1

Comunicato
Comune di Malnate

messa in sicurezza della EX CAVA CATTANEO
Servizio "Bus Navetta - Centro - Frazioni - Cimiteri"
"RETE DONNA" 20 novembre 2008
Il Ponte d'Oro
12 settembre 2008 SITUAZIONE IDRICA MALNATE
Come riconoscere un albero pericoloso - settembre 2008 -
Agosto esito bando sussidiarietà
CONSULTA DI ZONA A 20 giugno 08
Nuova Scuola o Nuovi Uffici?
Servizio Civile Ottobre 2008

bando ESTATEINSIEME 2008

MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI 27 aprile 2008

BANDO progetti e attività culturali di sussidiarietà Giugno/Dicembre 2008

Inaugurazione sentiero del QUADRONNA Aprile 08
Papilloma Virus Umano e tumore del collo dell'utero 17 aprile 2008
Candidati ai Consigli di zona Marzo 08
REGOLAMENTO

consulte di zona: candidature entro il 14 febbraio 2008

VARESE CORSI 08

 
c  

 

clicca l'immagine

 

----- Original Message -----
To: ass. musichouse
Sent: Tuesday, December 23, 2008 10:27 AM
Subject: NEWS NAVETTA

 

 

COMUNE DI MALNATE
Provincia di Varese
Corpo di Polizia Locale

OGGETTO:

Servizio "Bus Navetta - Centro - Frazioni - Cimiteri"

         L'Amministrazione Comunale è lieta di comunicare l'istituzione in via sperimentale del servizio di bus navetta che attraverso una linea circolare collega i Cimiteri comunali alle Frazioni ed al centro di Malnate ogni sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30.
         Il servizio è finalizzato a favorire le fasce più deboli della popolazione ed in particolare gli anziani che per motivi diversi non possiedono mezzi di trasporto o non possono condurli.
         Il servizio è attualmente gratuito e prevede 10 fermate sul territorio indicate in piantina. Il pulmino sosterà alcuni minuti su ogni fermata in modo da svolgere un giro completo in circa 45 minuti.
         E' bene precisare che il trasporto, impostato su linea circolare, prevede circa 45 minuti tra un passaggio ed il successivo e che i tempi di percorrenza potranno variare tra i 5 minuti verso la fermata più vicina e 40 verso la più lontana.

PER INFORMAZIONI TEL. UFFICIO POLIZIA LOCALE 0332-275251/ 252
        

Linea circolare sperimentale: Centro - Cimiteri

P.zza delle Tessitrici

Fermata

   

Via Doberdò

Fermata

P.zza Repubblica

   

SS 342

Via Dante

   

Via Settembrini

Via Gramsci

   

Via Pastrengo

Cimitero Malnate

Fermata

   

P.zza Lazzari

Fermata

Via Baraggia

Fermata

   

Via M.Grappa

Cimitero Malnate

Fermata

   

Via Montello

Via Rimembranze

   

Via Bernasconi

Via G.Brusa

   

Via Vodice

Fermata

P.zza delle Tessitrici

Fermata

   

Via Bernasconi

Via Garibaldi

   

Via Montello

Via Conconi

   

V.le Vittorie

Via Matteotti

   

Via Sabotino

Via Cairoli

   

Via M.Cimone

Via Cadorna

   

Via Veneto

Fermata

Via Ravina

Fermata

   

Via M.Cervino

Via C.Colombo

Fermata

   

P.zza Libertà

Via Firenze

   

P.zza delle Tessitrici

Fermata

Via Piave

       

Cimitero Gurone

Fermata

       

Via Piave

       

Via G.Di Vittorio

       

SS 342

       

 


 

giovedì 20 novembre 2008

Il Comune di Malnate in collaborazione con l'Ufficio Prov.le Consigliera di Parità, Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e con il patrocinio della Provincia di Varese, organizza una serata di presentazione del progetto "RETE DONNA" realizzato dalle rappresentanti femminili dei gruppi consiliari del Comune di Malnate, che si terrà giovedì 20 novembre 2008 alle ore 20.45 presso l'Aula Magna delle Scuole Medie di Malnate nell'ambito della "Giornata Internazionale contro la violenza alle donne". Programma della serata: Saluto del Sindaco - Avv. Sandro Damiani/ Saluto di Christian Campiotti - Ass. Prov.le Politiche sociali/ Coordinamento serata: Franca Zanon Vice-Presidente Consiglio Comunale/ Relatori: Barbara Mingardi - Ass. Pari Opportunità/ Paola Cassina - Ass. alla Cultura/ Camilla Zanzi - Pres. Ass. EOS Varese/ Ugo Mascetti - Comandante Polizia Locale Malnate/ Luisa Cortese - Consigliera di Parità Provinciale/ Greta Achini - Consigliere Provinciale/ Maria Grazia Schembri - Psicologa/ Dibattito aperto. Lettura di testi a cura di Raffaella Realini. Mostra "Il volto della violenza" della pittrice Cristina Maddalena e del fotografo Mario Bianchi Torreggiani.

 

 

 

---- Original Message -----
From: Comune di Malnate
To: musichouse
Sent: Thursday, October 02, 2008 4:26 PM
Subject: News letter ottobre2

 CONFERIMENTO PREMIO "PONTE D'ORO ANNO 2008"

E' stato approvato il nuovo regolamento per il conferimento dell'onorificenza denominata "Ponte D'oro" nella seduta del consiglio comunale del 30 settembre u.s. che va a disciplinare l'assegnazione di tale premio a favore di personalità, Enti, Associazioni, Società ecc che si siano particolarmente distinte per aver contribuito alla crescita della Comunità Malnatese, sia rendendone più alto il prestigio attraverso le loro personali virtù e capacità, sia offrendo il proprio impegno sociale con disinteressata dedizione.
Tale benemerenza che viene attribuita ogni 3 anni verrà consegnata alla persona/ente/associazione/società designata durante una cerimonia appositamente programmata in occasione della festa di San Martino patrono di Malnate (11 novembre) .
L'assegnazione del Premio è deliberata in modo insindacabile da apposita commissione  presieduta dal Sindaco o suo delegato.
Le varie proposte redatte su modulo apposito pubblicato sul sito istituzionale e a disposizione presso gli uffici comunali Urp e Servizi Culturali, dovranno essere corredate da necessari elementi informativi (riferimenti biografici, motivazioni ed ogni altra indicazione utile alla loro valutazione) e consegnate all'Ufficio Urp o Ufficio Protocollo comunale entro il 10 ottobre p.v.
Tutti i moduli di candidatura pervenuti entro la data prevista saranno consegnati alla Commissione di valutazione che provvederà a vagliarne i contenuti.La cittadinanza verrà adeguatamente informata sia del nominativo della persona/ente/associazione/società premiata che delle motivazioni del riconoscimento affinché tutti, specialmente i giovani, possano conoscere ed apprezzare il bene compiuto e trovino in ciò lo stimolo ed il piacere di emulare i migliori.
Tutti i cittadini malnatesi sono quindi invitati a segnalare, quanto prima, il proprio candidato/a. Non si accettano autocandidature.SCARICA MODULO DI SEGNALAZIONE

 


Comune di Malnate
........Provincia di Varese

 

Malnate, 12 settembre 2008 - SITUAZIONE IDRICA SETTEMBRE 2008
L’ Amministrazione comunale ribadisce innanzi tutto quanto già affermato dal Sindaco nell’intervista pubblicata sul quotidiano “La Provincia di Varese” del 27 agosto 2008, e cioè che nell’acquedotto si è verificata una situazione anomala ma non pericolosa, dovuta ad una concentrazione della somma di tricloroetilene + tetracloroetilene superiore di poco al valore limite ora fissato dalla legge (normativa italiana) in 10 mg/l (microgrammi, cioè milionesimi di grammo, per litro). I limiti posti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono 40 mg/l per il tetracloroetilene e 70 mg/l per il tricloroetilene, singolarmente considerati. Grazie agli interventi tempestivamente posti in atto, al momento attuale tale anomalia è del tutto scomparsa dalla rete dell’acquedotto, e non esiste né è mai esistito nei giorni scorsi alcun pericolo per la salute dei cittadini. Per maggiore chiarezza, riassumiamo i fatti verificatisi. Durante il mese di agosto, ASPEM ha segnalato un innalzamento anomalo della presenza di tricloroetilene+tetracloroetilene nell’acqua pompata dai pozzi Sauro, gli stessi già inquinati negli anni 90. Si rammenta che a quel tempo i valori erano circa 80 mg/l a fronte di un limite di legge fissato in 50 mg/l. Il maggior valore denunciato nello scorso agosto da ASPEM è pari a 14,1 mg/l, superiore all’attuale limite di legge, ma nettamente inferiore a quanto riscontrato negli anni 90. Immediatamente ASPEM ha ridotto la portata dei pozzi Sauro, integrando il fabbisogno idrico con l’utilizzo dei pozzi di Varese (Lanza), allo scopo di diluire tale concentrazione. L’Amministrazione, a sua volta, ha chiesto di ridurre ulteriormente la portata del pozzo 5, utilizzando anche l’intera portata del pozzo Braghenti, e di attivare i filtri a carboni attivi, già presenti al serbatoio di Monte Morone dagli anni ’90. In seguito a questi interventi, i valori si sono ridotti in modo significativo, e le analisi rilevano che l’acqua pompata dai pozzi Sauro presenta sempre un valore anomalo, ma grazie al lavoro dei filtri la situazione in rete è del tutto normale.
La situazione è quindi sotto controllo. Nel frattempo è stato richiesto ad ASPEM di individuare le possibili cause che sono alla base dei valori anomali riscontrati: sono in corso accertamenti per verificare se esistano possibili nuovi inquinamenti messi in atto da privati oppure le cause siano fisiologiche (il notevole innalzamento delle falde nell’ultimo anno ha provocato il dilavamento di terreni già a suo tempo inquinati). Aggiorniamo con l’occasione i Cittadini riguardo alle opere portate a termine sull’acquedotto nel corso dell’ultimo anno.
- È stato completamente attivato nel mese di giugno l’impianto di abbattimento della concentrazione di ferro-manganese, presente nei pozzi di Gurone: ciò ha permesso di usufruire della loro piena portata.
- In seguito al piano di ricerca delle perdite, sono state eseguite le sostituzioni dei tratti di tubazione nelle vie Nembri, Moro, Ferrari, Speri.
- È stato scavato un nuovo pozzo in località Mulini del Trotto (in comune di Cantello) ed è in fase di completamento il suo collegamento con il serbatoio di Monte Casnione.
- Sono in corso i contatti con la Ditta Braghenti per l’acquisizione dell’omonimo pozzo, che permetterà al Comune l’utilizzo dell’intera portata.
Abbiamo inoltre già previsto, per i prossimi anni, investimenti sull’acquedotto per quasi un milione di Euro all’anno, per rifacimento di tubazioni, escavazione nuovi pozzi, razionalizzazione della rete idrica. In conclusione, grazie alle azioni concordate tra ASPEM e questa Amministrazione Comunale, la situazione idrica è soddisfacente sia per disponibilità che per potabilità: abbiamo raggiunto con ciò la piena autonomia riguardo l’approvvigionamento idrico, non dovendo più ricorrere all’acquisto di acqua da Vedano e da Binago. Inoltre grazie alle reiterate pressioni esercitate sul C.d.A. di ASPEM, l’eventuale approvvigionamento di acqua dai comuni limitrofi, anche se fuori bacino, non avranno alcuna maggiorazione di costo rispetto alla tariffa di bacino. I 200.000 € concessi a Vedano dalla precedente Amministrazione rimarranno un sinistro ricordo. A maggiore chiarezza, riportiamo di seguito i risultati delle analisi del 1° settembre 2008. I valori si riferiscono alla somma dei due componenti tricloroetilene + tetracloroetilene:

Pozzi Sauro 16,7 ug/l Uscita filtri 0,4 ug/l Serbatoio Monte Morone 0,6 ug/l Fontanella Monte Cervino 1,6 ug/l Fontanella municipio 1,4 ug/l Fontanella cimitero Malnate 1,4 ug/l Scuola via Baracca 1,3 ug/l Scuola via De Mohr 2,1 ug/l

IL SINDACO
AVV. SANDRO DAMIANI

 



IPPOCASTANO CON CORTECCIA INCLUSA

CEDRO CON BRANCHE PLURIME ANOMALE CON CORTECCIA INCLUSA

CEDRO RIBALTATO PER RADICI STROZZANTI

 

Conclusioni
La disciplina nel campo arboricolo della diagnosi della stabilità delle piante ha assunto in questi ultimi due decenni un'importanza sempre più ampia grazie anche all'utilizzo di strumentazioni e apparecchiature specifiche in grado di diagnosticare la presenza di danni e valutare l'ampiezza e le e ho condizioni meccaniche del legno sano e delle parti cariate o cave.
l'uso delle apparecchiature e della stima delle condizioni di rischio rimane comunque un lavoro per specialisti ma può essere sempre richiesto in presenza di dubbi sulla stabilità di un albero.
La mancanza di una corretta potatura di allevamento nelle fasi giovanili e il ricorso a tagli di capitozzo ampliano enormemente il rischio di formare strutture e difetti gravi anche su specie resistenti o su soggetti esenti, da qui la necessità di valutare l’effettiva necessità di ricorrere alle potature conferendo l’operazione a personale qualificato.
Ricordiamo che è un dovere preciso per ognuno di noi che possieda piante, soprattutto di grossa dimensione, all'interno del proprio giardino il fatto di procedere alla verifica di situazioni di rischio per non trovarsi poi a sostenere dei costi molto elevati per riparare ai danni provocati a se e ad altri.
Allo stesso modo non è corretto, sotto la spinta della paura, procedere al taglio indiscriminato di tutte le piante di grossa dimensione senza avere una precisa conoscenza del loro livello di rischio.
Non dimentichiamoci che per una pianta che cade e che ha sempre una motivazione tecnica ed agronomica alla base della sua caduta ce ne sono 1000 o forse più che rimangono in piedi…….ma questo non fa notizia.

Dr. Ernesto  Mistrangelo                Assessore Fabio Gastaldello

MALNATE - Gurone, 13 Luglio 2008 Foto del Comando di Polizia Locale

 







----- Original Message ----- From: Assistenti Sociali - Comune di Malnate --- To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent: Tuesday, October 21, 2008 11:33 AM ---- Subject: Servizio civile

Buongiorno.  Mi è stato segnalato che sul Vs.sito è ancora presente l'informazione relativa all'attivazione dei progetti di servizio civile per l'anno 2008. Purtroppo i progetti sono stati approvati, ma non finanziati, da Regione Lombardia e dal Ministero, per mancanza di fondi. Pertanto non verranno attivati. Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
Sonia Guarino assistente sociale Comune di Malnate

----- Original Message -----
From: Eugenio Paganini
Sent: Wednesday, April 23, 2008 3:29 PM

spett/le malnate.org
mando copia del bando riguardante l'iniziativa Estate Insieme anno 2008, bando deliberato dalla giunta del Comune di Malnate ed a me comunicato quale capogruppo PD.
Ciò al fine di darne comunicazione nell'interesse dei cittadini di Malnate e della collettività in genere.
Cordiali saluti
Eugenio Paganini
Capogruppo PD
Consiglio Comunale Malnate


dal sito del Comune di Malnate 29.04.08

Allegato “A” alla deliberazione di Giunta C.le n. 44 del 31/03/2008
Avviso pubblico per la selezione di progetti presentati da soggetti non profit per la realizzazione della rassegna “EstateInsieme 2008“ a carattere culturale, di intrattenimento artistico e ricreativo, all’interno delle aree attrezzate del parco pubblico di Villa Braghenti e
area di Via Pastore

Oggetto
Il Comune di Malnate in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 44 in data 31/03/2008, intende favorire lo svolgimento nel suo territorio di una rassegna culturale e per il tempo libero, denominata “EstateInsieme 2008 “ da realizzare nel periodo dal 28 giugno al 29 agosto 2008
Il Comune di Malnate si rivolge alle associazioni di promozione sociale, alle organizzazioni di volontariato, nonché a soggetti senza scopo di lucro, iscritti nei registri provinciali e/o regionali di cui alle specifiche leggi di settore, aventi sede legale ed operativa sul territorio comunale, per la gestione di attività di interesse pubblico e che dimostrino capacità operativa adeguata per la progettazione, la gestione e la realizzazione in forma singola o associata di iniziative culturali e di intrattenimento (musicali, teatrali, ludiche, di animazione) e di promozione del territorio.

I progetti, da realizzare nelle diverse aree messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale,dovranno essere diversificati in relazione ai luoghi identificati e gli eventi calendarizzati all’interno della settimana –tipo contenuta nella proposta.

· parco di Villa Braghenti: titolo della rassegna” “Estate in Villa 2008”
iniziative culturali e ludiche rivolte alle diverse tipologie di pubblico (bambini, giovani, adulti), che abbraccino –a titolo esemplificativo –le seguenti aree tematiche:
- culture e identità locali
- proposte letterarie
- proposte ludico-culturali a basso impatto acustico
- rassegna cinematografica: il giovedì per n. 5 proiezioni

· area di Via Pastore: titolo della rassegna “IntensEstate”
- rassegne e proposte musicali rivolte alle diverse tipologie di pubblico (bambini, giovani,adulti)
- proposte ludico-ricreative

Il complesso di risorse destinate al finanziamento delle attività e delle iniziative da ripartire tra i vari progetti, ammonta a massimo € 43.000,00; l’erogazione delle risorse avverrà attraverso contributi a parziale copertura delle spese preventivate e rendicontate.

E’ fatta salva la possibilità, per ciascun organismo selezionato come titolare di progetto, di utilizzare per la realizzazione delle iniziative altre risorse, acquisite mediante sponsorizzazioni o altra attività di fundraising (raccolta di fondi)

Il riparto terrà conto della qualità complessiva del progetto proposto, del numero di eventi in programmazione, di oneri a carico dell’Associazione per eventuali necessità di attrezzare l’area interessata al progetto.

1. Soggetti presentatori di progetti
Possono presentare progetti relativi al presente avviso pubblico tutti gli Organismi non profit (Enti,Associazioni…) regolarmente costituiti ed iscritti ai registri regionali e/o provinciali di cui alle Leggi di Settore di riferimento, così come disciplinato dalla Legge Regionale 1/2008 e che abbiano la sede legale ed operativa nel Comune di Malnate.

La selezione è finalizzata a promuovere il ruolo degli organismi non profit nell’ambito del sistema culturale locale, in quanto l’Amministrazione Comunale affiderà ad alcuni tra questi, in possesso dei necessari requisiti, la realizzazione delle attività e delle iniziative.

2. Modalità di partecipazione e requisiti
I soggetti tra quelli di cui al precedente punto 1. che intendono presentare progetti riferiti alle iniziative culturali del presente avviso, devono presentare proposta di collaborazione corredata della seguente documentazione:
- Dettagliato progetto comprendente le caratteristiche delle infrastrutture e degli impianti, tipologia e quantità delle manifestazioni e loro modalità di svolgimento, garantendo un livello qualitativo delle proposte non inferiore a quello delle precedenti stagioni artistiche ed un numero minimo di 4 giornate settimanali di programmazione degli eventi da realizzarsi complessivamente tra le due aree di svolgimento delle rassegne culturali.
- Numero settimanale degli eventuali ingressi a pagamento e relativo prezzo.
- Indicazione della spesa prevista e delle fonti di finanziamento a copertura della medesima.
- Curriculum delle precedenti esperienze maturate nell’organizzazione di manifestazioni similari a quelle oggetto del presente bando.
Autocertificazione, a firma del legale rappresentante dell’Associazione, del possesso dei seguenti requisiti:
a) iscrizione ad uno dei registri/albi regionali o provinciali delle associazioni di cui alla Legge Regionale 1/2008, con indicazione della: denominazione, natura giuridica, sede legale e oggetto dell’attività, data di costituzione e composizione degli organi sociali, numero degli associati;
b) codice fiscale/partita IVA;
c) chiusura in pareggio o in attivo dell’ultimo bilancio;
d) inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge 575/1965 e s.m.i. (disposizioni antimafia) e inesistenza delle circostanze di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
e) conoscenza ed accettazione di tutte le condizioni previste dal bando;
f) dichiarazione di essere in possesso di risorse idonee allo svolgimento dell’attività dell’oggetto del bando o comunque di impegnarsi ad averle in disponibilità.

3. Luoghi di esecuzione delle manifestazioni
Le aree destinate al progetto sono quelle specificatamente individuate nelle allegate planimetrie dove devono essere indicati l’area di sosta, l’area di consumazione, gli allestimenti destinati alla preparazione, alla somministrazione di alimenti e bevande e al deposito dei materiali.

4. proposta progettuale
La proposta progettuale deve indicare per quale delle iniziative previste e relativa area di intervento si concorre, facendo esplicito riferimento alla denominazione definita dall’Amministrazione Comunale per la singola rassegna e deve prevedere:

- illustrazione delle modalità di realizzazione delle attività: la rassegna dovrà essere costituita da una serie di iniziative di intrattenimento e dovrà contemplare proposte diversificate per tipologia di pubblico (bambini, giovani, adulti) a carattere ricreativo, culturale, musicale, artistico; la proposta dovrà essere declinata come richiesto al punto
2. del presente bando.
- allestimento di strutture e di impianti specifici per l’attività spettacolistica e di intrattenimento idonei al contenimento delle emissioni sonore, nel rispetto del “Regolamento Comunale sul controllo, contenimento e abbattimento dell’inquinamento acustico”, approvato con delib.ni CC n. 63/2003 e n. 42/2006 ed in particolare gli artt. 8, c.3 lett. A) eb); 6 c. 2 punto a); 7 c.1; con la previsione della conclusione delle attività di spettacolo entro le ore 23,30 per Villa Braghenti e –con deroga- entro le ore 1 (una) per l‘area di Via Pastore, con disponibilità delle relative attrezzature musicali, luminose e di palco e provvedere alla loro gestione con personale specializzato.
- illustrazione delle modalità di gestione delle risorse, con eventuale specificazione delle soluzioni da utilizzare in relazione al reperimento di risorse ulteriori. Nel definire le modalità di gestione delle risorse, l’Organismo (Ente, Associazone..) deve tenere in
considerazione tutti gli oneri connessi alla realizzazione delle attività (profili assicurativi, costi per diritti Siae, ecc….).

“Estate in Villa 2008” area di Villa Braghenti
Messa in disponibilità da parte del Comune di Malnate dell’area già attrezzata con tensostruttura, palco per spettacoli, sedie, bagni per il pubblico, allacciamenti energia elettrica.

A carico dell’Associazione proponente:
- Programmazione culturale di livello non inferiore a quello delle stagioni artistiche precedenti ed in numero non inferiore a n. 4 giornate settimanali di programmazione degli eventi complessivi da distribuirsi tra le due aree interessate dalle rassegne
- Titolarità autorizzazioni di pubblico spettacolo
- Contratti con artisti e diritti Siae
- Materiale pubblicitario: realizzazione grafica e stampa
- Predisposizione dei luoghi, pulizia area spettacolo e pertinenze
- Impianti per la diffusione del suono ed interventi atti alla limitazione dell’inquinamento acustico
- Assicurazioni
- Pagamento consumi acqua ed energia elettrica che verranno contabilizzati con lettura iniziale e finale

“IntensEstate” area di Via Pastore
Messa in disponibilità da parte del Comune di Malnate dell’area coperta (parte del piano terreno del fabbricato ed area esterna come da planimetria allegata), allacciamenti energia elettrica.

A carico dell’Associazione proponente:
- Noleggio e installazione strutture (tendone, palco, pista da ballo, sedie, tavoli)
- Noleggio e installazione servizi igienici per pubblico
- Programmazione culturale di livello non inferiore a quello delle stagioni artistiche precedenti ed in numero non inferiore a n. 4 giornate settimanali di programmazione degli eventi complessivi da distribuirsi tra le due aree interessate dalle rassegne
- Titolarità autorizzazioni di pubblico spettacolo
- Contratti con artisti e diritti Siae
- Materiale pubblicitario: realizzazione grafica e stampa
- Predisposizione e pulizia dell’intera area interessata

Impianti per la diffusione del suono ed interventi atti alla limitazione dell’inquinamento acustico
- Assicurazioni
- Pagamento consumi acqua ed energia elettrica che verranno contabilizzati con lettura iniziale e finale.

La proposta deve prevedere inoltre:
- un punto ristoro (servizio bar/ristorante) con struttura mobile; a tal fine l’Associazione dovrà dotarsi di tutti i permessi necessari alla somministrazione di alimenti e bevande.

L’organizzazione e la gestione delle rassegne di manifestazioni dovrà essere di esclusiva
responsabilità del proponente ed a sua cura e spese.

Il Comune di Malnate garantisce alle proposte selezionate il logo, con la concessione dell’area e l’esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico, la pubblicazione sul web del Comune e la collaborazione per lo svolgimento delle iniziative attraverso riconoscimento di contributo economico a parziale copertura delle spese preventivate ed effettivamente sostenute, nelle seguenti misure:

“Estate in Villa 2008” parco di Villa Braghenti
importo massimo € 13.000,00

“IntensEstate” area di Via Pastore

importo massimo € 30.000,00

5. Selezione e aggiudicazione
La proposta di collaborazione verrà valutata tenendo conto dei seguenti criteri:
- qualità e quantità delle iniziative che verranno svolte con riguardo alla loro pertinenza con il tema generale della manifestazione, al loro contenuto artistico ed alla capacità di attrarre pubblico;
- affidabilità nell’organizzazione di eventi maturata con precedenti esperienze

La programmazione culturale proposta dovrà rispondere ad un livello non inferiore a quello delle stagioni artistiche precedentemente realizzate direttamente dall’Amministrazione Comunale. Nel caso in cui all’interno della proposta progettuale presentata risultassero eventi ritenuti dalla Commissione Giudicatrice di livello non adeguato, l’Amministrazione C.le richiederà la riprogettazione, o l’accettazione di proposte alternative formulate dall’Amministrazione stessa.

La proposta dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 12 MAGGIO 2008
La collaborazione sarà regolata con apposito accordo (convenzione) concluso ai sensi dell’art. 43 della Legge 449/1997.
Malnate, lì 24 aprile 2008
Il Responsabile dell’Area Servizi alla Persona
(Stefania Della Valle)

 

Domenica 27 Aprile 2008
UN CD PER CONOSERE
IL TERRITORIO

GAMMAR (Gruppo Museo Associato Mario Realini)
il Museo M. Realini, A.R.S. Amici Ricerche Storiche,
Istituto Comprensivo “N.Sauro” di Malnate
scuola elementare “Bartolomeo bai” di Gurone.

 

----- Original Message -----

Sent: Wednesday, April 16, 2008 9:37 AM
Subject: Bando per la concessione di contributi economici per la realizzazione di progetti e attività culturali

COMUNE DI MALNATE
Area Servizi alla persona
Bando per la concessione di contributi economici per la realizzazione di progetti e attività culturali per l’attuazione del principio di sussidiarietà

  1. Finalità e contenuti

Allo scopo di accrescere, migliorare e razionalizzare l'offerta culturale della città potenziando le competenze organizzative del territorio e formando nuovi pubblici, l’Amministrazione Comunale intende sostenere le Associazioni nella realizzazione e gestione di iniziative e attività.

Le risorse finanziarie che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione quale contributo per le iniziative realizzate dalle Associazioni del territorio nel periodo giugno/dicembre 2008 ammontano complessivamente ad € 10.000,00.

Verranno sostenuti in via prioritaria:

  1. Progetti che prevedano la ricerca, la sperimentazione e l’integrazione fra forme espressive e tradizioni culturali diverse;
  2. Attività continuative radicate sul territorio che abbiano conseguito negli anni una spiccata e riconosciuta identità, che dimostrino però forte autonomia progettuale e di promozione/divulgazione dell’iniziativa sul territorio;
  3. Progetti e attività che prevedano sinergie con altre realtà, non solo cittadine, in un’ottica di logica di rete;
  4. Attività di collaborazione tra più associazioni, in affinità con le iniziative proposte  dall’Amministrazione, volte alla promozione e valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità.

 

  1. Soggetti destinatari del contributo
  2. Associazioni e/o Organizzazioni del privato sociale, senza fini di lucro, a esclusione delle Cooperative Sociali.
  3. Enti Ecclesiastici concordatari e delle confessioni con cui lo Stato ha sottoscritto accordi.
  4. Fondazioni.

Tali soggetti possono partecipare anche congiuntamente.

Soggetti che, alla data di pubblicazione del presente bando, risultino iscritti ai registri regionali e/o provinciali di cui alle Leggi di settore di riferimento, così come disciplinato dalla Legge Regionale 1/2008:
a) Registro Regionale Generale del Volontariato (LR. 22/93)
b) Registro Regionale delle Associazioni senza scopo di lucro (LR. 28/96)
c) Registro Regionale delle Associazioni di solidarietà familiare (LR. 23/99)
d) Albo regionale delle Pro Loco (LR 16/01)
e) Registro prefettizio o regionale delle persone giuridiche (DPR 361/00)
f) Registro prefettizio delle società di mutuo soccorso (L. 3818/1886)
g) Registro delle associazioni sportive dilettantistiche (L. 186/04)
o che abbiano svolto sul territorio attività documentata negli ultimi due anni.

Che la sede legale e/o operativa dell’associazione titolare del progetto sia nel Comune di Malnate

  1. Periodo di realizzazione iniziative

I progetti presentati dovranno riferirsi esclusivamente al periodo giugno/dicembre 2008.

Qualora lo svolgimento dell’iniziativa non rispettasse la data dichiarata, l’associazione è tenuta a comunicare l’effettiva data di svolgimento entro il mese successivo, oltre tale data l’associazione ha un ulteriore mese di tempo per la realizzazione, scaduto il quale decadrà la possibilità di avvalersi della collaborazione del Comune di Malnate.

Non sono ammessi progetti già presentati nella precedente edizione del bando che prevedono la propria fase realizzativa nel periodo gennaio/maggio 2008.

Sono escluse dal presente bando le iniziative legate al progetto “e/state in villa” (anche se esso sarà rivisitato e diviso in più filoni).

  • Modalità di valutazione

I progetti saranno valutati da apposita commissione tecnica, così composta:

  • Funzionario Area Servizi alla Persona Comune di Malnate (presidente);
  • Funzionario Area Staff Comune di Malnate;
  • Direttore Generale del Comune di Malnate.

I criteri secondo cui verranno valutati i progetti presentati sono i seguenti:

  • Livello qualitativo/contenutistico
    • qualità artistica e culturale
    • originalità e carattere innovativo
    • completezza, adeguatezza, realizzabilità ed efficacia
    • complementarietà, integrazione e compatibilità con le attività comunali
    • radicamento e adeguatezza al tessuto culturale locale
    • capacità di formare reti locali
    • qualità espositiva del progetto/aderenza formale ai dettami del bando
  • Livello organizzativo/economico
    • incidenza del contributo richiesto sul costo complessivo
    • incidenza dei servizi e benefit richiesti al Comune di Malnate e necessari alla realizzazione del progetto

ciascuno dei due livelli di valutazione ha un peso pari al 50% nel giudizio finale.

Lo strumento di valutazione e attribuzione punteggi è specificato all’allegato A.

  • Modalità presentazione progetti

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 maggio2008.

Corredati della seguente documentazione
a) Statuto vigente dell’Associazione e copia conforme di iscrizione al Registro di pertinenza ove non già consegnato in occasione di precedenti partecipazioni al bando;
b) Curriculum sintetico delle attività svolte dall'associazione pertinenza ove non già consegnato in occasione di precedenti partecipazioni al bando;
c) Domanda di contributo su apposita modulistica; (allegato B)
d) Descrizione dettagliata del progetto, comprensivo delle finalità dell’intervento, le modalità e la data di svolgimento, la durata, i luoghi;
e) bilancio preventivo dettagliato dei costi, del contributo richiesto al Comune di Malnate e agli altri soggetti sia pubblici che privati, l’ammontare delle risorse investite dall’associazione, o dalle associazioni proponenti, ivi compresi i costi figurativi, altre entrate presunte.

  • Responsabilità dei soggetti proponenti

Le iniziative dovranno essere svolte nel rispetto della normativa vigente e i titolari risponderanno direttamente agli organi competenti in materia di licenze, sicurezza, SIAE, ENPALS, licenze sanitarie, normative sull’inquinamento acustico, occupazione suolo pubblico. In particolare per quanto riguarda le manifestazioni all’aperto gli allestimenti dovranno essere conformi alle vigenti norme di sicurezza e alle normative a tutela del patrimonio storico, artistico e naturalistico del luogo prescelto.

Il titolare della manifestazione assume la responsabilità diretta ed esclusiva per qualsiasi danno a cose, persone, animali derivante dall'organizzazione dell'iniziativa, ivi compreso l'uso proprio o

improprio di beni mobili o immobili del Comune ricevuti in consegna o comunque utilizzati per la manifestazione stessa.

  1. Modalità di comunicazione dell’intervento comunale

I soggetti percipienti sono tenuti ad apporre, con spazio ed evidenza adeguati, lo stemma del Comune di Malnate su tutto il materiale promozionale, informativo e pubblicitario utilizzato per la comunicazione pubblica delle iniziative.

  1. Modalità erogazione contributi

Il contributo minimo richiesto per ogni singola iniziativa non deve essere inferiore a € 250,00.

Ciascuna Associazione può presentare una o più iniziative. Al fine di consentire al maggior numero di associazioni la partecipazione al presente bando, si adotterà un punteggio a scalare per le iniziative di quelle realtà che presentano più progetti nella direzione che segue: se un’associazione presenta più di un progetto, quello con il punteggio più alto verrà considerato  per intero, al secondo verranno tolti 2 punti, al terzo 4, e così via seguendo multipli di due. In tal modo, là ove si verificasse il caso di due progetti con punteggio uguale, verrebbe privilegiata la proposta presentata dall’Associazione che chiede il finanziamento per il minor numero di manifestazioni. Lo scopo di tale regola non è ovviamente quello di scoraggiare la presentazione di più iniziative da parte di una singola associazione, ma di includere anche quelle associazioni che presentano un unico progetto.

Il tetto massimo complessivo di erogazione economica a progetto non potrà comunque superare i € 3.250,00.

Qualora l’ammontare complessivo delle richieste finanziarie dei progetti ritenuti ammissibili risultasse superiore alla cifra stanziata, si procederà a una riduzione percentuale di tutti gli importi riconosciuti.

Di norma il contributo è erogato al termine della manifestazione, dietro presentazione del consuntivo economico ed artistico.

Può essere prevista l'erogazione di una quota pari ad un terzo del contributo a titolo di anticipo in casi di comprovata necessità.
Nel caso in cui il progetto non venga realizzato nei tempi e alle condizioni stabilite e qualora si verifichino inadempienze parziali o totali degli impegni assunti, questa Amministrazione si riserva di ridurre o annullare la concessione del contributo e di rivalersi fino all’esclusione dell’associazione proponente dai bandi futuri per un periodo commisurato alla gravità delle violazioni.
Le risorse finanziarie recuperate dalla mancata erogazione dei contributi concessi saranno convogliate all’apposito capitolo di bilancio del Comune di Malnate destinato all’organizzazione di manifestazioni culturali.

  1. Iter amministrativo

Delle graduatorie nonché la relazione sull’andamento complessivo delle iniziative verrà data comunicazione alla Commissione Servizi alla Persona anche in vista dell’individuazione di criteri aggiuntivi per eventuali future edizioni del bando.

allegato A
Criteri di valutazione progetti E ATTIVITÀ culturali per l’attuazione del principio di sussidiarietà periodo GIUGNO/dicembre 2008
Condizioni per l’ammissibilità del progetto

  • aderenza alle finalità del bando
  • coerenza e adeguatezza formale della richiesta
  • realizzabilità

Livello qualitativo/contenutistico (totale 50)


Cosa

p.

  • qualità artistica e culturale

0-5

  • originalità e carattere innovativo

0-5

  • completezza, adeguatezza ed efficacia

0-5

  • complementarietà, integrazione e compatibilità con attività comunali di promozione del territorio

0-10

  • radicamento e adeguatezza al tessuto culturale locale

0-5

  • capacità di formare reti locali

0-15

  • qualità espositiva del progetto/aderenza formale ai dettami del bando

0-5

  • presentazione di altri progetti (solo nel caso in cui non sia il progetto con punteggio più alto)

0/-10

Livello organizzativo/economico (totale iniziale 50 – i punteggi sono da considerare in valore negativo; in caso di saldo negativo il punteggio conteggiato ai fini della valutazione sarà 0)

Valore assoluto contributo richiesto:


quanto

p.

quanto

p.

Quanto

p.

  • € 250,00/750,00

-1

  • € 750,01/1.250,00

-2

  • € 1.250,01/1.750,00

-3

  • € 1.750,01/2.250,00

-4

  • € 2.250,01/2.750,00

-5

  • € 2.750,01/3.250,00

-6

Incidenza contributo economico su costo globale del progetto


quanto

p.

quanto

p.

quanto

p.

quanto

p.

Quanto

p.

  • 0/10%

-2

  • 11/20%

-4

  • 21/30%

-6

  • 31/40%

-8

  • 41/50%

-10

  • 51/60%

-12

  • 61/70%

-14

  • 71/80%

-16

  • 81/90%

-18

  • 91/100%

-20

 

Utilizzo spazi e locali

cosa

p.

x

cosa

p.

x

Cosa

p.

x

Sala consiliare

-2

 

Parco I Maggio*

-3

 

Giardini Comunali

-2

 

Parco Villa Braghenti *

-3

 

Aula Magna*

-4

 

Altro spazio pubblico

-4

 

 

 

 

Sala Don Gnocchi**

-4

 

Sala conferenze presso Museo ***

-4

 

in caso di rassegne il punteggio dello spazio richiesto subirà i seguenti incrementi:
da 2 a 5 appuntamenti è 1x(valore spazio);
da  6 a10 appuntamenti è 2x(valore spazio);

*    : previa verifica disponibilità della struttura
**   : previa verifica disponibilità della struttura e attinenza dell’evento alla location
***  : previa verifica disponibilità della struttura (priorità ad eventi organizzati da Museo e matrimoni)

 

Utilizzo arredi e strutture

cosa

p.

 

cosa

p.

 

Cosa

p.

Tavoli

-2

Griglie espositive

-1

Sedie

-3

Transenne

-3

Pannelli espositivi

-1

Altro

-4

 

Utilizzo attrezzature*

cosa

p.

 

cosa

p.

 

Cosa

p.

Videoproiettore

-3

Lavagna luminosa

-1

Radiomicrofono Portatile

- 1

Lettore VHS DVD

-2

Proiettore diapositive

-1

 

 

 

* con assunzione diretta di responsabilità circa il corretto funzionamento delle attrezzature

 

Fornitura materiale a stampa

cosa

p.

 

come

 

 

quantità

 

modalità

Manifestini cm. 29,7x42

-1

Solo con file grafico fornito in PDF

1px50

Solo fronte

Volantini cm. 21x29,7

-1

1px100

fronte retro

Volantini cm. 21x29,7

-2

1px500

fronte retro

 

Supporto promozionale

cosa

p.

 

Cosa

p.

Fornitura indirizzari associazioni del territorio

-1

Comunicazione pubblica

-1

 

Altri servizi

cosa

p.

 

Cosa

p.

Presenza polizia locale

-4

Altro

-4

Intermediazione con Istituzioni esterne

-3

 

 

Rapporto punteggio conseguito/attribuzioni contributo:

<40

Patrocinio+servizi

41/45

50% del contributo

46/50

66% del contributo richiesto

51/55

75% del contributo richiesto

56/60

90% del contributo richiesto

>60

100% del contributo richiesto

allegato b

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI E attività culturali per l’attuazione del principio di sussidiarietà periodo GIUGNO/dicembre 2008

AL COMUNE DI MALNATE
La sottoscritta /Il sottoscritto

(nome)____________________________________(cognome)________________________________
nata/o a __________________________________________________ il _______________________
residente a ______________________________ in via _________________________________ n. ____ C.A.P. ______________; tel. _________________________op _________________________
E-mail: ____________________________________________________________________________
nella Sua qualità di Legale Rappresentante (tipo di carica) ______________________________ di:

Associazione

Ente Ecclesiastico

Fondazione

(denominazione) ____________________________________________________________________
con sede operativa in Malnate, via _____________________________________________ n. _____
presso (nome) ____________________________ (cognome) ________________________________
tel. _________________________ _________________________ Fax. ________________________
E-mail: ____________________________________________________________________________
Sito Internet: ______________________________________________________________________
e con sede legale (se diversa dalla sede operativa) in ______________________________________
via ___________________________________________________ n. _____ C.A.P. ______________
che risulta iscritta a uno dei seguenti Registri e/o Albi:


Registro Regionale Generale del Volontariato (LR. 22/93)

Registro Regionale delle Associazioni senza scopo di lucro (LR. 28/96)

Registro Regionale delle Associazioni di solidarietà familiare (LR. 23/99)

Albo regionale delle Pro Loco (LR 16/01)

Registro prefettizio o regionale delle persone giuridiche (DPR 361/00)

Registro prefettizio delle società di mutuo soccorso (L. 3818/1886)

Registro delle associazioni sportive dilettantistiche (L. 186/04)

Oppure:

Che ha svolto negli ultimi due anni attività sul territorio

FORNISCE
al fine della valutazione, i seguenti elementi del progetto:

  • TITOLO DELL’INIZIATIVA

____________________________________________________________________________

  • TIPOLOGIA DELL’ATTIVITÀ

Spettacolo musicale

Spettacolo teatrale

Animazione/spettacolo per bambini

Proiezione cinematografica

Conferenza

Incontro culturale

Intrattenimento

Mostra d’arte

Promozione della lettura

Educazione permanente

Iniziativa naturalistica

Gita/viaggio

  • periodicità dell’iniziativa

Evento singolo

Rassegna

n. iniziative

_________

DATA PREVISTA PER INIZIO ATTIVITA’ E DURATA ___________________________________

  • Luogo/luoghi di svolgimento DELL’INIZIATIVA

__________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________

  • DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INIZIATIVA

__________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________

Il progetto è alla sua edizione n. ______

  • collaborazioni con altre realtà ASSOCIATIVE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO (se si specificare) ______________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________
  • patrocini richiesti a altri enti (se si specificare)
    _______________________________________________________________________________
  • Costo complessivo del progetto:                    € ______________

(indicare le principali voci di costo)

  •  

_________________________________________

_________

  •  

_________________________________________

_________

  •  

_________________________________________

_________

  •  

_________________________________________

_________

  •  

_________________________________________

_________

  • CONTRIBUTI ECONOMICI CONCESSI DA ALTRI SOGGETTI PUBBLICI O PRIVATI

denominazione

Importo

  •  

 

  •  

 

  •  

 

 

Malnate,

 

 

 

 

 

 

Firma del Legale Rappresentante

richiede  

Al Comune di Malnate, per l’attuazione del progetto sopra descritto

  • Contributo economico pari a               € ______________
  • L’erogazione di servizi comunali:

NO

SI

specificare:

 

  • Utilizzo gratuito spazi e locali di proprietà comunale

Sala consiliare

Aula Magna

Parco Villa Braghenti

Parco I maggio

Giardini Comunali

Suolo pubblico

Sala Don Gnocchi

Sala Conferenza c/o Museo

 

 

 

 

  • Utilizzo in comodato gratuito di arredi e strutture*

n.

_____

Tavoli (max 8)

 

n.

_____

Pannelli espositivi (max 6)

n.

_____

Transenne

 

n.

_____

Sedie

n.

_____

Griglie espositive (max 10)

 

n.

_____

Altra attrezzatura (da specificare)

* l’associazione si fa carico del ritiro, trasporto e riconsegna dei materiali richiesti

 

  • Utilizzo in comodato gratuito di attrezzature*

Videoproiettore

Lettore VHS DVD

Proiettore diapositive

Lavagna luminosa

Radiomicrofono portatile

 

 

* l’associazione si fa carico del ritiro, trasporto e riconsegna dei materiali richiesti

 

  • Fornitura gratuita materiale a stampa (stampa laser in scala di grigi)

n.

_____

Manifestini cm. 29,7x42

 

 

 

Stampa solo fronte

n.

_____

Volantini cm. 21x29,7

 

 

 

Stampa fronte retro

 

  • Supporto promozionale

Fornitura indirizzari associazioni del territorio

Pubblicazione sito internet

Comunicazione pubblica (comunicati stampa, newsletter, pannello luminoso)

 

  • Altri servizi

Presenza polizia locale

Intermediazione con istituzioni esterne (istituzioni scolastiche, pubblica sicurezza, etc.)

Altro             ________________________________________________________________________

Malnate,

 

 

 

 

 

 

Firma del Legale Rappresentante

dichiara

Di avere ricevuto, nell’ultimo biennio, la collaborazione del Comune di Malnate nella messa in atto delle seguenti iniziative (sono escluse le iniziative finanziate nelle precedenti edizione del bando):

denominazione

Data di realizzazione

  •  

 

Forma di collaborazione ricevuta:

contributo

servizi

  •  

 

Forma di collaborazione ricevuta:

contributo

servizi

  •  

 

Forma di collaborazione ricevuta:

contributo

servizi

Di assumersi la responsabilità, qualora lo svolgimento dell’iniziativa non rispettasse la data sopra dichiarata, di comunicare l’effettiva data di svolgimento entro il mese successivo, o, comunque di realizzare l’iniziativa entro e non oltre un ulteriore mese, scaduto il quale decadrà la possibilità di avvalersi della collaborazione del Comune di Malnate.

Che le iniziative si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente e i titolari risponderanno direttamente agli organi competenti in materia di licenze, sicurezza, SIAE, ENPALS, licenze sanitarie, normative sull’inquinamento acustico, occupazione suolo pubblico. In particolare per quanto riguarda le manifestazioni all’aperto gli allestimenti saranno conformi alle vigenti norme di sicurezza e alle normative a tutela del patrimonio storico, artistico e naturalistico del luogo prescelto.

Di assumersi la responsabilità diretta ed esclusiva per qualsiasi danno a cose, persone, animali derivante dall'organizzazione dell'iniziativa, ivi compreso l'uso proprio o improprio di beni mobili o immobili del Comune ricevuti in consegna o comunque utilizzati per la manifestazione stessa.

Di avere partecipato alle precedenti edizioni del bando.

*allega
* sono esentate dal presentare tale documentazione le Associazioni che hanno partecipato alle precedenti edizioni del bando

  • Statuto vigente dell’Associazione
  • Copia conforme di iscrizione al Registro di pertinenza o autocertificazione di attività biennale sul territorio
  • Curriculum sintetico delle attività svolte dall'associazione

 

Malnate,

 

 

 

 

 

 

Firma del Legale Rappresentante

 

 

 

INAUGURAZIONE
DEL SENTIERO
DEL QUADRONNA


Venerdì 18 e sabato 19 Aprile verrà inaugurato il sentiero didattico lungo il Quadronna a Malnate. Il percorso è stato progettato dalle Scuole Medie di Malnate, in collaborazione con il Parco Valle del Lanza, il CAI, sezione malnatese, il Museo civico di Scienze Naturali “Mario Realini”della città e l’Amministrazione comunale di Malnate.

Alle 2100 di venerdì presso l’aula magna delle scuole medie, via  Baracca 3, Malnate , verrà presentato dagli studenti il progetto realizzato con contributi visivi e per l’occasione il museo allestirà una piccola mostra temporanea con reperti geologici e faunistici di ciò che si possa trovare o "incontrare" lungo il percorso realizzato nonché del territorio stesso di Malnate.
Il mattino seguente, sabato, si svolgerà la manifestazione inaugurale di presentazione del sentiero alle scuole e alla cittadinanza. I ragazzi saranno impegnati  in una gara a staffetta lungo un tratto del percorso ed in una caccia al tesoro . Inoltre, durante la giornata si procederà alla liberazione di selvaggina.
Il Museo, in particolare, si è occupato della preparazione tecnica :geologica,paleontologica e faunistica ,sempre in collaborazione cogli insegnanti della scuola, sia dei ragazzi sia delle informazioni che verranno inserite sulle bacheche lungo il percorso. A tal scopo il museo ha svolto delle lezioni specifiche ai ragazzi e ha sovrinteso la stesura dei testi che gli studenti presenteranno la sera del 18 Aprile.
Il tutto è  stata una bellissima esperienza corale ,"di gruppo", con varie professionalità e competenze che hanno dato il meglio di sé e non da meno sono stati i ragazzi......

Per informazioni : 340-2642365

Nicoletta Biardi
Addetta alle Comunicazioni Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Realini” 
REPORTAGE
 
 


 

COMUNE DI MALNATE
Provincia di Varese

REGOLAMENTO CONSULTE DI ZONA
(dal sito ufficiale del Comune di Malnate)

Approvato dal Consiglio Comunale
con atto n.77 del 22/12/2007


INDICE

ART. 1 - SCOPO E CONTENUTO DEL PRESENTE REGOLAMENTO
ART. 2 - RIPARTIZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE
ART. 3 - ORGANI DELLE CONSULTE
ART. 4 - IL CONSIGLIO DELLA CONSULTA
ART. 5 - IL PRESIDENTE
ART. 6 - IL SEGRETARIO
ART. 7 - ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLA CONSULTA
ART. 8 - SOSTITUZIONE DEI RAPPRESENTANTI NELLA CONSULTA
ART. 9 - DECADENZA E REGOLAMENTAZIONE DELLE SEDUTE
ART. 10 - L’ASSEMBLEA DI ZONA

 

 ART. 1 -
SCOPO E CONTENUTO DEL PRESENTE REGOLAMENTO

  1. Il presente regolamento disciplina le attribuzioni ed il funzionamento delle Consulte di Zona  in applicazione dello Statuto comunale (art. 46 comma 2) approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 16 gennaio 2007 e pubblicato sul B.U.R.L. n. 26/1 del 25 giugno 2007.
  2. Le Consulte di Zona sono organismi rappresentativi delle realtà localistico-territoriali in ambito comunale e promuovono la partecipazione democratica, l’aggregazione e l’iniziativa dei cittadini stessi.
  3. Nello spirito dell’art. 46 dello Statuto Comunale le Consulte hanno un ruolo consultivo con funzioni di istanza e di proposta verso l’Amministrazione Comunale.
  4. Interpretando la volontà e le istanze scaturite dai cittadini nelle riunioni del Consiglio, le Consulte possono avanzare proposte, suggerimenti o richieste su diversi argomenti quali (elenco non esaustivo): interventi manutentivi di strade, piazze, fabbricati, verde pubblico ecc. di competenza del Comune; inoltre può proporre finanziamenti e realizzazione di opere pubbliche, interventi relativi al campo sociale, culturale e del tempo libero per l’impostazione dei programmi annuali e pluriennali dell’Amministrazione.

ART. 2 -
RIPARTIZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE

  1. Al fine di promuovere una più ampia partecipazione dei cittadini alle scelte riguardanti l’amministrazione della città di Malnate, il territorio comunale viene ripartito in numero 4 Consulte di Zona
    1. Centro – Folla
    2. Rogoredo - Rovera
    3. Gurone
    4. S. Salvatore
  2. L’estensione territoriale delle Consulte di Zona corrispondono alle delimitazioni territoriali previste nell’allegata tavola (A)
  3. La delimitazione territoriale delle Consulte di Zona potrà essere modificata con deliberazione di consiglio comunale.

ART. 3 -
ORGANI DELLE CONSULTE

  1. Sono organi delle Consulte:
    1. Il Consiglio della Consulta;
    2. Il Presidente della Consulta.
    3. L’Assemblea della Consulta

ART. 4 -
IL CONSIGLIO DELLA CONSULTA

  1. Il Consiglio della Consulta., è costituito da n. 5 cittadini non consiglieri residenti sul territorio della Consulta ( a – b- c- d) individuati nei modi e nelle forme previste dal successivo art. 7.
  2. La carica di consigliere comunale è incompatibile con quella di Presidente e membro della Consulta .
  3. Le consulte di Zona rimangono in carica fino alla naturale decadenza del Consiglio Comunale.

ART. 5 -
IL PRESIDENTE

  1. Il Presidente della consulta viene eletto dal Consiglio della Consulta nel suo seno, a scrutinio segreto, a maggioranza assoluta di voti assegnati, nella prima seduta, dalla seconda seduta e successive si prevede una maggioranza relativa dei presenti.
  2. Il Presidente rappresenta, nei rapporti esterni, la Consulta; convoca e presiede il Consiglio, dandone la massima pubblicità con avviso sul territorio, ne predispone l’ordine del giorno e presiede il consiglio assicurandone il buon andamento; cura i rapporti con l’Amministrazione comunale, riferisce a nome del Consiglio alla Giunta Comunale sui problemi e le istanze delle Consulte.
  3. Al Presidente viene trasmesso, per conoscenza, l’invito di convocazione del Consiglio Comunale con il relativo ordine del giorno. Qualora siano inscritti all’ordine del giorno questioni di particolare rilevanza per il proprio territorio di competenza, può chiedere di prendere la parola alla seduta del Consiglio Comunale attraverso una comunicazione da fare al Presidente del Consiglio 48 ore prima del giorno dell’adunanza, indicando il punto o i punti sui quali intende intervenire, fermo restando l’impossibilità di prendere parte alla votazione. L’ufficio di presidenza del Consiglio stabilirà le modalità e i tempi dell’intervent

ART. 6 -
IL SEGRETARIO

  1. Su proposta del Presidente il Consiglio nomina, di volta in volta, un segretario incaricato di redigere un sintetico verbale delle sedute della consulta, utilizzando degli appositi modelli forniti dal comune dove riportare luoghi, orari, presenti, resoconti degli interventi e delle deliberazioni con le votazioni ottenute.
  2. Copia del verbale dovrà essere trasmessa entro 30 giorni al Sindaco tramite l’ufficio di segreteria dove sarà a disposizione dei capigruppo consiliari e del Presidente del Consiglio Comunal

ART. 7 -
ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLA CONSULTA

1.   La Giunta Comunale all’inizio della legislatura promuove dei bandi pubblici per ogni Consulta per favorire l’ammissione nel Consiglio di cittadini interessati, non consiglieri comunali, indicando in essi modalità e requisiti come previsto dall’art. 4 del presente regolamento.
2.   Sono elettori attivi e passivi delle Consulte tutti i residenti nelle Zone a, b, c, d così come individuate all’art. 2,  che hanno compiuto i 16 anni alla data della votazione.
3.   La procedura elettorale consiste in tre fasi distinte:
      a-  presentazione di autocandidature supportate da minimo n. 10 firme di residenti della zona del candidato convalidate da consigliere comunale (entro 20gg dal bando)
      b - informazione sulle candidature, modalità, luogo e data della votazione (entro 40 gg dal bando)
      c – votazione (la prima domenica dopo 60 gg dal bando) e proclamazione degli eletti.
4.   Nel caso in cui le candidature per singole zone non superasse il numero di cinque, tutti i candidati saranno eletti senza ricorrere alla votazione nella zona.
5.   L'intera procedura è coordinata e definita da un Comitato elettorale formato dall’Assessore di competenza, dal Presidente del Consiglio Comunale e dai componenti effettivi della Commissione Affari istituzionali.
      I seggi elettorali sono composti da 3 consiglieri comunali disponibili.
6.   La prima riunione del Consiglio della Consulta per l’insediamento sarà convocata dal Presidente del Consiglio Comunale.
7    Il Consiglio della Consulta potrà essere convocato per iniziativa del Presidente o di almeno 3 componenti il Consiglio medesimo.

ART. 8 -
SOSTITUZIONE DEI RAPPRESENTANTI NELLA CONSULTA

  1. Il rappresentante della Consulta presenta le proprie dimissioni al Presidente e alla Giunta Comunale; può inoltre essere considerato decaduto per assenze ripetute (almeno 3) e continuative alle riunioni senza giustificati motivi.
  2. La Giunta Comunale provvederà a deliberare la surrogazione nella prima riunione successiva alla presa d’atto della decadenza, attingendo dalla graduatoria all’uopo predisposta.

Qualora la graduatoria fosse esaurita si procederà ad attivare un nuovo bando.

ART. 9 -
DECADENZA E REGOLAMENTAZIONE DELLE SEDUTE

  1. La Consulta di Zona viene dichiarata decaduta dalla Giunta Comunale in caso di dimissione contemporanea dei rappresentanti nominati in misura di – la metà più uno.
  2. Le sedute del Consiglio della Consulta sono valide se è presente la maggioranza dei suoi rappresentanti assegnati.
  3. Le sedute delle Consulte sono pubbliche (salvo motivata richiesta della maggioranza dei suoi componenti) per la maggiore partecipazione dei cittadini.
  4. La Consulte potranno avvalersi della struttura comunale come supporto tecnico per consulenze, quesiti o elaborazione di atti amministrativi

ART. 10 -
L’ASSEMBLEA DI ZONA

  1. E’ prevista, altresì, un’assemblea di Zona che ha lo scopo di ampliare la partecipazione della popolazione del Quartiere all’attività del Comune con ruolo consultivo,
    è formata da tutti i residenti nella zona, non consiglieri, che abbiano compiuto 16 anni,
    è convocata e presieduta dal Presidente della Consulta di Zona, può essere convocata anche dal Sindaco,
    è valida quando vi partecipano almeno 10 cittadini della Zona
Approvato dal consiglio comunale in seduta del 22 dicembre 2007  con deliberazione   n. 77  esecutiva–

IL SINDACO
 Avv. Sandro Damiani

IL SEGRETARIO GENERALE
Dott.ssa Maria Volpe

la deliberazione n. 77  del 22 dicembre 2007  è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 28 dicembre 2007  per  15 gg. consecutivi  senza opposizioni.

Dalla Residenza Municipale, addì   14 gennaio 2008

 

IL SEGRETARIO GENERALE
Dott.ssa Maria Volpe

 

 

 COMUNE DI MALNATE
Provincia di Varese
 
IL SINDACO

       Ai sensi dell’art. 7 comma 3 lett. b) del Regolamento delle Consulte di Zona 
   RENDE  NOTO  CHE

   DOMENICA 30 MARZO 2008  DALLE ORE 9.00  ALLE ORE 18.00

SI  TERRANNO LE    ELEZIONI DEI CONSIGLI DI ZONA

Elenco dei candidati

 si vota DOMENICA 30 MARZO 2008  DALLE ORE 9.00  ALLE ORE 18.00
sono ammessi al voto i residenti che abbiano compiuto 16 anni al 30 marzo 2008

A) CENTRO E FOLLA

B)  ROGOREDO
E ROVERA

C) GURONE

D) SAN SALVATORE

  1. ALBRIGI PAOLO
  2. BONOMETTI DIEGO
  3. FALCHI PAOLO
  4. FALL AMADOU
  5. FERRI GILIOLA
  6. FUMAROLA MARCO
  7. GIGLI DAVIDE
  8. MICHIELETTO ENZO
  9. MILANA DIEGO
  10. MONETTI ANTONIO
  11. RADAELLI PIERO ALESSIO
  12. SASSI ALDO
  13. SCAMARCIA NICOLA
  14. VILLA WALTER
  15. ZANZI IRIS ELENA
  1. DIOUF FATOU
  2. GULINO GIOVANNI
  3. GULINO SILVANA
  4. MAZZOLA RENATO SAVERIO
  5. SCOTTI DARIO
  6. VICENTINI MARCO
  1. ALBERTINI GIUSEPPE
  2. BARONI STEFANO
  3. BERNASCONI STEFANO
  4. BULGARELLI MANUELA
  5. COLOMBO AMBROGIO
  6. DAVERIO FRANCO
  7. DIODOVICH FRANCESCO
  8. GUALANDI IVAN
  9. LACANFORA ANGELO
  10. LEPORE ENRICO
  11. LISA ARMANDO
  12. MAESTRONI ALFREDO
  13. MALINVERNO PAOLO
  14. MELE VITO FRANCESCO
  15. MURENA MICHELINA
  16. RABASSINI PAOLO
  17. RIGGI SALVATORE
  18. SOLDA’ GIANLUCA
  1. COCCHI GUIDO
  2. COLUMELLA BIAGIO
  3. MACCHI ANNA
  4. POZZI GIAMPIETRO
  5. REZZONICO NARCISO
  6. ROMANO FRANCESCO
si vota al SEGGIO N. 1 ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE si vota al SEGGIO N. 2 ATRIO
SCUOLE ELEMENTARI DI GURONE
si vota al SEGGIO N. 3 ATRIO
SCUOLE ELEMENTARI DI SAN SALVATORE
vedi le vie zona A vedi le vie zona B vedi le vie zona C vedi le vie zona D

   
       Pertanto
INFORMA I CITTADINI CHE:

  • Per esprimere il proprio voto l’elettore dovrà recarsi in uno dei seggi di residenza sottoelencati munito di carta di identità
    (non necessita la tessera elettorale);
  •  sono ammessi al voto i residenti che abbiano compiuto 16 anni al 30 marzo 2008.
  • SEGGIO N. 1 ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE  per i consigli di zona   CENTRO - FOLLA    e   ROGOREDO - ROVERA
  • SEGGIO N. 2 ATRIO SCUOLE ELEMENTARI DI GURONE   per il consiglio di zona   GURONE
  • SEGGIO N. 3 ATRIO SCUOLE ELEMENTARI DI SAN SALVATORE  per il consiglio di zona  SAN SALVATORE

    MODALITA’ DI VOTO: L’ELETTORE PUO’ ESPRIMERE MASSIMO 2 PREFERENZE TRACCIANDO SULLA SCHEDA UNA  CROCETTA  NELLO SPAZIO A FIANCO DI CIASCUN NOMINATIVO.

    Per ogni Consulta verranno eletti i primi 5 (cinque) candidati che avranno riportato il maggior numero di preferenze – a parità di voto il più giovane d’età.

    Malnate, 28 febbraio 2008


IL SINDACO
Avv. Sandro Damiani

 
 

VARESECORSI 2008
vedi opuscolo completo
 
 
Massaggio infantile - 4 aprile – 9 maggio ’08

Antica tradizione presente in molte culture e recentemente riscoperta anche in occidente. Ha notevoli effetti positivi sullo sviluppo psico-fisico del bambino, favorendo uno stato generale di benessere e rafforzando la relazione con il genitore.
Rivolto a genitori con bambini tra i 0 e 10 mesi.

In collaborazione con il Comune di Malnate Conduttori S.O.S. Malnate Onlus

Francesca Benzi e Marta Longoni

5 incontri – venerdì 10.00-11.30

S.O.S., via Iº Maggio 10 – Malnate N° max 7


 

 

scopriamo Malnate - 5 aprile – 17 maggio ’08

Valli dell’Olona e del Lanza, il sas de la Stria, il ponte delle FNM – Malnate: edicole votive, S. Matteo, antico Castellaccio – Gurone: S. Anna, S. Lorenzo, i mulini sull’Olona e i loro affreschi – Malnate: cappella S. Rocco, Centro storico (cuntrada), S. Martino – Museo Civico di Scienze Naturali – Rovera e chiesa S. Carlo, Monte Morone e Santuario Madonna della Cintola.

In collaborazione con il Comune di Malnate Conduttore Accademia dei Curiosi Malnate

6 incontri – sabato 15.00-17.00

1° incontro davanti al ristorante di via Fiume 11

Località Folla di Malnate N° max 20

 

 

 

Primo intervento in casa - 7 aprile – 5 maggio ’08

Il lavoro domestico e la presenza quasi costante nell’abitazione espongono le donne, e particolarmente le casalinghe, a rischi potenziali di infortunio. Cadute, ingestione di corpi estranei, soffocamento, ferite, ustioni, avvelenamenti e intossicazioni. Come intervenire e trattare gli incidenti più frequenti.

In collaborazione con il Comune di Malnate Conduttore S.O.S. Malnate Onlus

5 incontri – lunedì 10.00-12.00

S.O.S., via I° Maggio 10 – Malnate, N° max 29

 

 


Comunicare bene
- 10 – 31 maggio ’08

Un insieme potente ed elegante di tecniche e di modelli per una più efficace definizione dei propri obiettivi, una migliore abilità comunicativa, una maggiore capacità di motivazione, una comprensione più profonda di se stessi e degli altri.

In collaborazione con il Comune di Malnate Conduttore Perform – Mauro Fontana

4 incontri – sabato 9.00-13.00

Sala Consiliare, via Matteotti – Malnate N° max 50, € 55,00

 

 



si ringrazia la disponibilità del Comune di Malnate per l'invio della planimetria qui pubblicata
CLICCA PER INGRANDIRE

 
ZONA A: CENTRO E FOLLA

ZONA A: CENTRO E FOLLA

   
 
ZONA B: ROGOREDO E ROVERA

ZONA B: ROGOREDO E ROVERA
 
 
ZONA C: GURONE e VILLAGGI
ZONA C: GURONE e VILLAGGI
   
 
ZONA D: SAN SALVATORE
ZONA D: SAN SALVATORE

 

Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge. .