eventi: Foto Renato Centanin

 
   
 

"Le immagini sono concesse dagli autori ad uso del progetto www malnate org. Tutti gli altri utilizzi, in assenza di specifiche autorizzazioni, sono interdetti ai sensi della Legge 633/41 e successive modifiche e ai sensi del Trattato Internazionale di Berna sul Diritto d'Autore. La menzione del nome dell'autore e' obbligatoria, ai sensi del DPR 19/79.".

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento.

Una festa giovane dal sapore antico che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni.

La ricorrenza è intesa come momento di incontro e riconoscenza nei confronti di chi ha vegliato sui nostri passi come gli angeli custodi, celebrati dalla Chiesa proprio il 2 ottobre.

 
 





In ottobre si è svolta, presso la sala polifunzionale della Fondazione Don Gnocchi (ex Toselli) la festa di pre-miazione delle NONNIMPIADI
serie di gare competitive in  discipline sportive “speciali” Tornei di carte, Memory, Quizzone, Pallacanestro.

 

La manifestazione faceva parte delle celebrazioni per la "festa dei NONNI 2007”.



E’ stato un momento d’in-contro non solo tra gli ospiti e familiari della Fondazione, ma anche con anziani e (giovani!) di Malnate, del Centro Sociale ”Lena Lazzari”  che ha proposto le canzoni del mitico Coretto.



Il Sindaco di Malnate, Sandro Damiani, dopo aver rivolto un saluto ricordando il ruolo prezioso dei nonni, ha premiato la Super Nonna di Malnate, un ospite dell’i-stituto che porta magnifica-mente i suoi 104 anni.

 

Nel corso del pomeriggio è stato presentato un breve filmato molto emozionante realizzato dal servizio ani-mazione del Centro Santa Maria al Monte: le animatrici hanno intervistato alcuni ospiti (sul filo del ricordo, evocando racconti di straor-dinaria lucidità e immedia-tezza, anche se i temi erano di 50 o 70 anni fa).



..... E’ proprio il filo del ricordo che tiene salda-mente unite le generazioni permettendo di trasmettere la tradizione, ed è partecipa-zione, cultura affetto.



Senza il ricordo non c’è futuro, senza il passato non c’è presente.



La magnifica torta dei nonni, offerta a tutti i presenti ha chiuso la giornata di festa  che s’inserisce nel progetto di apertura all’esterno e di comunica-zione con le real-tà  locali che il Centro della Fondazione Don Gnocchi di Malnate, si propone di rea-lizzare in modo sistematico e progressivo. 


Il Direttore sanitario:
Dott.ssa Enrica Vanoli

 






Sig. Mario Furini, Presidente del Centro Sociale Ricreativo LENA LAZZARI

 

Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.