note & curiosità:

  Foto Paolo Cascone
"Le immagini sono concesse dagli autori ad uso del progetto www malnate org. Tutti gli altri utilizzi, in assenza di specifiche autorizzazioni, sono interdetti ai sensi della Legge 633/41 e successive modifiche e ai sensi del Trattato Internazionale di Berna sul Diritto d'Autore. La menzione del nome dell'autore e' obbligatoria, ai sensi del DPR 19/79.

".

 
 

dai racconti
della mitologia greca:
“la storia di  PROMETEO”

La rappresentazione scenografica è stata eseguita da attori, nelle vesti di saltimbanchi e giocolieri, secondo la tradizione medioevale, in occasione del palio di Castiglione Olona.
Domenica 8 Luglio 2007
Castello di Monteruzzo
Compagnia :
A.T.M.O.

Il Titano Prometeo, impietositosi del modo in cui vivevano gli uomini, esseri che esistevano allo stesso modo delle bestie, volle donare il fuoco. Infiltratosi nella fucina di Vulcano, rubò una scintilla e la consegnò agli uomini che, da allora potettero riscaldarsi nei mesi invernali. Ebbero modo di cucinare la carne per renderla più appetibile, illuminarono le loro caverne e infine potettero muoversi anche nel buio. Giove, vedendo dall’alto tante fiammelle che si muovevano sulla terra, intuì cosa poteva essere successo e ordinò a Vulcano di fare giustizia. Prometeo fu condannato al supplizio e gli uomini castigati alla mortalità.

 
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.