Comunicato
Comune di Malnate


26 gennaio 2007 San Benedetto e l’organizzazione perfetta
26 gennaio 2007 Il giorno della Memoria
30 GENNAIO 2007 PRESENTAZIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
2 Marzo 2007 concerto spettacolo con Walter Leonardi
    APRILE, SALONE DELLE VACANZE
    25 Aprile 56°Anniversario della Libertà
    22 Aprile 2007 Inaugurazione del Palazzetto di Malnate
    1 Maggio 2007 Inaugurazione Villa Braghenti MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI M. REALINI
    16 Maggio Protoccollo d'intesa tra Amministrazione di malnate e Banca Popolare di Bergamo per il Progetto Città Mia.
    19 Maggio Comunicato: approvata TANGENZIALINA di Malnate
    24 Maggio 07 presentazione esito CONCORSO DI IDEE-DEFINIZIONE SPAZI E REALIZZAZIONE NUOVI UFFICI COMUNALI.
    Centri estivi 07
    1 GIUGNO 2007 ESITO BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI E ATTIVITÀ CULTURALI PER L’ATTUAZIONE DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ MAGGIO/DICEMBRE ’07 – RISULTATI VALUTAZIONE
    ESTATE IN VILLA 2007
    festa dei NONNI
    Assemblea CAVA CATTANEO 7 novembre 07
    4 novembre
    Consiglio Comunale aperto per combattere la violenza alle donne
    Il programma di MALNATE NATALE
 

 

 

Comune di Malnate

Assessorato alle politiche giovanili – Centro Informagiovani

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

San Benedetto e l’organizzazione perfetta

 

 

Venerdì  26 gennaio il sistema bibliotecario Valli dei Mulini presenta al Seminario di Venegono Inferiore il libro dell’imprenditore malnatese Massimo Folador

 

 

"Sappia qual cosa ardua e difficile egli ha intrapreso col dirigere anime e adattarsi al carattere di molti". Non sono le parole di un manager responsabile della gestione del personale, ma di San Benedetto. L'abate, chiamato a governare il proprio monastero deve essere un leader autentico, capace di trasmettere competenze e conoscenze con entusiasmo e continuità. Non è una faccenda da poco. Non lo era mille e cinquecento anni fa, non lo è oggi in un momento storico e di mercato reso complesso dalle nuove sfide che attendono il mondo dell'impresa e nel contempo indebolito da una cultura aziendale ancora poco indirizzata verso coloro che queste sfide dovranno vincerle.

Il sistema bibliotecario “Valli dei Mulni”, che comprende 30 comuni delle province di Varese e di Como, con capofila il Comune di Malnate, organizza, nella suggestiva sede del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, la presentazione di un libro molto particolare.

Il volume è stato scritto dall’imprenditore malnatese Massimo Folador che ha cercato di coniugare due realtà a prima vista tra di loro inconciliabili: l’organizzazione di un’impresa moderna e la Regola di San Benedetto. Il libro, edito da Guerini e associati, ha conosciuto un discreto successo ottenendo recensioni sui principali quotidiani ed alla televisione.

La presentazione vedrà, oltre all’autore, la presenza di due rappresentanti dei due modni in apparenza così distanti tra di loro: la professoressa Rossella Locatelli (preside della Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria) e dom Roberto Comolli (monaco benedettino dell’Abbazia Grigionese di Disentis e responsabile dell’eremo di Santa Caterina del Sasso).    

Fa gli onori di casa mons Giuseppe Maffi, da pochi mesi diventato Rettore Maggiore dei seminari milanesi, coordina Maurizio Ampollini, assessore alle culture del comune di Malnate. 


La S.V. è invitata alla presentazione del libro

 

L’organizzazione perfetta. La regola di San Benedetto.

Una saggezza antica al servizio dell’impresa moderna

di Massimo Folador,

 

presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, via Pio XI 32,

alle ore 18.00 di venerdì 26 gennaio 2007.

Intervengono la dott.ssa Rossella Locatelli (Preside della Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria), Don Roberto Comolli (monaco benedettino),  Maurizio Ampollini, (Assessore alla Cultura del Comune di Malnate).

 

Sarà inoltre possibile, alle ore 17.00, visitare  la biblioteca del Seminario. Seguirà rinfresco.

 

 Malnate, 24 gennaio 2007

 

 
 

 

CONFERENZA PUBBLICA
30 gennaio - ore 21 -
Malnate
Sala Consiliare Via De Mohr

PRESENTAZIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
ai sensi della L.R. 12/2005 e s.m.i.

 

dal 31 gennaio 2007 saranno disponibili presso l'Ufficio Tecnico Urbanistica gli atti per eventuali consultazioni e ai sensi del comma 3 della Legge Regionale le parti sociali ed economiche che ne hanno interesse potranno presentare pareri entro il
1^ marzo 2007.

 

Foto Enzo Michieletto Associazione Music-house Malnate

 

 

Comune di Malnate

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla Portineria si ride (e si riflette) con Walter Leonardi

Venerdì 2 marzo un concerto spettacolo al Centro giovanile di viale Kennedy

Uno spettacolo ma anche un concerto. Una decina di canzoni con introduzioni e monologhi che raccontano la vita, gli amori, gli odi e le contraddizioni della nostra società. Tra una canzone e un monologo Walter Leonardi si mette a nudo, si racconta mettendo in risalto i lati ironici della vita quotidiana, aiutato solo dalla sua chitarra (che “suona molto male”), e dall’energia del pubblico. Una serata dove si fa di tutto per distrarsi dal pensiero fisso della morte (degli ideali, del posto fisso, del rapporto d’amore). Una rappresentazione comica della confusione e della precarietà generalizzate del nostro tempo.

Walter Leonardi è tra i fondatori del gruppo di cabaret Laboratorio Scaldasole. Interprete e monologhista di notevole carisma,  ha partecipato a programmi televisivi (“Zelig”, “Scatafascio”), spettacoli teatrali (“Il processo” di F. Kafka  Premio UBU 1999 come miglior spettacolo dell'anno; “CCA  Cinici Comici Acrobatici” ideato da Paolo Rossi), film (“A cavallo della Tigre”di Mazzacurati).  È anche autore, oltre che interprete, degli spettacoli “Come un Frigo (ovvero vuoto)” (con Flavio Pirini) e “Milano70  allora”.

 

Venerdì 2.3.2007 - ore 21.30 - Centro giovanile “La Portineria”

c/o Parco Villa Braghenti - v.le Kennedy 2 Malnate

“Dieci canzoni per me posson bastare”, di e con Walter Leonardi

 

ingresso libero e gratuito

 

Il centro “La Portineria”, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Malnate, è uno spazio di produzione e fruizione culturale rivolto ai giovani.  Al suo interno sono attivi ormai da anni gruppi di ragazzi accomunati da specifiche passioni (percussioni, deejaying, teatro), che hanno deciso di condividere con tutti coloro che cercano un luogo dove potersi esprimere: il centro infatti promuove le culture giovanili in genere e mira a  sviluppare le attività associative tra gruppi.

 

Centro Giovanile "La Portineria":
Luogo di incontro e di promozione culturale.
Luogo di attività e di proposte DA e PER i giovani.
Luogo di scambio e confronto.
Luogo delle idee realizzate.

Per ulteriori informazioni: dott. Luca Zecca  - Ufficio Cultura (0332 275 282)

 Malnate,  28 febbraio 2007

 


 


Comune di Malnate

 

COMUNICATO STAMPA

Apre a Malnate il Salone delle Vacanze: occasioni di viaggio ma anche musica , immagini e testimonianze

 

Venerdì 13 e venerdì 20 aprile due serate organizzate dal Centro di viale Kennedy in occasione del Salone delle vacanze propongono un modo diverso di viaggiare

 

 

Ritorna a Malnate  il 14 e 15 aprile il “Salone delle Vacanze”. La manifestazione fieristica dedicata a informazioni, idee e  materiale su viaggi, turismo e vacanze, è in allestimento nella Sala Consiliare, alla Palazzina socio-culturale di via Matteotti.

L'evento, organizzato dall'Assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con il Centro Informagiovani, offre l'occasione per trovare spunti e idee per organizzare vacanze intelligenti e ben riuscite.

Sarà possibile chiedere informazioni e trovare depliant su parchi, ostelli, agriturismi ed itinerari per un vacanza in gruppo o in famiglia. Per i ragazzi e gli studenti sarà a disposizione materiale informativo su college, campi scuola, corsi e soggiorni in famiglia, mentre chi vuole unire il viaggio ad un'attività lavorativa potrà trovare informazioni su sistemazioni “alla pari”, occupazioni retribuite o di volontariato.

Durante gli orari di apertura del salone sarà possibile sottoscrivere la “Carta Giovani”.

 

Il salone sarà aperto sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 9 alle 19.

In occasione del “Salone delle Vacanze”, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e il Centro “La Portineria” propongono inoltre venerdì 13 e venerdì 20 aprile due serate incentrate su un modo diverso di viaggiare e di parlare di viaggi.

Venerdì 13 aprile 2007        “Tra palco e realtà”
“Appunti di viaggio: Il Brasile” ore 21.30 - “Pé No Chao”
Diario di viaggio, per parole e immagini, di un volontario che per anni ha partecipato al gruppo di mutuo appoggio “Pé No Chao”, progetto di educazione, attivo nella città di Recife, rivolto ai bambini che fanno della strada il proprio spazio di sopravvivenza.

ore 22.15 - Concerto - “JINKÀ_PERCUSSION.zip”
Jinkà Percussion è un’orchestra ad alto contenuto percussivo che propone un melting-pot musicale decisamente poco tradizionale: samba urbano e funky, reggae e maracatù, jungle e coco, Candomblè e atmosfere jazzy. In questa versione compressa studiata proprio per “La Portineria” presentano gli strumenti e i ritmi della tradizione brasiliana in un’inedita e coinvolgente rilettura unplugged.

EXTRA BONUS - artigianato solidale - esibizioni di Capoeira - presentazione seminario di danze brasiliane

Venerdì 20 aprile 2007        “Tra palco e realtà”
“Appunti di viaggio: L’Africa Centro-Occidentale”
ore 21.00 - Cocktail solidale - a cura di Gruppo “Mani Tese Malnate”
ore 21.30 - “Per-corsi d’acqua”

Quando il viaggio diventa un percorso di  impegno civile e di pace: dei volontari di “Mani Tese” presentano le proprie esperienze a seguito dei progetti di impianto di pozzi in Burkina Faso.

ore 22.15 - Spettacolo - “NEL CUORE DEL RITMO”

Due musicisti raccontano, con parole, immagini e musica, il proprio viaggio musicale in Guinea Conakry (Africa Centro-Occidentale). Ritmi, tempi, colori e calori di un paese difficile e affascinante visto dall’interno e con gli occhi della gente. Con Paolo Crugnola e Dino Scandale. Special Guests: “Con-Tatto Xcussions” e Carlo Marchelli alla voce recitante.

Venerdì 13 e venerdì 20 aprile, dalle ore 21.00
Centro giovanile “La Portineria” c/o Parco Villa Braghenti
v.le Kennedy 2 Malnate (VA)

ingresso libero e gratuito

 

Il centro “La Portineria”, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Malnate, è uno spazio di produzione e fruizione culturale rivolto ai giovani.  Al suo interno sono attivi ormai da anni gruppi di ragazzi accomunati da specifiche passioni (percussioni, deejaying, teatro), che hanno deciso di condividere con tutti coloro che cercano un luogo dove potersi esprimere: il centro infatti promuove le culture giovanili in genere e mira a  sviluppare le attività associative tra gruppi.

 

Centro Giovanile "La Portineria":
Luogo di incontro e di promozione culturale.
Luogo di attività e di proposte DA e PER i giovani.
Luogo di scambio e confronto.
Luogo delle idee realizzate.

 

Per ulteriori informazioni: dott. Luca Zecca  - Ufficio Cultura (0332 275 282)

 Malnate,  12 aprile  2007

 

 
 


Comune di Malnate

COMUNICATO STAMPA

Malnate in festa
per il nuovo Palazzetto

 

Domenica 22 aprile un’intera giornata di manifestazioni
ed iniziative in occasione dell’inaugurazione della nuova
struttura dedicata a sport e manifestazioni culturali


 

Domenica 22 aprile si inaugura a Malnate il nuovo impianto sportivo polivalente di via Gasparotto.

 

La nuova struttura, che si sviluppa su un’area di 10.500 mq, è stata progettata per poter ospitare manifestazioni sportive mas anche iniziative a carattere culturale.

Il Palazzetto mette a disposizione un ampio spazio principale con parquet e travature a vista in legno lamellare, e spazi minori, doppi spogliatoi e servizi (per dar modo alle squadre di alternarsi), e un totale di 429 posti a sedere oltre ad uno spazio dedicato per i visitatori con disabilità.

E’ previsto anche uno spazio ricreativo che potrà essere attrezzato a bar.

 


All’esterno sono stati realizzati 30 posti auto più 80 su sterrato, ma in occasione di manifestazione di grande richiamo sono a  disposizione anche i 120 posti auto del parcheggio delle vicine scuole.

 

La struttura sarà a  disposizione tanto di squadre, società sportive e privati cittadini (con un costo agevolato per i residenti a Malnate) per attività sportive, quanto per manifestazioni e  proposte di tipo culturale.

 

“Per noi questa è una cosa molto importante  - ha spiegato l’assessore allo Sport e servizi educativi Giorgio Achini – perché vogliamo che sia un centro vivo e un polo di aggregazione per tutta la città”.

 

“Anche per questo – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Scaramelli – abbiamo fatto una scelta di qualità, investendo su materiali e finiture”.

 

L’impianto è costato 2milioni e 78mila euro, e sarà affidato ad un gestore, per la cui individuazione è aperto fino al prossimo 30 aprile un apposito bando.

 

Per la cerimonia di inaugurazione, in programma come detto domenica 22 aprile, con inizio alle 10, sono state coinvolte le associazioni malnatesi: dalle associazioni e  società sportive, che daranno vita a tornei di basket, calcetto e pallavolo, esibizioni di ginnastica rimica e artistica, alle realtà del volontariato e della cultura, che proporranno una serie di iniziative sotto il “logo” “100 strade per giocare”, con laboratori, scacchi giganti, burattini e  due concerti con  “Rail road” e “Blues magic machine”.

 

In mattinata, dopo la partita del cuore con la partecipazione degli atleti dell’associazione “La Finestra” e  della pallacanestro malnate, gli Alpino offriranno a tutti aperitivo e risotto.

 

DETTAGLI manifestazione.

 

Malnate, 19 aprile  2007

 

 

 

 

 

CLICCA L'IMMAGINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24/05/2007

PROGETTO CITTA' MIA - FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER INVESTIMENTI FINALIZZATI AL RISPARMIO ENERGETICO

 

Siglato in data 16 maggio il protocollo di intesa tra l'amministrazione comunale e la Banca Popolare di Bergamo per il Progetto Città Mia.

 

Nel contesto degli obiettivi di miglioramento della qualità dell'ambiente e di sostegno ad una cultura di sviluppo sostenibile, l'Amministrazione Comunale ha siglato un protocollo di intesa con la Banca Popolare di Bergamo per il progetto Città Mia finalizzato all'ottenimento da parte di tutti i cittadini, ci contributi in conto capitale a condizioni competitive per la realizzazione di impianti fotovoltaici, solari terminici, nonchè per interventi finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e al contenimento dell'impatto ambientale dei veicoli.
Per informazioni tel. uff. URP 0332/275256

 


Comune di Malnate

Approvata da ANAS la “tangenzialina” di Malnate

 

L’opera, conosciuta anche come “peduncolo di Vedano,  costerà 66 milioni di euro, e permetterà di deviare dal centro di malnate il traffico in transito sulla Varese-Como di  


 

L'ANAS, nell’ambito del Piano quinquennale 2007/2011 ha approvato il finanziamento del progetto della cosiddetta “tangenzialina di Malnate”, opera conosciuta anche “peduncolo di Vedano Olona”.

 

«Si tratta di una notizia di grande importanza per la nostra città: il finanziamento del progetto rende quest’opera concreta e realizzabile – spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Malnate, Giovanni Scaramelli – Per Malnate è un’opera prioritaria perché la realizzazione di questa “tangenzialina” permetterà di deviare il traffico in transito sull’asse Varese-Como dal centro, il che significa per noi risolvere in modo radicale uno dei problemi storici della città».

 

La nuova strada – che collegherà il Ponte di Vedano con la Piana di Binago (Co), sarà lunga 3 chilometri e per oltre metà del percorso (1.650 metri) correrà in galleria. Per il superamento del Torrente Quadronna, che segna il confine tra Malnate e Vedano Olona, è previsto un sovrappasso, mentre un sottopasso permetterà di superare il tracciato delle Ferrovie Nord.

 

«Si tratta di un importante risultato ottenuto dall’Amministrazione malnatese – prosegue Scaramelli – che con determinazione e cocciutaggine si è opposta al cosiddetto progetto “lotto 3bis” che avrebbe attraversato San Salvatore e l’insediamento abitativo della 167, e ha invece proposto e sostenuto questo progetto, che risolve il problema del traffico sulla Briantea ed è a più basso impatto sul territorio».

 

Malnate, 19 maggio  2007

 

 

 

 

 

 

15/05/2007

CONCORSO DI IDEE-DEFINIZIONE SPAZI E REALIZZAZIONE NUOVI UFFICI COMUNALI.

 

In data 21 maggio 2007 alle ore 11.00 presso la sala giunta comunale è indetta la seduta pubblica a conclusione dei lavori della commissione giudicatrice.

Ai sensi dell'art. 8 delle norme di partecipazione al concorso di idee per la definizione spazi e realizzazione nuovi uffici comunali, si comunica che la data della seduta pubblica della commissione giudicatrice delle proposte ideative pervenute, viene fissata per lunedi 21 maggio 2007 alle ore 11.00 presso la sala giunta della sede municipale (Piazza Vittorio Veneto 2).

Foto Enzo Michieletto- Ass. Musichouse

 

 










REPORTAGE Foto Renato Centanin

 



Comune
di
Malnate

 
Presentazione inerente alla bonifica e riqualificazione ambientale dell' ex-Cava Cattaneo Si può consultare cliccando su questo link la documentazione esposta durante la serata pubblica del 7 novembre u.s. sul tema: RECUPERO DELL'AREA DELL'EX CAVA CATTANEO

COMUNICATO STAMPA

Giornata Mondiale contro la violenza alle donne

A Malnate un Consiglio Comunale aperto per combattere la violenza alle donne

Martedì 20 novembre, ore 21.00, Sala Consiliare

 

Martedì 20 novembre, alle 21.00, nella Sala Consiliare del Comune di Malnate, si svolgerà un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza alle donne, indetta dall’Assemblea Generale dell’ONU, che ufficialmente cade la domenica successiva, il 25 novembre.

Scopo della serata sarà quello di far comprendere le dimensioni di un fenomeno, la violenza contro le donne, che ci riguarda da molto vicino. I numeri, infatti, testimoniano come la violenza alle donne è la prima causa nel mondo di morte e invalidità, senza distinzione di classe sociale, razza o religione. In Europa ne è toccata una donna su cinque!

Alle conseguenze fisiche e psicologiche di queste violenze si aggiungono le complicazioni e le difficoltà a cui le donne vanno incontro nel coraggioso tentativo di ritornare alla serenità. Troppo spesso, infatti, le leggi non tutelano adeguatamente le vittime della violenza, lasciandole in uno stato di pericolo e costringendole ad una vita da recluse.

La componente femminile dell’Amministrazione Comunale Malnatese ha deciso di cogliere l’occasione offerta dalla celebrazione della Giornata Mondiale contro la violenza alle donne per organizzare un evento a cui tutta la cittadinanza possa intervenire. Sono state invitate a partecipare anche le esponenti politiche delle opposizioni, al fine di costituire un tavolo di lavoro che possa monitorare la dinamica del fenomeno e interagire con le competenti autorità ed istituzioni per trovare soluzioni concrete alle varie problematiche che le donne vittime di violenza incontrano.

Il gruppo ha voluto, inoltre, impegnare il Consiglio Comunale alla votazione di una mozione al fine di sollecitare il Parlamento ad approvare celermente una legge nazionale contro la violenza e i maltrattamenti alle donne che è ferma in Commissione Giustizia da diversi anni.

La mozione contiene anche una richiesta per la Regione Lombardia e la Provincia di Varese finalizzata ad avviare un complesso di interventi multisettoriali che servano ad informare su questo fenomeno dilagante per contrastarlo e  prevenirlo.

Durante la serata

Durante la serata di martedì, dopo una breve introduzione, sarà proiettato un filmato sul tema, lasciando poi ampio spazio alla discussione.

Per dare maggiore risonanza al tema e sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi connessi alle violenze, si invitano i giornalisti a dare notizia dell’iniziativa e a partecipare alla serata.

 

Malnate, 15 Novembre 2007

 

 

Per informazioni:

Franca Zanon, cell. 339 – 18 08 987

Vedi Contributo delle Associazioni

 

 




CLICCA E INGRANDISCI
vedi i reportage

 



 
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge. .