..Puliamo il Mondo 2009
 


 

LEGAMBIENTE MALNATE – VARESE

PULIAMO IL MONDO
27..settembre 2009

Da più di un decennio LEGAMBIENTE propone a livello  locale Puliamo il Mondo che è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

LABORATORIO: 3 ottobre 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All’Assessore All’Ecologia
E all’Ufficio Ecologia
COMUNE di MALNATE

Oggetto: resoconto di “Puliamo il mondo 2009”

Domenica 27 settembre si è svolta la pulizia del sentiero lungo la riva sinistra del fiume Olona, dai Mulini di Gurone alla confluenza con il Lanza.
Oltre ai volontari di Legambiente e alcuni cittadini, erano presenti una decina di volontari della Protezione Civile di Malnate e un gruppetto di volontari del CAI malnatese.

Si sono raccolti vari sacchi di rifiuti di vario genere fra cui un carrello dell’Iper, ruote di camion e auto, estintori  … Si è provveduto anche a liberare il sentiero da rovi e a far defluire l’acqua delle grandi pozzanghere che ostacolavano il percorso.

Ora anche la riva sinistra dell’Olona, in territorio di Malnate è percorribile senza problemi.  L’unico punto difficile è l’innesto con la roggia molinara, dove occorrerebbe una messa in sicurezza adeguata per il passaggio ciclopedonale.

Perché il lavoro dei volontari non vada perso, si chiede all’ A.C.:

Di farsi carico presso la Provincia per attivare i fondi anche della Fondazione Cariplo,  riguardanti l’area in oggetto, per sistemare il sentiero in modo definitivo, lavori  per cui abbiamo più volte offerto la nostra collaborazio

Di informare Legambiente e la cittadinanza, anche con una breve comunicazione sul periodico comunale, dello stato dei lavori del percorso ciclopedonale lungo il Fugascé, da via Petrarca a viale Delle Vittorie, reso percorribile con l’iniziativa di Puliamo il Mondo 2008 e ancora oggi chiuso

Il laboratorio “Riusiamo il rifiuto”, all’interno della festa della scuola, il 3 ottobre, ha visto la partecipazione attiva di un gruppo di alunni delle quinte della scuola primaria e di una trentina di alunni della secondaria malnatese.
Il messaggio sulla necessità di differenziare, di riusare e di non abbandonare i rifiuti è stato lanciato

Altre aree vedono però ancora oggi rifiuti abbandonati sul territorio malnatese
(zona  Birlinghina, “ripulita” nel 2007)  per cui si invita l’A,C. a prendere visione della
documentazione fotografica, al fine di provvedere alla rimozione.

 
.........
laboratorio
3 ottobre 2009
VEDI reportage
27 settembre 2009
foto di LEGAMBIENTE Malnate
............................................................. LEGAMBIENTE - Circolo "MULINI DELL'OLONA" - Malnate