Per povertà si intende l'incapacità di far fronte ai bisogni primari come nutrirsi , aver cura dell'igiene  e della propria salute........
Siamo abituati a pesare ai poveri lontano da noi , in paesi del cosiddetto  terzo mondo, 
Ma se quelle ci appaiono  situazioni estreme anche da noi i poveri esistono e non sono pochi.
In Italia  l' 11% delle famiglie   viene considerato " relativamente povero"  ( poco meno di 1.000 euro per due persone) e il 4,6 % versa  in uno stato di povertà assoluta.
In Lombardia  stiamo un po’ meno peggio  con percentuali del  4,9 e del 3,6.
Se facciamo un breve calcolo a Malnate, che conta circa 6.500 famiglie,  circa 300 sono relativamente povere  e più di 200  sono messe veramente male.
Chi pensa a loro?
Il Comune con i Servizi sociali dà sicuramente delle risposte, ma altre importanti risposte vengono come sempre dal volontariato.
Le Caritas delle parrocchie di Malnate e Gurone e la Solidarietà Malnatese sono costantemente e fortemente impegnate  a cercare di mitigare i disagi di chi si trova in situazioni difficili.Invitiamo tutti
gli interessati all'organizzazione di video- incontri
a contattare la ns. sede



21 aprile 2012
Incontro con
CARITAS di Malnate e Gurone;
COMITATO SOLIDARIETA' MALNATESE
  Le povertà
il tuo commento



 
.
   

25 Aprile 2012 11:51 Nome: Chiara
in che giorni ci si può recare nei vari punti di distribuzione di generi vari ? con che frequenza ? cosa devo dimostrare per avere l'aiuto ? la residenza, il reddito,o basta che mi presenti ?

26 Aprile 2012 09:56 Nome: Malnatese
Chiara so che la carità onlus che si trova dietro l'edificio comunale, è aperto di Giovedì pomeriggio dopo le 14,30. Le informazioni te le può dare la sig.ra Riggi.

26 Aprile 2012 12:09 Nome: milena
l'associazione che ha sede presso il comune è la Solidarietà Malnatese di cui è presidente la signora Riggi. Le caritas hanno sede presso le parrocchie di Malnate e di Gurone e sono aperte entrambe il mercoledì pomeriggio.La periodicità di distribuzione degli aiuti e l'entità degli stessi è decisa da ogni Ente con particolare riguardo alle necessità delle persone alle quali ci si riferisce ed in base alle rispettive disponibilità. Gli interventi sono destinati alle persone residenti a Malnate sulla base di situazioni di disagio verificabili, anche attraverso segnalazioni o contatti con le assistenti sociali. Si cerca in ogni caso di lavorare in sinergia, con scambio reciproco di informazioni, al fine di intervenire in maniera il più possibile corrispondente ai bisogni segnalati, ma anche per evitare eventuali comportamenti scorretti da parte dei richiedenti.

23 Aprile 2012 18:01 Nome: uno
la predica di don angelo è leggermente fuori luogo, la testimonianza della propria fede è rispettabilissima, però, nella misura, nelle occasioni ad hoc, nella semplicità dei gesti
non prendertela, dai, apprezzo moltissimo ciò che fai, lascia che la gente legga i gesti e non i sermoni......

23 Aprile 2012 12:49 Nome: mimmo
Ho visto più volte processioni di extracomunitari che si recano a Gurone alla Caritas, dalla Stazione all'oratorio. Il percorso è lungo ed al ritorno le persone sono pure cariche di borse e pesi vari. Questo in estate e in inverno, con sole e pioggia.
L'amministrazione o volontari o persone di buona volontà non potrebbero organizzare una navetta per un giorno o due alla settimana per agevolare gli spostamenti stazione- oratorio- centro paese ?
Le due Caritas e la Solidarietà potrebbero farsi carico di spingere una simile richiesta ?

24 Aprile 2012 09:34 Nome: Malnatese
Mimmo probabilmente lei non ha visto gli italiani che frequentano la caritas o la solidarietà di Malnate. La povertà sta colpendo tutti.

24 Aprile 2012 17:43 Nome: mimmo
e quindi ? io non faccio distinzioni tra italiani e non, sottolineo una necessità, eventualmente mi risponda se tale necessità è ancora reale o se le cose sono cambiate......in quest'ultimo caso cestinate il mio suggerimento

23 Aprile 2012 12:08 Nome: chicca
Alcune domande : c'è scambio di esperienze tra le tre realtà rappresentate nella video intervista ?
I " casi " che bussano alle loro porte trovano soluzioni esclusivamente nelle singole sedi o avviene,tra loro, un confronto in sinergia per risolvere nel migliore dei modi ?
Si aiutano a vicenda gli operatori di Malnate, Gurone, Parrocchia ? Comunicano regolarmente fra loro ?
Perchè i Servizi Sociali lavorano esclusivamente con la Solidarietà e non in egual misura con gli altri ?
Naturalmente chiedo perchè non so, se sbaglio chiedo scusa.

tutti i video
.
Qui MALNATE e la sua piazza virtuale progetto telematico di promozione del territorio, informazione, aggiornamento e diretta partecipazione dei cittadini.
 
Statistiche