comunicati 2008
       
 
16 marzo 2008 Articolo spostamento Scuola Primaria
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 


LEGAMBIENTE MALNATE – VARESE 16 marzo 2008

Riflessioni sull’intenzione dell’Amministrazione Comunale
 di spostare la scuola primaria da via De Mohr a via Milano

Nell’incontro pubblico del 28.02.08 l’Amministrazione Comunale ha presentato il progetto di spostamento della scuola primaria “Cesare Battisti” da via De Mohr in una nuova sede in via Milano. L’intenzione è quella di destinare l’edificio scolastico  ad uffici comunali. Questo, secondo l’A.C., determinerà un vantaggio ambientale e una diminuzione di traffico.
Senza entrare nel merito dei costi dell’opera,  ci sembra necessario fare alcune riflessioni :

.....1. Lo spostamento della sede scolastica provocherà una massiccia occupazione di suolo,  un problema non da poco per un comune ad alta densità abitativa come Malnate

Prima di proporre l’edificazione di nuovi edifici nelle poche aree verdi rimaste, è indispensabile ristrutturare quelli esistenti! Perché l’A.C: non dà l’esempio, decidendo di  ristrutturare gli edifici comunali (invece di spostarli nelle sede della scuola “Battisti”)  salvaguardando così il prato in via Milano?
Ristrutturare, realizzando parcheggi sotterranei, permetterà anche  di ampliare i giardini comunali  .

.....2. Lo spostamento della scuola priverebbe un’importante area di Malnate di un servizio raggiungibile  a piedi da oltre il 60% dei cittadini della zona.  Per portare i propri figli a scuola, dovrebbero affrontare il disagio di pagare un servizio pubblico o di percorrere in auto la statale Briantea (4 semafori e una rotonda) nelle ore di punta.

.....3. L’A.C. non ha evidentemente tenuto conto dei dati rilevati da campagne di monitoraggio ASL sulla qualità dell’aria e del traffico a Malnate da cui  risulta che le tre vie di maggior traffico sono la SS342 Briantea (da via Garibaldi a via Como), la SP46 (da via Milano verso Vedano), e la SP3 ( da via Cairoli verso le Fontanelle). Perché mettere la nuova sede scolastica su una via che si sa trafficata?

.....4. Dalle ore 7.30 alle ore 8.30 sulla Briantea si muovono ca1300 veicoli, su via Milano ca 400. Se aggiungiamo 300 veicoli in andata e 300 in ritorno  si può sicuramente affermare che sia il traffico che l’inquinamento atmosferico diminuiranno in via De Mohr ma aumenteranno per parti importanti del paese e in via Milano dove l’A.C. vuole la nuova ubicazione della primaria “Battisti”.

Le proposte di Legambiente per uno sviluppo sostenibile di Malnate:

  1. Ristrutturare  gli edifici comunali esistenti, creando parcheggi sotterranei
  2. Piantumare le aree del centro liberate dai parcheggi  di superficie
  3. Investire in percorsi ciclo-pedonali protetti in direzione della scuola “Battisti” (lungo il percorso demaniale del Fugascè, ad esempio o  dal parcheggio di Via Verdi verso la cappella di S.Giuseppe in via Matteotti, di fronte alla scuola)
  4. Attuare azioni educative, per le famiglie di alunni che abitano nel raggio di massimo 500 metri dalla scuola, per lasciare a casa l’auto e usare i piedi o la bicicletta (es: “Operazione Pedibus”)

 

 

   
LEGAMBIENTE - Circolo "MULINI DELL'OLONA" - Malnate