acqua: Ghiacciaie di Cazzago Brabbia (VA)
............................. . Foto Renato Centanin

 

"Le immagini sono concesse dagli autori ad uso del progetto www malnate org. Tutti gli altri utilizzi, in assenza di specifiche autorizzazioni, sono interdetti ai sensi della Legge 633/41 e successive modifiche e ai sensi del Trattato Internazionale di Berna sul Diritto d'Autore. La menzione del nome dell'autore e' obbligatoria, ai sensi del DPR 19/79.".

Dopo nove anni di restauro, domenica 30 Maggio 2004, la presentazione delle ghiacciaie di Cazzago Brabbia.

Arte, ambiente, storia e cultura
I “Giazèr”: un luogo che custodisce la memoria del lago di Varese.»

 
 

Le costruzioni di pietra erano usate dai pescatori del Lago di Varese per conservare il pesce prima di venderlo a Milano e Varese.
Le architetture si presentano, infatti, adatte ad accogliere il ghiaccio in una profonda fossa scavata nel terreno,
che permetteva di mantenere una temperatura molto bassa. 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Cazzago Brabbia era il paese delle ghiacciaie, e torna ad esserlo, grazie all’opera ed al contributo di molti, tra i quali la Provincia, la Fondazione Cariplo, la Regione Lombardia.
Un ringraziamento particolare al primo responsabile dei lavori, lo scomparso architetto Sacchetti. La Ghiacciaia centrale raffigurata qi sotto, è l’unica ad essere stata scavata e recuperata nel suo aspetto originale; le due laterali sono dedicate a spazi di testimonianza della civiltà del lago. i “Giazèr” possano diventare un luogo che custodisca la memoria della nostra cultura.»
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
note tratte da: VARESENEWS
 
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.