Quanto  indicato da “13 Settembre 2011 18:40 Nome: ahiahiahi”,(riportato sotto i messaggi di questo forum attivo) ricorda un dialogo con il giornalista Simone Rasetti presente in qualità di spettatore e insieme agli attuali consiglieri Elisabetta Sofia e Chiara Speranzoso, il 21 maggio 2011). Prima che iniziassero le riprese dell’intervista concessaci dagli allora candidati sindaco al ballottaggio, si argomentò brevemente sulla facoltà o meno della ns. Associazione  di pubblicare ciò che pubblica in questo portale (TEMI forum compresi); la disquisizione  si spostò anche sul concetto di “pubblica seduta” dei consigli comunali. I dubbi da parte del giornalista furono piuttosto fermi ma dovemmo sospendere lo scambio di vedute all'arrivo di  Michele Mancino (giornalista di Varese News), per iniziare i lavori.

Tutto questo, per cogliere l’occasione d’invitare  le persone interessate e competenti in materia ad intervenire per aiutarci a comprendere meglio l’essenza del tema. Ringraziamo anticipatamente

I cordiali saluti dai volontari di www.malnate.org
Mitzi Conato – legale rappresentante Ass. Music-house edizioni Malnate

2
7 giugno 2011 15 Settembre 2011 09:30 Nome: contributo
Dall'ordinamento Enti Locali
D.L. 267 /2000 Art. 38 comma 7
.....sta all'Ente Locale disciplinare con regolamento.....

.....è il Presidente che può ammettere o no riprese......art. 39 Testo Unico

Al consiglio Comunale del 29 settembre 2011, il Segretario Dott. Antonella Pietri ha comunicato il nulla osta alle riprese audio video delle "pubbliche sedute".
(I volontari di malnate.org, formalizzarono il loro intento in data 7 giugno 2011, dopo aver chiesto agli allora candidati sindaco in ballottaggio, parere sulla possibile modifica di norme nel Regolamento del Consiglio Comunale attinenti al tema
- VEDI VIDEO INTERVISTA 30 maggio 2011 >cursore +1'17)

30 Settembre 2011 11:40 Nome: malnate org
Al consiglio Comunale del 29 settembre 2011, il Segretario Dott. Antonella Pietri ha comunicato il nulla osta alle riprese audio video delle "pubbliche sedute".
(I volontari di malnate.org, formalizzarono il loro intento in data 7 giugno 2011, dopo aver chiesto agli allora candidati sindaco in ballottaggio, parere sulla possibile modifica di norme nel Regolamento del Consiglio Comunale attinenti al tema
- VEDI VIDEO INTERVISTA BALLOTTAGGIO 30 maggio 2011 >cursore +1'17) (link nell'analoga comunicazione in testa a questo forum)

27 Settembre 2011 15:31 Nome: Curioso
non ho capito quindi se durante il consiglio comunale fissato per giovedi 29 settembre sarete ancora presenti con le vs riprese oppure aspettate che la vs. presenza sia regolarmente autorizzata?


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
27 Settembre 2011 15:48 Nome: malnate org
Da parte nostra c’era e rimane l’avviso che ci saremo.
Buona continuazione

15 Settembre 2011 14:39 Nome: contributo
RISPOSTE A QUESITI A CURA DEL DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DEL MINISTERO DELL'INTERNO
II sindaco può disporre con ordinanza il diniego di procedere alle riprese audiovisive delle sedute del consiglio comunale?

L'art. 38, comma 7, deI Testo unico sull'ordinamento degli enti locali n. 267/2000 prevede che «le sedute del consiglio co munale sono pubbliche, salvo i casi previsti dal regolamento».
..........
In assenza di espressa pre visione del regolamento comu nale, il presidente può, valu tando caso per caso, autorizzare o meno la registrazione, pro prio nell'esercizio dei richiamati poteri di direzione dei lavori dell'assemblea, in relazione alle valutate esigenze dello svolgimento dell'attività consiliare.
A margine di tale potere e nell'ambito dell'inderogabile principio di pubblicità della se duta, può legittimamente es sere riservato all'amministra zione dal regolamento comu nale il compito della registrazione delle sedute con mezzi au diovisivi, escludendo che altri soggetti e il pubblico in aula possano procedervi.
La pubblicità della seduta non implica la facoltà di regi strazione ma la libera presen za di chi abbia interesse ad as sistere alle sedute (si veda la sentenza della Corte di cassa zione, sezione I, n. 5128/01 ove afferma la legittimità di un re golamento consiliare che pone il divieto di introdurre nella sala del consiglio apparecchi di riproduzione audiovisiva, se non previa autorizzazione).
Non sussiste, dunque, un au tonomo e indiscriminato dirit to a procedere alla registrazio ne, superando gli eventuali divieti posti dall'amministrazione.
..........

In relazione al divieto di procedere alle riprese audiovisive delle sedute consiliari, occorre chiarire che, se da un lato, può considerarsi legittimo, in ca renza di apposita norma rego lamentare, il divieto disposto dal sindaco di effettuare tali riprese, dall'altra, non si ritiene che le eventuali violazioni di tale divieto possano essere san zionate ai sensi dell'articolo 7-bis del Testo unico sull'ordina mento degli enti locali.
Tale divieto, infatti, è stato correttamente disposto ai sen si dell'articolo 39 del citato Testo unico, cioè nella sua veste di presidente del consiglio co munale.
In tale veste il sindaco è ti tolare delle funzioni di direzio ne dei lavori del consiglio, com prendenti anche la cosiddetta polizia dell'adunanza, cioè il po tere discrezionale di mantene re l'ordine, l'osservanza della legge e la regolarità delle di scussioni e deliberazioni.
.........
A maggior ragione tale potere di espulsione è esercitabile con riguardo all'auditorio, ossia ai cittadini presenti, in apposito si to, ai lavori del consiglio.
L'articolo 297 del Testo uni co del 1915 prevedeva che il pre sidente potesse ordinare l'e spulsione di chiunque non ot temperi ai propri divieti e ri chiami.
Benché la norma sia stata abrogata, non vi è dubbio che il suddetto potere possa tutto ra essere esercitato (molti re golamenti comunali lo preve dono infatti espressamente).

15 Settembre 2011 09:30 Nome: contributo
Dall'ordinamento Enti Locali
D.L. 267 /2000 Art. 38 comma 7
.....sta all'Ente Locale disciplinare con regolamento.....

.....è il Presidente che può ammettere o no riprese......art. 39 Testo Unico

14 Settembre 2011 16:16 Nome: primo
Sentite un pò ragazzi, ma vi siete accorti che tutto è cominciato con un appunto al sindaco che ha permesso la vicenda " riprese " scavalcando la figura del presidente che ha l'esclusiva su tale decisione, da regolamento ?
Non è sotto la lente l'operato di malnate.org e la liceità di ciò che fa ma, si critica, si commenta, si sottolinea la condotta prevaricatrice ( secondo chi ha postato il primo intervento ), del sindaco e il non rispetto della figura del presidente e dei consiglieri.
Si cerca di portare in evidenza e pizzicare il presidente del Consiglio Comunale in fallo e il sindaco pure.
Non è in discussione malnate.org ed i suoi volontari !
Tutti i discorsoni fin qui fatti sono leggermente fuori tema.


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Settembre 2011 16:29 Nome: malnate org
I discorsini non sono fuori tema quando accade, come in questo caso, che il form sia stato aperto col titolo "video sì video no, perchè".
Ci sta tutto in quanto il suo lecito richiamo all'origine, anche quello non è al momento citato in alcun ordine del giorno dell'Amministrazione, nemmeno in quello del Consiglio Comunale dell'8 settembre.
Ci sta la sua sottolineatura, ci stanno le ns. rimembranze, ci sta la candid camera forum di Milena.
Quando ci saranno argomenti per entrare nel vivo sicuramente tutto sarà meglio focalizzato forse grazie anche a questi scambi.
Per il momento, che ognuno suoni il proprio strumento e l'aria che più gli piace.
Non succede niente, anzi, grazie di aver ribadito il suo concetto qui perchè in questo modo possiamo lasciare al forum CONSIGLIO COMUNALE 8 Settembre 2011, tutto lo spazio a tema.
Buona continuazione.

14 Settembre 2011 16:53 Nome: primo
Quando leggo Vaccaro che esordisce con " non si capisce il motivo per cui si dovrebbero vietare le registrazioni.... " e leggo le dichiarazioni di solidarietà,
e leggo tutte le belle spiegazioni di malnate.org come se stesse per succedere qualcosa reagisco quasi con ilarità.
Chi ha iniziato vuole colpire la superficialità dell'amministrazione e la figura di un Presidente che non conosce il proprio ruolo e quella di un sindaco despota
( deduco dall'intervento a capo di tutta la discussione ).
Riprese sì, riprese no ? Va da sè che è già stato tutto digerito e che, se c'è da sistemare qualche passaggio burocratico, si farà.
Internet è pieno di esempi di riprese autorizzate da Comuni, concesse a cittadini che ne hanno fatto richiesta, a cittadini che hanno percorso strade tracciate da altri, rimane il regolamento del nostro Comune, fino adesso rimasto silente, il vero ostacolo forse è lì, ma con il consenso del presidente, che arriverà,credo, tutto sarà ok.
Fino ad ora tutta l'assemblea consiliare ha accolto malnate.org, col suo trabiccolo, senza batter ciglio.
Temete forse che qualcuno dica NO ? Non è possibile questa è l'amministrazione della trasparenza !

14 Settembre 2011 17:21 Nome: Secondo
PRIMO fa’ una bella cosa
scrivi della superficialità dell’amministrazione e del presidente del consiglio al forum attualità, a quello del green, a quello del gas, a quello dell’umberto e gli altri cercateli da solo.
Così sei sicuro che tutti sanno della tua illuminazione sulla superficialità dell’amministrazione e del presidente del consiglio.
Anzi telefona e diglielo di persona che sui forum c’è scritto della superficialità dell’amministrazione e del presidente del consiglio e che l’hai avuta solo tu questa idea.

Possiamo continuare a raccontarcela o ti facciamo troppo male? ? ?

14 Settembre 2011 18:48 Nome: primo
Interpretavo solo il primo post all'origine di questa discussione, non è contenuto del mio pensiero, se rileggete i vari interventi converrete con me che lo scopo era altro da ciò che si sta ipotizzando. Voi piuttosto dove volete arrivare con questo rimbrotto ?

14 Settembre 2011 16:11 Nome: Mariuccio Bianchi 
Non posso che sottoscrivere parola per parola quanto appena scritto da Pino Vaccaro.
Mariuccio Bianchi.bianchi

14 Settembre 2011 15:31 Nome: pino vaccaro
Francamente non si capisce il motivo per cui si dovrebbero vietare le registrazioni video realizzate da Malnate.org. Si tratta a mio avviso di uno straordinario servizio messo in piedi da un'associazione (che lo fa a titolo di volontariato) che va nella direzione di avvicinare la gente all'amministrazione. La cosa pubblica diventa effettivamente pubblica e trasparente oltre che facilmente fruibile da casa per chi non fosse in grado per qualunque motivo di andare in consiglio comunale. Il cittadino ascolta e si informa dalla viva voce dei protagonisti. Anziché esaltare un servizio di eccellente qualità per il cittadino si ragiona in termini di cavilli burocratici. Bastarebbe mettersi dalla parte del cittadino per capire la funzionalità di questa iniziativa. Credo unica nel suo genere, pense non esista una cosa di questo tipo da nessuna parte nella provincia di Varese, capoluogo (forse) escluso. Chi ha dei problemi di lavoro, chi ha degli impegni inderogabili, chi non ha voglia o magari è scoraggiato dalle condizioni meteo o semplicemente vuole fare altro entra sul sito e scarica ciò che vuole. Può ascoltare i propri eletti e può persino commentare. La questione burocratica mi appassiona poco, mi entusiasma molto di più pensare a una cittadinanza che, attarverso qualunque strumento, partecipa sempre di più alla vita pubblica del paese. La richiesta di autorizzare le riprese di un'assemblea pubblica suona un po' strana. Il consiglio comunale è pubblico, gli amministratori svolgono un ruolo pubblico (quando agiscono in quella veste)faccio fatica a capire il motivo per cui qualcuno non potrebbe riprendere liberamente quanto succede. Una volta tutelata la privacy di chi assiste credo che per il resto la dimensione sia assolutamente pubblica. A meno che la seduta diventi privata e allora anche il pubblico presente durante la discussione della vicenda in questione è chiamato a uscire (insieme ovviamente alle telecamere). Il mio auspicio è che si continuino a immortalare i consigli comunali e che nessuno impedisca a questi volontari di svolgere un'attività molto utile per la collettività.

14 Settembre 2011 14:49 Nome: Stefano
Apprezzo malnate.org, finestra aperta a tutti e per tutti.
Le riprese del Consiglio comunale sono utilissime anche per chi come me, avendo un lavoro per turni anche serali e notturni, non può assistere alle sedute.
Detto questo, chiedo ai gestori di malnate.org se possono riprendere il concerto dele Bande che si terrà domenica sera in piazza Tessitrici, per il 150° dell'Unità d'Italia.
Farebbe piacere anche ai miei anziani nonni, appassionati di musica , che per l'età non possono muoversi da casa.
Vi ringrazio.


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Settembre 2011 15:13 Nome: malnate org
Faremo (se si può dire) l'impossibile (a seguito di altri impegni presi in precedenza), ben volentieri come per le altre manifestazioni.
Cogliamo qui l’occasione per ricordare che al momento è solo Enzo che, per malnate.org, si occupa fattivamente delle riprese, montaggio e lancio in you tube.
E’ anche per questo che ricordiamo l’invito a chi gradisse darci una mano, di passare a trovarci. Non importa se ha la sua attrezzatura o no, se ha conoscenza di come fare o meno, quelle sono condizioni risolvibili facendo un po’ d’esperienza insieme con quello che che possiamo mettere a disposizione noi, l’importante è trovare il modo di poterci distribuire più che il lavoro, il piacere per non perderci chicche locali.
Come detto in altre occasioni, molti dei nostri associati risiedono nell’hinterland milanese, anche per questo alcune attività, le vedete svolgere quasi sempre dai soliti Enzo e Mitzi residenti a Malnate)
Buona continuazione.

14 Settembre 2011 12:44 Nome: Zainetto
Se qualcuno scoverà il motivo per vietare le riprese si darà da fare anche per ostacolare i forum.
Tra chi leggeva e legge e scrive in anonimato e anche no ci sono quelli che mica da mò lo cercano.
Che sia la volta buona?
A partire dalla propaganda per far sì che tanti commercianti non facciano pubblicità su malnate.org arrivando alla chiusura dei rubinetti che portano qualche soldo sempre a malnate.org
I sistemi sono tanti
o mi sbaglio!!!!


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Settembre 2011 13:05 Nome: malnate org
È una sua esternazione. Da parte nostra, pur beneficiando di qualche contributo annotato nel bilancio associativo anche trasmesso alla Provincia/Regione, il problema si potrebbe porre in altro termine ovvero: capire i requisiti per il riconoscimento A TUTTI di utilizzare le nuove tecnologie (internet compreso) per la diffusione di pubbliche iniziative, del libero pensiero, di pubbliche sedute istituzionali etc. etc.
Per quanto sta alla base di questo progetto “Piazza Virtuale”, è evidente che indispensabili siano i “Vostri Contributi on-line”. Per il resto, i volontari sono abituati a riempire e svuotare il salvadanaio della sede con quanto gli resta da altre liberalità e a fare i conti sulla possibilità di migliorare o meno il servizio. Tornando invece ai video delle pubbliche sedute del Comune, se dovessero essere vietate e comunque, SIN DA ORA, possiamo sempre chiedere, da liberi cittadini ad altrettanti liberi concittadini; ai politici (liberi di accettare o rifiutare), se vogliono lasciare la loro opinione prima/dopo le sedute e/o in ogni dove i volontari muniti di videoregistratore sono presenti.
In tal caso sarebbe auspicato e interessante incontrare tante persone che oggi sono un po’ in ombra del discorso ma che, in realtà e/o in passato, ne sono protagonisti. Anche in questo caso, bisognerà essere attenti a formulare la richiesta a tutti per evidente par condicio (come abbiamo fatto pubblicamente offrendo il servizio Campagna Elettorale on-line e come STIAMO RICORDANDO ANCHE ORA, DI FATTO E QUI, LA NS. DISPONIBILITA’); poi, chi accetta, accetta e chi rifiuta, rifuta. Questo, ripetiamo, deve valere per noi di malnate.org che lo proponiamo qui, come per qualsiasi altro cittadino abbia voglia di impegnarsi a proposito. L’importante è far scorrere l’informazione, il fervore locale, la voglia di conoscere e partecipare a ciò che avviene attorno a noi, la voglia di mettere a confronto idee e soluzioni, tesi e ipotesi. Solo così, pur nella ruvidità del suolo battuto, potremo beneficiare tutti di una strada tracciata a misura e soddisfazione delle diverse esigenze, utile a risvegliare quel senso di responsabilità e di appartenenza, salutari ad ognuno. Almeno questo è quello che pensiamo noi)

14 Settembre 2011 13:37 Nome: Alex
I forum attaccano sempre nel senso che sono irresistibili.
Anche adesso che si sta parlando di qualcosa che non sta succedendo o che non se ne ha nessuna notizia.
Sono d’accordo sulla libera informazione ma ancora di più su quello che proprio voi avevate chiesto cioè la revisione del regolamento del consiglio comunale.
Un’amministrazione accorta non può andare avanti con i buoi che rincorrono il carro.
Mettessero il carro al posto giusto in tutte le cose e aggiungo io, lasciando riprendere i consigli comunali.

14 Settembre 2011 14:13 Nome: curiosa
Quanto chiedete in soldoni per un’intervista ai politici o una ripresa del consiglio comunale?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Settembre 2011 14:22 Nome: malnate org
Sta scherzando vero?
In soldini abbiamo chiesto un contributo(fatturato)ai sottoscrittori della Campagna Elettorale On-Line, il resto fa parte del lavoro volontario e gratuito pro malnate.org. E’ certo che se un partito politico volesse “commissionarci” un video, un reportage, una qualunque pubblicazione a scopo di sua propaganda o volesse fosse lincato da questo portale, chiederemmo qualcosa. Ma se politici(persone tra persone) esternano opinioni su di un problema di attualità senza slogan, bandiere; esattamente come potrebbe fare chiunque altro interessato ad intervenire, saranno tenuti a versare solo la quota richiesta a Lei che partecipa ai forum: ”garbo e contenuto utile ad arricchire la conoscenza di chi vorrà visionare il prodotto on-line”. Lo stesso vale per le attuali riprese dei Consigli Comunali. Sino a quando queste attività sono libere per i volontari(liberi orari, libere elaborazioni, libere disponibilità, libero utilizzo dei mezzi a loro disposizione), sono i volontari che hanno voluto la bicicletta e quindi loro che vogliono pedalare.

14 Settembre 2011 14:38 Nome: curiosa
Ci credo domani.
State dicendo che le spese delle attrezzature e il lavoro ce le mettete tutte voi?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Settembre 2011 14:40 Nome: malnate org
Chieda a chi compare in ogni video che trova nel ns. canale You Tube prodotto da noi, per avere una risposta che riterrà più autentica della ns. parola.
Buona continuazione.

14 Settembre 2011 15:28 Nome: Milena(la curiosa)
*_°”candid camera/forum, ci sie-te ca-sca-ti*_°”

Volevo uscisse la gratuità del vostro lavoro dal momento che voi a promuovervi non siete capaci
Grazie per quello che state facendo

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Settembre 2011 15:34 Nome: malnate org
Non capiamo bene chi Lei sia ma GRAZIE!
E' la prima volta che riceviamo un regalone così.
Grazie a Voi

....riportiamo alcuni messaggi ritenuti coerenti a questo tema
....pervenuti al forum CONSIGLIO COMUNALE 8 settembre 2011


 

13 Settembre 2011 18:40 Nome: ahiahiahi
Dopo l'OK della autorevole d.ssa Alpitour, che però non sa di normative come a esmpio la Legge 8 febbraio 1948, n. 47 Disposizioni sulla stampa (ancora vigente), siamo convinti che la pres vieterà le riprese...

[11 Settembre 2011 23:21 Nome: curioso
Trovo con piacere le pubblicazioni con video del consiglio comunale e come cittadino mi domando e vi chiedo in base a quale disposizione, regolamento od altro è ammesso questo da parte vostra.Attendo risposta.


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
12 Settembre 2011 07:31 Nome: malnate org
In risposta alla sua curiosità lasciamo, in testa a questa pagina, link della lettera inviata al Sindaco in data 7 giugno 2011.
La proposta dell'Associazione fu anticipata in occasione del ballottaggio vedi video N. 1 sposta cursore a 01.18. link: http://www.youtube.com/watch?v=srv6L3x945U&feature=channel_video_title
Buona continuazione



12 Settembre 2011 15:42 Nome: incuriosito
Si peccato che l'autorizzazione, di cui non ne abbiamo visto l'esito (forse purtroppo da comuni cittadini non ci compete) dovrebbe darla il Presidente del Consiglio Communale, magari, agguiungo io, sentito il resto dell'assemblea. Ovvero se l'autorizzazione del Presidente del Consiglio non c'è è l'ennesima cantonata presa dal nostro caro sindaco. Andando avanti così si sfiorerà l'abuso di potere.
Sia bem chiaro che da modesto cittadino nulla ho da abiettare sul fatto delle riprese e sull'impegno di malnate.org in questo impegno, anzi. va solo fatto notare quanto è approsimativa la gestione di questa amministrazione, basterebbe leggersi il regolamento del consiglio comunale e magari non dare la colpa agli altri delle proprie cappellate come da un pò di tempo a questa parte il giovin sindaco ci fa vedere.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
12 Settembre 2011 16:41 Nome: malnate org
Noi, di fatto, abbiamo sempre sulle spalle lo zainetto per raccogliere le nostre cose nella malaugurata condizione si divenisse a giustificata negazione da parte del Presidente del Consiglio. Se questo dovesse accadere, è naturale che ci rimarremmo male. Speriamo solo vivamente che non saremo i soli ad esserne sorpresi e delusi, dato che questa idea ci sembra davvero in linea con quella voglia di trasparente immediatezza che, grazie alle nuove tecnologie, ad Internet, permette a tutti di ampliare la comunicazione e implementare la partecipazione. Poi ci chiediamo: cosa fanno di male quelli che rilevano e quelli che concedono di rilevare dal momento che c’è l’ufficialità e pubblicazione del verbale? Dal momento che tutti possono vedere cosa firmiamo sul ns. canale di You tube? Quando è verificato che chi riprende e pubblica sta attento a diffondere integralmente le sedute, evita tagli e montaggi in favore di un particolare piuttosto che di un altro? (certo che qualche zumata movimenterebbe e renderebbe più gradevole il tutto, ma dalla posizione in cui siamo non tutti i mebri del Consiglio sono in favore di telecamera) ( L’unica cosa che può capitare con la nostra apparecchiatura, è perdere qualche secondo di ripresa quando termina la cassetta di registrazione e necessita sostituirla con un’altra).
Scusate il tedio, ma sollecitati da “incuriosito” non abbiamo resistito a fare qui un “promo” ad un progetto impegnativo di cui, in verità, ne siamo proprio contenti.

12 Settembre 2011 19:31 Nome: incuriosito
Carissimi, ripeto, non metto in dubbio o comunque non contesto il fatto che voi vi adoperiate nelle riprese e successive pubblicazioni delle stesse sul web, voglio solo sottolineare che la giusta autorizzazione, come previsto da un regolamento, il quale bene o male tutti, sindaco compreso, dobbiamo rispettare, non è stata data, prevaricando ed eludendo ancora una volta la figura del Presidente del Consiglio Comunale e di tutti i Consiglieri.
Se c'è una regola va rispettata senza arrogarsi il fatto di rivestire la carica di sindaco per cui si è autorizzati a fare ciò che si vuole. Nel Consiglio Comunale chi " comanda " è il Presidente è lui che ha la responsabilità di quel che succede, di dare e togliere la parola all'uno o all'altro, di convocare l'assemblea, di richiedere l'intervento della forza pubblica ecc. il sindaco è sullo stesso piano degli altri consiglieri.
Con questo, per quel che può valere, continuo ad appoggiare la vostra iniziativa.

13 Settembre 2011 10:32 Nome: curiositàinsana
E allora, la vostra iniziativa è OK ma il Presidente del Consiglio è distratto, questo il succo, no ?
Bene, facciamo il paiolo al Presidente e mettiamo in bilico le riprese di malnate.org, speriamo che per ristabilire il rispetto dei regolamenti non perdiamo il servizio impeccabile dei cineoperatori .
Considerando poi che nello schieramento della maggioranza c'è un ottimo e prudentissimo avvocato che valuterà tutte le responsabilità del caso e tutelerà la legalità sotto ogni aspetto, ma proprio ogni, stiamo col fiato sospeso e preghiamo l' Altissimo di poter visualizzare ancora i nostri amministratori dal divano di casa


13 Settembre 2011 10:46 Nome: PDWEB
Se è vero che gli amministratori non leggono, non rispondono, non considerano il forum di malnate.org, direi che tutto va bene, nulla si muoverà perchè solo NELLE SEDI ISTITUZIONALI si pongono domande ed osservazioni, e solo IN QUELLE SEDI si ottengono le risposte. Di conseguenza nessuno DI LORO sa ancora nulla e niente può cambiare, ciò che avviene qui non li sfiora, non hanno tempo per certe scemenze.....
Il Presidente non legge il forum e non sa, il Sindaco non legge il forum e non sa, l'Avvocato non legge il forum e non sa.
I problemi discussi qui stanno in un limbo innocuo.
Le riprese dei Consigli continueranno, ssst....parliamone solo qui, LORO non ci vedono.....

13 Settembre 2011 12:08 Nome: viva l'anonimato email: ccccc
Caro PDWEB, sei davvero sicuro che il presidente non legge?
Legge legge e per me ogni tanto pure scrive..

13 Settembre 2011 12:16 Nome: anon.imo
Leggono, leggono e scrive anche qualcuno del loro giro
Ma leggono, leggono
Tutto come prima, anche Damiani e C. leggevano, leggevano

13 Settembre 2011 13:49 Nome: PDWEB
E che ,non lo so ? Cari sostenitori dell'anonimato, di cui anch'io faccio convintamente parte, se i finti sordi e finti cechi prendono provvedimenti in merito alla regolamentazione delle riprese consiliari, dimostrano di leggere, dimostrano che le cose scritte nei luoghi non istituzionali, cioè qui, hanno un peso, dimostrano di consultare questo prezioso mezzo di comunicazione che ha preso vita a Malnate.
E siccome non possono dimostrare di usare il presente mezzo, nulla si muoverà, e ciò mi sta benissimo.
A meno che i legali che ruotano intorno al Presidente trovino la soluzione, tipo : ci è giunto all'orecchio.....la giunta si è posta il problema....consultando il regolamento il Presidente ritiene che....visionando le carte.....
Troppo tardi,amati amministratori, allora leggete, allora vi aggiornate sul web, allora.....vabè, che noia ! CODE DI PAGLIA, PERMALOSI APPROSSIMATIVI, forse.

13 Settembre 2011 13:57 Nome: maxinum
Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato un parere, già nel lontano 2001, in materia di riprese audiovisive dei consigli comunali, a favore della loro legittimità.

Secondo il Garante, “è possibile documentare via Internet lo svolgimento delle sedute pubbliche del consiglio comunale, purché i presenti ne siano informati e non vengano diffusi dati sensibili“. Il parere, reso dietro richiesta di un comune italiano, è del 28 maggio 2001 e si può visualizzare, per intero, presso il sito della stessa autorità di garanzia.
Secondo il Garante, le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche e, come tali, non può proibirsene le riprese invocando il rispetto della legge in materia di trattamento di dati personali. Fanno eccezione i soli casi in cui oggetto di discussione del consiglio sono dati sensibili, come ad esempio quando si verte relativamente alla concessione di un beneficio o agevolazione ad una certa persona a causa di una sua particolare malattia. Eccetto, quindi, questi casi le riprese sono sempre permesse, salvo solo l’obbligo, per chi intende effettuare le riprese, di previamente informare tutti i partecipanti del consiglio, anche senza particolari formalità.

13 Settembre 2011 15:06 Nome: nicoletta
Trovo utile e raccomandabile la videoregistrazione delle sedute aperte del Consiglio Comunale.
Trovo mal posta la questione della autorizzazione.
Invece di alimentare una polemica con il Presidente del Con.Com., sarebbe utile la revisione e l’aggiornamento del Regolamento.
In effetti l’articolo 35 c.1 del Reg. Cons. Com. consente le registrazioni audiovisive per l’unico scopo di documentazione istituzionale.
La ripresa con videocamere - parole testuali - <è consentita nei soli casi in cui debba essere garantito il diritto di cronaca, dovuto a fatti od episodi di rilevante attualità, da parte degli organi di informazione, iscritti al registro del tribunale competente per territorio, ai sensi della vigente normativa in materia> e solo dopo l’autorizzazione del Presidente.

Ma perchè? A quale normativa vigente in materia si riferisce il rimando espresso nell’articolo?
Se fosse quella della privacy, è sufficiente che le persone presenti siano al corrente del fatto che la riunione è videoregistrata
  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.