REFERENDUM 12 - 13 GIUGNO 2011
http://www.repubblica.it/
DATI AFFLUENZA
.GESTIONE SERVIZI PUBBLICI RILEVANZA ECONOMICA (SCHEDA ROSSA) VOTANTI PER SEZIONE
VOTI PER SEZIONE
.TARIFFA SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (VOTANTI PER SEZIONE
VOTI PER SEZIONE
CENTRALI NUCLEARI (VOTANTI PER SEZIONE)
VOTI PER SEZIONE

.EGITTIMO IMPEDIMENTO (VOTANTI PER SEZIONE)

VOTI PER SEZIONE
 
si vota il 12 e 13 giugno 2011

Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, e l’esito referendario è una fonte del diritto primaria che vincola i legislatori al rispetto della volontà del popolo. Sono quattro le tipologie di referendum contemplate dalla Costituzione italiana:

  • il referendum abrog­tivo di leggi e atti aventi forza di legge,
  • quello sulle leggi costituzionali e di revisione costituzionale,
  • quello riguardante la fusione di regioni esistenti o la creazione di nuove regioni,
  • quello riguardante il passaggio da una Regione ad un’altra di Pro­vince o Comuni.
Il referendum abrogativo di leggi e atti aventi forza di legge (ar­ti­colo 75) si utilizza come soluzione per abolire una legge già esistente o parte di questa.

........................................................................................................................................................Il cittadino può votare:

Quesito n. 1: referendum acqua pubblica
primo quesito ammesso
«Volete voi che sia abrogato l’art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza econo­mica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 «Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria» convertito, con modificazioni, in legge 6 ago­sto 2008, n.133, come modificato dall’art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante «Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia» e dall’art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante «Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea» convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?».

Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
Abrogazione

si no
elimini la norma lasci la norma

Quesito n. 2: referendum acqua pubblica
secondo quesito ammesso

«Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 «Norme in materia ambientale», limitatamente alla seguente parte: «dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito»?». Determinazione della tariffa del servizio
idrico integrato
in base all’adeguata remunerazione
del capitale investito
Abrogazione parziale di norma
si no
elimini la norma lasci la norma

Quesito n. 3: referendum energia nucleare

«Volete voi che sia abrogato il decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo econo­mico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?».

Nuove centrali per la produzione
di energia nucleare
Abrogazione parziale di norme
si no
elimini la norma lasci la norma
 
Quesito n. 4:
referendum
legittimo impedimento
«Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonchè l’articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante «disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?». Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento
del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale,
quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte costituzionale
si no
elimini la norma lasci la norma
 

 

 
 
Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.