FESTA DELL'ALBERO

 


Comune di Malnate
.................COMUNICATO STAMPA

 

 

20 novembre: bambini protagonisti

della Festa dell’Albero

 

Lunedì  pomeriggio i bambini di terza elementare pianteranno nuovi alberi

nell’area pubblica  in Via della Vignaccia

 

 

Lunedì 20 novembre 2006, alle 14.45, nella Giornata internazionale dell’infanzia, avrà luogo a Malnate (loc. Gurone) la Festa dell’Albero.

Nell’area pubblica di via della Vignaccia, gli alunni delle classi terze delle Scuole Primarie metteranno a dimora alcuni alberi. Per celebrare questa giornata, inoltre, ad ogni bimbo nato nel 2005 verrà donata una piantina.

La giornata dedicata all’albero e ai bambini è organizzata a livello nazionale da Legambiente. Il Circolo Legambiente Varese-Malnate partecipa in collaborazione con l’Assessorato Ambiente ed ecologia del Comune di Malnate e con il coinvolgimento delle scuole cittadine.

 

La manifestazione vuole essere una giornata per richiamare l’atrtezione sull’importanza – per l’uomo e per l’ambiente – di boschi e foreste e del loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra. Questo ruolo assume un valore particolarmente significativo ad un anno dall’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale con il quale i Governi di molti Paesi, tra cui l’Italia, si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 e dei gas responsabili dell’effetto serra. Come noto, però, l’Italia è drammaticamente in ritardo: a fronte di un impegno a ridurre del 6,5% le emissioni di CO2 entro il 2008-2012, le abbiamo invece aumentate di oltre il 13%.

Questa edizione sarà uno degli eventi che Legambiente propone per celebrare la giornata internazionale dell’infanzia, il 20 novembre appunto, sottolineando così l’importanza della partecipazione e del coinvolgimento di bambini e adulti sui temi ambientali e della solidarietà.

 

Malnate, 17 novembre 2006  

Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.