Al fine di testare l’efficienza e la preparazione delle locali strutture di Protezione Civile in situazione di crisi, è stata organizzata, dai Gruppi Comunali di Castiglione Olona, Gazzada, Lozza e Malnate, una esercitazione congiunta comprendente due distinti scenari di rischio:
...............................1) evento calamitoso di tipo idrogeologico;
...................2) evento calamitoso di tipo meteorologico (tromba d’aria).
I due scenari sono stati proposti in due separate giornate di intervento: venerdì 18/03/2011 (alla sera) per il primo; domenica 20/03/2011 (al mattino) per il secondo.
Nel primo caso
(rischio idrogeologico - reportage fotografico), si è simulato l’intervento in caso di esondazione di un corso d’acqua (nel caso in esame, il fiume Olona in zona “Mulini di Gurone”), con allagamento di varie cantine.
Viste le notevoli proporzioni dellevento, sono allertati anche i Gruppi Comunali limitrofi, si riunisce l’U.C.L. (Unità Crisi Locale) e, in seguito, i Gruppi, suddivisi in Squadre Operative di 3-4 volontari, sono accompagnati sui singoli scenari.
Nel secondo caso
(tromba d’aria), si è inscenato l’intervento per l’abbattimento, la rimozione e la messa in sicurezza di piante incombenti su strade ed abitazioni in comune di Castiglione Olona.
Anche in questa evenienza l’ampiezza della situazione richiede l’ausilio dei Gruppi Comunali limitrofi, l’attivazione dell’U.C.L. e la suddivisione dei Gruppi in Squadre Operative composte da 3-4 volontari.
Trattandosi di attività addestrative a livello provinciale, ad entrambe le esercitazioni erano presenti, quali rappresentanti della Provincia di Varese, i Funzionari Antonello Mazza e Laura Zorzit.
Le prove hanno avuto esito positivo, evidenziando l’efficienza dimostrata dai volontari dei singoli Gruppi, particolarmente in relazione ai “tempi di risposta” alle chiamate di emergenza, al corretto uso delle attrezzature e dei D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale), all’affiatamento delle varie squadre ed alla collaborazione tra i diversi Gruppi Comunali.