ARCHIVIO anno 2009
2010    
E’ possibile sostenere l’associazione anche con donazioni sul seguente conto corrente: INTESA SAN PAOLO IT41 F030 6950 4110 0000 7567 180
INTESTATO A “ La città delle donne”
le donazioni documentate da ricevuta sono detraibili dal modello Unico o dal 730
Per informazioni: cittadelledonne@libero.it Sede Legale : Via Volta, 23 – 21046 Malnate



Visita senologica gratuita per le donne residenti in Malnate di età compresa da i 40 ai 49 anni

L'Associazione Città delle donne onlus di Malnate in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori e la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Malnate propone una campagna di prevenzione e di diagnosi precoce del tumore della mammella.immagine di separazione

L’associazione ha presentato il proprio progetto di prevenzione giovedì 29 aprile presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Malnate.

Mery Scalera e Patrizia Bernasconi dell’Associazione Città delle donne, con il sostegno del Dott. Giardina – Oncologo dell’Azienda Ospedaliera di Varese e in collaborazione con la Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e la Fondazione Don Carlo Gnocchi hanno dato avvio ad una campagna di screening dedicato alle donne di Malnate dai 40 ai 49 anni.

Le donne di Malnate in questa fascia di età, ad oggi sono circa 1300 e verrannoinvitate per una visita senologica gratuita.

La prima tranche di inviti da avviare a maggio saranno le donne dai 45 ai 49 anni e la seconda tranche da avviare a ottobre circa saranno le donne dai 40 ai 44 anni.
Le donne invitate dovranno telefonare al numero di telefono indicato sulla lettera e prenotare direttamente la visita senologica che sarà effettuata a partire dal 29 maggio tutti i sabato presso gli ambulatori offerti dalla stessa Fondazione Don Carlo Gnocchi.
L’Associazione offre quest’importante appuntamento con la salute e racconta:
«Dai 50 ai 70 anni la donna è invitata direttamente dall’ASL a sottoporsi agli esami diagnostici gratuiti, ma la percentuale di donne che si ammala prima dei 50 anni è in continua crescita! Ed è per questo che la nostra associazione vorrebbe offrire un’opportunità in più alle donne dai 40 ai 49 anni per potersi controllare. Sottoporsi ad un esame preventivo anche se non si hanno disturbi, non significa perdere tempo, poiché diagnosticare un cancro sul nascere è il modo migliore per poterlo sconfiggere».
L’associazione ribadisce: «Finalmente il progetto è avviato con una visita preliminare senologica dopo di che approfondire con ecografia e mammografia in base alla scheda anamnesi della donna». L’Associazione Città delle donne propone due strutture di cui una convenzionata con l’Ospedale ed una privata dove poter eseguire l’ecografia e mammografia offrendo alla donna un contributo di 20 euro.
Sarà la donna decidere dove eseguire l’esame strumentale e potrà usufruire del contributo in entrambe le strutture.

Le procedure di accesso delle due strutture saranno dettagliate nelle prossime settimane e chiaramente al momento della visita senologica.
Per qualsiasi informazione telefonare al numero della Città delle Donne 349.1133636

 
© 2008 Centro di iniziativa "LA CITTA' DELLE DONNE" onlus - .Via Volta, 24 .21046 Malnate (VA) .C. F./P.IVA 95026460121- Tel. 349.1133636