chi siamo iscrizione regolamento link reportage comunicati HOME


Gruppo Comunale
di Protezione Civile
Comune di Malnate
SEDE - Via Fontanelle n. 5 Malnate - Varese
Cell. h 24: 3481216858 - telefono: 0332/425171
E-mail: protezionecivile@comune.malnate.va.it
aperta aperta tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00

Coordinatore
ROSSI FABIO

Vice coordinatore
MARCO CARCANO



TIRIAMO LE SOMME

Un memorabile detto popolare impone “anno nuovo… vita nuova”.

Per noi della Protezione Civile questo non è del tutto vero!

Il 2007 è iniziato, ormai, da un po’ ed è ora di tirare le somme di quattro anni di attività.

Se nei primi anni (2003/2004) la nostra presenza sul territorio non è stata particolarmente notata (i primi tempi, si sa, sono perlopiù propedeutici… ovvero contraddistinguono la naturale prosecuzione pratica dei corsi formativi teorici), gli anni successivi hanno rappresentato il vero e proprio “esordio” del Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune di Malnate.

Non voglio dilungarmi in un noioso, quanto particolareggiato, resoconto di ogni piccola attività che ci ha, seppur marginalmente, coinvolti, ma credo sia doveroso soffermarci a riflettere su ciò che un piccolo gruppo di Volontari (con la “V” maiuscola…) è riuscito a concretizzare (anche, è ovvio… in collaborazione, a volte, con gli Enti Locali e/o altri Gruppi ed Associazioni di Volontariato… sempre con la “V” maiuscola!).

È il caso, ad esempio, dell’Emergenza Idrica del 2005.

Chi non ricorda gli omini con la tuta giallo-blu che, in un caldo ed “asciutto” (nel vero senso della parola… visto che i rubinetti di buona parte del comune erano a secco…) pomeriggio di giugno, incuranti degli insulti gratuiti di mezza cittadinanza (e fungendo da incolpevoli bersagli del “giusto” risentimento per gli inevitabili disagi del momento), percorrevano le strade del paese sensibilizzando al corretto uso delle poche risorse idriche a disposizione e mettendosi al servizio, in prima persona, per il necessario approvvigionamento alle famiglie?

A tal proposito è doveroso rimarcare che i nostri Volontari (con il graditissimo sostegno dei Gruppi provenienti dai vicini comuni) hanno dovuto istituire un servizio di vigilanza (eh… sì! Proprio di vigilanza…) notturna per impedire il “sabotaggio” delle cisterne di distribuzione dell’acqua potabile dislocate sul territorio.

Dopo l’Emergenza Idrica è stato, ovviamente, il turno dell’Emergenza Neve.

Dopo anni di precipitazioni nevose assai scarse, il 2006 ci ha regalato circa 80 cm. di neve in poco più di due giorni; i Volontari liberi da impegni lavorativi (o che sono stati in grado di rientrare in sede per tempo in seguito alla “chiamata” del Coordinatore…) sono stati impegnati, ininterrottamente dal venerdì mattina al tardo pomeriggio della domenica, nelle operazioni di sgombero neve lungo i percorsi ed i luoghi “sensibili” del comune (asili, scuole, etc…).

Anche in “tempo di pace” non ci siamo fermati: almeno una decina sono stati gli interventi (diurni e notturni…) per “Ricerca di persone scomparse”, in collaborazione con la Provincia di Varese ed i VV.F., anche al di fuori del territorio comunale di Malnate.

Altri interventi degni di nota ritengo debbano essere i ripetuti e produttivi sopralluoghi lungo i bacini fluviali del comune (e relativi interventi in collaborazione con Provincia di Varese ed altri Gruppi ed Associazioni agenti sul territorio), fino alla stretta cooperazione con l’Ufficio Tecnico Comunale per le opere preparatorie alla costruzione del nuovo collettore fognario “Vassena-Fugascé”.

Come inizialmente promesso, non voglio elencare pedissequamente tutto ciò che in questi anni il nostro Gruppo (e, si badi bene… parlo SEMPRE di Gruppo, mai di singole persone!) ha avuto l’onore (… e l’onere…) di eseguire: quante feste e sagre di paese, mercatini, manifestazioni civili e religiose, podistiche e ciclistiche; e quante ore spese presso la nostra sede e con sopralluoghi “mirati” per il supporto alla formazione dei “Piani di Protezione Civile”, parti integranti del “Piano di Emergenza Comunale”; mi si consenta, però, di terminare aggiungendo ancora un paio di righe: con l’anno nuovo, sarà attivato il servizio di “Disinfestazione Imenotteri” (vespe e calabroni), un tempo assicurato da A.S.L. e VV.F.

Ora credo di aver rubato fin troppo tempo a chi, pazientemente, ha seguito il mio frenetico divagare delle righe precedenti; mi auguro, però, di aver fornito un quadro sufficientemente ben delineato del nostro Gruppo e dell’attività da noi svolta, solleticando in qualcuno, magari, la voglia di voler collaborare attivamente (e fattivamente…) all’interno del Volontariato di Protezione Civile.

La nostra sede, in via Fratelli d’Italia n° 3 (nelle immediate adiacenze dell’Ambulatorio Comunale di Gurone), è aperta tutti i giovedì sera dalle 21.00 alle 23.00; per informazioni telefonare al n° 348.1216858.

 

Gruppo Protezione Civile di Malnate

08.02.07         Il Coordinatore: Fabio Rossi


.
PROTEZIONE CIVILE COMUNALE DI MALNATE -Via Fontanelle n. 5 Malnate Varese -  
(c/o POLO SICUREZZA DELLA PROVINCIA)

- Il responsabile dei dati PROTEZIONE CIVILE COMUNALE DI MALNATE è ROSSI FABIO
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.