Gurone (Malnate) - Domenica 30 settembre "Puliamo il Mondo" sbarca ai Mulini; è l'occasione per presentare il nuovo progetto del Cigno Verde per la valorizzazione ambientale
Legambiente: "Un osservatorio ambientale ai Mulini di Gurone"
 


Associazioni, comitati e gruppi spontanei

Legambiente Malnate-Varese
Invita a prendere visione di:

UNO SGUARDO SOTTO IL PONTE
Progetto di Legambiente
per un osservatorio permanente per il fiume Olona


PULIAMO IL MONDO

con il sostegno e contributo di
Associazione Genitori Malnate
anno 2007 ritaglio dal quotidiano LA PROVINCIA 06 Ottobre 2007 PG. 17


 

 

 

 

RESOCONTO PULIAMO IL MONDO 2007

 

 

Sabato 6 ottobre, alle ore 8.15, ci si è ritrovati al Campetto “Bellavista” in viale Delle Vittorie.

Per la prima volta, Puliamo il Mondo a Malnate si è svolta all’interno della “Festa della Scuola”, organizzata dall’AGM, da Malnate scuole in rete con il patrocinio dell’A.C.


Per questo erano presenti: i volontari dell’AGM, i Vigili, i volontari della Protezione Civile con lo scopo di guidare le classi delle Primarie e delle Scuole d’Infanzia di Malnate lungo il percorso “Alle sorgenti del Fugascè”.


I partecipanti a Puliamo il mondo erano tutti volontari: 38 alunni della scuola “N:Sauro” e 13 adulti (soci di Legambiente, tre insegnanti, alcuni genitori).

Fatto l’appello e le ultime iscrizioni, si è provveduto alla distribuzione di: cappellino, guanti, nastrino catarifrangente e sacco per i rifiuti.


Dopo un momento comune per i saluti da parte delle autorità, il nostro gruppo si è avviato ordinatamente per primo.

 

L’area individuata per la pulizia è stata la “Birlinghina” nel PLIS “Valle del Lanza”. Dalle 9,15 alle 11,00 circa si sono ripulite le aree prative e boschive limitrofe la strada. Si sono raccolti i numerosi rifiuti (misti, vetri e cartoni di grandi dimensioni, ruote, un  dosso artificiale praticamente nuovo, giocattoli anche di grandi dimensioni, ecc.) che sono stati radunati in tre punti principali. Non è stato possibile differenziare gran parte dei rifiuti per le condizioni in cui si trovavano: si sono separati i vetri e si sono tolti dai sacchi neri di plastica (4 o 5 ) i rifiuti verdi in modo da fare un cumulo di compost. Non sono state rinvenute siringhe o rifiuti ritenuti pericolosi.

Il totale dei rifiuti raccolti corrisponde circa a un camion.

 

Segnaliamo comunque all’A.C.:


1- la necessità di ripristinare la sbarra posta all’inizio della strada sterrata che scende alla ex porcilaia al fine di scoraggiare lo scarico abusivo di rifiuti

2- una maggiore informazione pubblica circa l’apertura del centro di raccolta e dei suoi orari

La “Birlinghina” era stata ripulita lo scorso anno, a settembre, sempre con i volontari di Puliamo il Mondo, e non ci si aspettava di trovarla così sporca.

La pioggia, iniziata a cadere verso le 11, ci ha costretti ad un rapido rientro, Lungo il ritorno ci si è fermati sotto il provvidenziale portico del Centro Lena Lazzari, gentilmente offerto dal presidente del Centro, per la merenda offerta da Legambiente. Alle 11,50, al campetto “Bellavista”, ci si è ricongiunti alla manifestazione della “Festa della Scuola”.

Nonostante l’inclemenza del tempo, la manifestazione può dirsi ben riuscita.

Al più presto Legambiente porterà ai 38 alunni della “N:Sauro” un ringraziamento individuale per aver partecipato alla più grande iniziativa di volontariato ambientale in Italia e nel mondo. L’invito è quello di fare la propria parte ogni giorno, sapendo che anche i piccoli gesti quotidiani possono essere utili per migliorare il nostro presente e il nostro futuro........................................................................................................................................................Legambiente Malnate-Varese

 
   
   
   
   
   
   
   
   
 

 


 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
FOTO

Enzo Michieletto
 
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.