Comunicato
Comune di Malnate
CENTRO GIOVANILE "la PORTINERIA
"

18.01.01 A Villa Braghenti sorgerà uno spazio per i giovani
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=35748

23.07.02 “La Portineria” aperta ad un futuro di progetti
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=6974
..


Il centro “La Portineria”, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Malnate, è uno spazio di produzione e fruizione culturale rivolto ai giovani.  Al suo interno sono attivi ormai da anni gruppi di ragazzi accomunati da specifiche passioni (percussioni, deejaying, teatro), che hanno deciso di condividere con tutti coloro che cercano un luogo dove potersi esprimere: il centro infatti promuove le culture giovanili in genere e mira a  sviluppare le attività associative tra gruppi.  

Centro Giovanile "La Portineria":
Luogo di incontro e di promozione culturale.
Luogo di attività e di proposte
DA e PER i giovani.

Luogo di scambio e confronto.
Luogo delle idee realizzate.

Per ulteriori informazioni: dott. Luca Zecca  -
Ufficio Cultura (0332 275 282)

 Malnate,  28 febbraio 2007

 
 


COMUNE DI MALNATE - COMUNICATO STAMPA

Venerdì 16 marzo, alle 21,30 al Centro giovanile “La Portineria”, nel  Parco di  Villa Braghenti (v.le Kennedy 2) a Malnate, è in programma una serata speciale che ripercorrerà la nascita e i protagonisti della scena punk italiana.

 

La serata, intitolata  “Punk e Basta - ribellarsi è frusto?” si aprirà con la presentazione del libro  “Lumi di punk. La scena italiana raccontata dai protagonisti” (edizioni X) con Marco Philopat  e proseguirà poi con la proiezione del film : "Virus - tra repressione e ribellione”  e con un DJ Set: Punxelection by "NotGuest”.


Marco Philopat, milanese, è agitatore culturale e scrittore. Nel 1997 esce il suo primo romanzo, “Costretti a sanguinare. Romanzo sul punk 1977-84”, (ShaKe, ristampa 2006 Einaudi Stile Libero). Nel 2002 esce “La banda Bellini” (ShaKe) che ha venduto più di 10.000 copie nei primi sei mesi. “I viaggi di Mel” (ShaKe) è del 2005. E' tra i fondatori di X Book: una nuova iniziativa editoriale che si propone di incrociare la ricerca e la riflessione nei suoi punti più alti con le risorse espresse dalle culture creative del “ghetto”. Narrazioni ribelli ed eterodosse, ma anche saggi di carattere politico per rinnovare codici e modalità di ricezione e diffusione delle idee.

ingresso libero e gratuito 

 
Negli anni '70, in California, un gruppo di adolescenti disadat-tati rivoluzionò il mondo dello skate. A Dogtown, "dove i detriti incontrano il mare", quartiere un tempo degradato e malfamato tra Santa Monica e Venice Beach, gli Z-Boys portarono i loro primi pe-santi skateboard nei cortili asfal-tati delle scuole e nelle piscine vuote per la siccità; impararono a "dominare" queste onde di ce-mento in maniera nuova, con uno stile fluido e spettacolare ispirato al surf, una sintesi tra ricerca di stile e improvvisazione. Nasceva così lo skate moderno, sempre più spettacolare e acrobatico, e sem-pre più improntato al lato com-merciale.Alcuni degli Z-boys di-ventarono delle vere e proprie celebrità, seguiti da migliaia di ragazzini che, in America e nel mondo, ne ammiravano le gesta sulle riviste specializzate. Lo skater-regista Stacy Peralta, al-ternando immagini e testimo-nianze dei protagonisti, riesce a raccontare una storia affascinante e malinconica che non annoia mai. Da sottolineare l'esaltante colonna sonora che spazia da Jimi Hendrix a Neil Young ai Led Zeppelin e la voce narrante di Sean Penn, nato e cresciuto nella stessa zona degli Z-Boys.
 

 
 
 
 

Venerdì 13 aprile 2007


“Tra palco e realtà”
“Appunti di viaggio: Il Brasile” ore 21.30 - “Pé No Chao”
Diario di viaggio, per parole e immagini, di un volontario che per anni ha partecipato al gruppo di mutuo appoggio “Pé No Chao”, progetto di educazione, attivo nella città di Recife, rivolto ai bambini che fanno della strada il proprio spazio di sopravvivenza.

ore 22.15 - Concerto -
“JINKÀ_PERCUSSION.zip”
Jinkà Percussion è un’orchestra ad alto contenuto percussivo che propone un melting-pot musicale decisamente poco tradizionale: samba urbano e funky, reggae e maracatù, jungle e coco, Candomblè e atmosfere jazzy. In questa versione compressa studiata proprio per “La Portineria” presentano gli strumenti e i ritmi della tradizione brasiliana in un’inedita e coinvolgente rilettura unplugged.

EXTRA BONUS
artigianato solidale - esibizioni di Capoeira -
presentazione seminario di danze brasiliane
 
 
 

 

 

Sabato 16 giugno festa di chiusura dell'intenso anno di attività del Centro Giovanile “La Portineria” – realtà di produzione e fruizione culturale in movimento.

“La Portineria” è un luogo dedicato ai giovani, offre loro uno spazio di incontro e di comunicazione dove possano realizzare progetti non come semplici fruitori, ma come protagonisti attivi, partecipando alla progettazione di uno spazio che chiama in causa la loro responsabilità, maturità e affidabilità. Da generico centro di aggregazione “La Portineria” ha via via delineato la sua forte identità di Centro Culturale con una serie articolata e strutturata di proposte che hanno avuto al centro gli interessi e le passioni giovanili. La scelta si è rivelata vincente in questa stagione di attività e iniziative: quasi un migliaio di giovani hanno partecipato agli eventi proposti. Gruppi musicali, dj set, serate a tema, presentazioni di libri e tanto altro hanno scandito i venerdì sera dei ragazzi di Malnate e non solo.

Per festeggiare il successo di quest'anno di programmazione e per rinnovare l'appuntamento con il centro giovanile a settembre, La Portineria è lieta di invitarvi a: 

......................“Rimandati a settembre”
...................
le offerte di fine stagione de “La Portineria”
..........................
Sabato 16 giugno 2007
Malnate.
Area Spettacoli Parco Villa Braghenti V.le Kennedy 2 -
h 19.00: Aperitivo musicale con dj set:
. Djackie
(britrock, elettronica)
. Amatoriale from Varese (funky, soul, garage, indie)
. Jah Powa (reggae & dancehall)

h 21.30: “Jinkà Percussion Orchestra”samba, funky, reggae, maracatù


Jinkà Percussion Orchestra è un’orchestra di 12 elementi ad alto contenuto percussivo che raccoglie musiciste e musicisti provenienti dalla musica etnica, dal rock-blues, dall’elettronica, dal jazz e dal post-rock.

La band nasce a Milano agli inizi del 2004 su idea del percussionista Francesco Pitillo. L’intento è quello di accostare ritmi e percussioni tradizionali afro-brasiliane a strumenti come basso, chitarra, batteria, sezione fiati e voci. Il risultato è un melting-pot musicale decisamente poco tradizionale, frutto della collaborazione di svariate personalità creative.

Dal samba urbano al funky, dal reggae al maracatù, dalla jungle al coco, dai ritmi del Candomblè ad atmosfere jazzy. Jinkà Percussion Orchestra presenta i brani contenuti nel loro disco d’esordio “Da Groove” con la nuova formazione in un live colorato, originale e adrenalinico. Nuovi ritmi e nuovi suoni dalla jungla della world-music Made in Italy.

Good Vibrations al 100%!!!

Extra bonus:
Stands - Mostre Fotografiche- Ospiti - Chiacchiere - Bevande

CLICCA LA LOCANDINA:
VAI AL REPORTAGE

Per informazioni:

 

Settore Servizi Culturali Comune di Malnate:
0332275282
culture@comune.malnate.va.it

Cooperativa “La Fucina”: 3479874749
segreteria@lafucina.org
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.