Alle radici dell'accoglienza – 20 e 21 novembre

Anche quest'anno il 20 (Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza) e il 21 novembre(Giornata Nazionale degli Alberi)  Legambiente, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale,  ha proposto alle sette classi terze delle scuole primarie malnatesi la Festa interculturale dell'Albero. Quest'anno, infatti, la parola d'ordine  è stata accoglienza e coesione sociale!
Purtroppo il maltempo ha dirottato le iniziative all'interno delle scuole; la piantumazine effettiva dei prunus nel parcheggio di Via Verdi e del noce, dell'olmo e dell'abete nell'area verde di Via Caprera è avvenuta ad opera dei volontari di Legambiente la settimana successiva.
Gli alunni, comunque, si sono dimostrati veri attori e cantanti “in erba” nonché preparatissimi sull'importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra, e sulla necessità della messa a dimora di nuovi alberi: un gesto concreto per la biodiversità contro mutamenti climatici e dissesto idrogeologico.
Alla “Festa” hanno partecipato anche una rappresentanza di bimbi nati a Malnate nel secondo semestre del 2012 e nel primo semestre del 2013, applauditissimi dai “grandi” delle terze . La legge 10/2013 che istituisce la Giornata Nazionale degli Alberi, infatti, non solo vuole disciplinare il verde urbano ma rende anche effettivo l'obbligo per i Comuni di piantare un albero per ogni nuovo nato.
Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto di vita e di speranza. L'albero per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza a un territorio. Abbiamo voluto dedicare la piantumazione degli alberi ai diritti dei migranti, affinché possano essere rimossi tutti gli ostacoli legislativi e culturali che impediscono ancora il dialogo tra culture diverse. In particolare i nuovi alberi sono stati dedicati alle bambine e ai bambini nati in Italia da genitori stranieri perché purtroppo nascere figli di genitori stranieri nel nostro Paese non significa ancora esserne cittadini. Per queste ragioni abbiamo proposto all'Amministrazione comunale la creazione di un “ Giardino dell'accoglienza” nell'area  verde di via Caprera.

Circolo Legambiente “Mulini dell'Olona di Malnate
info: Legambiente – www. malnate.org

 

foto Enzo Michieletto per www.malnate.org  
LEGAMBIENTE - Circolo "MULINI DELL'OLONA" - Malnate