.
Le Tasse

i lavoratori dipendenti  pagheranno le nuove addizionali  regionali e vedranno diminuire  le loro  retribuzioni.

Questo, con altri, aumenti (Iva... benzina ...) è uno degli effetti prodotti dalla politica di rigore  del governo Monti  che governa con l'anomala coalizione politica PDL  PD  e Centro

Anche  gli enti locali, i Comuni,   si stanno preparando a chiedere ai propri cittadini  più soldi con l'IMU ( Imposta Municipale Unica ) introdotta dal Federalismo Fiscale  che sarà calcolata  sugli immobili e con  le addizionali comunali sull'irpef.

Per la politica di rigore  messa in  atto dal governo centrale, I comuni riceveranno  molti meno soldi dallo Stato  e se vogliono mantenere i servizi fino ad ora offerti  alla cittadinanza le risorse vanno trovate. A questo si aggiunge il Patto di stabilità che li costringe a  spendere poco anche dei soldi che hanno in cassa.

.
Invitiamo tutti gli interessati all'organizzazione di video- incontri
a contattare la ns. sede



Incontro con
MARCO VISCARDI
ASSESSORE al Bilancio
Patrimonio - Bandi di finanziamento
del Comune di Malnate
  Le Tasse
(......)
il tuo commento

 

 
.

11 Aprile 2012 14:19 Nome: Tassa Mensa
Prof. Bianchi,
che fine ha fatto la restituzione dell'acconto mensa???
L'anno scolastico è al volgere ed i soldi non sono arrivati.
Mi sa tanto che stanno prendendo in giro anche il Sindacato???

11 Aprile 2012 18:48 Nome: Mariuccio Bianchi
Grazie della segnalazione, mi informerò tempestivamente (anch'io ritenevo che la questione fosse ormai in archivio!)

11 Aprile 2012 19:36 Nome: informarsi prego email: ..
Guarda caro che è già stata restituita. Se sei un genitore e non hai ricevuto quanto dovuto rivolgiti agli uffici. Lascia stare il povero Bianchi che ha già le sue gatte da pelare nel PD.

12 Aprile 2012 14:20 Nome: Mariuccio Bianchi email: mariuccio
Si lascino pure perdere le gatte da pelare: ognuno ha le sue ed in particolare quelle più grosse sono relative al sistema Italia.
Mi sono informato presso l'assesore Cardaci, che mi ha assicurato che la tassa è stata restituita. Se le cose stanno così, inviterei anch'io il lettore, qualora fosse un genitore in attesa del dovuto, a rivolgersi presso i competenti uffici.

12 Aprile 2012 15:05 Nome: antipatizzante Dp
Caro prof.Mariuccio, lei è attento e ascoltato, l'assessore le ha subito risposto.
Si faccia carico di rivolgere anche altre domande, in tema di bilanci e rendiconti,all'assessore PD Viscardi, al sindaco PD Astuti, al compagno PD Falchi. Noi ed altri le abbiamo già fatte, senza risultato.Troverà tutto su altro forum di malnate.org.
La ringraziamo anticipatamente. Vorremmo ringraziare delle risposte anche i suoi amici o compagni di partito, soprattutto il sig.Samuele che fa lo gnorri,sempre con il pc in mano.

15 Aprile 2012 17:25 Nome: prototipizzante pvc
Che poi l'assessore al bilancio oltre a non rispondere riesce anche a non farci sapere per altre vie che l'aliquota imu sarà quella massima.
Nel frattempo, forse a cercare assoluzione preventiva partecipa all'assemble di S. Salvatore a risolvere i problemi immaginari (che comunque non gli competono) di una minoranza.
Era molto meglio quando si ingessava con i suoi colleghi fuori dal comune.

09 Aprile 2012 11:37 Nome: Mariuccio Bianchi
E' ora di avere risposte!

I sndacati Fnp Cisl e Spi Cgil da tempo hanno fatto presente, negli incontri svoltisi con gli assessori al bilancio ed ai servizi alla persona, alcune linee d'indirizzo politico ritenute fondamentali, in base alle quali giudicheranno l'operato dell'Amministrazione.
1. Pur consapevoli delle difficoltà dei Comuni, a causa soprattutto di carenze ed inadempienze a monte (stato, regioni, ecc.), i Sindacati chiedono che a livello locale non si aggravi in maniera inaccettabile il fardello fiscale a carico dei cittadini.
2. In tal senso, in attesa che si muova qualcosa in sede di Patto di Stabilità, si chiede di ponderare bene le scelte in materia di I.M.U. e di addizionale IRPEF, in modo da non colpire i soliti noti, che già tanto hanno dato con la manovra"Salva Italia" di Monti, che si è aggiunta alle manovre di Tremonti del 2010 e del 2011.
3. L'addizionale IRPEF per i sindacati non può che essere progressiva, secondo una tassazione differenziata per aliquote seconde le cinque fasce contributive (23%, 27%, 38%, 41%, 43%), gravando il meno possibile per per le prime fasce e, prevedendo eventualmente, una fascia esente.
4. Quanto all'IMU si chiede di pesare il minimo indispensabile sulla prima casa, non oltre lo 0,4% -0,5%, e di gravare maggiormente su ciò che non è prima casa, differenziando eventualmente tra seconde case e stabili commerciali o industriali.
5. In quanto alle risorse necessarie per finanziare progetti, anche importanti o ritenuti tali, i sindacati hanno ripetutamente fatto presente che occorre, come in qualsiasi famiglia in difficoltà, fare di necessità virtù: la parsimonia e la sobrietà mai come oggi sono scelte necessarie, per cui progetti ambiziosi e del tutto apprezzabili potrebbero essere per il momento accantonati. O quantomeno si chiede di sedersi ad un tavolo per verificare che cosa sia assolutamente prioritario (la scuola dell'infanzia a Rovera?) e che cosa non lo sia (la "Città a misura di bambino"?). Non si parla ovviamente della farmacia comunale, il cui progetto di rilancio attraverso il Poliambulatorio è assolutamente condivisibile da un lato e non grava nei costi sui cittadini malnatesi dall'altro.
6. I sindacati hanno ripetutamente sollecitato gli assessori competenti a verificare quali servizi alla persona siano rimodulabili, nel senso di ritoccare in maniera equa l'onere a carico degli utenti. Va da sè che questo è in funzione anche dell'obiettivo di mantenere e di non ridurre i servizi sociali.
7. Infine si vorrebbe un deciso impegno dell'Amministrazione Comunale nella lotta all'evasione fiscale, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, nella consapevolezza che i risultati positivi di tale impegno, anche se non immediati e facili, sono tutti a vantaggio delle casse comunali.

Su queste linee di, certo di indirizzo, ma nello stesso tempo concrete, avanzate dalle forze sociali di Malnate, Fnp Cisl e Spi Cgil attendono ormai una risposta a breve.

09 Aprile 2012 15:41 Nome: Nilde
Uella!
Sono tutta un brivido!

09 Aprile 2012 21:38 Nome: supplente
pensi un pò prof Bianchi, che se non rispondono a lei come esponente dello stesso partito, si figuri agli altri !

08 Aprile 2012 19:38 Nome: montiano
ragioniere Viscardi, lei volle farsi assessore al bilancio?
lasci perdere le spiegazioni tecniche, utili ma che possiamo trovare sui giornali o web anche noi,
e ci dica dove vuole portare la barca Comune|
Il prof. Monti agisce così perchè i partiti scriteriati, da quello di Berlusconi al suo sig.assessore, hanno mandato in malora l'Italia|
se lei a Malnate non sa cosa fare, si faccia da parte, troveremo anche dei tecnici che sapeanno amministrare senza guardare in faccia a nessuno\

09 Aprile 2012 10:19 Nome: mariniano
qui il problema non è " se non sa cosa fare " bensì " quello che si riesce a fare "
senza pecunia hai voglia a chiacchierare !

11 Aprile 2012 11:59 Nome: bocconiano
allora a casa, cosa stai lì a fare?

07 Aprile 2012 13:30 Nome: aliquota
quindi Viscardi?!? La prossima volta ce lo dice a quanto Lei e il suo sindaco mettere l'IMU?

07 Aprile 2012 12:57 Nome: lino
bella chiacchierata tecnica
c'è da piangere a sentire a quanto ammontano i tagli dello stato a carico dei comuni, praticamente dimezzati i conferimenti statali
come si dice a malnate : gh'è poc da sfuià verz !

06 Aprile 2012 18:56 Nome: partita doppia
Ottimo servizio, esplicativo ed informativo, utile per il cittadino che ne vuole capire di più e che non vuole finire nei luoghi comuni o nelle notizie snaturate dal " si dice " o dai " sembrerebbe ".
L'assessore Viscardi si presenta come persona seria e competente e questo mi rassicura. Buon lavoro !
Per ciò che riguarda la situazione dei bilanci comunali, in questi precisi frangenti, che Dio ce la mandi buona, ed anche Monti ci metta una pezza !

tutti i video
15 aprile 2012 Malnate
.
Qui MALNATE e la sua piazza virtuale progetto telematico di promozione del territorio, informazione, aggiornamento e diretta partecipazione dei cittadini.
 
Statistiche