comunicati 2011
LEGAMBIENTE TRADATE
LEGAMBIENTE
TRADATE

Legambiente Tradate celebra la Festa dell'Albero con la collaborazione dei Comuni di Tradate, Venegono Inferiore e Venegono Superiore e con i ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole primarie dei rispettivi comuni.

Gli appuntamenti sono:

Lunedì 21/11 ore 9.00 Venegono Superiore
di fronte al municipio via Solferino (50 bambini)

Mercoledì 23/11 ore 9.00 Venegono Inferiore
dietro alla palestra "Quinto Elemento" (60 bambini)

Giovedì 24/11 ore 9.00 Tradate Madonna delle Vigne
cimitero di Abbiate  (70 bambini)

Tradate, 25 Novembre 2011 

LA RIMONTA DEL VERDE URBANO:
LEGAMBIENTE TRADATE HA PIANTATO 15OO ALBERI IN 4 ANNI.

 
video legambiente tradate

In occasione della festa dell’albero del 21 novembre, per il quarto anno i volontari di Legambiente Tradate sono saliti in cattedra per rendere i bambini capaci di piantare un albero ma soprattutto consapevoli del valore del verde nelle nostre città. Sono poi scesi  in campo insieme alle gentili maestre e agli alunni delle quarte e quinte elementari che si sono dimostrati più ruspanti di quanto ci si possa immaginare (VEDI VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=G5mZWu3ZqyY ). Picconi e vanghe alla mano sono stati messi a dimora  un centinaio di piante a Tradate e un centinaio a Venegono Superiore e Venegono Inferiore.

Si ringraziano Legambiente nazionale e Timberalnd per la fornitura degli alberi, Elissabetta Corti e AGEV per il coordinamento, la Boutique del pane di Venegono Superiore per la merenda, le amministrazioni comunali per terra terreno e terriccio ma soprattutto loro, gli alberi, i grandi protagonisti che con il loro invisibile e silenzioso lavoro ci permettono di respirare e di vivere su questo pianeta.

EVVIVA GLI ALBERI!!!

   

QUALITA’ DELL’ARIA A TRADATE
NON SI DEVE SCHERZARE SULLA SALUTE DEI CITTADINI

Legambiente Tradate, a seguito delle affermazioni fatte dall’Amministrazione comunale sul periodico “Città di Tradate” e preoccupata per l’avvicinarsi della stagione più critica per l’inquinamento atmosferico, vuole commentare i risultati relativi alla campagna di misura di particolato condotta nel Comune di Tradate, in modo discontinuo (8 settimane distribuite nel corso dell’anno), nel periodo 06_ottobre_2009 - 20 settembre 2010.
La campagna è stata condotta dall’ARPA in seguito ad una specifica richiesta del Comune. Il documento intero è consultabile sul sito del Comune di Tradate www.comune.tradate.va.it/allegati/Relazione%20pm10%20Tradate.pdf

Dal rapporto ARPA emerge che nella settimana di rilevazioni nel gennaio 2010, il PM10 ha superato il Valore limite giornaliero per la protezione della salute umana ben 6 giorni su 7.

Il rapporto ARPA evidenzia che Tradate ha valori di inquinamento simili a quelli di Varese e Gallarate; addirittura, per molti giorni Tradate ha superato l’inquinamento di Varese, città da molti anni in allarme smog.

Nonostante ciò, nella sintesi pubblicata dal Comune si afferma che “l’aria di Tradate è ottima poiché si sono verificati solamente 11 superamenti del Valore limite giornaliero per la protezione della salute umana “(fissato dal D.M. 60/2002 in un massimo di 35 giorni all’anno in cui viene superato il valore di 50 g/mc).

A questo proposito Legambiente Tradate ritiene doveroso precisare che, per come è stata effettuata la campagna di misura a Tradate le affermazioni fatte dal Comune non sono corrette. In particolare viene affermato che l’aria è ottima, e a norma di legge, poichè i giorni di superamento sono solo 11. E’ importante notare però che si sono contati solo i superamenti delle 8 settimane di misurazioni, contro le 52 che compongono un anno solare (quindi 11 giorni di superamento su 56 e non su 365). In realtà quindi non è possibile sapere se l’aria di Tradate è davvero a norma poiché non disponiamo dei dati dei 309 giorni in cui le misurazioni non sono state effettuate.
Piuttosto, vista la somiglianza tra i dati rilevati a Tradate e quelli rilevati a Varese e a Gallarate, sarebbe corretto dedurre che la qualità dell’aria a Tradate è analoga a quella di tali comuni, ossia sensibilmente inquinata.

Quando si parla di salute dei cittadini, ciascuno, amministrazione in primis, deve fare il massimo sforzo, con serietà, per giungere a risultati concreti come la riduzione del PM10 nella nostra città.
Legambiente Tradate

 

-.

Legambiente Tradate ha organizzato una serie di eventi in occasione dei referendum del 12 e 13 giugno 2011, per sottolineare l’importanza dei quesiti referendari.
Per noi ambientalisti fermare la privatizzazione dell'acqua pubblica e fermare il nucleare sono una scelta fondamentale per garantire sicurezza e serenità a tutti.
Affinchè tutti possano riflettere ed esprimere il loro parere su questioni che li riguardano così da vicino, come l’energia nucleare, invitiamo i cittadini a una simpatica serata Mercoledi 25 Maggio dalle ore 21,00 presso Villa Truffini.
.............................................continua.... (clicca)

Spunti per la serata (clicca)

 

 


Tradate:
“M’illumino di meno 2011

L’associazione Legambiente Tradate e l’Amministrazione comunale hanno aderito, in comune accordo, all’ l'iniziativa “M’illumino di meno” lanciata da Caterpillar Radio2, dedicata all’anniversario della ratifica del protocollo di Kyoto.
Tale appuntamento internazionale si è svolto venerdì 18 febbraio.
 Un punto fondamentale del succitato Protocollo, applicato dal febbraio 2005, è la campagna per le energie rinnovabili e contro lo spreco energetico.

Quest’anno, nel nostro paese, l'iniziativa ha avuto lo scopo di richiamare anche i 150 anni dell'Unità d'Italia, al fine di adottare come slogan “L’Italia Unita per l’Energia Pulita”, cioè un modo per sottolineare quanto sia importante evitare l'effetto spezzatino delle politiche ambientali e recuperare invece una visione d'insieme delle problematiche e delle soluzioni.

Su invito di Legambiente Tradate, l’Amministrazione comunale ha  spento le luci esterne e interne negli edifici o spazi pubblici di propria competenza dalle ore 18,00 alle ore 18,15 circa.

Di conseguenza Legambiente ha avuto modo di sottolineare tale evento accendendo dei lumini rossi, bianchi e verdi alla base della facciata buia del Municipio.

Si è posta l’attenzione, inoltre, sull’inquinamento luminoso, cioè sull’alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell’ambiente notturno.

Tra i danni ambientali ricordiamo la difficoltà o perdita di orientamento negli animali, l’alterazione del fotoperiodo in alcune piante e dei ritmi circadiani nelle piante, animali e uomo.

Le relative disposizioni, basate sul criterio  “zero luce verso l’alto”, fanno riferimento alla Legge Regionale 17/2000  (Lombardia) e successive modifiche.

L’inquinamento luminoso costituisce un inutile spreco energetico di risorse, di denaro ed esso è la tipica manifestazione d’illuminazione inadeguata.
Sono stati sollecitati dunque il Comune e le società che gestiscono sul nostro territorio l’illuminazione urbana ed extra urbana ad abbandonare le illuminotecniche inadeguate e ad indirizzarsi verso una nuova ecoilluminotecnica realmente amica dell’ambiente e rispettosa di esso.

L’Associazione è soddisfatta della disponibilità collaborativa  trovata nell’assessore all’ecologia Pipolo per perseguire gli obiettivi in oggetto.
Legambiente Tradate

.
 
 
 
 
.............................................................LEGAMBIENTE - Circolo "MULINI DELL'OLONA" - Malnate