21 Luglio 2009 12:14 Nome: Luisa
perchè ci è stato chiesto espressamente di cercare di avere un dialogo, di avere pazienza e lasciare lavorare per verdene i risultati.
Complimenti il non interferire il non protestare per averechiarimenti, non era un"va tutto bene", ma un "aspettiamo, e vediamo come lavora la pres. e poi vediamo".... a quanto pare tutto è invariato.
Allora forse non erano i genitori "vecchi" a rompere, ma forse qualcosa di vero sulla "non comunicazione", sul "faccio tutto io perchè sò", c'era
28 Luglio 2009 00:13 Nome: una mamma rappresentante
Sono una mamma che come altre non ne puo' piu' di questo gruppetto vicini all'Associazione alla sig.ra Gervasini. Finalmaente la Presidente è riuscita a far qualcosa e mi auguro che continui su questa strada altrimenti provvederemo noi. Finalmente in questo ultimo anno quando si entra a scuola il saluto è uguale per tutti. Non capisco cosa serva l'aasm. Un'appello alla Presidente le cose devono cambiare.
28 Luglio 2009 19:12 Nome: elena missaglia
gentile mamma, l'associazione serve a raccogliere i fondi che vengono girati alla fondazione per pagare quei laboratori (leggi musica, attivita' artistiche) e gli incontri con le dottoresse Gibi e Cosco. l'associazione serve ad organizzare la festa di fine scuola, la festa di Natale, la festa dei diplomi. l'associazione serve per organizzare i laboratori di cucina e la biblioteca. L'associazione ha contribuito ad esempio al rinnovo dei tavoli delle sale da pranzo. le basta come esempio? Se qualche volta qualche genitore ha peccato di troppa presenza a scuola e' solo perche' la "forza lavoro" e' inferiore ai bisogni di tutte queste attivita'. chi lavora con l'associazione all'interno della scuola ha bisogno che altri genitori volenterosi si uniscano in questo lavoro per poter, perche' no, suddividersi anche i compiti e lavorare tutti così un pò di meno. dall'anno prossimo la Fondazione non avra' piu' bisogno dell'aiuto economico dell'Associazione? Ben venga! L'associazione continuera' a collaborare con la scuola per l'organizzazione delle feste e per tutte quelle occasioni in cui sara' richiesta manodopera spicciola e a basso costo e ovviamente perche' l'equazione torni, come sempre con il massimo impegno.
cordialmente.
Elena Missaglia
29 Luglio 2009 08:38 Nome: francesco
Intervengo poco perché in democrazia il popolo, e non aggiungo l'aggettivo appropriato, si merita quello che ha voluto. Noto "una mamma rappresentante", che il suo intrvento evidenzia contraddizione. Comunque forza italia siamo nati per vincere
29 Luglio 2009 09:13 Nome: ..
Oh! ma voi due siete come il prezzemolo!
01 Agosto 2009 00:21 Nome: mamma 2000
Elena per caso mi ritrovo su Malmate org e da estranea poichè non ho più bambni che frequentano ti posso dire che sino al 2001 ho partecipato alle iniziative della scuola e con grande risultato , i genitori oinvolti lo facevano solo e per lo scopo dell'iniziativa.Lo scorso anno sono stata partecicipe alla festa di fine anno , e per amore alla scuola e per questioni di rapporti familiari, sono rimasta veramente delusa perchè il tutto era finalizzato solo ed esclusivamente per guadagni dell'associazione.(aperitivo, lotteria e attrattive varie) A conclusione le feste organizzate direttamente dalla scuola sino a qualche anno fa con l'ausilio dei genitori senza alcun scopo ma solo quello del divertimento dei propri bambini erano sicuramente molto più belle.....e tutti i genitori partecipavano disinteressantamente con l'unico obbittivo del divertimento senza alcuna strumentalizzazione. A seguito di questo una riflessione all'Associazzione amici Scuola Materna che .... politici mi sembrano.
01 Agosto 2009 10:34 Nome: elena
Mi dispiace se dal mio intervento appare solo l'impegno a raccogliere soldi che tra l'altro detto così e' anche un po' brutto. Posso solo aggiungere e mi trovi assolutamente d'accordo, che l'associazione deve per prima cosa creare rapporti umani. a me questo e' successo. Io alla prima riunione del primo anno sono stata accolta. Da questa accoglienza poi sono nate amicizie vere che proseguono tuttora al di fuori dell'asilo. Posso aggiungere anche che la festa di fine scuola di quest'anno ha dato risultati meno brillanti dal punto di vista economico, ma e' stata sicuramente una bella giornata di festa, o almeno questa e' la percezione che si e' avuta. Ed e' questa la cosa piu' importante.
19 Luglio 2009 10:11 Nome: Laura
Ha proprio ragione P. Quando si parla di Umberto 1 tutti si irrigidiscono e spostano il discorso altrove forse sanno che c'e qualche punto debole.
Mi piacerebbe sapere:
Il bilancio della scuola rispetto a prima com'e si puo' pensare ad abbassare le rette
E' vero che rispetto agli altri anni sono diminuiti e molto i numeri degli iscritti
Claudio ristera' l'anno prossimo
L'associazione genitori continuerà a svolgere ed a contribuire ai laboratori che rendevano la nostra scuola speciale
E' vero che esiste ed e' in atto un braccio di ferro tra insegnanti e scuola quale sono i motivi?
Se qualcuno potesse rispondere.
19 Luglio 2009 19:28 Nome: Franco
Meno male che non bisogna fare discorsi da "bottega" avete 2 consiglieri ai quali chiedere queste cose, sono li apposta uno è quello in rappresentanza dei genitori, l'altro e quello in rappresentanza dell'Associazione Amici della Scuola Materna, chi meglio di loro può esservi d'aiuto?
Ma no, scherzavo a che cosa servono loro, è più bello aizzare, screditare, gettare fango, con domandine sagaci argute e pungenti sul forum!
19 Luglio 2009 22:12 Nome: ...
Franco,
per tu, che probabilmente, non sei un genitore dell'Umberto I le cose ti appaiono sempre chiare.
Ma dovresti sapere, perchè l'ho fatto, che alle domande di Laura ne il Minoliti ne la Realini, i nostri due rappresentanti, saprebbero rispondere. La Presidentessa non gli da ne i documenti che devono approvare da discutere prima con noi ne i verbali del CDA da leggerci e da relazionarci.
Ma come genitore dell'Umberto I dovresti sapere queste cose altrimenti....la prossima volta informati meglio ...
A presto
20 Luglio 2009 15:51 Nome: Franco
Bhe se partiamo dal presupposto che i due rappresentanti non saprebbero rispondere senza neanche chiederglielo siamo a posto! Ho capito, meno male che la mancanza di dialogo e comunicazione è solo da una parte. Bravi, complimenti, comunque caro... mi sa che anche lei non è un genitore dell'Umberto I. Comunque dove eravate durante l'assemblea dei genitori? Perchè in quella occasione non è saltato fuori nulla?
18 Luglio 2009 21:24 Nome: P.
Mi piacerebbe che si parlasse della nostra scuola e non di altre beghe da bottega che poco ci appassionano....Mi piacerebbe quindi sapere da cosa sono dovuti i malumori delle nostre donne e se cio'. Ricade sui nostri figli.
17 Luglio 2009 13:53 Nome: Un genitore
Che faccia! Parlare di professionalità, caro Luca, anche qui dimostri quanto tu sia professionale! Mi sa che è l'ennesimo tentativo di screditare e gettare fango in faccia alle persone, nell'occasione ad un tuo diretto collega/concorrente. Bravo continua così è il tuo sport preferito. Stai sereno almeno questa estate magari all'ombra di una bella tettoia (sperando che abbiano preso bene le misure e non sia soggetta ad elettrosmog)
16 Luglio 2009 14:22 Nome: un genitore
Ma scusate, durante l'assemblea dei genitori il Coordinatore ha fatto una relazione sul questionario compilato dai genitori sul gradimento della scuola e dei servizi da essa forniti, non mi pare di avere sentito lamentele o quant'altro ed in quell'occasione nessuno ha mosso contestazioni o ha manifestato il proprio dissenso all'andamento generale della scuola.
Ora se proprio qualcuno aveva qualcosa da dire alla Presidente, o qualcosa da contestare a lei ed al Coordinatore perchè non lo ha fatto in quell'occasione?
Poi, sinceramente siamo stufi di tutti questi falsi moralisti che ci vogliono venire ad insegnare come si vive barricandosi dietro al benessere dei nostri figli e a contestre ogni cosa a prescindere, solo perchè "quella" l'ha messa li una determinata parte politica. Mi pare che durante il corso delle commissioni dell'estate scorsa qualche "cosina" non troppo regolare, compiuta dal precedente C.d.A., sia venuta fuori. Per cui evitiamo di continuare a sobillare gli animi solo ed esclusivamente per interessi per i quali sicuramente i bambini non centrano! Siate sereni e godetevi l'estate. . . magari sotto ad un bel elettrodotto!
16 Luglio 2009 13:37 Nome: .
Volevo sapere se è vero che la Rosetta a settembre va in Pensione?
Un'altra pietra miliare che ci abbandona...
16 Luglio 2009 16:31 Nome: un genitore/lavoratore
signor un genitore mi e' sempre parso di capire che il precedente presidente non fosse proprio di sinistra ma sia stato scelto per le sue capacita' e qualita'. qui non si contesta la sigra Arnoldi perche' di destra, ma per la sua incapacita' relazionale e gestionale. ma mi dica, se a lei avessero promesso uno stipendio e poi a lavoro iniziato le avessero comunicato una cifra inferiore avrebbe gioito??? grazie alle insegnanti che nonostante questa cosa sono ogni giorno al loro posto!
17 Luglio 2009 18:01 Nome: Un genitore
Caro “genitore/lavoratore”, direi meglio cara dipendente della scuola o “amica degli amici” visto le sue precise conoscenze di fatti sconosciuti a molti (vedi stipendio) per il quale non entro in merito non essendo a conoscenza della vicenda; La inviterei invece a rispondere alla domanda da me fatta e che ripropongo: Perché durante l’assemblea dei genitori quando il Coordinatore ha esposto i risultati del questionario sul gradimento della scuola, nessuno ha battuto ciglio, non vi è stata una rimostranza, una contestazione, quale migliore occasione per proporre, obbiettare, discutere, far valere le proprie idee? Relazionarsi, insomma, come dice Lei.
Per ultimo, non mi metta in bocca parole che non ho detto, chi ha mai parlato di ex Presidente e tantomeno di sinistra (sempre ammesso che la sinistra esista ancora, sono tutti ex democristiani!) io ho parlato solo dell’ex C.d.A. Stia serena!
15 Luglio 2009 19:24 Nome: A.
Sono andato a vedere i forum sulla scuola di un anno fa, ho sentito le ragioni delle "donne" che lavorano a scuola. Nulla è cambiato. Ciò è grave perchè rispetto ad un anno fa le cose mi sembrano maggiormente incancrenite e con pochi margini di soluzione.
L'unica possibilità è un passo indietro, ed allora forse saremo ancora in tempo a salvare questa scuola.
Claudio, la sicurezza e il servizio ai nostri figli viene prima di tutto, prima ancora delle volontà e del carattere della Presidente.
Ripartiamo a settembre con uno stile diverso altrimenti ....addio scuola...
15 Luglio 2009 19:15 Nome: siero anti-vipera email: .
Per fortuna che c' è il Luca che veglia e contribuisce a rappacificare gli animi! Ma chi vuole prendere in giro il ns eroe? Non è attendibile ed ha una notevole faccia tosta ( a questo proposito spero tolga la sua foto che correda il suo messaggio, è talmente brutta che questa sì che turba i ns bambini) .... vedi la sua dischiarazione conciliante appena entrato in carica nel CDA. Al suo esordio ha palesato agli altri membri la sua "mission" da vero gentiluomo: ostruzione, "sabotaggio", distruzione dell' armonia che a fatica si era ricostruita e sobillamento a prescindere delle maestranze e dei genitori più suggestionabili ! Che bravo ragazzo .... chiedetegli chi ha cercato in tutti i modi di creare gelosie ed invidie fra le inservienti ? Chiedetegli lumi sull' andamento della trattiva per l' assunzione della nuova cuoca ? Non deve incantare più nessuno ..... non riesce più nemmeno ad incantare i suoi compagni i quali, piuttosto di averlo fra i piedi, l' hanno mandato fino in Provincia ma, visto che soffre della sindrome del boomerang spesso, perchè non colpisce il bersaglio, ritorna alla base. Chiedetegli che motivo ha di creare zizzania fra Carrara e la Presidente .... il bene dei bambini o il suo mero e bieco interesse politico di parte ? E' sfrontato, quasi abile nel girare le frittate come nel caso del suo sproloquio di qui sopra dove si chiede perchè far valere vecchi rancori contro il bene dei bambini ? Senti chi parla ! Chiedetegli perchè ama confondere i piccoli disagi causati dagli interventi per le migliorie dello stabile e del cortile con motivi di peggior qualità dell' azione formativa? Veramente l' uomo giusto cui affidare la cura della ns prole ..... è già buona che non abbia proposto di fare una gita e relativo pic nic con i bambini sotto il salubre elettrodotto che passa in prossimità di San Salvatore .........
16 Luglio 2009 16:19 Nome: me
non discuto il resto del messaggio perche' si commenta da solo, ma mi risulta che il rasetti sia tornato dalla provincia solo perche' il suo(di lei che scrive) presidente si e' dimesso in corso d'opera per andare ad occupare altra poltrona ben piu' remunerata. se non l'aversse fatto forse non avremmo rasetti tra i piedi. ultima cosa. certo che lei e' ben informato, avra' mica letto i verbali del cda???? no, perche' noi genitori non li abbiamo mai visti, avra' mica qualche amico che glieli passa sottobanco??
16 Luglio 2009 19:22 Nome: siero anti-vipera email: .
Egregio sig Me, la ringrazio per non discutere di cose che spiega e che commenta in solitudine, spero che arrivi comunque ad una conclusione e che non si perda negli anfratti della sua mente. Riguardo invece al consigliere in questione, i suoi compagni l' hanno tornato al mittente perchè è stato talmente apprezzato in Provincia che non si capacitavano come facessimo, noi malnatesi, a farne a meno e, mossi da compassione, ce lo abbiano rispedito. Mi pare che in seguito per non farci più un torto simile, abbiano preferito un' alternativa malnatese più presentabile. Riguardo la mia supposta conoscenza di "carte segrete" mi domando: quella che lei mi imputa, devo pensare sia una prassi normale fra le sue abituali frequentazioni? Dai miei amici neanche mi aspetto che pensino a questo tipo di cortesie !
15 Luglio 2009 16:24 Nome: Laura
Ho avuto occasione oggi di capire meglio le motivazioni e le proteste delle nostre donne e insegnati. Ancora una volta la Presidentessa si è dimostrata per quello che è...
15 Luglio 2009 10:47 Nome: una mamma
Alle scorse elezioni ho votato per questa giunta, Rasetti non mi è neppure simpatico ma purtroppo bisogna dargli ragione, almeno su questo.
Questa signora stà rovinando il nostro asilo e il futuro dei nostri figli.
Ritengo che qualcuno nel Palazzo dovrebbe accorgersene e risolvere il problema prima che sia troppo tardi.
Non è possibile creare tutti questi "danni" alla nostra scuola.
15 Luglio 2009 14:00 Nome: .
il danno e' solo uno! ma il sindaco e' troppo cieco per vederlo e l'amministrazione intera si ostina a lasciarla dov'è! ma perche' mi chiedo io????
15 Luglio 2009 17:35 Nome: migrante
a "una mamma". Dovrebbe essere felice per aver votato questa giunta invece è qui a lamentarsi. Questa è la scuola che si merita lei.
15 Luglio 2009 08:44 Nome: preoccupata
Mi è stato detto che a curare i nostri figli negli spogliatoi dlla piscina vi era una sola maestra per 30 bambini...mi sembra se vero preoccupante, molto....
14 Luglio 2009 17:32 Nome: Franco
E' proprio vero che quando non si vogliono risolvere i problemi essi ritornano e aumentano di "pericolosità" creando inevitabili conseguenze.
Non si è voluto capire cosa stava succedendo e ci si è irrigiditi sulla figura della sig.ra Arnoldi lasciando a casa tra l'altro un ottimo assessore .Ed ecco allora che lentamente , ma neanche troppo si arriverà alla chiusura della Scuola.
14 Luglio 2009 14:28 Nome: Graziella
A scuola si è tornati a respirare un'area pesante....
E' per questo motivo che non vengono più fatte le gite?
Mi sembra di vedere, rispetto all'anno scorso, meno insegnati e meno iniziative...
E' proprio vero che ci vuole poco per distruggere le cose buone.
Ma in tutto questo il Direttore agisce come tale o lascia mano libera alla Presidentessa.
Mi sembra che la gestione della scuola spetti a lui e non tanto alla sig.ra Arnoldi...
14 Luglio 2009 22:00 Nome: un po' delusa email: .
quest'anno ho pagato 329 euro di retta. siamo gia' alla terza settimana e di gite fuori porta nemmeno l'ombra. tutt'altra cosa rispetto agli anni passati! lì almeno la retta alta valeva la qualita'! salvo come sempre la grande professionalita' delle insegnanti e del personale, ma la presidente....
14 Luglio 2009 14:17 Nome: Continuate così
Non ci si poteva aspettarsi di meglio da una Presidentessa messa li per togliersi qualche sassolino e per far chiudere la scuola...e ci sta riuscendo alla faccia dei bambini...
Continuate così...
|
From: Luca Rasetti
To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent: Tuesday, July 14, 2009 11:05 AM
|
Nei mesi scorsi Malnate Org ed i suoi visitatori si sono sempre mostrati attenti e sensibili alle vicende della Scuola Materna Umberto I ; mi sembra giusto, anche per queste ragioni ma soprattutto per l’importanza che la scuola ha svolto e svolge per la comunità malnatese, informarVi sulla situazione all’interno della stessa.
Purtroppo nelle ultime settimane si sono riaperte vecchie ferite dovute alla totale mancanza di dialogo e di collaborazione da parte dell’attuale presidentessa la sig.ra Arnoldi.
Non stiamo parlando di non rispetto e di non collaborazione per il Consiglio di Amministrazione (dirò qualcosa più avanti) ma stiamo parlando di mancanza di dialogo e di rapporti con le insegnati e le “donne” che tengono pulito e danno da mangiare ai nostri figli.
Problematiche serie che hanno di nuovo esasperato i rapporti riaprendo una vertenza che solo grazie alla volontà ed allo spirito di sacrificio, del corpo docente e non, ad oggi non ricade sui servizi e sulla proposta educativa dei bambini.
La mia, la nostra preoccupazione è che la situazione stia degenerando in maniera tale da avere serie ricadute, nelle prossime settimane, anche sul servizio rivolto ai bambini.
Di qui l’invito, più volte ribadito e consigliato alla Presidentessa, per il bene dei bambini, a rapportarsi in maniera diversa con chi all’interno della scuola lavora e che in questi anni ha fatto diventare un’eccellenza tale struttura. Ho richiesto un CDA aperto alle insegnati ed alle donne per affrontare i problemi in maniera seria cercando di risolverli riportando quella serenità che manca. Sul bene dei nostri figli non si può giocare e far valere vecchi rancori.
In questi mesi di lavoro all’interno del CDA, in maniera critica ma anche collaborativa si è cercato di lavorare per disgiungere l’attività didattica da quella gestionale; purtroppo ora la non corretta gestione della scuola rischia di ricadere sull’attività didattica ed era quello che non si voleva e che si è cercato di evitare.
La Presidentessa Arnoldi, a bilancio non ancora approvato, ha deciso di intervenire con delle manutenzioni straordinarie e costose sull’edificio, probabilmente era più opportuno, visto il periodo, aumentare i servizi o abbassare le rette.
Tali interventi sullo stabile, probabilmente non ben coordinati e gestiti, hanno portato ad avere per oltre due mesi i bambini delle scuole in “pellegrinazione” nei giardinetti comunali con tutti i rischi connessi a non utilizzare appieno i locali della scuola. Probabilmente tali interventi potevano essere gestiti in maniera più professionale ed organizzati diversamente.
A tutto ciò si potrebbe aggiungere la totale non collaborazione e rispetto della sig.ra Arnoldi per il ruolo del CDA.
A tale proposito è dovuto anche intervenire il Presidente del Consiglio Comunale Sassi, invitando la Presidentessa a trasmettere ai membri del CDA tutti i documenti necessari a poter svolgere il proprio lavoro.
Documenti ad oggi non ancora trasmessi....Cosa ci sarà da nascondere?.
Nelle prossime settimane relazioneremo sul bilancio passivo della gestione Arnoldi (ma non doveva andare a “risanare” la scuola?).
Non vorrei tediarvi oltre ma vorrei ancora una volta chiudere con un invito alla Presidentessa al dialogo ed al rispetto di chi all’interno della Scuola ci lavora e dedica molto tempo e risorse ad essa.
Luca Rasetti
Esponente CDA Umberto I
|