MALNATE

FESTA DELL'ALBERO
19 e 21 novembre 2015


Festa dell'Albero Via Firenze

IL CLIMA E' IL MIO PALLINO... PER QUESTO PIANTO ALBERI !

E' vero: gli alberi riducono l'impatto dei mutamenti climatici. Basti pensare che un solo albero in un anno assorbe la CO2 emessa per ricaricare 2500 smartphone!
I bimbi di cinque anni delle Scuole statali dell'Infanzia di Malnate lo hanno appreso nel mese di novembre con la storia, raccontata da Legambiente, di Pallino, un pinguino che vede i ghiacci del Polo sud sciogliersi e, per questo, cerca varie soluzioni finché scopre che anche piantando alberi può contrastare il cambiamento climatico.
Così si è passati dalla teoria alla pratica e il 17, il 18 e il 19 novembre i bambini, aiutati da maestre e da volontari di Legambiente, hanno piantato tre arbusti di prunus  nell'area verde della scuola di via Libia, un albicocco e un prunus nel giardino della scuola “Sabin” di Rovera, due noccioli, un melo e un ciliegio al campetto di via Firenze,sulle “rivette”, piccoli terrazzamenti creati in passato proprio per favorire la coltivazione di ortaggi, viti  e alberi da frutto.
In vista della Giornata internazionale dell'Infanzia poi, alla piantumazione  del 19 novembre ha partecipato anche una folta rappresentanza di bimbi nati a Malnate nel secondo semestre del 2014 e nel primo semestre del 2015. I loro nomi, scritti su appositi cartoncini, sono stati apposti sui nuovi alberi. Per l' Amministrazione Comunale e Legambiente  la Festa dell'Albero è diventata ormai una tradizione, l'occasione per festeggiare i nuovi nati.
Quest’anno la Festa dell'albero si carica di un significato in più perché Legambiente Lombardia ha dedicato l’intera edizione 2015 all’amico Lorenzo Corioni di Brescia, la cui tragica scomparsa ha commosso tutta l’associazione. Per mantenere vivo il suo ricordo e per continuare l’impegno ambientalista che caratterizzava la vita di Lorenzo, l’associazione si  è impegnata a piantare 3000 nuovi alberi in Lombardia. Il 21 novembre, nell'area vicino al Casello 10 dell'ex Ferrovia della Valmorea, a Gurone,  abbiamo piantato quattro noccioli, tre noci e due gelsi: il piccolo  “Bosco di Lorenzo”.
Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto di vita e di speranza: piccolo, forse, accanto al quale però abbiamo bisogno di scelte decise e coraggiose che abbiano l'obiettivo di fermare le emissioni di gas climalteranti . Stiamo infatti vivendo una drammatica crisi climatica: solo nel 2013 i profughi a causa dei disastri ambientali sono stati 22 milioni! La “Marcia per il clima” del 29 novembre a Roma e, nel nostro piccolo, quella di Luino e il banchetto”l clima è il mio pallino” durante la”Giornata Europea della Riduzione dei Rifiuti” di Malnate, avevano proprio come obiettivo quello di sollecitare i potenti del mondo a trovare un accordo internazionale in grado di fermare la crescita delle emissioni di CO2, da ratificare alla COP21 di Parigi. Nel momento in cui scriviamo, non sappiamo se a Parigi l'accordo è stato ratificato, lo speriamo.
E' il nostro augurio di Natale !

Circolo Legambiente “Mulini dell'Olona” Malnate
info: Legambiente – www.malnate.org


Festa dell'Albero Via Firenze

Festa dell'Albero Via Firenze

Festa dell'Albero Bosco di Lor
foto Legambiente Circolo Mulini dell'Olona Malnate

Tra poche settimane, a Parigi si terrà la Cop21, la conferenza per il clima dove migliaia di delegati e osservatori delle Nazioni Unite prenderanno importanti decisioni sul futuro del nostro pianeta.

Ecco perchè, la Festa dell'Albero 2015 si concentrerà sul tema del clima e dei cambiamenti climatici.

In Lombardia, questa giornata assumerà un significato ancora più profondo. Il 24 aprile di quest'anno abbiamo perso il nostro amico Lorenzo Corioni. Per ricordare il suo impegno in Legambiente e la sua passione per la natura, la sua famiglia e i suoi amici hanno avviato una raccolta fondi per piantare 1000 alberi in Lombardia, alberi che saranno piantumati in questa settimana da tutti i circoli.

L'albero diventa, quindi, simbolo di rinnovamento e di un nuovo modello di gestione, improntato sullo sviluppo sostenibile. Attraverso gli alberi, è possibile avere testimonianza delle mutazioni ambientali che hanno causato, ovunque, disastri con conseguenze ed effetti negativi per l'uomo, le specie animali e l'ambiente. Anche la politica globale ne è molto influenzata: basti pensare a quanto i cambiamenti climatici stiano provocando fenomeni come le migrazioni di massa, le guerre per la corsa alle risorse o, in Italia, le recenti alluvioni che devastano le nostre regioni.

Con la Festa dell'Albero 2015 vogliamo ricordare a tutti quanto sia importante il ruolo degli alberi nella lotta contro i cambiamenti climatici. Un esempio? Un solo albero può assorbire in un anno la CO2 emessa per ricaricare 2500 smartphone!

Per tutta la settimana, i circoli di Legambiente coinvolgeranno scuole, cittadini e associazioni nazionali e internazionali in attività e iniziative per tutelare le aree verdi, come previsto all'interno del programma nazionale della Coalizione per il Clima. Verranno piantumati alberelli e realizzati gesti simbolici: foto, selfie, baci e abbracci, condivisi sui social con l'hashtag #tree4climate per celebrare l'importanza degli alberi.

 

PROGRAMMA

Lunedì 19 novembre
campetto di via Firenze
  Martedì 21 novembre
Mulini di Gurone

Giovedì 19 novembre, Malnate: alle 10.30 al campetto di via Firenze verranno piantati nuovi alberi e affissi cartoncini con i nomi dei bimbi nati nel 2015.

Sabato 21, Malnate: alle ore 10.00 ai Mulini di Gurone presso il casello della ferrovia dismessa della Valmorea, verranno piantate nuovi alberi autoctoni in un'area designata al progetto "Il bosco di Lorenzo". L'area rientrerà anche nel programma "Verso il PLIS Cintura Verde Sud"
di Varese. Al termine della mattina, faremo assieme un gustoso aperitivo!
 
 
............................................................. LEGAMBIENTE - Circolo "MULINI DELL'OLONA" - Malnate