..Puliamo il Mondo 2008
 


 

LEGAMBIENTE MALNATE – VARESE

PULIAMO IL MONDO
5 ottobre 2008

Da più di un decennio LEGAMBIENTE propone a livello  locale Puliamo il Mondo che è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Nella domenica successiva ai mondiali di ciclismo e alla settimana della mobilità sostenibile, un’azione concreta per riconquistare la fruibilità di sentieri tranquilli all’interno del paese!

In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a domenica 12 ottobre 2008

 
  .......................
 
 
 
 
 
 
 

Una nuova tappa di "Puliamo il mondo" in provincia di Varese. A Malnate , infatti, il circolo locale di Legambiente ha organizzato una giornata di pulizia del percorso ciclopedonale da via Petrarca – Da Vinci a viale delle Vittorie, sull’area demaniale del torrente Fugascè.

«Il sentiero, sotto il quale il torrente è intubato da decenni – spiega Laura Balzan di Legambiente Malnate –, è invaso da rovi e rifiuti che lo rendono impraticabile . In realtà potrebbe tornare ad essere un collegamento di grande importanza per arrivare nel centro di Malnate senza auto, in modo tranquillo e sicuro, oltre che piacevole. Ecco perché, dopo i mondiali di ciclismo e nella domenica successiva alla settimana della mobilità sostenibile , invitiamo tutti i cittadini a compiere un’azione concreta per sottolineare l’improrogabilità delle piste ciclopedonali all’interno del paese : liberiamo dall’incuria questo sentiero per riconsegnarlo a pedoni e ciclisti».

 
  foto Enzo Michieletto Ass. Musichouse edizioni
............................................................. LEGAMBIENTE - Circolo "MULINI DELL'OLONA" - Malnate