comunicati 2011
LEGAMBIENTE VARESE

 
video

SMALTIRE IL PANETTONE
AI MULINI

Potremmo anche farvi gli auguri. Ma chissà quanti ne riceverete in questi giorni anche via mail. E invece difficilmente riceverete una proposta concreta per smaltire il panettone. E quindi: volontariato straordinario ai Mulini di Gurone (fraz. Malnate), per dare corpo al nostro progetto "Uno sguardo sotto il ponte" per un osservatorio ambientale sul fiume Olona!
Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 ci ritroviamo per pulire, sistemare, recuperare, consolidare, ristrutturare... E poi vi aspettiamo anche mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 gennaio. Anche una sola mattina di aiuto è preziosa! Per info: Alberto 335 7379004  

NON E' UN PAESE
PER PENDOLARI

Tagli, disservizi, assenza di informazioni, aumento delle tariffe: cresce il disagio tra i pendolari. Davanti alle due stazioni di Varese abbiamo raccolto richieste e segnalazioni da mandare a Babbo Natale e Trenord. Cliccate qui per scoprire quello che ne è uscito.
La situazione è drammatica anche a livello nazionale: negli ultimi 10 anni più del 70% delle risorse è andato per costruire strade e autostrade, il confronto con l'Europa è impietoso. A dirlo è il Rapporto Pendolaria 2011
DURBAN E MANOVRA 
21,5 miliardi di euro: è la cifra che l'Italia potrebbe recuperare attuando una conversione ecologica di alcuni settori, secondo la manovra di Legambiente. 
QualEnergia spiega cosa si è deciso a Durban, dove tutti i Paesi del mondo si sono riuniti per accordarsi su come contrastare i cambiamenti climatici. 
Il Canada è uscito dal Protocollo di Kyoto. 
Scriviamo 
all'ambasciatore canadese per protestare! 
.  

Conferenza stampa
Lunedì 19 dicembre 2011
ore 10.30
Piazzale Trieste, davanti alla stazione FS di Varese

Il trasporto ferroviario locale è sotto attacco dai tagli ai finanziamenti. Un settore che è decisivo per il miglioramento della qualità della vita e che invece presenta una condizione attuale già vergognosa e purtroppo con scarse prospettive di miglioramento.
Lunedì 19 Legambiente si mobilita perciò con la campagna “Pendolaria”.

Il circolo di Varese presenterà in anteprima mondiale in conferenza stampa la letterina spedita a Babbo Natale con le richieste dei pendolari varesini e varesotti.
E offrirà a Trenord un sacco di doni recapitato dallo stesso Babbo Natale per i dirigenti della società di gestione del servizio ferroviario in Lombardia.

   
 

LA TEMPESTA MIGRATORIA
Cosa sono i cambiamenti climatici, perchè ci riguardano? Cosa accade a Durban, dove tutti i Paesi si stanno confrontando su come contrastare i mutamenti del clima? E qual è la relazione tra questi ultimi e i flussi migratori? 
Per rispondere a queste domande mercoledì 7 dicembre alle ore 18.00 presso lo spazio scopriCoop in via Daverio a Varese interverranno Stefano Bettera, coautore del libro "La tempesta migratoria", Dino De Simone, presidente Legambiente Varese, Jaques Amani, responsabile Ufficio immigrazione Cgil Varese.
Sarà anche l'occasione per promuovere "Mettiti in giallo contro il razzismo" e per raccogliere le firme per la campagna "L'Italia sono anch'io". Vi aspettiamo!

CLICCA
METTITI IN GIALLO 
Celebrare la Dichiarazione universale dei diritti umani con un segno tangibile contro ogni forma di discriminazione. Per il terzo anno torna, il 10 dicembre, "Mettiti in giallo contro il razzismo", la campagna promossa dal Coordinamento Migrante di Varese ed estesa ormai a livello nazionale.
Indossate oppure esponete qualcosa di giallo al balcone, in negozio, in ufficio, in auto...e comunicatelo! Per tutte le informazioni e gli eventi che si terranno sabato 10: seguite il sito della campagna.
A Varese città l'appuntamento sarà in piazza Podestà dalle 14.00 alle 18.00 con musica, animazioni, spettacoli, letture etc etc
  .

MAL'ARIA
A Varese le polveri sottili hanno superato per 58 giorni il limite imposto dall'UE. Siamo dunque fuorilegge, come moltissime altre città.
Cosa fare? Abbiamo sollecitato il Sindaco di Varese, che è anche presidente di Anci Lombardia, con alcune proposte. Dalla mobilità all'energia...le trovate sul nostro blog.
.

MAL'ARIA
A Tradate venerdì 2 dicembre in un incontro pubblico, alle ore 21.00 in Villa Truffini, si cercherà di capire cosa sta succedendo e cosa fare per uscirne:
< CLICCA L'IMMAGINEvolantino in allegato

RISCHIO IDROGEOLOGICO E GIOVANI
Mobilitare diecimila giovani in tutto il Paese per la cura e la manutenzione del territorio. E' l'idea lanciata da Legambiente. E i soldi? Dalla Difesa: perchè il vero nemico da affrontare è il rischio idrogeologico.
A proposito di giovani: firmate qui la petizione che chiede di salvare il Servizio Civile
A proposito di rischio idrogeologico: su Rete 55 sabato 3 ore 20.10 e domenica 4 ore 13.30 si parlerà di come è messo il nostro territorio.
VILLA AUGUSTA
Prosegue la mobilitazione a Varese per contrastare il progetto di un parcheggio a Villa Augusta. Giovedì 1 dicembre le forze politiche di opposizione in Consiglio Comunale organizzano un'assemblea presso il Circolo del quartiere Giubiano, in via Cadore 7 alle ore 21.00.
.

RIDUZIONE RIFIUTI
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è iniziata a Varese con il successo della Giornata del Riuso. Grazie ai volontari e a chi ha partecipato!
Ora ci si sposta a Malnate con due iniziative: 
Giovedì 24 novembre alle ore 20.45 presso la sala consiliare in via Matteotti il Comune e Legambiente promuovono l'incontro "Ridurre si può": consigli, esperienze, numeri e vantaggi della riduzione dei rifiuti, con Alberto Minazzi, coordinatore provinciale dei circoli del Cigno Verde.
Domenica 27 in piazza delle Tessitrici dalle 10.30 alle 16.30 una giornata all'insegna della riduzione: stand informativi, animazioni, laboratori per bambini, letture, distribuzione del Kit del risparmio...tutte le info qui. In caso di maltempo la manifestazione si sposterà al Palazzetto di via Gasparotto con inizio dal primo pomeriggio.

BICICLETTE PER I RIFUGIATI
La ciclofficina di piazza De Salvo cerca biciclette da dare ai rifugiati arrivati nella città di Varese in questi mesi. Per loro è praticamente l'unico mezzo di trasporto possibile: quindi chiunque abbia bici inutilizzate, impolverate, da recuperare...è il benvenuto!
La ciclofficina è aperta tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 19.00, i volontari di Legambiente e Fiab-Ciclocittà sono però presenti anche durante gli altri giorni della settimana e possono ritirare le biciclette. Per assicurarsi dell'apertura della sede: 0332 812059

.

ECOPREMIO LEGAMBIENTE
Venerdì 25 alle 18.00 presentiamo pubblicamente al Twiggy Cafè, in via De Cristoforis a Varese, l' "Ecopremio Legambiente": il riconoscimento per il miglior corto realizzato dalle scuole sulla riduzione dei rifiuti o la sostenibilità ambientale all'interno di Cortisonici (sezione Ragazzi), il Festival internazionale di cortometraggi che animerà il capoluogo ad aprile 2012.
Interverranno con noi rappresentanti di Cortisonici, Aspem e Comune di Varese. E poi...aperitivo a km0
<<<<<<<In allegato il bando con tutte le informazioni. Partecipate partecipate!

  .
 

GIORNATA DEL RIUSO
Sabato 19 novembre torna la Giornata del Riuso a Varese!
Gli abitanti del rione Bustecche (solo gli abitanti del rione) esporranno al di fuori delle proprie abitazioni oggetti di tutti i tipi ancora in ottimo stato: mobili, vestiti, libri, accessori, giocattoli etc etc... 
Chiunque potrà prelevarli liberamente dalle 10.00 alle 15.00 per donare loro nuova vita, evitando che diventino rifiuti.
L'iniziativa è promossa da Provincia di Varese, Comune di Varese, Aspem, Legambiente e Auser, in collaborazione con gli abitanti e le realtà sociali del quartiere.

DOMENICA AI MULINI

E se non vedete l'ora di rimboccarvi le maniche e fare qualcosa di pratico, ecco una proposta anche per domenica 20! 
Dalle 9.00 alle 12.30 puliremo l'ex casello della ferrovia ai Mulini di Gurone (frazione di Malnate) e l'area esterna. 
Obiettivi? Allestire al casello, che da tempo gestiamo, una mostra sull'archeologia industriale della provincia di Varese. E proseguire nel nostro progetto "Uno sguardo sotto il ponte" per la creazione di un osservatorio ambientale per il fiume Olona. 
Vi aspettiamo!

. .
 

UN MONDO TUTTO ATTACCATO
Mercoledì 16 novembre Cassano Magnago - Liguria;
 Sul nostro blog le info evento

clicca

UN MONDO TUTTO ATTACCATO
giovedì 17 Varese - Cernobyl;
 Sul nostro blog le info evento.

UN MONDO TUTTO ATTACCATO
da martedì 22 Azzate - Mumbay.
Appuntamenti all'insegna della solidarietà, perchè il mondo è tutto attaccato. Sul nostro blog le info di ciascun evento.
FESTA DELL'ALBERO
Dare vita a nuove aree verdi piantando alberi, i polmoni del Pianeta. E' l'obiettivo della Festa dell'albero, che nel prossimo weekend coinvolgerà Saronno e Malnate.
A Saronno domenica 20 novembre alle 14.15 oggetto delle attenzioni di Comune, Legambiente e Scout saranno due zone pubbliche: Skate Park in via Leonardo da Vinci e via Stramadonna angolo via Toti.
A Malnate lunedì 21 appuntamento alle 13.30 presso la scuola media in viale Kennedy. Gli alunni della scuola, insieme ai bambini della primaria e ai volontari del Cigno Verde creeranno un filtro verde tra la strada e l'edificio.

ECOMAFIA

Potete scaricare qui il Rapporto Ecomafia Lombardia 2011 che abbiamo presentato settimana scorsa
   
.  
 
 

GIOVEDI' A CARDANO
SU ECOMAFIE

La provincia di Varese è quarta in Lombardia per numero di reati ambientali commessi nel 2010 relativi al ciclo del cemento e ottava nel ciclo dei rifiuti.
Giovedì 10 novembre alle ore 21.00 a Cardano al Campo, presso la sala consiliare "Pertini" in via Verdi, si confronteranno su una questione che ci riguarda da vicino: Vincenzo Proto, assessore comunale all'ambiente, Davide Corbella, responsabile polizia giudiziaria reati contro l'ambiente della Procura di Busto, Sergio Cannavò, vicepresidente Legambiente Lombardia, Antonella Buonopane, referente provinciale di Libera. 
Volantino in allegato. Vi aspettiamo!


CLICCA
 

ACQUA A TORNAVENTO 
Un weekend pieno di iniziative a Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo, presso il Centro del Parco del Ticino. 
L'occasione è la Settimana Unesco per lo sviluppo sostenibile, a tema, quest'anno, acqua. Da venerdì 11 a domenica 13: visite guidate, proiezione di documentari, incontri con esperti, laboratori per bambini! E anche camminata e castagnata organizzate da "Viva Via Gaggio". Il programma completo è qui 

 

RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il dissesto idrogeologico ha purtroppo conquistato le cronache nazionali di questi giorni. Ma come è messa la provincia di Varese sulla prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico? Sul nostro blog informazioni e dati. 

  .
 

SABATO 5 novembre A VARESE QUOTIDIANO
SOSTENIBILE

"Quotidiano sostenibile" è un progetto di Auser per promuovere ben-essere nelle comunità locali attraverso la diffusione di stili di vita sostenibili. 
Sabato 5 novembre presso la Piramide di piazza De Salvo a Varese dalle ore 10.00 ne discuterà in un convegno pubblico con: i protagonisti locali del progetto, il vicedirettore nazionale di Legambiente Andrea Poggio, il rappresentante del comitato "Acqua bene comune" Emilio Molinari ed il presidente del "Comitato Energia Felice" Mario Agostinelli.  
Al termine rinfresco equosolidale! Volantino in allegato

ECOSISTEMA URBANO
Qual è la qualità ambientale della città di Varese? Come è messa nella gestione dell'acqua e dei rifiuti, nella lotta all'inquinamento, nella promozione di energie rinnovabili e della mobilità sostenibile? Lo scoprite qui

VIVI CON STILE
Acquisti verdi, consigli pratici per case più efficienti e per risparmiare, prodotti a cinque stelle, etichette per il clima...tutto questo è il sito della campagna di Legambiente Vivi con stile: www.viviconstile.org

  .
 

entro il 31 gennaio 2012


CLICCA

ECOPREMIO A CORTISONICI
Una bella novità nell'edizione 2012 del festival di cortometraggi Cortisonici
Nella sezione Ragazzi per la prima volta ecco l'"Ecopremio Legambiente" per i corti incentrati sulla sostenibilità ambientale o la riduzione dei rifiuti
Possono concorrere al premio tutte le opere realizzate su territorio nazionale dopo l'1 gennaio 2009 e inviate al festival entro il 31 gennaio 2012.  Classi, scuole, cooperative sociali ed enti che lavorate in ambito educativo: è arrivato il vostro momento!
<
In allegato regolamento e scheda di partecipazione. Tutte le info anche su www.cortisonici.org

ECOSISTEMA SCUOLA
Il rapporto di Legambiente, che analizza la qualità dell'edilizia scolastica e le buone pratiche dentro e fuori le scuole dei capoluoghi di Provincia, concede a Varese una sufficienza abbondante. La 29esima posizione è frutto di una situazione rassicurante per quanto riguarda l'esposizione al rischio ambientale ma di una performance negativa negli investimenti in servizi e pratiche ecocompatibili.

Sul nostro blog per saperne di più
24 novembre 2011 - 5 dicembre 2011
13 dicembre2011  

.
CLICCA

GIOVANI ALIANTI
Un corso di formazione sulla legalità, rivolto soprattutto a insegnanti delle scuole superiori e medie di Varese e provincia. E' l'iniziativa del progetto "Giovani alianti": tre incontri su memoria, cittadinanza, ecomafie, informazione. 
Iscrizioni entro il 10 novembre a info@scuolavolontariatovarese.it .

  .
 

UN POSTO NEL MONDO 

Da martedì 25 ottobre al 6 dicembre: film, incontri, documentari, spettacoli teatrali, workshop... In dodici Comuni della provincia per oltre cinquanta appuntamenti! E' giunta alla decima edizione la rassegna di cinema e documentazione sociale promossa da una vasta rete di associazioni.

Potete scaricare qui il programma completo
.

MIGRAZIONI E
CAMBIAMENTI CLIMATICI

La proiezione di "Next stop Lampedusa", videonarrazione di tre giorni a Lampedusa durante gli sbarchi dalla Tunisia: un'isola trasformata in confino per i migranti e i suoi stessi abitanti.
La presentazione del libro "La tempesta migratoria", con l'autore, che svela la relazione tra cambiamenti climatici e i flussi migratori. 
E' il programma della serata di mercoledì 26 ottobre a Gallarate alle ore 21.00 presso la Sala Rimoldi nella sede delle Acli.
Un incontro ad ingresso gratuito organizzato da Acli e Legambiente all'interno della rassegna "Un posto nel mondo". 
Volantino in allegato. Vi aspettiamo!

  .
 

AGRICOLTURA
Sociali, economici ed ambientali: sono i valori dell'agricoltura biologica, evidenziati nel recentissimo dossier nazionale.

Ma il consumo di suolo che erode i terreni agricoli è ormai un'emergenza nella nostra zona, come dimostra questo editoriale
   

IO FACCIO LA SPESA GIUSTA
Fairtrade Italia con Legambiente, Arci e altre realtà italiane promuove una campagna per la diffusione del commercio equo e solidale.

Sono 17 le botteghe in provincia di Varese dove poter scoprire un modo diverso di acquistare, consumare, mangiare. Qui trovate tutti i contatti
   

TREKKING AUTUNNALE NEL LECCHESE 
Stimolerà l'appetito e permetterà di scoprire cultura, natura, paesaggi di bosco e di lago nell'area del Triangolo Lariano e del Parco del Monte Barro. E' il facile trekking organizzato nel weekend sabato 29 - lunedì 31 ottobre. 

Iscrizioni entro sabato 22 ottobre, in allegato il volantino!
   

LEGAMBIENTE IN PROVINCIA
Infine, vi segnaliamo alcune notizie sulle attività dei circoli in provincia:
Vareseautosilo sotto il parco di Villa Augusta? Le priorità sono altre
Progetti di cooperazione tra Castronno e Cernobyl
Un decalogo di idee per la città di Gallarate
Busto Arsizio: nasce il comitato per la conservazione dell'identità artistica e ambientale 

   
   
 
.

SERVIZIO CIVILE
Hai tra i 18 e 28 anni (non compiuti)? Sei interessato all'ambiente? Da gennaio 2012 puoi fare un anno di Servizio Civile con noi! 
Il termine per presentare la domanda è venerdì 21 ottobre ore 14.00. 
Contattaci o vieni a trovarci per tutte le informazioni! 

CONSUMO DI SUOLO E
MALPENSA
Numeri, notizie buone, notizie cattive e notizie interessanti sul consumo di suolo in questo post del nostro blog.
Qui invece una veloce rassegna stampa del convegno di venerdì scorso, che ha riunito soggetti diversi ma accomunati dal No alla terza pista di Malpensa.

.. ..
 

FUNGHI E ZUCCHE
Quasi una settimana di incontri, laboratori, degustazioni a Cuirone di Vergiate. Sull'importanza delle api, i giochi di una volta, i mille modi di cucinare la zucca...
Da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre, quando in piazza Turati tornerà "Funghi e Zucche": la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina giunta alla 19esima edizione!
Il programma dettagliato delle iniziative è sul blog della manifestazione.

.

VENERDI': MALPENSA
L'AEROPORTO DEL TROPPO 

Qual è il futuro di Malpensa? A chi serve la terza pista? 
Venerdì 30 settembre alla sala polivalente comunale di Vergiate in via Lazzari alle ore 15.00
il coordinamento provinciale dei circoli di Legambiente organizza un convegno con esperti, Sindaci del territorio, rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, esponenti di associazioni e comitati. 
Volantino in allegato. Vi aspettiamo! 

.  
 

PULIAMO IL MONDO
Secondo weekend con Puliamo il Mondo: iniziative pubbliche sabato 24 a Cantello, Daverio - Galliate Lombardo, Besnate, Castellanza e domenica 25 a Busto Arsizio. Sul nostro blog tutte le info e poi...guanti, sacchi e ramazze in mano!  

SALVIAMO IL
TRASPORTO FERROVIARIO 

I tagli al trasporto ferroviario regionale sono insostenibili. Legambiente ha lanciato un appello per un'accisa di 3 centesimi per litro di benzina o gasolio al fine di coprire i tagli, dare certezze sul futuro e ampliare l'offerta per i pendolari. 
Lo potete sottoscrivere qui. Ma stare dalla parte delle Regioni non vuol dire dimenticare le scelte sbagliate fatte finora: insomma, meno Pedemontana, meno Malpensa Express.  

MINIGUIDA RIFIUTI RAEE
Per smaltire correttamente i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche è nata una miniguida, che potete scaricare qui  

  .
 

PULIAMO IL MONDO
Arriva "Puliamo il mondo": da venerdì 16 a sabato 24 settembre anche in provincia di Varese saranno moltissimi gli appuntamenti...che attendono le vostre braccia!  
Sabato 17, per esempio, si svolgerà una mattinata di pulizia e di conoscenza della preziosa area umida del "Laghetasc", tra Brebbia e Ispra
Domenica 18 vi aspettiamo a Malnate per la pulizia e riapertura del sentiero sulla riva sinistra dell'Olona. Ritrovo alle 9.00 ai Mulini di Gurone, a mezzogiorno aperitivo finale. 
Qui trovate tutte le info per questo weekend.

UN CLICK PER L'AMBIENTE 
Un sottobosco è invaso da televisori oppure c'è un frigo lungo la strada? Con Raeeporter, la campagna di Ecodom e Legambiente sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, potete fotografare il rifiuto, registrarvi sul sito dell'iniziativa e segnalare il luogo con le foto. Sarà il consorzio Ecodom a occuparsi di avvertire l'ente competente!  

BICICLETTATA VIA GAGGIO
La terza pista di Malpensa rischia di far scomparire un ambiente, la brughiera, ricco di storia e natura. 
Domenica 18 il circolo Legambiente di Cassano Magnago organizza perciò una biciclettata alla scoperta di via Gaggio e delle sue bellezze. Volantino in allegato

.
 

MARCIA PER LA PACE
La 50esima edizione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi di domenica 25 settembre è un'occasione importantissima per rimettere al centro della discussione pubblica i diritti umani, la tutela dei beni comuni, la corresponsabilità. 
Sul nostro blog trovate le indicazioni per poter partecipare: in pullman da Saronno e Varese (iscrizioni entro il 15) e perfino in bicicletta!

 

VOLONTARIATO AI MULINI 
Ripartono i lavori di recupero in autocostruzione di una parte dei Mulini di Gurone: tutti i giovedì pomeriggio dalle 14.30 e i sabato mattina dalle 9.00 vi aspettiamo per recuperare pavimenti e soffitti, pulire, consolidare...e per tenerci in forma!

 

SETTIMANA
MOBILITA' SOSTENIBILE

Anche Varese aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile: Fiab-Ciclocittà organizza nel prossimo weekend, 16 - 18 settembre, alcune iniziative per incentivare l'uso della bici in città. In allegato i volantini di venerdì (premiazione dei ciclisti, raduno dei varesini in bicicletta e pedalata del sindaco) e sabato (presentazione del libro "Manuale di resistenza del ciclista urbano").

  .

APPUNTAMENTI WEEKEND
Il prossimo weekend 2 - 4 settembre è decisamente ricco di appuntamenti in cui saremo più o meno coinvolti! 
Sul nostro blog due postqui e qui con info su: la serata rock in via Gaggio di venerdì, la festa provinciale dell'Anpi e la festa di Varesenews da venerdì a domenica, la manifestazione in difesa del parco Rile Tenore Olona, la pedalata alla scoperta del torrente Lura e l'escursione al lago di Agaro sempre di domenica. 

VAL VEDDASCA
E' terminato questa settimana l'ultimo campo di volontariato ambientale in provincia di Varese per quest'anno. 
Nove ragazze e ragazzi da Giappone, Russia, Sud Corea, Taiwan, Turchia, Ucraina hanno compiuto opere di pulizia e riqualificazione in Val Veddasca, bellissima zona nel nord del varesotto afflitta però da problemi di spopolamento, invecchiamento, impoverimento. 
Base del campo è stato l'ostello "I Ribelli della montagna" di Lozzo, nato cinque anni fa dalla volontà di abitanti della zona e associazioni come Legambiente e Cai per far fronte a quei problemi, appunto. Una realtà da sostenere

  .
 
.

FESTAMBIENTE CANTELLO
Una giornata di sport, divertimento e impegno ambientalista: domenica 28 agosto torna a Cantello "Festambiente"! 
Si inizia al mattino con una gara podistica, al pomeriggio spazio a giochi e animazioni per bambini e alla sera musica e danze irlandesi, birra, panini, banchetti delle associazioni... Programma completo in allegato. Vi aspettiamo!

  .

CAMPO PER LA LEGALITA' 
E' ormai assodato che la Lombardia è terra di criminalità organizzata: è ora dunque che si costruisca anticorpi efficaci. 
Con questa volontà nasce il primo campo della legalità sui beni confiscati in Lombardia, organizzato da Legambiente e Libera a Lecco. Una decina di giovani volontari fino al 4 settembre effettuerà attività di manutenzione ambientale e animazione sociale in alcuni beni confiscati alle mafie e studierà il tema delle infiltrazioni mafiose nel territorio regionale. 
Ricchissimo è anche il programma delle serate aperte al pubblico, che vi segnaliamo in allegato. Da dibattiti su ecomafie o l'informazione a incontri con personalità come don Ciotti, Dalla Chiesa e Tonio Dell'Olio, dallo spettacolo di Giulio Cavalli ad una cena della legalità con i prodotti di Libera Terra...

SALVIAMO I PICCOLI COMUNI 
I Comuni con meno di 5.000 abitanti rappresentano il tessuto sociale del Paese, presìdi per la tutela del paesaggio, della biodiversità, del patrimonio storico e artistico, delle eccellenze enogastronomiche. Ecco perchè è importante la manifestazione indetta dall'Anci a Milano lunedì 29 contro la manovra finanziaria e perchè Legambiente aderisce.

  .
 
.

CHI MALPENSA MAL RESPIRA 
Continua la mobilitazione contro il piano di ampliamento dell'aeroporto di Malpensa. Sul nostro blog trovate un quadro delle notizie più recenti: la consegna a Roma da parte del comitato "Viva via Gaggio" delle firme e delle osservazioni, le recenti prese di posizione del Parco del Ticino e dei Comuni dell'area.
Il Corriere ha lanciato un sondaggio online su quest'ultimo fatto: cliccate qui per votare.
E poi vi segnaliamo l'imperdibile Campogaggio, 
organizzato dal comitato in questo weekend, da venerdì 22 a domenica 24 luglio a Tornavento (Lonate Pozzolo): visite, incontri, musica, cene, aperitivi per dire no alla terza pista e scoprire le bellezze della brughiera. Ci saremo anche noi! E voi?

<<<<CLICCA L'IMMAGINE

.

FESTAMBIENTE ALPI 
Tre giorni di ambientalismo ad alta quota, all'interno dello stupendo ambiente naturale della Foresta regionale dei Bagni di Masino (Sondrio). Da venerdì 29 a domenica 31 luglio Legambiente, in collaborazione con Ersaf, organizza Festambiente Alpi
Escursioni, visite, laboratori per grandi e piccoli, degustazione di prodotti tipici, concerti, balli, arrampicata sportiva, incontri, tavole rotonde; e poi mostre, stand, ecomercatini... 

<<<<CLICCA L'IMMAGINE

.

GOLETTA DEI LAGHI E BIG JUMP
Non è molto rassicurante lo stato di salute dei nostri bacini d'acqua, nonostante alcuni miglioramenti. Sul blog trovate l'elenco dei punti inquinati nei laghi Maggiore e Ceresio e la nostra posizione per il lago di Varese.
A proposito di inquinamento, domenica scorsa alcuni coraggiosi si sono tuffati nell'Olona
Su Malnate.org ci sono video, foto, articoli: per divertirvi e per comprendere le ragioni di questo insano gesto...   

GIOVEDI'  LORO LA CRISI NOI LA SPERANZA
14 luglio 2011 a Varese alle ore 21.00, presso la Coopuf in via De Cristoforis, facciamo il punto dieci anni dopo i movimenti di Genova.
A che punto siamo su democrazia e beni comuni, su crisi e lavoro, su questione generazionale e nuovi cittadini. E, ovviamente, su cambiamenti climatici ed energie rinnovabili.

  .
 

BIG JUMP
Non avete ancora mai avuto il piacere e l'audacia di fare un bagno nell'Olona? 
Domenica 10 luglio è l'occasione giusta: torna il Big Jump ai Mulini di Gurone per sensibilizzare istituzioni e cittadini sullo stato del corso d'acqua! 
Il ricco programma prevede alle ore 10.30 il ritrovo ai Mulini di Gurone e la visita al cantiere dell'Osservatorio ambientale, alle 11.15 animazioni, terza edizione della "Regata dei Mulini" per barchette di carta e le testimonianze degli ex bambini dell'Olona balneabile.
Alle 12.00 ecco il tuffo nel fiume da parte di chiunque avrà il coraggio, infine alle 12.30 un aperitivo concluderà la giornata. 
Vi aspettiamo!

   

GOLETTA DEI LAGHI
E' arrivata in provincia la Goletta dei laghi: i tecnici di Legambiente sono all'opera per scovare le criticità che minacciano i nostri bacini lacustri.
Sul nostro blog trovate tutti gli appuntamenti della settimana: da un incontro sul consumo di suolo mercoledì sera a Ranco ad un aperitivo giovedì a Maccagno, dalla premiazione dei Comuni sostenibili alla presentazione dei dati del monitoraggio venerdì mattina a Varese...

   
  .
 

LUGLIO AI MULINI DI GURONE
Un osservatorio permanente sul fiume Olona, un centro di educazione ambientale e di promozione del volontariato.
E' il progetto che i circoli Legambiente di Varese e Malnate stanno portando avanti ai Mulini di Gurone. Per dare corpo all'idea, continuano i lavori di recupero di una porzione dell'edificio dei Mulini: e ora si raddoppia!
Oltre a tutti i sabato mattina di luglio, dalle ore 9.00, ci troviamo anche tutti i giovedì a partire dal 30 giugno dalle 14.30 in poi.
Chiunque è prezioso! Chi sa maneggiare anche solo una scopa o un martello e chi vuole cimentarsi nel recupero dei "medoni lombardi": gesti utili per il progetto e anche per la prova costume....vi aspettiamo!

DA TUTTO IL MONDO
PER L'AMBIENTE

E' iniziato il primo campo di volontariato ambientale nel nostro territorio: per due settimane quattordici ragazze e ragazzi provenienti da vari Paesi del mondo saranno in azione nel Parco Valle del Lanza. Per fare attività di pulizia e manutenzione di sentieri e per incontrare e far incontrare culture diverse...  

ALTRI APPUNTAMENTI

- Vi segnaliamo un workshop internazionale, promosso da Università dell'Insubria e Istituto Oikos, che si terrà giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio a Villa Toeplitz a Varese. Qui trovate tutte le informazioni.   
- In questo weekend ci troverete anche all'Albizzate Valley Festival con un banchetto e al punto vendita Leroy Merlin di Solbiate Arno con uno sportello energia.

  .
 

LA TEMPESTA MIGRATORIA
Ambiente e movimenti migratori sono sempre più collegati: secondo l'ONU nel 2010 sono state 40 milioni le persone costrette a lasciare le proprie terre a causa dei cambiamenti climatici, i quali colpiscono soprattutto i paesi del Sud del mondo.
Sul nostro blog trovate una sintesi del rapporto di Legambiente "Profughi ambientali: cambiamento climatico e migrazioni forzate" del maggio di quest'anno e il link alla presentazione del libro "La tempesta migratoria", che mette in relazione i temi della migrazione, dei cambiamenti climatici, dei diritti e del lavoro.  

LE PIAZZE DEL MONDO
Domenica 26 giugno nel centro di Varese: incontri, laboratori, concerti, spettacoli, animazioni, banchetti, per una giornata all'insegna della multiculturalità e della convivialità.
Dalle ore 10 alle ore 20 il Coordinamento Migrante, che unisce comunità di immigrati ed associazioni e sindacati del territorio, organizza infatti "Le piazze del mondo".
Noi saremo presenti insieme a Fiab-Ciclocittà con banchetto e ciclofficina. Se volete darci una mano..siete i benvenuti!
<< clicca >> il volantino. Non potete mancare!

SOS GOLETTA DEI LAGHI 
Arriverà nella prima settimana di luglio in provincia di Varese "Goletta dei laghi", la nostra campagna itinerante di monitoraggio e informazione sullo stato di salute dei bacini d'acqua.
Per difendere i laghi dall'inquinamento c'è bisogno di tutti! Se scovate tubature che scaricano liquidi o altre sostanze sospette, se vi imbattete in tratti dal colore o dall'odore sgradevoli, potete segnalare la situazione (con coordinate geografiche, foto e un recapito telefonico) scrivendo a scientifico@legambiente.it oppure inviando un SMS o MMS al numero 346 0074114.
Le segnalazioni aiuteranno i biologi della Goletta a individuare nuovi punti da controllare, campionare, denunciare!

COMUNI RICICLONI
E' stato presentato qualche giorno fa il rapporto "Comuni Ricicloni Lombardia 2011", che giudica e classifica la gestione dei rifiuti da parte delle Amministrazioni comunali.
Qui trovate numeri e proposte relativi alla provincia di Varese.

MALPENSA
Qualcosa si muove intorno a Malpensa, e non sono solo gli aerei. Interventi inaspettati contro la terza pista, scoop giornalistici, brutte notizie ma anche le mobilitazioni che continuano da parte di associazioni, comitati, cittadini...
Sul nostro blog un quadro sintetico degli ultimi avvenimenti e i prossimi appuntamenti del comitato "Viva via Gaggio" 

  .
 

W l'Italia che reagisce, che partecipa e che senza possibilità di equivoci dice No al nucleare e all'obbligo di privatizzare l'acqua!
Si apre la nuova stagione delle rinnovabili e dei beni comuni: grazie a tutte le persone che si sono impegnate per ottenere questo risultato.
E' davvero un buon giorno per l'Italia...  

 
.

VACANZE NATURA
Fino a metà agosto Legambiente Lombardia propone "Vacanze Natura" per bambini delle scuole elementari, ragazzi delle scuole medie e nuclei famigliari. Una settimana di giochi, avventura, ed ecologia immersi nelle foreste regionali dei Bagni di Masino (SO), dei Corni di Canzo (CO) e della Gardesana Occidentale (BS).
<<<<<<<<Tutte le info nel volantino allegato.

 

TURISMO SOSTENIBILE
Sono sempre più numerose le strutture ricettive che fanno della sostenibilità ambientale il loro fiore all'occhiello. Sul sito di Legambiente Turismo ci sono informazioni, consigli, segnalazioni.
E' uscita anche la Guida Blu 2011, realizzata in collaborazione con il Touring Club, che seleziona le località di mare e di lago più attente alla tutela dell'ambiente e alla qualità della vita. La trovate qui
E a proposito di belle notizie, è stata eliminata la privatizzazione delle spiagge dal Dl sviluppo del Governo. 

 
PERCHE' VOTARE SI'
.

MATERIALI
Ultimi giorni per convincere parenti, vicini di casa, conoscenti, amici, nemici, indifferenti! 
Domenica 12 e lunedì 13 giugno si vota due volte Sì per impedire la privatizzazione dell'acqua, un Sì per fermare il nucleare ed un Sì per abrogare il legittimo impedimento. Qui tutte le istruzioni sul voto.
In allegato alcuni volantini che possono essere stampati, fatti girare etc etc 

GIOVEDI' IL SI' SUONA
Giovedì 9 giugno a Varese grande chiusura della campagna referendaria con "Il Sì suona"! 
Dalle 16.30 alle 23.30 in piazza del Garibaldino: animazioni, performances acquatiche e antinucleari, giocoleria, spettacoli teatrali, gazebo informativi e concerti di 6 gruppi...per riempire di coloro e suoni la città! Qui trovate volantino e info  

ALTRE INIZIATIVE 
Sono sempre di più le iniziative che i comitati, le associazioni e i singoli mettono in campo sul territorio provinciale per informare e mobilitare. Per rimanere aggiornati su quello che succede, seguite i blog del comitato varesino contro il nucleare e del comitato per l'acqua bene comune. E buon voto! 

Legambiente Varese 

CLICCA
  .

VENERDI' 27 QUALE ENERGIA?
Un incontro d'eccezione venerdì 27 maggio a Varese. A discutere di nucleare ed energie rinnovabili con immagini e parole sarà Sergio Ferraris, giornalista scientifico e direttore responsabile della rivista QualEnergia
La serata, inserita nella rassegna "Di terra e di cielo", si svolgerà all'ex cinema Rivoli (sala Montanari) alle ore 21
In apertura sarà proiettato il cortometraggio "Io, cittadino di Cernobyl" dedicato allo scienziato bielorusso Yuri Bandazhevsky. Ingresso libero. Vi aspettiamo!

.

DOMENICA 29 BICIPACE
Domenica 29 maggio torna Bicipace! La festa in bicicletta, organizzata dai circoli Legambiente e da moltissime associazioni del territorio, che coinvolge tutto il sud del varesotto e l'altomilanese. Partendo al mattino da punti diversi si raggiungerà tutti insieme la colonia fluviale di Turbigo. E lì: cucina a km zero, laboratori, animazioni per grandi e piccoli, concerti, teatro, danze, visite guidate, mostre e i banchetti di tante realtà diverse... 
Come ogni anno Bicipace è anche solidarietà: si raccoglieranno fondi da destinare a progetti di cooperazione internazionale in Africa e America Latina. E quest'anno è anche referendaria: al centro della pedalata ovviamente i temi dell'acqua pubblica e del no al nucleare! Per orari e luoghi delle partenze e ogni altra info: volantino allegato e www.bicipace.org 

COSA SUCCEDE IN PROVINCIA
Si moltiplicano le iniziative in vista dei referendum. In questo weekend incontri ed eventi sono in programma, per esempio, a Malnate, Castronno, Fagnano Olona, Castellanza.

Per rimanere aggiornati seguite i blog del comitato varesino contro il nucleare e del comitato acqua pubblica varese

  .

A CAORSO
Una catena umana per fermare il nucleare. La faremo sabato 21 maggio a Caorso (PC), sede della più controversa e fallimentare esperienza nuclearista italiana e possibile nuovo sito di una centrale. Il programma è in allegato.
Il comitato varesino organizza un pullman da 50 posti che partirà da Varese alle ore 11.30 davanti alla stazione FS. 
Per prenotarsi: 0332 812059 / sicontroilnucleare.varese@gmail.com / direttamente nella nostra sede in piazza De Salvo.
Quota di partecipazione: 15 euro. 20 euro compreso di pranzo al sacco con prodotti locali e bio. 
Tutte le altre info qui. Affrettatevi...non potete mancare!

 

INIZIATIVE 
Molte saranno le serate, gli incontri, le iniziative nei prossimi giorni. 
- A Schianno venerdì 20 maggio ore 21.00 al teatro dell'oratorio: una serata multimediale contro il nucleare con musica e letture. Voce narrante Jane Bowie, interventi di Gian Piero Godio (Legambiente) e Marco Caldiroli (Medicina Democratica). 
- Nel weekend altri eventi avverranno a Brebbia e a Castellanza
Per rimanere aggiornati seguite il blog del comitato sicontroilnuclearevarese.blogspot.com ! 

BANCHETTI A VARESE
Da venerdì 20 saremo in piazza a Varese, come comitati per i referendum su acqua e nucleare, tutti i weekend fino al 12 e 13 giugno. Qui trovate date e luoghi. 
C'è bisogno di tutti...scriveteci se volete offrire la vostra disponibilità

 
.


FIERA DEL DES E
ALTRI APPUNTAMENTI

- Sabato 7 maggio vi segnaliamo un incontro a Carnago sulla biodiversità: alle ore 21, presso la chiesa di S.Rocco, presentazione del progetto "E' l'ora di aiutare le rondini" a cura di Francesca De Matteis (Parco Pineta) e Sergio Luoni (esperto biodiversità). 

- Domenica 8 a Saronno, zona Santuario, torna la Fiera provinciale dell'Economia Solidale: per tutto il giorno laboratori di autoproduzione, spettacoli, dibattiti, e poi più di 80 banchetti di associazioni, botteghe del commercio equo, produttori locali biologici, artigiani, gruppi di acquisto solidale etc etc   Ci saremo anche noi! Qui tutto il programma 

- A Varese domenica 8 c'è "Bambini e genitori: tutti in bici in città": una festa in bicicletta per piccoli e grandi! 
Dalle 10.30 alle 18.30 in piazza Montegrappa Fiab-Ciclocittà, Uisp e Comune di Varese, con la collaborazione di Legambiente e altre realtà del territorio, organizzano giochi in bicicletta, laboratori di manutenzione bici, animazioni e pedalate a tappe tra i luoghi del centro città.
 

   
  .
.


CONSUMO DI SUOLO

VENERDI' 6 BASTA CONSUMO DI SUOLO 
Il consumo di suolo è un problema sempre più serio: in provincia di Varese la superficie urbanizzata (dati 2007) è il 28,9%. In meno di dieci anni 1700 ettari di suolo libero sono scomparsi, più di un terzo dei quali è relativo a suolo agricolo. 
Per discutere, informare, proporre alternative, venerdì 6 maggio ore 21 a Varese presso l'ex Rivoli ne parliamo con
Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia: "Dati e proposte";
Pietro Raitano, direttore di Altreconomia: "Le conseguenze del cemento".
E proietteremo il documentario "Il suolo minacciato". Vi aspettiamo!

   
   


CAMPI DI VOLONTARIATO 
3 maggio
Si avvicina la stagione dei campi di volontariato ambientale: in Italia, all'estero, per under 18 o per maggiorenni, per famiglie, a difesa della biodiversità, sulla legalità, per la tutela del mare o dei piccoli comuni...sono moltissime le proposte di Legambiente!
Martedì 3 maggio dalle 15 alle 17 vi aspettiamo nella nostra sede in piazza De Salvo 8 a Varese per un incontro informale in cui risponderemo a domande, dubbi, richieste di chiarimenti etc etc .


 
  .



NON CI SMOBILITIAMO

La situazione si evolve di giorno in giorno, e non è detto che il referendum sul nucleare non si faccia. Di certo c'è che la mobilitazione da parte nostra continua
Qui trovate qualche utile spiegazione per capirne di più. Su www.fermiamoilnucleare.it gli aggiornamenti nazionali quotidiani.
E continua anche la mobilitazione per i due quesiti sull'acqua: il comitato varesino ha un nuovo bellissimo blog da consultare per news, materiali, calendario degli appuntamenti in provincia.

 

COMUNI RINNOVABILI
Un modello energetico moderno, pacifico, sicuro e democratico esiste già!
Lo dimostra il Rapporto "Comuni Rinnovabili 2011", che fotografa l'espansione dell'utilizzo delle fonti rinnovabili in Italia. 
In provincia di Varese sono 22.308 i kW di potenza installata di fotovoltaico, pari a 22 Watt per abitante. E nascono gruppi di acquisto solare, come ad Ispra.
Né Varese né la Lombardia eccellono a livello nazionale. C'è ancora tanta strada da fare, dunque, ma già ora il fotovoltaico installato in regione è in grado di illuminare ogni casa lombarda con 5 lampadine a basso consumo!

 

CERNOBYL 26 APRILE 1986
Per non dimenticare e per non abbassare la guardia, Legambiente e Greenpeace martedì 26 aprile saranno in piazza Montegrappa dalle 16.00 alle 19.00 a Varese per un presidio e per volantinare sul referendum. 
Non spaventatevi (o forse sì) se vi imbatterete in croci e in persone vestite con tute antinucleari, protette da mascherine...

 

DI TERRA E DI CIELO
Tra i prossimi appuntamenti della rassegna, segnaliamo:
- Giovedì 28 aprile a Carnago serata sulla biodiversità e il suolo come bene comune. 
Alle ore 21 presso la sala S. Rocco proiezione del doc "Agricoltura e biodiversità nel Parco Agricolo Sud Milano" e interventi di Roberto Comolli, ricercatore università Bicocca, Massimo Soldarini, Lipu e Marzio Marzorati, Legambiente Lombardia. Ingresso libero.
- Venerdì 29 a Varese ore 21, sala Montanari (ex Rivoli) c'è invece Giulio Giorello, professore ordinario di Filosofia della Scienza all'Università Statale di Milano per un incontro su evoluzionismo, Darwin, rapporto tra scienza e tecnologia...

GITE GITE GITE
Legambiente Valceresio propone un fitto calendario di escursioni per scoprire il territorio in maniera conviviale.
Prossimo appuntamento domenica 1 maggio. Meta: gli Orridi di Uriezzo (Verbania), spettacolari sculture create dall'acqua. 
Ritrovo ore 7.30 al parcheggio "Conforama" di Vergiate o alle 8.45 a Crodo (VB) al parcheggio "Latteria Antigoriana".
In allegato il programma completo e le info. 

   
.

DI TERRA E DI CIELO
Inizia questa settimana la rassegna di cinema ambientale "Di terra e di cielo". 
Fino al 7 giugno a Varese, Busto, Carnago, Cantello, Gorla Maggiore e Canton Ticino: film, documentari, aperitivi, dibattiti, incontri...la maggior parte ad ingresso gratuito! 
Tra i temi affrontati: biodiversità, consumo di suolo, nucleare vs. rinnovabili, acqua bene comune, alimentazione etc etc   
Trovate il programma definitivo qui, nella nostra sede e in quella delle altre associazioni promotrici.

  .
   
.


STAFFETTE RESISTENTI + OLMO IL SOLDATO

Venerdì 22 aprile torna "Staffette Resistenti": una facile biciclettata tra luoghi simbolici della Resistenza a Varese. Partenza ore 18 da piazza De Salvo, arrivo alle 19.30 al teatrino Santuccio in via Sacco accolti da un aperitivo.
Infine, alle ore 21 sempre al Santuccio non potete perdere lo splendido monologo di Betty Colombo "Olmo il soldato"!  Per il percorso sono a disposizione delle bici alla partenza. Per prenotarle: 333 8912559 Vi aspettiamo!

   

I GIOVANI CAMBIANO IL CLIMA
CHE CAMBIA

Sei gggiovane? Hai voglia di divertirti e impegnarti per sensibilizzare le persone alle tematiche ambientali? 
Ogni giovedì a Varese nella nostra sede in piazza De Salvo 8, dalle 15 alle 18, ci troviamo per ideare iniziative, blitz, flash mobs, aperitivi no nuke e tutto quello che ci viene in mente! Ti aspettiamo!

  .
  .

COMITATO VARESINO
PER FERMARE IL NUCLEARE

Parte anche a Varese la mobilitazione in vista del referendum del 12/13 giugno per fermare il nucleare! 
Venerdì 1 aprile si terrà la prima riunione organizzativa aperta a tutti, presso la sede provinciale delle Acli in via Speri della Chiesa alle ore 21.00 a Varese. 
Se siete di altre città della provincia, potete prendere contatto con i nostri circoli sparsi sul territorio, che costituiscono altrettanti comitati. Vota e fai votare Sì per fermare il nucleare!

CAMPO DI FORMAZIONE
Lezioni teoriche e pratiche sulle fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile, visita a impianti fotovoltaici e ad un impianto di compostaggio. Tutto questo accadrà dal 3 al 5 giugno ad Albairate (Milano, nel Parco Sud) con un campo di formazione sulle energie rinnovabili
Costo:180 euro (sconti per soci Legambiente e giovani). Prenotazioni entro il 10 aprile. Qui tutte le info!  

ENERGIE PER LA PACE
La posizione di Legambiente su quello che sta succedendo nel mondo. 

 

 

  .

 
CLICCA

DOMENICA 27 A MILANO: PRIMA ASSEMBLEA COMITATO LOMBARDO
All'interno della fiera "Fa' la cosa giusta", domenica 27 marzo ore 14,30 si svolgerà la prima assemblea del comitato lombardo "Vota sì per fermare il nucleare" per programmare le mobilitazioni dei prossimi mesi. Appuntamento aperto a tutti a Fiera Milano City - sala Europa.  
informazioni e appuntamenti per un futuro senza nucleare

FIERA "FA' LA COSA GIUSTA"
Dal 25 al 27 marzo torna a Milano la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. A Fiera Milano City per tre giorni le buona pratiche si mettono in vetrina e in relazione. Qui le iniziative che coinvolgono Legambiente

  .

CLICCA
 

SABATO 26 A ROMA: IN PIAZZA PER I REFERENDUM
Per lanciare la consultazione referendaria su acqua e nucleare, il comitato "Vota Sì per fermare il nucleare" e il comitato "2 Sì per l'acqua bene comune" invitano tutti a partecipare alla grande manifestazione nazionale che avrà luogo sabato 26 marzo a Roma (partenza ore 14 da Piazza della Repubblica).
Legambiente Lombardia sta organizzando dei pullman: se siete interessati scrivete a legambiente@lombardia.org oppure chiamate lo 02 87386480 

   

UN ALBERO IN CITTA'
Termina il 21 marzo il concorso fotografico promosso dal circolo di Gallarate per denunciare la difficile situazione in cui vivono gli alberi gallaratesi (e non solo) ma anche per scoprire e valorizzare i più belli, rari etc... 
La partecipazione è libera, sul nostro blog trovate i dettagli del concorso.

  .
   

CUSTODIA DEL TERRITORIO
Il consumo di suolo è sempre più un grave problema, come dimostra il rapporto Ambiente Italia appena uscito. Per questo Legambiente lancia la nuova campagna in difesa del suolo, del paesaggio e della bellezzaSabato, 12 marzo, ore 10.30 presso la nostra sede in piazza De Salvo a Varese: lancio della campagna, presentazione dei primi "Custodi" della provincia e incontro con Marzio Marzorati, responsabile aree protette di Legambiente Lombardia. Per approfondire: volantino in allegato e
http://www.custodiadelterritorio.it Vi aspettiamo!

   
CLICCA TUTTO IL PROGRAMMA
.
VENERDI’ 4  MARZO 2011
Ore 21.00
Teatro delle Arti – Via Don Minzoni, 5 Gallarate
LEZIONE MAGISTRALE
LUCA MERCALLI Clima ed energia, i temi strategici del nostro futuro
Legambiente  in collaborazione con Società Meteorologica Italiana. Il riscaldamento globale e l'imminente picco del petrolio indurranno profondi cambiamenti nella struttura economica e sociale dei prossimi decenni. Per ridurre il rischio di variazioni climatiche troppo repentine e prepararsi a un periodo di scarsità energetica da fonti tradizionali, occorre fin da subito iniziare un processo di transizione verso l'efficienza energetica, l'uso delle energie rinnovabili (soprattutto la fonte solare facile da sfruttare anche a livello familiare), e un'economia dello stato stazionario in luogo di quella della crescita senza limiti.
   

Collaborazione tra
Casa Circondariale di Varese e
Legambiente ai Mulini di Gurone

La casa circondariale di Varese partecipa, con propri detenuti, alla giornata nazionale Ferrovie Dimenticate, volta a recuperare all’uso della collettività tratte ferroviarie dismesse, collaborando con Legambiente Varese.
Nello specifico si tratterà di operare ai Mulini di Gurone per l’iniziativa di recupero ambientale che Legambiente da tempo sta portando avanti. I lavori manuali, che avverranno nelle mattinate di mercoledì 2 e giovedì 3 marzo, verteranno sulla pulizia, manutenzione realizzazione di passerelle in legno sul percorso ciclo-pedonale Mulini di Gurone – Folla di Malnate, in vista dell’evento pubblico di domenica 6.

Parteciperanno quattro detenuti che, opportunamente selezionati e sensibilizzati, hanno dato la loro volontaria adesione e sono stati autorizzati a partecipare ai lavori in regime di “permesso premio”. Le giornate saranno sottratte al monte ore annuo loro spettante. 
I detenuti saranno accompagnati sui luoghi di lavoro e seguiti per tutto lo svolgimento dell’iniziativa da Personale di Polizia penitenziaria in forza presso l’Istituto.
Riceveranno da Legambiente l’equipaggiamento necessario, saranno assicurati contro gli infortuni e non saranno retribuiti conformemente allo scopo della loro partecipazione all’iniziativa, che è quello di rendere partecipe la collettività dei risultati raggiunti dai detenuti che aderiscono al “trattamento rieducativo” offerto dall’Amministrazione della Casa Circondariale, contribuendo così a rimuovere quei pregiudizi che possono essere presenti nella società e che possono essere di ostacolo alla loro costruttiva partecipazione sociale.

   

ARIA FUORILEGGE
A Varese domenica 27 febbraio siamo arrivati a 37 giorni di superamento della soglia di polveri sottili nell'aria: siamo oltre i 35 giorni concessi dalla legge. Sul nostro blog trovate le proposte che abbiamo consegnato al sindaco Fontana con un blitz a Palazzo Estense. Proposte sia per l'emergenza che per interventi strutturali.  
Mentre tutto tace, a Saronno il Comune ha deciso da qualche settimana di istituire il limite di 30 km/h in città: sul sito di AmbienteSaronno un po' di materiale per saperne di più.   

   

BIRDWATCHING
Domenica 27 febbraio Legambiente Tradate organizza un'escursione gratuita nel Parco Pineta, per imparare a osservare e riconoscere gli uccelli dei nostri boschi grazie all'aiuto di un esperto ornitologo. Appuntamento ore 9.00 a Tradate presso il parcheggio della palestra di via Carducci.
Qui tutte le info.

   

COMITATO PROVINCIALE ACQUA 
Questo venerdì, 25 febbraio, alle ore 21.00 è convocata la prima riunione del "Comitato provinciale 2 sì per l'acqua bene comune" presso la nostra sede in piazza De Salvo 8 a Varese, per discutere strategie e iniziative in vista del referendum. Siete tutti invitati!

Legambiente Varese http://legambienteva.blogspot.com/


 

Torna "M'illumino di meno", la giornata nazionale per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, promossa dalla trasmissione di Radio2Rai Caterpillar, quest'anno dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia. E anche Varese aderisce...con un'impresa degna dei Mille!

Venerdì 18 febbraio dalle 18.00 alle 18.45: 
150 biciclette in piazza del Garibaldino! 

Illumineremo la piazza e corso Matteotti con le luci dei nostri mezzi a due ruote. 

Abbiamo chiesto ai negozianti dell'area di sospendere l'illuminazione delle vetrine dalle 18.25 alle 18.35, e anche il Comune si è dichiarato disponibile a spegnere i lampioni della piazza.

... abbiamo bisogno di donne e uomini di buona volontà: diffondete tra i vostri amici, parenti, colleghi, vicini di casa, associazioni, organizzazioni etc etc

Vi aspettiamo, per divertirci e sensibilizzare a favore del risparmio energetico!!!

La manifestazione è promossa da Legambiente,
Fiab-Ciclocittà, 
CortiSonici,
Agesci,
Uisp,
Comitato "Varese 1859"
.

Legambiente Varese

   

COMUNICAZIONI 8 FEBBRIO 1011
1 - Rassegna stampa
2 - Neve diversa
3 - Se non ora quando?
4 - A Intimiano

1 - RASSEGNA STAMPA
Vi segnaliamo alcune notizie e iniziative apparse sui media locali
. Bella partecipazione all'assemblea sulla Bevera di venerdì, ma le notizie arrivate non sono positive: la battaglia continua!
. Più treni per i pendolari, meno Malpensa Express.
. L'intervento urbanistico a Casbeno e la scomparsa del PGT di Varese.
. Autostrada Va - Co - Le: perchè non serve.

2 -  NEVEDIVERSA
Per vivere la montagna in modo diverso, tra fine febbraio e inizio marzo Legambiente organizza in Lombardia escursioni, ciaspolate, degustazioni, osservazioni notturne etc etc   Qui informazioni e prenotazioni!  
  
3 - SE NON ORA QUANDO?
Domenica 13 febbraio anche Varese si mobilita per ridare dignità all'Italia. In piazza Montegrappa dalle 10.30 alle 12.30.   

4 - A INTIMIANO
Per salvare la brughiera e fermare la cementificazione, una nostra amica organizza a Intimiano (Como) un incontro aperto a tutti per creare un coordinamento. Appuntamento martedì 15 febbraio alla sala delle Coppe, presso l'oratorio del paese, alle ore 21.00. info: gbryeats@tin.it 

SALVIAMO L'ACQUA DI VARESE
Dopo il successo dell'assemblea di venerdì scorso, il gruppo di associazioni e comitati "A difesa della Valle Bevera e dell'acqua di Varese" continua nel suo percorso di informazione e sensibilizzazione. Venerdì 4 febbraio ore 21 presso il Salone Estense di Varese siete invitati al dibattito pubblico in cui le associazioni e i cittadini incontreranno le istituzioni per convincerle a trovare una soluzione a tutela del patrimonio naturalistico, ecologico e idrico della Valle Bevera. Parteciperanno tra gli altri il Sindaco di Varese, il presidente di Aspem, i rappresentanti dei Comuni della Valceresio. Vi aspettiamo!


Ci siamo rotti i polmoni

ARIA MALATA
A Varese per 18 giorni su 31 nel mese di gennaio la concentrazione di polveri sottili ha superato la soglia fissata per legge. Nel frattempo, dal primo febbraio sono aumentati i prezzi dei biglietti degli autobus. Qualcosa non torna.  
Sul nostro blog trovate tutti i dati del PM10 durante l'anno scorso e gli aggiornamenti sui numeri dell'inquinamento.
Qui le nostre idee e proposte. E le critiche all'inerzia della politica. 
Qui infine il comunicato che avevamo mandato a novembre...
Buon respiro

Legambiente Varese
http://legambienteva.blogspot.com/

 



La riapertura dell'ex cava abusiva Italinerti, tra Cantello e Varese, costituisce una minaccia per la collina dei "Tre Scali",
il paesaggio, la salute, la biodiversità e la qualità della vita. 
E non solo:
la Bevera è la risorsa idrica di buona parte della città di Varese e dei comuni limitrofi.
Ma ora la riapertura della cava è un pericolo anche per la falda e per i pozzi dell'acquedotto di Varese.
Per informare e sensibilizzare i cittadini del capoluogo,
venerdì 28 gennaio alle ore 20.45 il gruppo di associazioni e comitati ha organizzato un'assemblea pubblica
presso la "Piramide" di piazza De Salvo (quartiere Bustecche)
.


andate al trailer di presentazione della serata.


Qui il comunicato di spiegazione. 

Nella sede del coordinamento provinciale in piazza De Salvo 8 sono arrivate le tessere di Libera:
se volete sostenere e partecipare alle attività di Libera Varese...vi aspettiamo!
Libera Varese




A RISCHIO
L'ACQUA DI VARESE

 

I due terzi degli abitanti di Varese bevono l'acqua del torrente Bevera. Ma le sue falde sono a rischio: la minaccia più incombente è la riapertura della cava abusiva ex Italinerti. Una minaccia per tutto il territorio.
Per discutere e sensibilizzare su questo importantissimo tema il gruppo di "Associazioni e comitati a difesa della Valle Bevera e dell'acqua di Varese" organizza venerdì 28 gennaio alle ore 20.45 un'assemblea pubblica presso la Piramide di piazza De Salvo. Vi aspettiamo!

CEMENTO SULLO STRETTO
Il circolo Legambiente Ceresium e moltissimi cittadini di Lavena Ponte Tresa hanno ingaggiato una battaglia per impedire la realizzazione di opere invasive sul lungolago della cittadina. Per tutte le informazioni e per seguire lo stato dei progetti, il dibattito e le numerose proposte alternative del circolo ambientalista, questo è il blog: 
http://legambienteceresium.blogspot.com/


Martedì 18 gennaio ore 20.30 presso lo spazio scopriCoop, in via Daverio a Varese, Legambiente, Coop e Altreconomia organizzano "Immagini e parole su acqua bene comune".
Una serata per discutere di qualità dell'acqua, stili di vita, acqua pubblica vs. privata, del rubinetto vs. in bottiglia e della situazione nel nostro territorio. 

Il tutto attraverso filmati giornalistici d'inchiesta e gli interventi di:
Alfredo De Bellis,
responsabile soci Coop Lombardia ; 
Damiano Di Simine,
presidente Legambiente Lombardia ; 
Luca Martinelli,
redattore Altreconomia e autore della "Piccola guida al consumo critico dell'acqua"
A moderare: 
Michele Mancino, vicedirettore Varesenews

Durante l'incontro gli organizzatori presenteranno le proprie campagne di sensibilizzazione per un uso intelligente di questa preziosa risorsa:

......................... "Imbrocchiamola" e
.............."Acqua di casa mia"
.

Legambiente Varese


Per cominciare bene l'anno non possiamo che partire con qualche notizie positiva!

NO AL NUCLEARE SI' ALLE RINNOVABILI 
Oltre 100.000 firme sono state consegnate a Roma a sostegno della proposta di legge nazionale per lo sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Il doppio delle necessarie! In provincia di Varese più di 2500 persone in meno di un mese hanno sottoscritto la proposta di legge ai banchetti o agli eventi organizzati dal comitato provinciale.
Per rimanere aggiornati sulla sfida in corso: www.energiafelice.it   

STOP AI SACCHETTI DI PLASTICA
Dal primo gennaio è entrato in vigore il divieto di commercializzare i sacchetti di plastica. 
Una svolta positiva, finalmente, nei consumi e nei costumi. 

BICICLETTE NELLE CORSIE BUS
Un piccolo successo per i ciclisti urbani di Varese: è stata emessa l'ordinanza che consente alle biciclette di percorrere le corsie riservate ai bus in città! Sarà possibile farlo appena verranno adeguate le segnaletiche orizzontali e verticali. Per saperne di più ed essere aggiornati sull'entrata in vigore consultate il blog di Fiab-Ciclocittà.

Legambiente Varese

http://legambienteva.blogspot.com/

.............................................................LEGAMBIENTE - Circolo "MULINI DELL'OLONA" - Malnate