9 alberi
per i nuovi piccoli cittadini di Malnate

A Malnate il 2 giugno,
all'interno delle manifestazioni della Festa della Repubblica, i volontari di Legambiente hanno provveduto alla piantumazione di nove alberi
- quattro ontani,
- quattro biancospini
- un carpino
nel nuovo parcheggio di Via Verdi. 

Con ciò si sono voluti festeggiare, alla presenza di tutte le autorità cittadine, i 160 bambini nati in paese nel 2011, in gran parte presenti all'iniziativa con le loro famiglie.

Tra i volontari anche tre ragazzi provenienti dall'Inghilterra e dal Canada, ospiti a Malnate per tutto giugno e luglio, e facenti parte dei Campi Internazionali di Volontariato di Legambiente.

La Presidente del circolo locale ha ricordato che il 2011 è stato proclamato “anno delle foreste”, proprio per ostacolare il disastroso disboscamento di aree sempre più vaste e il conseguente aumento di anidride carbonica nell'atmosfera.

I nove alberi piantati corrispondono a sei tonnellate di CO2 in meno, pari a quelle prodotte da un pendolare che in un anno effettua 200 volte una tratta di 150 km complessivi A/R in auto!

Cogliendo l'occasione della presenza del Sindaco,
si sono consegnate anche a Malnate
Le dieci proposte di Legambiente ai sindaci italiani per una gestione sostenibile dell'acqua e del servizio  idrico nel territorio comunale”, che Legambiente ha presentato a Roma, sempre il 2 giugno, durante la manifestazione “La Repubblica siamo noi”.

 

Foto Legambiente Malnate

LEGAMBIENTE - Circolo "MULINI DELL'OLONA" - Malnate