organizzazione e una bravura politica nel saper comunicare...
E visto il risultato da cui sono partiti (non solo delle elezioni, ma prima con la caduta di una giunta a guida Damiani, chiunque sarebbe poi ripartito in svantaggio), le attenzioni che riescono ora ad ottenere (permettete anche di dire la fiducia perché ho sentito molti commenti al bar, in pizzeria ecc... Di rimpianto nella vecchia giunta) oltre che le collaborazioni (penso a quella dell'Alpibus per la questione scuolabus, penso a quella dei commercianti che affidano loro le questioni ecc) dietro a tutto ciò ci sta un buon lavoro di Marco che ha raccolto una situazione scoraggiante e la risollevata fino al punto da superare l'odiens degli stessi partiti nazionali presenti a Malnate.

Ora sta a lui confermarsi e sarebbe bello eventualmente che superi le prediche e faccia vedere anche qualcosa di più "pratico" e produttivo. Predicare ha dimostrato di saperlo fare, ma c'è bisogno anche di qualcos'altro (senò fa come il nostro sindaco).

30 Marzo 2013 15:17 Nome: Nicola De Luca
ma di quale risultati parli? bravura nel saper comunicare ? fino ad adesso il damianino ha solo fatto il pupazzo del ventriloquo suo zio, con polemiche pretestuose su argomenti di loro esclusivo interesse, con un italiano spesso approssimativo e idee confuse. Soluzioni ? il commerciante briocharo notturno aveva torto marcio e non mi risultano cause al comune di Malnate, scuolabus alpibus era una boiata, (tra l'altro non mi risulata abbia mai ricevuto molto successo , pagare di piu' un privato per non pagare qualcosa in piu' quello comunale ?). ma qui a malnate vogliamo incalzare questa maggioranza a fare di piu' e meglio nel nostro intersse di comunita' o vogliamo continuare a scommettere su chi alla fine avra' raggiunto i risultati peggiori ?

30 Marzo 2013 16:14 Nome: Illuminaci
Scusi sig. De Luca, mi incuriosisce una cosa: qual'è il criterio che utilizza per definire "gli interessi" di qualcuno piuttosto che di altri? Il progetto della città dei bambini che il Pd sostiene non corrisponde per caso all'interesse del signor Sindaco?
Allora perché non condanna discriminando allo stesso modo quell'interesse personale di un progetto fazioso ma molto costoso per la comunità? Che differenza c'è nei due interessi?

Se lei è più informato ed è a conoscenza eventualmente di qualcosa che potrebbe creare differenze nel giudicare giusto o sbagliato un interesse piuttosto che l'altro, potrebbe essere così gentile nel dimostrarlo inconfutabilmente a tutti noi ?

Se invece lei non è in possesso di queste informazioni, o peggio si inventa accuse solo per screditare gli avversari, la prego di starsene zitto in quanto irrita molto chi sostiene onestamente una componente politica senza gettare fango discriminatorio sugli avversari.

È ovvio che qualsiasi argomento sostenuto da un politico acquista importanza tra i suoi programmi e quindi interessi politici, ma non vedo il motivo di dover denigrare questa cosa. Ci mancherebbe che qualcuno sostenga qualcosa di cui non le interessa nulla e non vede in quella cosa nulla di positivo.

30 Marzo 2013 16:22 Nome: !
@Fiducia nel futuro
Chi chiccri chi ha detto IRREGOLARE?
quello impegnato ha detto DAMIANI
nota e prolifica famiglia politica dell’ex ridente paesino prealpino
che all’ombra dell’ultimo sole
ha destato il suo raggiante comunicatore

io non mi diletto con le tue armi
né di Nicola mi piacciono i dardi
ma dalla musica dei miei quarant’anni
sento il tuo odiens limitato a dei danni


Danni d’immagine o d’incomprensione
danni d’eccesso di buona occasione
danni innocenti fin tanto che adesso
resti simpatico per via del tuo ingresso

Esuberanza che solo è premiata
se hai attenzione umiltà e audacia
di avere paura a pensar che la gente
sia sempre intontita da tanto di niente

Se tu sei mosso da buona intenzione
non puoi puntare al successone
quello che arriva sarà di riflesso
se sei diverso dal parente dimesso

30 Marzo 2013 17:05 Nome: !
oibò Nicola

del tuo pensiero così com’è scritto
mi resta il fastidio di un rozzo conflitto
che come il giovane dopo dicente
ti fa notare da acerbo sapiente

tu dell’età implume hai il ricordo
l’atro ancora deve stimarne la smania
se da quaggiù possiam fare la rima
lascia la gogna e risali la cima

30 Marzo 2013 18:28 Nome: Nicola De Luca
sio anche altre volte ho criticato la maggioranza in carica su problemi concreti di malnate, e nello specifico l'eccessiva enfasi ed utilizzo di risorse per un progetto che allo stato attuale e' molto velleitario (nei post dei mesi precedenti e' verificabile). ditemi quali sono fino ad ora i progetti del damianino , se li avete capiti.....

29 Marzo 2013 17:21 Nome: si è perso tempo
E un bel rompicapo, si vincono le elezioni ma si dice che si e perso, ma nulla vieta al perdente Bersani) di accettare l'incarico pur sapendo che era una missione impossibile, però i disagiati di cui ci si riempe la bocca quando si dice che vanno aiutati, vanno avanti a soffrire, ma il nostro signore perde una settimana per le consultazioni, riceve tutti ma proprio tutti (cosa serve Don Ciotti qualcuno me lo spiegherà) per poi abdicare miseramente. Un vero uomo di STATO avrebbe declinato l'invito e avrebbe chiesto al Presidente di indicare un nome diverso e forse si poteva avere un altro risultato. E ora la patata bollente e nelle mani di Napolitano che senza perdere ulteriore tempo deve dare un mandato ad un politico che possa mettere insieme una coalizione significativa che si incarichi di portare fuori da questo pantano l'Italia e gli Italiani.

28 Marzo 2013 18:32 Nome: pino cardaci
COSIDERAZIONE IN ITALIA CI SONO DUE PECORAIIL PRIMO E PEPPE CONPRA MILLE PECORE E LI CHIDE IN 10000 METRI DI PASCOLI E LI TIENE DUE MESI LE PECORE NON RESISTONO E ANNO FAME LUI LI BASTONA E RESTANO DENTRO E NON FANNO NE LATTE NE AGNELLI NE LANA MUOIONO LE PECORE E IL PASTORE LI MANCIA QUASTO ASSOMIGLIA A MUSSOLINI LALTROPECORAIO SI CHIMA SILVIO CONPRA MILLE PECORE E300 ETTARI PARI TRECENTOMILAMETRI DI PASCOLI LE PECORE PASCOLANO INGRASSANO E FANNO LATTE FORMAGGIO AGNELLI E LANA IL PADRONE DIVENTA RICCO ARROGANTE PUTTANIERE DIVENTA PAZZO E LI MANDA AL MACELLO PER SODDISFARELA SUA PAZZIA QUESTO ASSOMIGLIA A IHTILER IO DICO DI FINIRLA DI ESSERE PECORE ESSERE UOMINI LIBERI ONESTI ORGOGLIOSI DI ESSERE TALI CON QUESTA CONSIDERAZIONE SALUTI EBACI

29 Marzo 2013 14:32 Nome: ?
non ho capito una mazza ma fa niente

28 Marzo 2013 14:52 Nome: Nicola De Luca
http://www.leggo.it/news/politica/la_camera_taglia_appartamenti_di_servizio_e_auto_blu_solo_per_andare_in_aeroport-
o/notizie/220950.shtml

Forse si incomincia ad imboccare la strada giusta ????

28 Marzo 2013 11:27 Nome: poetastri-si-musica-no
Circolano delle voci circa un raddoppio del canone di affito per la sede dell' Accademia Musicale di Malnate da parte del comune, il che evidentemente porterebbe alla chiusura, con buona pace della cultura a malnate; quacluno sa qualcosa di piu' preciso ?


28 Marzo 2013 15:30 Nome: qui anonimo
è vero era sulla pagina facebook del sindaco ma adesso è sparito tutto chissà perché?

28 Marzo 2013 16:16 Nome: ??
Questione interessante.
Abbiamo un accademia musicale di Malnate? Intendete la banda?
Mi fate capire meglio?
Grazie

28 Marzo 2013 16:47 Nome: !!
no la banda ma quella che c’è al parco ponzoni

28 Marzo 2013 17:09 Nome: più info
Da quello che mi risulta al parco c'è una associazione di biandronno,alcuni miei amici ci mandano i loro figli e mi dicono che le rette sono care come il fuoco. Quasi dieci volte quelle che fa pagare la nostra banda ai suoi allievi!
Se il comune ora chiede a questa associazione di partecipare alle spese, fa solo bene dato che non mi sembra sia una onlus ne che faccia beneficienza o renda servizi per malnate.
Sarebbe però corretto sapere quanto ha pagato fino ad ora, se le spese coprono i costi della struttura che usano e quanto sta chiedendo in più il comune.
Giusto per farsi un idea più precisa......qualcuno ha i dati??

28 Marzo 2013 17:39 Nome: Suonati email: come campane
L'assessore M. Croci ha comunicato all'Accademia un adeguamento del canone d'affitto annuo: da 3000 a 6000 euro.
Un ritocco del 100% !! La struttura della Villa Ponzoni è cara da mantenere.
Mah. Forse se l'Accademia organizzasse il saggio di fine anno in una sala grande, riservando la prima fila per le autorità... potrebbe sperare che 3000 euro vengano ridotti a 300.
Poi l'ass. Croci deve anche mantenere la struttura del Palazzetto dello Sport. Quello non rende, anzi, dalle casse del Comune richiede quasi 25000 euro all'anno.
Con la cultura non si mangia, con la musica e il canto si digiunerà e a Malnate non riusciamo nemmeno a farci una 'brioche' con lo Sport.

28 Marzo 2013 18:12 Nome: non stoniamo
non so quanto vale sul mercato l'affitto della sala che usa l'accademia
a me sembra che 500 euro al mese non siano irragionevoli
ricordiamoci che quella è una scuola di musica e quella del Parco 1°Maggio è la sua terza sede.
d'accordo che avere sul paese un offerta di cultura anche privata è una comodità ma se questo vuole dire regalare al privato mi sembra fuori luogo

28 Marzo 2013 18:26 Nome: Nnn
da amici che mandano i figli preso l'accademia, so che le quote sociali per partecipare ai vari corsi di vari livelli , variano tra i 70 e 100 euro mensili e non ricevono contributi dal comune. Certo e' che se chiudesse anche questo centro che comunque diffonde cultura, malnate si avvierebbe a diventare un paese dormitorio. D'altra parte l'ineffabile Assessora si intende solo di poetini locali e di poco altro

28 Marzo 2013 18:53 Nome: Info
@più info. L'Accademia musicale S.Agostino è equivalente al Civico Liceo Musicale 'Riccardo Malipiero' di Varese. Le rette sono analoghe. Completato il ciclo degli studi e superato l'esame finale, che si tiene al Conservatorio, si ottiene lo stesso titolo dato dal Conservatorio.

29 Marzo 2013 09:21 Nome: Bruna
Ci sono argomenti che capiscono i residenti da tempo ma i nuovi come me fanno fatica.
Ad esempio a proposito dell’articolo di oggi L’ACCADEMIA MUSICALE SUONA LA FUGA,(non la conosco)ma a giudicare da alcuni post del forum sembrerebbe un’associazione penalizzata dal comune.
A giudicare da altri e da quello che ho trovato nel sito della Sant’Agostino sembrerebbe una scuola privata e se la sede è quella che mi hanno spiegato e cioè il piano terra nel castello nel Parco Primo Maggio di Malnate, trovo che 6mila euro all’anno non siano assurdi anche perché se si tratta di coprire l’aumento di 3mila euro: diviso 83 iscritti(numero dato dal giornale)equivale a un cappuccino e brioche al mese per ogni ragazzo.
Sono curiosa sull’argomento scuole e pensando al ministero che prevede testi digitali a partire dalle scuole dell’obbligo, credo dall’anno prossimo, purtroppo (dico purtroppo) le incombenze per tutti sono in salita e dovendo mettere sulla bilancia le necessità per l’istruzione pubblica e la rispettabilissima e aspirata frequentazione a corsi privati, credo che un ente pubblico, a giusta ragione, non possa permettersi sconti e deve tutelare le sue risorse traendole dai suoi beni anche a spese di privati che ne usufruiscono.
Non vorrei passare per insensibile alle iniziative dei privati soprattutto quando si tratta di cultura ma 3 euro al mese in più per ogni ragazzo che frequenta un corso privato per assicurargli continuità, fatico a pensare siano un problema così pressante.

29 Marzo 2013 11:39 Nome: forse-che-si-forse-che-no email: vedremo
in un comune dove si regalano 20000 euro al CAI, associazione privata dove per partecipare alle iniziative occorre essero soci e pagare le varie quote personali (qunati malnatesi partecipano a queste iniziative ?) , ci puo' anche stare un aumento del canone di affitto dell'accademia , ma si potrebbe trattare anche su una compartecipazione alle spese di manutenzione maggiore, invece di fare come al solito le sparate clamorose per poi rimangiarsi tutto alla minima protesta. se adesso , come dice la vicesindaca nell'articolosi puo' trattare su un aumento del 15-20 % si poteva trattare anche prima o no? il concetto e' che questa amministrazione e' predisposta alla faciloneria e allo scarso interesse a tutto cio' che non rientra nella loro ristretta ottica, Allora dov'e' la differenza rispetto ai loro avversri politici (lega- pdl) ?

29 Marzo 2013 12:24 Nome: ?????
La differenza si potrebbe trovare avendo di che comparare sul campo della politica.
Qui da anni il campo è bruciato!

Dall’articolo capisco che fino a oggi l’accademia ha avuto la sede al parco per tremila euro all'anno in più il comune gli faceva anche le pulizie?
Da quanti anni c'è questa Accademia a Malnate?

28 Marzo 2013 09:50 Nome: Informazione
MA SCUSATE DAL 01 APRILE NON DOVEVA PARTIRE IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA APORTA CON I SACCHETTI PREPAGATI?!
A ME A CASA NON E' ARRIVATO NIENTE NE CALENDARIO NUOVO NE SACCHETTI!?
QUALCUNO SA QUALCOSA !?!?


28 Marzo 2013 16:13 Nome: miglior email: risposta
Apri il sito del comune e leggi..............dai che ce la fai!

28 Marzo 2013 17:01 Nome: altra email: risposta
Io ho chiesto all'ufficio ecologia.
La distribuzione dei sacchi è già partita....non sono prepagati, sono col chip che è tutta un'altra roba.
Mi hanno detto che la consegna verrà completata nel mese di aprile e i nuovi sacchi dovranno essere usati dai primi di maggio
Se però hai bisogno altre notizie chiama direttamente in comune o allo sportello di econord, sul calendario ci sono i numeri

28 Marzo 2013 20:45 Nome: renzo
a proposito di spazzatura, queste sono cazzate. Da luglio si profila un aumento del 40% delle tariffe, ci aspettiamo la vibrante protesta dei sindacati ecc. ecc.

29 Marzo 2013 17:13 Nome: lucia
...e macari @renzo, che prontamente ne darà colpa all'amministrazione.
mischiando pere con mele!
vai renzo.....stupiscici!

27 Marzo 2013 09:42 Nome: BRAVO email: PRESTIGIACOMO
Bravo Assessore Prestigiacomo e brava Nicoletta Montanini.
Bravo l'Assessore per aver eliminato i vasi dalla via Martiri Patrioti, dopo insistenti richieste di negozianti e cittadini. Ora però non si perda in un bicchier d'acqua e, come ha fatto per la fermata bus di piazza XXV aprile, usi al meglio quei vasi.
Ci dica assessore dove pensa di metterli....invito malnate.org ad aprire un apposito sondaggio invitando tutti i cittadini a dare consigli a tal proposito.
Inizio io....in piazza delle tessitrici ce ne starebbero bene alcuni intorno alla fontana ed altri per impedire ai soliti idioti (tra i quali il baffetto con il suv) di parcheggiare sin dentro l'assito. Altri starebbero proprio bene in corrispondenza dei passaggi pedonali posti nelle vicinanze delle scuole...giusto per "invitare" mamme e papà frettolosi a non mettere i loro SUV sulle strisce in barba ai nonni vigile (sui vigili stendiamo invece un velo pietoso.....Prestigiacomo ogni tanto faccia un giro in zona scuola ed inviti i vigili a fare meno public relation e più multe!)
Ne avanzano altri?? Chi ha altre proposte?

 

Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
27 Marzo 2013 10:45 Nome: malnate.org
Ecco pronto il suo sondaggio;
Buona continuazione

 

 

 

 

 

22 Marzo 2013 09:57 Nome: W email: i bambini
In merito all'articolo sulle strisce pedonali apparso sulla Provincia il 22 Marzo vorrei segnalare la circolare del Ministero all'indirizzo http://www.italy-ontheroad.it/polizia_stradale/strisce_pedonali.pdf del 2011 con la quale si argomenta l'inutilità, l'illegittimità e il rischio relativo alla colorazione delle strisce pedonali. Ora, considerato gli investimenti fatti da questa amministrazione in consulenze, è possibile che gli incaricati del progetto della città dei bambini non conoscano il contenuto della circolare e non ne abbiano informato il Sindaco? Se così fosse, o queste persone hanno qualche lacuna (il che sarebbe grave) oppure l'Amm. sta facendo solo pubblicità, senza valutare davvero l'utilità dei provvedimenti che intende prendere! Spero solo che non accada mai un incidente su quelle strisce altrimenti l'Amm., con i nostri soldi, dovrà pure pagare i danni!!! I bambini hanno ragione a voler tante e belle cose, ma gli adulti dovrebbero anche saperli correggere e indirizzare.

22 Marzo 2013 11:00 Nome: W quelli email: che studiano
Purtroppo hai letto, ma non hai approfondito l'argomento. La circolare del Ministero si riferisce al colore delle strisce: possono essere bianche o gialle. Quello che i bambini chiedono, e che è consentito, è che le strisce siano evidenziate sul un pezzo di strada dove c'è l'attraversamento. Quindi è sufficiente usare un po' di bitume conglomerato rosso mattone.

22 Marzo 2013 11:45 Nome: w quelli che leggono tutto
nella circolare del ministero c'è anche scritto che il fondo in conglomerato di colore diverso ( ammesso ) dal nero o grigio scuro abituale rende minore il contrasto visivo con le strisce stesse quindi controproducente ai fini della visibilità e della sicurezza, cosa comprovata dal tempo e dall'esperienza.....

22 Marzo 2013 14:46 Nome: Bambini della Città
Lei probabilmente si riferisce al Regolamento e non alla Circolare, comunque va bene ugualmente.
Investimenti su strisce pedonali degli ultimi anni:
lunedì 15 dicembre 2008
STRISCE BIANCHE SU SFONDO ROSSO (bagnato)
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/44903/

22 gennaio 2009
Niente foto delle strisce pedonali. Bambine extracomunitarie.
http://www3.varesenews.it/varese/investite-due-bimbe-al-ospedale-per-le-contusioni-117084.html

Il 21 gennaio 2010
STRISCE BIANCHE SU SFONDO ROSSO
http://www.malnate.org/Immagini%20definitive/ARTICOLI%20QUOTIDIANI/2010/001%20gennaio%202010/21%20gennaio%20bIMBA%20INVESTITA%20art.jpg

In base alle foto degli articoli di giornale e di Google maps si ha testimonianza che perlomeno fino a novembre 2010 le strisce pedonali erano bianche su sfondo rosso sia sulla Briantea che su Via Varese.
Lo sfondo rosso viene cancellato tra il novembre 2010 e l'ottobre 2011. La Circolare Ministeriale è del marzo 2011, quindi tutto torna.
Potrebbe spiegarmi ancora solo una questione?
Le vie pavimentate in blocchetti di porfido, che Codice della Strada o Regolamentezione seguono?

23 Marzo 2013 15:26 Nome: i bambini email: 2
Ma!
Certe cose non le capisco.Se non ci sono regole vi lamentiate perchè vi sentiamo allo sbaraglio, se ci sono vi lamentiamo perchè vi sambrano sempre sbagliate. Be! Decidetevi!

21 Marzo 2013 17:56 Nome: Chiedo Asilo
Notizie recenti da CASTIGLIONE OLONA: 'Anche a Castiglione Olona è molto preoccupante e urgente la questione dell'Asilo Nido: il servizio vive un momento di vera crisi.
Ad oggi, per l’anno 2013-2’14, sono solo SEI -6- le iscrizioni e si pone un grande problema gestionale: il nido costa al bilancio comunale circa 200.000 euro all'anno e soprattutto vede impegnati 6 dipendenti comunali.
Il problema non può essere più rinviato e urge una discussione sul futuro del servizio e sulla necessità di ricollocamento del personale.
---------------------------------------------

Il Comune di Malnate può chiedere 2 o 3 educatrici del Nido di Castiglione in comando a tempo determinato rinnovabile (1 anno + 1 anno) stipulando una convenzione tra i due comuni?
Sarebbe uno spostamento per qualche maestra, ma sarebbe temporaneo e probabilmente qualcuna di quelle 6 forse sono contente di continuare a fare il loro lavoro pur cambiando temporaneamente Comune.
Oltretutto il Contratto non cambia in niente.

“Il comando è disciplinato dagli art. 56-57 del Testo Unico, secondo il quale l'impiegato pubblico può essere destinato a prestare servizio presso una amministrazione diversa da quella di appartenenza per tempo determinato e in via eccezionale, per riconosciute esigenze di servizio o quando sia richiesta una speciale competenza: esigenze e competenze che solitamente sono proprie della amministrazione beneficiaria.
La nuova destinazione non comporta la nascita di un diverso rapporto di impiego e, quindi, non incide sulla posizione economico-giuridica del lavoratore, il cui trattamento retributivo resta di norma a carico della amministrazione comandante, anche se è possibile un accollo da parte della comandataria.

21 Marzo 2013 11:56 Nome: IN-FO
E' CON VIVA E VIBRANTE SODDISFAZIONE.......

Ricerca del Cnr al convegno «La Smart city dei bambini»
Città intelligenti, se a decidere sono i bambini
Le proposte:
assessori al gioco
e vigili che sappiano parlare con i piccoli.


I casi-modello di Pesaro e MALNATE (Varese)

«Assessori al gioco», «parchi con tettucci apribili, da usare anche in inverno», vigili urbani che «quando parlano con noi siano più infantili», «cartelli con scritto "diritto al gioco" in tutti i condomini», e «congegni sotto terra, per illuminare le strisce pedonali e fermare le macchine». Se gli amministratori ascoltassero i suggerimenti dei bambini, avrebbero qualche chiave in più per progettare le città del futuro. Megalopoli che, secondo le Nazioni Unite, nel 2050, raccoglieranno il 70% della popolazione mondiale.

SMART CITIES - Se le città saranno in grado di soddisfare i bisogni dei bambini, dicono gli studiosi, risponderanno meglio anche alle esigenze degli adulti: «Nessuna città può dirsi "smart", intelligente, se non si dimostra attenta e rispettosa dei cittadini più piccoli», dice Mauro del Corpo, project leader di una ricerca del Cnr presentata all'Università Bicocca di Milano, in occasione del convegno «La Smart city dei bambini».

IL CONSIGLIO DEI BAMBINI - Smart, intelligente, è il comune di Pesaro, all'avanguardia nell'organizzazione dei modi e dei tempi di lavoro e di vita della città, anche grazie a piste ciclabili, percorsi protetti, accorgimenti per favorire la mobilità pedonale.

O MALNATE (Varese), che da un paio d'anni promuove la partecipazione dei bambini al governo della città. In municipio, in un grande salvadanaio rosso, i piccoli cittadini lasciano missive e proposte per il sindaco: «Ricevo 150 lettere all'anno, incontro i bambini a scuola», spiega Samuele ASTUTI, primo cittadino del comune lombardo. Che ha messo in atto un vero e proprio cambio di paradigma gestionale della macchina comunale. «Abbiamo istituito un Consiglio dei bambini, un organo consultivo e partecipativo in seno alla Giunta, legato strettamente al mandato del Sindaco, in cui i cittadini piccoli elaborano proposte e suggerimenti per migliorare la città - spiega Astuti -. Una quindicina di parlamentari in erba, tra i 6 e gli 11 anni, sorteggiati tra le scuole della città, si incontrano ogni 15 giorni. Si occupano di viabilità e spazi verdi, fanno proposte, convocano la giunta quando hanno proposte da discutere, elaborano schizzi per la sistemazione di parchi o marciapiedi. Portano al sindaco la voce della loro categoria sulle questioni della città». Facilitati e supportati da architetti, contribuiscono alla progettazione dei loro spazi, vengono coinvolti nelle scelte. Si scopre così, per esempio, che nei parchi non vogliono solo scivoli e altalene, ma alberi e collinette per giocare a nascondino e barriere anti rumore.


Antonella De Gregorio13 marzo 2013


21 Marzo 2013 14:06 Nome: Nicola De Luca
qunato di tutto cio' e' stato realizzato??? se il prestigiacomo sostiene adddirittura che gli automobilisti incivili non vanno multati ma amichevolmente convinti a non ripetere piu' le infrazioni tipo lasciare l'auto sul marciapiedi o sulle strisce pedonali (cosa di ui ho letto gli stessi bambini consiglieri si lamentano), o se spazi pubblici (giardini e piazze pedonali) sono pieni di rifiuti ed escrementi canini abbandonati al degrado ? o i bambini servono per supportare i portafogli degli architetti?

21 Marzo 2013 14:11 Nome: Achille
@Antonella, a Malnate pochi si sono accorti. Tranne a scuola, dove ogni tanto Samule Astuti si fa vedere...per poi scomparire.
Con viva e vibrante soddisfazione: tanto fumo e poco arrosto!

21 Marzo 2013 22:50 Nome: res email: publica
caro de luca, mi permetta di dire che io in un paese che rispetta le regole perchè c'è il vigile di turno a controllare e multare, non ci vorrei vivere!
spero ancora che a dettare le regole del buon senso e del vivere civile non sia una ordinanza, ma il senso civico dei cittadini.
per questo se prestigiacomo e questa amministrazione preferiscono convincere amichevolmente i cittadini, lei compreso,prima di multarli, bhè....io lo appoggio.
appoggio meno quelli come lei che dal loro scranno, con lo sguardo sognante perso nel vuoto, hanno la soluzione a tutto...ma si guardano bene dal muovere un dito, additando e sputando sentenze. e come se non bastasse,pretendono di essere ascoltati e consultati da chi li amministra.
iniziamo ognuno nel suo piccolo ad amministrare il nostro vivere quotidiano nel rispetto dell'altro e della "cosa comune".
la prossima volta magari, prima di additare l'amministratore di turno per auto fuori posto e prati sporchi, si sforzi di formulare un chiaro atto di denuncia verso chi,con i suoi comportamenti, costringe tutti noi a sborsare quotidianamente ingenti somme per pulizie e manutenzioni.
vede caro de luca, ogni volta che la leggo, mi sembra di vedere la vecchia senza più voglie descritta da de andrè nel suo "bocca di rosa"....pronta a dare buoni consigli perchè non può più dare il cattivo esempio....
peraltro mi sembra in ottima compagnia.

22 Marzo 2013 09:46 Nome: Nicola email: La Mula
Caro res publica, se crede ancora che i tedeschi o gli americani pagano le tasse per 'senso civico' vuol dire che disprezza gli italiani. Noi italiani siamo come tutti gli altri: rispettiamo le regole se temiamo la punizione. In America c'è il carcere per chi evade le tasse: le sembra una vessazione per i cittadini? Esiste solo una piccola minoranza che le rispetta per senso civico, e se lei ne fa parte mi congratulo. Quanto poi al mio scranno, ha ragione: controllo e pretendo ciò che è dovuto. Da qui faccio ciò che posso cioè continuo a chiedere che i marciapiedi siano pedonabili e passegginabili, e che se un assessore si impegna a spostare una fioriera, da non so dove, sul marciapiede di fianco alla fermata del bus davanti alla Credito Bergamasco, l'impegno venga mantenuto in tempi brevi se non immediati. Sbaglio? Secondo lei dovrei spostarla io la fioriera o magari regalarla all'amministrazione e posizionarla là dove spesso ci sono ci sono macchine e furgoni in sosta vietata?

22 Marzo 2013 11:46 Nome: Nicola De Luca
caro res publica per completezza ,io non parlo da nessuno scranno, io il dito l'ho mosso, in quanto , sin dal novembre scorso, ho avuto un colloquio col sindaco , che si e' limitato a dirmi di parlare con l'assessore.
ALLORA HO SCRITTO ALL'ASSESSORE con tanto di fotografie di automobili parcheggiate sui marciapiedi (se mi manda il suo indirizzo e-mail le giro le foto e gli scambi avuti col Prestigiacomo), e sempre in Novembre l'assessore affermava che sul detto marciapiede ed in altri punti, in pochi giorni (sono passati quasi 6 mesi!!!), avrebbe spostato le fioriere inutili ora in via martiri patrioti. ad ulteriori mie sollecitazioni alla fine di quella promessa non ha piu' fatto cenno , anzi lamentandosi che mi ero permesso di fare una battuta sulla velocita' di esecuzione o su eventuali resistenze proprio della banca o di altri <notabili> della zona e continuando solo a sollecitarmi un incontro privato (per dire cosa non si sa). In quanto a <bocca di rosa>, innanzitutto io in vita mia ho sempre rispettato tutte le regole, contrariamente a quanto evidentemente fa lei, e se mi permette, per usare la sua stessa metafora, io saro' la vecchia senza piu' voglie, invece lei mi sembra addirittura proprio bocca di rosa stessa , pronto a sottomettersi all'amministratore di turno per difenderlo a spada tratta per chissa' quale incofessabile motivo.

22 Marzo 2013 15:21 Nome: res email: publica
Si rilassi de luca e soprattutto, non si prenda troppo sul serio.... mi creda, non ne vale proprio la pena!
Sono sempre più convinto che la frase di bocca di rosa le si addice proprio..."si sa che la gente da buoni consigli, sentendosi come gesù nel tempio......".
E' la sua fotografia de luca, che le piaccia o no.
Le ricordo, per concludere che le dita si possono muovere per far altro oltre che schiacciare tastiere.
Si dia da fare, de luca, non con la lingua, con i fatti. Vedrà di cose il prestigiacomo gliene trova a bizzeffe...a quanto pare, o lei è pensionato come me), o comunque di tempo da perdere ne ha veramente molto (e spero non lo stia facendo a carico dei contribuenti!)
Lo dedichi a cose utili e lasci perdere le fioriere.
E soprattutto, il parallelo che lei fa tra chi contesta l'amministrazione di turno e quindi è a pieno titolo un "giusto" da ascoltare, e chi invece si permette di condividerne l'operato e quindi è una meretrice con incoffessabili peccati, la qualifica per quello che è.....l'opposto di quello che crede di essere!!!

22 Marzo 2013 17:22 Nome: S.
Ce ne fossero di "NICOLA" che osservano un problema, raccolgono il disagio e lo dicono e ridicono anche a chi di dovere.
La storia dei marciapiedi occupati da macchine o fioriere o neve a me che vado in giro col bambino di 3 mesi mi preme eccome,
lei Nome: res email: publica, le è mai capitato di dare una mano a una mamma che si deve districare tra gli ingombri per la strada?
Penso che abbia visto e tirato dritto.... tanto non toccava a lei!

22 Marzo 2013 17:44 Nome: eh sì!
In Italia la metà sono "NICOLA" l'altra metà sono "CT DELLA NAZIONALE".
Tutti bravi a dire agli altri cosa fare!
Morire se facessero loro qualcosa....signora S. la prossima volta che si deve districare, chiami DE LUCA...vedrà arriverà in un batter d'occhio.....come ha fatto per la neve!

22 Marzo 2013 17:47 Nome: secondo email: voi
Ma sarà il prefisso del nome a renderli tuttologi superesperti????
Abbiamo appena finito di sopportare le incursioni di una NICOL-etta, e ci ritroviamo con un NICOL-a.

22 Marzo 2013 18:13 Nome: Nicola De Luca
caro res publica , vede io ho creduto sinceramente che questa maggioranza portasse il cambiamento a Malnate, una ventata di nuove idee e di scelte finalmente a vantaggio di tutta la comunita' e non come la precedente , il cui maggior interesse era la speculazione edilizia a vantaggio dei soliti noti o fare igiene intima con il tricolore e altre amenita' del genere, e l'ho anche votata, ma nel concreto che cosa si puo' condividere fino ad ora ?molte apparizioni sui giornali locali,qualche polemica coi Barel o Damiani di turno, una fervente campagna pro-Renzi del sindaco, liti e defenestrazioni di chi non si e' allineato prontamente ai diktat del clan astutiano(Viscardi, Montanini etc), una festa delle famiglie, una <citta' dei bambini> a parole (visto che non possono neanche andare a scuola senza pericolose giravolte tra automobilisti incivili), e un po' (neanche tanta) normale amministrazione. Dopo due anni che ne e' dei grandi progetti elettorali ? da comune cittadino cosa vuole che faccia, prendere a schiaffi l'incivile di turno ? o dare la sveglia a dei vigili capaci solo di fare 1 o 2 multe per il disco orario scaduto da 5 minuti ? lei che cosa fa per la comunita' oltre a disprezzare chi non la pensa come lei?

23 Marzo 2013 08:59 Nome: res email: publica
Io non disprezzo l'amministrazione ad esempio caro de luca, quello che è il suo sport preferito.
io riconosco anche quello che di buono ha fatto in questi 2 anni la giunta astuti, perchè è facilissimo evidenziare quello che non ci piace che, badi bene, è diverso da ciò che è sbagliato, ma è difficile riconoscere i tanti progetti (magari piccoli ma utilissimi) che l'amministrazione sta portando avanti, declassandoli a normale amministrazione....troppo facile. e soprattutto sintomo di scarsa, anzi scarsissima attenzione e partecipazione alla vita comunale s.s..poco presente sul campo e troppo presente dallo scranno!!!
Come vede, caro de luca, nonostante la sua sedicente saggezza, potremmo stare giorni a parlare di cosa vede uno e di cosa vede l'altro, di cosa piace a uno e di cosa piace all'altro....sicuramente io non convincerò lei, ne lei convincerà me.
Quindi caro de luca, interrompo questo nostro scambio che sicuramente oltre che tediare chi ci legge sta tediando anche me. E' oramai chiaro qual'è il suo approccio alla realtà.
Stia bene e la prego, su qualche argomento ogni tanto si astenga dal dire la sua, ne trarrebbe sicuramente vantaggio e, come dice bene @secondo voi, forse ne abbiamo un pò piene le scatole tutti di saccenti filosofi!

23 Marzo 2013 09:24 Nome: Giulio
Caro res email: publica su dai, lo sappiamo tutti che se si può scrivere lo si fa mettendo in vista quello che non piace.
Fa parte della nostra natura.
Siamo tutti dei carnivori !
Se da una parte l’amministrazione Astuti ha qualche idea buona, dall’altra c’è da riconoscere che le persone che le devono metterle in pratica sono nervose e scontrose con la gente e questo non aiuta.
Chi la vuole bianca e chi la vuole nera
non ci si metterà mai d’accordo ma siccome lo sappiamo tutti
……. è con viva e vibrante partecipazione che continuo a leggere divertito i forum e spero che quelli che si prendono libertà stupide(i penosi di ogni razza) vengano accantonati da sempre più faccioni da riconoscere per strada e scambiarci qualche parola.
saluti


23 Marzo 2013 10:02 Nome: Nicoletta Montanini
caro res publica, la differenza tra il de luca e Lei è che de luca ha scritto parole di critica per l'operato della amministrazione, lei ha scritto parole di disprezzo per la 'persona' de luca. E' proprio una bella differenza, e qualifica le persone. Quindi su una cosa ha ragione: è chiaro l'approccio di Nicola alla realtà: rispettare le persone e criticare le opere.
Sono però costernata, contrariata e scandalizzata dal comportamento dell'assessore Prestigiacomo. Lui ha incontrato Nicola di persona, conosce situazioni che Nicola giustamente tace su questo forum perchè è un mulo cocciuto, ma nonostante questo l'assessore non trova neppure uno schifo di fioriera da spostare e piazzare sul marciapiede che fa da parcheggio per noti e meno noti. Fortunatamente la perseveranza è una qualità che io e Nicola condividiamo. Mi spiace deludere @secondo voi ...

23 Marzo 2013 17:40 Nome: vattinne
eccome no, anche a proposito del Berlusca criticava le opere
e scusasse, ma le fioriere devono stare sui marciapiedi per non fare parcheggiare le macchine?
non sarebbe meglio che i vigili scendessero dalla loro di macchina?

20 Marzo 2013 18:11 Nome: simon email: el bun
malgrado malnate org censuri brutalmente appunti rivolti anche in tono scherzoso al ns sindaco, vorrei di nuovo provare a riassumere le opere faraoniche compiute dalla presente amministrazione da quando è in carica, e chiedere un parere ai partecipanti al forum:
- defenestrare il comandante dei vigili
- coprire un suo assessore che bel bello ha definito democratico un reato, alla faccia della sempre meno evidente sicurezza della città
- defenestrare la montanini dalla redazione di Malnate Ponte
- arruolare di nuovo l' inconsistente volatile presidente della farmacia comunale
- spargere al vento, con zero costrutto, un po' di soldi della comunità per il progetto citta a misura di bambino, che produce reddito solo per i suoi consulenti
- finaziamento a pioggia solo ad associazioni in linea con il partito
- defenestrare 30 bambini dal nido
- ....
- ....
- finito, tutto qui ?!

21 Marzo 2013 08:35 Nome: pier email: ul catif
simon.....ti sei dimenticato di aggiornare il calendario!
sei rimasto agli anni di damiani di barel e di gastaldello....
ah no, che sbadato.....in quel caso avresti dovuto segnare solo i puntini!
ciao nè......ci rivediamo alle prossime elezioni
con i fatti e non con le chiacchiere dei buffoni come te!

21 Marzo 2013 10:38 Nome: G.Malandrino
SIMON
TI SEI DIMENTICATO QUALCOSA
MA L'ELENCO DA TE FATTO BASTA E AVANZA
PER DIRE AL NS SINDACO
CHE ARRIVERANNO LE ELEZIONI
E NE VEDREMO DELLE BELLE
INTANTO ASPETTIAMO LE BONIFICHE ALLA FOLLA
LA PISCINA IN VIA MILANO
L'ASILO DI ROVERA
LE TOPPE SULLE STRADE
LA NUOVA ILLUMINAZIONE
I PERCORSI CICLABILI
E TANTE ALTRE BALLE CHE CI HANNO RACCONTATO
IL PROF TONUCCI, I CONSULENTI AMICI, INVECE LE BALLE
NON LE RACCONTANO
E PRENDONO I NS SOLDINI

21 Marzo 2013 10:39 Nome: rossano
Simon hai dimenticato l' IMU con le aliquote più alte del circondario e la mancata riduzione dell' addizionale IRPEF.
@ ul catif: ma ci sei o ci fai ? Cercatene uno bravo perchè sei grave!

21 Marzo 2013 11:03 Nome: pier email: ul catif
@rossano....
non ci sono ne ci faccio per tua sfortuna
Forza, elenca sotto le cose che avete fatto voi! (e non mi dire che tu non sei della combriccola damiani-barel-gasta che non ci crede nessuno)
Al netto dei proclami altisonanti (vedi polo scolastico e scuole di rovera da 4 milioni)
Al netto dei disastri ambientali (vedi tigros e concessione di migliaia di metri cubi di cemento in cava)
Al netto del raddoppio secco delle vostri emolumenti
Al netto del vilipendio alla bandiera
Al netto di 4 iniziative in croce fatte dalle consulte per l'inettitudine del vostro assessore alla cultura..
Vedrai bene anche tu che al netto di tutto questo resteranno solo i .........
Su quello che resterà dell'amministrazione Astuti, ne riparleremo tra più di 3 anni (mettiti l'anima in pace)....la gente valuta e valuterà, senza il vostro prezioso ausilio.



21 Marzo 2013 12:10 Nome: NETTA
Direi che, al netto di varie considerazioni, Malnate ha avuto finora 2 amministrazioni inconcludenti: la prima, quella del fu sindaco sig. Damiani è stata mandata a casa senza rimpianti, la seconda del sindaco jr. in carica sig.Astuti si avvia al suo 3° anno di vita e finora ha fatto vedere pochino di nuovo. Sig. "pier" lei sarà anche "ul catif" ma mi pare che ha anche le fette di salame sugli occhi; io non sono della "combriccola d.-b.-gasta" ma un pò di obiettività ci vuole.

21 Marzo 2013 14:08 Nome: rossano
@ ul calif: il fatto che tu non ci sia e non ci faccia è una tua sfortuna. Se sei così limitato fattene una ragione .... prima di dare collocazioni azzardate accendi il cervello e connettiti. Il fatto che straparli e confondi argomenti che non conosci e che non hai capito mi lascia totalmente sereno.
- al netto del vilipendio alla bandiera che è stato sfruttato nella maniera più becera da voi rozzi e falsi comunisti e da quegli sventurati e ingenui dei leghisti paesani
- al netto dell' asilo di rovera che state cercando in tutti i modi di recuperare facendolo passare per farina del vs sacco
- al netto di quella invenzione relativa agli emolumenti: preferisco pagare bene chi lavora invece di dare comunque troppo a chi fa poco o niente
- al netto del progetto villaggio dell sole
- al netto del progetto degli uffici comunali nuovi
- al netto del poliambulatorio
- al netto dell' IMU
- al netto dell' addizionale Irpef
- al netto dei soldi buttati per consulenze superflue
- al netto delle prevaricazioni su chi è più debole e su chi non la pensa come voi, beceri comunisti
mi sembra che non ti restino neanche le mutande per coprire i tuoi piccoli "argomenti"

20 Marzo 2013 16:37 Nome: iuventino email: g.regazzoni@tin.it
Carissimo mariuccio bianchi, prima delle elezioni mi hai detto: "per me sarà un fine settimana difficile, il peggio che mi potrà capitare è: eprdere il derby (come interista) e non vincere le ielzioni". Ci sei andato vicino alla domenica terribile.
Coraggio andrà meglio la prossima tornata elettorale e il prossomo derby, l'impoortante è cambiare il capotreno e l'allenatore. Ti voglio bene.
Un iuventino

20 Marzo 2013 17:19 Nome: forza juve
CARO REGAZZONI,
LEI SI SALVA,PER ME, SOLO PERCHè E' IUVENTINO
NON RIESCO PERO' A CAPIRE COME UNA PERSONA PERBENE POSSA VOTARE PER UN VECCHIETTO CHE VIAGGIA ATTORNO AGLI 80 ANNI, CHE HA PENSATO IN TUTTI QUESTI ANNI AGLI AFFARACCI SUOI, CHE NON HA TAGLIATO LE TASSE, NON HA FATTO IL FEDERALISMO, SI E' CIRCONDATO DI ONOREVOLI CHE ADESSO SONO IN GALERA, CHE HA UNA MORALITà DI BASSO LIVELLO, CHE USAVA O FORSE USA LA SUA CASA-VILLA PER FESTINI IMMONDI CHE A ME, COME A LEI,DOVREBBERO FAR VOMITARE.
IL MALE DELL'ITALIA E' CHE CI SONO ANCORA PERSONE,DOPO 20 ANNI, CHE SEGUONO QUESTO IMPRENDITORE DEGLI AFFARI SUOI. SIETE VOI DI DESTRA CHE DOVETE CAMBIARE CAPOTRENO SE VOLETE ESSERE DI DESTRA MA NORMALI, IO NON SONO MAI STATO DI SINISTRA COME IL SIG.BIANCHI MA MI VERGOGNO DI STARE IN UN PAESE DOVE LA DESTRA ESPrIME, ANZI SEGUE QUESTO PERSONAGGIO SQUALLIDO.

20 Marzo 2013 21:51 Nome: mariuccio bianchi
Caro Giosuè, sei sempre molto simpatico e spiritoso. Che vuoi che ti dica, per buttarla sul serioso: penso che i capotreni da cambiare siano più d'uno se vogliamo nel nostro Paese finalmente una sinistra normale ed una destra presentabile. Quanto all'allenatore, da interista, concordo in parte con te: l'allenatore mi ha un po' deluso, ma il presidente e la società mi hanno deluso ancora di più.Con affetto, Mariuccio

21 Marzo 2013 13:27 Nome: Giosuè
Grazie della risposta sei sempre un signore e per questo ti stimo.
Giosuè

21 Marzo 2013 14:11 Nome: robin
cavolo mariuccio le hai proprio tutte, sei anche interista !


21 Marzo 2013 16:36 Nome: Josefat
@Giosuè, io non ti stimo politicamente , in più sei anche juventino! 20 Marzo 2013 14:04 Nome: Avantindietro
Cardaci ci ha abituati alle decisioni granitiche, prima la mensa, poi lo scuolabus, adesso il nido. Forza, indietro tutta

20 Marzo 2013 15:41 Nome: vaderetro
Mensa, scuolabus, nido: sono le "perle" del cardacino-assessore a perdere!!!!!!!!!!!

20 Marzo 2013 12:21 Nome: chiccho
Si puo capire il sig.Cardaci che,da assessore,fa anche comunicati per difendere le scelte della sua Amministrazione sul'asilo nido.
Però conceda di rilevare che:
la scelta fatta (ridurre il numero dei frequentanti.... eccetera....)non è affatto coraggiosa nè innovativa; è la scelta più semplicistica e sbrigativa. I genitori messi al cancello dovranno cercarsi altre soluzioni, verosimilmente in strutture private e, forse più care, o altro. Dire che solo ciò che fa il COMUNE (gestione diretta) è bello..eccetera....è un'affermazione che lascia il tempo che trova; forse che le insegnanti delle cooperative sono meno brave di quelle con targhetta comunale? Se così fosse, cioè che solo il COMUNE garatisce il meglio, perchè mia figlia dovrebbe andare in un nido privato e il figlio del mio vicino al nido comunale?
A Malnate, città dei bambini solo nella testa di qualcuno, i fatti sono semplici : si taglia un servizio essenziale!
Come l'IMU tra le più care, l'addizionale Irpef non abbassata, la Giunta di CentroSinistra si è fin qui contraddistinta negativamente, sicuramente non nel senso da tanti auspicato.
Per fortuna, ogni tot anni arrivano le elezioni.

20 Marzo 2013 11:11 Nome: Giuliana
Questa aministrazione è alla frutta, il dibattito interno al PD malnatese esprime tutto il dissapore che c'è tra le varie fazioni interne. Il ricciolino per antonomasia Rasetti critica aspramente sui giornali l'amministrazione sulla questione spalatura neve e questo la dice lunga sulle tensioni nel Tempio di via Volta.

20 Marzo 2013 11:45 Nome: Uno del PD... email: ...non fatemi votare 5 stelle!!!
Quello che ha fatto Rasetti è inammissibile!! Dovrebbero espellerlo dal Partito. Come si fa a sparare a zero sulla propria amministrazione?!? Certo il Prestigiacomo colpevolmente non ha spalato la neve, ma con questo?!? Un amico dovrebbe stare zitto, cercare di coprire queste magagne e sussurare consigli agli amministratori nel Partito o nelle segrete stanze del potere comunale. Possibile che Rasetti non l'abbia ancora capito??!. Possibile che non si renda conto che così fa solo del male al buon sindaco Sam?!? Io proprio non capisco, basterebbe solo un po' di buona volontà per dare una mano a questa amministrazione giovane e tanto impreparata.

Lui che ha così tanta esperienza amministrativa e professionale potrebbe aiutarli e anche tanto.
Olinto mettici tu una buona parola ...

Anche sull'urbanistica che è il suo campo non ha dato mai una mano e non lo si è visto in nessuna commissione o gruppo di lavoro. Possibile che si rifiuti di collaborare?!?
E che dire sull'Umberto Primo dove tanto aveva fatto negli scorsi anni?! Non una parola, anzi nemmeno si è ricandiato per il CdA. Solo tante promesse a noi genitori incazzati.. quante volte hai detto in giro che il Pd si impegnava a rivedere lo statuto?!? ad oggi ZERO!!

Rasetti, non ci serve che tu faccia il volontario del Pedibus e che spari a zero sull'amministrazione. Basta!!! Mettiti finalmente a disposizione del Partito ed entra in qualche commissione consigliare come esperto, oppure rientra nel CdA dell'Umberto I°. Di persone brave e con voglia di lavorare purtroppo a Malnate ce ne sono poche..
cerchiamo di non perderci in sterili polemiche e collaboriamo tutti con sindaco Samuele!!

Forza e coraggio PD che vi abbiamo pure votato

20 Marzo 2013 12:21 Nome: Nicola De Luca
se questo e' il concetto di democrazia che il PD di malnate intendesse applicare, allora i grillini sarebberro anche moderati nelle tesi che sostengono. la terminologia usata <<< Un amico dovrebbe stare zitto, cercare di coprire queste magagne e sussurare consigli agli amministratori nel Partito o nelle segrete stanze del potere comunale>>>>>????????? sono degne di vecchie strategie di potere occulto , di sapore piduista, che un partito che si propone per il cambiamento dovrebbe aborrire piu' che praticare. Quanto poi dare una mano a questa giunta <<giovane e impreparata>>>???? occorrerebbe che sindaco e collaboratori fossero abbastanza umili per ascoltare e colloquiare con le persone di buona volonta', che siano tesserati del PD o semplici cittadini che li hanno votati, invece di emulare la precedente giunta che pensava di essere proprietaria delle istituzioni comunali per il semplice motivo di essere stata eletta

20 Marzo 2013 13:40 Nome: alter ego
AH, AH,AH,AH,AH.......@uno del PD, sei proprio uno spasso!
La soluzione te la sei data da solo.....vota 5 stelle!
E' la volta buona che il PD risolve TUTTI i suoi problemi!
Pensa che storia.....2 piccioni con 1 fava!

20 Marzo 2013 15:03 Nome: Giancarlo
Uno del PD, ma sei sicuro di essere del PD, dovresti sapere. . . sempre ammesso che tu sia effettivamente del PD di che pasta sia fatto il Rasetti e dovresti sapereche è solo buono a mettere zizzania, a creare problemi senza risolverli, per chi non la pensa come lui sono c. . . acidi, per chi invece la pensa come lui . . . attenti alle spalle. Se poi sei della corrente interna al partito politicamente a lui avversa. . . auguri!

20 Marzo 2013 16:06 Nome: ciak si gira
secondo me si è inacidito quando il Sam non gli ha dato la presidenza dell'umberto primo. da rancoroso si è arrabbiato e adesso su ogni cosa crea un problema. Scusa Sam ma non potresti dargli la presidenza del nido? Andando avanti così il nido scompare (bastano altri due colpetti di Cardaci ed è fatta) e così Rastti si ritrova a presiedere il nulla. Oppure non lo so fatelo presidente del museo ogliari di malnate, o del palaghiaccio, del comitato amici di francescotto o della parrocchia di rogoredo. Intanto dategli la presidenza che lui è contento e non è più irancondo poi quanto quelle cose si materializzeranno ci penserete, intanto a governare ci sarà qualcun altro.

20 Marzo 2013 16:34 Nome: un'altro
Caro uno del PD, dicci solo se sei un iscritto o solo un elettore.
Nel primo caso non puoi non sapere che sul RAS del paese c'è un VETO dei principali sponsor del sindaco. Per i vari INI del PD il ricciolone deve starsene zitto in un angolo ed anche così gli da comunque fastidio.

20 Marzo 2013 16:51 Nome: un'altro ancora
e chissà fra poco con l'approvazione del p.g.t.?
chissà che altre bordate tirerà, ma specifichiamo da subito, " nell'interesse più generale dei cittadini" e non per altri interessi di cui da tempo si parla nel tempio. ma perchè non l'abbiamo candidato a papa che come si dice il fisique du role ce l'ha?

18 Marzo 2013 23:27 Nome: sempre più poco credibile
Povera Italia, come siamo conciati, oltre alle pene di quello che sta succedendo all’economia alla certezza che nessun governo potrà toglierci dal disastro, ci si mette anche il problema dei marò, la brutta figura che stiamo facendo per colpa di ministri inadatti a decidere su cose più grandi di loro, (il non rimandarli in India dopo che sono stati mandati a casa solo per le elezioni e proprio un sistema tutto italiano e le eventuali ripercussioni anche economiche le paghiamo tutti noi). Ora che il PD pur con una differenza di voti minima, si e preso sia la Camera sia il Senato, vorrò vedere come fa a governare senza maggioranza al Senato, ma forse convincendo alcuni grillini a cambiare casacca ci può anche riuscire, i mezzi saranno diversi ma l’esito finale e lo stesso e come nel passato poco serio, ma quello che non va se lo fanno gli altri per questa maggioranza e giusto.

19 Marzo 2013 14:25 Nome: mavalà
è vero, sei sempre poco credibile e dimentichi che l'ultima volta, per non parlare di prima ancora, i presidenti di Camera e Senato li avevano fatti nominare Berlusca,Bossi&Soci; quanto asl governo, aspetta e spera e vedrai.
Tutto si farà, tranne avere tra le pal..le il vecchio Berlusconi che dovrebbe andare subito in Tribunale a farsi processare come tutti gli imputati come lui; poi potrà fare il bunga bunga e continuare a pagare 2.500 euro al mese le varie donnine che lo allietano nelle cene eleganti.

19 Marzo 2013 16:41 Nome: aspetto
aspetto e spero e poi vedrò. ps. la situazione ora e decisamente diversa da quello che rammenti tu, non c'è maggioranza in Senato se non con l'apporto del M5S cosa che sembra particolarmente difficile, spero che tu abbia ragione per il bene di tutti noi, poi per tutto il resto "ma chi se ne frega"

18 Marzo 2013 20:57 Nome: cassandra
DA FACEBBOK: Samuele Astuti ha condiviso un link.
Venerdì
SUPER NEVE DOMENICA E LUNEDI'. QUASI 80 CM.
http://www.ilmeteo.it/meteo/Malnate

Il sindaco aveva previsto tutto, ma non sono scesi 80cm di neve...sono bastati pochi fiocchi per mandari in tilt la città.
Bravo sindaco, pensa se non avessi previsto tutto che bel casino!

18 Marzo 2013 15:17 Nome: ne con sam ne contro sam
Della città dei bambini non me ne frega niente. Sono stato piccolo, ho avuto figli piccoli, ho nipoti piccoli..........un bel paio di stivaletti di gomma e sai come ci si diverte a fare cic ciac in mezzo alla neve bagnata di marzo.........

18 Marzo 2013 17:57 Nome: claudio
secondo voi chi ci sarà mai dietro a tutto questo can can di oggi per un pezzetto di marciapiede non pulito come qualcuno vorrebbe?
E' tutto il giorno che un noto personaggio della politica malnatese meglio conosciuto per la particolare caratteristica dei suoi bei capelli sta rompendo in giro a tutti.
Ma la pianta? Ma dove vuole andare?
Ma non vede che non lo caga nessuno.
A me del pedibus non me ne frega niente e comunque se me ne fregasse qualche cosa non gli darei certo l'importanza che gli vogliono dare.Mi interessano di pìù le strade e questa mattina sono andato a lavorare presto e non ho avuto nessun problema.

18 Marzo 2013 20:36 Nome: Ne contro ne con
Ovviamente non nel traffico delle ore di punta ( ore 8 e 13) in mezzo alla strada perché i marciapiedi sono in condizioni pietose. A quei tempi forse circolavano le biciclette

18 Marzo 2013 22:39 Nome: a-sam
in mezzo alla strada e mentre vai a scuola ? con le auto che passano ti schivano e ti spruzzano ?
per giocare in mezzo alla neve sappiamo tutti come si fa, ci si attrezza, equipaggiati e nei luoghi senza pericoli...in mezzo alla strada no, e le strade di oggi non sono quelle di quando eri piccolo tu o i tuoi figli

18 Marzo 2013 14:56 Nome: Nicola De Luca
evviva la democrazia -------------> http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/quirinale_colle_presidente_berlusconi_pdl_pd_sinistra_craxi_magistratura/notizie/259204.shtml secondo me oltre l'uveite, il sangue non gli ossigena piu' il cervello........

18 Marzo 2013 16:02 Nome: fatto personale
secondo me non è il solo

18 Marzo 2013 13:13 Nome: Mario
Ma il Sindaco riesce a comprendere che qualcuno alla mattina va a lavorare in treno e gradirebbe,visto le tasse che paga, trovare i marciapiedi puliti.
Poi che angoscia vedere i bambini che vanno a scuola in mezzo alla strada sfiorati dalle macchine....

18 Marzo 2013 14:23 Nome: ton ton
rendere autonomi i bambini liberi dalla schiavitù di genitori assillanti ed extraansiosi
certo,mandarli a scuola da soli eliminando anche il pedibus che non è il traguardo per tonucci e sam ma solo un " meglio che niente " !
se il cambio di mentalità fossse già cambiato così come vorrebbero gli esperti del cnr e come vorrebbe il nostro sam, stamattina i bambini in mezzo alla strada per via di impedimento neve sui marciapiedi come se la sarebbero cavata ? sicuramente nello spirito del gioco e nella spensieratezza dell'età sarebbe stato molto divertente ma....la sicurezza ?
come dice tonucci : se ci sono bambini per la strada le macchine vanno più piano e sono più attente ! e gli imbecilli dove li mettiamo
se vuoi creare situazioni adatte ad un cambio di mentalità e nuove abitudini volte all'indipendenza devi creare norme ed attenzioni maggiori nell'ambiente e negli interventi dell'ammnistrazione sul territorio, tra questi la spalatura della neve lungo i percorsi obbligati centro-scuole ecc.....

18 Marzo 2013 15:00 Nome: Renato
C’è chi della città a misura di bambino sa organizzare la favola:
Quello lo sa fare bene il Sam coi giornali le conferenze i titoli ripetuti ma alla prima domanda di riscontro concreto OPS…………….. non ce ne sarebbe una o due di riserva???????
Rispondo nel mio uffici agli orari scritti sul sito del comune!!!!!!!!!!!!!!
e se non bastasse lascia intendere che lo fai apposta-----capito? Perché è dura cambiare la mentalità di paesani come noi che trovano il minimo appiglio per dargli contro!!!!!!!
siccome però a me e a tanti altri genitori frega poco di stare a perdere tempo e denari per scherzare sulle ansie politiche del sindaco boy scaut
CHIEDO
che si organizzi una riunione dove ci sia modo modo di confrontarsi e CHIEDO a Malnate.org di essere pronto a riprendere tutto
Peccato non ci sia un video di come mia figlia ha dovuto starsene inzuppata tutta la mattina dopo che ha fatto l’esperienza di quanto rallentano le auto
forse Sam risponderebbe che mia figlia poteva dirlo all’insegnante e se è troppo timida è per colpa di genitori apprensivi non del suo progetto e poi questa è l’ultima nevicata, arriva il bel tempo e tutto si aggiusta
SAM E BIETTO CHI HA FIGLI SE LI ALLEVA COME VUOLE GIUSTO?
LO STESSO VALE PER IL CITTADINO CHE NON HA IN PROGRAMMA DI USARE I FIGLI SUOI E DEGLI ALTRI PER PROGRAMMI POLITICI DI NESSUNO E'CHIARO?

18 Marzo 2013 15:54 Nome: Silvia
Mi unisco alla richiesta. Malnate org riesci a organizzare un confronto con il sindaco?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
18 Marzo 2013 16:39 Nome: malnate.org
Scriveteci una mail lasciando anche recapito telefonico (possibilmente telefono fisso …. costa meno richiamarvi!) oppure telefonate alla ns. sede e prenderemo atto insieme in quali date ed orari, quante persone potranno confermare la presenza. Sarà possibile quindi trasmettere richiesta e attendere risposta. I ns. recapiti li trovate alla barra nera di navigazione, quella in testa ad ogni pagina: clicca CHI SIAMO> poi CONTATTI
Buona continuazione.

19 Marzo 2013 12:14 Nome: renato&silvia
Si......e magari dopo aver lasciato l'indirizzo a malnate.org, se ce la fate presentatevi alle riunioni organizzate dal sindaco...quelle alle quali siete stati più volte invitati in qualità di genitori ma che avete mancato, forse perchè troppo impegnati, o forse perchè non c'era chi vi riprendeva o scriveva l'articoletto!
Meno polemica e più partecipazione attiva!!!

18 Marzo 2013 11:56 Nome: Paolo
Penso che questa volta il Comune di Malnate abbia toppato qualcosa.
Marciapiedi sporchi,strade peggio....
Ma non era tutto previsto da tempo.
Cosa non ha funzionato?

18 Marzo 2013 11:46 Nome: francy
Oggi mi è capitato di vedere per strada, e non sui marciapiedi perchè non puliti, i bambini del Pedibus...
Come la mettiamo con la sicurezza!!!!

18 Marzo 2013 11:55 Nome: cisco
Non lo sapevi che nella città dei bambini si può camminare in mezzo alla strada?

18 Marzo 2013 11:40 Nome: max
Ma perché il Comune oggi ha pulito qualcosa?!?!?
Mi sa che l'assessore Prestigiacomo ha toppato qualcosa

18 Marzo 2013 10:50 Nome: un pendolare
Viale Triste,uno delle principali strade di Malnate usate da tanti pendolari a piedi, stamattina alle 8.00 marciapiedi non puliti.!!!!!
E non si venga a dire che non era preventivata la neve.
Altro che città a misura di bambino.

18 Marzo 2013 11:29 Nome: Diritti e Doveri
La pulizia dei marciapiedi è a carico dei residenti delle case che si affacciano sulla via. Se il Sindaco cominciasse a dare qualche avviso, qualche sollecito, e poi qualche bella multa forse tra una decina d'anni anche noi impareremo la regola.

18 Marzo 2013 11:39 Nome: e io pago
E i marciapiedi che portano alle medie dove non ci sono case chi li pulisce??

18 Marzo 2013 12:27 Nome: Nicola De Luca
non e' che questa volta qualcosa non ha funzionato, e' successo essttamente cio' che era successo con la nevicata della domenica elettorale, hanno cominciato a pulire i marciapiedi del centro e che portano alle scuole, quelli dove non ci sono negozi o cancelli privati molto tardi; errare e' umano ma perseverare e' diabolico, e dire che il sindaco su facebook gia' venerdi' annunciava quasi con divertimento 80 cm. di neve. ma il lunedi mattina assessori responsabili competenti, dormono mica coordinano. anche perche' a Malnate non tutti sono in grado di spalare (questo per i difensori d'ufficio!!!!!)

18 Marzo 2013 19:13 Nome: Giulio
Eccolo qui un'altro espertone di neve.
Visto che sa tutto lei, quando e' su facebok con il sindaco gli indichi un più' efficace programma di pulizia.
Se vuole vada anche nel magazzino del comune che vede che una pala la danno anche a lei. Eccome se glieladanno,ma non so dove.
Si dedichi alla ricerca di articoli che fanno sensazione che fa meglio. La neve non e' argomento suo, mi creda.
Saluti

19 Marzo 2013 14:16 Nome: Nicola De Luca
Caro sig. Giulio , stia tranquillo che se ne avessi avuto la possibilita', una spalatina l'avrei data anch'io, in quanto all'esperienza non e' che ci vuole un genio per capire dove spalare con priorita', vale a dire percorsi pedibus, accessi alla stazione etc.. in quanto poi all'uso improprio delle pale, potremmo ripulire malnate dai pasdaran di certi clan di cui lei sembra far parte.....

17 Marzo 2013 16:37 Nome: mariuccio bianchi
A "Freddi" che mi ha chiamato in causa. E' vero, sono in standby da tempo, sia per impegni fuori Malnate, sia per una fastidiosissima tracheite con febbre che mi tormenta da una quindicina di giorni.
Di cose da dire ne avrei parecchie, non solo le recenti elezioni.
Ad esempio, per stare al nostro piccolo,la vicenda dell'asilo nido non sarebbe da passare sotto silenzio neppure come sindacati. Dico sindacati perchè al silenzio dei sindacati pensionati, anche per limiti miei, si somma il silenzio (a meno che io non mi sia accorto del contrario)dei sindacati della Funzione Pubblica. Eppure la questione è delicata sia sotto l'aspetto sociale sia sotto quello del personale in esubero. Per quanto mi riguarda, a titolo personale, lungi da prese di posizione manichee, vedo tutta la complessità della situazione, per cui qualsiasi scelta lascia il campo a margini di criticità. La decisione dell'Amministrazione è la migliore, la meno peggio o addirittura la peggiore? Solo il tempo, a mio parere, darà la risposta. Rifiutando anch'io una esternalizzazione che sapeva di privatizzazione, rimaneva l'alternativa dell'appalto totale alla Cooperativa. Si sarebbe potuto percorrere questa strada, come chiedeva, se ho ben capito, l'opposizione? Non credo mancassero i pro ed i contro anche per questa opzione. Con il beneficio di ricredermi o di essere smentito, pongo una domanda forse un po' banale o da sprovveduto (non avendo potuto approfondire più di quel tanto il problema)): siamo sicuri che non si potesse -magari rischiando- continuare con la soluzione mista attualmente in vigore. So che la segretaria comunale asserisce che non si poteva. Chissà!
Elezioni. Caro Freddi,anche qui la situazione è quanto mai complicata, contorta e di difficile soluzione. In breve, penso questo. Il P.D. ed il centrosinistra, pur con mal di pancia interni, hanno scelto una strada impervia, ma- a mio parere- obbligata. Come coalizione che è risultata prima, senza aver vinto politicamente, il tentativo-penso- di Bersani ci sta, sempre che Napolitano gli affidi l'incarico. Bersani, qualora non avesse la fiducia o addirittura rinunciasse prima di presentarsi alle Camere, sarebbe costretto a passare la mano a favore di un governo o tecnico o del presidente o di scopo, in grado di tenere la barra diritta di fronte ai problemi del Paese, senza deragliare rispetto all'Europa; un governo che faccia finalmente la legge elettorale, per andare alle urne fra un anno al massimo.A questo punto, di fronte alle minacce sempre incombenti di questa destra che non riesce a deberlusconizzarsi, di fronte all'incognita o all'inaffidabilità del Movimento 5 Stelle, credo che il P.D. ed il centrosinistra debbano avere il coraggio di una profonda scarto nel segno del rinnovamento,scarto di sostanza e di immagine rispetto ad ora. Il P.D. in particolare, attraverso il congresso e attraverso nuove primarie dovrà lasciare ancora più campo ai giovani da Renzi a Orfini. Dovranno essere loro e non più la vecchia guardia, Bersani e altri,a contendersi la leaderschip, con tutto ovviamente il più profondo rispetto per Bersani e gli altri.

18 Marzo 2013 13:54 Nome: renzino
quando la sinistra si decomunistizzerà la destra forse si potrà deberlusconizzare. alla camera hanno eletto un signora di estrema sinistra, grave considerando lo scarso 30% di voti! si vada subito alle elezioni non c' è via di uscita. Bravi se almeno riescono a cambiare la legge elettorale ma ho i miei dubbi.

18 Marzo 2013 18:01 Nome: renzin amico di Stalin
beh,se la Boldrini e' di estrema sinistra (alto commissariato Onu per i rifugiati) vuol dire che anche l' Onu e' un pericoloso covo di sediziosi comunisti (chi glielo dice a Obama ?)

19 Marzo 2013 09:08 Nome: renzin amico del vin
vedi di scendere dal pero, che la politica non è affar tuo (come dimostri in 1 riga e mezzo)

19 Marzo 2013 13:18 Nome: renzino
fino a prova contraria la signora Boldrini si è candidata con sel che rappresenta l' estrema sinistra parlamentare. Per quanto riguarda l' onu e tutto quello che ci sta intorno con nomi altisonanti (alto commissario ecc) svegliatevi: sono organismi che servono solo a drenare risorse ai vari stati partecipanti e parcheggiare personaggi con lauti stipendi. In concreto servono a poco o nulla. Ancora un invito: smettetela di guardare alle cose del mondo con gli occhi di una sola parte, il risveglio potrebbe essere troppo brusco!

19 Marzo 2013 14:07 Nome: renzin amico di Stalin
invece voi che il mondo lo guardate solo attraverso gli occhi di un vecchi satiro (pure infiammati) e che a distanza di decenni ancora vedete stalinisti dappertutto (basta che non la pensino come voi) , potreste non risvegliare mai piu' il vostro cervello dallo stato comatoso in cui lo avete portato...

19 Marzo 2013 14:28 Nome: zin
renzino, cerca di crescere così non crederai più alle favole!

17 Marzo 2013 10:46 Nome: addavenì grillone
Siccome la matematica non è un'opinione, i 60.000 euri (o parte di essi) del premio ai megadirigenti non potevano essere destinati all'assunzione di un dipendente per l'asilo nido?
Troppo facile? O i lavoratori del comune e i loro capi e capetti è meglio tenerseli cari?

17 Marzo 2013 10:42 Nome: 'a casa aspetta a tte
Bell'articolo di Pinuzzo nostro con pertinente titolo, anche se poteva andare altrettanto bene "Todos caballeros!", oppure "Gli stipendi? Diamo i numeri" o "Chi più incassa più guadagna. Le tasse sono tue".
Notare che si chiama "indennità di posizione", tanto per non confondersi con i premi di risultato o di produttività.
Saranno questi i risultati delle mega consulenze degli amici?

17 Marzo 2013 09:18 Nome: freddi
MI permetto di osservare che ad oggi,più di 20 giorni dalle
elezioni non ho trovato un solo scritto del professore BIANCHI.
NO che lo debba fare per forza ma mi piacerebbe conoscere il suo
pensiero grazie

17 Marzo 2013 14:17 Nome: prof.Neri
Sono il prof.NERI e dico:
presidente della Camera e del Senato: 2 a 0 e palla al centro,adesso via al Nuovo Governo.
evviva Bersani!

17 Marzo 2013 15:19 Nome: prof dei mei
ottimo ragionamento.
se i supporter di Bersani sono tutti come questo si capisce perchè è destinato al suicidio.

17 Marzo 2013 18:21 Nome: non vedo molta luce
pensavo che il Prof. "Neri" lo diceva in forma ironica, invece se e serio ha ragione il "Prof dei miei"
Nb. piccolo particolare la fiducia al Senato

17 Marzo 2013 09:12 Nome: osservatore ONU attento
DOPO questo ulteriore chiarimento mi trova perfettamente d'accordo
e sostengo che la strada da seguire e questa.
CHIEDO scusa AL CONSIGLIERTE BARELper aver capito male

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
17 Marzo 2013 07:34 Nome: malnate.org
Per argomenti inerenti il Consiglio Comunale del 14 marzo scorso, preghiamo i partecipanti di trasmettere i loro messaggi al FORUM coerente per più organica archiviazione.
Grazie

16 Marzo 2013 20:13 Nome: osservatoreONU attento
VISTO che bisogna fare una proposta ne azzardo una da verificare se
attuabile.
PREMESSA che non sono assolutamente d'accordo con quanto sostiene il
consigliere BAREL di esternalizzare il servizio.
LA proposta sta in questi termini,perche non si puo fare un accordo
di appalto a termine con una cooperativa
o con quella attuale di due tre anni dove diamo in gestione
sia l'asilo che il personale che quest'ultimo rimanga a tutti gli effetti
dipendente del comune retribuito dalla cooperativa appaltatrice.
OGGI ci sono queste difficoltadi assumere personale un patto di stabilita
che strozza i comune è possibile che tra qualche anno queste difficolta
possono essere superate e si ritorna come prima.
BRUSA non so se si puo fare ma cosa trovi di strano in questa proposta
il compito e tuo di attuarla ciao

17 Marzo 2013 08:28 Nome: Mario Barel
Mi scusi, Lei non è d'accordo con me , ma la proposta è la stessa. Si parla di "appalto e personale in comando", con contratto triennale e poi amici come prima se le cose dovessero cambiare. &#278; evidente che se il personale volesse passare alla cooperativa potrebbe farlo. Il " cambio di casacca" era riferito al comando; l'alternativa, se il comando non è accettato , sarebbe passare ad altri servizi comunali
Mario Barel

16 Marzo 2013 18:40 Nome: Nicoletta Montanini
Ci sono comuni che mantengono aperti i loro asili nido e garantiscono l'accoglienza del numero massimo di bambini.
Premesso che: 1- A Malnate c'è la crisi, ma non solo qui. 2- A Malnate sono nati, dal 2002 al 2011, circa 148 - 152 bambini ogni anno, quindi non é in atto un crollo di nuovi nati. 3- A Malnate non si puó assumere personale aggiuntivo comunale per il Patto di Stabilità, ma anche negli altri comuni vale questa regola.
Domanda: che cosa è la GESTIONE MISTA INTEGRATA tuttora in uso e in rinnovo in alcuni comuni? Forse una risposta precisa e tecnica darebbe una giustificazione della decisione della maggioranza, più che non le belle parole di un Consigliere e di un Assessore entrambi visibilmente in difficoltà e di 4 numeri nervosi del Segretario Comunale. Grazie.

16 Marzo 2013 19:06 Nome: lega email: nicoletta
A nicolè, ma quann'è che te associ alla minoranza, alla Lega ce staresti proprio bbene....mò che la cassina se ne va in maternità la poi sostituì tte!! così macari loro te danno no scranno e la pianti de pontificà dallo sgabellino!

16 Marzo 2013 18:20 Nome: un "amico"
Ho letto quanto scritto da Barel. Con Barel ci conosciamo da tempo, per capirci da quando faceva con passione il presidene della Pre Nimega. Concordo con quanto scrive, quando si magnifica eccellenze, o superiorità, tra enti che erogano, o vendono lo stesso servizio. E' una questione antica, legata non solo agli ambiti scolastici e che si protrarrà chissà per quanto tempo e che ha sostenitori da ambo le parti. Diversa è la questione dei costi per chi vi accede. E qui Barel non chiarisce. Oggi le rette al nido comulale si pagano in funzione del reddito ( fasce Isee ) , nei nidi privati no. Quando indica come soluzione quella della "esternalizzazione " come pensa di gestire le rette? Se pensa di continuare con le fasce di reddito il Comune dovrà assicurare al "gestore " le entrate diverse da quelle di una retta che copra il costo e il Comune dvrà comunque, a parità di servizio, prevedere in bilancio una cifra più o meno uguale a quella attuale.
Se pensa che chi si prende in carico la struttura sarà anche titolato a definire le rette, dopo naturalmente regolare appalto, ( esempio non puntuale ma per capire come per rifiuti ) , sa che così il Comune diminuisce i propri costi , ma addio al servizio, con le caratteristiche anche del sociale. Penso che a livello regionale o nazionale quando si parla di " piano nidi " non si pensi unicamente ad individuare gli spazi. Sarei grato a Barel se chiarisse anche questo aspetto, concordando con lui che bacchettare chi amministra quando adduce spiegazioni svolazzanti vada bene, ma che per la scelta di una strada le analisi devono essere complete.

16 Marzo 2013 20:07 Nome: Mario Barel
Osservazione assolutamente pertinente. Non intendevo fare una relazione approfondita, perché sarebbe stata noiosa e forse non avrebbe sortito l'effetto di stimolare la discussione che ,ribadisco, in commissione non c'è stata.
Credo che a prescindere, come diceva il Principe, l'amministrazione pubblica alcuni dei costi li debba avere in carico, altrimenti verrebbe meno il suo ruolo e la sua vocazione solidale, ma non tutto resterebbe sulle spalle del comune. In una gara d'appalto, il mio interlocutore "amico" lo conosce bene, i criteri e i paletti vengono posti dall'amministrazione ed eventualmente accettati dalla controparte. Si tratta di sedersi attorno ad un tavolo, maggioranza e minoranze, e valutare le possibili soluzioni e non rifiutare il confronto. Anche la gestione proposta dall'Assessore Cardaci ha un costo, confrontiamoci sulle cifre. Ribadisco che il servizio deve essere dato. Dobbiamo tenere presente che la proposta della maggioranza è di acquistare dei posti negli asili privati da destinare a chi resterebbe fuori dalla soglia dei 35. Non ho difficoltà a pensare che, sic stantibus rebus, toccherebbe a famiglie a basso reddito e quindi il costo per il comune sarebbe più elevato. Il principio è sempre lo stesso, la pubblica amministrazione deve produrre servizi, non utile. E poi che dire del generoso contributo alle associazioni?

16 Marzo 2013 13:25 Nome: osservatoreONU
BRAVA PERPLESSA questo ti da l'idea come si fa in fretta imparare il politichese
vero BRUSA ho meglio bietto.
IN questo momento difficile per ogni famiglia di arrivare a fine mese
la dove si devono,creare le condizzione occupazionale per le donne
BRUSA cosa ci dice che bisogna tagliare i posti al nido in modo
che mia moglie che lavorava fino a ieri perche usufruiva di
un servizio pubblico di cui si fidava da domaniio il mio bambino
lo devo affidare non si sa a chi ho creare un'altra disoccupata.
MA vi rendete conto di come stiamo ragionando da una parte si dice che tutti gli sforzi
devono essere fatte per creare occupazione è sviluppo e brusa ci dice
che dobbiamo tagliare i posti al nido
perche non c,è personale BRUSA il politico sei tu tu devi trovare la soluzione perche mia
moglie possa continuare a lavorare sapendo di affidare un neonato in mani sicure
e cioe una struttura pubblica che anche io ho contribuito a creare.
BRUSA mi ai spiegato delle cose ovvie oggi che stai la forse ieri la tua posizione era diversa
anzi senza forse saresti stato molto critico ciao

16 Marzo 2013 17:00 Nome: anche privato
osservatoreONU va bene non condividere quello che dice Brusa, ma almeno capire. Il comune non può assumere, almeno questo ti è chiaro ? Non può continuare come ha fatto fino ad ora. Non vuole per ora affidare in nido comunale ad altri ( appalto o esternalizzazione ) ma mantenere fin che è possibile il servizio gestito dal pubblico. Vole garantire , che vuol dire anche interventi economici a tua moglie che lavora, di continuare ad avere un servizio per i bambini che non ha la possibilità di accogliere. Si convenziona per questo con un privato, che fa da tempo questo lavoro egregiamente,( non mangia i bambini ) per i posti che non riesce a coprire. Come dici tu, il politico, che parla politichese la soluzione, l'ha trovata . Tua moglie può continuare a lavorare e tuo figlio è egregiamente collocato. Hai altro da proporre? Tutto questo potrà durare a lungo? Bisognerà pensare ad altro ? Se necessario il plitico che parla politichese dovrà farlo.

15 Marzo 2013 21:06 Nome: Bersaniano disperato
porca miseria, sono triste. Bersani annaspa, Grillo se ne fotte, quelli del movimento 5 stelle per il momento si allineano. Ho sentito che Bersani fa l' occhio di triglia a Monti, e passi ,ma anche a Bossi e questo è una tragedia. Come faccio a raccontare agli amici che sono caduto ancora più in basso di dove ero caduto prima ? Non è possibile che mi rimane solo tifare per Papa Francesco. [

15 Marzo 2013 20:46 Nome: informan
A ma basta..... chi scrive su malnate org , sa usare il mezzo, e allora con un pò di fatica, sul sito del comune "albo pretorio " trova le delibere di giunta ( ad esempio quella dei contributi ) fresche fresche e non deve aspettare il giovane Marco che sollevi il problema o il vecchio Barel che arriva dopo. Forza che ce la fate.

15 Marzo 2013 18:24 Nome: osservatori ONU
SULLA questione asilo nidO mi piacerebbe conoscere la posizione
della lista civica MALNATE SOSTENIBILE perche mi sembra
che già da un po di tempo vivono all'ombra delle problematiche
del paese e dei cittadini MI SBAGLIO.

15 Marzo 2013 20:38 Nome: col binocolo
attenti osservatori, mentre voi osservavate le stelle ieri sera in Consiglio Comunale il Consigliere dei sostenibili Fabio Brusa illustrava la posizione del gruppo. Dai mettetici un po' di osservazione in più.

15 Marzo 2013 20:46 Nome: OSSERVATORE email: GUERCIO
Esatto.... TI SBAGLI!
E di grosso anche!
Se c'è qualcuno che non sta per niente all'ombra e che ci mette sempre la faccia in ogni cosa che fa, sono proprio quelli di MALNATESOSTENIBILE!
Se poi tu fossi stato ieri in consiglio avresti sentito cosa ne pensa Malnatesostenibile del asilo nido.
Ossrvatore, lucida le lenti!

15 Marzo 2013 21:57 Nome: Bietto
Caro Osservatore ONU, abbiamo parlato della questione riguardante l'Asilo Nido in 3 Commissioni e un Consiglio Comunale in 20 giorni, e Malnate Sostenibile ha detto la sua, in ognuna di queste situazioni. Tra l'altro se vuoi presto arriveranno i video del Consiglio, quindi potrai sentire in differita le parole esatte che abbiamo utilizzato. .... Ma ti faccio un riassunto veloce.
Come penso tu sappia, bisognava scegliere la nuova gestione dell'Asilo Nido, e le possibilità erano tre: esternalizzazione del servizio, appalto ad una cooperativa o gestione interna attraverso il personale del Comune.
Ovviamente avrai letto dei giornali che il problema grosso di quest'ultima scelta, che ti dico subito essere quella che abbiamo votato come lineaa di indirizzo, è dato dal numero di bimbi che potranno trovare spazio all'interno dell'asilo nido, 35. Questo perchè la normativa stabilisce il n° di bimbi per ciascun educatore.
Abbiamo optato per questa soluzione non senza discussioni appassionate, anche al nostro interno. Molti di noi hanno portato (e qualcuno probabilmente porterà) i nostri bambini in quell'asilo e tutti, tutti hanno sempre trovato un ambiente accogliente, di qualità, aperto, competente.
Pensiamo che sia l'unica soluzione che permette alla cittadinanza di avere a disposizione un servizio PUBBLICO come deve essere l'asilo nido, pensiamo che sia una soluzione che porta una continuità qualitativa per i bambini, che permette alle dipendenti del comune di poter continuare a mettere a disposizione dei bambini le loro gradi competenze. Difetti di questa scelta sono, come già detto, il numero ridotto, che però verrà compensato attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di collaborazione con gli altri asili nido in un ottica di collaborazione e convenzionamento, che l'Assessore Cardaci sta già approntando. Tenete comunque conto che quest'anno ci sono all'asilo nido 48 bambini, e la possibilità che diminuiscano ancora causa crisi non è poi cpsì remota. E l'altro importante aspetto negativo riguarda il futuro delle educatrici della cooperativa, che hanno contribuito in maniera piena ad offrire un servizio di qualità. Purtroppo però anche con l'appalto, e/o l'esternalizzazione avrebbero corso lo stesso rischio.
L'esternalizzazione è stata esclusa anche dal PDL. Noi abbiamo escluso anche l'ipotesi appalto perchè la riteniamo essere l'anticamera dell'esternalizzazione, e comunque una soluzione solo temporanea che non fa altro che rimandare il problema.
Con l'appalto le dipendenti del comune sarebbero potute andare in comando presso la cooperativa, rimanendo dipendenti del Comune, ma dovendo a tutti gli effetti lavorare sotto un altro .... "padrone". La soluzione del comando può durare solo temporaneamente, dopo questo periodo i dipendenti devono scegliere se rientrare al comune (ma con quale mansione ? e l'ente perde quali competenze ?) o rimanere alla cooperativa, ma a questo punto l'ente perde i dipendenti.....
Sono stato un po' lungo, ma spero di essere stato esauriente.

16 Marzo 2013 10:53 Nome: Perplessa
Caro Fabio, se tu vuoi portare i tuoi bambini al nido comunale perché vuoi usufruire del servizio pubblico e quando arrivi ti dicono che i posti sono finiti e che devi portare i tuoi pargoli in un asilo privato che fai? Sei contento perché hai tenuto un servizio pubblico di cui non puoi usufruire?

15 Marzo 2013 10:07 Nome: Sam Olè
Caro Sam.
anzichè andare a parlare all'università vieni in plenaria PD il martedi cosi ti senti le tue.
Ai giornalisti della Prealpina e della Provincia e perchè non a quelli di malnate.org perchè non chiedete al partito PD cosa ne pensa dell'amministrazione Astuti e soprattutto della scelta dell'asilo nido...
Se non sentite i soliti ne sentirete delle belle.

15 Marzo 2013 12:32 Nome: comodo
....anonimo di nome e di fatto!
Perché invece non ti presenti tu alla plenaria....a viso aperto però!
A già, non ce la fai...devi usare i soliti mezzi "di comunicazione", si ma solo quelli che ti fanno comodo e ti consentono di sputare fango stando ben nascosto.

15 Marzo 2013 12:34 Nome: news
Abbiamo una news......anche malnate.org possiede "giornalisti!"
Onoris causa?
Promossi sul campo?
Bhè di sicuro non hanno nulla da invidiare a quegli altri!

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
15 Marzo 2013 13:10 Nome: malnate.org
Non intendiamo disturbare la conversazione. Solo ricordare che i reportage della Piazza Virtuale di Malnate, sono ideati insieme a tutte le organizzazioni che pensano sia utile supportare l’esposizione equilibrata del panorama socio-politico locale. La redazione “fai da te” di malnate.org è aperta a tutti coloro che vogliono dedicarvi un po’ del loro tempo.

15 Marzo 2013 20:50 Nome: APPUNTO
Ecco bravo!
Dillo anche al fenomeno sopra che mi sembra stia pisciando fuori dal vaso!
Non è perchè uno sa accendere un fiammifero che può dirsi fuochino!
Chiamiamo le cose con il loro nome e non montiamoci troppo la testa!
Autointervistatori in primis!

15 Marzo 2013 20:58 Nome: bebe
Lasciamo perdere i giornalisti, e in via Volta, sull' Asilo Nido Samuele non ha nulla da temere. In via Volta l' asilo nido per il momento, va bene così, perchè date le condizioni per ora si salva tutto ciò che si può salvare, e se le condizioni cambiano in meglio bene, in peggio si può intervenire senza particolare difficoltà. Un pò di fiducia......no!!!!!!!!

14 Marzo 2013 23:07 Nome: ci vuole più serietà
Il governo o chi per esso ritengo abbia fatto un grosso errore a non rimandare in India i due Marò, allora erano stati rilasciati con la promessa del ritorno ma cambiare in corso d'opera le decisioni e stata una mancanza di serietà, e se il governo indiano farà ritorsioni sui nostri interessi nel suo stato come faremo a giustificarle in particolare in un periodo cosi difficile come questo. Per i due militari tutta la nostra solidarietà, ma se loro hanno agito in buona fede come ritengo che sia, il giusto processo in India con l'appoggio di tutta la nazione era loro dovuto, ora invece tutto diventa più difficile.

14 Marzo 2013 18:44 Nome: Nicola De Luca
ma rispetto al problema dell'asilo nido,pur essen do dubbioso sulla questione della riduzione dei posti, (possibile che non si riesca a prendere del personale a termine, in attesa di un possibile allentamento del patto di stabilita') non e' assurda la posizione di Barel, che vuole esternalizare il servizio completamente , piuttosto che una proposta ragionevole di Cardaci, di aprire una convenzione con i nidi privati a parita' di costi per le famiglie,per riampliare il servizio pubblico in tempi migliori? mi sembra solo un'impostazione ideologica di privatizzazione a tutti i costi.... [

14 Marzo 2013 14:35 Nome: Osservatore
SEGNALO ARTICOLO SULLA PREALPINA A PAGINA 19

14 Marzo 2013 11:12 Nome: Basta!!!
Ma tutta questa gente che si attacca alle sterili polemiche del Damianino, volete capire che così facendo non fate altro che mettervi tutti al suo livello accreditando le sue posizioni? Ma come, prima dava fastidio a tutti però solo per sputare fango sull'amministrazione anche voi, vi aggregate tutti a lui... Se questo è il futuro, siam messi bene!

14 Marzo 2013 10:14 Nome: uno che ha pagato
una domanda? come si fa a chiedere il rimborso dell'IVA pagata al comune sui rifiuti, visto che per legge non si deve pagare, chiedo se qualcuno può dare spiegazioni.

14 Marzo 2013 10:25 Nome: ciao
provare qui??? UFFICIO TRIBUTI tel. 0332-275271/270

14 Marzo 2013 11:52 Nome: pantalone
già fatto, bisogna fare una richiesta all'EcoNord ma penso che poi lo Stato che deve rimborsare non ha i soldi per farlo, e certamente metterà una legge ad hoc per chiudere la cosa.

13 Marzo 2013 16:00 Nome: HELP ME
Qualcuno, magari Marco che mi sembra il più informato e documentato di tutti, ci allega una copia della lettera con la quale Sandro Damiani, o Mario Barel, o qualcuno della Lega negli anni passati dava avviso a TUTTE le associazioni dell'erogazione dei contributi???
Come??
Ah, non c'è??
Non esiste??? Ma noooooooo!!
Allora qualcuno per favore ci allega lo schema redatto da Damiani o Barel o qualcuno della Lega che veniva utilizzato per stabilire i criteri di assegnazione dei contributi??
Comeee?
Non c'è nemmeno quello?? Ma noooo
Allora quacuno per favore dice a tutti questi signori di piantarla di rompere le palle e iniziare a fare quello per cui sono stati eletti...#tranne Marco che non c'entra una mazza!#.
Grazie

13 Marzo 2013 16:50 Nome: I help you
all'epoca era stato fatto un bando, aperto a tutte le associazioni e con una commissione che valutava i vari progetti... almeno una volta l'aveva fatto anche l'amministrazione manini.

13 Marzo 2013 16:52 Nome: amleto della celidonia
Si può anche piantarla di rompere, a una condizione però: l'Amministrazione del sig.Astuti ha dato soldi a destra e a manca, a casaccio e creando malcontento e discriminazioni fra le varie associazioni. Ne avrà accontentati 10 ma ne ha fatti arrabbiare altrettanti.
La gestione della Croci Maria, comprese le sue pseudo giustificazioni, lascia il tempo che trova.
la distribuzione di oltre 100.000 euro meritava un altro percorso, compreso il dubbio che forse
in Amministrazione non si hanno progetti seri.

13 Marzo 2013 18:25 Nome: Andrea
Ringrazio Malnate.org per aver pubblicato la mia mail

Distinto signor “HELP ME”
come potrà notare i malnatesi hanno tolto l’anello al naso da qualche tempo.
Io non scrivo quasi mai sui forum e se lo faccio non mi firmo per evitare dispari condizione con gli “esuberanti” come lei.
Possiamo lo stesso comunicare e quel poco che ha trovato mio figlio nel computer di casa lo abbiamo indirizzato qui, a disposizione di chi ancora finge di non capire quanto è accaduto.
Dagli allegati potrà notare l’esistenza di criteri di valutazione allora inviati a tutte le associazioni.
Criteri che col senno di poi, forse non garantiscono del tutto la pari opportunità ma almeno indicano un tentativo nella direzione giusta.
Potrà ancora notare che i due bandi provengono da due opposte amministrazioni: Manini e Damiani.
Lei potrà farmi notare che ci sono cose molto più gravi in politica.
Assolutamente sì ma potendoci permettere il lusso di aspirare a un modello per altro descritto nell’ultima campagna elettorale per Malnate dai signori che oggi possono amministrare il paese, perché autorizzati dai noi cittadini, trovo più che giusto chiedere a gran voce ragione di questa ultima loro caduta di stile

13 Marzo 2013 18:57 Nome: HELP ME email: PLEASE
Distinto sig.Andrea, non scambiamo le pere con le mele!
Cerchi di non fare finta di non capire lei mischiando un bando del comune da 10.000 euro con la ripartizione derivante dal FONDO DI RISERVA.
Ripartizione che ha sempre seguito altre strade!
Rimetta l'anello al naso e si accomodi tra i suoi pari!

13 Marzo 2013 19:01 Nome: dai email: per favore!
Andrea ma tu ci fai o ci sei?
Ci spoeghi quello che hai pubblicato cosa c'entra con il fondo di riserva, fondo che l'amministrazione conosce e può suddividere solo alla fine dell'anno contabile???
Ma pensi veramente di averlo tolto solo tu l'anello al naso???
Smettila che è meglio e torna a mangiar pizza e fichi, anzi meglio pizza con maroni!

14 Marzo 2013 08:27 Nome: ci si vede
come dimostra il tono del soggetto qui sopra, i sostenitori dell'amministrazione con uso di inglese ma soprattutto di computer hanno ormai invaso anche questo spazio, ragione per cui è ormai inutile frequentarlo, a meno di scendere al livello suo e dei suoi com pari (cosa che sconsiglio per motivi igienico-sanitari)

14 Marzo 2013 08:50 Nome: A
Riflessivo sig. HELP ME
Quello che ho mandata rispondeva alla sua
"Allora qualcuno per favore ci allega lo schema redatto da Damiani o Barel o qualcuno della Lega che veniva utilizzato per stabilire i criteri di assegnazione dei contributi??"
Domandare è lecito, rispondere è cortesia
Stia bene

14 Marzo 2013 19:31 Nome: interrogativo
Oggi il Sindaco dice che i soldi alle associazioni servono per finanziare progetti che rientrano in "servizi sociali, educativi, manutenzioni e ambiente".
Ma come mai mi sembra che ci siano dentro anche progetti che non rientrano in nessuna di queste voci?

15 Marzo 2013 08:59 Nome: assertivo
@interrogativo, non essere vago....dicci, dicci quali sono questi progetti!
Giusto per capire chi si cela dietro il punto di domanda

15 Marzo 2013 20:27 Nome: interrogativo
come quali progetti? ho letto i primi cinque citati nella delibera pubblicata qui accanto... niente servizi sociali, educativi, manutenzione o ambiente... mi pareva evidente, ma forse l'assertivo ha la coda di paglia?

13 Marzo 2013 14:27 Nome: axociazonai
Il criterio di assegnazione fondi alle associazioni è : realizzazione cose che dovrebbe fare l'amministrazione ma che non arriva in tempo a fare o non riesce a fare.Questo ha dichiarato l'assessore Croci. Ma le associazioni sono partite tutte con lo stesso piede e, soprattutto nello stesso momento per fare richiesta e quindi supponendo che l'avviso sia arrivato a tutte in tempi uguali ? NO.
Mettiamola così. L'amministrazione amerebbe sistemare percorsi e attrezzature per bambini e sistemazione aree del Parco 1 Maggio e si accorda con l'associazione che lì sta e che è disponibile al lavoro da farsi. Quindi assegna la cifra necessaria. Nulla di male. Progetto bellissimo. Bravi i volontari che lo realizzeranno. Ma.....non si fa così.....
E per le altre tranche di contributi ? Si avvisa all'ultimo momento e chi arriva arriva ? O non si avvisa nemmeno dpo aver ripetuto all'infinito che non ci sono soldi per nessuno ?
Ma che sistema è !
Così si finisce per farsi criticare quando ci sarebbero invece anche motivi di compiacimento ma il non rispetto dei soggetti del territorio messi sullo stesso piano di partenza scatena risentimento e pregiudizi. Bisogna imparare cari miei, nessuno può farsi le cosucce come a casa propria, QUI bisogna rendere conto a tutti del proprio operato e qualche volta chiedere scusa.

13 Marzo 2013 19:08 Nome: parole email: parole
Ancora retorica e parole inutili.....mi sembri proprio il dottore della mutua!
Ma sentitelo....."il non rispetto dei soggetti del territorio"......ma cosa blateri??
Tanto di cappello a chi invece di parlare, parlare, parlare, parlare...si è finalmente rimboccato le maniche e si è proposto all'amministrazione per FARE! E' arrivato prima di altri?? Bene, bravi!
ce ne erano altri pronti a fare lo stesso??? Il prossimo giro è vostro!!!
Il resto è presidio di Barel e compagni......parole, parole solo parole!

13 Marzo 2013 21:57 Nome: Associato
Ma piantala li', ma credi che il fenomeno di quell' assessore anche lui ricciolone voglia risponderti.
Se non ti va bene via, fuori ,allora non hai ancora capito che qui l'aria e' cambiata.

14 Marzo 2013 17:22 Nome: Tips and Tricks
Per l'anno che verrà dovremmo costituire un'Associazione per l'Educazione Stradale dei ragazzi adolescenti. La chiameremo: "Tanti Percorsi Dal Parco alla Stazione". Obiettivo dell'anno 2013 sarà, tra gli altri, quello di sistemare, con i ragazzi della Associazione, la rotonda di Via Nizza e di chiedere poi un contributo, rendicontando tutto, di circa 33.000 euro dal fondo di riserva. Magari per l'occasione provvederemo anche a piantare nel mezzo un piccolo abete nano. Nizza è in Francia, quindi mi obbligate all'uso del francese: magari è l'unico escamotage per sistemare cela précaire rond-point.

15 Marzo 2013 12:21 Nome: stop and go
Tranquillo anglofono, l'iniziativa verrebbe subito esclusa. Vedi, bisogna dimostrare che i progetti siano di interesse per tutti i cittadini, non per l'interesse qualcuno che a suo tempo si è fatto la casa senza sistemare la strada, e adesso vuole farlo con i soldi di tutti!!!
A proposito di interesse dei cittadini, Assessore Prestigiacomo, che fine hanno fatto tutte le belle cose che dovevano essere realizzate per compensare gli splendidi palazzi di via Verdi?
A chi le dobbiamo chiedere?? E soprattutto, quanto ancora le dobbiamo aspettare??
Macari dobbiamo costituire anche noi l'Associazione "Amici della via Volta" per vedere qualche risultato?

13 Marzo 2013 07:14 Nome: i miserabili
Ancora una volta il sindaco si nasconde dietro la gonnella dell’attivamente donna vicesindaco per vedere di nascosto l’effetto che fa.
Vengo anch’io …… a portarti il rendiconto
…… NO TU NO…… ma perché …… …”NON SI SA!!!!!!”
E’ così che funziona acuta Maria Croci? … ti dò il contributo sulle spese che mi documenti ma non diciamolo a tutti che c’è… dai dai presto che è tardi e dobbiamo esaurire lo straordinario fondo di riserva tra 48 ore!!!!!!!!
Sindaco, ancora una volta l’effetto non è buono… E’ PEGGIO.
Per non farti mancare niente hai preso a pernacchie anche la trasparenza sulla gestione dei contributi alla grande famiglia del volontariato del paese che dici di governare tra una campagna elettorale e l’altra.
Hai destinato altri fondi pubblici alla comunicazione portandoti dentro un nuovo consulente di fiducia, fai cacciare chi è zittito dalle attivamente donne con l’interruzione volontaria di registrazione
Domani in consiglio comunale risparmiati saluti e ringraziamenti CHIEDI SCUSA COI FATTI
……… vattene

13 Marzo 2013 07:55 Nome: Barbara
sono ormai convinta che sia inutile cercare un filo logico che spieghi le scelte dell’amministrazione Astuti.
La volontà di non comunicare a tutte le associazioni la possibilità di presentare i loro programmi e lrendiconti, è gravissimo, e immagino si aggraverà nel tentativo di mostrarci come tutto sia filato nella più leale consuetudine.
Da cittadina, da elettrice e da volontaria in due associazioni ,di cui una "beneficiata" dell’avviso,trovo miserabile riconoscere negli anni un filo conduttore di tanta e tale grettezza politica.

13 Marzo 2013 08:50 Nome: doppiogioco
Ah Barbara.........se sapevi dell’avviso perché non hai avvisato gli altri?

13 Marzo 2013 09:47 Nome: Barbara
Aspetti caro signore, la mia esperienza assomiglia a quella di tanti altri volontari.
Queste cose si sanno quando escono sui giornali e io con quelli che conosco non immaginavamo che il Comune si sarebbe comportato così.
Sono contenta per chi ha ricevuto un aiuto e non sono d’accordo con chi dice che lo hanno ricevuto le associazioni “amiche” dell’amministrazione perché anche quelli che scrivono per trovare difetti nella politica sono gretti se non haltro che sfruttare le associazioni cercando di metterle una contro l’altra.
Non so perchè solo qualcuno sia stato avvisato ma non per questo mi passa per la testa di pensare che il lavoro di tanti colleghi sia solo valido ai fini di servilismo.
Sono volontaria e me ne vanto e svolgo i miei compiti perché credo ce ne sia bisogno nel nostro paese.
Malnate ha un esercito di gente che lavora con passione e fiducia.
Sono anche una cittadina e una che va a votare e non mi piace quello che sta uscendo sui giornali..
Il volontariato è un patrimonio da tutelare e quando dico tutelare voglio dire anche che se c’è qualcuno che fa il “doppiogioco” a pro suo, deve essere allontanato e non le permetto di fare allusioni così basse

12 Marzo 2013 17:45 Nome: Accademius
Ci mancava proprio l'opinione di CURIUS.Naturalmente d'accordo su tutto tranne sul fatto che la minoranza svolga con minuzia il suo compito.I soliti ragionamenti a senso unico per giustificare
le azioni della congrega di appartenenza (oggi di sinistra ieri di destra).Ma quando si comincerà a capire che la democrazia si difende con il controllo?

12 Marzo 2013 23:01 Nome: CURIUS email: 2 VOLTE
@Accademius, ma minuzia de che???
Il controllo tignosetto e malfidente di bosetti, barel, della cassina e compagnia cantante serve solo a loro, per fare cinema e incassare il gettone di presenza....altro che democrazia.
Ripeto, giovedì sarò in sala consiliare...sono proprio curioso di vedere il lavoro meticoloso fatto dal tignoso, dal medico della mutua e macari gli interventi illuminati e democratici della gestante e dell'abogado!!

15 Marzo 2013 12:29 Nome: CURIUS
Come promesso, ieri sono rimasto in consiglio fino all'ultimo (a tratti esilarante),ed ecco proprio alla fine il colpo di scena!
Dato il clima (tirava vento) Barel farà una interrogazione per chiedere conto dei contributi dati per la "manutenzione" degli attrezzi del percorso vita e di una casetta al parco (?).....e NO, signori della maggioranza, così non si fa!
Intanto speriamo che qualcuno nel frattempo ci dica a che pro è stato dato il contributo, tanto per capire se è la maggioranza che ha fatto qualcosa che non poteva o se sono Barel e i suoi scribacchini che vogliono fare polemica a tutti i costi, tirando in ballo una volta le lavoratrici del nido (vergognoso) e una volta le associazioni del territorio (penoso).
Alla prossima puntata....to be continued!

15 Marzo 2013 13:01 Nome: Ma basta!
più che Barel mi sembra che la storia l'abbia sollevata il Damiani (non che lui abbia proposto soluzioni intelligienti), questo dimostra l'attenzione dell'opposizione sulle questioni amministrative!

Per venire a conoscere queste cose dobbiamo aspettare mesi e mesi fino a che un giovincello non tiri fuori la sterile polemiche.. ma perfavore basta!!!

15 Marzo 2013 20:56 Nome: young & old
l'ha sollevata il giovane damiani e la cavalcheranno ben bene i vecchi barel e bosetti..vedrai.
il brutto è che ci andranno di mezzo onesti e volenterosi cittadini che pian piano si stancheranno di tutte queste sceneggiate e tireranno i remi in barca.
questo sarà il risultato che otterremo grazie alle nostre splendide minoranze in consiglio.
basta vedere cosa è stato capace di fare barel ieri....."mi scusi signor sindaco, mi hanno obbligato a leggere questa lettera".....che faccia tosta!

16 Marzo 2013 08:27 Nome: xxx
ah, il problema sono Bosetti e Barel?
non chi i problemi veri non li risolve e qualche volta li crea?
non chi in 2 anni e passa si è preoccupato solo di lucidarsi l'immagine?
alla faccia della faccia tosta!

16 Marzo 2013 23:43 Nome: yyy
No, il problema sono Barel e Bosetti!
Non mi permetterei mai di anteporre il braccio alla mente!
Sia mai che poi qualcuno si offende!

17 Marzo 2013 08:58 Nome: zzz
Vista l'autorevolezza della fonte sono sicuro che non si offende nessuno
Il tempo passa ma non maturano le nespole, nè chez toi e nemmeno chez M. le Maire et sa famille elargie

12 Marzo 2013 13:19 Nome: Mario Barel
È sfuggito probabilmente che facevo riferimento ad una dichiarazione fatta in consiglio comunale da un consigliere del PD in cui si sosteneva che era in atto il "progressivo sgretolamento" dei servizi destinati alle famiglie e ai giovani, tema caro alla sinistra e mai messo in discussione dal centrodestra. Allora la scelta sul nido fu di affidare alla cooperativa un servizio ben definito che interessava la fascia oraria più pomeridiana; dovetti subire una contestazione aspra e il voto contrario in consiglio.Il riferimento era solo all'intervento menzionato. Le argomentazioni per dire che Astuti taglia un servizio rivolto all'infanzia, sono altre. Vi basti che si parla di 35 posti futuri, contro una capienza di 65. E dico servizio all'infanzia! In occasione dell'approvazione del bilancio, il primo cittadino ha sostenuto che l'aliquota IMU elevata serviva a garantire i servizi. A dicembre sono stati distribuiti 120.000 € alle associazioni che ne hanno fatto richiesta, senza un bando , solo con la discrezionalità del criterio di rendicontazione. Nulla di illegittimo, per carità, forse poco opportuno coi tempi che corrono. E poi, del progetto portineria nei due ultimi anni non se ne è proprio sentito parlare, la scelta di chiudere a Villa Braghenti ha aperto la strada al "Centro Ambulatoriale", mi pare che il PD abbia sempre chiesto a gran voce di riaprire la portineria...
Tornando al nido, ho sostenuto in passato in commissione che il futuro del nido era vincolato alla norma che limita le assunzioni nel pubblico e oggi sostengo che l'unica strada degnamente percorribile è l'appalto ( e le regole le detta il Comune). E se domani... mettiamo il caso che per una settimana una o più educatrici si ammalino, chiudiamo perché viene meno il rapporto corretto bambini/insegnanti?
Mario Barel

12 Marzo 2013 11:57 Nome: I. Monetti email: isidoro.monetti@tin.it
Curiosità: mezza cronaca di una mezza serata passata ( ho dovuto uscire a metà serata per impegni) all’interno degli uffici comunali in Via De Mohr a Malnate il giorno 11/03/2013 con inizio alle h. 21.00 come spettatore del dibattito delle commissioni congiunte Bilancio/Servizi alla persona. O.d.g. Asilo Nido, prime comunicazioni sul bilancio preventivo 2013, varie ed eventuali.
Sull’Asilo nido il dibattito verteva su due tesi: l’Amministrazione Comunale che sosteneva il mantenimento pubblico del servizio (seppur ridimensionando i posti, dagli attuali 50 a 35/37) convenzionandosi con strutture private sul nostro territorio per ospitare i restanti 13 bambini. (di fatto per questi ultimi l’unico cambiamento sarebbe stato solo quello della struttura, le rette non sarebbero cambiate).
La minoranza, dal canto suo, sosteneva invece la esternalizzazione o appalto a gestori privati di tutto il servizio Asilo Nido. Con una collocazione non meglio definita degli attuali organici composto da nove (9) operatori dipendenti pubblici.
Fin qui la mezza cronaca, quello che mi è parso curioso è che ha un certo punto, il Dott, M. Barel esponente della minoranza, a suffragio delle sue tesi, mi coinvolge portando come esempio la scelta fatta a suo tempo dalla giunta Damiani (io ero consigliere di minoranza) sulla questione “PORTINERIA”, dove a suo dire si trovò una soluzione delocalizzando l’associazione in una sede in piazza F. Rosselli.
A parte il fatto che non riesco a capire il nesso con l’Asilo Nido, voglio precisare che:
- Come consigliere di minoranza mi opposi fortemente a quella scelta, che fu uno dei primi atti della giunta Damiani,
- Quella scelta determinò lo smantellamento di un servizio messo a disposizione dei giovani malnatesi dall’Amministrazione Manini e dall’allora Assessore ai Servizi Sociali F. Prestigiacomo, supportato da personale qualificato (operatori sociali, educatori…..) che lavoravano su obiettivi precisi quali l’organizzazione e l’aggregazione dei giovani cercando di dare un senso alla giusta esuberanza giovanile.
- Lo smantellamento del servizio “ PORTINERIA” collocato all’interno di Villa Braghenti, determinò di fatto il disinteresse della giunta Damiani, di cui il Dott. Barel era uno dei massimi esponenti, relativamente al fenomeno “GIOVANI”. Non mi risultano iniziative della giunta Damiani, Lega e PDL finalizzate al sostegno di giovani in una fascia di età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Concludendo,voglio ribadire che dal mio punto di vista il nesso tra gli argomenti citati non esiste, sono due aspetti completamente diversi. L’attuale dibattito sull’Asilo Nido, per altro più che legittimo, non può essere sostenuto da argomenti alieni al tema in oggetto.

I. Monetti
12 Marzo 2013 12:22 Nome: Mimma
Sig. Isidoro, all'asilo nido manca il personale: rimandateci la Croci e qualche altra che adesso gli fate fare l'impiegata comunale e, in parte, il problema è risolto.
Delle storie tra lei e il dr.Barel ai genitori interessa poco.
Mi scusi la franchezza.

12 Marzo 2013 14:01 Nome: NETTA
Isidoro, io non ho votato per Barel (nè per Berlusconi) però questa volta il dottore ha ragione e mi spiace tanto che l'Astuti stà facendo scelte contrarie al buon senso. E poi non venitemi più a parlare di città dei bambini!!!!!

12 Marzo 2013 14:30 Nome: carla
Iniziamo a mandare la sig Croci a fare il suo lavoro, invece di giocare a fare il vicesindaco (carica che ricopre ad honorem, non facendo nulla in quel ruolo). Forse così i nostri bambini potranno andare al nido comunale.
W la città dei bambini!

12 Marzo 2013 10:48 Nome: RiFormato
Mi rivolgo al sapiente inFormato.
Il problema non è la distribuzione di fondi ma il come ed il perchè. Visto che sei informato
dovresti sapere che esistono le consulte e che se esistono dovrebbero almeno sapere e contribuire ad una giusta ed equa distribuzione. Tutto ciò non è avvenuto.E poi piantiamola di riferirci sempre al passato!
di
12 Marzo 2013 11:24 Nome: congedato
Ma le consulte ne sapevano qualcosa?
Se lo sapevano come hanno reagito,sono state ascoltate dal sindaco?
A Malnate solo se un’associazione è iscritta a una consulta le è riconosciuto il diritto di essere informata?
Domande a cui sono dovute risposta dall’assessore alla cultura e se ancora una volta non le ha dal sindaco che anche questa volta sembra l’abbia fatta fuori dal vaso

12 Marzo 2013 18:24 Nome: InFormato
Sig Ri Formato se non hai capito il come ed il perché neanche leggendo la delibera di giunta allora sei proprio un bastian contrario, e non ti va bene niente a prescindere quindi è inutile discuterne con te. Ultima cosa sono stati distribuiti a ben 18 associazioni, e non come in passato a prenimegaBarel e curiosidamiani ecc ecc

11 Marzo 2013 16:43 Nome: milena
Franco chiedeva: ma che è la storia che vogliono tagliare l'asilo?
E' la storia che devono ridurre il servizio e tenerlo solo per 35 bambini. Perchè? Chiedere assessore M.Croci - dipendente Comunale e maestra dell'asilo Nido.

11 Marzo 2013 16:52 Nome: Magdi
Se la Croci,anzichè giocare a fare l'assessora, tornasse al Nido a lavorare,si prenderebbero 2 piccioni con 1 fava. E magari non ci sarebbero problemi di personale che manca e posti per i bambini da tagliare!

11 Marzo 2013 17:07 Nome: bella idea
sarebbe veramente un'ottima idea!
città più a misura di bambino
giunta più a misura di cittadino
Croci, ci faccia un pensierino....sarebbe l'unico vero gesto utile per la comunità!
E magari di ricomincerebbe a parlare anche di cultura a malnate.
Malnate org. potete lanciare un sondaggio su chi vuole che la croci resti al suo posto e chi la rivuole all'asilo?

12 Marzo 2013 10:07 Nome: a favore
Francamente, la Croci, vecchia dipendente, all'asilo sarebbe più utile che stare in Comune!

11 Marzo 2013 14:13 Nome: MARCELLO P.
I contributi alle Associazioni, dati un pò a casaccio, senza criterio e molta discrezionalità, sono la dimostrazione che abbiamo un'Amministrazione d' incapaci, che arrivano a fine anno 2012 e trovando in cassa 120.000 euro che non sapevano neanche di avere, li distribuiscono a pioggia.
E questi Amministratori, ad ogni richiesta seria, si lamentano di non avere soldi! E poi li spendono cosi!
Ma si vergognino, a cominciare da quella assessora prezzemolo insapore!

11 Marzo 2013 20:13 Nome: InFormato email: ...............
scusate ma siete poco informati, sono stati dati ad associazioni meritevoli che operano sul territorio e che reinvestono sul territorio per servizi che ne beneficiano tutti i cittadini malnatesi, fondi attinti dal fondo di riserva e dati su spese reali a fronte di investimenti di strutture o altre opere ben visibili, rendicontati con fatture, e non per fare marce podistiche, panini con salamella, o spettacoli culturali, o balli di gruppo. Associazioni fortemente presenti e di massima serietà e trasparenza, penso che nessuno abbia da dire degli Alpini del Corpo Filarmonico, della Proloco e della Fontana dei desideri di san salvatore per non parlare della Finestra che quello che fanno si vede 365 giorni all'anno. Mi desta una perplessità sui soldi erogati all'accademia dei curiosi, che visto i nomi dei $oci $$$$ potrebbero evitare di chiedere, anche se in passato con la giunta dell'avvocato, ne hanno presi di soldini per non parlare della Prenimega è anni che munge e cosa fa per il territorio malnatese nulla di nulla se ha utili "dice" che li manda all'AIL mentre le altre ass. perlomeno gli eventuali utili li reinvestono sul territorio o per il territorio malnatese. Vedi Marcello P i "contributi" come tu li chiami non sono stati dati a casaccio ma con un giusto criterio, ma Tu dov'eri quando l'avvocato e la cassina sperperavano soldi alla prenimega ai curiosi alle consulte per finanziare la salamella e il ballo liscio o spettacoli costati 8000 euro l'uno sotto il tendone in piazza con 35 presenti addetti ai lavori compresi ? saluti a tutti

12 Marzo 2013 08:25 Nome: Teo
Ancora la solita storia: IL PROBLEMA È DI COMUNICAZIONE!!!!
Tutte le associazioni devono predisporre un rendiconto di entrate ed uscite (eventualmente va consegnato agli uffici finanziari) in quanto obbligatorio per legge; molte associazione spendono tanti soldi sul territorio, chi per un gruppo più selezionato e chi per l'intera comunità.
Il punto sta sul fatto che solo alcune associazioni sono state informate sulla possibilità di ottenere il rimborso, quindi solo alcune associazioni scelte (con un criterio non utilizzato per tutti allo stesso modo) da chi ci amministra.

Comunque come ricordava ieri il sindaco i problemi sono altri, ad esempio i servizi sociali, cominciasse quindi ad aiutare la povera gente anzi che distribuire soldi agli amici, o alle associazioni amiche!!!

12 Marzo 2013 14:22 Nome: informati
Qui c'è qualcuno ben poco informato. I soldi sono quelli della delibera 124 del 21/12/2012. Basta guardarla per avere ogni risposta. Lì ci sono tutte le cifre, compresi 5000 euro all'ARS per il progetto su De Mohr e replica del busto dell'illustre malnatese #busto di cui ben pochi sentono la necessità#. Per tale progetto Comune e ARS hanno una convenzione nella quale ARS si impegna a non chiedere finanziamenti al Comune ma a partecipare al bando provinciale per le associazioni. ma se i soldi della delibera sono il risultato delle richieste pervenure dalle associazioni...

12 Marzo 2013 16:19 Nome: CURIUS
leggendo la delibera di giunta, nulla da eccepire. a parte il fatto che potevano essere avvisate tutte le associazioni, le scelte fatte mi sembrano buone e, sopratutto, legittime.
non vedo perchè se nessuno rompeva le palle a damiani e il verginello barel quando foraggiavano prenimegen e curiosi, ora astuti debba giustificarsi per scelte di altro tipo.
Io che sono curioso e tignoso però, andrò al prossimo consiglio comunale....mi dicono che Barel abbia sguinzagliato il fido Bosetti, oramai pensionato nullafacente per fargli analizzare parola per parola le richieste di contributo!
Sono proprio curioso di vedere stavolta cosa si inventa l'ingegnere azzeccagarbugli e il medico della mutua!!!
Poveri noi.....ma una sana pensione di riposo totale nooo?

12 Marzo 2013 18:35 Nome: MT
L'invidia è una brutta cosa... dai curiosi non ho mai mangiato o visto salamelle, ma solo cibo per la mente e il cuore.

11 Marzo 2013 14:07 Nome: sonia
Bello e significativo il ricordo dell'8 marzo contro il femminicidio.
L'opera installata è però bruttissima.
Mi dispiace.
La mia opinione è suffragata da tante persone e molte donne.

11 Marzo 2013 17:08 Nome: citt.
Non è brutta. E' orribile! Ma chi ha avuto l'idea di metterla lì?

11 Marzo 2013 19:21 Nome: Nicoletta Montanini
Di cosa si dispiace sonia? Anch'io trovo effettivamente che sia stata esposta una cosa bruttissima: la prigione di silenzio e di dolore in cui sono costrette a sopravvivere tante, troppe donne! Cara Sonia, i maschi che picchiano sono violenti, lasciano lividi orrendi sul corpo delle donne, e le loro 'opere' migliori le incidono nella dignità e nella serenità di una donna. Tu hai ragione a dire che c'è esposta un'opera bruttissima, ma non è quella di Veronica a essere un'opera bruttissima, l'opera disumana, angosciante e bruttissima è quella dell'uomo violentatore. Grazie Veronica.

12 Marzo 2013 08:54 Nome: avetestufato
bene esimia professoressa: se questo è il criterio sarei curiosa di vedere come potrebbe essere rappresentato il dramma dell'aborto, o della pedofilia, o dei bambini venduti magari nel sudamerica felice

12 Marzo 2013 09:05 Nome: montanara
Il problema è la collocazione, non se l'opera debba essere brutta o bella: è sistemata in modo approssimativo, in un punto pieno di rumore e gas di scarico dove non c'è nemmeno spazio per fermarsi a guardare. Per come è messa, con il terreno fangoso e la ruggine, fa solo pensare al richiamo dell'antitetanica. Metterla nello spazio della fontana in piazza o nei giardinetti non si poteva?

12 Marzo 2013 10:01 Nome: Nicoletta Montanini
Sono solo un'umile esimia professoressa, non un'artista. Sono sicura però che se andate a visitare lo studio di Veronica troverete sicuramente un'opera che rappresenti le occasioni di dolore da lei citati. Quanto alla collocazione: meglio lì, vicino al Municipio, visibile per chi è a piedi e anche per chi è fermo al semaforo rosso. Certo, nasconderla nei giardinetti sarebbe stato più 'discreto' : vizi privati, pubbliche virtù. Cordialmente.

12 Marzo 2013 10:13 Nome: sonia
Tanta retorica inutile, signora Nicoletta: l'opera è brutta, il sito non idoneo.
Se lei è contenta, figuriamoci io, solo che a Malnate pare difficile coniugare idee giuste e cose belle e significative.

12 Marzo 2013 10:45 Nome: emmenomale
allora sarà per discrezione che gli albanesi fumatori e giocatori li collochiamo nei giardinetti con i bambini che giocano?

12 Marzo 2013 10:48 Nome: umile? micatanto
esimia, se dobbiamo visitare lo studio, poteva tenere lì anche l'opera...

11 Marzo 2013 08:31 Nome: Sindaco di destra
Astuti: la consulenza per la città dei bambini è necessaria per gli errori di chi c'era prima o per le tue ambizioni poltronistiche?
E quella sulla pubblicità e comunicazione da parte degli esperti? Non vedo come questa cosa si possa collegare con la precedente giunta. Ma magari intendi le consulenze legali per cava Cattaneo? Però se c'è davvero da spendere così tanto come dici tu allora significa che la situazione non è poi così tranquilla e sicura rispetto a come ce la vuoi far apparire, qui si aprirebbe allora una nuova parentesi sull'argomento cava!!!

Lo stipendio te lo sarai anche dimezzato ma se poi spendi 5 volte tanto quello che risparmi allora sarebbe stato meglio che te lo tenessi al massimo senza assumere costosi sensuale ti, meno trasparenti e meno interessati a Malnate

11 Marzo 2013 09:13 Nome: Chi ha avuto ha avuto email: chi ha dato ha dato
Consulenti+gettone città bambini+cifra a 5 zeri solo per qualche associazione laboriosa ma informata rispetto alle altre laboriose escluse e di più ...... mantenute allo scuro cosa si dice
Un rodaggio di consulenti alla trasparenza e alla comunicazione mal riuscito??
...... scurdammoce 'o ppassato simmo astuti paisá?

11 Marzo 2013 07:35 Nome: beati gli ultimi email: .........
Marco Damiani davvero pensa che l’unico errore della giunta di suo zio sia stato il raddoppio dei compensi agli amministratori?
ma!!!!!!!
dico che un giovane come lui che continua a raccontare di essere indipendente dalle lezioni di famiglia, che si sbatte per gli appiedati di villa rossi poi per i diritti non si sa come acquisiti di cava cattaneo e studia non so cosa per propagandare un non si capisce quale argomento per andare sui giornali e mantenere il nome di famiglia nelle cronache ……… qualche problema di connessione con la realta’ mi sembra ci sia .
Ma siccome va dicendo che ha un sacco di documenti che chiariscono tutto li mettesse in rete e lo facesse sapere a tutti così sarà il garante di quella trasparenza nebulosa che prima e adesso intasa il giudizio di noi ultimi e sapremo a chi guardare quando il mandato di Astuti sarà agli sgoccioli.

11 Marzo 2013 08:27 Nome: tuquoqueacasa!
in compenso il sindachello che ci viene a dire che i consulenti li ha dovuti assumere "per riparare alla devastazione della giunta Damiani" fa veramente rabbrividire; proprio un degno allievo del renzogrillo

11 Marzo 2013 13:21 Nome: fateci il favore
ci venga a dire il ragionier Marco Damiani quanti sono i soldi buttati nel cesso da suo zio, il non compianto Sandro, per sviluppare mega progetti bellamente parcheggiati nei cassetti...che noi contribuenti abbiamo pagato per le sue manie di grandezza.
E poi ci dica anche quanti soldi hanno buttato nel cesso i suoi assessori....per indire gare andate deserte o chiedere consulenze che hanno portato aun nulla di fatto!
Gente senza vergogna, degnamente rappresentata dal nano di arcore!

11 Marzo 2013 13:59 Nome: ma pensa te!
ma diccelo tu che sei così ben informato!

11 Marzo 2013 14:27 Nome: ipo
devi chiederlo a marco e sandro,se gli dici che possono scriverlo sul giornale lo fanno subito.
non aspettano altro

11 Marzo 2013 15:50 Nome: ipodermico
ipo nel senso di sotto il livello della falda?
ci vuole un bel coraggio a sostenere che i consulenti sono dovuti alla devastazione dei precedenti che si sono distinti per inattività (come gli attuali, che però per non fare un beato hanno bisogno di uno che venga da Roma a dirglielo, oppure di farselo spiegare dagli avvocati e commercialisti amici).
Ma Grillo e Renzi al confronto di questi sono dei grandi statisti!|

09 Marzo 2013 18:48 Nome: Dik-Dik
Ho visto anch'io il video su Malnate. Mi è sembrato ben costruito,completo e interessante.
Non condivido l'attegiamento sempre critico e distruttivo di chi ,in forma anonima,si diverte alle spalle di chi si impegna e si espone lavorando con pochi mezzi ed in forma amatoriale. Perchè questi professori non si impegnano in maniera attiva per verificare i criteri di assegnazione dei contributi? Non è possibile ipotizzare dei favori? Perchè le consulte non sono state coinvolte?Non era meglio decidere tutto alla luce del sole? Sempre e solo distruggere, mai costruire!!!!

09 Marzo 2013 08:01 Nome: Bruno
Contributo alle associazioni
e chi si aspettava una pioggia di soldi ai meritevoli volontari di Malnate in questo momento di sangue e lacrime?
Gran bella cosa dare ossigeno alle associazioni ma perché ne sapeva qualcosa solo qualcuno?
Non ho trovato niente sul sito del comune e provo a chiedere qui e ringrazio chi vorrà fare chiarezza.
Quando e quali sono state le associazioni avvisate e come?
A quali associazioni è stato assegnato il contributo?
Di quale importo e per quale motivo?
Da tempo immemorabile e fino al commissariamento di Malnate le associazioni venivano avvisate con una lettera che spiegava come era possibile accedere a contributi del comune, questa volta cosa è cambiato?

09 Marzo 2013 09:19 Nome: diabolik
ma chi vuoi che ti risponda?
il marco damiani con i curiosi per fargli fare ancora la loro politica pro Sandro contro tutti?
quelli arrabbiati esclusi o quelli che lavorano per la politica dei loro principali i tirati dentro nelle feste del sindaco per fargli il suo programma dei bambini “a gratis” o quelli che non ne sapevano niente e se ne stanno giustamente a distanza continuando a lavorare alla faccia dei politici?
sono il pd e le donne attive e i sostenibili che sono in maggioranza che devono rispondere a tutte le associazioni e ai malnatesi
loro che hanno stanziato soldi anche per la comunicazione e la comunicazione quando c’è se la fanno col cellulare sempre loro che te la raccontano alla maria croci
fai finta di sapere che su malnate.org dicono di non passare mai per non pagare il dazio di chi scrive sul forum ?
ma raccontala giusta anche tu va

09 Marzo 2013 10:49 Nome: paperinik
Se poi magari qualcuno, i giornalisti e le minoranze ad esempio, si prendessero la briga di approfondire la questione e capire cosa ci sta dietro ad ogni singolo contributo, non sarebbe male.
Prima ancora di fare la solita polemica alla Marco Damiani, vacua e sterile come da stile suo, di suo zio. ora spunta il anche il nome della zia.
Per buona pace di Naressi poi, io che ho visto a Gurone il loro video su Malnate, penso che gli 800 euro dati siano pure troppi....montaggio pessimo e strafalcioni a iosa!

09 Marzo 2013 11:21 Nome: vorrei sapere
forse per i nostri amministratori le associazioni sportive non sono importanti anche se svolgono attività meritorie legate al sociale, visto che non sono state assolutamente considerate in questa elargizione, sarebbe utile anche conoscere con quali criterio sia stata fatta la scelta dei beneficiari.

09 Marzo 2013 12:03 Nome: masmettila
ik (prosit),
sta a vedere che la colpa anche qui è del Damiani.

09 Marzo 2013 13:48 Nome: AGM de che?
Oltre a dare ragione a paperinik, leggendo l'elenco degli esclusi mi vien da dire....ma l'AGM a che pro chiede contributi??? Oltre all'autocelebrativa festa di ottobre e a spalmare pane e nutella nelle sagre di paese, mi dite cosa fa per i malnatesi??? Anche perchè a sentire molti genitori, quelli dell'AGM rappresentano solo loro stessi (tra l'altro molti del direttivo non hanno nemmeno figli in età scolare)e a sentire le insegnanti, li sopportano come la sabbia nelle mutande!!!
Se poi l'articolo di Marco era per fare una marchetta alla zia ....bhè allora!!
Sarebbe utile avere l'elenco delle associazioni che hanno presentato le domande di contributo per vedere se e quante sono state escluse....e poi capire perchè!

09 Marzo 2013 15:24 Nome: Chiariamo!
Perché un associazione dovrebbe presentare la domanda se non viene informato della possibilità di ottenere questi fondi? Da ciò che capisco leggendo l'articolo è questo il punto principale, che sono state informate solo alcune associazioni su oltre 60 registrate a Malnate.

Comunque giusto per ricordare: l'AGM è l'associazione promotrice, organizzatrice e responsabile del pedibus che ogni mattina accompagna i bambini a scuola!
È stato costituito inoltre un comitato pedibus fatto di volontari che in ogni caso non risultano responsabili: ricordate le vedette dalla finestra del Cardaci? Menomale che c'è l'associazione genitori!!!

A che pro il CAI riceve 20000 euro? Organizza un servizio che viene offerto gratuitamente a tutta la comunità? Cavolo, non so sciare!!! Mi diverto molto di più a frequentare le serate della Prenjmegen!

09 Marzo 2013 20:22 Nome: scuro
Ecco appunto chiariamo!
Solo dopo aver chiarito a che pro viene dato il contributo al CAI, allora potrai blaterale!
Sciare a quanto pare non è l'unica cosa che ti difetta!

08 Marzo 2013 18:14 Nome: ex leghista
Quest’anno per l’8 marzo non volevo fare gli auguri a tutte le donne.
Volevo fare i miei migliori ed ammirati auguri a tutte le mamme che lottano con i denti per il futuro dei loro figli e dell’umanità, alle donne che sanno portare l’amore e la dolcezza di cui solo loro sono capaci rischiarando questi periodi un po’ oscuri, a quelle che sanno fare del servizio e della dedizione agli altri l’asse portante della loro vita, a quelle eroine di tutti giorni che dopo una giornata di immense fatiche sanno ancora regalare un sorriso ed un bacio ai loro cari, a quelle che hanno la tenerezza incastonata nello sguardo e che sanno godere della bellezza del creato.
Non volevo accumunarle con quelle che usano il proprio corpo e la propria avvenenza per avere denaro e privilegi, a quelle che fanno del consumismo senza senso il loro credo distruggendo il pianeta ed il futuro dei nostri figli, a quelle che di mestiere fanno le arrampicatrici sociali aggrappandosi ai ricchi ed ai “potenti” ed alimentando così il loro già cronico egoismo, alle olgettine ed alle starlette da 4 soldi.
Poi ho cambiato idea ed alle prime auguro ogni bene e le ringrazio di esistere, alle seconde, invece, auguro che il ricordo dei sacrifici e delle lotte delle donne per ottenere pari diritti in un mondo maschile, possa far loro prendere coscienza di quanto il loro modo di vivere sia distante da quell’essenza dell’essere donna di cui il mondo ha tanto bisogno e che fa di ognuna di voi qualcosa di veramente speciale.
Buon 8 marzo

08 Marzo 2013 17:18 Nome: franco
Scusassero ma che è la storia che vogliono tagliare l'asilo?

08 Marzo 2013 12:48 Nome: Grazie
Articolo su la prealpina

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
08 Marzo 2013 12:54 Nome: malnate.org
Se volesse cortesemente indicare argomento o titolo, magari pagina.
Buona continuazione

08 Marzo 2013 14:40 Nome: Grazie comunque
Precisamente non lo ricordo, l'ho letto dal Sartorelli stamattina... Riguarda le associazioni ed è di Damiani e Maria Croci.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
08 Marzo 2013 14:57 Nome: malnate.org
OK, trovato, il tempo di preparere le grafiche e sarà pubblicato
Le domande sopra ci servivano per capire se si trattava di un argomento già pubblicato stamane dalla Provincia perchè malnate.org ha acquistato l'abbonamento a quest'ultima, dato spesso si occupa di Malnate) e in Prealpina, ha acquistato una ventina di numeri che appunto, consumiamo solo quando è necessario. Anche questo è un modo di economizzare!

08 Marzo 2013 11:32 Nome: curioso
Vedo nell'albo pretorio la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 22 del 25/02.
OGGETTO: APPALTO SERVIZIO GESTIONE REFEZIONE SCOLASTICA CON DECORRENZA SETTEMBRE 2013 - APPROVAZIONE INDIRIZZI
Qualche membro dell'opposizione (alla maggiaoranza ormai non chiedo più), ci spiega meglio criteri, costi e iter?
Grazie Barel, grazie Cassina

08 Marzo 2013 11:02 Nome: I. Monetti
8 Marzo 2013.In questo giorno pieno di significato, faccio tanti auguri a Mitzi per la sua intraprendenza nella gestione e conduzione di questo bellissimo "SCATOLONE" dell'informazione che è MALNATE.ORG.
Tanti Auguri.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
08 Marzo 2013 11:42 Nome: mitzi
Grazie Isidoro,
VOLENTIERI estendo gli auguri alle DONNE ed agli UOMINI capaci di essere forti e interessanti, in grado di comprendere le difficoltà e insidie proprie come quelle altrui, capaci di comunicare e saper raccogliere con onestà ciò che di sostanziale ognuno può offrire alla crescita di una sana ed allargata comunità.
Intraprendenza, arguzia, ironia, compassione, fermezza, disinvoltura, ...... al femminile come al maschile;
meschinità e violenza, retaggio di sottocultura e patologia perniciosa da riconoscere e combattere insieme.

08 Marzo 2013 11:52 Nome: Nicola De Luca
mi, associo agli auguri, chiedendoti di continuare la tua importante attivita' nonostante le difficolta' e la non partecipazione delle istituzioni locali ad un progetto importante per la comunita' , che potrebbe anche diventare un canale di comunicazione se ce ne fosse la volonta' politica. Noi ti sosterremo comunque

06 Marzo 2013 18:40 Nome: SCANDALO
Per mia sfortuna oggi pomeriggio mi sono trovato a percorrere in macchina via De Mohr nell'ora in cui uscivano i ragazzi da scuola..bene, il risultato è che ci ho messo più di un quarto d'ora a percorrere 300mt...questo lo trovo un vero SCANDALO..mi rivolgo a chi aveva indetto addiritura un referendum per non spostare la scuola, e non per problemi economici, ma perchè loro benpensanti ritenevano che la scuola andasse bene lì dov'è, bene, non voglio augurare a loro di percorrere quella strada in quel momento magari avendo un urgenza di tipo sanitario...fatevi delle domande invece di prendere decisioni solo per scopi politici...VERGOGNA

07 Marzo 2013 19:03 Nome: Nicola De Luca
se dal centro di Malnate eliminiamo anche la scuola, sara' un centro morto. Il problema non e' la scuola ma sono i genitori che vogliono arrivare, tra un po' , dentro la scuola in automobile e i vigili che permettono loro la sosta selvaggia.....come purtroppo invece sta accadendo in tutta Malnate!!! questo e' lo scandalo.....

06 Marzo 2013 14:51 Nome: Rosemary
VENERDI' 08 MARZO ORE 17,15 GIORNATA DEDICATA ALLE DONNE, soprattutto a quelle che non ci sono più a causa dell'egoismo e della violenza perpetrata da alcuni uomini verso le proprie compagne. Le donne non devono sentirsi sole ed abbandonate a sè stesse ma devono sapere che ci sono delle associazioni che lavorano con il Comune per aiutarle. Quindi accettiamo l'invito dell'assessore Maria Croci e troviamoci in Comune per gridare forte BASTA VIOLENZA.

06 Marzo 2013 18:45 Nome: ex leghista
Rosemary se ne faccia una ragione sul piano elettorale state scomparendo. Ora vi siete dimezzati e sul piano culturale siete poco credibili. Il vostro padrone di arcore ci ha dato una bella immagine delle donne come daltronde il suo ex leader,quello del celoduro. Ci sarò anch'io all'invito dell'assessore, e non ho mai pensato che le donne sono delle "gnocche". Menomale che grillo c'è. Rosemary, continui a scrivere così io intervengo.

07 Marzo 2013 08:06 Nome: gaia
ex leghista e non ho mai pensato che le donne sono delle "gnocche" non vanno d'accordo
riprova, tanto non mancherà occasione

05 Marzo 2013 15:54 Nome: Nicoletta
CHE NOIA.
Vi esorto a seguire un po' anche quello che succede a Malnate.
C'è un consiglio settimana prossima e prima dei consigli comunali ci sono sempre delle commissioni. Tanto per Roma avete già votato! Cosa ci sarà mai da discutere dell'asilo nido?

05 Marzo 2013 18:27 Nome: uno
Nicoletta vada e ascolti prima di dire che noia

06 Marzo 2013 12:19 Nome: Rosemary
Criticare è giusto solo se dopo si propone un'alternativa, altrimenti sono solo parole sterili.
Questa sera anch'io voglio esserci alla commissione servizi alla persona ed ascoltare quello che verrà detto. Il nido è un servizio pubblico che deve coinvolgere tutti i cittadini e non solo quelli che hanno bambini da 0 a tre anni. Per me Malnate è importante e sarò sempre disponibile per ascoltare e dove è possibile aiutare i malnatesi.
Rosemary

06 Marzo 2013 13:46 Nome: Nicoletta Montanini
@uno. Sicuramente mi sono espressa male: la noia mi era venuta a leggere tutta la trafila dei commenti precedenti. So già qualcosa della questione Nido, ed è per questo che esortavo ad avere, almeno stasera, più attenzione a ciò che succede a casa nostra. A volte alzare troppo lo sguardo ci distrae. Inoltre stasera, alla stessa ora, c'è una conferenza sulla decrescita col Patrocinio del Comune per la quale ho persino ricevuto doppio invito. Che strana coincidenza. Spero solo che stasera alla Commissione non ci dicano che anche i bambini del Nido dovranno decrescere....

06 Marzo 2013 14:14 Nome: Nicola De Luca
parlare della regione non mi sembrava poi volare tanto alto......il nido e' una questione importante ma a Malnate ci sono anche persone cui puo' apparire un argomento noioso, ma non si puo' indirizzare le discussioni verso cio' che interessa qualcuno e stroncare cio' che interessa altri, basta leggere e commentare cio' che ciascuno ritiene di voler seguire. O no ?

06 Marzo 2013 14:21 Nome: Rosemary
Ci vediamo questa sera e speriamo di essere in tanti ad ascoltare quale futuro attende il nido...

06 Marzo 2013 14:49 Nome: uno
Nicoletta alzare lo sguardo a volte si riescono a vedere le cose in maniera diversa e in modo più proficuo. Alzare lo sguardo a volte riusciamo ad essere più disponibili e non fare delle questioni personali. Lo dico a lei e a me. Si calmi e faccia scorrere la sua vita come l'acqua di un ruscello.
Rosemery lei non ha risposto all'ex leghista: dove sono i ministeri a monza o come dice è una balla celtico padana.

06 Marzo 2013 19:03 Nome: Nicoletta Montanini
uno. Cos'è? una lezione di aikido? Lo sa che nei ruscelli ci sono sassi, cascate, affluenti e scarichi? Ogni questione che tratto è, per me, personale. Se non lo fosse, semplicemente mi sarebbe indifferente. Se lei ha raggiunto la pace dei sensi ed è contento, sono felice per lei. Resto disponibile al dialogo con chiunque, se si rispettano le regole. Non mentirei nè verrei a patti con la mia coscienza per sostenere chi nasconde le carte del gioco.
Nicola, continua pure la tua discussione, la libertà esiste. Ho solo detto che mi annoiava.

05 Marzo 2013 14:19 Nome: Nicola De Luca
vista la polemica che poco tempo fa si era scatenata tra ricordo della shoa e delle foibe, vi segnalo questa ricorrenza di domani, <la giornata dei Giusti> istituita dalla Ue per ricordare tutte le vittime dei totalitarismi e di tutti i genocidi e i crmini contro l'umanita'.
http://www.corriere.it/cronache/13_marzo_04/giornata-giusti_9d8d2030-84ad-11e2-aa8d-3398754b6ac0.shtml

05 Marzo 2013 12:39 Nome: MA DAI email: MA DAAAAI
Rosemary ma tu ci credi veramente a quello che dici, o ci stai prendendo per il.....naso??
Ma vi siete visti?
Ma ci dici in questi due anni a malnate e negli ultimi venti al governo cosa avete fatto?
A parte le chiacchiere inutili..si intende!
Per favore un minimo di decenza!
Grazie

04 Marzo 2013 18:39 Nome: Rosemary
Sono pienamente d'accordo. Per fortuna siamo in tanti a pensare che se c'è una persona che può veramente cambiare le cose nella nostra regione è Roberto Maroni. Diminuzione degli stipendi, mggiore trasparenza, calo delle tasse per tutti. Buon lavoro al nuovo governatore della Lombardia.

05 Marzo 2013 09:30 Nome: ex leghista
Ma se per trentanni vi hanno raccontato balle facendovi credere che i padani sono di origine celtica mettendovi in testa i caschi con le corna. Poi sono bastati due extracomunitari nella lega per far cadere dal trono la trinità (padre, figlio e moglie). Ha proposito non ho trovato i ministeri a monza. Rosemary sa dirmi dove si trovano, ho era ancora una balla padana? Si racconta nei bar di Malnate che adesso vogliono fare una riserva naturalistica a tutela del muflone sardo a Vararo, perché negli elmi celtici sostituiranno le attuali corna con quelle ritorte del muflone. Rosemary vi siete dimezzati in termini elettorali, se ne faccia una ragione.

05 Marzo 2013 11:41 Nome: Nicola De Luca
e se invece parlassimo di pedemontana (non si sa se ci sono i soldi per completarla , lasciando uno scempio sul territorio), Malpensa (migliaia di posti di lavoro a rischio e collegamenti con l'aereoporto ridicoli), sanita' (mentre paghiamo il super ticket si regalavano e si continuano a rgalare soldi a strutture private e pare che neo-assessore sara' un formigoniano), inquinamento dell'aria ( i mezzi di trasporto pubblico locali e regionali sono a dir poco inefficienti), assistenza sociale alle fasce di popolazione economicamente piu' deboli ? e per chiudere fino a ieri dove erano gli amministratori leghisti ? se non ricordo male al pirellone con il pdl, e con un peso elettorale ben maggiore, quindi perche' dovremmo aspettarci dei cambiamenti ?

05 Marzo 2013 12:15 Nome: lilli
Rosemary, credi veramente in un cambiamento radicale ad opera del governatore Maroni ?
ha fondato la sua risalita ad un compromesso nauseante tornando con Berlusconi e facendo digerire alla base un boccone indigesto.
credi veramente che si possa costruire bene su alleanze così malate e vergognose ?
" La lombardia è un'altra cosa, qui siamo a casa nostra, noi forti e a Roma deboli " ti dimentichi che gli insulti al Formigoni si sono trasformati in accordi e strizzatine d'occhi ? E Formigoni non è una protubernza berlusconiana ?
Il grande nord deve passare per una calata di brache dietro ai tavoli di potere e agli iscritti, nel frattempo, si fa vedere la faccia del conquistatore ?
Quale orgoglio padano ? Mi spiace ma anche qui non si fa altro che il mercato delle vacche !

05 Marzo 2013 12:34 Nome: prima i fatti
Questi della Lega, Cassina, Sofia, Formoni e Rosamaria in primis,davvero no si possono sentire e guardare!
Quasi due anni sedute ai banchi dell'opposizione senza fare nulla di utile...una discetta di commissioni interrotti e, a guardarla bene, di interrotto sa gestire solo quelle....l'altra si vuole rivendere nelle consulte forse per fare ammenda di tre anni di vacazio, in consiglio.
Facciamo una scommessa???
Per capire a che livello sono arrivati questi della lega, anche e soprattutto la lega di malnate, arriveranno a dire che nelle ultime elezioni hanno avuto successo e che loro rappresentano il nuovo che avanza....per salvare il nostro paese!!
Si però...non tutto quel che avanza si ricicla.....e per fortuna a Malnate oramai siamo bravi con la differenziata!

06 Marzo 2013 09:33 Nome: ex leghista
a prima i fatti. Dove mette la padana consigliera speranzoso.

04 Marzo 2013 15:35 Nome: libero pensatore
Dopo aver visto e sentito la neo-consigliera regionale di 5 stelle/Grillo, dico che meno male che è stato eletto governatore Maroni!
04 Marzo 2013 19:06 Nome: Nicola De Luca
ho ascoltato anche la video-intervista del segretario leghista e anche li' mi sono chiesto alcune cose : - hanno fatto un accordo tra governatori leghisti per fare la cosidetta < macroregione >, ma poiche' sembra una procedura legislativa che comportera' perlomeno qualche revisione costituzionale, e che ammesso che vada in porto, condizionera' la vita dei cittadini negli anni futuri, hanno intenzione di chiedere democraticamente il nostro parere con un referendum, per esempio ?
inoltre a parte questo argomento, se i grillini sono confusi e velleitari sulle soluzioni ai problemi che pongono, la lega in quasi due decenni di cogestione del potere con Berlusconi, quanti dei loro progetti e promesse hanno realizzato ? come avrebbero intenzione di cominciare a risolvere i drammatici problemi italiani ? nonostante tutte le negazioni, io continuo a vedere fortissima l'analogia tra i 5 stelle e la lega delle origini.

04 Marzo 2013 14:27 Nome: pinocardaci
io oascoltato paola macchi sinceramente mi e senbrata una brava persona ma inpreparata molto vaga di idee e mi e semprato che aspettava solo ordini chissa da chi e non lo sapeva neanche lei con rispetto e il portavoce mi e piaciuto molto meno saluti e baci pino

04 Marzo 2013 19:16 Nome: grillino
a pino cardaci e a libero pensatore
che ne dite di chi racconta di avere grandi idee e per vent'anni non ha concluso niente o quasi, ha portato l'Italia alla quasi disperazione e ha visto la corruzione da molto vicino, se non in prima persona, e non ha mosso un dito che fosse decisivo per il cambiamento ?
C'è dell'ingenuità nelle parole di Paola Macchi ? Lo ammette lei stessa ma si ripropone di agire onestamente, con trasparenza e per fare l'interesse dei cittadini, vi sembra poco ?
Nelle sue semplici parole c'è passione e la fede in una utopia ? Benvenga, preferisco questa battaglia di uomini e donne qualsiasi, non ancora smaliziati, che devono ancora conoscere i luoghi e i mezzi del governo di cui faranno parte ma che portano cose andate ormai perse : umiltà, semplicità, voglia di capire e di essere utili al paese.

05 Marzo 2013 08:04 Nome: vattinne
Complimenti a Grillo e Casaleggio per umiltà, semplicità, voglia di capire e di essere utili al paese, tutte cose che stanno mostrando anche in queste ultime ore

05 Marzo 2013 12:07 Nome: 5s
Chi c'era prima al governo li abbiamo conosciuti ed assaggiati e sfido chiunque a dire di esserne stato in qualche modo soddisfatto !
Abbiamo testimonianze in tutta la nazione e in tutti i luoghi amministrativi dai comuni alle regioni al parlamento di condotte immorali e corrotte.
A questo punto perchè non dare fiducia al cambiamento e ai cittadini onesti ? W 5S

05 Marzo 2013 14:14 Nome: .,.,.,.,.,
se non capisci da solo che l'onestà non è una garanzia è inutile spiegartelo, prova a chiedere alla tua banca come va che te lo dicono loro

05 Marzo 2013 18:05 Nome: 5s
buttala via l'onestà !
Io ancora ci tengo e la valuto come qualità indispensabile, c'è poi l'ingenuità e l'occasione di errore ma il tempo e la buona volontà servono per crescere o no ?
Di quelli navigati e scafati che hanno rubato inciuciato e distrutto ne abbiamo avuto abbastanza.
Stiamo a vedere se questa piccola e grande rivoluzione ci riporterà alla dignità perduta e alla giustizia sociale.

03 Marzo 2013 19:34 Nome: Nicola De Luca
dopo aver sentito la video intervista del consigliere del movimento 5 stelle, il mio modestissimo parere e' che non saranno loro a poter guidare questa nazione fuori dalle secche della crisi morale ed economica in cui si e'arenata negli ultimi ventanni a causa da un lato del bossismo-berlusconismo e dall'altro dell'inconsistenza della sinistra moderata (DS prima e PD ora). non essendo un'opinionista per spiegare cio' che intendo dire ( e mi piacerebbe leggere le opinioni di altri frequentatori del forum) mi sembra bellissimo questo fondo di Gramellini su La Stampa ----->
http://www.lastampa.it/2013/03/02/cultura/opinioni/buongiorno/le-virtu-del-buon-politico-pKekhgWD3FLbt51STLzrtN/pagina.html

02 Marzo 2013 17:54 Nome: vecchio bersaniano
Mi sembra che la cosa più importante da affrontare ora in via Volta, ed ad ogni livello per il Pd, non sia tanto toglersi sassolini o sassoloni, ma lavorare per aumentare il rapporto con i cittadini e gli elettori. A Malnate tra 4 anni ci sarà un nuovo competitore alle elezioni amministrative, e un competitore non da poco. Nel PD ci sono tutte le risorse per continuare ad avere il ruolo che i Malnatesi hanno dato alla attuale coalizione vincente nel 2011. Per Partito , amministrazione , alleati , giovani e vecchi il lavoro non manca.......ma un lavoro serio, un lavoro da n u o v i politici.

02 Marzo 2013 15:18 Nome: Nicola
http://www.corriere.it/politica/13_marzo_02/crosetto-falsa-laurea_4d5f940e-8321-11e2-839d-17a05d1096bb.shtml ma che e' un'epidemia? ma c'e' uno che sia cio' che dice di essere ?

03 Marzo 2013 16:44 Nome: indignato a c.a.
già, quando la laurea falsa è dell'insegnante di Mantova tutti a dire "poverina", speriamo che torni.
per non parlare di falsi dentisti, falsi chirurghi, falsi medici, falsi commercialisti per i quali la laurea è richiesta e non opzionale come per i politici

02 Marzo 2013 10:12 Nome: Sam ole'
Ispirato dall'articolo di oggi sulla Provincia vorrei analizzare i dati delle preferenze di Taricco:
Paese. Elettori. Taricco
Varese. 65.287. 279
Busto. 65.663. 29
Gallarate. 39.217. 114
Saronno. 30.716. 20
Cassano. 17.596. 65
Tradate. 15.146. 41
Malnate. 13.424. 70
Appare evidente il successo di preferenze di Taricco a Malnate il miglior risultato dei primi 8 comuni.
Cosa succederà ora......
Sam e ai vari INI e' andata molto male

02 Marzo 2013 10:30 Nome: max
giusta analisi ora il segretario Romano si troverà con grosse difficoltà avevano dato per morto una parte del partito che si è invece rivitalizzata con il voto ora sono problemi per l'aria governativa del partito che si trova con una forte opposizione all'interno del Pd stesso forte del suo risultato elettorale

02 Marzo 2013 10:41 Nome: Ermete
E ora cosa succederà nel tempio di via volta?
Mi sembra di capire che l'area "exDS" e dei "giovani seri" abbia lavorato molto bene a livello di preferenze per Taricco lasciando a volte perdere le riunioni del tempio.
Ora per i vari Paolini,Colombo Achini vari e sindaco si è aperto un problema serio ,anche in vista del prossimo congresso. Anche perché sembra che la linea di Manini collaborativa sia terminata #anche dopo il fallimento del rapporto con l'amministrazione#..
Ora ci sarà da aspettarsi scintille e levate di sassolini...
aspettiamo e vediamo

02 Marzo 2013 12:18 Nome: adele
Se questi dati sono corretti ritengo che ci sia molto su cui riflettere.
Penso che sia opportuno che il segretario convochi un assemblea degli iscritti per l'analisi del voto.
Ance se mi spiace dirlo ciò premia una parte del partito e il loro lavoro.
Ottenere nella culla di Alfieri un tale risultato per Taricco e i suoi sostenitori non è da sottovalutare e avrà ripercussioni sia locali che provinciali.

02 Marzo 2013 18:17 Nome: stu.pd
alfieri 250
taricco 70
ma dov'è questo gran risultato che dovrebbe mettere in subbuglio il partito ?
a me personalmente alfieri non piace ma seguire l'allarmismo e l'eccitazione qui sopra mi risulta incomprensibile
dirò di più
il partito, se esiste ancora quello che si pensa era una volta il partito, se ne sbatte dei risultati, l'entità che respira ancora sotto il simbolo pd è un'altra cosa e va da un'altra parte
e poi le questioni vecchie non interessano nessuno

01 Marzo 2013 10:03 Nome: basta
complimento al Presti e al "giornalista" di regime Pino Vaccaro per le fregnacce che hanno scritto sui marciapiedi sicuri.
basta leggere i commenti che hanno scritto sulla pagina facebook del sindaco bambino per capire quante balle sono state scritte

01 Marzo 2013 19:02 Nome: vergogna
quando scrive delle consulenze degli amici del sindaco, del ricorso al tar di cava cattaneo, del corvo, dei dipendenti silurati allora va bene? quando invece il Presti spiega il suo punto di vista sulla neve allora non va più bene?

 

archivi messaggi ai forum Politica
SOLIDARIETA' TERREMOTO EMILIA ROMAGNA

il volontariato
ringrazia
31 MARZO 2013
31 marzo 2013
31 marzo 2013
31 marzo 2013
30 marzo 2013
attendi caricamento e ascolta!
30 marzo 2013
30 marzo 2013
29 MARZO 2013
29 marzo 2013
28 marzo 2013
28 marzo 2013
26 marzo 2013
26 marzo 2013
24 marzo 2013
23 marzo 2013
23 marzo 2013
dal forum POLITICA:22 Marzo 2013 09:57 Nome: W email: i bambini
22 marzo 2013
22 marzo 2013
22 marzo 2013
21 marzo 2013
21 MARZO 2013
2 marzo 2013
21 marzo 2013
20 marzo 2013
20 marzo 2013
19 marzo 2013
19 marzo 2013
19 marzo 2013
S. Tommasi
i grillini sono di destra o di sinistra
?
19 marzo 2013
19 marzo 2013
19 marzo 2013
19 marzo 2013
18 marzo 2013
LUCA RIMOLDI
FRANCESCA BRIANZA
SCONTRO GLRILLO- BERSANI
17 marzo 2013


Consiglio Comunale 14 marzo 013
lettera delle maestre del nido
"video1/3 cursore: 0.23.25"
17 marzo 2013
MARIO BAREL
16 marzo 2013
15 marzo 2013
CONSIGLIO COMUNALE 14 MARZO 2013
14 marzo 2013
14 marzo 2013
14 marzo 2013
14 marzo 2013
14 febbraio 2013
2007 - 2009
lo scrivente si riferisce al forum POLITICA
e risponde al messaggio
"13 Marzo 2013 16:00 Nome: HELP ME"
MARZO DAMIANI
13 marzo 2013
13 marzo 2013
CONTRIBUTI ENTI E ASSOCIAZIONI
11 marzo 2013
Commissione Consiliare Congiunta
“ORGANIZZAZIONE E FINANZE/SERVIZI ALLA PERSONA"
Sala Riunioni dell'Area Servizi alla Persona - Via Matteotti ore 21.00
ORDINE DEL GIORNO:
1.
Asilo Nido
2. Prime comunicazioni sul bilancio preventivo 2013
3. Varie ed eventuali
ISIDORO MONETTI
MARIO BAREL
12 marzo 2013
12 marzo 2013
11 marzo 2013
11 marzo 2013
10 marzo 2013
9 marzo DOPO IL VOTO
Mario Barel - Olinto Manini
9 marzo DOPO IL VOTO
Elisabetta Sofia LN
9 marzo DOPO IL VOTO
Francesco Romano
PD
9 marzo 2013

EX LEGHISTA

9 marzo 2013
LA RETE DEL SILENZIO
8 marzo 2013
REFEZIONE SCOLASTICA
8 marzo 2013
7 marzo 2013
7 marzo 2013
6 marzo 2013
6 marzo 2013
6 marzo 2013
6 marzo 2013
PETIZIONE
5 marzo 2013
5 marzo 2013
5 marzo 2013
4 MARZO 2013
Malnate 2 marzo Paola Macchi
M5S Regione Lombardia

Malnate 2 marzo Isidoro Fornoni LN
FORUM ITALIANO MOVIMENTI PER
l' ACQUA PUBBLICA
VIRTU' DEL BUON POLITICO
2 marzo 2012
2 marzo 2013
MALNATE, 160 QUINTALI DI SALE
DA UN PAPA ALL'ALTRO
SPECIALE ELEZIONI 2013
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.